Vai al contenuto


Foto
* * * * * 4 Voti

Il Riccardone


  • Please log in to reply
944 replies to this topic

#901 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 08:50

Concordo. Esempio massimo di tecnica fine a se stessa ed espressività/fantasia di un dattero di mare.
  • 0

#902 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 11:44

Rick Beato 

 

Il suo canale sul tubo è uno dei più grossi cancri di un'informazione musicale già ridotta al lumicino.

 

Quanto a Govan è ok come sottofondo ma non riesce a catturarmi l'attenzione perché a differenza di un Greg Howe, che sa essere piuttosto orecchiabile, sembra andare letteralmente a casaccio e non c'è verso di memorizzare i suoi brani. Ma anche: Howe faceva se non le stesse cose, cose molto simili, quasi vent'anni prima.

Ma davvero, Govan non è un problema, il problema è Beato.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#903 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 11:54

Rick Beato è un riccardo neanche troppo tipico in realtà. Non fa neanche critica musicale come la si.intende solitamente e onestamente per me il suo canale è un net positive anche se non condivido i suoi gusti.
  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#904 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 13:05

Non ho detto che sia un riccardo tipico (anche perché per me il riccardone non esiste, è una roba inventata dai più spocchiosi per rosicare su ciò che non gli piace o pensano sia risibile, per poi praticare lo stesso identico tipo di onanismo sui rumorismi di Velvet Underground o Sonic Youth). Ho detto semplicemente che fa disinformazione e genera danni enormi.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#905 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 16:27

Ho detto semplicemente che fa disinformazione e genera danni enormi.


Ad esempio?
(chiedo perché non lo conosco, ogni tanto YouTube mi ha proposto suoi video che non ho mai cliccato)
  • 0

#906 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 17:39

 

Rick Beato 

 

 

 

Greg Howe

 

Fenomeno Howe.

 

Pezzone questo

 

 

 

di Govan mi piace Waves

 


  • 1

#907 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 18:04

 

Ho detto semplicemente che fa disinformazione e genera danni enormi.


Ad esempio?
(chiedo perché non lo conosco, ogni tanto YouTube mi ha proposto suoi video che non ho mai cliccato)

 

È uno che ha studiato, suonato, insegnato e prodotto musica per decenni (dice che come produttore ha venduto un milione di dischi). Dal 2012 circa il lavoro come produttore rock stava drasticamente diminuendo e si è inventato youtuber.

I miei gusti sono spessissimo lontani dai suoi (fa video su roba tipo Adele che a me non interessa minimamente) , però fa video dove insegna tecnica musicale e video in cui fa analisi (musicali non critiche), altri in cui parla di argomenti più disparati, sempre riguardante la musica e interviste a gente di un certo livello (Metheny, Sting etc).

Non li guardo spesso perchè non suono uno strumento o perchè quando fa analisi di brani spesso quei brani non mi piacciono, però massima stima perchè è preparatissimo, ha una conoscenza enciclopedica, è simpatico, umile, è un addetto ai lavori ormai da 40 anni quindi ha anche un punto di vista interno, è un buon comunicatore etcetc

Ad esempio quando morì Allan Holdsworth (di certo non il mio musicista preferito) fece un video a lui dedicato e mi andai ad ascoltare gli assoli che citava ed erano tutti interessanti, soprattutto se contestualizzati per l'epoca.
Per me quindi canale molto valido, fonte di informazione autorevole e attendibile


  • 2

#908 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 28 agosto 2022 - 18:22

Rick Beato non mi sta particolarmente simpatico (nemmeno antipatico eh) però inizialmente ne ebbi un'impressione pessima, YT continuava a propormi quei video in cui fa carrellate di pezzi famosi senza di fatto commentarli e mi ero fatto l'idea che il suo canale fosse tutto clickbait del genere ("i migliori assoli di chitarra elettrica", ecc: vaffanculo). Tempo dopo mi è invece capitato di vedere suoi video meno paraculi, in cui appunto emerge la sua passione per questo o quell'altro artista o le sue esperienze dirette e devo dire che quelli mi risultano interessanti; lui ne sa ma spesso è meno "tecnico" di quel che vorrei (vedi anche sto video qua su Govan: a parte fare air guitar e dire "wow pazzesco" non è che spieghi chissà cosa) e senz'altro come gusti è lontano da me (sia sulle riccardonate che sul resto), però tutto sommato i video scorrono bene e capita di trovarci anche cose interessanti o che fanno notare elementi a cui non avevo mai fatto caso. Un video che mi era piaciuto ad esempio è questo:

 

 

Sui "danni" non saprei: secondo me il suo è un canale — penso soprattutto ai video più cliccati che sono appunto i classificoni — che può intrippare qualche rockettaro un po' nabbo, un nuovo arrivato che cerchi riferimenti: il suo orientamento alla fin fine è molto classico e non so dire se sia così deleterio, certamente non spingerà a interessarsi ai PIL a Brian Eno o alla musica di paesi che non siano i soliti ma possono esserci altre vie. Visto da appassionato un po' più smaliziato lo si prende cum grano salis; certamente rispetto ad altri canali mi risulta più "intrattenimento" che divulgazione, ma quando il titolo mi incuriosisce un'occhiata ce la do. Raramente resto deluso più che altro perché ormai so cosa aspettarmi ovvero pochetto.


  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#909 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 18:36

Trespass, non ti basta che intitoli un video "Rock's scariest guitarist"? Ma anche questo sopra, "The most complex pop song ever", che razza di scempiaggine sarebbe? Non ce l'ho con le scelte sia chiaro, qualunque chitarrista o canzone sarebbe comunque stato ridicolo, già solo per la pretesa di poterli individuare e spacciarli come tali in maniera così perentoria. Oltre al ciò, è sempre un profluvio di banalità e di sbrodolamenti.

p.s. Della sua carriera non può onestamente fregarmene di meno (non è manco tutta 'sta carriera comunque: non mi risultano artisti fondamentali che abbiano registrato sotto la sua egida).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#910 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 18:41

Però è se non l'unico, uno dei pochi che in quest'epoca di SUONO parla ancora di armonia e si vede che ne ha una conoscenza notevolissima, cosa che in ambito rock è abbastanza rara. (e sticazzi diranno in molti qui, ma l'argomento ad alcuni interessa). Inoltre nonostante i titoli acchiappa click dei video liste, quando fa le top assoli/intro/parti basso/batteria e simili tira fuori sempre cose molto valide.


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#911 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 18:51

Oh, contenti voi contenti tutti ci mancherebbe. Per me rimane pura immondizia (tutte 'ste cose molto valide non mi risultano, è sempre scontatissimo*) e mi auguro che il suo pubblico sia solo da una certa età a salire, ossia di gente che ormai ha la sua forma mentis e quindi più di tanto non può rovinarla.

 

*Per dire, a caso (e mannaggia che mi avete fatto dargli un ulteriore clic, quindi ha comunque vinto lui asd ), le migliori intro di basso: la top 5 è Metallica, Aerosmith, Beatles, Pearl Jam e Tool. Wooow, interessantissimo...


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#912 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 18:56

Ma anche questo sopra, "The most complex pop song ever", che razza di scempiaggine sarebbe? 

Più che altro quello è proprio il frutto dell'odiosa abitudine al clickbait che va per la maggiore su youtube: molti dei youtuber musicali che seguo hanno questi titoli dementi (che fanno il paio con gli immancabili thumbnail con le faccette stupefatte). Poi nel contenuto del video in nessun punto dà segno di credere che quella sia veramente la canzone pop più complessa della storia (una definizione che ovviamente non ha nessun senso), più che altro gli andava di parlare di quel pezzo, di analizzarlo e di raccontarci un paio di aneddoti alla nonno Simpson, e ci ha appiccicato un titolo che invogliasse la gente a cliccarci.

Poi è vero che il canale è molto ineguale: le varie top 20 e cose del genere sono effettivamente odiose, ma non tanto per la banalità delle scelte, quanto per il fatto che hanno un valore informativo proprio pari a zero.
Personalmente in genere apprezzo i video della serie "what makes this song great": ti spezzetta il pezzo, ti fa sentire le tracce una per una, ti spiega come interagiscono, analizza un po' l'armonia, e alla fine escono facilmente cose interessanti per chi è interessato a una analisi tecnica della componente musicale (che capisco che non è everyone's bag e c'è a chi legittimamente non gliene frega niente).


  • 3

#913 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 19:37

Personalmente in genere apprezzo i video della serie "what makes this song great": ti spezzetta il pezzo, ti fa sentire le tracce una per una, ti spiega come interagiscono, analizza un po' l'armonia, e alla fine escono facilmente cose interessanti per chi è interessato a una analisi tecnica della componente musicale (che capisco che non è everyone's bag e c'è a chi legittimamente non gliene frega niente).

 

C'è chi a mio avviso lo fa in maniera più interessante comunque, ShaunTrack per esempio, ma anche lì clickbait a tutto spiano e gusti musicali orripilanti. Questa è una cosa su cui dover mettere una pezza: quasi tutti quelli che fanno questo tipo di video (analisi di armonia e dintorni) hanno una cultura musicale che deficitaria è dir poco (tutto sommato è anche abbastanza comprensibile: se sei un mostro a ogni singolo strumento, come nel caso di Shaun, il tempo lo devi aver sottratto ad altre cose). Però almeno a Shaun non l'ho mai visto fare quelle orripilanti liste. ashd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#914 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 19:41

Pure le interviste non sono male o alcuni suoi video "autobiografici".
I titoli clickbait ormai sono il 90% dei titoli, anche per canali che fanno informazione scientifica seria ma devono fare i conti con la concorrenza (uno dei primi che ammise candidamente sta cosa fu Lawrence Krauss, scienziato autore diun interessante libro divulgativo che aveva usato per sua stessa ammissione un titolo di merda e copertina da supermercato sperando di acchiappare qualche lettore in più. Per me se ovviamente c'è il contenuto va tutto bene)


  • 0

#915 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 20:07

 

Ma anche questo sopra, "The most complex pop song ever", che razza di scempiaggine sarebbe? 

Più che altro quello è proprio il frutto dell'odiosa abitudine al clickbait che va per la maggiore su youtube: molti dei youtuber musicali che seguo hanno questi titoli dementi (che fanno il paio con gli immancabili thumbnail con le faccette stupefatte). Poi nel contenuto del video in nessun punto dà segno di credere che quella sia veramente la canzone pop più complessa della storia (una definizione che ovviamente non ha nessun senso), più che altro gli andava di parlare di quel pezzo, di analizzarlo e di raccontarci un paio di aneddoti alla nonno Simpson, e ci ha appiccicato un titolo che invogliasse la gente a cliccarci.

Poi è vero che il canale è molto ineguale: le varie top 20 e cose del genere sono ovviamente odiose, ma non tanto per la banalità delle scelte, quanto per il fatto che hanno un valore informativo proprio pari a zero.

 

Se vedo una lista e ci sono dei brani che non conosco ho scoperto una cosa, per me in quel senso è informativo. Poi vabbè,  alla fine chiunque parli di musica o arte, che faccia il critico o che faccia quel che fa Beato per quanto mi riguarda è utile se offre degli spunti o fa scoprire qualcosa (nello specifico, quel pezzo di Sergio Mendes non lo conoscevo prima di vedere il video ed è effettivamente estremamente complesso e interessante, al di là del fatto che sia IL più complesso... poi come pezzo non mi piacque granchè, ma è un altro discorso), e l'offrire degli spunti può succedere anche per persone con punti di vista molto diversi, altrimenti dovrei pensare che chiunque sul pianeta non abbia esattamente i miei gusti al millesimo non dovrebbe parlare di musica. 


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#916 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 20:23

Fra non rispecchiare i propri gusti e averli pessimi e stereotipati al massimo ci passa giusto qualche grado di sfumature... le sue liste sono quelle di qualunque ascoltatore di musica rock americano quaranta/cinquantenne.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#917 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 20:29

Questa è una cosa su cui dover mettere una pezza: quasi tutti quelli che fanno questo tipo di video (analisi di armonia e dintorni) hanno una cultura musicale che deficitaria è dir poco. ashd

 

 

Al di là della cultura del singolo, sul fatto che i gruppi in analisi sono sempre quella ristretta cerchia di gente famosissima si spiega sia per un discorso didattico che, ancora una volta, di bancabilità in termini di clic. Da un lato quelli che fanno divulgazione di teoria musicale, e quindi vogliono spiegare il concetto tecnico e usare l'esempio musicale come strumento e non viceversa, è chiaro che ne guadagnano in efficacia se usano un esempio famoso con cui auspicabilmente lo spettatore è già familiare. Il risultato è che in effetti gente come David Bennet dà l'impressione di aver ascoltato in vita sua solo Beatles, Radiohead e Elton John (e magari è così, eh, che ne so).
E se no per i video che fanno l'analisi specifica dei pezzi, vale purtroppo sempre la dura legge del clic: un video che promette di svelare i segreti di un pezzo degli Oasis farà sempre più clic di uno su un pezzo, che ne so, dei Pugwash (posto che il secondo sarebbe ben più interessante).

 

 

 

Se vedo una lista e ci sono dei brani che non conosco ho scoperto una cosa, per me in quel senso è informativo. 

 

Ma il punto è questo: che tra i listoni di Beato io avrò trovato, a dire tanto, cinque gruppi o artisti che non conoscevo (più che altro sul versante chitarristi jazz contemporanei che non è affatto il mio ambito di riferimento). Poi il punto è che mi rendo conto che qui siamo tutti attestati su un livello di conoscenza altino, per cui magari nessuno qui è il target ideale di quel tipo di video, ma se devo vedermi una lista di venti minuti per sentirmi dire che Hotel California ha un gran assolo di chitarra, ok, non voglio neanche discutere, ma magari non avevo bisogno di aspettare che venisse Beato a dirmelo. 


  • 0

#918 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 20:35

Ma si pure io i video di listoni di Beato non me li sono mai inculati, ma saranno circa 20-30 video su un migliaio, glieli possiamo anche perdonare credo. Il problema sarà l'algoritmo che propone spesso le classifiche perchè immagino vadano per la maggiore (nelle mie news ho continuamente "i 5 pezzi che Zappa odiava", "i cinque film che Tarantino...")


  • 2

#919 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 20:36

Fra non rispecchiare i propri gusti e averli pessimi e stereotipati al massimo ci passa giusto qualche grado di sfumature... le sue liste sono quelle di qualunque ascoltatore di musica rock americano quaranta/cinquantenne.

 

in parte è certamente vero (per quanto poi lui poi possa parlare tranquillamente anche di Messiaen o Aydin Esen e farlo con una competenza che l'ascoltatore medio di rock americano si sogna), ma il fatto che ne sappia così tanto mi ha fatto anche riscoprire cose da noioso mainstream sotto una prospettiva diversa. 


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#920 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 20:43

 

Questa è una cosa su cui dover mettere una pezza: quasi tutti quelli che fanno questo tipo di video (analisi di armonia e dintorni) hanno una cultura musicale che deficitaria è dir poco. ashd

 

 

Al di là della cultura del singolo, sul fatto che i gruppi in analisi sono sempre quella ristretta cerchia di gente famosissima si spiega sia per un discorso didattico che, ancora una volta, di bancabilità in termini di clic. Da un lato quelli che fanno divulgazione di teoria musicale, e quindi vogliono spiegare il concetto tecnico e usare l'esempio musicale come strumento e non viceversa, è chiaro che ne guadagnano in efficacia se usano un esempio famoso con cui auspicabilmente lo spettatore è già familiare. Il risultato è che in effetti gente come David Bennet dà l'impressione di aver ascoltato in vita sua solo Beatles, Radiohead e Elton John (e magari è così, eh, che ne so).
E se no per i video che fanno l'analisi specifica dei pezzi, vale purtroppo sempre la dura legge del clic: un video che promette di svelare i segreti di un pezzo degli Oasis farà sempre più clic di uno su un pezzo, che ne so, dei Pugwash (posto che il secondo sarebbe ben più interessante).

 

 

 

Se vedo una lista e ci sono dei brani che non conosco ho scoperto una cosa, per me in quel senso è informativo. 

 

Ma il punto è questo: che tra i listoni di Beato io avrò trovato, a dire tanto, cinque gruppi o artisti che non conoscevo (più che altro sul versante chitarristi jazz contemporanei che non è affatto il mio ambito di riferimento). Poi il punto è che mi rendo conto che qui siamo tutti attestati su un livello di conoscenza altino, per cui magari nessuno qui è il target ideale di quel tipo di video, ma se devo vedermi una lista di venti minuti per sentirmi dire che Hotel California ha un gran assolo di chitarra, ok, non voglio neanche discutere, ma magari non avevo bisogno di aspettare che venisse Beato a dirmelo. 

 

 

però a prescindere da Rick Beato, ma perchè tu conosci a memoria tutti i brani di tutti gli artisti classici mainstream? Io certamente no, ma nemmeno lontanamente. Mi dimentico miliardi di cose, pure robe che ho ascoltato ossessivamente, non è che la testa sia un hard disk dove una volta in memoria tutto resta lì perfettamente integro.

E pur avendo ascoltato un bel po' di musica c'è anche roba per cui Lassi direbbe LE BASI che non conosco.

Per cui la prospettiva da "che palle, parlami di gente che non ho mai sentito" la capisco fino a un certo punto, tanta roba anche scontatissima la si può riscoprire o anche semplicemente scoprire.


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#921 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 20:50

Boh, se ti serve Beato per scoprire quelle robe non stai messo benissimo Dick. ashd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#922 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 20:56

Boh, se ti serve Beato per scoprire quelle robe non stai messo benissimo Dick. ashd

 

tipo Aydin Esen?

Ma poi in generale, anche non fossi messo benissimo (immagino in senso di conoscere poca roba), sarebbe una colpa? Voglio dire, dipende dalla prospettiva, tu conosci un sacco di gruppi e d'altro canto ti fa cagare un certo tipo di ruock americano che a lui piace, ma non vuol dire che per forza  che tutti debbano avere le tue conoscenze di musica dell'est europa/sudamerica eccetera ma pure che quel tipo di rock americano che schifi o che magari ti è uscito dalle orecchie per quanto l'hai sentito non abbia cose valide o non meriti di essere analizzato.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#923 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 21:21

Il problema non è se lo meriti o meno, il problema è che già lo fanno tutti, farlo per la miliardesima volta t'è davvero così utile? La musica dell'Europa orientale non c'entra niente in questo discorso e non capisco che l'hai tirata fuori a fare (coda di paglia?).

Comunque davvero non riesco a credere che stiate spacciando 'sto canchero come un valido divulgatore, uno pensa di averle lette tutte nella vita e invece... vabbuò, amen, se vi piace vi piace. Anzi, il fatto che vi piaccia forse spiega perché a me fa schifo. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#924 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2022 - 21:45

Il problema non è se lo meriti o meno, il problema è che già lo fanno tutti, farlo per la miliardesima volta t'è davvero così utile? La musica dell'Europa orientale non c'entra niente in questo discorso e non capisco che l'hai tirata fuori a fare (coda di paglia?).

Comunque davvero non riesco a credere che stiate spacciando 'sto canchero come un valido divulgatore, uno pensa di averle lette tutte nella vita e invece... vabbuò, amen, se vi piace vi piace. Anzi, il fatto che vi piaccia forse spiega perché a me fa schifo. asd

 

Ma che coda di paglia, anzi ammiro molto il fatto che conosci cosi tante cose fuori dai soliti percorsi. Mica lo dicevo come fosse una cosa negativa.

Solo che non tutti partono da quella prospettiva.

In generale è l'approccio che trovo utile, voglio dire se Vincenzo Mollica/Luzzato Fegiz o scappati di casa del genere mi parlasse dei Journey direi esattamente "che par di coglioni, che me ne faccio di Mollica che parla di un gruppo strafamoso". Ma se un Beato mi dice "senti nel bridge di questo pezzo c'è un passaggio veramente interessante" mi interessa molto di più perchè sa di cosa parla e a me quell'approfondimento su armonia/intervalli interessa molto (di nuovo, capisco perfettamente che per moltissimi l'interesse in quello sia nullo) e lo fa meglio della stragrande maggioranza della critica rock o di chi parla di rock. Poi vabbè, lui parla anche di cose tipo Bach o jazz per cui anche meglio per quanto mi riguarda.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#925 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2022 - 09:49

Rick Beato

 
 
 
Greg Howe
Fenomeno Howe.
 
Pezzone questo
 

 
 
Non conosco tutti sto riccardi, ma sto Howe mi pare troppo Jeff Beckiano e il pezzo una take di Blow by Blow
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#926 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2022 - 21:52

Essere jeffbeckiani a casa mia è un pregio. Detto ciò, il pezzo timbricamente è puro anni Novanta, non potrebbe mai e poi mai stare in "Blow by Blow".
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#927 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2022 - 14:13

Stavo ascoltando sti chitarristi riccardonici e pensavo: saprebbero fare una roba tipo questa dei Polvo?
http://youtu.be/D-X8HkwDx-U
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#928 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2022 - 09:57

Lettera di un giovane Jordan Rudess - tastierista dei Dream Theater - a Leonard Bernstein. Un futuro da riccardone già segnato.

 

 

310021114_677099680436302_45799069163313


  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#929 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2022 - 10:17

Ma è vera? asd


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#930 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2022 - 11:17

Sì, è stata pubblicata sui social dall'archivio Bernstein.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#931 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 11 ottobre 2022 - 03:03

Una band molto numerosa coverizza la (forse) più bella canzone brasilana di sempre, con una versione che nella parte centrale trasforma Chico Buarque nei Deep Purple. Riccardonano molto, ma non esagerano e il cantato a più voci (molto buono) è ruspante il giusto, tale da non far perdere la carica poltica del brano. Parecchio bravi.


  • 0

#932 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2022 - 16:37

Paziente suona il sax mentre viene operato al cervello per un tumore

 

164921679-464b7855-1848-4bdc-8cc2-c14b39


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#933 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 novembre 2022 - 13:34


  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#934 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2022 - 14:04

 

Ok strumenti diversi ma ho sperato di sentire questo suono tipo

 


  • 1
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#935 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 20 febbraio 2023 - 18:37

Solo per dire che in sti giorni mi sono sentito un po' di volte "Erotic Cakes" di Guthrie Govan (ricordavo di lui avessimo già parlato qui). È un album spassoso, con alcuni pezzi particolarmente più fighi degli altri ("Wonderful Slippery Thing" e "Slidey Boy" le mie preferite). Lui è uno sborone mica da ridere ma va riconosciuto che è versatile e nel modo di suonare ha anche una certa ironia. Tira a mille e la devozione per Holdsworth si sente, ma è inventivo e anche nei momenti più funambolici (che ammontano direi a più di metà del disco) mostra di avere gusto. Espressività poca, glie ne frega anche poco mi sa, gli piace suonare e se per qualche decina di minuti uno ha voglia di ascoltare uno che se la suona di brutto il disco ci sta tutto.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#936 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2023 - 18:43

sWag se ti piace la roba riccardona ma self-conscious e divertita prova (non li conoscessi ancora) gli Origami Angel, che peraltro fanno un'emo-punk irresistibile.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#937 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 03 maggio 2023 - 05:33

Playlist messa insieme nel corso di settimane e uscita l'altro giorno, avrei potuto piazzarla in molteplici thread perché è molto trasversale ma questo è forse il più pertinente:

 

guitar(1)_1682537602.jpg

 

Hyper fusion

Quasi scomparse dalla circolazione fino a una dozzina di anni fa, le sonorità fusion e smooth jazz sono oggi ubique. Dal metal alla vaporwave al pop di alta classifica, cinquanta brani per scoprire i molti versanti di questo revival nascosto

 

https://www.ondarock...hyperfusion.htm


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#938 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2023 - 13:16

Mi sa che me la ascolto appena posso, che sono curioso.

 

Che ne pensate di The Dooo, che credo sia probabilmente lo shredder più popolare degli ultimi anni anche se anonimo perchè non mostra il viso? Per chi non lo conoscesse, è un tipo che dovrebbe avere ventisei anni e che è diventato famoso spaventando ignari sconosciuti con la sua prodigiosa abilità tecnica. In certi video usa il trucchetto abusato del fingersi principiante per poi lanciarsi in sboronate pazzesche, il altri suona pezzi su richiesta (anche sentiti sul momento, ha chiaramente un ottimo orecchio). 

Per me il segreto del suo successo è sostanzialmente il fatto che rappresenta il sogno bagnato di ogni aspirante shredder, l'idea del tipo che si lancia in virtuosismi funanbolici con le ragazze ammiratissime, quando come sappiamo anche se negli ultimi anni sono venute fuori molte donne virtuose, il pubblico dei guitar heroes penso rimanga per la stragrande maggioranza dei casi la sagra della salsiccia.

Comunque lui è simpatico e la cosa più interessante è forse il sentire la chitarra sopra un sacco di pezzi pop e hip hop o comunque roba dove in generale non ti aspetti (più, a parte forse il pop giappo) di sentire un'elettrica. Il talento non gli manca di sicuro e anche se dopo un po' sta cosa del cacciare sempre l'ipervirtuosismo mostra la corda alcune interpretazioni sono interessanti.

 

 


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#939 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 03 maggio 2023 - 13:23

Non lo conoscevo, però questi pezzi mi sembrano poca cosa. Nel senso: melodie a orecchio + scale a mille + bending + pedale. Non dico "sono capace anche io" perché con le scale mi incarto e non sempre a orecchio becco la nota giusta al primo colpo, ma quelli che a me lasciano di stucco (e sono tantini, almeno fra gli amatori un po' skillati) sono quelli che armonizzano al volo, riconoscono a botto interscambi e accordi estesi vari... Quelli mi fanno un'invidia clamorosa, e ne conosco almeno un paio anche fra gente che non fa affatto il musicista.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#940 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2023 - 13:32

vabbè lì conta anche il fatto che da un punto di vista armonico molto pop mainstream contemporaneo non sia esattamente un genere pieno di finezze armoniche. Certo non so come se la caverebbe se gli chiedessero di suonare al volo Toninho Horta o Allan Holdsworth ma l'orecchio anche se non assoluto ce l'ha. 


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#941 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2023 - 16:13

La cosa migliore del secondo video è: "Fuck yeah I'm a fan of Judas Priest bro, I'm white, come on now". asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#942 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2024 - 14:42

Mark Varney Project - Centrifugal funk

 

livelli esasperati


  • 1

#943 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2024 - 15:19

Nella centrifuga organizzata dal Varney al principio degli anni 90 c'è anche Gambale, ma all'epoca tutti strabuzzarono occhi e orecchie per gli altri due, i quali furono "costretti" a improvvisare buona la prima sulle basi inviate dal produttore, quindi non ci fu un reale scambio. Lane, protagonista del secondo assolo, ne fu sempre scontento e a ragione.

 

Il fraseggio di Garsed invece è bellissimo, mantiene sapori antichi, anche a livello di suono, sui quali innesta marce elevate ma sempre con un profondo senso ritmico-melodico. Nei suoi due album in solo non apparecchia mai i brani con l'intento di svisare come un matto e lui stesso non si è mai definito un vero velocista. Certo è 'inumano' ma non te lo fa pesare


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#944 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 23 gennaio 2024 - 15:24

Non so il resto del disco ma questo è davvero inascoltabile, da mutilazione immediata.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#945 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2024 - 18:13

Boh, a me sembra un brano abbastanza neutro. Non lo riascolterò perché non brilla per originalità, ma non mi ha provocato problemi sentirlo.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi