Vai al contenuto


Foto
* * * * - 5 Voti

The Weeknd


  • Please log in to reply
443 replies to this topic

#1 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4351 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2013 - 19:27

Tutti hanno un topic, lui no, e visto che non mi sembra da meno, concediamogli questo spazio.

In Trilogy di The Weeknd c'è, inframezzato da riempitivi dovuti all'eccessiva mole del materiale raccolto, quanto di meglio l'r'n'b ha offerto in questo biennio. Al pari con il meglio di Ocean, di Drake e di Miguel. Non pensavo di poterlo mai dire un paio di anni fa, quando i suoi mixtape ascoltati slegatamente mi lasciarono tiepido e sulle mie. Questa raccolta invece fa impressione, ne cavi i 10 pezzi migliori e si ha tranquillamente il capolavoro di questa stagione r'n'b. The Weeknd segue la linea tematica di Drake, ovvero la life of the party narrata dopo il party, quando il peso della sbornia lascia il passo all'esigenza di un posto isolato in cui autoconfessarsi. Ed è in questo luogo riservato che nascono i pezzi migliori di Trilogy, incantevoli ritratti decadenti che mi stanno ossessionando come poche altre cose. Come si fa a non rimanere incantati da pezzi del genere?

http://www.youtube.c...h?v=TV1r4m8c9SI
http://www.youtube.c...h?v=5TAko3RH0bk

Tra l'altro parlando in chat si rifletteva su una cosa verissima: ha un timbro riconoscibilissimo, lo scopriresti tra mille. E ha margine di miglioramento; si attende un disco quest'anno, spero che pubblichi meno materiale ma si limiti al meglio.

the-weeknd-enemy.jpg


  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#2 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2013 - 20:46

è bravissimo, ha una voce stupenda, crea suoni personali che si riconoscono dopo poche battute sia a livello di tastiere, sia a livello di effettistica applicata alla voce. Ha tutto insomma. Tranne la capacità di sintesi.
Perché non fai dieci pezzi tutti belli invece di farne trenta e farmi impazzire alla ricerca di quelli davvero validi, cosa che non ho proprio lo sbattimento di mettermi a fare, che possano acciaccarti il naso?

Capace fra l'altro di nobilitare anche l'ormai abbastanza asfissiante arte del featuring (ottime le sue incursioni nel disco di Khalifa e in quello di Drake).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#3 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2013 - 20:48

Come già dicevo nel thread di Frank Ocean, penso che il ragazzo abbia ancora tutto da dimostrare, nonostante la mole enorme di musica che ha già pubblicato. Trilogy è sicuramente qualcosa di imperioso e impressionante, sia per la quantità ma anche per la qualità soprattutto di certi pezzi, considerando quanto è giovane lui: il suo talento cristallino e la sua grande sensibilità melodica sono innegabili. Epperò secondo me questo è solo un assaggio di quelle che sono le sue vere intenzioni/capacità, o almeno lo spero. Su disco vorrei sentire molto coraggio e voglia di sperimentare, di allargare i propri orizzonti.
Cmq domani me lo riprendo con calma, sono curioso di risentirlo dopo tanto tempo e con il senno di poi.
  • 0

#4 Eldar

    Luca Pasi

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1653 Messaggi:
  • LocationPavia

Inviato 10 febbraio 2013 - 01:53

Mi è piaciuto anche dal vivo, seppur ci fosse un impianto che dava problemi in continuazione
  • 0

#5 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 09:19

ma ragazzi è uguale a NeYO altro che timbro personale
la musica poi sembra nuova solo per le bordate di synth
eccessivamente piano melodicamente, sembra prendere dal mainstream i mattoni per costruire una sua originalità, invece di anticipare lui una sua teoria musicale
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 09:21

Tranne la capacità di sintesi.
Perché non fai dieci pezzi tutti belli invece di farne trenta e farmi impazzire alla ricerca di quelli davvero validi, cosa che non ho proprio lo sbattimento di mettermi a fare, che possano acciaccarti il naso?


Esattamente il mio pensiero...
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#7 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 10 febbraio 2013 - 09:28

bravo sfos, finalmente ti sei deciso a non farmi fare tutto il lavoro sporco a me :)

avete già detto quasi tutto voi e condivido l'entusiasmo. aggiungo solamente una riflessione sui suoi testi visto che non l'avete fatto.
a mio avviso suono e testi vanno di pari passo come raramente avviente ultimamente nell'r&b. il sound riflette il mood del ragazzo, e viceversa. l'affresco che emerge dalle sue canzoni è decadente e desolante. droga e sesso sono i due pilastri del suo songwriting, descritti entrambi come dipendenza che avvelena l'anima ma che allo stesso tempo anestetizza l'angoscia e il vuoto esistenziale. ancora più del sesso comunque credo che sia la droga la vera protagonista dei suoi pezzi: the weeknd si fa un po' di tutto (ecstasy, cocaina, marijuana, codeina) e molto spesso nei suoi pezzi non si capisce bene se la metafora utilizzata si riferisca alla droga o al sesso, proprio per il modo in cui descrive sempre in bilico tra l'attrazione e la repulsione. emerge comunque un affresco delle notti brave giovanili in una toronto spettrale, tra party, sveltine e solitudine nel silenzio della metropoli. il sound e la sua voce si fondono magnificamente con la narrazione ed è secondo me da questo mix che esce la vera originalità di the weeknd (perché poi di droga, sesso e ragazze cantano un po' tutti, ma non in questi toni).

ma ragazzi è uguale a NeYO altro che timbro personale


no dai. se c'è un cantante r&b a cui assomiglia quello è sicuramente the-dream.
  • 0

#8 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 09:29

Tranne la capacità di sintesi.
Perché non fai dieci pezzi tutti belli invece di farne trenta e farmi impazzire alla ricerca di quelli davvero validi, cosa che non ho proprio lo sbattimento di mettermi a fare, che possano acciaccarti il naso?


Esattamente il mio pensiero...

sapete perchè fanno così?
se tu metti 10 pezzi rischi che vengano subito percepiti per quello che sono (secondo me puttanatine)
se quei 10 pezzi li mischi con altri 10 allora acquisiscono più valore nell'accostarli ai riempitivi
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#9 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 10 febbraio 2013 - 09:36

sapete perchè fanno così?
se tu metti 10 pezzi rischi che vengano subito percepiti per quello che sono (secondo me puttanatine)
se quei 10 pezzi li mischi con altri 10 allora acquisiscono più valore nell'accostarli ai riempitivi


trilogy è composto da 30 pezzi perché sono 3 mixtape uniti insieme (+ 3 inediti). the weeknd i mixtapes li aveva fatti uscire singolarmente tra il 2011 e il 2012, ed erano composti da pochi pezzi (giusto 10). non mi pare abbia adottato una strategia subdola. ha solo avuto successo e gli hanno proposto di fare un'uscita ufficiale unendo i tre mixtapes.
  • 0

#10 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 10:10

Non ha il groove, mi annoia, ha una vocina che è sufficientemente pallosa ma arrangia -quando la imbrocca- le canzoni in maniera eccezionale. Uno di quelli che vorrei vedere come autore piuttosto che come interprete.
Ma tutti giù con i vari Frank Ocean e Lamaar e Weeknd ma Ghostpoet quando è uscito in pochipochi ce lo siamo filato (che vabbè, è un po' più rap ma insomma).
  • 1
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#11 lux

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 474 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 10:12

Grandissima voce e r'n'b di impatto. Direi che quello di Drake (non mi convince), Ocean (già molto meglio) e The Weeknd è un po' lo stuolo dei figliocci di Kanye West, attenti a nobilitare un genere che sembrava assopito. Di tutto il materiale della trilogia ("House of Balloons", "Thursday", "Echoes of Silence"), prendo una manciata di brani in distinzione e ne faccio la tracklist esemplare:

- High For This
- The Morning
- Wicked Games
- The Party &The After Party
- Lonely Star
- Life of the Party
- The Birds Pt. 1
- Montreal
- Outside
- Next
- Till Down (Here Comes the Sun)

Un vibrato vocale da brividi (a parte Michael Jackson, mi ricorda un po' Jim Moray, in tutte le polari differenze di genere), di quelli che richiamano la castrazione. Tante influenze arabe, campionamenti quasi mai stucchevoli e impostati sull'esaltazione della voce, quindi nascosti, distanti e pronti all'esplosione negli intermezzi e nei cori ripetuti. Fra le tre raccolte, metto sulla parte più alta del podio "House of Balloons", laddove le anime soul, rap, rhythm & blues confluiscono qualitativamente in continuità, senza strizzare troppo l'occhio alle linee catturabili . "Thursday" è la compilation più incazzata, "Echoes of Silence" quella più morbida. Il pezzo da tramandare ai posteri è "Wicked Games".
  • 2

#12 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 10:59

ma ragazzi è uguale a NeYO altro che timbro personale
la musica poi sembra nuova solo per le bordate di synth
eccessivamente piano melodicamente, sembra prendere dal mainstream i mattoni per costruire una sua originalità, invece di anticipare lui una sua teoria musicale

sapete perchè fanno così?
se tu metti 10 pezzi rischi che vengano subito percepiti per quello che sono (secondo me puttanatine)
se quei 10 pezzi li mischi con altri 10 allora acquisiscono più valore nell'accostarli ai riempitivi


Non oso manco immaginare che reprimenda avrebbe messo in piedi Ale se avessi scritto io una roba del genere e con questi toni. asd

Detto ciò Neyo (che pure ha una bella voce) non c'entra nulla ovviamente, soprattutto perché non elabora certo la voce come fa Weeknd a livello di effettistica e sovraincisioni.
La cui musica sembra nuova perché è nuova, e quanto al fatto che faccia troppi pezzi per nascondere la poca sostanza: teoria geniale, la facciamo valere anche i doppi album di Prince e Stevie Wonder? asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#13 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 10 febbraio 2013 - 11:19

comunque ne-yo è bravo. è solo che qui non c'entra niente come ho già fatto notare a really. a 'sto giro mi tocca stare con gozer.
  • 0

#14 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4351 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 11:49

...


Concordo, in più ci aggiungo What you need, che è il pezzo con cui l'ho conosciuto. Ah, i tre inediti presenti in Trilogy sono uno meglio dell'altro, dimostrazione che ha ancora tanto da dire.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#15 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 11:54

troppi pezzi per nascondere la poca sostanza: teoria geniale, la facciamo valere anche i doppi album di Prince e Stevie Wonder? asd


Per Emancipation, Crystal Ball, Lotus Flower e Secrets Life Of Plants si applica senza alcun dubbio... per Sign O' The Times e Songs In The Key Of Life assolutamente no!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#16 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 12:03

Per Emancipation, Crystal Ball, Lotus Flower e Secrets Life Of Plants si applica senza alcun dubbio... per Sign O' The Times e Songs In The Key Of Life assolutamente no!

Mi riferivo ai dischi storici dai...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#17 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 12:17

troppi pezzi per nascondere la poca sostanza: teoria geniale, la facciamo valere anche i doppi album di Prince e Stevie Wonder? asd


Per Emancipation, Crystal Ball, Lotus Flower e Secrets Life Of Plants si applica senza alcun dubbio... per Sign O' The Times e Songs In The Key Of Life assolutamente no!

infatti non è una teoria generale! è un metodo specifico asd
io continuo a dire che il timbro è da NeYo, poi se lo sentite più vicino ad altri che non conosco vabene:
non è così originale comunque allora

poi a prescindere dalla voce, mi piacerebbe sentire uno stacco netto dalla SOLITA produzione tipica da 20 anni a questa parte nel nuovo r&b più introspettivo
il SOLITO che intendo è: l' effetto patinato o evanescente, quella routine dei ritornelli, quella poca aggressività emotiva


l'unico UNICO è solo Bruno Mars (anche per la voce) perchè ha capito che non è importante l'inseguire il suono nuovo, il suono nuovo è nella composizone stessa:
senza una buona canzone non fai nulla di nuovo che valga

Ps: Mars è appena sopra la mediocrità beninteso neh
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#18 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 13:21

poi a prescindere dalla voce, mi piacerebbe sentire uno stacco netto dalla SOLITA produzione tipica da 20 anni a questa parte nel nuovo r&b più introspettivo
il SOLITO che intendo è: l' effetto patinato o evanescente, quella routine dei ritornelli, quella poca aggressività emotiva


No beh, calma: la musica di Weeknd È uno stacco netto dalla solita produzione r&b. Musicalmente è freschissimo e ogni suo pezzo lo ribadisce, con quei synth imperiosi e quella produzione molto calda e personale, nettamente diversa dalla classica patinatura mainstream (tant'è che House of Balloons è piaciuto parecchio anche dalle parti di pitchfork).
  • 0

#19 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 10 febbraio 2013 - 14:19

(tant'è che House of Balloons è piaciuto parecchio anche dalle parti di pitchfork).


anche perché campiona roba come i beach house... e campiona anche roba ondarockiana come cocteau twins, siouxsie and the banshees, ecc. the weeknd piace agli indie, agli hipster e agli amanti dell'r&b: direi che ha fatto centro!

comunque really quello che dice kebab è innegabile: al di là del timbro vocale il sound è diverso dalla "solita roba" a cui ti riferisci
  • 0

#20 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 14:32

No beh, calma: la musica di Weeknd È uno stacco netto dalla solita produzione r&b. Musicalmente è freschissimo


Quoto. Le chiacchiere stanno abbastanza a zero direi, un pezzo come "Montreal" dove si sentiva prima che sbucasse fuori lui? Altro che solita roba...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#21 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 14:56

le parti vocali potrebbero stare su qualsiasi produzione r&b di medio livello
la ricerca del suono è più alternativa si, ma i synth e la batterie elettroniche giocattolose è da qualche anno che vanno nel mondo r&b (vedi pure Rihanna e non ho sentito stuoli di gente adorante con "What's My Name" che decisamente vale tutto sto disco intero)
il fatto è che c'è una tendenza degli indie nel sorprendersi dell'alternatività black a prescindere dal risultato
inanzi tutto non devi essere troppo NIGGAZ, ma nerdiano e poi
basta un campionamento rock o pop bianco che tutti oooooooooohhh
ma a me sembra normalissima la contaminazione cioè siamo nel 2013 ragazzi
comunque ripeto il prodotto in questione mi pare molto più normale di quanto dite voi e a me non infastidisce il fatto che suoni normale, ma che non ci sia una solidità compositiva.
se per voi il suono eccezionale che sentite è più importante della qualità compositiva, evviva il dottor Stranamore
facciamo suonare ai Toto lo stesso album asd
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#22 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 14:59

il suono e l'arrangiamento nell'r&b (nella musica pop-rock in generale) sono sempre stati importantissimi, quindi non si capisce perché all'improvviso debbano cessare di esserlo. La pochezza compositiva la senti solo te temo, le melodie ci sono e rimangono. Non in ogni pezzo certo, ma in quelli forti sì.

Rihanna non capisco cosa c'entri onestamente.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#23 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 15:03

Ma il fatto è che il suono non mi sembra una gran novità (ripeto siamo nel 2013)
Rihanna non c'entra? Potevo dire anche West neh ma mi sta in culo
What's My Name ha il synth e la batteria giocattolo, la differenza è che è un pezzo scritto con i coglioni
Sti indie hip hop /r&b alternativi vogliono giocare a fare i mainstream/importanti ancora prima di esserci nel mainstream
PIVELLI
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#24 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 15:04

Ma il fatto è che il suono non mi sembra una gran novità (ripeto siamo nel 2013)
Rihanna non c'entra? Potevo dire anche West neh ma mi sta in culo
What's My Name ha il synth e la batteria giocattolo, la differenza è che è un pezzo scritto con i coglioni
Sti indie hip hop /r&b alternativivogliono giocare a fare i mainstream/importanti ancora prima di esserci nel mainstream
PIVELLI


:facepalm:
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#25 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18582 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 15:06

E parecchio che lo seguo (basta sbirciare nelle playlist del 2011 per sapere come la penso), e continuo comunque a pensare (quotavo bebo solo su questo) che debba solo perfezionare la voce, renderla più "solida". Il resto è da seguire con una certa dedizione. Per quanto concerne i riferimenti e probabili ranghi di appartenenza, il risultato è abbastanza singolare, mantiene punti di contatto sia con certo r'n'b elettronico, sia con l'ondata soul-step odierna (Blake, Woon e dintorni). Roba fresca, insomma.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#26 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 15:10


Ma il fatto è che il suono non mi sembra una gran novità (ripeto siamo nel 2013)
Rihanna non c'entra? Potevo dire anche West neh ma mi sta in culo
What's My Name ha il synth e la batteria giocattolo, la differenza è che è un pezzo scritto con i coglioni
Sti indie hip hop /r&b alternativivogliono giocare a fare i mainstream/importanti ancora prima di esserci nel mainstream
PIVELLI


:facepalm:

Si bravo :
non riuscite atrovare una cosa decente in tutte le nuove uscite del momento
la vecchiaia è un gran brutta cosa, io le orecchie le ho sempre ben collegate e funzionanti
Toh vai qui http://www.cityofbowie.org/
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#27 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 15:15

dopo che hanno tolto i meno almeno facci facepalmarti in pace dai. Non puoi mica pretendere di trollare sempre impunito.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#28 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 15:22

dopo che hanno tolto i meno almeno facci facepalmarti in pace dai. Non puoi mica pretendere di trollare sempre impunito.

senti chi parla!!
meno male che hanno tolto i meno!! è come dare il mitra alle pecore e lasciare il bastone al pastore (il cane è morto)
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#29 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 10 febbraio 2013 - 15:38

il fatto è che c'è una tendenza degli indie nel sorprendersi dell'alternatività black a prescindere dal risultato
inanzi tutto non devi essere troppo NIGGAZ, ma nerdiano e poi
basta un campionamento rock o pop bianco che tutti oooooooooohhh


really lo sai che mi stai simpatico e sai anche che io non ho niente a che fare con questa mandria di indie, hipster, ecc.
però lasciami contestare alcuni punti del tuo ragionamento (che è legittimo, sia ben inteso).
allora the weeknd innanzitutto è canadese anche se ha vissuto un po' a los angeles ultimamente, quel discorso lì del nigga è un po' fuori contesto, viene comunque da una realtà differente (più vicina a quella di drake che di un rapper americano) anche se è nero. tuttavia io non lo considero di certo un indie-sfigato, la sua proposta è molto hardcore nelle tematiche anzi, non a caso nessuno in questo topic ha messo l'accento su quanto sia importante la componente droga nella sua musica. certo, il suo stile è un po' da drogato chic, su questo posso convenire.
sui campionamenti: a me non interessa se campiona un gruppo hipster o uno indie, o se campiona roba soul o jazzy, ecc. si, mi interessa ma guardo sempre al risultato complessivo. se mi piace ed è buono ben venga anche il campionamento dei beach house. francamente non sono il tipo da andare dietro a queste cose. molti invece si, ma che ci puoi fare?
il parallelismo con rihanna non l'ho capito neanche io. what's my name è un capolavoro, concordo. ma è la tipica ballata pop-hop di cui rihanna è maestra. che c'entra con the weeknd?
secondo me really a te non piace questo tipo di r&b. conoscendo un minimo le tue preferenze in materia hip-hop/r&b, direi che queste sonorità non fanno per te. non è un male, eh.
francamente io invece trovo fresca la sua proposta, il suo falsetto, i beats distorti, l'atmosfera decadente e notturna. è nelle mie corde. e comunque mi pare sia qualcosa a cui prestare attenzione indipendentemente da me.
  • 0

#30 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 15:51

si hai perfettamente ragione, ma concedimi una cosa
allora se si parla di SUONI allora che sia Albano o Rihanna i SUONI non fanno un genere (una chitarra funky può stare ovunque, un violino, una batteria campionata ............... ) quindi i suoni in questione di Weeknd io li trovo già in molti altri artisiti , molti anni prima e già nel Mainstream addirittura (rihanna)

riguardo alla compozione io la trovo mediocre, fatto gravissimo per un'artista che fa soul r/b, lo trovo addirittura POP da boyband se devo dirla tutta

quindi suono no, composizione no...almeno è ascoltabile quello si
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#31 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 15:56

si hai perfettamente ragione, ma concedimi una cosa
allora se si parla di SUONI allora che sia Albano o Rihanna i SUONI non fanno un genere (una chitarra funky può stare ovunque, un violino, una batteria campionata ............... ) quindi i suoni in questione di Weeknd io li trovo già in molti altri artisiti , molti anni prima e già nel Mainstream addirittura (rihanna)

E' un discorso distorcente. Il singolo suono non fa certo il genere, ma l'insieme dei suoni fa il genere eccome. E questo insieme io onestamente non saprei proprio dove trovarlo prima di lui. Qualcosina in The-Dream può starci, ma non molto di più. Di certo "What's My Name" non c'entra nulla.
Uno che attualmente trovo affine, ma è venuto dopo a conti fatti, è Miguel.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#32 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 16:04


si hai perfettamente ragione, ma concedimi una cosa
allora se si parla di SUONI allora che sia Albano o Rihanna i SUONI non fanno un genere (una chitarra funky può stare ovunque, un violino, una batteria campionata ............... ) quindi i suoni in questione di Weeknd io li trovo già in molti altri artisiti , molti anni prima e già nel Mainstream addirittura (rihanna)


E' un discorso distorcente. Il singolo suono non fa certo il genere, ma l'insieme dei suoni fa il genere eccome.

si ma stiamo parlando di R/B :abbiamo il thread R&B/Hip Hop !! ci sta dentro sia Rihanna che questo qui
quindi io non posso trovare delle affinità sonore anche in contesti compositivi che già di per se sono nello stesso calderone?
c'è chi parlava di questo utilizzo anomalo del synth, io è anni che lo sento nell hip hop soul
poi vabbeh io sono strano non c'è dubbio, ho fantasia
ma non voglio più insistere
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#33 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 10 febbraio 2013 - 16:09

beh really ma di certo da zero non è partito. qualcosa ricorderà sempre. io infatti avevo citato the-dream (soprattutto per il timbro).

comunque la cosa più affine a the weeknd credo sia inevitabilmente drake e il suo circolo di produttori (noah "40" shebib), insomma quella roba canadese che è emersa da qualche anno a questa parte e che ha stregato il mainstream (l'altro beatmaker di fiducia di drake, t-minus, sta facendo beats per tutti in ambito hip-hop/r&b e ormai il suo suono è diventato standardizzato, il rischio è questo).
  • 0

#34 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 16:10

si ma stiamo parlando di R/B :abbiamo il thread R&B/Hip Hop !! ci sta dentro sia Rihanna che questo qui
quindi io non posso trovare delle affinità sonore anche in contesti compositivi che già di per se sono nello stesso calderone?
c'è chi parlava di questo utilizzo anomalo del synth, io è anni che lo sento nell hip hop soul


Saranno pure anni che lo senti (dove non ci è dato saperlo), ma se poi indichi Rihanna come termine di paragone di Weeknd, non ti si può prendere sul serio, perdonaci.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#35 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 16:44


si ma stiamo parlando di R/B :abbiamo il thread R&B/Hip Hop !! ci sta dentro sia Rihanna che questo qui
quindi io non posso trovare delle affinità sonore anche in contesti compositivi che già di per se sono nello stesso calderone?
c'è chi parlava di questo utilizzo anomalo del synth, io è anni che lo sento nell hip hop soul


Saranno pure anni che lo senti (dove non ci è dato saperlo), ma se poi indichi Rihanna come termine di paragone di Weeknd, non ti si può prendere sul serio, perdonaci.


guarda io direi la produzione è da Rihanna con un NEYO alla voce più salmodiante
io non conosco molto di questo genere , ma se già con quei 2 nomi che conosco già sento somiglianze sonore scusate non è colpa mia... asd
e poi pure rihanna parla di droga ... asd
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#36 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 16:45

io non conosco molto di questo genere



L'avevamo capito. ashd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#37 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 16:54


io non conosco molto di questo genere


L'avevamo capito. ashd

insomma il Canada è la tua nuova Albione eh asd
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#38 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 16:57

Drake non mi piace, solo Weeknd. Degli altri che abbiamo nominato the-dream e Miguel sono entrambi statunitensi.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#39 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 16:59

Drake non mi piace, solo Weeknd. Degli altri che abbiamo nominato the-dream e Miguel sono entrambi statunitensi.

e ma il virus canadese si sta diffondendo
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#40 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9176 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 18:00

per me house of balloons è bello tutto e trovo che abbia già la compattezza di un lp. i due mixtape successivi li ho ascoltati poco, ma mi sembravano inferiori. lui comunque è un talentone, speriamo che ci regali un bel dischetto, magari non lungo 79 minuti.
  • 0

#41 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 18:16

Io gli altri due non li conosco ma già House Of Balloons facevo un po' fatica a godermelo tutto, nonostante la breve durata lo trovavo troppo lento, ma è un po' che non lo riascolto. Speravo in un disco nuovo, vero e proprio, che mi facesse riavvicinare a lui, approfondendolo, ma la recente uscita di Trilogy mi fa temere che ci voglia ancora parecchio!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#42 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4351 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 19:24

No quest'anno esce di sicuro un nuovo disco, ha pubblicato delle foto dal suo pc e sullo schermo c'era una cartella "2013 untitled album" asd
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#43 edo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 20:49

non so, a me lascia abbastanza indifferente...forse sono quei due brani che non mi catturano subito.
E, per tornare ai noti-prenominati, tra tutti Frank Ocean è sicuramente una spanna sopra a lui, soprattutto nella voce: quella di franky non è così particolare, perchè è abbastanza "neutra", ma d'altra parte lo senti e lo riconosci subito, mentre concordo anche io sul fatto che quella di Weeknd, l'acutino, è sì più distintiva ma anche più comune.
  • 0

#44 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 11 febbraio 2013 - 09:52

Open your hand, take a glass
Don't be scared, I'm right here
Even though, you don't roll
Trust me girl, you wanna be high for this


  • 0

#45 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 23 febbraio 2013 - 09:07

Juicy J f. The Weeknd - "One Of Those Nights"

Immagine inserita

juicy j e the weeknd hanno tirato fuori un capolavoro, quello che diventerà sicuramente il druggy party anthem del 2013.

Immagine inserita

Immagine inserita

the weeknd porta il pezzo ad un livello superiore. juicy j fa juicy j: bitches, purple drank, money, weed, pills, strip club. è una di quelle notti.
  • 1

#46 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2013 - 18:34

effettivamente un bel pezzo e weeknd si sente di brutto
  • 0

#47 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 18 marzo 2013 - 11:10

No quest'anno esce di sicuro un nuovo disco, ha pubblicato delle foto dal suo pc e sullo schermo c'era una cartella "2013 untitled album" asd


Immagine inserita
  • 0

#48 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 04 maggio 2013 - 10:50

Fast life gripping
Yeah, We still tippin'
Codeine cups paint a picture so vivid

http://www.youtube.com/watch?v=5TAko3RH0bk

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

house of balloons continua a rimanere il mio preferito della trilogia.
  • 0

#49 Berserkr

    Roadie

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 882 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2013 - 14:28

http://youtu.be/eN84vAqO9NY
  • 0
Immagine inserita

#50 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4351 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2013 - 07:51

Di certo non è col massimo dello stile che The Weeknd ha presentato il suo nuovo singolo, "Belong to the world": sebbene il sample di "Machine gun" dei Portishead sia abbastanza evidente, pare che a detta di mr. Geoff Barrow il buon Testfaye non abbia chiesto il permesso, dichiarando successivamente che non era un sample, ma solo un suono abbastanza simile.
Tralasciando questa diatriba, ecco il video di "Belong to the world". Trattasi, per quanto mi riguarda, di un pezzo bellissimo.

http://www.youtube.com/watch?v=lYO77zNhWl4
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi