Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Malattia Mentale


  • Please log in to reply
96 replies to this topic

#51 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2013 - 19:42

Se si continua a vedere il problema con l'alone di mistero che alcuni di voi mi sembrano vogliano dargli, come se stessimo cercando di capire le misteriose cause del tumore, non capiremo mai niente del problema.


Però è l'opposto: le cause del tumore non sono affatto misteriose, mentre il trigger della malattia mentale e dei disturbi psichiatrici rimane il mistero, o quantomeno rimane qualcosa di ipotizzabile e non qualcosa di dimostrabile. Il cervello è senza dubbio l'organo che meno conosciamo del nostro organismo e la mente è un territorio praticamente inesplorato nonostante decenni di storia scientifica a riguardo. E questo va oltre le sole malattie psichiatriche: Alzheimer, Parkinson e demenze varie, ma anche l'epilessia e tante altre neuropatologie sono entità note ma sconosciute, e sono la vera sfida per il futuro della medicina e della scienza almeno secondo me. Sempre per questo motivi i farmaci e le terapie attuali non sono in grado di curare ma solo di arginare i sintomi (nel bipolare come nel parkinsoniano, allo stesso modo - agendo sugli stessi meccanismi). Perché i tumori si curano, queste cose no.
Boh, a me personalmente mette i brividi pensare che forse un giorno, magari nemmeno troppo lontano, riusciremo a capire come nascono la cognitività, la razionalità e le funzioni mentali superiori di un individuo, non solo a livello anatomostrutturale ma proprio a livello mentale e astratto. Sono argomenti interessantissimi ma molto pericolosi, sempre secondo me.
  • 0

#52 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2013 - 20:01

, mentre il trigger della malattia mentale e dei disturbi psichiatrici rimane il mistero, o quantomeno rimane qualcosa di ipotizzabile e non qualcosa di dimostrabile.


a me è capitato di avere l'ansia, ad agosto scorso e quando avevo 22 anni in maniera forte nel senso che mi stancava molto, e penso di sapere il perchè, che non è mai una causa reale ma il come viene gestita la causa reale

puoi avere un lutto e gestirlo bene

questa è la mia esperienza, non so poi se sia generalizzabile ma penso che anche quello (uno che straparla) descritto da Limentis sia solo uno col cervello che sta un pochino crashando

insomma è la percezione delle cose che ti fa stare male e non le cose stesse, molte persone vivono da pazzi fregandosene; sulle malattie fisiche invece ci sono dei riscontri misurabili

anche i comuni sentimenti in generale sono malattie mentali se vogliamo intenderle così, la gelosia ad esempio
  • 0

 


#53 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 17 marzo 2013 - 21:20

pazzo o non pazzo?
io pazzo perchè alla fine un po' di follia rende la vita meno monotona


Posted Image
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#54 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2013 - 21:34

a guardare quegli occhi e quei capelli forse mi devo ricredere: ci sono dei pazzi veri
  • 0

 


#55 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 marzo 2013 - 23:40

Se si continua a vedere il problema con l'alone di mistero che alcuni di voi mi sembrano vogliano dargli, come se stessimo cercando di capire le misteriose cause del tumore, non capiremo mai niente del problema.


Però è l'opposto: le cause del tumore non sono affatto misteriose, mentre il trigger della malattia mentale e dei disturbi psichiatrici rimane il mistero, o quantomeno rimane qualcosa di ipotizzabile e non qualcosa di dimostrabile. Il cervello è senza dubbio l'organo che meno conosciamo del nostro organismo e la mente è un territorio praticamente inesplorato nonostante decenni di storia scientifica a riguardo. E questo va oltre le sole malattie psichiatriche: Alzheimer, Parkinson e demenze varie, ma anche l'epilessia e tante altre neuropatologie sono entità note ma sconosciute, e sono la vera sfida per il futuro della medicina e della scienza almeno secondo me. Sempre per questo motivi i farmaci e le terapie attuali non sono in grado di curare ma solo di arginare i sintomi (nel bipolare come nel parkinsoniano, allo stesso modo - agendo sugli stessi meccanismi). Perché i tumori si curano, queste cose no.
Boh, a me personalmente mette i brividi pensare che forse un giorno, magari nemmeno troppo lontano, riusciremo a capire come nascono la cognitività, la razionalità e le funzioni mentali superiori di un individuo, non solo a livello anatomostrutturale ma proprio a livello mentale e astratto. Sono argomenti interessantissimi ma molto pericolosi, sempre secondo me.


però se te estrapoli una frase da un ampio contesto in questo modo non si capisce più nulla di ciò che volevo dire. Io ho cercato di inserire certi "sintomi" della malattia mentale in un quadro soggettivo che bisogna cercare di comprendere, per aiutare la persona che ne è colpita. Volevo criticare una piega che mi sembrava avesse preso la discussione, volta a cercare di capire solamente l'espressione del fenomeno e non le sue cause, che secondo me riguardano le dinamiche della vita passata e presente del "malato".

Certamente comprendere il funzionamento della mente è una ricerca complessa, ma non è che dobbiamo rinunciare ad aiutare le persone solo perchè psicologia e psichiatria ancora non sono giunte a capire tutto!
  • 1
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#56 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5531 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 23 novembre 2019 - 09:54

Esiste un thread del genere? Scopro solo ora. Ho un posto in cui autocompiangermi ashd .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#57 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 27 gennaio 2020 - 11:54

*
POPOLARE

ho 'trovato' questo thread e mi è venuta in mente una cosa che volevo raccontare (ma poi mi è passato di mente farlo).

 

Mia mamma qualche anno fa cominciò a mostrare piccoli segnali che allarmarono mio padre (il gas acceso, il rubinetto aperto... secondo me papà esagerava),  sicchè si decise di indagare con visita presso l'U.V.A. (per la valutazione dell'Alzheimer), ripetuta come da prassi ad intervalli regolari ma che diede sempre esito negativo. Col passare del tempo (e dei controlli) abbiamo saputo che non era Alz. ma demenza vascolare, che gradualmente è diventata una demenza grave con la quale "conviviamo" in maniera difficile e triste da circa 3 anni. 

 

questa la premessa.

 

in luglio e in agosto mia mamma ha avuto dei gravi problemi di salute, per i quali è stata ricoverata in ospedale, e questo è stato un dramma nel dramma: la situazione mentale è peggiorata repentinamente, perché lei ha perso i punti di riferimento (casa), si è ritrovata costretta in una camera con altre persone, oltre al viavai di inservienti, infermieri, medici (= sconosciuti, = nemici), impossibilitata ad alzarsi dal letto (nonostante cercasse di farlo) e tante altre piccole/grandi cose.

 

io credo di aver capito di aver "perso" mia mamma il giorno in cui non mi ha riconosciuta. Mi si è "gelato il sangue" (così si dice?), non ricordo questo gelo ma ricordo che sono rimasta ferma a fissarla per qualche secondo e di aver sentito un blocco in gola, poi mi sono ripresa e... l'ho assecondata (perché la regola è questa: non puoi "far capire", non puoi "spiegare", soprattutto non puoi contraddire). Ma ci sono stata male. Questa è una delle tante cose, forse quella che mi ha turbato di più, ma ce ne sono tante altre che a volte fanno sorridere, a volte rattristano, a volte fanno incazzare.

 

Ma non era neanche questo quello che volevo raccontare, stavo divagando.

 

Il primo ricovero di mamma è stato in luglio. Era grave, pensavo lucidamente che non ce l'avrebbe fatta. Era in uno stato mentale strano, forse dovuto alla carenza di ossigeno, forse agli squilibri del suo fisico, insomma non so perchè, ma nei primi due giorni aveva allucinazioni e un torpore inquietante. il secondo giorno del ricovero, lei con gli occhi chiusi e io accanto a lei, comincia a parlare, pensavo fosse il suo solito lamento, o parole senza senso, invece nel uso farfugliare ho percepito qualcosa di strano: sembrava recitasse un discorso, lungo e articolato, che dapprima mi sembrava una preghiera, poi ho avuto l'impressione che ripetesse a memoria un'omelia o qualcosa che aveva ascoltato da piccola. Questo, perché le parole che avevano attirato la mia attenzione erano riferite alla morte prematura, durante il parto, di sua madre e del suo fratellino (circa 80 anni fa) e parlava di sé come la "piccola A.". Poi il suo parlare per me ha perso di significato, nel senso che non sono più stata in grado di decifrarlo, perchè ha aperto gli occhi e fissando il soffitto ha continuato a parlare come se leggesse. E, in effetti, ogni tanto diceva "che dice qui?..." "ho perso il segno", fino alla chiosa "basta leggere, mi sono stancata". Il tutto durato quasi mezz'ora, se non ricordo male.  

La stranezza ulteriore era che quello non era il modo di parlare abituale di mia madre, per me era evidente.

 

Ancora non ho capito che cosa è stato, questo episodio. Se parlava di cose che ha vissuto quando aveva 8 anni (per come le ho interpretate io), devo dire che la demenza cancella il presente ma risveglia "alla grandissima" il passato remoto. Il resto, quello che sembrava essere un articolo di giornale, mi turba di più, perché allora evidentemente mia mamma ha una capacità mnemonica impressionante. Oddio, in entrambi i casi è così. Ma che questa funzioni a intervalli imprevedibili è ancora più inquietante. 

 

Cioè: io spero che prima o poi mia mamma ci regali un momento alla Awakenings (Risvegli, film con Robert De Niro), anche solo per dirmi che si ricorda dove lavoro e che sono sposata (sic!), perchè, adesso, ogni "3x2" è un "non sapevo che lavorassi", "davvero sei sposata?".

 

Poi vi parlerò anche della bambola terapeutica che da circa 4 mesi le fa compagnia.


  • 26

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#58 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 12:03

:(
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#59 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 12:03

Lois, mi dispiace, faccio il conto alla rovescia per quando toccherà anche a me, ma in generale ti consiglierei di leggerti qualche libro di Sacks (magari anche lo stesso Awakenings), che riporta episodi simili e prova a spiegarne qualcuno. Quantomeno credo potrebbe darti un riferimento o una specie di contesto, senza studiare libri di neurologia e simili. Non so, io li trovo molto umani.


  • 3

#60 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 27 gennaio 2020 - 12:18

100000 si, ora che ho citato Awakenings ho pensato proprio che vorrei leggere il libro. Quanto al conto alla rovescia, alla luce di quello che stiamo vivendo, tra me e mia sorella continuiamo a dirci: ti prego uccidimi nel momento in cui succederà a me. Ho visto un film di cui non ricordo il titolo, con Julianne Moore che interpreta una neurologa che si accorge di essere malata di alzheimer e decide di fare un video per se stessa con le istruzioni per il suicidio. Non mi sembra assurdo: chi conosce la malattia mentale sa che è avvilente, umiliante, devastante, per sè e per chi sta intorno. Io non voglio che accada. Anche perchè, grave su grave, è quello spiraglio di lucidità che si presenta per brevissimi istanti e rende consapevoli di "non esseri più con la testa". 


  • 2

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#61 Snoopa

    - x -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1385 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 12:22

*
POPOLARE

Lois, io ti abbraccio
Mia madre é molto più avanti in questo stesso lungo, lentissimo e straziantw percorso. Per lei ora c'é una casella barrata su una stima di sopravvivenza inferiore a 90 giorni ed é un conto alla rovescia che io dolorosamente spero sia sbagliato per eccesso. La mia riconosce solo me (non sempre), e mi chiede di badare a dei cavalli che aveva da bambina. Si, la capacità di ricordare cose molto indietro nel tempo é tipica di queste demenze. La bambola terapeutica la aiuta? Io provai con la mia mamma, ma ero probabilmente già in ritardo
  • 15

#62 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 27 gennaio 2020 - 12:27

Quanto mi dispiace! Ti abbraccio.

 

La bambola risolve ciò che l'antidepressivo non fa. E'stata un'intuizione di mia sorella, solo in seguito ci siamo documentati e abbiamo scoperto e capito che una cosa, almeno, l'abbiamo azzeccata  


  • 1

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#63 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 21:43

lois è una sfortuna che capita, anche mia madre ha una malattia neurodegenerativa da qualche anno ed è pesante ---- io ti consiglio solo (per la mia esperienza) di essere fredda nell'approcciare la cosa nel senso che se vuoi starle vicina devi essere più un'infermiera che una figlia, però è una mia idea eh, e soprattutto non legarti a lei con la speranza perché peggiora sempre e rischia di portare nel baratro anche le persone attorno; a me difatti tocca seguire più mio padre (sanissimo di testa) che lei, devo gestire lui e mia sorella per come seguono/si approcciano alla questione


  • 4

 


#64 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 28 gennaio 2020 - 11:54

*
POPOLARE

Per quello che vale sono con voi, sulla stessa barca.

Ho perso mio padre per un tumore la cervello, la cosa positiva è stata che il male se l'è portato via nel giro di due mesi, ma mio padre per me era gia morto quando smise di parlare e riconoscere me e la famiglia e gli amici.

Ora invece è mia madre ad avere i primi disturbi, nessun tumore ma un principio di demenza, ha cominciato qualche mese fa, scordando le cose elementari, il giorno della settimana, il nome di alcune persone, la ripetizione orale di alcune cose, rubinetti aperti, ecc, le solite cose, e sono terrorizzato al solo pensiero di perderla prima della sua morte.


  • 11

#65 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2020 - 12:20

 mio padre per me era gia morto quando smise di parlare e riconoscere me e la famiglia e gli amici. 

 

su quello pure io sono freddissimo, mia madre è già morta da un pezzo per quanto mi riguarda, quella di ora non c'entra con la sua persona; purtroppo ci sono tante cose pratiche da affrontare, le pazzie di tutti i giorni degli altri parenti, non pazzie nel senso di malattie ma nel senso di scelte che mi sembrano folli (e a loro sembreranno folli le mie idee) --- se io potessi gestire mia madre da solo, sarei molto più sereno

 

comunque riconosce ancora tutti, cucina (con dei limiti eh), ecc, non è ancora in uno stato così avanzato come leggo dei parenti di alcuni che hanno scritto; diciamo che non è autonoma per nulla


  • 0

 


#66 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2020 - 12:50

badare a dei cavalli che aveva da bambina.


cavalli da corsa?
  • 0

 


#67 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 28 gennaio 2020 - 13:15

 

 mio padre per me era gia morto quando smise di parlare e riconoscere me e la famiglia e gli amici. 

 

su quello pure io sono freddissimo, mia madre è già morta da un pezzo per quanto mi riguarda, quella di ora non c'entra con la sua persona; purtroppo ci sono tante cose pratiche da affrontare, le pazzie di tutti i giorni degli altri parenti, non pazzie nel senso di malattie ma nel senso di scelte che mi sembrano folli (e a loro sembreranno folli le mie idee) --- se io potessi gestire mia madre da solo, sarei molto più sereno

 

comunque riconosce ancora tutti, cucina (con dei limiti eh), ecc, non è ancora in uno stato così avanzato come leggo dei parenti di alcuni che hanno scritto; diciamo che non è autonoma per nulla

 

La cosa che mi atterrisce è badare ad un corpo senza mente.

Forse esagero, forse sono uno stronzo senza cuore ed anima, ma quando il cervello non funziona più cosa rimane?

Senza capacità di ragionare, comunicare, ricordare, avere emozioni, a cosa serve vivere?

 

C'è una vecchia amica di famiglia che ormai vive in un ospizio da decenni, è entrata perchè era rimasta sola, senza marito e figli, ha fatto questo passo perchè si rendeva conto di non essere più autonoma, ecco, circa venti anni dopo (ora ha 102 anni) è una completa vegetale, totalmente sorda, totalmente demente, non fa altro che cantare una vecchia canzone e a volte contare da 1 fino a dove si stufa, viene accudita per tutto, ha una salute di ferro, forse morirò prima io che lei, e mi chiedo perchè, che senso ha?, è vità quella?

Ecco perchè sono interessato avidamente ad una legge sul fine vita, o in extremis cercare un farmaco (legalmente o illegalmente) che mi permetta di andarmene prima di questa merda.

Certo sono discorsi del cazzo, ma mi guardo intorno e muoiono tutti o di cancro o di malattie degenerative, è deprimente, molto.


  • 2

#68 Snoopa

    - x -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1385 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2020 - 13:16

Unkle, ogni giorno si perde un pezzetto e via via ne sei sempre più consapevole. Io provavo rabbia. Ho anche io creduto per anni che mia madre fosse "già morta" da tempo, salvo poi arrivare dove siamo adesso con pensieri diversi che forse ora non ho la lucidità per riuscire a condividere.

Bara, niente corse. I miei erano mantovani trapiantati nella campagna romana (Maccarese), si lavorava la terra e allevavano animali per sfamarsene. I cavalli, da quel che so, erano tenuti più per vezzo, immagino dunque fosse lo stesso per quelli che mia madre aveva da bambina.
  • 2

#69 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2020 - 13:47

L'unico contatto diretto che ho avuto con la demenza è stato con la mia nonna, che è morta a fine luglio ed è andata progressivamente fuori di testa durante l'ultimo anno di vita.

E' stata una cosa progressiva e che ho accolto tutto sommato con tranquillità, sia per il mio temperamento personale, sia perché il rapporto che hai con una nonna non è paragonabile a quello che puoi avere con un genitore (mia madre l'ha vissuto molto peggio). Poi certo, ti gira il cazzo quando a settembre 2018 non si ricordava più come mi chiamavo (mentre riconosce Emma Marrone quando la vede in televisione a Domenica In: "Quella è Emma! E' bella e brava!").

Con il passare dei mesi, sempre peggio. Per Pasqua ha passato tutto il giorno a piagnucolare perché aveva paura la abbandonassimo. Qualche mese dopo aveva smesso di parlare e piagnucolava e basta.

 

In quei mesi ho pensato spesso a un mio amico (diciamo amico - in realtà è decisamente più anziano di me) che ha la madre malata di Alzheimer da diversi anni. Non ha ancora 80 anni e da un paio di anni almeno è in uno stato di demenza avanzato; da tempo l'ha parcheggiata in una casa di cura, con grande sollievo da parte di tutti, in primis di suo padre che negli ultimi tempi era andato in depressione pesante.

E lui è molto sereno, perché tanto sa che sua madre non c'è più già da diversi anni.

E anche io, quando un anno fa passavo le domeniche pomeriggio dalla mia nonna guardando Domenica In nella poltrona accanto alla sua, pensavo più o meno la stessa cosa.


  • 2
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#70 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2020 - 13:55

 

C'è una vecchia amica di famiglia che ormai vive in un ospizio da decenni, è entrata perchè era rimasta sola, senza marito e figli, ha fatto questo passo perchè si rendeva conto di non essere più autonoma 

 


da tempo l'ha parcheggiata in una casa di cura
 
eh ma questi sono anziani d'oro, a casa dei miei è impensabile
 
le badanti/infermiere fanno un colloquio diretto con mio padre che valuta cose tipo la capacità di tagliare le carote (in modo che diventino le sue aiuto-chef quando a mezzogiorno comincia il reality della cucina con lui protagonista) e vengono mandate via con risposte tipo "i 4 Salti in Padella mangiali tu in Romania"; figurarsi la casa di cura, è impossibile solo pensarla una roba del genere, addirittura a volte torna in ballo la possibilità di guidare la macchina per una persona (mia madre) che si perde nel tragitto da casa al parrucchiere (100 metri) andando a piedi
 
quando passo da loro, la prima cosa che faccio è controllare nelle tasche per vedere se mia madre ha preso le medicine o le ha nascoste, e non c'è un giorno che sia uno in cui le ha prese tutte; i medici (idea loro) sono dei coglioni ovviamente, il direttore dell'ospedale casalingo è mio padre ormai, e via dicendo 
 
magari fossero lobotomizzati, mio padre è dinamite pura; si sono insultati tutta la vita e ancora continuano ma se solo parli di infermiere/badanti/case di cura, lì c'è un amore/accordo come mai si è visto: qua non entra (una badante???) e non si muove nessuno (casa di cura)

  • 0

 


#71 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2020 - 16:42

Ho perso mio padre per un tumore la cervello

 

Io mia madre. E' rimasta lucida fino alla fine, ma gli ultimi tempi parlava nel sonno e nel sogno chiamava sua madre/mia nonna come se fosse una bambina impaurita. Il resto con gli anni l'ho digerito, bene o male, ma quella cosa li' no.


  • 5

#72 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2020 - 17:02

 

Ecco perchè sono interessato avidamente ad una legge sul fine vita, o in extremis cercare un farmaco (legalmente o illegalmente) che mi permetta di andarmene prima di questa merda. 

 

unkle ma se tu decidi, puoi farlo ormai; bisogna vedere se accetti quando ti trovi in quella situazione

 

pure io dico sempre che mi sparo in testa o prendo il cianuro ma magari davanti alla sgRa vestita di nero si cambia idea


  • 0

 


#73 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 28 gennaio 2020 - 19:26

 

Ho perso mio padre per un tumore la cervello

 

Io mia madre. E' rimasta lucida fino alla fine, ma gli ultimi tempi parlava nel sonno e nel sogno chiamava sua madre/mia nonna come se fosse una bambina impaurita. Il resto con gli anni l'ho digerito, bene o male, ma quella cosa li' no.

 

l'unico rimpianto è che alcuni "non detti" fra me e lui sono rimasti tali data la natura estremamente maligna e devastante del male.

Per dire, qualche settimana prima di alcuni esami che avevamo preventivato, dato che avevamo visto alcuni segnali un po strani nel suo comportamento, a 80 anni suonati ancora andava dai vicini a potare le piante e innestare marze, come se nulla fosse, solo un po più taciturno del solito e qualche risposta strana, non a fuoco.

Dopo il ricovero in ospedale già era "andato", non parlava più e gli occhi erano assenti, a volte ci guardava, ma non riuscivo a vedere nulla. non so se soffrisse, i medici assicuravano di no, ma non ero assolutamente convinto, era un uomo attivo, curioso, ciarliero, di corporatura esile ma c'era forza nelle sue braccia, ha lavorato da sempre la terra, un fisico scolpito dalla fatica, quindi le ultime settimane vederlo sempre più esile ed esangue, in quel cazzo di letto che sembrava inghiottirlo giorno dopo giorno.

Poi alla fine una notte il cuore ha faticosamente smesso di battere, finalmente.

Nessuna lacrima, ma alcuni rimpianti si.

Qualche settimana dopo il funerale ho trovato fra le sue cose alcune copie della settimana enigmistica, gli piaceva molto farle, e vedere quei cruciverba riempiti con parole sconnesse e senza senso mi ha fulminato, lacrime rabbiose e impotenti, dato che anche saperlo un mese prima non avrebbe cambiato nulla.

E da quei giorni mi sono sempre giurato di non fare questa fine, anche se molto facile a dirsi


  • 8

#74 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3696 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2020 - 00:33

La distanza in anni con i miei genitori è di 43 e 45 quindi mi sa che affronterò questa situazione a un'età minore della vostra, per ora stanno bene ma quasi quotidianamente gli elenco tutte le possibili patologie che stranamente non hanno ancora avuto e di prepararsi psicologicamente alla morte
  • 0

#75 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2020 - 07:14

Devo mi sa che crepi prima tu, se continui così. E non per cause naturali asd
  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#76 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2020 - 07:34

quotidianamente gli elenco tutte le possibili patologie che stranamente non hanno ancora avuto e di prepararsi psicologicamente alla morte

 

preparati tu a quello che ti combineranno  asd almeno nel caso dei miei, loro nemmeno capiscono bene di essere invecchiati, è questo il vero problema, o forse non vogliono capirlo; mio padre comunque di testa è perfetto, fin troppo, ha diversi acciacchi fisici ma per ora nulla di definitivo, è nell'interazione con mia madre (malata) e con gli altri che succedono i casini ma è roba di personalità più che di vecchiaia


  • 0

 


#77 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 29 gennaio 2020 - 10:45

 

Ho perso mio padre per un tumore la cervello

 

Io mia madre. E' rimasta lucida fino alla fine, ma gli ultimi tempi parlava nel sonno e nel sogno chiamava sua madre/mia nonna come se fosse una bambina impaurita. Il resto con gli anni l'ho digerito, bene o male, ma quella cosa li' no.

 

 

Mio padre mi raccontava spesso che moltissimi dei degenti in punta di morte invocavano la madre, qualunque età avessero, qualsiasi fosse la loro condizione sociale o di istruzione, eccetera; era una cosa a cui non si poteva fare l'abitudine, anche dopo tantissimi anni di ospedale

 

Tanto per stare in tema - credi di averlo già raccontato all'epoca - anche mio padre perse il senno a seguito di un intervento per un aneurisma all'aorta (niente di particolarmente drammatico): dopo l'intervento stava benissimo, si è svegliato tranquillo e lucido e si è pure controllato i valori sbirciando il monitor accanto al letto in terapia intensiva.

La mattina dopo fummo chiamati di corsa perchè non era più in sè: sbraitava, si strappava la flebo, bestemmiava come un ossesso (mai sentito bestemmiare mio padre, penso non l'abbia mai nemmeno fatto), oscenità e grida assortite. Da lì in poi tutta discesa, non riconosceva nessuno, si incazzava per ogni cosa; riportato a casa abbiamo cambiato 3 badanti in pochi mesi. Progressivamente si è affievolito e si è spento poco a poco, era diventato un vegetale.

Tutto questo accadeva mentre mia madre era in fase terminale per un tumore ai polmoni; è morta quando lui ormai già non capiva più niente. Lo stato vegetale è durato per altri 10 mesi, poi è morto all'improvviso nel sonno (quando io ero all'estero, la mia prima vacanza in sette anni).

In pratica mio padre e mia madre sono morti a distanza di meno di un anno e nessuno dei due ha visto morire l'altro


  • 6

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#78 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2020 - 10:57

  bestemmiava come un ossesso (mai sentito bestemmiare mio padre, penso non l'abbia mai nemmeno fatto), 

 

 

in quei momenti secondo me capisci che il Cristo c'è davvero, altro che scherzi religiosi, e vuoi giustamente maledirlo 


  • 0

 


#79 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 29 gennaio 2020 - 11:50

 

 

Ho perso mio padre per un tumore la cervello

 

Io mia madre. E' rimasta lucida fino alla fine, ma gli ultimi tempi parlava nel sonno e nel sogno chiamava sua madre/mia nonna come se fosse una bambina impaurita. Il resto con gli anni l'ho digerito, bene o male, ma quella cosa li' no.

 

 

Mio padre mi raccontava spesso che moltissimi dei degenti in punta di morte invocavano la madre, qualunque età avessero, qualsiasi fosse la loro condizione sociale o di istruzione, eccetera; era una cosa a cui non si poteva fare l'abitudine, anche dopo tantissimi anni di ospedale

 

 

 

Mamma è la parola ricorrente, comune a molti anziani in condizioni precarie, non cerco neanche di capire il perchè, ma gli atteggiamenti, i comportamenti, anche le paranoie, sono comuni, come se ci fosse uno standard precostituito.

La tenerezza di mia madre, quando si sveglia e chiama "mamma!". Che, poi, a giro, "mamma" è mio padre (prevalentemente) o anche io se in quel momento le rispondo io.

 

Un amico mi ha raccontato che suo padre ad un certo punto non riusciva più a parlare, l'unica parola che ripeteva era "cento". Con "cento" indicava gli oggetti, chiedeva di qualcuno, "cento, cento, cento...". Poi -mi ha detto- un giorno nessuno capiva a quale "cento" si riferisse, e si incazzò talmente tanto che incalzò "cento, duecento, trecento, quattrocento, cinquecento!!!" e da lì ricominciò a parlare (con i limiti della sua patologia, certo)

 

Ci sono delle cose, che accadono, al limite dell'assurdo. E per questo, ogni tanto -siccome scleri anche tu-,concludi che chi ha un problema di corto circuiti  mentali sia in grado di andare oltre ciò che si percepisce "normalmente". Che poi è quello che ho pensato quando mia madre parlò per mezz'ora come ho raccontato nel primo post. 

 

 

---

Triste constatare quanto ci accomuni, del resto è impensabile che qualcuno sia dispensato da affanni, ansie, paure e dolore.


  • 1

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#80 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2020 - 11:53

 

 

Un amico mi ha raccontato che suo padre ad un certo punto non riusciva più a parlare, l'unica parola che ripeteva era "cento". 

 

...

 

 "cento, cento, cento...".

 

 

sarà stato un fan di "OK il prezzo è giusto"

 

https://www.youtube....h?v=TpIACg1CoFs

 

ok+prezzo+100.jpg

 

OK-il-prezzo-%C3%A8-giusto.jpg

 


Ci sono delle cose, che accadono, al limite dell'assurdo. E per questo, ogni tanto -siccome scleri anche tu-,concludi che chi ha un problema di corto circuiti  mentali sia in grado di andare oltre ciò che si percepisce "normalmente".
 
lois nel caso della malattia di mia madre, si tratta di vere e proprie allucinazioni, e mi pare sia comune anche in altre, per cui...

  • 0

 


#81 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 29 gennaio 2020 - 17:16

sarà stato un fan di "OK il prezzo è giusto"
 

E chissà, forse hai ragione. C’è un senso in tutto anche se difficile da decriptare
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#82 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2020 - 17:22

stai serena Lois, prima o poi se ne esce; come hai visto, è un problema comune anche se con forme diverse

 

io stavo bene alle medie ma purtroppo bisogna affrontare anche lo stato adulto; la palla al cazzo dei genitori vecchi dovrebbe essere l'ultima, dopo ci saranno 2 o 3 mesi di serenità e poi magari crepiamo pure noi, tieniti pronta per quei 2 o 3 mesi così li vivi al massimo


  • 3

 


#83 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 10:13

ieri mio padre mi ha chiamato per dirmi che ha trovato una casa di cura per mia madre

 

oggi ha chiamato per dire che ha prenotato le vacanze per questa estate; con anche mia madre ovviamente che (pare) ha avuto questa idea fantastica  ---- volevano il mio parere

 

praticamente uno sceglie tra la casa di cura e le vacanze; adesso vedo pure io se andare al mare, in montagna o magari 2 settimane in una bella casa di cura

 

i matti veri non sono mai quelli malati, questo l'avevo capito già alle medie


  • 0

 


#84 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2534 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 30 gennaio 2020 - 10:24

Scusate la concisione, parlo per esperienza personale (da un anno lavoro in ambito sanitario): alla fine chiunque cerca la propria madre e la invoca e, detto senza ombra di sarcasmo o stupido cinismo, mandate i vostri cari in casa di riposo solo se avete molti soldi da spendere (dai 3000 in su al mese) per una buona RSA. Altrimenti infermiera e Oss a domicilio collaborando anche voi o la Svizzera.
  • 3

#85 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 10:43

john in Svizzera andrei io e li lascerei qui 


  • 0

 


#86 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2023 - 12:35

Forse non era il topic adatto, ma Immanuel Casto ha recentemente pubblicato un estensivo videoblog titolato "Storia delle mie neurodivergenze: esperienze e diagnosi":

 

 

Veramente interessante. Io di lui sapevo solo che era l'attuale presidente italiano del Mensa, non sapevo di tutto il corollario psichico che accompagna il suo QI notevolmente elevato.

 

Apprezzo particolarmente il modo in cui descrive ogni singola istanza con estrema chiarezza, dai suoi aneddoti personali viene fuori un arazzo di neurodivergenze articolato e complesso, ma spiegato benissimo, come del resto lui sa sempre fare in maniera eccellente.


  • 7
OR

#87 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 25 maggio 2023 - 13:08

È un grandissimo  :wub:


  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#88 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2023 - 13:46

Io di lui sapevo solo che era l'attuale presidente italiano del Mensa

 

dio, questo già lo qualifica 


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#89 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2023 - 18:34

Molto interessante. Non sapevo cosa fosse il Mensa. Mensa.


  • 0

#90 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12612 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2023 - 07:17

 

Io di lui sapevo solo che era l'attuale presidente italiano del Mensa

 

dio, questo già lo qualifica 

 

 

das.gif mi chiedevo: il Mensa è una roba che serve a qualcosa (che ne so, viene prodotto qualche scritto, fatta qualche campagna/seminario o altro) o è solo un circolino per farsi le seghe fra super intelligenti?

 

Da wiki: "I fondatori fornirono subito una traccia circa gli scopi principali dell'Associazione che intendeva proporsi con un respiro mondiale: scoprire e incoraggiare l'intelligenza umana a beneficio dell'umanità; favorire contatti sociali fra persone intelligenti; effettuare ricerche sulla natura, le caratteristiche e gli usi dell'intelligenza."

 

doubt.gif

 

[...]

 

"La Mensa Foundation, una fondazione umanitaria situata negli Stati Uniti, edita e pubblica il Mensa Research Journal, nella quale si trovano articoli sia di Mensani sia di non-Mensani sui più vari argomenti, tra i quali notevole è l'interesse per il concetto di misura dell'intelligenza. I distretti nazionali del Mensa pubblicano a loro volta periodici riservati esclusivamente ai membri come il Mensa Bullettin, la pubblicazione mensile del Mensa americano, il Mensa Magazine, il mensile del Mensa inglese, o Memento, rivista ufficiale del Mensa Italia."

 

Ok, principalmente si fanno le seghe fra di loro.


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#91 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2023 - 08:16

Ne parla anche nell'intervista che ha rilasciato a Breaking Italy, ben conscio della reputazione che il Mensa si porta dietro.


  • 0

#92 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2023 - 09:08

 

 

Io di lui sapevo solo che era l'attuale presidente italiano del Mensa

 

dio, questo già lo qualifica 

 

 

das.gif mi chiedevo: il Mensa è una roba che serve a qualcosa (che ne so, viene prodotto qualche scritto, fatta qualche campagna/seminario o altro) o è solo un circolino per farsi le seghe fra super intelligenti?

 

Da wiki: "I fondatori fornirono subito una traccia circa gli scopi principali dell'Associazione che intendeva proporsi con un respiro mondiale: scoprire e incoraggiare l'intelligenza umana a beneficio dell'umanità; favorire contatti sociali fra persone intelligenti; effettuare ricerche sulla natura, le caratteristiche e gli usi dell'intelligenza."

 

doubt.gif

 

[...]

 

"La Mensa Foundation, una fondazione umanitaria situata negli Stati Uniti, edita e pubblica il Mensa Research Journal, nella quale si trovano articoli sia di Mensani sia di non-Mensani sui più vari argomenti, tra i quali notevole è l'interesse per il concetto di misura dell'intelligenza. I distretti nazionali del Mensa pubblicano a loro volta periodici riservati esclusivamente ai membri come il Mensa Bullettin, la pubblicazione mensile del Mensa americano, il Mensa Magazine, il mensile del Mensa inglese, o Memento, rivista ufficiale del Mensa Italia."

 

Ok, principalmente si fanno le seghe fra di loro.

 

 

Manco io ne ho mai davvero compreso lo scopo asd

 

Peraltro, nel campo delle scienze sociali, questi studi vengono portati avanti da diverso tempo, anche se poi la questione raramente viene affrontata a livello politico. Magari esistono collaborazioni specifiche tra Mensa e accademie per condurre progetti ad hoc?


  • 0
OR

#93 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2023 - 11:05

Il Mensa se non sbaglio, per trovare i suoi soci, a livello di test fa fare solo le matrici di Raven e stimare l'intelligenza sulla base di quell'unico subtest è un po' come valutare un calciatore sulla sola capacità di correre. Una discreta cialtronata in effetti asd
  • 1

#94 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 26 maggio 2023 - 13:07

Il Mensa se non sbaglio, per trovare i suoi soci, a livello di test fa fare solo le matrici di Raven e stimare l'intelligenza sulla base di quell'unico subtest è un po' come valutare un calciatore sulla sola capacità di correre. Una discreta cialtronata in effetti asd

 

Infatti Cuni/Casto premette sempre che i test del Mensa valutano esclusivamente l'intelligenza logico-spaziale, quindi solo un ambito dell'intelligenza in senso lato (della quale, peraltro, è molto difficile dare una definizione univoca).

 

Come scriveva strafanich, ne parla in dettaglio nell'intervista di Shy, oppure anche qui:

 


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#95 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2023 - 13:29


Il Mensa se non sbaglio, per trovare i suoi soci, a livello di test fa fare solo le matrici di Raven e stimare l'intelligenza sulla base di quell'unico subtest è un po' come valutare un calciatore sulla sola capacità di correre. Una discreta cialtronata in effetti asd

 
Infatti Cuni/Casto premette sempre che i test del Mensa valutano esclusivamente l'intelligenza logico-spaziale
Eh, appunto, non ha senso.
  • 0

#96 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2023 - 11:32

Wordcels o shape rotators? ashd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#97 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2023 - 14:41

Questa non la sapevo, letto l'articolo di Vice, almeno ho passato un po' di tempo a lavoro


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi