Ovviamente ho sbagliato a scrivere so che Close to the Edge fu inciso in lungo tempo come si evince da quello che ho scritto dopo, ma te al solito estraopli un particolare che ti serve a dare torto all'interlocutore, non a intavolare una discusssione.
Come mai insomma un botto di canzoni pop bellissime degli anni 60 venivano registrate velocemente?
Come mai la wrecking crew registrava 3-4-5-6 brani al giorno?
Portare singoli esempi non porta a verità assolute.
Trout Mask Replica venne registrato in due giorni, perchè? Perchè arrivarono in studio sapendo cosa dovevano fare, erano stati un anno a comporlo e suonarlo.
E comunque si torna li, i Blur saprebbero registrare Kind of Blue? No.
Si può dire quindi che un disco jazz è più facile da incidere? Ovvio che non si può dire, se fosse più facile tutti lo poterebbero incidere.
Sembra facile perchè sono musicisti eccellenti ma non lo è.
È meglio un disco pop inciso in 6 mesi con musicisti dalla tecnica scarsa o un disco di jazz inciso in 28 minuti con musicisti della madonna? Direi che non me ne frega un cazzo, dipende dal disco. Questa cosa è per ovvia ma bisogna ribadirla, perchè poi si estrapola solo quello che fa comodo.
Un botto di canzoni pop bellissime degli anni Sessanta venivano registrate velocemente? Giusto, ma quanto velocemente?
Se una di loro prendeva una sola giornata, in quello stesso tempo ci usciva un intero disco jazz.
Nel 1954 Miles Davis registrò sette album in studio. Non mi risultano musicisti pop degli anni Sessanta che abbiano pubblicato sette album in studio in un anno, e non solo perché sarebbe stato commercialmente insensato, ma perché avrebbe significato dover registrare almeno settanta canzoni in un anno, una roba massacrante.
E non solo, ma tu stai prendendo solo il pop, perché ti fa comodo, ma io ho parlato di pop rock, anzi a dirla tutta nel primissimo messaggio ho parlato solo di rock, poi ho aggiunto il pop per completezza. Il pop in alcuni momenti della sua storia è stato, pur rimanendo nettamente più lento del jazz, più veloce del rock, grazie al suo meccanismo da catena di montaggio: nel rock la cosa diventa ancora più difficile a meno di non prendere gruppi lo-fi o gruppi in cui il valore dell'improvvisazione sommerge il resto (e il lo-fi non riguarda comunque il rock del periodo classico).
Certo che si può dire che il disco jazz è più facile da incidere: lo dimostrano i fatti. John Coltrane in nove anni di carriera ha registrato 65 album in studio, e altrettanti dal vivo. Sono numeri che per un musicista rock sono completamente impossibili.
Stai di nuovo confondendo difficoltà di esecuzione con difficoltà di creazione, cosa che ti è già stato chiesto di non fare, perché in sostanza non ti interessa discutere ma soltanto dare torto all'interlocutore.