Vai al contenuto


Foto
* * * - - 5 Voti

King Krule (Già Zoo Kid)


  • Please log in to reply
202 replies to this topic

#1 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2013 - 07:32

Apriamoci il thread a questo punto, tanto nel 2013 esce il disco, e se non esce... ah, se non esce!

Archy Marshall è stato Zoo Kid per qualche mese fra il 2010 e il 2011, poi ha cambiato moniker, adesso è King Krule. Se ne è parlicchiato abbastanza qua e là per il forum.
All'epoca del primo singolo aveva sedici anni anni, quest'anno ne compirà diciannove.

Gli ingredienti della sua musica: chitarra elettrica jazzata con due quintali di eco, e una voce che...

beh, diciamo che in quest'epoca in cui si accusa spesso i cantanti di scarsa personalità (non che io sia d'accordo), nessuno e dico nessuno potrà accusare di ciò King Krule. Piaccia, non piaccia, la sua voce è una cosa a parte, ha una maturità che ti chiedi come possa a quell'età.
Soul ma bianco, indie ma completamente epurato della componente adolescenziale, sa essere languido e raschiare seguendo una sorta di flusso emotivo che si riflette anche a livello strumentale sulle sue canzoni plastiche e multiformi.

Oltre alla caratteristica chitarra e alla voce, in qualche brano inserisce dei beats, che però variano sempre, non gli ho sentito mai usare lo stesso battito (né come struttura né a livello timbrico) in più di un brano. Altrettanto saltuariamente può inserire qualche suono estraneo (penso ai fiati in "Octopus"), qualche lampo elettronico (vedi la frenetica "A Lizard State").

Nonostante manchi ancora un album, di canzoni ne ha sfornate parecchie.

U.F.O.W.A.V.E. (2011)
E' una sorta di EP-compilation autodistribuita, contiene sette brani, fra i quali i due usciti come singolo nel novembre 2010, "Out getting ribs" e "Ocean Bed". Fra gli altri "A Lizard State" e "Has This Hit".

King Krule (2011)
L'EP che ha sancito il cambio di nome è uscito a distanza di un anno dal primo singolo. Contiene cinque brani, "The Noose of Jah City" è quello portante.

Il suo unico parto nel 2012 è stato il singolo:
Rock Bottom / Octopus
Entrambi i lati sono clamorosi e lasciano sperare tutto il bene possibile per un eventuale album.

Di tanto in tanto pubblica pezzi sfusi anche come DJ JD Sports, non li ho mai ascoltati però.

Che altro? Ah sì, come fatto notare da un commento sul tubo, lui sembra Tilda Swinton travestita da hipster. E questo aggiunge ulteriore valore ovviamente. asd


  • 4
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2013 - 12:13

Quando inizio' a farsi notare intorno al 2010/11 in UK divenne subito il beniamino di quelli della sezione musica & spettacolo del The Guardian, in quanto ai tempi rappresentava il lato piu' "acustico" dell'altro giovanissimo (ed altrettanto incensato) James Blake - e gli inglesi sono generalmente bravissimi e molto "nazionalisti" quando si tratta di lanciare nuovi talenti autoctoni. Se avesse tirato fuori un disco allora probabilmente avrebbe avuto forti ripercussioni mediatiche, ed invece se ne persero un po' le tracce (ed il cambio di nome certo non aiuta). Io per esempio non sapevo niente dei due singoli usciti nel 2012 (elaborero' quando li ho ascoltati per bene), ma del resto in tempi cosi' frenetici e di veloce consumo pubblicare un paio di canzoni l'anno equivale piu' o meno a non esistere affatto. Sono sicuro pero' che se riuscisse finalmente a pubblicare un lp nel 2013 ne sentiremo parlare eccome.

Comunque a me la sua musica piace assai, l'importante e' non guardarlo mentre canta che mi fa un po' senso (come Mick Hucknall asd )
  • 0
OR

#3 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 16 gennaio 2013 - 12:41

Che altro? Ah sì, come fatto notare da un commento sul tubo, lui sembra Tilda Swinton travestita da hipster. E questo aggiunge ulteriore valore ovviamente. asd


Anche un po' anche il roscio di Harry potter dopo aver preso coscienza di come andrà a finire la sua carriera post HP.
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#4 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2013 - 13:12

Quando inizio' a farsi notare intorno al 2010/11 in UK divenne subito il beniamino di quelli della sezione musica & spettacolo del The Guardian, in quanto ai tempi rappresentava il lato piu' "acustico" dell'altro giovanissimo (ed altrettanto incensato) James Blake - e gli inglesi sono generalmente bravissimi e molto "nazionalisti" quando si tratta di lanciare nuovi talenti autoctoni.

Io di nazionalismo ce ne vedo poco. Più che altro è che a livello di trend critico internazionale, ormai la musica britannica interessa più solo ai britannici, e quindi se prima incensare un artista albionico era normale in quanto lo facevano tutti, dall'Alaska all'Europa, oggi che sono rimasti solo loro stessi a farlo la cosa risalta maggiormente.
Io però non lo chiamo nazionalismo, tant'è vero che esaltano senza problema anche una fracca di band americane, lo chiamo semmai giudicare la musica in base alla sua qualità (presunta o meno, questo è un altro conto) e al suo significato.
Tant'è vero che il King Krule in questione era fra i candidati del poll della BBC Sound of 2013, ma non ha vinto: a batterlo sono state le californiane Haim**, e questo la dice lunga sulla questione nazionalismo. Sono molto ma molto più nazionalisti gli americani ormai.

** Se ci ripenso mi sento male. :facepalm:
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2013 - 13:48

Più che altro è che a livello di trend critico internazionale, ormai la musica britannica interessa più solo ai britannici, e quindi se prima incensare un artista albionico era normale in quanto lo facevano tutti, dall'Alaska all'Europa, oggi che sono rimasti solo loro stessi a farlo la cosa risalta maggiormente.


Dici davvero? A me sembra che la musica inglese riceva sempre un trattamento di riguardo rispetto ad altre nazioni. Direi semmai che il trend e' cambiato, ed oggi che ci procuriamo tutto su internet a livello quasi anonimo la nazionalita' non conta piu' cosi' tanto - se una cosa ti piace la scarichi e basta. E visto che tutto e' portata di tutti, il pubblico s'e' fatto piu' selettivo. Tuttavia mi sembra che gente come gli Horrors o Blake abbiano ricevuto lodi piu' o meno unanimi da tutte le parti. Certo e' una bella differenza rispetto ai tempi d'oro del brit pop dove andava veramente bene tutto, buono o infimo che fosse, bastava fosse made in uk (ehm....Spice Girls? O peggio, le All Saints??). E forse e' anche meglio cosi', come hai detto tu ne guadagna la qualita' asd
  • 0
OR

#6 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2013 - 13:59

Dici davvero? A me sembra che la musica inglese riceva sempre un trattamento di riguardo rispetto ad altre nazioni. Direi semmai che il trend e' cambiato, ed oggi che ci procuriamo tutto su internet a livello quasi anonimo la nazionalita' non conta piu' cosi' tanto - se una cosa ti piace la scarichi e basta. E visto che tutto e' portata di tutti, il pubblico s'e' fatto piu' selettivo. Tuttavia mi sembra che gente come gli Horrors o Blake abbiano ricevuto lodi piu' o meno unanimi da tutte le parti. Certo e' una bella differenza rispetto ai tempi d'oro del brit pop dove andava veramente bene tutto, buono o infimo che fosse, bastava fosse made in uk (ehm....Spice Girls? O peggio, le All Saints??). E forse e' anche meglio cosi', come hai detto tu ne guadagna la qualita' asd

Spice Girls e All Saints non c'entrano niente col discorso che stavo facendo, parlavo di critica e del pubblico cultore della musica. Gli Horrors e Blake sono fra le sparute eccezioni (non più di un paio all'anno), ma in generale l'attenzione per la musica britannica da parte delle testate in particolare americane è diminuita tantissimo. Basta che pensi che quest'anno il disco britannico più in alto nella classifica di Pitchfork stava al numero 14. La nazionalità si guarda ancora, e di che tinta, anzi ti dirò forse non la si è mai guardata così tanto come in questo momento.

A ogni modo, come mai ti fa senso lui? Perché è roscio? asd
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#7 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 16 gennaio 2013 - 15:01

io lo amo, porcaputtana. un brevissimo ep nel 2011 ed un singolo l'anno scorso ed è tutta roba assolutamente clamorosa (non saprei proprio scegliere tra The Noose of Jah City, Out Getting Ribs, Octopus o la f-a-n-t-a-s-c-i-e-n-t-i-f-i-c-a Rock Bottom). se non mi fa un disco quanto meno eccelso ci rimango malissimo.

a livello assolutamente personale, sento una risonanza fortissima con Paul Weller, come se i suoi pezzi fossero una versione "rawer" e contemporanea di certi Style Council.

davvero, lo amo cazzo.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2013 - 15:07

In effett se facesse una cover di "Wild Wood" http://www.youtube.c...h?v=A9_ffgwLVCs secondo me verrebbe molto bene. La cosa bella è che ha la voce più adulta lui adesso di Weller all'epoca di quel pezzo. asd Che pezzo "Wild Wood". :wub:
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#9 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2013 - 15:24

A ogni modo, come mai ti fa senso lui? Perché è roscio? asd


Piu' o meno asd No, e' davvero troppo giovine per i miei gusti, pero' con la voce che ha non lo diresti mai...
  • 0
OR

#10 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2013 - 15:34

minchia che tiro che ha rock bottom
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#11 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2013 - 16:30

ma in generale l'attenzione per la musica britannica da parte delle testate in particolare americane è diminuita tantissimo.


Considerando certa merda che ascoltano oltreoceano, direi che questo e' un bene.

Comunque questo King Krule voglio sentirlo sulla lunga distanza.
  • 0

#12 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2013 - 16:46

Piu' o meno asd No, e' davvero troppo giovine per i miei gusti

Ma quindi anche Mick Hucknall è troppo giovane per te? Gerontofilo! asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#13 edo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2013 - 16:53

in giro da un sacco, aspetto anche io l'album da molto.
L'avevo perso di vista ultimamente, quindi recupererò le ultime cose :)
  • 0

#14 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2013 - 17:00


Piu' o meno asd No, e' davvero troppo giovine per i miei gusti

Ma quindi anche Mick Hucknall è troppo giovane per te? Gerontofilo! asd


no no, quello e' proprio brutto! :P
  • 0
OR

#15 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2013 - 22:20

a livello assolutamente personale, sento una risonanza fortissima con Paul Weller, come se i suoi pezzi fossero una versione "rawer" e contemporanea di certi Style Council.


Sentendo Rock Bottom non riesco a non pensare lo stesso, ma degli Aztec Camera. Ripensandoci anche Roddy Frame aveva 19 anni all'uscita del primo disco degli AC.
  • 1

#16 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2013 - 11:18

ma quanto gli ci vuole per fare sto benedetto disco? ha cancellato i concerti di aprile per finirlo... speriamo bene.

bellissime ocean bed e octopus. ma bello tutto. tante aspettative.
  • 1

#17 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2013 - 22:28

carina anche la citazione di empty cans alla fine di rock bottom, quasi a voler prendere in mano il testimone di cantore della suburbia inglese dal dimissionario the streets.
  • 0

#18 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 09 luglio 2013 - 20:38

E' il momento propizio per il ritorno di Gozer, a pochi giorni dalla vittoria di Murray a Wimbledon la XL Recordings annuncia che il 26 Agosto verrà rilasciato il disco di esordio di King Krule dal titolo "6 Feet Beneath the Moon". Pare che sia il giorno del suo compleanno, che puccioso :wub:
Nel frattempo c' è il singolo con video.
P.S.
A un ragazzo che intitola uno dei suoi singoli Rock Bottom non posso che volere bene.


  • 1

#19 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2013 - 08:47

http://www.youtube.c...h?v=9i35KOGBYBo

Ma per quale diamine di motivo uno apre il link per sentirsi questa clamorosa canzone e deve trovarsi l'orrenda faccia di quell'insopportabile nerd terminale di Theneedledrop comparire ben due volte di fila fra i commenti? Dio benedica internet, ma certe volte viene da pensare che lo scotto da pagare sia davvero tosto, babba bia...

comunque nessuno dei singoli precedenti sarà nell'album a parte Out Getting Ribs (non so se ri-registrata o originale però...) e altre robe del primissimo periodo (Ocean Bed, A lizard state)...
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#20 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 12 luglio 2013 - 16:01

ci volevo tenere a farvi sapere che rimango il fan numero di king krule qui nel forum...
nemmeno Pitchfork lo può fermare
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#21 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 12 luglio 2013 - 16:10

quell'insopportabile nerd terminale di Theneedledrop comparire ben due volte di fila fra i commenti? Dio benedica internet, ma certe volte viene da pensare che lo scotto da pagare sia davvero tosto, babba bia...


maledetto non avevo idea chi fosse questo deficiente prima del tuo post. incarna esattamente tutti i fottuti stereotipi dei tipico nerd indie americano che si sente obbligato a parlare di tutta la musica esistente, naturalmente distorta dai suoi gusti contemporanei pitchfork-centrici.
il male.
  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#22 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2013 - 16:23

ci volevo tenere a farvi sapere che rimango il fan numero di king krule qui nel forum...
nemmeno Pitchfork lo può fermare


Che numero? :D
Va beh, Pitchfork bisogna vedere quanto ha intenzione di investirci. Potrebbero anche accoglierlo parecchio bene perché è uno della suburbia, di solito quella roba gli sta bene, in qualche modo è cugino di James Blake o di Mike Skinner. Insomma sono le band indie-rock quelle che devono pagarla... asd
tanto lo conosco da talmente prima che ci mettessero sopra i loro artigliacci hypanti che dovranno faticare un bel po' per renderlo antipatico (mission impossible direi, vista l'intensità della musica che propone, molto semplicemente una delle voci più belle che io abbia mai sentito, e poi la chitarra...)


maledetto non avevo idea chi fosse questo deficiente prima del tuo post. incarna esattamente tutti i fottuti stereotipi dei tipico nerd indie americano che si sente obbligato a parlare di tutta la musica esistente, naturalmente distorta dai suoi gusti contemporanei pitchfork-centrici.
il male.

E' un dramma Corry, un dramma.

Anyway, nessuno dice niente di questo pezzo nuovo?
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#23 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 12 luglio 2013 - 16:37

Anyway, nessuno dice niente di questo pezzo nuovo?


gran pezzo mi sa che siamo tutti d'accordo. a voler essere proprio iper-esigenti mi sembra che sia più vicino a roba come "Out Getting Ribs", della serie "mi basta la chitarra riverberata e la mia voce per spaccarvi il culo", piuttosto che l'ultimo singolo "Rock Bottom/Octopus" (per ora il suo apice). come singolo pezzo ci sta tranquillamente, spero però che tutto l'album non sia così e che osi un po' di più, perché i mezzi ce li ha tutti.
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#24 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2013 - 23:20

Tutte le sue canzoni hanno un impeto incontenibile, sono quasi un flusso, vivono di accelerazioni e frenate improvvise. La cosa veramente incredibile è come questa ragazzo riesca a dare a tutto ciò una forma coerente e studiatissima; tutto lo sfogo adolescenziale diventa un fatto secondario di fronte alla maturità di queste composizioni. E la voce ha un'espressività non comune.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#25 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2013 - 12:11

gran pezzo mi sa che siamo tutti d'accordo. a voler essere proprio iper-esigenti mi sembra che sia più vicino a roba come "Out Getting Ribs", della serie "mi basta la chitarra riverberata e la mia voce per spaccarvi il culo", piuttosto che l'ultimo singolo "Rock Bottom/Octopus" (per ora il suo apice). come singolo pezzo ci sta tranquillamente, spero però che tutto l'album non sia così e che osi un po' di più, perché i mezzi ce li ha tutti.


Beh, "Out Getting Ribs" è tipo un'epifania. Non so quanti altri pezzi voce-chitarra abbiano ottenuto una tale sensazione negli ultimi anni, ma credo che possano contarsi sulle dita di una mano. Però a mio avviso ha caratteristiche diverse: qui le chitarre vanno belle spedite, è ritmico come pezzo nonostante l'assenza di basso e batteria, poi se non erro ha pure un velo di tastiera che è di sottofondo ma infonde una gran dose di atmosfera e rigonfia notevolmente in brano quando entra. Aggiungiamo gli sbalzi interpretativi del ragazzo, che accennava già Sfos qui sopra, e il risultato a mio avviso è un pezzo bello complesso. Insomma non facciamoci ingannare dallo scarso numero di strumenti coinvolti.
Poi da lui vorrei un disco bello compatto, non una roba in cui cambia arrangiamento a ogni pezzo. Certo qualche pezzo con la sezione ritmica ci sta sicuramente bene, del resto ha dimostrato di saperla usare senza snaturarsi, e sicuramente ci sarà, visto che saranno anche tantissimi brani (ben quattordici).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#26 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2013 - 12:53

Comunque spero che i pezzi contenuti nell'EP del 2011 che verranno riproposti nell'album siano stati ri-masterizzati, perchè in certi brani (già incredibili) come "A lizard state" il Nostro ha una voce meno matura di quella che ha attualmente. Si creerebbe un effetto un po' disomogeneo. Se vogliamo dirla tutta, anche la produzione di quei pezzi era dal chiaro stampo home-made.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#27 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 13 luglio 2013 - 12:58

ma dopo tutto questo tempo mi sembra ovvio che saranno tutti ri-masterizzati o addirittura re-incisi, altrimenti avrebbe messo i pezzi dall'EP o dall'ultimo singolo.
cmq dai, massima fiducia. tra i Puritani, Re Crule e gli Orrori a settembre anche quest'anno siamo tutti sudditi di Sua Maestà.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#28 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2013 - 12:59

ma dopo tutto questo tempo mi sembra ovvio che saranno tutti ri-masterizzati o addirittura re-incisi, altrimenti avrebbe messo i pezzi dall'EP o dall'ultimo singolo. cmq dai, massima fiducia. tra i Puritani, Re Crule e gli Orrori a settembre anche quest'anno siamo tutti sudditi di Sua Maestà.

La rimasterizzazione non cambierebbe i brani di una virgola se non toglierci eventuali fruscii, aumentare i volumi o cose del genere, ma i suoni rimarrebbero quelli, semmai si tratta di ri-registrarli. Penso che lo farà. Però vorrei la roba vecchia raccolta da qualche parte prima o poi.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#29 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2013 - 13:01

Eh oh, mi son beccato un'insolazione, stai pure a misurarmi i termini :P
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#30 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 14 luglio 2013 - 11:26

Il singolo effettivamente è ancora una volta molto bello e molto intenso. Mi piace il parallelo con Blake nel senso che pur avendo due stili totalmente differenti (ma altrettanto riconoscibili da miglia lontane) credo che i due abbiano in comune la ricerca della bellezza nell' essenzialità. So che sembra un volo pindarico ma in un' epoca in cui gira tanta (forse troppa) musica ritrovare dei musicisti che lavorano su linee scarne ma emotivamente potenti è un piacere.
  • 0

#31 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2013 - 17:48

Immagine inserita



ashd ashd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#32 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 13 agosto 2013 - 11:00



Nuovo pezzo. Il ragazzo ha ascoltato James Blake e ne ha reinterpretato il linguaggio in maniera del tutto personale e forse più ammiccante ad un cantato hip-hop. Bravo, è bravo, intenso è intenso, che gli vuoi dire? Lo strumento a fiato che parte verso 2:40 cos' è? Mi sembra una tromba ma non sono sicuro, ad ogni modo è :***
  • 0

#33 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 14 agosto 2013 - 09:51

nuovo articolone su repubblica
http://www.repubblic...krule-64411819/

da una parte :) ma dall'altra :facepalm:
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#34 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2013 - 14:36

http://pitchfork.com...neath-the-moon/

In realtà c'è il leak.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#35 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2013 - 19:02

Non ci si capisce niente Sfossy... failz scaricabboli?



Il ragazzo ha ascoltato James Blake e ne ha reinterpretato il linguaggio


Ma anche no. Ti ricordi da quanto è in giro lui?
Semplicemente sono cresciuti nella stessa cultura e con la stessa musica, e a loro volta le proposte sono alquanto simili fra loro.

Il pezzo è bello, ma meno di impatto rispetto a "Easy Easy". Può funzionare molto bene come break d'atmosfera.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#36 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2013 - 22:02

Appena posso uploado. cmq con soulseek non dovresti aver problemi
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#37 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2013 - 14:55

Comunque sì ora si trova davvero facilmente, mi appresto all'ascolto.


Intanto l'altro notizione è che è uscito il video ufficiale di "Easy Easy" e è spettacolare.

https://www.youtube....h?v=hRzlbh4or3c

 


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#38 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 16 agosto 2013 - 15:02

Io al disco ho dato un paio di ascolti. Devo dire che l' accoppiata Rock Bottom - Octupus a mio avviso sembrava preannunciare un esordio bomba e mostrare la piena maturità. Dai pochi ascolti che ho dato all' album posso dire che mi sta piacendo, ma non so se nel complesso ci sia quell' impatto devastante che mi aspettavo. Sicuramente è un album meno lineare di quanto pensassi, alla lunga potrebbe essere un bene.
  • 0

#39 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 16 agosto 2013 - 15:07

Comunque sì ora si trova davvero facilmente, mi appresto all'ascolto.


Intanto l'altro notizione è che è uscito il video ufficiale di "Easy Easy" e è spettacolare.

https://www.youtube....h?v=hRzlbh4or3c


bellissimo, più britdisagio di così non si può, mancano solo la regina, il tè ed un sosia a caso di Bosforo che suona in una band birmingaze a caso
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#40 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 16 agosto 2013 - 15:30

l'ho scaricato ma me lo ascolto domani che qua è tardi e son stanco. domattina caffè e king krule.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#41 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2013 - 15:52

Questo disco è un universo talmente intimo e personale che ascoltarlo è quasi come essere indiscreti. Autobiografia paranoica e commovente di un ragazzo che talentuoso è dire poco.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#42 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 agosto 2013 - 11:49

King Krule è il futuro. Può essere uno dei dischi manifesto di questi anni.
  • 0

#43 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 17 agosto 2013 - 12:11

In effetti ha ragione sfos quando dice che si tratta di un disco molto intimo e personale. Oltre a James Blake con cui condivide la cultura di provenienza come ha fatto notare giustamente Goz e che ha sempre avuto un approccio abbastanza intimo (soprattutto nell' esordio) negli ascolti successivi mi è venuto in mente Nick Drake e quale sarebbe potuto essere il suo approccio alla musica se si fosse ritrovato una voce baritona ai tempi della dubstep. Certo, il modo in cui suona la chitarra è molto diverso ma c' è qualcosa nella sua raffinata essenzialità che me lo riporta in mente.
  • 0

#44 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 17 agosto 2013 - 12:16

non sono d'accordo, per me è musica che ha le sue radici in certo post punk britannico della prima metà anni '80, soprattutto nella chitarra, in certe influenze dub ed anche nella performance vocale. Neptune Estate poi ha un beat pienamente trip hop, sembra un pezzo di Tricky.
il disco ovviamente è bellissimo, forse un filino underwhelming rispetto a Rock Bottom/Octopus (per me rimangono i suoi pezzi migliori e mi sembra sia stato un errore non includerli).
non 10 ma 9.
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#45 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 agosto 2013 - 12:21

Non è il caso di parlare e di decidere una volta per tutte cosa diavolo è il "Future Garage" e quali artisti comprende?
James Blake, Zomby e Burial se non sbaglio sono spesso accostati a questo termine. King Krule potrebbe rientrare tranquillamente nel giro.
  • 0

#46 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 17 agosto 2013 - 12:26

di nuovo, non sono d'accordo (parliamo di dettagli eh). per me il paragone con Blake, a parte il medesimo contesto culturale, non regge. Krule, invece del retroterra soul di Blake, mi sembra possederne uno più in linea con la storia dell'indie britannico a partire dal post punk. per me suonano profondamente differenti. Burial poi (in particolare quello degli ultimi singoli ed ep più "dritti") mi sembra lontano diversi universi
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#47 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 agosto 2013 - 12:36

Si, avoja. Non dico questo. Mi riferisco al fatto che 'sto "future garage" dovrebbe essere un filone elettronico con variazioni dubstep ecc..
Pertanto, King Krule ce lo farei entrare di sicuro.
Sono d'accordo anche col fatto che il giovanotto abbia poco a che fare (a parte il contesto generale) con il buon James Blake.
  • 0

#48 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2013 - 13:40

non sono d'accordo, per me è musica che ha le sue radici in certo post punk britannico della prima metà anni '80, soprattutto nella chitarra, in certe influenze dub ed anche nella performance vocale. Neptune Estate poi ha un beat pienamente trip hop, sembra un pezzo di Tricky.
il disco ovviamente è bellissimo, forse un filino underwhelming rispetto a Rock Bottom/Octopus (per me rimangono i suoi pezzi migliori e mi sembra sia stato un errore non includerli).
non 10 ma 9.


Non sono d'accordo (cit.)
Di post-punk ce n'è veramente pochino in questo disco, per non dire quasi niente, giusto l'apertura di "Easy Easy", ma è solo un attimo perché poi al pezzo mancano tutte le altre caratteristiche del post-punk britannico (niente batteria torrenziale, niente bassone, ecc.)
Vocalmente poi mi stupisce come tu dica che non ci sia soul nel suo background, il suo modo di cantare gronda soul, a partire dal fatto che spesso canti con una tonalità levigata e poi all'improvviso la increspi sputando parti ruvidissime, e sappiamo bene che il passare dal tono limpido a quello roco è tipico di diversi classici della black music (che lui magari ha assorbito per vie traverse, su questo si può anche discuterne, ma la base rimane quella). A riprova di ciò e dell'influsso subito dalla black music, Archy è anche un rapper molto bravo (anche se a nome King Krule non si è mai prodigato su quel terreno) e chi lo vuole erede di The Streets per me non ha sbagliato poi più di tanto.

La chitarra al massimo riprende non il post-punk ma certo sophisti-pop, qualcosina di Aztec Camera, dei primissimi Prefab o dei momenti chitarrosi degli Style Council, però anche qui bisogna fare dovuti distinguo, perché tirando in ballo questi nomi si darebbe l'impressione di un disco influenzato da loro. Così magari un fan di quella roba se lo va a sentire pensando di trovare un nuovo Paddy McAloon e invece si ritrova davanti un prodotto che non c'entra niente, perché la chitarra è del tutto isolata e decontestualizzata.
In comune ci sono le progressioni usate e il tocco jazzy principalmente. Ci sono però differenze enormi: la chitarra qui arriva anche a sfornare tagli sporchi e urticanti (pur essendo sempre suonata con gran sapienza), laddove in quelle band era quasi sempre delicato ricamo o al massimo propellente ritmico, comunque sempre limpida. E che dire del suono iper-espanso, laddove in quelle band era di solito molto più asciutto.

Insomma la mia impressione è che per King Krule più richiami al passato si indichino e più si confondano le idee a chi non lo ha ancora ascoltato. James Blake, The Streets e tutti questi vari artisti rappresentativi delle periferie metropolitane britanniche sono senza dubbio molto più indicativi per far capire a cosa si stia andando incontro, se non altro a livello di atmosfere/immaginario.

Dulcis in fundo, rispondendo a Script: secondo me future garage non vuol dire granché, non ho mai ben capito cosa ci si indichi. Di dubstep in questo disco non c'è neanche l'ombra, diciamo che al massimo si sente che è della stessa epoca e che eventuali cugini di King Krule a quei suoni possano far ricorso (Blake, infatti).
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#49 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2013 - 13:59

questo è Archy rappante:
https://www.youtube....h?v=90L70GTO6Zg
https://www.youtube....h?v=tibBaNiC1C4

E' wubbissimo, nel secondo disco voglio almeno 3-4 pezzi rap. :(
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#50 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 17 agosto 2013 - 14:02


sono d'accordo sui nomi ottantini che hai fatto tu (ti avevo parlato di certe impressioni welleriane qualche pagina), ho fatto l'errore per semplificare di parlare di post punk (ovviamente non mi riferivo ai Chameleons) in maniera troppo larga, ma da qualche altra parte avevo scritto di continuità con l'indie britannico a partire dagli anni '80 (cosa che non sento in Blake) e che forse è una descrizione più precisa.
per quanto riguarda l'influenza della black music,sarà appunto il processo di "mediazione" a farmela sentire meno diretta. a me sembra ben più evidente in JB, ma se ripenso alla soul di fine '60 - inizio '70 devo darti ragione.

poi sì, alla fine è un gran disco, molto originale, gli si fa quasi un disservizio a menarsela sulle influenze, meglio ascoltarlo.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi