Vai al contenuto


Foto
* * * * * 4 Voti

Il Riccardone


  • Please log in to reply
944 replies to this topic

#51 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 20:36

[...] la chitarra troppo fine a sè stessa [...]

Immagine inserita
la chitarra non ha il senso del sacro
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#52 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 21 gennaio 2013 - 21:21

A me i riccardoni fanno tenerezza


Una domanda pertinente invece: come si colloca il Riccardone nei confronti dell'alta fedeltà. Insomma qual è l'impianto tipo del perfetto R.?
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#53 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 gennaio 2013 - 21:29

si al suono pulito e ricercato


Senti st'assolo de stiv vai t'ho detto è dorce è un succhero... ah Sergio 'o senti?!?!
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#54 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 21:32

Da come lo descrivete, il riccardone potrebbe anche essere un fan di Elio e le storie tese.
  • 0

#55 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 21:37

ovvio che lo è!
  • 2

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#56 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 21:49

Ma più che due risate si fa due seghe sugli assoli di Faso e Civas.
  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#57 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 gennaio 2013 - 22:06

Da come lo descrivete, il riccardone potrebbe anche essere un fan di Elio e le storie tese.


non offendiamo asd sono i fan "loro sanno suonare e che suoni.I migliori musicisti italiani!!" quando invece il punto negativo degli EELST è proprio il suono troppo plasticoso e impersonale
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#58 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5521 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 21 gennaio 2013 - 22:12

Vade retro AOR, Igols, Daiar Streits, Stiv Miller Bend post "The Joker", Toto, Asia e altre minciate varie. Preferisco mille volte Sid Vicious che cerca di capire dove bisogna mettere lo spinotto nel basso asd .

Anche i Police, sia pur senza volerlo, un po' di danno l'hanno fatto :nod: . Per non parlare dell'easy listening di lusso di Mike Oldfield e la sua Munlait Sciadou asd .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#59 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 22:24

non offendiamo asd sono i fan "loro sanno suonare e che suoni.I migliori musicisti italiani!!" quando invece il punto negativo degli EELST è proprio il suono troppo plasticoso e impersonale

Mettiamola così: se uno è riccardone allora gli piacciono gli elii, ma se a uno piacciono gli elii non è detto che sia un riccardone :D
Gli elii sono trasversali comunque, piacciono un po' a tutti. A me stanno simpatici e le loro hit mi piacciono, però i dischi interi non riesco a sentirli, in questo sono anti-riccardone.

Io comunque conoscevo un riccardone, ma era molto particolare. Innanzitutto era votato al metal, però solo di un certo tipo. Era un chitarrista (molto bravo), i suoi idoli personali erano Malmsteen e Petrucci, ascoltava gruppi come dream theater, nightwish, e rhapsody ( :metal: ) per citare i più famosi, e una serie più o meno sconosciuta (a me) di gruppi power o epic metal, ma non cose tipo metallica e parentame, perché non gli piaceva il thrash. Si discostava dall'immagine di riccardone che avete dato qua perché non ascoltava prog o pink floyd, anzi ero io che dovevo difenderli! Stessa cosa per jimi hendrix, che schifava. Ci facevamo grasse risate prendendoci per il culo e quando mi diceva che malmsteen era un dio io gli rispondevo che senza hendrix non sarebbe neppure nato. Riccardone atipico perché era simpaticissimo.

Pensandoci, un riccardone per essere tale deve per forza suonare
  • 0

#60 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5521 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 21 gennaio 2013 - 22:31

Cazz, mio cugino da adolescente era un riccardone prossimo alla fase terminale. Credo di non avergli ancora perdonato nel profondo del mio cuore che abbia definito De Andrè un "asino" (da un punto di vista musicale), nel lontano 1998, davanti al vinile di TUTTI MORIMMO A STENTO (capolavorone) e Zio Lucio buonanima che era perdipiù un vecchio amico del Faber. Meno male che poi è cresciuto.

Però, credo per motivi generazionali, non disprezzava i Nirvana asd .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#61 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 22:35

Ci facevamo grasse risate prendendoci per il culo e quando mi diceva che malmsteen era un dio io gli rispondevo che senza hendrix non sarebbe neppure nato.


Tony Iommy con 3 note ha inventato il metal, John Petrucci con 200 note ha inventato l'acqua calda (non è mia, ma di un mio amico).
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#62 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 22:37

Pensandoci, un riccardone per essere tale deve per forza suonare

Non necessariamente, però se suona (e suona molto bene) c'è il rischio che si infogni davvero nell'apprezzamento della tecnica fine a sé stessa.

Insomma, prima o poi te lo ritrovi ad ascoltare merda tipo questa:

http://www.youtube.com/watch?v=0jgrCKhxE1s
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#63 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 22:56

Questo è proprio il suo genere asd
Però devo ammettere riccardonicamente che a gente come malmsteen invidio l'assoluto controllo sulla chitarra, hanno una precisione incredibile, praticamente non possono sbagliare. Ecco, è interessante ogni tanto vederli suonare giusto per capire come si muovono, poi di ascoltarli me ne guardo bene (preferisco il carillon infernaleeee).
  • 0

#64 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8768 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 gennaio 2013 - 07:27

In questo thread ci scrivono solo i riccardoni asd
  • 0
Immagine inserita

#65 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 08:21

Mettiamola così: se uno è riccardone allora gli piacciono gli elii, ma se a uno piacciono gli elii non è detto che sia un riccardone

Non è detta manco la prima, io riccardono spesso ma gli ELII mi fanno schifo. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#66 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 22 gennaio 2013 - 08:29

io conosco un riccardone che ascolta solo i Dream Teather, compra solo i dischi dei Dream Theater, quando si parla di musica parla solo dei Dream Theater ("senti come sono puliti e tecnici, sono grandissimiiii"), ovviamente suona in una cover band dei Dream Theater asd
  • 0

#67 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 22 gennaio 2013 - 08:31


Mettiamola così: se uno è riccardone allora gli piacciono gli elii, ma se a uno piacciono gli elii non è detto che sia un riccardone

Non è detta manco la prima, io riccardono spesso ma gli ELII mi fanno schifo. asd



Tu riccardoni a posteriori. Il vero riccardone riccardona a priori.
  • 2

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#68 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 08:57

Tu riccardoni a posteriori. Il vero riccardone riccardona a priori.

Questo è pur vero, ma da adolescente riccardonavo a priori eppure gli ELII li schifavo già all'epoca. :D
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#69 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 08:58

Sto ascoltando i capricci di Paganini ...
  • 0

#70 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 09:29

Ascolta questo che è meglio:



asd
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#71 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 22 gennaio 2013 - 09:33

Ma i Pink Floyd riccardonici? Parliamone: molti dicono TDSOTM ma per me l'album riccardonico puro è Wish You Were Here. Oltre naturalmente ai dischi gilmouriani/ariesani. The Wall troppo schizoide, Animals neanche a parlarne, The Final Cut non credo sia conosciuto nell'ambiente...
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#72 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 09:35

Ma i Pink Floyd riccardonici? Parliamone: molti dicono TDSOTM ma per me l'album riccardonico puro è Wish You Were Here. Oltre naturalmente ai dischi Gilmouriani.

I due dischi gilmouriani sono quelli riccardonici, Wish You Were Here è pure testo sacro ma non è caratterizzante, visto che piace anche a tanti non-riccardoni.

"The Final Cut" spesso neanche sanno che esista. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#73 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 22 gennaio 2013 - 09:46

The Dark Side Of The Moon è il primo
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#74 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 09:53

si è detto di Elio, e ok, ma come si pone il Riccardone nei confronti di Zappa?
E' idolatria o è controversia?
  • 0

#75 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 09:57

Il riccardone tipo è avulso dalla musica che ascolta. E' il come la ascolta che lo connota: una persona normale si mette su IV di Gabriel e se lo ascolta, un riccardone si mette su lo stesso disco e si esalta alle slappate di Tony Levin e si esalta allo stesso modo se lo sente suonare su un disco di Vasco Rossi. Insomma: non è un appassionato di musica, è un appassionato di tecnica, di musicisti tecnici, dei bei suoni puliti. Il valore artistico non entra nell'equazione. Può anche ascoltare bella musica (i pink floyd era gilmour, police, il suddetto gabriel, i king crimson ecc...) ma è il come la ascolta che conta.
Generalmente suona pure lui uno strumento, magari in cover band da sagra paesana in cui obbliga tutti gli altri componenti a concedergli dieci minuti di solo sbrodolante a metà gig, tra sguardi di commiserazione.
  • 7
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#76 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 09:57

si è detto di Elio, e ok, ma come si pone il Riccardone nei confronti di Zappa?
E' idolatria o è controversia?

Penso sia più una roba tipo "dico che è un grandissimo* ma poi non lo ascolto mai".

*Non tanto di per sé, ma hai visto che musicisti che aveva? Vai, Colaiuta, ecc. asd

(Che poi "dico che è un grandissimo ma poi non lo ascolto mai" credo sia un po' l'atteggiamento anche degli indie nei confronti del baffo: insomma mette d'accordo un po' tutti asd )
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#77 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 22 gennaio 2013 - 10:05


si è detto di Elio, e ok, ma come si pone il Riccardone nei confronti di Zappa?
E' idolatria o è controversia?

Penso sia più una roba tipo "dico che è un grandissimo* ma poi non lo ascolto mai".

*Non tanto di per sé, ma hai visto che musicisti che aveva? Vai, Colaiuta, ecc. asd

(Che poi "dico che è un grandissimo ma poi non lo ascolto mai" credo sia un po' l'atteggiamento anche degli indie nei confronti del baffo: insomma mette d'accordo un po' tutti asd )



Nessuno che abbia il coraggio di dire che fa cagare.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#78 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 10:07

Dici un sacco di cose vere su Zappa, cioè più che altro su "come viene ascoltato" (o non ascoltato) Zappa.
Adesso vi rivelo un mio arcano segreto riccardonico. Nella mia inveterata malattia nippofila mi sono appassionato a una band che in Occidente non conosce quasi nessuno: gli Unbeltipo di Tsuneo Imahori (ex Tipographica, ma oggi soprattutto autore di vendutissime colonne sonore di anime, uno che fa video tutorial per chitarristi e compare su quelle riviste). Ci suona dentro anche il fenomenale bassista Mitsuru Nasuno (Altered States, Ground Zero, e mille altre cose con Yoshida e con Haino) e insomma questi tre sono musicisti con i controcazzissimi. In pratica sembrano tre turnisti con due palle grandi come una casa che si ritrovano in studio dopo tre mesi di tour con la Pausini e han bisogno di sfogarsi. Così producono una sbobba iper-zappiana fuori controllo, un ibrido tra gli eccessi del riccardonismo e la decostruzione totale. Alle mie orecchie tutto quanto arriva talmente convulso ma altrettanto perfetto da sembrare paradossalmente muzak o lounge per riccardoni. Mi piace da matti:

http://www.youtube.c...h?v=l3VIQlNz8yw

tenete conto che è dal vivo, su disco la registrazione è limpidissima e se possibile suonano anche meglio di così



Peraltro, secondo me vi state concentrando troppo sui riccardoni musicisti, dimenticando che ne esiste una frangia se possibile anche più infausta: i riccardoni audiofili, quelli che si concentrano su un impianto da mezzo milione di dollari per ascoltarci le rimasterizzazioni di Baglioni, e lo tengono in una stanza segreta e insonorizzata di casa loro. Dalle mie parti c'è un tale che vende superimpianti ma anche dischi di jazz giapponesi in edizioni super audio e tutta quella roba che non ha mai sfondato sul mercato. Ogni tanto mi tocca frequentarlo.
  • 0

#79 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5521 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 22 gennaio 2013 - 11:03

Io audiofilo sì, ma non riccardone. Infatti preferisco le versioni originali alle rimasterizzazioni asd .

(per quanto di queste ultime a volte abbia dovuto acquistarne qualcuna, vedi il vinile di THE PIPER :( )
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#80 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 11:15

ragazzi devo condividere alcune perle dal sito del mio amico audiofilo, che intanto mi fa sapere che il 2-3 febbraio parteciperà a Roma alla quarta edizione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà.

Ora vi pubblico alcuni estratti dal suo manifesto:

[...] il primo "stereo" (questo il termine usato in quegli anni), composto da un sintoampli e diffusori Sony, lo acquistai nel lontano 1972 e da allora quello stato di incosciente follia che anima gli audiofili più incalliti ( quale io sono ) non mi ha mai abbandonato.

Mi definisco audiofilo a ragion veduta; pur preferendo l'ascolto della musica dal vivo ( se così non fosse lo stato di follia diventerebbe coscientemente reale), cerco, per me e per i miei clienti, di rendere l'ascolto tra le mura domestiche il più coinvolgente possibile.
La ricerca di un'audio/video di qualità è stata una logica conseguenza dell'evolversi dei tempi; aggiungere un ulteriore senso all'ascolto della musica e rendere maggiormente coinvolgente la visione di opere cinematografiche può essere molto appagante a condizioni però che sia fatto con prodotti di qualità installati a regola d'arte.
Essendo stato per molti anni dall'altra parte della barricata, conosco molto bene le necessità degli audiofili e degli appassionati di audio/video.
In questo senso posso definirmi un rivenditore atipico; vendo solo ciò in cui credo e che mi permette di ricreare, a vari livelli, quelle conivolgenti sensazioni che solo impianti ben assemblati ed installati possono offrire.
[...]

Poi c'è pure tutta una sezione notevole sulla "musica liquida"...
  • 0

#81 Kekk(o)))

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 11:29

ma fate male a pensare al riccardone come a un essere umano che fa questa o quest'altra cosa: il riccardone è uno stato della mente, un modello di comportamento, un ente astratto. siamo riccardoni nel momento in cui facciamo questo o quest'altro. cioè esistono anche dei "riccardoni" nella vita di tutti i giorni, ma per loro natura sono imperfetti nel loro esserlo.
  • 0

#82 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11461 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 gennaio 2013 - 11:34


Ci facevamo grasse risate prendendoci per il culo e quando mi diceva che malmsteen era un dio io gli rispondevo che senza hendrix non sarebbe neppure nato.


Tony Iommy con 3 note ha inventato il metal, John Petrucci con 200 note ha inventato l'acqua calda (non è mia, ma di un mio amico).

Ma l'acqua calda è infinitamente più importante del metal :trollface:
  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#83 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 11:41

si è detto di Elio, e ok, ma come si pone il Riccardone nei confronti di Zappa?
E' idolatria o è controversia?


Beh, Zappa lo stimano (come Pina con Fantozzi), ma non lo capiscono. Sanno che sa suonare bene e che con lui ha esordito Steve Vai, quindi non possono denigrarlo del tutto.
Roba tipo Freak out!, però, non penso possano prenderla in consoderazione.
  • 0

#84 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 22 gennaio 2013 - 11:43

Io audiofilo sì, ma non riccardone. Infatti preferisco le versioni originali alle rimasterizzazioni asd .

(per quanto di queste ultime a volte abbia dovuto acquistarne qualcuna, vedi il vinile di THE PIPER :( )



Ma dai, perchè questo degrado? Se ne trovano di ottime copie in giro senza spendere una fortuna.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#85 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 11:48

Peraltro, secondo me vi state concentrando troppo sui riccardoni musicisti, dimenticando che ne esiste una frangia se possibile anche più infausta: i riccardoni audiofili, quelli che si concentrano su un impianto da mezzo milione di dollari per ascoltarci le rimasterizzazioni di Baglioni, e lo tengono in una stanza segreta e insonorizzata di casa loro. Dalle mie parti c'è un tale che vende superimpianti ma anche dischi di jazz giapponesi in edizioni super audio e tutta quella roba che non ha mai sfondato sul mercato. Ogni tanto mi tocca frequentarlo.


Secondo me però l'audiofila (che entro certi limiti di buon senso è sana ed anzi, fa bene), quando degenera è una patologia altrettanto grave ma diversa dal riccardonismo.
Il riccardone puro, spesso ha degli impianti stereo abbastanza infausti.
  • 0

#86 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 22 gennaio 2013 - 11:50

Il riccardone puro, spesso ha degli impianti stereo abbastanza infausti.



Spesso spende tanto per l'ascolto in macchina
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#87 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 11:59

Infatti, secondo me il tipico riccardone ha quelle casse scrause alte 10 centimetri che gracchiano quando ancora la manopola del volume e' a metà.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#88 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5521 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 22 gennaio 2013 - 12:38

Secondo me però l'audiofila (che entro certi limiti di buon senso è sana ed anzi, fa bene), quando degenera è una patologia altrettanto grave ma diversa dal riccardonismo.
Il riccardone puro, spesso ha degli impianti stereo abbastanza infausti.


Vabbé, non così infausti, le spesso gracchianti casse da picc-ì* rovinano il suono pulito e il "tocco di Ghìlmur" asd .

*battuta che solo gli algheresi o quelli che conoscono qualcosa della lingua possono capire asd
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#89 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 13:06

Da un dialogo con una specie di Riccardone è venuta fuori questa perla

"Anche Ravi Coltrane, suo figlio, suona il sax, e dicono che è persino più bravo del padre"

Poi ci sarebbe il Riccardone lirico, detto anche loggionista.
  • 0

#90 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 13:30

Un mio amico mi ha parlato di un suo amico di famiglia che è maniaco dell'alta fedeltà e possiede decine di migliaia di euro di impianti.
Il problema è che, per un orecchio affinato, i cd hanno un suono troppo freddo e impersonale, quindi devi ascoltare vinili.
Ma i vinili si rovinano con l'ascolto, quindi devi farlo con moderazione.
Insomma, è un'inculata.

Di contro (per quanto mi diceva) ascoltare un vinile in un impianto ad alta fedeltà è un'esperienza estetica di livello superiore, "un po' come trombare senza profilattico".
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#91 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 13:44

Tra gli archeologi è pieno di 'sta gente, una volta per aver detto che i Dire Straits e Knopler sono inascoltabili mi volevano uccidere.
  • 0

the music that forced the world into future


#92 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 13:46

per ME il riccardone è un NERD da anni 70/80
uno che usa la cb radio, guarda i film di Lino Banfi per vedere le tette nude di Edwige, non ha mai avuto la ragazza e se la trovasse la sposerebbe subito, va moderatamente a prostitute, va anche a messa, ha un auto scacciafighe che tiene sempre pulitissima, va sempre da mamma a mangiare la domenica e il sabato, mangia la pizza la domenica sera, va allo stadio....
in tutto questo c'è la sua passione per la musica:
buon musicista classico (ha fatto il conservatorio o da bambino andava a lezione) tratta la musica come una espressione matematica:
il rock per uno come lui dovrebbe essere vietato per non mandarlo in confusione.
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#93 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 13:56


si è detto di Elio, e ok, ma come si pone il Riccardone nei confronti di Zappa?
E' idolatria o è controversia?


Beh, Zappa lo stimano (come Pina con Fantozzi), ma non lo capiscono. Sanno che sa suonare bene e che con lui ha esordito Steve Vai, quindi non possono denigrarlo del tutto.
Roba tipo Freak out!, però, non penso possano prenderla in consoderazione.


esatto, Uncle Meat pensa che sia una marca di cibo per gatti però conosce a memoria il triplo di assoli Shup Up 'N Play Yer Guitar asd
  • 0

#94 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:13

Per ME, invece, non esiste, come non esistono "categorie" di ascoltatori che, per motivi a me sconosciuti (se non magari per le pensate di qualche buontempone furbo ) , vengono in qualche maniera inseriti in precise definizioni che altro non fanno che gettare malignita' tra le persone, facendo si che le stesse, in un processo inconsapevole di autodistruzione reciproca, elevino se stessi in ridicoli e assurdi "proclami". La conseguenza e' il fiorire di paletti e divisori, imbastendo spesso divertentissimi siparietti al grido di "guarda che io sono metal, tu sei un indie non capisci niente" e via dicendo, di baggianata in baggianata. . uno spasso :D

Per me la Musica, cosi come l'Ascoltatore, e' un mondo impenetrabile e impercettibile perche' l'uno si compenetra con l'altro in una maniera sconosciuta, perche' la percezione e la sensibilta' di un essere umano e' unica e misteriosa, per cui se per uno PGIV lo mette come sottofondo in un lounge-bar e si ubriaca, c'e' un altro, invece, che ci trova un senso profondo e, anzi, va a leggersi testi , recensioni, si documenta del perche' del tal pezzo, prova a "sondare" l'artista, il processo evolutivo che lo ha condotto ad arrivare a quell'album e via dicendo. . .tutto va bene, per quanto mi riguarda, basta non tirare in ballo queste benedette "classificazioni". Anzi, spesso una visione acuta arriva da chi non segue cosi pedissequamente un artista, quindi non esistono regole e. . ."regolati".

Poi va be, e' ovvio che il link di nonciclopedia e' uno scherzo, ci sta eh?
  • 0

#95 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:14

Io conosco un Ricciardone (Sergio), vale?
:-[
  • 0

#96 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:14

10 anni fa c'era anche la rivista simbolo del riccardonismo:

Immagine inserita
  • 0

rym |


#97 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:21

Tra gli archeologi è pieno di 'sta gente, una volta per aver detto che i Dire Straits e Knopler sono inascoltabili mi volevano uccidere.

Io non fossi il capo di noi moderatori ti ucciderei già solo per questo.
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#98 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:25

Per ME, invece, non esiste, come non esistono "categorie" di ascoltatori che, per motivi a me sconosciuti (se non magari per le pensate di qualche buontempone furbo ) , vengono in qualche maniera inseriti in precise definizioni che altro non fanno che gettare malignita' tra le persone, facendo si che le stesse, in un processo inconsapevole di autodistruzione reciproca, elevino se stessi in ridicoli e assurdi "proclami". La conseguenza e' il fiorire di paletti e divisori, imbastendo spesso divertentissimi siparietti al grido di "guarda che io sono metal, tu sei un indie non capisci niente" e via dicendo, di baggianata in baggianata. . uno spasso :D

Per me la Musica, cosi come l'Ascoltatore, e' un mondo impenetrabile e impercettibile perche' l'uno si compenetra con l'altro in una maniera sconosciuta, perche' la percezione e la sensibilta' di un essere umano e' unica e misteriosa, per cui se per uno PGIV lo mette come sottofondo in un lounge-bar e si ubriaca, c'e' un altro, invece, che ci trova un senso profondo e, anzi, va a leggersi testi , recensioni, si documenta del perche' del tal pezzo, prova a "sondare" l'artista, il processo evolutivo che lo ha condotto ad arrivare a quell'album e via dicendo. . .tutto va bene, per quanto mi riguarda, basta non tirare in ballo queste benedette "classificazioni". Anzi, spesso una visione acuta arriva da chi non segue cosi pedissequamente un artista, quindi non esistono regole e. . ."regolati".

Poi va be, e' ovvio che il link di nonciclopedia e' uno scherzo, ci sta eh?


Parli così perchè non hai mai incontrato un riccardone. Il riccardone non è uno scherzo, esiste ed è tra noi, e a differenza degli alieni, se lo incontri lo riconosci.
  • 0

#99 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:25

asd

Dai, ho ancora il tutore alla mano!
  • 1

the music that forced the world into future


#100 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:28

10 anni fa c'era anche la rivista simbolo del riccardonismo:

Immagine inserita


Proprio domenica stavo rimembrando di come, da piccolo, mi sia "formato" su una cassettina che conteneva il meglio de "L'ITALIA DEL R(u)OCK" di Repubblica, raccolta uscita con questo settimanale, immagino. Devo dire però che non era male, c'era pure EL DIABLO dei Litfiba asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi