Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Documentari Sportivi


  • Please log in to reply
32 replies to this topic

#1 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 17:20

Brevissimamente: di quelli sulla boxe abbiamo già parlato (magari poi li elenco) ma il topic lo apro perchè mi è capitato di vedere un doc della ESPN (BROKE serie 30 x 30) sul modo in cui gli sportivi (principalmente NFL, NBA, MLB) amministrano il proprio danaro.

La cifra è: 78% degli ex-giocatori NFL e 60 % degli ex-pro NBA nel giro di due anni dal ritiro dichiarano bancarotta o hanno grosse difficoltà finanziarie. Più del 60% divorzia.
Must see.

http://www.youtube.com/watch?v=5JJrYnFJxqg


http://rapidgator.ne...4.JIVE.mp4.html
  • 2
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#2 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 19 febbraio 2013 - 17:23

Il postaggio compulsivo dei video di Buffa è ammesso?
  • 1
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#3 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 17:26

Quelli sulla boxe che mi sono piaciuti, assumendo che Quando eravamo re l'abbiamo visto tutti tre volte.

FACING ALI (P. McCormack 2009)

MUHAMMAD AND LARRY (ESPN 2009)

TYSON (J. Toback 2008)

THRILLA IN MANILA (Hbo, 2008)
  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#4 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 17:28

Il postaggio compulsivo dei video di Buffa è ammesso?


No, solo doc strutturati.

Ammetto giusto gli speciali di buffa su rasheed wallace
http://www.youtube.com/watch?v=oSWM2TS_6hI
e arpad weisz.
http://www.youtube.com/watch?v=R3oaUGLXtIM
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#5 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 19 febbraio 2013 - 17:31

Si beh io intendevo questi non gli spezzoni di commenti alle partite.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#6 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 17:40

trasmesso questo Natale è la prima parte ma a lato trovate il resto

quando Varenne arriva negli studi RAI è da lacrime


  • 1

 


#7 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 17:43

Se dico che mi è piaciuto anche PUMPING IRON (1977) sulla vittoria di Schwarzenegger a Mr Olympia 1975, mi pigliate per scemo?
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#8 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 17:51

Se dico che mi è piaciuto anche PUMPING IRON (1977) sulla vittoria di Schwarzenegger a Mr Olympia 1975, mi pigliate per scemo?


no perchè Arnold è immenso in tutti i sensi

Immagine inserita
  • 0

 


#9 Dexter_

    utente con avviso di garanzia.

  • Moderators
  • 4861 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 23:25

fico oblomov! :nod:
  • 0

#10 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 23:49

Reggie Miller vs The New York Knicks
Documentario sull'immenso Reggie Miller, dall'essere sfottuto per essere il fratello scarso di Cheryl al choke sign a Spike Lee.

http://www.youtube.com/watch?v=mLf5WjfTGxg



Without Bias
Probabilmente il più forte giocatore che non ha mai messo piede in NBA.

http://www.youtube.com/watch?v=_8Q0k6VVfOc



Hoop Dreams
La storia di due ragazzi di Chicago che inseguono il sogno di diventare giocatori professionisti.

http://www.youtube.c...h?v=42mDEJWLhBQ




PS.
Se non avete mai visto Once Brothers non voglio neanche conoscervi (semicit. Federico Buffa)
  • 1

#11 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2013 - 17:41

[m]http://www.youtube.com/watch?v=yQQQ161c4S4[/m]

:o
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#12 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2013 - 09:15

I video di Buffa sono fantastici, riesce a rendere leggendario qualunque racconto.
Quando poi ci si imbatte in uno dei più leggendari :

http://www.youtube.com/watch?v=5dVN307WUEo
(Federico Buffa racconta Wilt Chamberlain)
  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#13 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2013 - 23:11

Ho trovato in rete l'articolo di Federico Buffa sul basket filippino ed è ovviamente imperdibile.
Non sapevo dove metterlo e non me la sento di aprire una discussione contenitore sul Nostro. Non sono degno.
Buona lettura.

http://m.friendfeed-...2edd5ce9744304f
  • 1
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#14 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2013 - 08:16

Stasera SFIDE puntata dedicata a Gigi Meroni
  • 1
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#15 Tommy Ironic

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 746 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2014 - 10:44

Qualche settimana fa mi sono imbattuto in questo imperdibile gioiellino:

 

11158334_det.jpg

 

 

By vividly recounting the TT's legendary rivalries and the Isle of Man's unique road racing history, this 3D feature documentary will discover why modern TT riders still risk their lives to win the world's most dangerous race. The Isle of Man Tourist Trophy is the greatest motorcycle road race in the world, the ultimate challenge for rider and machine. It has always called for a commitment far beyond any other racing event, and many have made the ultimate sacrifice in their quest for victory. A story about freedom of choice, the strength of human spirit and the will to win. It's also an examination of what motivates those rare few, this elite band of brothers who risk everything to win.

 

 


  • 0

#16 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2015 - 17:57

mi è capitato di vedere un doc della ESPN (BROKE serie 30 x 30) 

 

 

Molto interessante la serie 30 for 30, in più quasi inesauribile dato che sono oltre 100 documentari tra film e shorts.

Finora ho visto solo quello su Divac e Petrovic (Once Brothers) e quello su Ardiles al Tottenham.

 

Sono da solo per due settimane e ho anche la febbre, sparate un listone dei migliori da vedere assolutamente.


  • 0

#17 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2015 - 19:02

Oltre a Winning Time e Without Bias che già avevo citato in questo topic, ho apprezzato parecchio questi:

 

Benji: la storia di Ben Wilson, all'epoca il miglior giocatore di basket dell'Illinois, ucciso prima di iniziare il suo ultimo anno alla Simeon High School (la stessa di Derrick Rose, che vestì il 25 in suo onore)

 

The Two Escobars: documentario su due diversi Escobar. Uno, Pablo, finanziava il calcio colombiano coi soldi del cartello della droga; l'altro, Andres, ucciso in seguito all'autogol che causò l'eliminazione della Colombia ai mondiali di calcio 1994.
 
Broke: gli innumerevoli modi in cui i giocatori professionisti finiscono i propri soldi e si ritrovano indebitati pochi anni dopo la fine delle loro carriere
 
You Don't Know Bo: The Legend of Bo Jackson: l'unico atleta che è stato all-star nei due maggiori sport americani, football e baseball
 
Survive and Advance: l'impresa di NC State di coach Valvano al torneo NCAA del 1983, il college basket al suo meglio
 
I Hate Christian Laettner: il motivo per cui tutti odiano Duke, e quel canestro che è probabilmente la fotografia più rappresentativa di cosa è il Torneo di Marzo
 
Into the Wind: Terry Fox, senza una gamba per via di un tumore, decide di correre tutto il Canada per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. Correrà per 143 giorni percorrendo una distanza uguale a quella di una maratona ogni singolo giorno

  • 2

#18 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 settembre 2015 - 10:26

Ieri ho trovato in casa il DVD del calvario di Petrini da cui era stato tratto uno spettacolo teatrale.

Centravanti di Roma e varie, le ha passate tutte: doping e tumore al cervello, calcio scommesse e fuga in svizzera nel mentre il figlio di 19 anni muore e lancia un appello al TG1 affinché possa rivedere il padre prima di andarsene.

La sua storia dice che la Juve per 50 milioni di lire si vendette un pareggio col bologna e che trattandosi della juve la cosa non venne a galla mentre tutto il resto della serie A fu travolto.


  • 0

#19 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2015 - 14:38

Reggie Miller vs The New York Knicks
Documentario sull'immenso Reggie Miller, dall'essere sfottuto per essere il fratello scarso di Cheryl al choke sign a Spike Lee.


 

 

Bellissimissimo questo, purtroppo Without Bias non si trova più in rete.

Ho visto anche Unguarded, su Chris Herren, guardia bianca tamarra supertalentuosa degli anni 90 e la sua caduta agli inferi tra squalifiche, arresti e svariate overdose di eroina. Conoscevo la storia, anche perché quando già era tossico era anche stato alla Fortitudo (1 presenza, 2 punti) ma non l'avevo mai visto giocare.

Nel documentario inanella un numero dopo l'altro, tiri da 3, passaggi dietro la schiena, schiacciate ma, viste le statistiche, temo abbiano montato praticamente tutti i canestri della sua carriera asd

Ovviamente è tutto incentrato sul lato umano e personale.


  • 1

#20 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6689 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 23 settembre 2015 - 15:16

The Crazy Gang, documentario sul wimbledon di fine anni '80 dal quale si evince, come se ce ne fosse stato bisogno, che fashanu era psicopatico, dennis wise era socialmente pericoloso e vinnie jones veste benissimo

 


  • 2

#21 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2015 - 15:22

per chi scrive, il più grande talento nella storia del tennis

 


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#22 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2015 - 12:10

Stasera su Gazzetta Tv ore 21
 
ONCE BROTHERS - GUERRA SOTTO CANESTRO
La storia della grande amicizia tra Drazen Petrovic e Vlade Divac, compagni di squadra uniti dalla passione per il basket ma divisi dopo lo scoppio della guerra tra Croazia e Serbia.
 
Once-Brothers-poster.jpg


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#23 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2015 - 13:00

Pravo Deba

Più giusto qui


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#24 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2015 - 21:02

Ero giusto entrato per segnalare che era in onda. Quanto è commovente il finale..


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#25 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2015 - 14:54

 

 
Survive and Advance: l'impresa di NC State di coach Valvano al torneo NCAA del 1983, il college basket al suo meglio
 
I Hate Christian Laettner: il motivo per cui tutti odiano Duke, e quel canestro che è probabilmente la fotografia più rappresentativa di cosa è il Torneo di Marzo
 

 

 

Molto belli questi.

Sempre in tema pallacanestro segnalo quello sugli Spirits di Saint Louis e la loro avventura di soli due anni nella ABA degli anni 70. Capigliature afro, droga, papponi, genio e sregolatezza e "the greatest sports deal of all time".

 

https://www.youtube....h?v=YmXxFKdfrTY

 

Spirits-of-st-Louis-2014.jpg


  • 1

#26 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2015 - 10:16

"Il profeta del gol", ovvero Johan Cruijff. Diretto da Sandro Ciotti. 1976.

 

https://www.youtube....h?v=Y1L_hz21VP4

 

Documentario su Socrates di Calopresti

 

http://www.rai.tv/dl...0efd3c8811.html


  • 1

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#27 vandiemen

    L'ultima spiaggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 635 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2015 - 13:04

Ma qualcuno ieri ha visto su Raisport, il documentario sulla tecnica calcistica (la puntata era sullo stop da fermo), presumibilmente registrato ad inizio anni Sessanta, con maestro Giovanni Ferrari (bicampione del mondo con Pozzo), introduzione di Giampiero Boniperti ed esempi mostrati da Rivera (giovanissimo), Rosato, Losi?

 

P.S.: credo che sarebbe stato utile a qualche giocatore dell'attuale serie A...


  • 0

#28 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2015 - 12:34

Ho visto ieri sera questo documentario su Gascoigne. A parte il fatto che sono sempre stato affascinato dal personaggio, merita assolutamente il tempo speso a guardarlo; a tratti mi sono anche commosso. Davvero ben fatto.

 


  • 0

#29 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2022 - 08:27


  • 2
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#30 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 giugno 2022 - 08:34

 

Forse il miglior documentario sportivo che ho visto dai tempi del Profeta del gol di Sandro Ciotti.


  • 0

#31 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11530 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2022 - 08:58

 

 

Forse il miglior documentario sportivo che ho visto dai tempi del Profeta del gol di Sandro Ciotti.

 

 

 

Confermo. Uno dei più belli e divertenti documentari mai visto. Pur conoscendo già gran parte dei fatti raccontati, mi sarei guardato altre 6 puntate di soli aneddoti.


  • 0

#32 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2022 - 09:26

ma la storia del guaritore filippino di Tony Roach? qua un articolo del WP del '78 perché quando l'ho sentita pensavo fosse la senilità a parlare:

 

https://www.washingt...e-5f620fc47761/


  • 0

#33 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2022 - 13:30

la forza della serie sono quei 4+1 così diversi e polarizzanti che se fossero un team della marvel li spernacchieremmo perché talmente stereotipati da sembrare finti

(in verità conoscendo il passato televisivo di alcuni di loro si intuisce che un po' ci sono ma un po' ci fanno)

 

e poi i fatti, per me utente medio, suonano tutti inediti quindi più interessanti (per esempio in questi giorni è un fiorire di documentari sul mondiale dell'82 però basta! oramai lo conosciamo a memoria!)


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi