Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Everything Everything - Arc (Sony, 2013)


  • Please log in to reply
224 replies to this topic

#101 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 gennaio 2013 - 14:59

Dopo due ascolti(ma ce ne vorranno molti altri) credo di essermi fatto una mezza idea:
1) Immaginare che gli EE facessero un altro "Man Alive" era alquanto difficile.
2) Il disco c'è. E' bello ma forse ha dei momenti un pò noiosetti, tant'è che ancora non sono riuscito ad ascoltarlo tutto ad un fiato.
3)"Cough Cough"(già consumato quest'estate), "Kemosabe"(che non mi piaceva proprio ed invece...),"Torso of the week" e "Armourland" sono bellissime.

Sostanzialmente aspetterò un altro po' per dire definitivamente la mia.
  • 0

#102 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2013 - 18:46

Previsione: "Kemosabe" singolo dell'anno! :wub:
  • 0

#103 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2013 - 19:07

ma non è del 2012?
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#104 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2013 - 19:09

ma non è del 2012?

Uscita in anteprima su iutub nel 2012 ma pubblicata ufficialmente nel 2013 da quanto ho capito.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#105 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2013 - 19:10

Previsione: "Kemosabe" singolo dell'anno! :wub:


Vero. Ho il ritornello fisso in testa da 2 giorni, tanto che non ho ancora ascoltato il resto del disco proprio per paura che non mi piaccia (e sarebbe un peccato adesso che c'e' un hype che m'interessa).
  • 0
OR

#106 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2013 - 19:25

Ma poi fosse solo il ritornello..
Il ritornello e' killer, sicuramente. Ma anche il resto..

Comunque affronta le tue paure Damy..ti garantisco che ne vale la pena..e ce ne sono almeno altre 3-4 a livello di Kemosabe..e in generale l'album vale!!
  • 0

#107 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2013 - 08:07

Personalmente amo il riff che piazza il chitarrista nella strofa, prima suona solo la prima nota e poi lo infila. è un riff circolare, come direbbe geeno.
Per ora adoro le prime 4, l'ultima e la terzultima, ma dico no ai lentoni.
  • 1

#108 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2013 - 09:15

promosso. bello l'inizio scoppiettante ma anche il finale piu' atmosferico. il centro e' molto soft, ma forse l'unica che non mi convince e' la movimentata feet for hands
  • 0

#109 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 16:41

Niente..e' tutto il pomeriggio che riascolto "Man Alive"..e rimango convinto della superiorità di quest'ultimo "Arc".
E non di poco.
"Man Alive" forse e' piu' compatto, senza grossi picchi (ne' alti ne' bassi).
"Arc" invece ne ha almeno 3-4 che sono pazzesche..
  • 0

#110 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 17:21

"Man Alive" senza grossi picchi (ne' alti ne' bassi).


:facepalm:

E l'avete pure fatto moderatore...
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#111 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 21:03

Va be' ma mica ho detto che mi fan cagare..
Se avessi detto che sono delle merde..cosa mi avresti detto? asd

Dicevo solo che trovo "Man Alive" piu' compatto (il che e' un quasi-complimento) nel senso che non ha canzoni particolarmente brutte (ma neanche delle perle, secondo il mio gusto).

Mentre invece ad "Arc" faccio tutti gli elogi del mondo! :wub:
Si puo'?
  • 0

#112 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 23:25

ma basta di dire che man alive non ha perle dai, è praticamente una collana di perle! limitati al non mi piace altrettanto :)
io per adesso mi godo questo, lascerò decidere al tempo quale disco prediligere.

ma poi in arc quali sarebbero i 3-4 picchi? a me piacciono assai quasi tutte, faccio fatica a sceglierne solo 4. adesso è radiant che mi affascina, ma potrei citarne anche altre.

servirebbe un monumento per questi ragazzotti: anti-glamour, s-poseur, piccoli grandi eroi della porta accanto.
finalmente musica piombata come un meteorite dallo spazio ma atterrata prepotentemente nell'hic et nunc. il pre-chorus di torso non ha una ritmica dancehall che sembra sean paul? e melodie e suoni che sprizzano energica positività, schivando ogni maledettismo di seconda mano, per mostrare al mondo un viso fresco che non si vergogna di sé.
e ben venga la svolta semplificatrice! via eventuali nerdismi da primi della classe, un disco che è un altare alla canzone ed alle sue infinite potenzialità. alla mente che non si lagna ma crede ancora nelle imprese della fantasia. ammiriamoli con quei volti fieri da arcaici esploratori artici: sguardi antichi volti fermamente al futuro. eccola la nostra gioiosa macchina da guerra, così raffinata ormai che più che un'unione di individui si è tramutata in un'iperdotata creatura polimorfa dal multiforme talento musicale.

ed invece della recensione speriamo che ondarock pubblichi in prima pagina una dissertazione tecnica track by track ad opera del thelonius.
  • 4

#113 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 10 gennaio 2013 - 08:55

Sarà, ma anche io come Trespass noto una certa altalenanza in questo disco. Ci sono pezzi effettivamente belli e coinvolgenti (Cough Cough, Kemosabe, Undrowned, Armouland) mentre pezzi mi lasciano piuttosto indifferente. Mi è piaicuto il fatto che il disco sembra finire con "The peaks" ed invece prima di congedarsi gli Everything Everything sembrano "rientrare dalle quinte" e concedere il bis concludendo con "Don't Try". Purtroppo proprio quest' ultimo pezzo è uno di quelli che non mi entusiasma particolarmente, almeno alle mie orecchie è abbastanza prevedibile.
Ad ogni modo io sono un noto cuore di pietra e il disco d' esordio non è che mi abbia fatto impazzire e pur rimettendolo sul lettore questi giorni ahimé non sono riuscito a cambiare idea. Per dare un giudizio più completo su questo album, però, aspetto almeno di ascoltarlo a 320 ;D .
  • 0

#114 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 10:13

don't try e' effettivamente leggerina, ma ci sta bene a fine disco dopo the peaks, ti lascia col sorriso.

undrowned che citi fra le migliori per adesso e' una di quelle che mi ha preso meno, molto seriosa, mentre di quelle che non nomini mi piace molto molto anche choice the mountain, oltre alla gia' citata radiant (ma anche torso the weekend).

comunque e' normale che le opinioni siano diversificate ci mancherebbe.. per me il bello degli EE resta la consistenza che dimostrano lungo l'intera durata degli album, i picchi cambiano di ascolto in ascolto.

io oltre alla versione a 320 kbps vorrei delle cuffie nuove perche' con questi cacchio di auricolari del cavolo mi tocca faticare a seguire quel mostro del bassista.

lo scoglio per me resta la voce, che continua a non farmi impazzire, pero' ormai non saprei immaginarmeli diversamente e alla fine dopo un po' mi ci abituo.
  • 1

#115 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 12:11

Ad ogni modo io sono un noto cuore di pietra e il disco d' esordio non è che mi abbia fatto impazzire

Troppo poco Albert Ayler eh? asd
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#116 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 12:14

Va be' ma mica ho detto che mi fan cagare..
Se avessi detto che sono delle merde..cosa mi avresti detto? asd
Dicevo solo che trovo "Man Alive" piu' compatto (il che e' un quasi-complimento) nel senso che non ha canzoni particolarmente brutte (ma neanche delle perle, secondo il mio gusto).
Mentre invece ad "Arc" faccio tutti gli elogi del mondo! :wub:
Si puo'?

Sì ma del tuo gusto a me non frega granché. asd Se dici che in Man Alive non hai notato manco un pezzo che spicchi, quando il disco si apre col più clamoroso dei pezzi, una roba talmente immane che da sola spazza via tutto questo "Arc" (eccetto "Cough Cough" e "Armourland") uno non può che rimanere sbigottito. Poi il disco nel complesso potrà non piacerti, ma è il fatto che tu dica che non ha pezzi di spicco che fa rimanere sbigottiti.
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#117 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 10 gennaio 2013 - 13:00

Ma su, sai bene che mi piacciono molto anche cose più "leggere" come i Daft Punk (a proposito, pietra subito). Purtroppo ci sono anche gruppi che mi colpiscono meno, gli EE sono tra questi, ma delle belle cose le fanno, anzi, devo dire che dopo avere ascoltato i singoli avevo aspettative piuttosto alte sul disco.
  • 0

#118 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 13:05

Ma su, sai bene che mi piacciono molto anche cose più "leggere" come i Daft Punk (a proposito, pietra subito).

Ah ok, allora ami il pop, ritiro tutto. :P
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#119 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 13:19


Va be' ma mica ho detto che mi fan cagare..
Se avessi detto che sono delle merde..cosa mi avresti detto? asd
Dicevo solo che trovo "Man Alive" piu' compatto (il che e' un quasi-complimento) nel senso che non ha canzoni particolarmente brutte (ma neanche delle perle, secondo il mio gusto).
Mentre invece ad "Arc" faccio tutti gli elogi del mondo! :wub:
Si puo'?

Sì ma del tuo gusto a me non frega granché. asd Se dici che in Man Alive non hai notato manco un pezzo che spicchi, quando il disco si apre col più clamoroso dei pezzi, una roba talmente immane che da sola spazza via tutto questo "Arc" (eccetto "Cough Cough" e "Armourland") uno non può che rimanere sbigottito. Poi il disco nel complesso potrà non piacerti, ma è il fatto che tu dica che non ha pezzi di spicco che fa rimanere sbigottiti.


Ma scusa Goz..perche' dobbiamo continuarla all'infinito? :P
Se per me il pezzo di apertura di "Man Alive" non spicca come invece fanno a mio avviso almeno 3-4 pezzi di "Arc" (Kemosabe, Duet, Armourland, per dirne 3), saranno un po' cavoli miei o no? :P
Sara' pur soggettivo, o no?
  • 0

#120 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 10 gennaio 2013 - 13:27

I Mew (stesso discorso) vanno meglio? :P :P
  • 0

#121 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 14:01

Ma scusa Goz..perche' dobbiamo continuarla all'infinito? :P
Se per me il pezzo di apertura di "Man Alive" non spicca come invece fanno a mio avviso almeno 3-4 pezzi di "Arc" (Kemosabe, Duet, Armourland, per dirne 3), saranno un po' cavoli miei o no? :P
Sara' pur soggettivo, o no?

No. Anzitutto perché come arrangiamento è più vicino al disco nuovo che al vecchio (è l'unico brano di "Man Alive" prevalentemente tastieroso insieme a "Tin"), come melodia poi è semplicemente fantasmagorico e rimane probabilmente il loro pezzo più avventuroso da ascoltare. Le uniche due spiegazioni che trovo sono 1. ascolto a tirar via, 2. intignamento nel non volerlo ammettere.


I Mew (stesso discorso) vanno meglio? :P :P

Quelli hanno l'avallamento di Albert Ayler, ecco perché ti vanno bene. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#122 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 14:08


Ma scusa Goz..perche' dobbiamo continuarla all'infinito? :P
Se per me il pezzo di apertura di "Man Alive" non spicca come invece fanno a mio avviso almeno 3-4 pezzi di "Arc" (Kemosabe, Duet, Armourland, per dirne 3), saranno un po' cavoli miei o no? :P
Sara' pur soggettivo, o no?

No. Anzitutto perché come arrangiamento è più vicino al disco nuovo che al vecchio (è l'unico brano di "Man Alive" prevalentemente tastieroso insieme a "Tin"), come melodia poi è semplicemente fantasmagorico e rimane probabilmente il loro pezzo più avventuroso da ascoltare. Le uniche due spiegazioni che trovo sono 1. ascolto a tirar via, 2. intignamento nel non volerlo ammettere.


3)non capisco niente di musica.

Ma mi va bene cosi' ;)
  • 0

#123 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 10 gennaio 2013 - 19:13

Goz considera che però non è facile spiegare il motivo per cui un disco certamente pregevole come qualità in realtà non "prende", e probabilmente anche inutile, infatti nel thread su "Man Alive" non ho scritto nemmeno una riga. Preferisco condividere e parlare di ciò che mi piace, infatti non volevo che nemmeno questo post si trasformasse in un confronto per sminuire il precedente (che tra l'altro mi pare mediamente più apprezzato qua dentro).
Però se parli di "ascolto distratto" anche tu vuoi solo delegittimare un parere che non condividi ... ma chi è che si massacra di ascolti di un disco che non ama?
Io l'ho fatto*: il cantato continua a parermi differente, quello che non mi convince non è il timbro stridulo nè il falsetto ma l'incedere sincopato e nevrotico che caratterizza gran parte del disco, che già mi risulta un po' indigesto, e lui traduce questo ritmo in un cantato che a tratti pare singhiozzato e sforzato. Penso, ad esempio al singolo d'apertura, di cui amo il ritornello perchè è cantabile e arioso, ma anche perchè liberatorio da una strofa che mi sfianca.


*scherzo non è vero l'ho solo riascoltato solo un paio di volte
  • 0
Immagine inserita

#124 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 19:29

Amore totale per questo disco; non entro nel merito della questione meglio o peggio di Man Alive, perchè sto adorando questo lavoro senza il bisogno di porlo in relazione col precedente. Ogni melodia mi scioglie, ogni canzone ha una trovata che mi conquista, le composizioni seguono una scala cromatica così variabile che questo disco riflette tutto lo spettro delle sensazioni: gioia, spasso, malinconia, ecc. Di sicuro è il disco che li affermerà nel panorama pop inglese.

Qui le prime reazioni della stampa inglese: direi ottime, a parte due recensioni negative.
http://www.anydecent...ything-Arc.aspx

Man Alive ebbe una media leggermente più alta, ma questi primi dati confermano che le aspettative non sono state per niente deluse.
  • 4
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#125 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 19:53

Io l'ho fatto*: il cantato continua a parermi differente, quello che non mi convince non è il timbro stridulo nè il falsetto ma l'incedere sincopato e nevrotico che caratterizza gran parte del disco, che già mi risulta un po' indigesto, e lui traduce questo ritmo in un cantato che a tratti pare singhiozzato e sforzato. Penso, ad esempio al singolo d'apertura, di cui amo il ritornello perchè è cantabile e arioso, ma anche perchè liberatorio da una strofa che mi sfianca.

Il punto è che in questo disco nuovo porta all'estremo le caratteristiche che tu dici. Eppure affermi che qui è meno esagerato: capisci che uno possa rimanere stranito e non capire?
Quindi sì, nessuno vi obbliga a preferire il precedente (anche se a me personalmente viene da ridere, e più riascolto 'sto "Arc" e meno mi convince - insomma per me c'è un po' di delusione, soprattutto dopo le aspettative create da Cough Cough) però non ci si può inventare che l'acqua di fiume sia salata. Tutto qui.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#126 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 21:59

più riascolto 'sto "Arc" e meno mi convince


Idem. Ci sento tre spanne di differenza tra i due a favore del primo. Che botta :(, con l'hype che mi sono autoalimentato la delusione è doppia. Con tutto che mi piace, mi piacciono i due singoli (che m'avevano fatto sperare - anzi, più che speranza, era fede cieca - nel secondo colpaccio) mi piacciono Armourland, Undrowned, Radiant e Torso (ma già non reggono il confronto con un brano a caso di Man Alive, imho), però niente, non riesco a sentirci la perfezione del primo. È colpa anche di alcune canzoni che non riesco proprio a digerire (tipo feet for hands e l'uso della voce in questo preciso brano - che invece adoro in generale), mentre Man Alive me lo son sempre bevuto tutto d'un fiato dall'inizio alla fine amando adorando ogni singola nota.
  • 1

#127 Ciscoteque

    utente 'patafisico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 547 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 22:19

L'unico problema di Arc è che arriva dopo un disco favoloso che s'intitola Man Alive. Lasciamolo decantare un po', anche perché in questo secondo disco i pezzi non mancano assolutamente.
  • 0

#128 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 09:25


Io l'ho fatto*: il cantato continua a parermi differente, quello che non mi convince non è il timbro stridulo nè il falsetto ma l'incedere sincopato e nevrotico che caratterizza gran parte del disco, che già mi risulta un po' indigesto, e lui traduce questo ritmo in un cantato che a tratti pare singhiozzato e sforzato. Penso, ad esempio al singolo d'apertura, di cui amo il ritornello perchè è cantabile e arioso, ma anche perchè liberatorio da una strofa che mi sfianca.

Il punto è che in questo disco nuovo porta all'estremo le caratteristiche che tu dici. Eppure affermi che qui è meno esagerato: capisci che uno possa rimanere stranito e non capire?
Quindi sì, nessuno vi obbliga a preferire il precedente (anche se a me personalmente viene da ridere, e più riascolto 'sto "Arc" e meno mi convince - insomma per me c'è un po' di delusione, soprattutto dopo le aspettative create da Cough Cough) però non ci si può inventare che l'acqua di fiume sia salata. Tutto qui.


ma che l'incedere sincopato e nevrotico sia portato all'estremo in questo disco non mi pare, anzi mi sembra che piu' di una recensione abbia fatto notare come questo disco sia in generale piu' "tranquillo" ("it's a far less agitated listen" dice the fly nel link postato da sfos, dando una rapida occhiata ai titoli solamente).
anche la produzione la trovo piu' mainstrimizzata rispetto all'esordio, con la voce posta piu' in primo piano e, almeno ad un ascolto superficiale, piu' ricca di toni bassi. ma non perche' il cantante canti in modo diverso, probabilmente la cosa e' dovuta semplicemente ad una diversa modalita' di registrazione o produzione.
in conclusione, mentre faccio fatica a capire chi parla di mancanza di picchi di man alive, mi sembra invece molto piu' naturale che quest'ultimo lavoro possa avere un appeal piu' ampio, e che possa avvicinare gente che aveva trovato l'esordio troppo ostico.
e se dopo i primi ascolti qualcuno si e' innamorato di questo mentre aveva cestinato il primo, forse e' da attribuirsi anche al fatto che gli EE e David Kosten si siano fatti piu' scaltri, indipendentemente dalla qualita' ultima dell'opera.

io che ho adorato man alive trovo che questo album sia indubbiamente piu' "digeribile". per me non e' ne' un bene ne' un male, ma un'evoluzione che trovo interessante, visto il potenziale "ecumenico" della band. magari poi mi stufera' piu' in fretta.
  • 2

#129 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 12:15

D'accordo su ogni singola parola.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#130 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 12:44

*
POPOLARE

320dialbumcosì
  • 10
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#131 Borland

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 13:25

320dialbumcosì


Grazie mille, aspettavo di ascoltarlo per bene.
Finora (una decina di ascolti) mi è sembrato molto poco coraggioso, e arrivando da Man Alive, lui sì completamente fuori dal mondo, l'album più alienato insieme a Surfing the Void dei Klaxons del panorama alt rock odierno, personalmente la cosa non mi garba. Però i pezzi ci sono, sono semplicemente tornati sulla terra.
  • 0

#132 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 13:38

ma che l'incedere sincopato e nevrotico sia portato all'estremo in questo disco non mi pare, anzi mi sembra che piu' di una recensione abbia fatto notare come questo disco sia in generale piu' "tranquillo" ("it's a far less agitated listen" dice the fly nel link postato da sfos, dando una rapida occhiata ai titoli solamente).

No, ragazzi però non cadiamo sull'abc dai, che se confondiamo lo stile di canto con la tipologia di canzoni davvero non si va da nessuna parte. Il fatto che il disco sia pieno di lenti (altra pecca per quel che mi riguarda) non significa che lo stile di canto sia più pacato (la frase che citi non parla delle voci difatti). Anzi, anche alcuni dei lenti sono tutti cantati costantemente in falsetto, senza un minimo di varietà.
La necessità a quanto pare incontrollabile poi che hanno, proprio quelli che il disco precedente non se lo sono colpevolmente filato, di ribadire che questo è meglio, puzza lontano dieci chilometri di "ok ho fatto una figura del menga, come rimediare? Mi invento che quello non era granché e esalto questo".

A ogni modo, l'ho ascoltato a 320. Per me è sei e mezzo.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#133 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 13:43

La necessità a quanto pare incontrollabile poi che hanno, proprio quelli che il disco precedente non se lo sono colpevolmente filato, di ribadire che questo è meglio, puzza lontano dieci chilometri di "ok ho fatto una figura del menga, come rimediare? Mi invento che quello non era granché e esalto questo".


Goz..mi hai sgamato.. :(
  • 1

#134 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 13:45

A ogni modo, l'ho ascoltato a 320. Per me è sei e mezzo.


Stelle? D'accordissimo. :P

A parte gli scherzi, più lo ascolto più sono convinto della sua enorme bontà. Hanno proseguito sulla linea di Man Alive che più mi piaceva, quella che aveva in Final Form il suo apice.

Con tutto che alla fine ho messo lo stesso voto di Man Alive..
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#135 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 13:47


A ogni modo, l'ho ascoltato a 320. Per me è sei e mezzo.


Stelle? D'accordissimo. :P

A parte gli scherzi, più lo ascolto più sono convinto della sua enorme bontà. Hanno proseguito sulla linea di Man Alive che più mi piaceva, quella che aveva in Final Form il suo apice.

Con tutto che alla fine ho messo lo stesso voto di Man Alive..


Grazie..siamo gia' 4-5 che abbiamo detto di apprezzare molto anche questo ultimo.
Almeno non sembrera' che dico che mi piace solo per fare un torto a Gozeruccio mio.
  • 0

#136 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 11 gennaio 2013 - 13:48

Sul confronto tra esordio e seguito, senza andare sulla qualità, direi che qui c'è maggiore uniformità nei timbri, i synth sono spalmati con più uniformità, la forma canzone è maggiormente rispettata nelle sue articolazioni e sono le singole sezioni ad essere poco canoniche, ma si incastrano in modo "tradizionale", nel senso che chi non nota un cambio di tonalità, un passaggio con le battute dispari ecc, riconosce comunque verso-ritornello e simili, la velocità dei pezzi (proprio in bpm) a orecchio mi sembra in un range più limitato e costante in ciascun pezzo, forse canta più tempo netto in falsetto, Goz, ma come cercavo di dire anche qualche post fa, tende a finire le frasi con la stessa tecnica vocale con cui le ha iniziate, insomma, hanno riorganizzato secondo un criterio le pur sempre numerose caratteristiche.
Io avrei messo Don't try in un'altra tonalità probabilmente, se si voleva sorprendere dopo The Peaks, comunque c'è anche uno scarto meno urtante tra i pezzi che si susseguono.
Io lo trovo un album bello, a prescindere dal precedente, mi preoccupano più le critiche nelle recensioni negative, alcune le ho trovate poco pertinenti rispetto all'oggettività dell'album, quando un "non mi piace perché no" è quasi più focalizzato, mi pare inutile contestare a chi ama Arc che Man Alive non gli piaccia o viceversa, idem per i singoli pezzi
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#137 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 13:48

Del voto non mi frega niente eh, ho detto sei e mezzo perché è un simbolo ondarockiano per indicare il disco lì a metà fra la soddisfazione (Cough Cough, Armourland) e l'insoddisfazione (la diminuita quantità di sfumature rispetto al disco precedente).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#138 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 11 gennaio 2013 - 13:50



Anzi, anche alcuni dei lenti sono tutti cantati costantemente in falsetto, senza un minimo di varietà.

Proprio quel che intendo io, da un lato è un'estremizzazione, ma dall'altro non è quel che disturbava
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#139 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 13:53

Proprio quel che intendo io, da un lato è un'estremizzazione, ma dall'altro non è quel che disturbava

Può darsi, ma personalmente si perde tre quarti del senso di avventura che trasmetteva il disco precedente, in cui iniziavi a sentire un pezzo e non avevi la più pallida idea di dove poterti ritrovare già solo 10 secondi dopo. Qui invece inizia il pezzo e alla fine ti accorgi di non esserti spostato manco di mezzo metro, a parte sparute eccezioni. Insomma magari a chi dalla musica chiede solo d'adagiarsi può andare bene così, io che preferisco essere colto in contropiede invece ci sono rimasto un po' male.
  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#140 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 11 gennaio 2013 - 13:54

E riguardo la media dei voti leggermente minore, sarà la faciloneria con cui certa gente mette 4 (4, 4 è penoso, 4 si dà a chi ci prova ma non ha manco la tecnica o a chi ti sta prendendo per il culo, evidentemente si sentono presi per il culo, perché non hanno capito una mazza, suppongo)

Gozer, almeno Torso of the Week? Quella mi ha preso in contropiede. Però poi sì, la sequenza, per quanto inaspettata, si ripete...

Invece la melodia strappalacrime con cui si apre il ritornello di Armourland sono sicuro di averla già sentita, l'I wanna take you hooooome
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#141 edo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 13:54

Del voto non mi frega niente eh, ho detto sei e mezzo perché è un simbolo ondarockiano per indicare il disco lì a metà fra la soddisfazione (Cough Cough, Armourland) e l'insoddisfazione (la diminuita quantità di sfumature rispetto al disco precedente).


ma....ma...E KEMOSABE? :'(
  • 0

#142 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 13:56

E riguardo la media dei voti leggermente minore, sarà la faciloneria con cui certa gente mette 4 (4, 4 è penoso, 4 si dà a chi ci prova ma non ha manco la tecnica o a chi ti sta prendendo per il culo, evidentemente si sentono presi per il culo, perché non hanno capito una mazza, suppongo)

Considera che Man Alive su Pitchfork prese 3.8 eh. asd



Del voto non mi frega niente eh, ho detto sei e mezzo perché è un simbolo ondarockiano per indicare il disco lì a metà fra la soddisfazione (Cough Cough, Armourland) e l'insoddisfazione (la diminuita quantità di sfumature rispetto al disco precedente).

ma....ma...E KEMOSABE? :'(

Eh, è un buon pezzo ma devo confessare che mi è un po' calato rispetto ai primi ascolti. Mi piace ancora molto la strofa ma il ritornello meh...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#143 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 13:58

Mi piace ancora molto la strofa ma il ritornello meh...


per me è il su bello!
  • 4

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#144 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 13:59

tutto torna. :D
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#145 edo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 18:24

Eh, è un buon pezzo ma devo confessare che mi è un po' calato rispetto ai primi ascolti. Mi piace ancora molto la strofa ma il ritornello meh...

:'(
  • 0

#146 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 20:06

Per ora delusione : (
Vabé, ne hanno di vita avanti, sarà per il prossimo.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#147 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3375 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2013 - 16:03

Non so, ci sono pezzi eclatanti (quelli che citate tutti) ma ci sono anche delle cose poco originali, tipo i pezzi pianistici che mi ricordano i pur bravi ma non fondamentali Stateless, poi c'è quel brano con quel giro d'archi (Duet? non ho voglia di controllare) che mi sembra troppo paraculo per i loro standard e anche l'enfasi di The Peaks non vale un quinto di quella bomba che era N.A.S.A. is on your side.
Fosse stato l'esordio di un qualche gruppetto sarei stato più che soddisfatto, ma questi han fatto un primo disco capolavoro mentre questo è solo molto buono e nulla più.
  • 2

#148 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2013 - 16:52

la penso uguale, prima parte dell'album clamorosa, poi va piano piano in calando. dopo un paio di ascolti, a caldo, la vedo così...buono, anche ottimo volendo, ma abbastanza distanti dal genio espresso dall'esordio. comunque come secondo album ci può stare
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#149 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 15 gennaio 2013 - 08:23

le mie impressioni dopo i primi ascolti: Arc è un disco più ragionato e misurato dell'esordio, non c'è più quell'insana follia che permeava Man alive, dove non sapevi mai come andava a finire un pezzo; invece questo mi pare un attimino più cerebrale e commerciale
però il risultato è molto buono lo stesso, io lo sto ascoltando con gran piacere, ci sono sempre dei particolari goduriosi: la sezione ritmica è come sempre accattivante; i synth su Cough cough, Radiant, Armourland; il ritornello con schitarrata di Torso of the week; l'inizio velocissimo di Feet for hands (anche se il ritornello poi non è incisivo); la filastrocca drammatica Undrowned; ci son giusto 2-3 pezzi che per il momento non mi fanno impazzire, soprattutto il finale con Don't try
vediamo se cresce ancora col proseguo degli ascolti, ma per me è una conferma del loro talento melodico, sono un gruppo che mi stupisce sempre e la loro proposta è veramente originale, non riesco ad associarli a nessun altra band del passato, e questo per me è un gran pregio
  • 1

#150 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2013 - 08:21

http://pitchfork.com...bums/17540-arc/

asd
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi