Vai al contenuto


* * * - - 10 Voti

Il Cliente Ha Sempre Ragione Aka La Ragione Si Dà Agli Stolti


  • Please log in to reply
796 replies to this topic

#51 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 febbraio 2013 - 09:49


Caffè macchiato: tipico femminile ("non voglio farmi vedere che prendo il caffè come un uomo eppoi macchiato è così carino eppoi lo prendono le mie amiche) soprattutto durante il ciclo. Il caso maschile denota una certa insicurezza ("non riesco a dormire"). Nel caso in cui si specifichi "schiumato" (specifica inutile, il caffè macchiato standard è con la schiuma di latte come il cappuccino) si denota una sfiducia verso il prossimo (in questo caso il barista). Macchiato freddo e/o senza schiuma è semplice gusto dell'orrido, chi lo chiede probabilmente non sa mangiare, non gli piacciono i condimenti etc.

Caffè corretto: alcolisti; maschi over 50 che lo prendono per "tradizione" (e che quindi sono "tradizionalmente" alcolisti pure loro).



io il caffè lo prendo sempre macchiato o corretto, da solo mi fa un po cagare e mi devasta lo stomaco.sono bisessuale lim?

No, però tifi Milan, vedi?
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#52 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 09:51



Caffè macchiato: tipico femminile ("non voglio farmi vedere che prendo il caffè come un uomo eppoi macchiato è così carino eppoi lo prendono le mie amiche) soprattutto durante il ciclo. Il caso maschile denota una certa insicurezza ("non riesco a dormire"). Nel caso in cui si specifichi "schiumato" (specifica inutile, il caffè macchiato standard è con la schiuma di latte come il cappuccino) si denota una sfiducia verso il prossimo (in questo caso il barista). Macchiato freddo e/o senza schiuma è semplice gusto dell'orrido, chi lo chiede probabilmente non sa mangiare, non gli piacciono i condimenti etc.

Caffè corretto: alcolisti; maschi over 50 che lo prendono per "tradizione" (e che quindi sono "tradizionalmente" alcolisti pure loro).



io il caffè lo prendo sempre macchiato o corretto, da solo mi fa un po cagare e mi devasta lo stomaco.sono bisessuale lim?

No, però tifi Milan, vedi?


cosa intendi?che sto male comunque?

il mio essere terrone come è collegato alla cosa?
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#53 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:03

Il caffè macchiato è una difesa, sappiatelo
  • 1

#54 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:08

*
POPOLARE

Uh uh. Ho lavorato per anni nella distribuzione del materiale per la raccolta differenziata. Sapete cosa significa andare a suonare a decine di migliaia di porte per obbligare le persone a ricevere cose che non vogliono ricevere? Ho visto e sentito cose che voi umani...
Ne avrei da raccontare centinaia tra gente che ci sguinzaglia contro i cani, vecchiette ultracentenarie, signore in ostaggio del loro cane, spogliarelliste appena rientrate dal lavoro, malati terminali di tumore, donne incinta che svengono, maniaci sessuali che ci provano con le mie colleghe, sindaci alcolizzati, tizi che mi prendono ad ombrellate, liti di vicinato di ogni tipo, eccetera eccetera.
Alcune tra le tante (c'è da dire che la maggior parte sarebbero in dialetto trentino, ma vi risparmio):


Citofono ad una casa...
"Buongiorno signore, siamo quelli della raccolta differenziata..."
"Ah. non posso scendere!"
"Ehm, ci sarebbe da fare una firma per il ritiro."
"Eh. Ma non posso scendere. Se scendo c'è qualcuno che scappa!"
".....come scusi?"
"Ho una persona in casa che non può uscire, se esco scappa!"
"..."
rumore di citofono lasciato cadere...
"Oh Santa Madonna! E' SCAPPATO! E' SCAPPATO!"
rumori di urla per il giro scale
il tipo riprende il citofono:
"Senta lei! Un ragazzo sta scendendo le scale... se arriva lì alla porta lo fermi!"
"Ma io, forse..."
"Se arriva alla porta lo fermi, se no scappa!"
"Ehm, senta... chiudo la porta e le lascio il materiale nell'atrio. La firma...uhm... non serve. Va bene?"
"Va bene, va bene..."
"Va beh... buongiorno."
"Sì sì, buongiorno..."


"Salve signora, abita qui il Signor C.... A......?"
"Ah, era mio marito, ma è morto un mese fa!"
"Ah mi scusi. Sa, i tabulati del comune non aggiornati. Ehm, condoglianze..."
"No no, si figuri! Mio marito era un figlio di puttana!"
"Ah..."
"Sì sì. Guardi, per fortuna che gli è venuto un bel infarto secco. Bam, un colpo e via! Che se mi restava sulla sedia a rotelle dovevo anche far la fatica di spingerlo giù nell'Adige."
"..."
"Non son mai stata così bene!"
"Beh... allora... congratulazioni?!"


Consegno il materiale per la differenziata ad un signore anziano che abita in un posto isolatissimo in montagna, in mezzo ai boschi...
"Bello qua il posto..."
"Bello, eh!"
"Tranquillo. Non c'è nessuno..."
"Eh sì d'inverno non c'è nessuno, ma in estate è pieno di turisti. Vengono su da Milano!"
"A far vita di montagna..."
"Boff, ma che vita da montagna! Quella lì è gente che tipo viene qua che sto tagliando la legna e mi fanno "Però che peccato tagliare quei poveri alberi!"."
"Eh, non usano le stufe in città..."
"Non le usano no! Ma voglio vedere quando arriverà la terza guerra mondiale se non li tagliano anche loro i boschi!"
"Beh certo, in quel caso..."
"Io e mio fratello ci siamo costruiti un bunker per stare tranquilli."
"Ah...!?"
"Sì sì, li sotto la casa. Vede le finestrelle basse? Non sono vetri, ma cristalli spessi così!"
"Ma dai. Beh, ora devo continuare il mio giro..."
"Non tagliare gli alberi mi dicono. E la legna dove vado a prenderla? Bah, anche lei non capisce, eh. E' giovane, lei. Voi giovani siete abituati ai supermercati con la legna compattata!"
"Eh eh, già, è così..."
Mi allontano senza il coraggio di dirgli che sono abituato ad un riscaldamento che si accende girando una misteriosa rotellina...


Spiego la differenziata ad una famigliola in un paesotto, padre, madre, figlio adolescente...
padre: "Senta, mi spieghi una cosa... una curiosità!"
io: "Dica."
padre: "Ma i guldoni... pardon... i preservativi usati dove vanno!"
io: "Ah ah, nel secco-residuo."
padre: "Ah, nel secco! E sì che più umidi di quelli!"
madre: "Dai caro, non fare lo stupido, il signore non ha mica tempo da perdere!"
padre: "Ma io mi informo per nostro figlio qui, che ormai sarebbe ora..."
figlio: "Dai papà... ma cosa dici?"
madre: "Piantala di fare lo stupido, ti ho detto!"
padre: "Eh lo so che se aspetto te, CARA MIA!... se aspetto te me li posso mangiare i guldoni, per quello che servono!"


Questa è quella che ci perde di più a non raccontarla in dialetto, ma ci provo...
Paesino a metà montagna, tipo di trenta abitanti, ho davanti a me tre signori di mezza età...
io: "Conoscete la signora Lia Qualchecosa?"
signore 1: "Uhm, no"
signore 2: "No, mai sentita"
signore 3: "No..."
io: "Ah perché dai tabulati risulta che qui..."
signore 1 al signore 2: "Ma... aspetta... non è tua moglie?"
signore 2 al signore 1: "Ma va là mona!"
signore 3 al signore 2: "Ma Gino... ha ragione lui... sì che è tua moglie!"
signore 2: "Ma... non... ma... o porco@@@... ah sì, è vero... è mia moglie!"
[parziale scusante che ipotizzo io: nei paesotti di montagna una volta capitava avessero tutti lo stesso cognome e nei frequenti casi di omonimia capitava che molte persone fossero conosciute e chiamate per tutta la vita con altri nomi di comodo... però il tizio che non riconosce subito il vero nome della moglie è comunque fenomenale].
  • 54

#55 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:11




Caffè macchiato: tipico femminile ("non voglio farmi vedere che prendo il caffè come un uomo eppoi macchiato è così carino eppoi lo prendono le mie amiche) soprattutto durante il ciclo. Il caso maschile denota una certa insicurezza ("non riesco a dormire"). Nel caso in cui si specifichi "schiumato" (specifica inutile, il caffè macchiato standard è con la schiuma di latte come il cappuccino) si denota una sfiducia verso il prossimo (in questo caso il barista). Macchiato freddo e/o senza schiuma è semplice gusto dell'orrido, chi lo chiede probabilmente non sa mangiare, non gli piacciono i condimenti etc.

Caffè corretto: alcolisti; maschi over 50 che lo prendono per "tradizione" (e che quindi sono "tradizionalmente" alcolisti pure loro).



io il caffè lo prendo sempre macchiato o corretto, da solo mi fa un po cagare e mi devasta lo stomaco.sono bisessuale lim?

No, però tifi Milan, vedi?


cosa intendi?che sto male comunque?

il mio essere terrone come è collegato alla cosa?


eheheheh anche il mio migliore amico è terrone doc e tifa milan da sempre
e in effetti è uno completamente fuori di zucca
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#56 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:13


Macchiato freddo e/o senza schiuma è semplice gusto dell'orrido, chi lo chiede probabilmente non sa mangiare, non gli piacciono i condimenti etc.


quelli che ho conosciuto che lo prendevano macchiato freddo dicevano di farlo per abbassare in fretta la temperatura.

che si dice di chi lo chiede lungo? (e ristretto?)


perchè mi quoti se non ho scritto io quelle cose?
  • 0

 


#57 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:16

http://mangiaridistr...mblr.com/page/2

Gennaio 28, 2011


il vostro caffè…è semplicemente OTTIMO


Sentire dire di NO alla richiesta di un ospite di averlo macchiato, per me che lo bevo nero e senza zucchero e soprattutto apprezzo lo sforzo fatto per trovare la miscela assolutamente fantastica, è stato un atto di assoluta coerenza in un mondo pieno di atti da pecore. Grazie.
  • 0

 


#58 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:18

*
POPOLARE

Uh uh. Ho lavorato per anni nella distribuzione del materiale per la raccolta differenziata. Sapete cosa significa andare a suonare a decine di migliaia di porte per obbligare le persone a ricevere cose che non vogliono ricevere? Ho visto e sentito cose che voi umani...

No, io ti batto
Quando per racimolare qualche soldo da spendere in droga divertimenti lavoravo per una compagnia che commercializzava il gas metano in provincia di napoli (io avevo la zona angri-scafati, roba da ridley scott), ho visto un nonno rinchiuso in un...pollaio. Era lì dentro, insieme ai polli, tutto sporco di merda, mentre i suoi parenti mi offrivano un nocino come se niente fosse
  • 10

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#59 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:22

Effettivamente mi hai battuto. asd
  • 0

#60 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:23


Uh uh. Ho lavorato per anni nella distribuzione del materiale per la raccolta differenziata. Sapete cosa significa andare a suonare a decine di migliaia di porte per obbligare le persone a ricevere cose che non vogliono ricevere? Ho visto e sentito cose che voi umani...

No, io ti batto
Quando per racimolare qualche soldo da spendere in droga divertimenti lavoravo per una compagnia che commercializzava il gas metano in provincia di napoli (io avevo la zona angri-scafati, roba da ridley scott), ho visto un nonno rinchiuso in un...pollaio. Era lì dentro, insieme ai polli, tutto sporco di merda, mentre i suoi parenti mi offrivano un nocino come se niente fosse


ma scusa a te non danno fastidio quando ti assalgono?
siamo sicuri che sia una buona tattica per vendere?

io all'agente immobiliare che si è infilato in casa mentendo per prendere lui la rappresentanza volevo sequestrarlo, tanto era in casa di mia nonna e ne avrei avuto tutto il diritto
  • 0

 


#61 Meso

    Lacustre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 Messaggi:
  • LocationPavòll

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:23

*
POPOLARE

Le prime che mi vengono in mente in pizzeria...

"Salve signora!!"
"Salve mi farebbe una pizza ai peperoni."
"Perbacco!"
Sfornata la pizza la signora: " Ah no scusi mi son scordata, ma così la pizza non va bene, volevo solo dei peperoni gialli, quelli rossi non li mangio, me la rifà per favore, senza peperoni rossi, solo gialli."

Altra signora:
" Mi fa una margherita. Ah poi me la taglia in 4, la piega e me la mette in un cartone per la pizza mini, così mi sta nella borsa. Sa abito di fronte ad un altra pizzeria e non voglio che si offendano se vedono che la pizza non la compro da loro."

Una consegna fuori città
IO "Scusi ci ho messo un po' ad arrivare perchè mi aveva dato il numero 176 mentre lei è il 177"
LUI "Ah sì, hai ragione ma non mi ricordavo bene dove abito, ma son stato cmq bravo ho sbagliato di una sola cifra"
IO " Sì tranquillo. Anche se il 176 è pari e sull'altro lato della strada, esattamente 4 km prima"

Cliente di origine slave.
"Vorrei una capricciosa."
Gli do la pizza e lui. " E la salsiccia dov'è?! Questa non è una capricciosa!!"
"Scusi signore ma nella capricciosa la salsiccia non c'è."
Lui "Cazzata! Mi faccia una capricciosa nella maniera giusta!"
  • 14

#62 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:23

ragazzi qua finisce che mi devo trovare un lavoro a contatto con la ggente per poter avere qualcosa da scrivere su questo topic
  • 1

#63 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:25

ragazzi qua finisce che mi devo trovare un lavoro a contatto con la ggente per poter avere qualcosa da scrivere su questo topic


quando fai i lavori a contatto con gli altri finisci sempre per diventare l'emarginato che rimane dietro le quinte, a meno che non sei particolarmente calmo e diplomatico
  • 0

 


#64 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:27

Le prime che mi vengono in mente in pizzeria...


diocristo meso, e non hai ancora omicidi sulla coscienza?
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#65 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:30

Le prime che mi vengono in mente in pizzeria...

"Salve signora!!"
"Salve mi farebbe una pizza ai peperoni."
"Perbacco!"
Sfornata la pizza la signora: " Ah no scusi mi son scordata, ma così la pizza non va bene, volevo solo dei peperoni gialli, quelli rossi non li mangio, me la rifà per favore, senza peperoni rossi, solo gialli."



asd

però alcuni dicono di essere allergici ad un solo colore

magari era quel caso
  • 0

 


#66 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:31



Uh uh. Ho lavorato per anni nella distribuzione del materiale per la raccolta differenziata. Sapete cosa significa andare a suonare a decine di migliaia di porte per obbligare le persone a ricevere cose che non vogliono ricevere? Ho visto e sentito cose che voi umani...

No, io ti batto
Quando per racimolare qualche soldo da spendere in droga divertimenti lavoravo per una compagnia che commercializzava il gas metano in provincia di napoli (io avevo la zona angri-scafati, roba da ridley scott), ho visto un nonno rinchiuso in un...pollaio. Era lì dentro, insieme ai polli, tutto sporco di merda, mentre i suoi parenti mi offrivano un nocino come se niente fosse


ma scusa a te non danno fastidio quando ti assalgono?
siamo sicuri che sia una buona tattica per vendere?

io all'agente immobiliare che si è infilato in casa mentendo per prendere lui la rappresentanza volevo sequestrarlo, tanto era in casa di mia nonna e ne avrei avuto tutto il diritto

Mi dà molto fastidio, i testimoni di geova li minaccio proprio, anche se in genere tendo a non rispondere affatto al citofono
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#67 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:32

i testimoni di geova


che poi sono gli stessi che portano il famigerato "giornale comunista" (ma che sarà?)

secondo me sono gli altrettanto famigerati agenti multimandatari
  • 0

 


#68 Meso

    Lacustre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 Messaggi:
  • LocationPavòll

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:35


Le prime che mi vengono in mente in pizzeria...


diocristo meso, e non hai ancora omicidi sulla coscienza?


Metodo collaudato sfogo incazzo.
Io e il mio capo prendiamo a pugni i sacchi di farina in cucina...asd
  • 0

#69 Dexter_

    utente con avviso di garanzia.

  • Moderators
  • 4861 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:36

Le prime che mi vengono in mente in pizzeria...

"Salve signora!!"
"Salve mi farebbe una pizza ai peperoni."
"Perbacco!"
Sfornata la pizza la signora: " Ah no scusi mi son scordata, ma così la pizza non va bene, volevo solo dei peperoni gialli, quelli rossi non li mangio, me la rifà per favore, senza peperoni rossi, solo gialli."



successo anche a me, pari pari. Si, anche io in pizzeria ho di quella gente che mamma...
  • 0

#70 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:40


Le prime che mi vengono in mente in pizzeria...

"Salve signora!!"
"Salve mi farebbe una pizza ai peperoni."
"Perbacco!"
Sfornata la pizza la signora: " Ah no scusi mi son scordata, ma così la pizza non va bene, volevo solo dei peperoni gialli, quelli rossi non li mangio, me la rifà per favore, senza peperoni rossi, solo gialli."



successo anche a me, pari pari. Si, anche io in pizzeria ho di quella gente che mamma...


per me è l'allergia ad un solo colore

vabbeh in effetti quelli che si lamentano a tavola sono da uccidere, non tornare in quel posto e non rompere i coglioni
  • 0

 


#71 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:40


Le prime che mi vengono in mente in pizzeria...

"Salve signora!!"
"Salve mi farebbe una pizza ai peperoni."
"Perbacco!"
Sfornata la pizza la signora: " Ah no scusi mi son scordata, ma così la pizza non va bene, volevo solo dei peperoni gialli, quelli rossi non li mangio, me la rifà per favore, senza peperoni rossi, solo gialli."



successo anche a me, pari pari. Si, anche io in pizzeria ho di quella gente che mamma...


tutti in pizzeria a pandino a cacare il cazzo a dex!!!
  • 2
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#72 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:40

ahahah serie fantastica di racconti tra Meso, Dexter e Tom il re.
  • 0

#73 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:43

Voglio solo dire che gli aneddoti di Tom sono sempre molto gustosi.

Io ne ho uno mini: tre anni fa ho lavorato un semestre in una biblioteca universitaria (miglior lavoro ever se uno non ha voglia di fare un cazzo) e una tizia per un bel numero di volte è venuta a riportarmi libri di altre biblioteche. Alla terza o quarta volta che le spiegavo che i libri vanno restituiti dove sono stati presi in prestito ha più o meno capito. Poi c'era uno che non riusciva a comprendere che i pc per l'utenza non erano rotti ma semplicemente spenti e quindi bisognava pigiare il bottone di accensione.
Un'altra invece si ostinava ad usare il catalogo cartaceo benché le avessi spiegato che non veniva aggiornato più o meno dal 1996 e quindi le conveniva usare l'OPAC da uno dei PC, ma lei niente, scartabellava un dieci minuti e poi veniva scocciata a chiedermi perchè non ci fosse nessun libro su salcazzo quale regista nippocoreano (era una biblioteca del DAMS, come avrete già intuito).
Poi vabbè avevo una collega con delle tette enormi, ma è un'altra storia.
  • 2
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#74 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:48

l'OPAC da uno dei PC,


di solito quei software permettono di restituire il libro in uno dei vari punti della rete bibliotecaria e poi c'è un servizio di allineamento

per dire ricordo che per la zona di BG e provincia il software che andava implementato doveva preoccuparsi di allineare il lavoro che faceva un furgoncino che al pomeriggio doveva ridistribuire i libri nelle biblioteche d'origine, e c'erano delle discrepanze proprio perchè i database non erano aggiornati (non avevano pensato ai 2 momenti diversi: restituzione e ridistribuzione)

mi pare che ora sia così ovunque e tu parli di 3 anni fa quindi non un secolo
  • 1

 


#75 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:53

Quando lavoravo per il festival ebraico, c'era un tipo di Norimberga ma di origine non tedesca, probabilmente russa; parlava un tedesco orribile. Abbiamo dovuto contattarlo un milione di volte, sempre via telefono perché non rispondeva alle mail, e ogni volta sembrava un dialogo tra sordi rincoglioniti. A un certo punto dovevo farmi dare i suoi dati bancari perché dovevamo rimborsarlo. Mi dà numero di conto, codice e poi il nome della banca, sparandomi una sequenza di nomi:
"Friedrich... Udo... Reinhart... Stephan..."
Avrò trascritto a tutta velocità un sette-otto nomi prima di capire che mi stava facendo lo spelling. Di un nome lunghissimo, e fra l'altro ero rimasto indietro di cinque o sei lettere.
"Non importa, il nome lo trovo io"
Ok, qui la stoltitudine è 50-50, ma in ogni caso molto divertente.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#76 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:54


l'OPAC da uno dei PC,


di solito quei software permettono di restituire il libro in uno dei vari punti della rete bibliotecaria e poi c'è un servizio di allineamento

per dire ricordo che per la zona di BG e provincia il software che andava implementato doveva preoccuparsi di allineare il lavoro che faceva un furgoncino che al pomeriggio doveva ridistribuire i libri nelle biblioteche d'origine, e c'erano delle discrepanze proprio perchè i database non erano aggiornati (non avevano pensato ai 2 momenti diversi: restituzione e ridistribuzione)

mi pare che ora sia così ovunque e tu parli di 3 anni fa quindi non un secolo


Quello però nelle biblioteche civiche, in quella biblioteca universitaria si prestavano pochi testi, era quasi tutto in consultazione. Se adesso consentano di restituire i libri in biblioteche diverse dello stesso polo non te lo so dire. Ai tempi a me era stato detto di non pigliare libri di altre biblio, anche perchè il servizio di posta interno all'uni faceva e fa tuttora ridere.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#77 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:54

per dire ricordo che per la zona di BG e provincia il software che andava implementato doveva preoccuparsi di allineare il lavoro che faceva un furgoncino che al pomeriggio doveva ridistribuire i libri nelle biblioteche d'origine, e c'erano delle discrepanze proprio perchè i database non erano aggiornati (non avevano pensato ai 2 momenti diversi: restituzione e ridistribuzione)


ora il servizio sembra migliorato (non so da cosa dipenda eh), anche se qualche viaggio a vuoto capita ancora di farlo

parlo da (f)utente
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#78 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:56


per dire ricordo che per la zona di BG e provincia il software che andava implementato doveva preoccuparsi di allineare il lavoro che faceva un furgoncino che al pomeriggio doveva ridistribuire i libri nelle biblioteche d'origine, e c'erano delle discrepanze proprio perchè i database non erano aggiornati (non avevano pensato ai 2 momenti diversi: restituzione e ridistribuzione)


ora il servizio sembra migliorato (non so da cosa dipenda eh), anche se qualche viaggio a vuoto capita ancora di farlo

parlo da (f)utente


tu sei di BG se non sbaglio

usi questo
http://opac.provincia.bergamo.it
?

forse te l'ho già chiesto :-)

perchè un tempo c'era un sistema precedente e alcuni bibliotecari non volevano cambiare
  • 0

 


#79 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:59

non me l'avevi mai chiesto, comunque sì, uso quello. una volta era il catalogo della bassa bergamasca, ora non so se l'hanno allargato
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#80 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 11:02

uso quello


è bellissimo :-)
  • 1

 


#81 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 11:29

libreria:
Cliente: Vorrei un libro fotografico su michelangelo

Commesso: Reparto arte, ne troverà molti

Cliente, dopo averne sfogliato diversi: ma non ne avete con le foto di lui mentre dipinge?

****************

Cliente: vorrei un libro viola

Commesso: in che senso viola?

Cleinte: che abbia la copertina viola, non importa quale libro, dev essere viola
  • 1

#82 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 19 febbraio 2013 - 12:45

Il caffè macchiato è una difesa, sappiatelo



Esatto
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#83 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 19 febbraio 2013 - 12:52

macchiato in alcuni posti che presuppongono di avere un buon caffè non viene manco servito



Io non lo servirei ma che vuoi farci, è il lurido commercio. E comunque se sono in vena polemica il cazziatone se lo beccano.



Parlami del: cioccolato, melone e panna. Devo continuamente giustificarmi con il gelataio di turno


E devi giustificarti si... È un gelato da rumeni comunque: o mettono il melone o la fragola o entrambi, negli abbinamenti più improbabili.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#84 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 19 febbraio 2013 - 12:55

a me danno fastidio (in generale) le bevande calde, quindi prendo sempre, in vetro, un caffèlatte / latte macchiato (qual è dei due?): caffe caldo e latte freddo intero, rigorosamente senza zucchero.
da un punto di vista patologico come mi pongo?



Sei un mammone, delle donne ti piacciono le tette più che il culo.
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#85 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 13:02



Sei un mammone, delle donne ti piacciono le tette più che il culo.


aahahahahahaah

e a chi piace il caffè nero e amaro come il sangue di cristo?

che poi se fa schifo lo zucchero eh

concordi sulla teoria
zucchero di canna = aristosinistrello che vuole le cose bio
?
  • 0

 


#86 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 19 febbraio 2013 - 13:06

concordi sulla teoria
zucchero di canna = aristosinistrello che vuole le cose bio
?



Fino a poco tempo fa era esattamente così, adesso la cosa è più trasversale. Dentro il caffè, detto per inciso, è orrore puro. Nel cappuccino o nel latte macchiato può avere un senso. A me non piace perchè lo zucchero deve essere neutro.

Le dosi ideali sono queste:

nel caffè: non più di mezzo cucchiaino di zucchero rigorosamente bianco, possibilmente del tipo extrafino. Le bustine che si usano adesso "per l'igiene" sono una fregatura immane.

nel cappuccino/latte macchiato: 2 cucchiaini pieni.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#87 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 13:07


concordi sulla teoria
zucchero di canna = aristosinistrello che vuole le cose bio
?



Fino a poco tempo fa era esattamente così,


vabbeh ovvio, ora hanno scoperto che fa peggio di quello bianco

e gli hanno voltato le spalle come fanno coi politici
  • 0

 


#88 Guest_Gael_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2013 - 13:10

Limenitis riprendo il quesito lassigueano per chiederti: in che categoria scivolo bevendo solo caffè nero amaro?
  • 0

#89 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 13:10

Limenitis riprendo il quesito lassigueano per chiederti: in che categoria scivolo bevendo solo caffè nero amaro?


ma anche quando fa schifo?
se non è buono io uso lo zucchero
  • 0

 


#90 Dexter_

    utente con avviso di garanzia.

  • Moderators
  • 4861 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 13:12

*
POPOLARE

dai che oggi sono ispirato.
era il 2007, facevo l'agente immobiliare. Prendiamo in vendita la casa di uno che, diceva lui, aveva un locale, un night club, un posto dove ci si diverte.
Va bè. Al momento della firma dell'esclusiva ci dice che era vuoto ma che dato che l'appartamento del socio (in affitto) dove vivevano alcuni dipendenti aveva ricevuto lo sfratto, li avrebbe fatti andare li fino a quando non avremmo venduto l'appartamento. Era brutto, in una posizione non tanto bella e fuori prezzo. Facciamo alcuni appuntamenti ma l'abbiamo sempre trovato vuoto.

Un giorno io e il mio collega eravamo in giro per altro ed essendo un po in ritardo, andiamo insieme a fare un appuntamento qua con una coppietta di acquirenti, che si presentano però in 7 (lui, lei, la coppia di genitori per entrambi e la sorella di lui). Visto il numero di persone presentatasi li davanti, io dico al mio collega di andare su lui, che se no non ci stavamo tutti.
Ha le chiavi, sale, apre la porta e si ritrova 3 ragazze, completamente nude, strafighe, mentre alle 4 del pomeriggio fanno colazione sedute al tavolo della sala. Lui con occhi sbarrati fa un passo indietro e chiude la porta. Spiega ai clienti (nel frattempo in fila sulle scale mentre aspettano) che c'è un piccolo problema. Chiama immediatamente il proprietario, dicendogli quello che ha visto, chiaramente senza farsi sentire dai clienti a cui dice che c'era qualcuno in casa e che doveva chiedere spiegazioni. A questo punto lui chiama le ragazze dentro (lasciandolo in linea) e riprende la chiamata scusandosi e dicendo che le ha avvisate e di entrare pure che sicuramente sono vestite, insomma è tutto apposto. Entrano e le ragazze sono sedute sempre li, dov'erano prima, in mutande e reggiseno qualcuna, mentre una solo con un mini asciugamano (quello del bited probabilmente) a coprirsi. Visionano la casa, nel frattempo esce una in accappatoio, con l'asciugamano in testa che si mette a spalmarsi la crema sulle gambe in camera da letto. Io intanto ero giu, al telefono e non facevo caso al tempo che stava passando. Anche perchè ci ha messo un minuto a spiegare la casa: questa è la cucina, li c'è la sala, il bagno e le due camere. ah, e 2 balconi. Possiamo andare. I clienti sorpresi, divertiti (lui e i due padri) schifate le altre, escono di casa subito e senza fare domande.
Scendono e noto subito la faccia di tutti. Risaliamo in macchina e il collega mi spiega. Io lo infamo perchè in tutto ciò non è sceso a chiamarmi, l'avrei aiutato a trovare una soluzione. asd
il padre di lui che invece mi dice, nel momento dei saluti e dopo aver visto altri due appartamenti, che la casa non gli è piaciuta, ma la rivedrebbe molto volentieri

Tornati in ufficio raccontiamo tutto al capo che chiama il padre dicendogli di tenersi libero il giorno dopo, avrebbe dovuto far finta di essere un cliente; e torniamo là il pomeriggio dopo. Dovevamo rifarci gli occhi. Tutti. Ma le ragazze non c'erano più, la sera prima, dopo il caziatone da parte nostra al proprietario che poteva almeno avvisarci, le ha fatte sbolognare chissà dove. Queste mignottone, erano le ballerine del loro locale di lap dance.

E io non ho visto niente. Trovai solo un paio di stivali neri di pelle con la zeppa altissima in un armadio rimasto aperto. :'(
  • 11

#91 Guest_Gael_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2013 - 13:12

ma anche quando fa schifo?
se non è buono io uso lo zucchero



Se fa schifo non lo bevo. Con lo zucchero per me è orrido.
  • 2

#92 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 13:14


ma anche quando fa schifo?
se non è buono io uso lo zucchero



Se fa schifo non lo bevo. Con lo zucchero per me è orrido.


sei una dura, lo sapevo, un'incassatrice

per me a volte ti fai dare anche il bicchierino di grappa
  • 0

 


#93 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 19 febbraio 2013 - 13:14

in che categoria scivolo bevendo solo caffè nero amaro?


  • 0

#94 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 19 febbraio 2013 - 13:15

Limenitis riprendo il quesito lassigueano per chiederti: in che categoria scivolo bevendo solo caffè nero amaro?



Hai la paranoia della dieta (poi magari vai a casa e ti mangi un bue), in politica potresti tendere al nazifascismo. Il caffè senza zucchero può essere preso soltanto nel caso di un prodotto di altissima qualità estratto a dovere. A volte, quando mi accorgo che un caffè mi è uscito particolarmente perfetto, non metto lo zucchero. In tutti gli altri casi per me ci va, poco ma ci va.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#95 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 13:16


Hai la paranoia della dieta (poi magari vai a casa e ti mangi un bue), in politica potresti tendere al nazifascismo. Il caffè senza zucchero può essere preso soltanto nel caso di un prodotto di altissima qualità estratto a dovere. A volte, quando mi accorgo che un caffè mi è uscito particolarmente perfetto, non metto lo zucchero. In tutti gli altri casi per me ci va, poco ma ci va.


lei voleva sapere se preferisce le tette o il culo dai, adesso fai finta di nulla?
  • 0

 


#96 Guest_Gael_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2013 - 13:18

Hai la paranoia della dieta (poi magari vai a casa e ti mangi un bue), in politica potresti tendere al nazifascismo.


Sono un'ottima forchetta assai godereccia. E di rosso non ho solo la chioma. Aiaiaiaiaiai disse il Mistico.

lei voleva sapere se preferisce le tette o il culo dai, adesso fai finta di nulla?


E culomane.
  • 2

#97 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 13:21

gael basta essere così esplicita!

imbarazzi sempre
  • 0

 


#98 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 13:21


Hai la paranoia della dieta (poi magari vai a casa e ti mangi un bue), in politica potresti tendere al nazifascismo.


Sono un'ottima forchetta assai godereccia. E di rosso non ho solo la chioma. Aiaiaiaiaiai disse il Mistico.

lei voleva sapere se preferisce le tette o il culo dai, adesso fai finta di nulla?


E culomane.


<3
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#99 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 19 febbraio 2013 - 13:22

lei voleva sapere se preferisce le tette o il culo dai, adesso fai finta di nulla?



Essendo un mio fake è culomane pura.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#100 tofu*

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 154 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 13:22


a me danno fastidio (in generale) le bevande calde, quindi prendo sempre, in vetro, un caffèlatte / latte macchiato (qual è dei due?): caffe caldo e latte freddo intero, rigorosamente senza zucchero.
da un punto di vista patologico come mi pongo?



Sei un mammone, delle donne ti piacciono le tette più che il culo.



O_O
ammazza, vero
però nell'ultimo periodo sto maturando
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi