Vai al contenuto

Foto
- - - - -

I Camillas

• Please log in to reply
19 replies to this topic

#1 starmelt

starmelt

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4497 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2013 - 19:42

Manca un thread e sta per uscire della gran roba.

Piccola introduzione, Ruben Camillas e Zagor Camillas girano l'Italia instancabilmente per portare nelle nostre case quella dose di comicità e surrealismo di cui abbiamo bisogno.
Nel 2007 sono usciti con lo splendido ep Everybody in The Palco e nel 2009 il primo album Le Politiche Del Prato.
Musicalmente è quasi impossibile catalogarli, si va dal dance pop (La Canzone del Pane) al quasi-punk (Mi Dai Fastidio) dalla filastrocca per bambini (Bisonte) a quella per adulti (Problemi).
I due dischi sia chiaro sono più che belli però è dal vivo che che ci si innamora di loro, non so spiegare perché ma appena salgono sul palco si inizia a ridere, al di là delle battute o del cabaret, sono proprio i due soggetti, i gesti, i balletti, le improvvisazioni, insomma tutto il pacchetto che su disco non si riesce a trasferire.
E' il gruppo che vorresti avere la possibilità di vedere almeno una volta a settimana.

Ad ogni modo adesso è in uscita Costa Brava, si possono ascoltare sei pezzi in anteprima su siti concorrenti (S/A, Rockit e Dance Like Shaquille O'Neal).

[m]http://www.youtube.com/watch?v=H_bEQTTf5ts[/m]

E poi quello che aspettavo dal primo istante in cui ho visto Camillas e X-Mary diventare X-Marillas:
Immagine inserita

PS youtube ha senso d'esistere se non altro per questa: http://www.youtube.c...h?v=iBYjjSw-02M
  • 4

#2 Syddharta

Syddharta

Classic Rocker

• Members
  • 4390 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 gennaio 2013 - 19:45

Mi stanno molto simpatici come persone, li ho visti dal vivo e mi hanno divertito "umanamente".

Musicalmente li trovo di una pochezza straziante.

M.
  • 0

M.

#3 bebo

bebo

this modern love

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2013 - 20:24

Una band senza la quale la mia non esisterebbe. Abbiamo suonato assieme tante volte, li amo profondamente come esseri umani e preferisco il loro lato più pop elettronico anche se Problemi è forse una delle canzoni più struggenti che l'italia abbia partorito umanamente.
Dal vivo sono incredibili.

Ah, avendo coprodotto l'ultimo disco come Garrincha l'ho ovviamente già ascoltato ed è parecchio diverso da tutto quello fatto precedentemente, specie per l'atmosfera che trovo sempre e costantemente triste. Triste in un senso neanche sfigato, forse disarmato.
  • 1
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me

a beast caged
u
nderwater dancehall

#4 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11474 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2013 - 21:31

Dal vivo sono un'esperienza unica, intrepida, esilarante, risibile, da ripetere e irripetibile. Su disco perdono (mi riferisco a "Le politiche sul prato", ma Bisonte piega). Musicalmente sì, sono abbastanza d'accordo con Syd, ma per me non è questo il punto.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#5 slothrop

slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7302 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2013 - 08:57

gente il disco nuovo è una bomba e potrebbe persino far ricredere i detrattori.
  • 0

#6 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11474 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2013 - 10:53

Eh son curioso. Il pezzo in preview mi piace, qualche altro direi di conoscerlo già perché l'hanno fatto dal vivo. Io ci credo.
  • 0

#7 slothrop

slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7302 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2013 - 11:01

che pezzo è? io ne ho sentite almeno due di preview. Ad ogni modo se li avete visti negli ultimi due anni i pezzi li avrete sentiti (io di nuovi-nuovi ne avrò sentiti al massimo 3-4 sul disco), ma il punto sono anche e soprattutto gli arrangiamenti, è un disco che ha una produzione stupenda secondo me.
  • 1

#8 starmelt

starmelt

• Members
  • 4497 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2013 - 11:05

Tra quelle che sono riuscito a sentire Magico Mondo la trovo bellissimissima e pure quella del video che ho messo all'inizio (Rovi).

Poi concordo che tra live e disco c'è quasi un abisso ma non so come si fa a resistere a roba così: http://www.youtube.c...h?v=HmUpjKmTQPg
  • 0

#9 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11474 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2013 - 11:10

che pezzo è?

non mi ricordo il titolo, comunque quello in preview sul sito Wallace.
  • 0

#10 Plozzer

Plozzer

Haddaway

• Members
  • 5386 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2013 - 11:23

gente il disco nuovo è una bomba e potrebbe persino far ricredere i detrattori.

La figata è che lo hanno prodotto e arrangiato come un "disco disco" curato in tutti i dettagli e con una sua "voce" propria, è come se ci fossero i Camillas-Brian Wilson che un pochino alla volta compongono e cesellano, e i Camillas-Resto dei fratelli Wilson che invece sul palco improvvisano, stravolgono e intrattengono. Poi è vero, l'album non è ironico per un cazzo e questo li rende ancora più grandi.
  • 1

Whatever you do, don't

#11 starmelt

starmelt

• Members
  • 4497 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2013 - 08:02

Intanto linko: X-Marillas

Immagine inserita
  • 2

#12 Max Stirner

Max Stirner

Scaruffiano

• Members
  • 13397 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 24 aprile 2015 - 20:12

• 3
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner

"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#13 Greed

Greed

me ne fregio

• Members
  • 11056 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2018 - 16:46

Riportiamo su? 

I Camillas li ho conosciuti ad un concerto dei Massimo Volume a Marina di Ravenna. Erano il gruppo spalla sfigato che prendeva in giro il gruppo headliner coi controcazzi, ma facendo ridere tutti (durante un'improvvisazione parlata, Ruben Camillas urlò: "E ALLORA CHI E' MASSIMO???!"). E dopo anni, i Camillas li vado cercando, e dei MV me ne frega una cippa.

All'epoca erano un duo chitarra classica (talvolta distorta) e tastiere; ora hanno aggiunto una batteria che aggiunge quel tocco di adrenalina.

Li ho visti in non più di 4-5 concerti, due di questi nell'ultimo anno. Ogni volta sono passato dalla paralisi mascellare di chi ride troppo a un senso di spaesamento e di vuoto a fine concerto, quello che provi quando la risata e la farsa iniziano a fare un po' di paura. Ricordo una digressione sull'uccisione di Bambi all'interno di "Bisonte".

Confesso che non ho mai ascoltato un cd, forse per la paura di trovare fissata quella dose di imprevedibilità e di improvvisazione (all'interno dei pezzi, nel dialogo col pubblico, nelle parti "teatrali") tipiche dei concerti.

Penso che questo intervento lezione-lettura-concerto possa sintetizzare il loro carattere.

E hanno fatto anche la versione di Bella Ciao più seria che conosca: https://www.youtube....h?v=Ecos-HlOqpY

Hanno scritto pure un libro che mi piacerebbe leggere.

Se avete ascoltato, assistito, apprezzato, amato, lasciate che le vostre dita parlino.

• 0

#14 Greed

Greed

me ne fregio

• Members
  • 11056 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2018 - 20:33

Una band senza la quale la mia non esisterebbe. Abbiamo suonato assieme tante volte, li amo profondamente come esseri umani e preferisco il loro lato più pop elettronico anche se Problemi è forse una delle canzoni più struggenti che l'italia abbia partorito umanamente.

Video commuovente

• 0

#15 Greed

Greed

me ne fregio

• Members
  • 11056 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2018 - 15:57

Anteprima del nuovo album "Discoteca Rock". Non siatene sordi.

C'è anche una coved di Enzo Carella.

https://www.rockit.i...album-streaming

Nel frattempo ho ascoltato i loro album precedenti e ho capito che anche lì hanno qualcosa da dire. In particolare mi piacciono il primo, "Le politiche del prato", e il secondo "Costa brava". Nel primo ep, "Everybody in the palco", ci sono almeno tre pezzi fenomenali, "Problemi", "Mi dai fastidio", e "Gina", che per qualche motivo mi sta ossessionando.

Sento ora quest'ultimo.

• 0

#16 signora di una certa età

signora di una certa età

chansonetteuse

• Members
  • 17233 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2018 - 14:24

L'esibizione a Italia's got talent è poesia pura e infatti son rimasti lì tutti senza neanche fiatare :)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#17 Greed

Greed

me ne fregio

• Members
  • 11056 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2018 - 16:12

Beh, resistere all'antipatia di Claudio Bisio* non è da tutti. Signora, vada ad un loro concerto e non se ne pentirà. Di solito suonano in Emilia Romagna, dintorni di Pesaro, e Svizzera (quest'ultima per lei).

Ho sentito pure il nuovo in streaming. E' molto diverso, ben registrato, più rock (basso batteria chitarra, ma con tastiere belle alte). Vari strumentali divertenti. Ci sono delle cose quasi oscene e dei brani bellissimi: incatalogabili come al solito. Oltre a Carella c'è un brano che è puro Battisti sperimentale.

*Quando a Italian's got talent Zagor fa il verso del cacciatore, e Bisio contesta la verosimiglianza, e Zagor replica che è il verso del cacciatore quando ha paura, e Bisio chiede se ha paura di Bambi, e Zagor risponde che no, ha paura della vita...ecco, quello è puro Camillas.

• 0

#18 signora di una certa età

signora di una certa età

chansonetteuse

• Members
  • 17233 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2018 - 17:21

Li ho visti con gli x-mary ma ancora non sapevo che erano i Camillas
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#19 l0lli5