Vai al contenuto


Foto
- - - - -

tecnica col plettro


  • Please log in to reply
26 replies to this topic

#1 nano

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2006 - 20:33

ciao
mi potete aiutare consigliandomi degli esercizi per migliorare la velocità col plettro
ciao ;)
  • 0

#2 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2006 - 21:31

Per caso è per imparare a suonare qualcosa dei Deep Purple? ::)
  • 0

#3 Guest_DiamondSeaII_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2006 - 11:08

Io di solito faccio le scale usando la pennata alternata. Gli esercizi assimetrici li trovo una gran rottura di palle.

Se posso darti un consiglio non ti fissare troppo nel prederti come obbiettivo la riproduzione fedele di un determinato brano, magari prendine spunto per comporre qualcosa di tuo. A coverizzare ci si stufa presto!

;)
  • 0

#4 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2006 - 11:18

ciao
mi potete aiutare consigliandomi degli esercizi per migliorare la velocità col plettro
ciao ;)



Procurati qualche libro didattico di Steve Morse. Entrerai definitivamente nel mondo della plettrata alternata, proposta in svariati campi: dal rock di matrice hard al bluegrass, dal country più esagitato al jazz rock. Non dovresti pentirtene...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#5 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2006 - 12:02

Io di solito faccio le scale usando la pennata alternata.

l'unico esercizio davvero utile.

Gli esercizi assimetrici li trovo una gran rottura di palle.

però vanno fatti.

  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#6 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2006 - 13:22

Nano, ricordati di non sacrificare la precisione, la pulizia e il suonare a tempo, a vantaggio della velocità  ;)
  • 0

#7 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 novembre 2006 - 13:33

E ricorda che la tecnica serve a aumentare la libertà, non a insabbiarla. :P
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#8 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2006 - 15:34

E ricorda che la tecnica serve a aumentare la libertà, non a insabbiarla. :P


Perla di saggezza! Anche perché poi spesso si tende a identificare tecnica con velocità...è un discorso vecchio, ma è sempre bene ricordarlo: la velocità è solo una possibile consegnuenza di una buona tecnica, la quale comprende anche molti altri aspetti per nulla più semplici da padroneggiare rispetto alla velocità.

Un altra cosa: io non so suonare veloce, ma diversi musicisti autorevoli raccomandano di praticare suonando molto lentamente; così le mani imparano alla perfezione i movimenti da effettuare e questo è un presupposto indispensabile per riuscire a suonare un pezzo veloce. Infatti, spesso le dita non "vanno" semplicemente perché "non sanno dove andare": quando la musica è veloce c'è meno tempo per pensare e perciò è assolutamente necessario sapere prima esattamente cosa si deve fare.
  • 0

#9 nano

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2006 - 16:26

per quanto riguarda la precisione e la pulizia non c'è problema
mi serve maggiore velocità su plettrate su una stessa corda, quindi maggiore coordinazione tra destra e sinistra

come posso fare?
  • 0

#10 Guest_slimfit_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2006 - 16:28

ma mi raccomando non indulgere troppo sulla pentatonica, e' una spirale senza uscita.
  • 0

#11 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2006 - 18:45

per quanto riguarda la precisione e la pulizia non c'è problema
mi serve maggiore velocità su plettrate su una stessa corda, quindi maggiore coordinazione tra destra e sinistra

come posso fare?


Parli di maggiore coordinazione, ma se il problema è la plettrata veloce allora vuol dire che è la mano destra che va meno bene della sinistra (tipico). Prova a fare esercizi mirati per la destra: per esempio, stoppa le corde con la sinistra e vai di plettro alternato una corda alla volta (lavorando anche col metronomo!); tieni la plettrata per alcuni minuti, senza fermarti, aumentando progressivamente la velocità e poi diminuendola progressivamente. Fallo tutti i giorni e vedrai che serve. 
  • 0

#12 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 27 novembre 2006 - 18:59

mi attacco al topic andando un po' OT, ma mi sembra inutile aprire un nuovo thred. Io ho "imparato" a suonare la chitarra da autodidatta. Volendo affinare (o meglio farmi) la mia base tecnica che libro di esercizi o materiale (possibilmente facile da reperire) mi consigliereste???

e poi... un libro, un sito, un dvd con accordi "particolari"???
  • 0

#13 Guest_slimfit_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2006 - 19:45

http://www.youtube.c...related&search=

questo potrebbe esserti utile

ACCEPTING DEFEAT!!!!
  • 0

#14 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 novembre 2006 - 21:25

ma mi raccomando non indulgere troppo sulla pentatonica, e' una spirale senza uscita.


Quanto e' vero.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#15 Guest_slimfit_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2006 - 21:45

cmq sfatiamo il mito della pennata alternata: prendi Frank Gambale per esempio, lui usa lo sweep e si trova una meraviglia.
  • 0

#16 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 10:23

mi attacco al topic andando un po' OT, ma mi sembra inutile aprire un nuovo thred. Io ho "imparato" a suonare la chitarra da autodidatta. Volendo affinare (o meglio farmi) la mia base tecnica che libro di esercizi o materiale (possibilmente facile da reperire) mi consigliereste???

e poi... un libro, un sito, un dvd con accordi "particolari"???


Se te la cavi con l'inglese ti consiglio:
Per quanto riguarda gli accordi: Peter O'Mara, A chordal concept for jazz guitar, Advance Music, 1996. Triadi, accordi di settima, accordi estesi e alterati, sovrapposizioni, accordi per quarte, clusters, slash chords.
Per quanto riguarda la chitarra in generale: Mick Goodrick, The advancing guitarist, Hal Leonard, 1987. Uno dei manuali più belli che siano mai stati scritti.
Come video didattico: Andy Summers, Guitar, Hot Licks, 1998 (da poco è uscito anche il DVD).
  • 0

#17 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 29 novembre 2006 - 13:23


mi attacco al topic andando un po' OT, ma mi sembra inutile aprire un nuovo thred. Io ho "imparato" a suonare la chitarra da autodidatta. Volendo affinare (o meglio farmi) la mia base tecnica che libro di esercizi o materiale (possibilmente facile da reperire) mi consigliereste???

e poi... un libro, un sito, un dvd con accordi "particolari"???


Se te la cavi con l'inglese ti consiglio:
Per quanto riguarda gli accordi: Peter O'Mara, A chordal concept for jazz guitar, Advance Music, 1996. Triadi, accordi di settima, accordi estesi e alterati, sovrapposizioni, accordi per quarte, clusters, slash chords.
Per quanto riguarda la chitarra in generale: Mick Goodrick, The advancing guitarist, Hal Leonard, 1987. Uno dei manuali più belli che siano mai stati scritti.
Come video didattico: Andy Summers, Guitar, Hot Licks, 1998 (da poco è uscito anche il DVD).


splendido!!! si trovano in negozi di musica qusti libri o ordinandoli on line?? cmq... grazie mille!!
  • 0

#18 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 16:26

Dovresti trovarli tutti nei negozi di musica, altrimenti:
Peter O'Mara lo trovi quì: http://www.advancemusic.com
Mick Goodrick quì: http://www.halleonard.com, oppure su Amazon per dieci dollari invece che quasi venti.
Andy Summers su Amazon (come DVD fisico oppure come video scaricabile direttamente- forse quest'ultimo ti evita i problemi di incompatibilità, perché il DVD è solo NTSC).

Tieni presente che il libro di Goodrick è molto particolare, perché spiega più che altro dei concetti, più che essere un "metodo" tradizionale per chitarra; se invece hai bisogno di un metodo più classico, A Modern Method for Guitar di Leavitt (della Hal Leonard, in varie versioni tra cui una in DVD) è sempre valido, oltre che impegnativo (tre volumi di esercizi progressivi, partendo praticamente da zero). 
  • 0

#19 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 17:56

Mah! Ammiro la vostra pazienza. Ma alla fine ho poca fiducia anche nelle vostre capacità di concentrazione. Il mio suggerimento è quello di prendersi una bella collezione di dischi e di "tirarli giù" sulla chitarra, magari aiutandosi con appositi libri ricchi di spartiti, intavolature ed esempi.

Ps: "A Modern Method for Guitar" di Leavitt è francamente orrendo. Latte alla ginocchia, e pure a litri!
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#20 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 18:07

Ps: "A Modern Method for Guitar" di Leavitt è francamente orrendo. Latte alla ginocchia, e pure a litri!


Concordo, io ho fatto i primi due poi ho chiesto al mio maestro la sospensione della pena .
  • 0

I aim to misbehave


#21 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 29 novembre 2006 - 18:13


Concordo, io ho fatto i primi due poi ho chiesto al mio maestro la sospensione della pena .


Però adesso riesci a fare un qualsiasi pezzo a caso degli Entombed che ti piace tanto perchè sei di MODENA
  • 0

#22 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 18:21

Però adesso riesci a fare un qualsiasi pezzo a caso degli Entombed che ti piace tanto perchè sei di MODENA


Tu che sei di Bazzano infatti riesci a fare solo Calabrisella mia facimmu ammuri.
  • 0

I aim to misbehave


#23 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 18:28

Oh ragazzi la musica è anche sacrificio e il Leavitt non è certo una passeggiata, ma dipende anche da come uno studia. Non c'è scritto da nessuna parte che uno debba fare tutti e tre i manuali dalla prima all'ultima pagina: PRENDETE I CONCETTI (e in quei libri ce n'è per anni di studio) E SVILUPPATELI IN MANIERA CREATIVA! (scusate i caps, ma quando ce vo ce vo  :D).   
  • 0

#24 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 18:40

Ma non è poi così difficile (almeno i primi due che ho fatto io), è noioso! Poi io non ho mai avuto nessuna velleità creativa e poietica quindi un manuale così arido non mi è stato per niente d'aiuto. � molto meglio studiare armonia.
  • 0

I aim to misbehave


#25 nano

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 21:18

mi potreste consigliare dei metodi possibilmente in italiano ben fatti con esercizi progressivi.
io ho visto "speed mechanics for lead guitar" di troy stetina che sarebbe quello che cerco solo che è in inglese
  • 0

#26 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2006 - 12:51

mi potreste consigliare dei metodi possibilmente in italiano ben fatti con esercizi progressivi.
io ho visto "speed mechanics for lead guitar" di troy stetina che sarebbe quello che cerco solo che è in inglese


"Per corde e grida" del mitico Richard Benson!!!!
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#27 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2006 - 14:38

"Per corde e grida" del mitico Richard Benson!!!!


Mitico blackwater!!! ;D
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi