Vai al contenuto


Foto
* * - - - 3 Voti

Baustelle - Fantasma (Warner, 2013)


  • Please log in to reply
345 replies to this topic

#301 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2013 - 20:56

E comunque era in risposta a lassigue



grazie, conosco quel testo, in particolare trovo bellissimo

Yes one thing that turns this grey sky to blue


che ha ispirato i grandissimi Turquoise Days


http://www.youtube.com/watch?v=GqpL5iNa4rA

anche questa si balla sculettando, ops ops, 1 2 3 gira a destra, ops ops, 1 2 3 gira a sinistra
  • 0

 


#302 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 30 marzo 2013 - 20:57

Adesso sta a vedere che bisogna difendere pure i testi di Martin Fry...


Like the world, spinning 'round
On its axis
I know democracy
But I know what's fascist


Yeah, this heart's on the stand
Mix and match and melt in my mouth
Nothing ever goes quite as planned
You fly north and I'll sail south


So redevelop product
Redesign this package
Still refuse to reach in your pocket
Everything is temporary written on that sand
Looking for the girl that meets supply with demand


I stuck a marriage proposal
In the waste disposal
If that’s the trash aesthetic
I’d suggest that we forget it
Your twelve disciples

Might kiss and tell
But you can tell me
Much more than they can
Right now
A mathematical equation

Won’t describe my liaison
The stars in the sky
Might try persuading

Un genio del gioco di parole, come solo gli inglesi sanno essere.

Tra l'altro strano che tu abbia omesso "When your world is full of strange arrangements" che nelle note di copertina (splendide, un flusso di coscienza da libro di poesia) diventa, genialmente, "string arrangements".
  • 1

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#303 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2013 - 20:59

Martin Fry...


ho trovato il box che dicevo dei Vice Versa, penso che conterrà anche materiale poi finito nei dischi degli ABC, pare esca a maggio

io ne ordino due che questo andrà a ruba e si rivende al triplo nel giro di un mese

PREVIEW MAY 2013: MID MAY: VICE VERSA 1978-80 3Lp-Box w. Booklet/Shirt/DVD


Immagine inserita
  • 0

 


#304 Austerlitz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 252 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2013 - 21:19

Adesso sta a vedere che bisogna difendere pure i testi di Martin Fry...

[...]

Un genio del gioco di parole, come solo gli inglesi sanno essere.


Eh sì, solo loro, certo.

Non sarà che tu conosci solo loro?
  • 0

#305 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2013 - 21:21



Non sarà che tu conosci solo loro?


austerlitz ma che c'entra questo?
tutti abbiamo delle conoscenze limitate, no?
è ovvio che si parla per le proprie, poi se tu le hai enormi bene per te ma noi qua non possiamo saperlo e accertarlo
  • 0

 


#306 Austerlitz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 252 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2013 - 21:46

austerlitz ma che c'entra questo?
tutti abbiamo delle conoscenze limitate, no?


Sì, ma alcuni di più.

è ovvio che si parla per le proprie, poi se tu le hai enormi bene per te ma noi qua non possiamo saperlo e accertarlo


Ovvio.
Però quanta gente impazzisce, che so, per Tiziano Ferro, solo perché non conosce altro, e crede che nessuno canti come lui o che le canzoni di nessuno siano belle come le sue?
Tu gli daresti ragione?
Non credo proprio.

I testi degli ABC non sono niente di straordinario.
  • 0

#307 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2013 - 21:49

Però quanta gente impazzisce, che so, per Tiziano Ferro, solo perché non conosce altro, e crede che nessuno canti come lui o che le canzoni di nessuno siano belle come le sue?
Tu gli daresti ragione?


mah

e allora mettendomi nei panni di chi ha una conoscenza più vasta della mia non darei manco ragione a me stesso

mi sembrano discorsi assurdi anche perchè non ascolto la musica per avere ragione (su cosa poi?)

chi ascolta Ferro lo fa perchè sono quelli i suoi gusti, non è una roba molto preoccupante dai
  • 2

 


#308 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2013 - 22:59

a me 'sto tizio sembra davvero Insurgentes comunque. asd
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#309 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2013 - 23:02

a me 'sto tizio sembra davvero Insurgentes comunque. asd


dillo piano perchè il Craxiano che non era ale i moderatori l'hanno segato in 4 secondi, tipo nel film di Fantozzi con la Jena

http://www.youtube.com/watch?v=oCsWRwOfwMI
  • 0

 


#310 Austerlitz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 252 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2013 - 01:11

a me 'sto tizio sembra davvero Insurgentes comunque. asd


Torna a sentirti gli ABC va, e cerca di non esporti a niente di più impegnativo.

Potrebbe esserti fatale.
  • 0

#311 conventionalrecords

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2013 - 22:44

Propongo il mio post bello convinto (poche argomentazioni e tanti ma tanti riferimenti al contesto; d'altra parte non vedo altro modo di ascoltare un album così...)

http://conventionalr...asma-baustelle/
  • 2

#312 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25063 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 16:10

Fermi restando i momenti eccessivi e gli episodi osceni/imbarazzanti (Contà l'inverni, L'estinzione della razza umana) ogni tanto ci torno su e la situazione s'è fatta molto meno drastica, mi sono affezionato a "Nessuno", "Diorama" e "Monumentale" - quando Bianconi imbrocca le melodie non c'è scampo, certi climax mi prendono un sacco. Il singolo poi è meglio de "Gli spietati" nello scorso album (ma forse questo l'avevo già detto). E' a un passo dalla sufficienza, insomma, c'è dietro del lavoro e col tempo si sente.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#313 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 23 luglio 2013 - 17:25

L'ho preso in mano proprio con l'uscita di Monumentale, che mi ha emozionato subito, nonostante al quarto ascolto consecutivo mi rendessi conto di non essermi proprio cacato il testo. Sono stato davvero distratto proprio coi testi, ma musicalmente mi ha davvero fatto piacere, cosa che non mi aspettavo, specialmente perché dalla quasi infanzia in cui li ho sentiti ho sempre apprezzato i singoli snobbando però gli album che licenziavano, tutt'ora non so se mi vada di recuperare altro oltre al Sussidiario (che è completamente diverso). E L'estinzione della razza umana (ripeto, i testi non so come non li ho proprio seguiti) non mi dispiace per niente. Contà l'inverni mi sfugge però, un toscano che fa il romanaccio, perché? E sì che muoio ogni volta che Elio, a casaccio, sussurra "lassame cantà 'sto stornelletto" in Servi della gleba. Non è che cita un episodio di "femminicidio" romano in particolare? Sinnò davero me sa ch'era pe' ddì "ar gabbio"
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#314 harleyquinn

    fidanzata molesta di joker

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 58 Messaggi:
  • LocationMailand

Inviato 24 luglio 2013 - 08:23

Fermi restando i momenti eccessivi e gli episodi osceni/imbarazzanti (Contà l'inverni, L'estinzione della razza umana) ogni tanto ci torno su e la situazione s'è fatta molto meno drastica, mi sono affezionato a "Nessuno", "Diorama" e "Monumentale" - quando Bianconi imbrocca le melodie non c'è scampo, certi climax mi prendono un sacco. Il singolo poi è meglio de "Gli spietati" nello scorso album (ma forse questo l'avevo già detto). E' a un passo dalla sufficienza, insomma, c'è dietro del lavoro e col tempo si sente.



Rimani sempre estremamente stretto di q.

...e comunque io continuo a preferire il singolo dello scorso album.
  • 0
aw, c'mon pudin'!

#315 Kim

    Flyin' Cats

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2013 - 12:31

trovo fantastico che un thread su un gruppo che detesto sia contaminato da un gruppo che amo ABC forever !!! asd
  • 0

#316 khatru1982

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2013 - 16:03

Come altri in precedenza, anch'io lo ritengo semplicemente un ottimo disco pop. L' arrangiamento orchestrale, in alcuni momenti forse troppo pomposo, in altri contribuisce fortemente all'espressività dei brani. Alcuni spezzoni sono molto emozionanti, è un disco che dopo diversi ascolti ti si appiccica addosso, molto più dei precedenti lavori. Concordo con recensione e voto.
  • 0

#317 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 31 ottobre 2013 - 22:20

Bene, dopo un sacco di tempo e di ascolti il mio giudizio sul disco non è che cambi molto ma migliora un po'.
E il video (non so chi l'abbia montato) che gira sul tubo de "il futuro" sulle splendide immagini del capolavoro "Melancholia" ha una forza evocativa incredibile.

http://www.youtube.c...h?v=jc-hWAbJWhg
  • 0
Immagine inserita

#318 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 20 ottobre 2016 - 12:08

È uscita quella nuova. Non l'ho sentita ma ho letto accordi e testo (ashd) e questo mi è sembrato una parodia dei Bustarèll, ma vabbè.
Scrivo solo per accontentare Cyclo, paloz, solaR
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#319 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2016 - 12:24

È uscita quella nuova. Non l'ho sentita ma ho letto accordi e testo ( ashd) e questo mi è sembrato una parodia dei Bustarèll, ma vabbè.
Scrivo solo per accontentare Cyclo, paloz, solaR

 

"per me è un sì"

 


  • 1

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#320 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2016 - 17:34

HYPE (senza ascoltare il pezzo, ma l'ultimo disco era troppo bello per essere pessimisti o anche solo realisti).

 

COCHAR: hype viene da hyperbole


  • 0

#321 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 20 ottobre 2016 - 18:27

La voce di Bowie su Spotify
Un giorno di nuovo mi sorriderai

asd

Come al solito c'è un citazionismo talmente esasperato che non me li fa prendere sul serio e di conseguenza me li rende simpatici.
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#322 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 20 ottobre 2016 - 18:41

È uscita quella nuova. Non l'ho sentita ma ho letto accordi e testo ( ashd) e questo mi è sembrato una parodia dei Bustarèll, ma vabbè.
Scrivo solo per accontentare Cyclo, paloz, solaR

 
"per me è un sì"
 

Musicalmente sì anche per me, anche se il "ritornello" non mi convince subito come cambio, Monumentale era monumentale in questo e Fantasma è un bell'album il cui tono si sente qua.
Il testo, ripeto, è una Baustellata esagerata e fatico a non prendere sul serio Bianconi, che mi dà l'idea di sentirsela eccome; però musicato lo tollero.
Sono indietro con le dichiarazioni pre-album quindi non so cosa aspettarmi o fingere di. Non ho ansie perché non sono un vero fan. Daje, un gruppo con cui si può pure socializzare, grasso che cola asd
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#323 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2016 - 19:41

HYPE (senza ascoltare il pezzo, ma l'ultimo disco era troppo bello per essere pessimisti o anche solo realisti).

 

tu quoque poo... non ti ci facevo.

 

e' un pezzo obbrobbrioso.


  • 0

#324 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25063 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 08:11

e' un pezzo obbrobbrioso.

 

 

Tanto da giustificare tutte quelle b.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#325 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 21 ottobre 2016 - 08:42

E' bellissima, dai  :wub:


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#326 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 16:17

 

HYPE (senza ascoltare il pezzo, ma l'ultimo disco era troppo bello per essere pessimisti o anche solo realisti).

 

tu quoque poo... non ti ci facevo.

 

I mistici non mi era piaciuto, e i primi dischi li trovo episodici e acerbi, ma Amen e Fantasma (cfr. "Il futuro")...


  • 0

#327 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25063 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 16:40

Per la prima volta, per davvero, involontariamente comico.

 

(Che ne sai tu di un campo di grano?)


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#328 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 17:05

premesso che baustelle = <3

ma perchè sembra sempre che i gruppi italiani cresciuti nei 90 siano rimasti immarmellatati nei 90?

neanche gli air suonano più così air (se suonassero ancora)


  • 0

#329 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 17:41

È uscita quella nuova. Non l'ho sentita ma ho letto accordi e testo ( ashd) e questo mi è sembrato una parodia dei Bustarèll, ma vabbè.
Scrivo solo per accontentare Cyclo, paloz, solaR

 

Ringrazio per il gentile pensiero, ma davvero do l'impressione di essere un appassionato di Baustelle?  ?_?


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#330 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 18:10

 

 

 

 
 
Musicalmente sì anche per me, anche se il "ritornello" non mi convince subito come cambio, Monumentale era monumentale in questo e Fantasma è un bell'album il cui tono si sente qua.   Il testo, ripeto, è una Baustellata esagerata e fatico a non prendere sul serio Bianconi, che mi dà l'idea di sentirsela eccome; però musicato lo tollero.
Sono indietro con le dichiarazioni pre-album quindi non so cosa aspettarmi o fingere di. Non ho ansie perché non sono un vero fan. Daje, un gruppo con cui si può pure socializzare, grasso che cola asd

 

dopo tre ascolti mi è già entrata in testa: bel paraculo il jarvis cocker dei poverissimi.

hai notato che canta come de andrè (nello scandire le sillabe)?

 

 

neanche gli air suonano più così air (se suonassero ancora)

 

vero, sembra cherry blossom girl.


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#331 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 21 ottobre 2016 - 19:46

Cagnacci snob!

E' bellissima! Musica e testo, ritornello e strofa.


  • 0
Immagine inserita

#332 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 21 ottobre 2016 - 22:55

MilleLire, ma allora è una cosa di voi Toscani? Fate una lingua bella e poi consumate le cartucce dei creatori vi adeguate a 'ste ciofeche? asd
Il testo è ridicolo ma davvero, ormai non vale perché è uscito ma se mi chiedevi di parodiarli te lo facevo uguale (mi sto gasando come imitatore? A torto? Vedremo...).

La musica è vecchia ma non vuol dire molto.

@Folagra io lo dico da sempre che si crede Faber, un Faber col potenziale romanesco di Mannarino. D'altronde leggevo sul Fatto che Faber oggi gradirebbe solo Mannarino, ma questa è un'altra storia.
Con paloz abbiamo dei piani per far risaltare parallelismi, affinità e divergenze nella musica italiana asd

@Cyclo ti citavo perché lamentavi la morte della sezione nello status, ma sei toscano quindi elogiami il testo asd

Scusatw le tre faccine
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#333 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 ottobre 2016 - 23:23

Pezzo di buon mestiere però il testo è veramente troppo da generatore automatico di testi dei Baustelle pure per gli standard di Bianconi.

 

hai notato che canta come de andrè (nello scandire le sillabe)?

 
su quello alla fine è onesto e fin dai tempi di Sussidiario che vuole il ciuffo di de andrè asd


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#334 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 22 ottobre 2016 - 10:49

 

MilleLire, ma allora è una cosa di voi Toscani? Fate una lingua bella e poi consumate le cartucce dei creatori vi adeguate a 'ste ciofeche? asd
Il testo è ridicolo ma davvero, ormai non vale perché è uscito ma se mi chiedevi di parodiarli te lo facevo uguale (mi sto gasando come imitatore? A torto? Vedremo...).
 

 

Il testo suonerebbe ridicolo se decontestualizzato dal resto, ma assieme a musica, cantato volutamente retorico ed orchestrazione "vintage" (non vecchia) è invece fortemente evocativo.


  • 0
Immagine inserita

#335 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2016 - 11:07

@Cyclo ti citavo perché lamentavi la morte della sezione nello status, ma sei toscano quindi elogiami il testo asd
 

asd

 

Mai amati i Baustelle e mai approfonditi: li ho sempre trovati troppo letterari nel modo di scrivere i testi, e quindi come faccio ad elogiarti questo? 

 

Fra parentesi: le stesse perplessità me le danno anche i testi scritti da Bianconi per altri interpreti, tipo questo:


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#336 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2016 - 07:21

La voce di Bowie su Spotify
Un giorno di nuovo mi sorriderai

asd

Come al solito c'è un citazionismo talmente esasperato che non me li fa prendere sul serio e di conseguenza me li rende simpatici.

 

A me l'ultimo era piaciuto ma il primo ascolto di questa mi ha fatto riderissimo :D

Va bene tutto ma fa sembrare Battiato circa Fedez.

Per caso ho letto il primo post di Barto di cui copio e incollo i contro:

 

CONTRO: il problema dei Baustelle, soprattutto degli ultimi, è sempre stato quello di dare una sensazione di voler cercare troppo volutamente l’alto profilo, dapprima solo nei testi, poi un po’ in tutto l’insieme musicale. Qui, questo effetto collaterale si esprime davvero al massimo e chi odia il gruppo proprio per questo motivo avrà più argomentazioni che mai. E in effetti è davvero forte la sensazione che Bianconi e soci non abbiano davvero la cultura e la raffinatezza nel sangue, ma che se le vadano a cercare volutamente, trovandole anche, per carità, però, più che essere nati signori, sembrano esserlo diventati. Un Jarvis Cocker ha nel sangue queste cose, ma anche rimanendo in Italia, un Alessandro Raina lascia trasparire molta più naturalezza quando mostra un’attitudine come questa.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#337 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2016 - 07:53

attendiamo fiduciosi il flame bianconi-bartolotta su facebook


  • 0

#338 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2016 - 09:31

mah, a me Bianconi è sempre sembrato sarcastico\situazionista nei dischi precedenti a Fantasma (in cui inaugura una svolta "realista"):

 

"datti al giardinaggio dei fior del male" cosa potrebbe essere se non una presa per il culo del maledettismo adolescenziale d'accatto?


  • 0

#339 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 24 ottobre 2016 - 09:42

mah, a me Bianconi è sempre sembrato sarcastico\situazionista nei dischi precedenti a Fantasma (in cui inaugura una svolta "realista"):
 
"datti al giardinaggio dei fior del male" cosa potrebbe essere se non una presa per il culo del maledettismo adolescenziale d'accatto?

Eh ma se passi la vita in antitesi al maledettismo adolescenziale d'accatto, mica l'hai superato. Dov'è l'Aufhebung, per dirla con Hegel e Carabajjo?
Io per fortuna ho proprio un filtro, Monumentale la cantavo a memoria prima di sapere che dicesse e non mi disturba.
Neanche questa mi disturba, per ora, ma come dicevo ho avuto modo di leggere il testo prima di sentirla e non mi stupisco che qualcuno possa riderne o esserne disgustato anche sentendolo cantare.
Comunque fatico a capire quanto ci sia e quanto ci faccia Bianconi (ma pure Bastreghi col suo EP), il punto non è se sia voluto e parodistico o no, ma che sia sempre "quello".
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#340 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2016 - 10:05

comunque il problema dei baustelle non sono i testi in se' (che sono comunque fastidiosi nella loro poetica tardo-liceo), ma l'antimusicalita' di quel cantato sillabato che stufa gia' alla seconda iterazione e invece loro lo tirano avanti da una carriera. a me piace la metrica sinuosa che scivola sulle note, bianconi in questo e' l'anticristo, il dimonio. anche togliendo bianconi pero', trovo la musica degli ultimi album troppo barocca. stucchevole nel senso di troppo stucco. e le strutture sempre troppo pensate, non reggono il peso degli ornamenti, un po' come con le trovate liriche. ovviamente ascoltati supersuperficialmente dalla malavita in poi, ma ho ragione.


  • 0

#341 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 24 ottobre 2016 - 10:59

Pensa che Bianconi scrive le parole dopo la melodia (giustamente, si direbbe altrove), quindi ci sguazza proprio nello smontare gli accenti e nel sillabare roboticamente asd


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#342 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2016 - 11:19

non lo metto in dubbio, pero' mi pare proprio indice di limitatezza poetica/estetica, no? poi che smonti gli accenti e' fastidioso, ma non e' il problema. anche il battisti panelliano ogni tanto li smontava, ma in modo piu' creativo. lui canta sempre la stessa canzone, cambia solo il bpm (e ok, magari le note, ma se scandisci sempre allo stesso ritmo non funzia neanche se sei brian wilson). 

 

ok, adesso mi sento meglio. mi ritiro e lascio spazio alla gente che li ascolta, non volevo deprimerli/vi.


  • 0

#343 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25063 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2016 - 11:26

mi pare proprio indice di limitatezza poetica/estetica, no?

 

 

Ma non è tipo il Problema della musica italiana tutta?

 

No aspetta, non è tipo il Problema del cantautorato medio?

 

 

E' comunque gradita l'indicazione di una personalità realmente versatile nel panorama italiano odierno.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#344 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2016 - 13:00

 

mi pare proprio indice di limitatezza poetica/estetica, no?

 

 

Ma non è tipo il Problema della musica italiana tutta?

 

No aspetta, non è tipo il Problema del cantautorato medio?

 

E' comunque gradita l'indicazione di una personalità realmente versatile nel panorama italiano odierno.

 

della musica italiana attuale si'. forse per questo riesco a seguire poco-niente. anche se magari alcuni rapper che fanno il verso alla trap americana li trovo piu' sciolti rispetto a un approccio di questo tipo (a giudicare da yt, non mai affrontato un album intero).

 

una personalita' versatile da indicare al momento in ambito ""cantautorale"" non ce l'ho (ho la scusa di essere espatriato quindi lascio a voi l'ardua ricerca asd), anche se cose tipo colapesce per quanto con altri limiti musicali mi sembrano meno quadrate nell'approccio ai versi.


  • 0

#345 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25063 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2016 - 13:02

Colapesce è un Dente senza figa.

Musicalmente di certo migliore.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#346 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 24 ottobre 2016 - 13:27

Colapesce è un Dente senza figa.
Musicalmente di certo migliore.

Mah, Dente me lo ricordo più giocoparoliere e al contempo pigro, negli sforzi, negli intenti, nei risultati.
E poi è di un'altra pasta musicale Colapesce, sì. Vi invito nel suo topico, con i Baustelle di Fantasma e Lili Marleen credo c'entri pochino.

Colapesce e altri si potrebbero raggruppare, anche se ho sentito poco: Carnesi, ergo Sinigallia, Motta...? Sono versatili? Vabbè, non so né m'importa ora.

Comunque non è che l'eventuale deserto giustifichi la probabile limitatezza di Bianconi. Fantasma gode tanto di Gabrielli e si sente in uscite vicine (anche Nada, direi, con Occupo poco spazio), o no? A questo giro vogliono essere molto pop, ma non so che intenda il Bianco, se 12 canzoni uguali o 12 canzoni che esplorino lo spettro del mainstream internazionale, temo la prima, ma questo singolo smentisce entrambe le visioni.
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi