Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

RED HOT CHILI PEPPERS


  • Please log in to reply
319 replies to this topic

#301 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2022 - 15:50

 

E comunque si torna li, i Blur saprebbero registrare Kind of Blue? No.


Non è che si torna lì, ci vuoi tornare tu... è diverso asd
Ti rigiro la cosa: il Miles Davis Quartet saprebbero registrare Trans Europe Express? Te lo dico io: NO.
E occhio che per "registrare" intendo non solo pigiare i tasti dei synth, ma farlo suonare proprio come sono riusciti a concepirlo e inciderlo i Kraftwerk. E quindi? A che porta 'sto ragionamento? Sinceramente fatico a capirlo.

 

Te lo dico io,si.
Senti Hancock nel 70/71 cosa registrava (Hancock suonava nel quintetto acustico di Davis, lo specifico che magari qualcuno non lo sa).
Miles Davis avrebbe saputo comporre Trans Europa? NO (qui è il nocciolo del discorso secondo me)
Il suo quartetto l'avrebbe potuto registrare? Si

A cosa porta? Porta alla risposta che è più difficile da incidere un disco pop/rock di un disco jazz che secondo me è un affermazione sbagliata che non tiene conto della preparazione precedente di quei musicisti.
Se non hai studiato per svariati anni con parecchia costanza non registri Black Saint di Mingus, per quello è più difficile da registrare.

Poi se si parla di comporre è un altro paio di maniche, Mingus non avrebbe mai composto Satisfaction degli Stones


  • -1

#302 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2022 - 16:02

Vorrei ribadire che la questione principale era: un disco jazz è più facile da incidere.

Si incidono velocemente perchè quei musicisti hanno passato 15 anni in camera a suonare lo strumento,la preparazione che a loro serve è stata fatta in anticipo, nel pop spesso questa preparazione manca e si sopperisce col tempo.


FMUT4sVWUAEBGVg.jpg
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#303 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2022 - 16:09

Ovviamente ho sbagliato a scrivere so che Close to the Edge fu inciso in lungo tempo come si evince da quello che ho scritto dopo, ma te al solito estraopli un particolare che ti serve a dare torto all'interlocutore, non a intavolare una discusssione.

Come mai insomma un botto di canzoni pop bellissime degli anni 60 venivano registrate velocemente?
Come mai la wrecking crew registrava 3-4-5-6 brani al giorno?
Portare singoli esempi non porta a verità assolute.
Trout Mask Replica venne registrato in due giorni, perchè? Perchè arrivarono in studio sapendo cosa dovevano fare, erano stati un anno a comporlo e suonarlo.

E comunque si torna li, i Blur saprebbero registrare Kind of Blue? No.
Si può dire quindi che un disco jazz è più facile da incidere? Ovvio che non si può dire, se fosse più facile tutti lo poterebbero incidere.
Sembra facile perchè sono musicisti eccellenti ma non lo è.
È meglio un disco pop inciso in 6 mesi con musicisti dalla tecnica scarsa o un disco di jazz inciso in 28 minuti con musicisti della madonna? Direi che non me ne frega un cazzo, dipende dal disco. Questa cosa è per ovvia ma bisogna ribadirla, perchè poi si estrapola solo quello che fa comodo.

 

 

Un botto di canzoni pop bellissime degli anni Sessanta venivano registrate velocemente? Giusto, ma quanto velocemente? 

Se una di loro prendeva una sola giornata, in quello stesso tempo ci usciva un intero disco jazz. 

Nel 1954 Miles Davis registrò sette album in studio. Non mi risultano musicisti pop degli anni Sessanta che abbiano pubblicato sette album in studio in un anno, e non solo perché sarebbe stato commercialmente insensato, ma perché avrebbe significato dover registrare almeno settanta canzoni in un anno, una roba massacrante.

 

E non solo, ma tu stai prendendo solo il pop, perché ti fa comodo, ma io ho parlato di pop rock, anzi a dirla tutta nel primissimo messaggio ho parlato solo di rock, poi ho aggiunto il pop per completezza. Il pop in alcuni momenti della sua storia è stato, pur rimanendo nettamente più lento del jazz, più veloce del rock, grazie al suo meccanismo da catena di montaggio: nel rock la cosa diventa ancora più difficile a meno di non prendere gruppi lo-fi o gruppi in cui il valore dell'improvvisazione sommerge il resto (e il lo-fi non riguarda comunque il rock del periodo classico).

 

Certo che si può dire che il disco jazz è più facile da incidere: lo dimostrano i fatti. John Coltrane in nove anni di carriera ha registrato 65 album in studio, e altrettanti dal vivo. Sono numeri che per un musicista rock sono completamente impossibili.

Stai di nuovo confondendo difficoltà di esecuzione con difficoltà di creazione, cosa che ti è già stato chiesto di non fare, perché in sostanza non ti interessa discutere ma soltanto dare torto all'interlocutore.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#304 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2022 - 16:10

 

Vorrei ribadire che la questione principale era: un disco jazz è più facile da incidere.

Si incidono velocemente perchè quei musicisti hanno passato 15 anni in camera a suonare lo strumento,la preparazione che a loro serve è stata fatta in anticipo, nel pop spesso questa preparazione manca e si sopperisce col tempo.


FMUT4sVWUAEBGVg.jpg

 

Si esatto, anche non so se mi stavi prendendo in giro o meno  asd


  • 0

#305 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 21 agosto 2022 - 16:34

Il discorso del metterci più tempo perché si è più scarsi tecnicamente a mio avviso ladcia il tempo che trova, perché la musica che fanno i gruppi pop-rock è appropriata al loro livello tecnico.

Se i Blur provassero a incidere Kind of Blue ci metterebbero molto tempo, vero, e forse anche con tutto il tempo del mondo non ci riuscirebbero.

Però i Blur non incidono Kind of Blue (semmai faranno Kind of Blur... vabbè), incidono la musica dei Blur, la loro musica, quella che sanno suonare.

Quindi se ci mettono più tempo non è perché sono così scarsi da non riuscire a suonare manco i loro pezzi, ma per altri motivi, ci possono essere decine di altri motivi diversi che non hanno nulla a che fare col non saper suonare; magari ci mettono tanto tempo solo perché sono dei fattoni fancazzisti.

I Tool ci hanno messo due secoli a fare uscire l'ultimo album, eppure non mi pare siano così scarsi tecnicamente.
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#306 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2022 - 16:45

Il discorso è semplice: nel jazz più sai suonare, meno ci metti a registrare un disco (e visto che per entrare nel giro, devi saper suonare benissimo, il risultato è che ci si mette generalmente poco).

Nel rock è l'esatto contrario: più sai suonare, più ci metti (e per contro, solitamente, meno sai suonare e meno ci metti, perché non andrai a impelagarti in cose che non sai fare).

 

Non è un caso che i gruppi rock più prolifici, quelli che quando sono esplosi il mercato indipendente prima e la distribuzione digitale poi, hanno iniziato a pubblicare a cascata, arrivando a tirar fuori diversi dischi l'anno, sono quelli di area lo-fi, noise e sperimentalismi estremi, che tecnicamente sono fra i più limitati (oltre al fatto che nel loro campo la scrittura è secondaria).


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#307 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2022 - 17:49

Gozer si sta incazzando, inizia coi meno  asd 

Con tutti sti numeri sei un tacchino induttivista (non è un'offesa eh, guarda su wikipedia), stai maneggiando numeri senza aver ben chiara la correlazione tra due eventi.

 


  • 0

#308 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2022 - 18:07

Che devo dirti, vivi pure nel mondo delle favole e continua a ritenere che i musicisti jazz registrino dieci volte più dischi perché sono più bravi a suonare. Illuso tu, contenti tutti.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#309 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2022 - 18:13

Capirai io vivo nel mondo delle favole, sono 20 anni che passi la vita a litigare su internet  :firuli:


  • 0

#310 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2022 - 18:14

Complimenti per l'eleganza: finiti gli argomenti non c'è niente di meglio che andare sul personale, e se è necessario farlo basandosi su calunnie meglio ancora. :) Farai una vita bella tu evidentemente, si vede dal post che hai scritto nell'altra sezione.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#311 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2022 - 18:29

Ti ricordo che hai esordito direttamente buttandola sul personale e io ho risposto ad un altro messaggio che andava sul personale, vedo che quando ti fa comodo eviti di fare collegamenti.
Tra l'altro ho detto solo una cosa sotto agli occhi di tutti, niente calunnie. 


  • 0

#312 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2022 - 18:34

 

 

Fatto sta che anche se un disco richiede settimane di preparazione se coinvolge dei turnisti alla Pino Palladino saranno i fonici e gli ingegneri del suono a lavorarci a lungo, non Pino Palladino. Lui suonerà in una sessione unica perchè se ci si rivolge ai turnisti deve uscire tutto bene e subito.

 

Non avrei saputo spiegarlo meglio.

A latere, questo autunno sarò anche io per la prima volta in sala di registrazione. Non essendo Pino Palladino, temo sarà un bagno di sangue.

 

La prima volta che sono andato in studio di registrazione volevo piangere una volta uscito dallo studio. Ma lo studio è un'esperienza unica perchè è una vera radiografia del tuo modo di suonare. Non avere alcuna paura!


  • 1

#313 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2022 - 11:03

Nuovo singolo dei Red Hot pubblicato ieri, anche questo dal nuovo album in uscita a ottobre. Sapore classico dai Seventies

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#314 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2022 - 11:22

Dovresti aggiungere dedicato a Eddie Van Halen...
Fruscio nel finale con un medio lungo assolo hendrixiano fa uscire un po' dal torpore la band che continua a riproporre il sound di Californication (non ci sento nulla di seventies)
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#315 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2022 - 16:24

Ed ecco l'intero nuovo album uscito oggi, ben 17 nuove canzoni

 

https://www.youtube....ZrmMYAukrnMOBPv


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#316 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8778 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 ottobre 2022 - 16:40

Quest'ultimo uno dei peggiori loro (e ce ne vuole).

Veramente scialbo.

 

Invece nelle ultime settimane ho rivalutato "The Getaway" del 2016, disco da 7.


  • 0
Immagine inserita

#317 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2022 - 23:02

Nuovo video, questa mi piace molto

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#318 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1655 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2022 - 08:16

Uscito il nuovo disco non me lo sono nemmeno ascoltato e non so quando lo farò. Unlimited Love dopo un paio di ascolti l'ho abbandonato semplicemente perché non ci sono stati pezzi che mi hanno spinto a rimetterlo su, questo nemmeno me lo sto ascoltando, qualcosa vorrà pur dire.


  • 0

#319 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2022 - 10:12

Se si mettono insieme il meglio dei due dischi esce un signor disco: loro sono in fase bulimica e 34 canzoni pubblicate in pochi mesi sono effettivamente troppe, scegliendo le migliori 12 l'ascolto è davvero appagante.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#320 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2024 - 21:07

Azzardo una too ten brani
  1. Soul to squeeze 
  2. Easily
  3. Warm Tape
  4. Under The bridge
  5. Otherside
  6. Parallel Universe
  7. Higher ground
  8. My friends
  9. Desecration smile
  10. Snow 

  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi