Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Django Unchained (Tarantino, 2013)


  • Please log in to reply
423 replies to this topic

#201 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11066 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 23 gennaio 2013 - 08:53

E' vero che Tarantino ha dei fan sfegatati pronti ad osannarlo ad ogni uscita, ma se il livello è questo non vedo perché no. Mi sembra quasi più artificiale l'atteggiamento di chi vuole smontarlo a tutti i costi. Bisogna rassegnarsi, è un genio.


Io non sono né l'uno né l'altro, Tarantino l'ho scoperto relativamente tardi, riconosco il genio dei primi film con qualche riserva sul termine capolavoro, mentre ad esempio ho adorato Bastardi, quel film l'ho visto con un ghigno di soddisfazione costante, ogni scena, ogni dialogo avevano qualcosa di esaltante. E non me frega nulla del discorso antistorico, di Hitler ammazzato e menate varie, io parlo proprio di cinepresa, montaggio, ritmo, direzione degli attori e dialoghi... le famose scene ai tavoli, nella cascina, nel sotterraneo, la cena dei gerarchi, tutto assolutamente perfetto e variopinto.
Questo è un simpatico western con un po' di retorica antirazzista.
7+ avanti il prossimo.
  • 2

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#202 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 09:06

ho letto della polemica di Spike Lee riguardo il film - dice che è "una mancanza di rispetto verso i suoi avi buttare quel dramma in uno spaghetti western" - e proprio non la capisco, mi pare sia solo geloso, Tarantino ha raccontato la cosa in maniera brutale ed efficacissima e senza alcuna mancanza di rispetto, anzi.
Tra l'altro, io che adoro Spike Lee, non posso non notare come in vari suoi film ci siano italiani o ispanici rappresentati in maniera molto folkloristica (razzista?), tipo mamma-chitarra-pizza. Spike avrebbe potuto stare zitto e penso che i neri apprezzeranno questo film che, come impatto nel denunciare la bestialità dello schiavismo, vale dieci film (di bianchi e neri) che hanno trattato quel soggetto.
  • 1

#203 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25086 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 09:16

Volevo vedere se leggevate tutti i post scritti in giallo.
  • 5

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#204 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 09:24




qualcosa che manca potrebbe essere nella trama, un pochino deboluccia? voglio dire: razionalmente (per quanto possa aver senso parlare di razionalità in un film di Tarantino, suspension of disbelief ecc.) non sta molto in piedi il loro volersi infiltrare a Candyland a tutti i costi e correndo tutti quei rischi. visto che di soldi ne avevano/facevano in abbondanza, bastava che incontrassero il tizio infiocchettando un po' la cosa, dicessero "aho ho sentito dire che hai una schiava che parla tedesco, vendimela a un prezzo esorbitante, che so, 5000 dollari" e quello gliel'avrebbe venduta senza batter ciglio.


Ma l'intenzione non era quella di spendere tutti quei soldi, loro volevano fare così: ti diamo 12.000 euro per il lottatore tra tot giorni e intanto ci prendiamo la ragazza a una cifra x da stabilire - ma sicuramente sarebbe stata bassa. Se bisogna proprio criticare il film per la sua verosimiglianza, cosa che con Tarantino mi sembra un po' inutile, allora è più verosimile che il tedesco volesse aiutare, sì, ma non spendendo veramente tutti quei soldi. Li hanno spesi solo perché il piano è andato storto, per evitare che Brunilde si prendesse una martellata sul cranio.


peró come dice lui probabilmente sarebbe bastato offrire qualcosa tipo 500-1000 dollari e il tipo avrebbe venduto senza problemi, tanto lui che vantaggio avrebbe avuto a non farlo? (visto che lui stesso dice che al piú lei potrebbe valere 300$)


Anche Leonardo Di Caprio, incredulo, fa questa osservazione, e Samuel Jackson gli fa notare che non si sarebbe mai scomodato a fare affari con degli sconosciuti per una cifra così bassa, e in effetti già all'inizio faceva storie per vendere un ben più costoso mandingo, solo i 12.000 dollari hanno suscitato la sua curiosità.


La manovra di avvicinamento a Candieland è spiegata proprio esplicitamente, a mio avviso. Il padrone è inavvicinabile per affari minori - e anche questa cosa viene proprio esplicitata, non è un sottotesto - inoltre è matto da legare, e disposto a giocare con la vita dei suoi schiavi per puro divertimento. L'unico modo è fare leva sulla sua curiosità per la lotta tra schiavi, tant'è che Candie stesso fa riferimento ad abboccamenti avvenuti in occasione di una fiera ben precisa: non tratta con un perfetto sconosciuto, tratta con una persona che ha considerato solo ed esclusivamente perché ha a che fare, in qualche modo, con la sua malsana passione. La presenza di Django viene "accettata" solo per l'eventuale preparazione in materia.
Detta brutalmente: di schiave come Broomhilda ne avrebbe ammazzate cento, piuttosto che accontentare un "negro" come Django o un damerino come Schultz.
Mi sfugge, comunque, la necessità di scovare la linearità in un film di Tarantino. Nel capolavoro precedente, fa ammazzare Hitler da un commando di ebrei, in un cinema di Parigi. Totalmente antistorico, ma è proprio il punto di forza del film.
  • 1
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#205 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 23 gennaio 2013 - 09:37

Le servette di Big daddy


personalmente ho trovato la scenetta tra big daddy e la serva incaricata di accompagnare django, francamente di cattivo gusto. okay che è tarantino, ma poteva evitarseli quegli scambi di battute che portano il pubblico a ridere di battute pessime come "devo trattarlo come un bianco? no! questo lo hai detto tu!". poi se spike lee si incazza non ha tutti i torti asd
  • 0

#206 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 09:48

Spike Lee rosica di invidia, avesse lui il talento di Tarantino.
  • 5
Better Call Saul!

#207 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 09:52


Le servette di Big daddy


personalmente ho trovato la scenetta tra big daddy e la serva incaricata di accompagnare django, francamente di cattivo gusto. okay che è tarantino, ma poteva evitarseli quegli scambi di battute che portano il pubblico a ridere di battute pessime come "devo trattarlo come un bianco? no! questo lo hai detto tu!". poi se spike lee si incazza non ha tutti i torti asd


ma è solo realismo! Se poi sono scenette razziste pazienza, la realtà era quella e nel fotografarla perfettamente Tarantino fa pensare a quanto fossero razzisti e stupidi certi personaggi
  • 0

#208 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 09:55

Visto al cinema due volte in due giorni... mi accodo: capolavoro.

Fratello (minore o maggiore? non so) dei Bastardi. Tarantino si diverte a fare Dio e giocare con il rapporto tra storia e cinema. Oltre a cose già dette più volte il parallelo che mi pare evidente è sul ruolo della finzione e della recitazione: così come Shoshanna e i bastardi recitano una parte e si fingono attori per poter cambiare il corso degli eventi, Django e Schultz inscenano una commedia per giungere ai loro scopi e infiltrarsi a Candieland. Tarantino pone il cinema al di sopra di tutto... e lo fa variando registri e riferimenti con una naturalezza incredibile, c'è tecnica, bellezza visiva, ironia, paradosso, tamarraggine e al tempo stesso tensione narrativa e psicologica: testa e pancia.
  • 0

#209 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 10:13

La manovra di avvicinamento a Candieland è spiegata proprio esplicitamente, a mio avviso. Il padrone è inavvicinabile per affari minori - e anche questa cosa viene proprio esplicitata, non è un sottotesto


Ma infatti:

- Say... a man wants to buy a horse... needs to buy a horse. He walks up to the farmer's farm, he knocks on the farmer's door and asks the farmer to buy his horse. And you know what the farmer says? The farmer says: “No”.
– Well I say: fuck that farmer. And I'm stealin' that horse.
– Fair enough, but now you are horse thief, and they hang horse thieves. Not to mention the horse goes back to its original owner, because the horse is still his property. We need her and we need a bill of sale.



Poi, secondo me volevano portarsi via subito Broomhilda, non so con che forma contrattuale, prendendosi 5 giorni di vantaggio

e adesso un divertentissimo finto spoiler sbagliato:

[spoiler)per esempio quando il cinese uccide Django[/spoiler]
  • 5

rym |


#210 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11066 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 23 gennaio 2013 - 10:22

e adesso un divertentissimo finto spoiler sbagliato:

[spoiler)per esempio quando il cinese uccide Django[/spoiler]



E' uno spoiler a tutti gli effetti, ora tutti sapranno che non c'è nessun cinese che uccide Django asd
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#211 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 23 gennaio 2013 - 10:33

Poi, secondo me volevano portarsi via subito Broomhilda, non so con che forma contrattuale, prendendosi 5 giorni di vantaggio



Ovvio. Glie lo dice anche Jackson a Di Caprio: "12mila dollari, ma tu quanti soldi hai visto?" Con 300 $ e 5 giorni per far perdere le tracce avrebbero raggiunto l'obiettivo.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#212 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 23 gennaio 2013 - 10:37

Spike Lee rosica di invidia, avesse lui il talento di Tarantino.


va bè dai non è una gara.

ma è solo realismo! Se poi sono scenette razziste pazienza, la realtà era quella e nel fotografarla perfettamente Tarantino fa pensare a quanto fossero razzisti e stupidi certi personaggi


ma non sto dando del razzista a tarantino, dico solo che quella scena dal mio punto di vista l'ho trovata di cattivo gusto, tutto qua, con battute pessime. di realistico c'è veramente poco in quella scena comunque. vorrebbe avere un intento dissacrante, ma emerge solamente il ritratto della servetta come di una ritardata. secondo me non è umorismo politicamente scorretto, è proprio cattivo gusto.
  • 0

#213 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 23 gennaio 2013 - 10:42

manca l'acuto


sì, è l'unica pecca del film. per il resto è ottimo.
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#214 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 23 gennaio 2013 - 11:14

emerge solamente il ritratto della servetta come di una ritardata.



Ma scusa, secondo te che alti concetti dovrebbe (potrebbe) esprimere una donna prelevata con la forza da chissà dove, non istruita, venduta, frustata, che vede ogni giorno quelli/e come lei sottoposti/e alle peggiori torture e umiliazioni? Dovrebbe dimostrare una spiccata personalità o starsene tranquilla nel suo angoletto sperando che non tocchi a lei? Invece per me la scena è molto realistica, perchè certamente c'era chi si comportava così. Se non per testa, almeno per convenienza. Martin Luther King arriverà cent'anni dopo eh...

Dimentichi poi che, quando Django gli domanda dei "fratelli", appare tutt'altro che scema.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#215 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 gennaio 2013 - 11:50



Le servette di Big daddy


personalmente ho trovato la scenetta tra big daddy e la serva incaricata di accompagnare django, francamente di cattivo gusto. okay che è tarantino, ma poteva evitarseli quegli scambi di battute che portano il pubblico a ridere di battute pessime come "devo trattarlo come un bianco? no! questo lo hai detto tu!". poi se spike lee si incazza non ha tutti i torti asd


ma è solo realismo! Se poi sono scenette razziste pazienza, la realtà era quella e nel fotografarla perfettamente Tarantino fa pensare a quanto fossero razzisti e stupidi certi personaggi


ma infatti, sinceramente chi dice che questo é un film razzista non ha capito proprio una mazza... semmai sono proprio i bianchi a farci una pessima figura costantemente...
  • 0

#216 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 23 gennaio 2013 - 11:56

ma infatti, sinceramente chi dice che questo é un film razzista non ha capito proprio una mazza... semmai sono proprio i bianchi a farci una pessima figura costantemente...



È un film di intrattenimento e stop.


La "morale" se proprio vogliamo trovarcela, è come quella che si può trovare in Bastardi senza gloria: esisteranno sempre gli aguzzini, ma se nessuno si ribella e/o li combatte a viso aperto continueranno a farlo. È una cosa di riscatto. Molto anti-razzista ovviamente, chi dice il contrario non ha capito veramente nulla.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#217 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11066 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 23 gennaio 2013 - 11:59

ma infatti, sinceramente chi dice che questo é un film razzista non ha capito proprio una mazza...


Al massimo lo si potrebbe criticare del contrario, cioè di essere troppo ostinatamente a tema (antirazzista), però non ha senso perché questo è proprio il nuovo corso di Tarantino, prendere un tema grosso e dai risvolti abbastanza ovvi e costruirci intorno una storia. E' il pulp che dalla materia arriva fino al messaggio asd
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#218 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 12:06

E' il pulp che dalla materia arriva fino al messaggio asd


eh beh, mica poco
  • 0

#219 parlopernoia

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 65 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 14:30

ma Dumas negro?
  • 1
-

#220 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 23 gennaio 2013 - 14:32

ma Dumas negro?

Tra i suoi nonni c'era una schiava africana.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#221 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 23 gennaio 2013 - 14:56

ah e sono pure d'accordo con chi diceva che la scena dei cappucci (che mi ha divertito) sembrava piú una scena da griffin che da tarantino.


[m]http://www.youtube.com/watch?v=u34Y1RDjmWs[/m]
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#222 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 15:15

ma Dumas negro?


non lo sapevo ma pare di sì. c'aveva il babbo mulatto, probabilmente lui non era così nero ma non starei a sottilizzare
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#223 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 23 gennaio 2013 - 15:34

Ma scusa, secondo te che alti concetti dovrebbe (potrebbe) esprimere una donna prelevata con la forza da chissà dove, non istruita, venduta, frustata, che vede ogni giorno quelli/e come lei sottoposti/e alle peggiori torture e umiliazioni? Dovrebbe dimostrare una spiccata personalità o starsene tranquilla nel suo angoletto sperando che non tocchi a lei? Invece per me la scena è molto realistica, perchè certamente c'era chi si comportava così. Se non per testa, almeno per convenienza. Martin Luther King arriverà cent'anni dopo eh...


non era in questo senso che criticavo la scena... dicevo che quella è una scena costruita per far ridere, non per far riflettere. il regista decide di indirizzare le simpatie o le antipatie degli spettatori, e di influenzare persino i loro giudizi. allo stesso modo ha il potere di far scaturire la risata dello spettatore. in questa scena secondo me lo scambio di battute tra big daddy e la serva è di cattivo gusto. tarantino vuol far ridere lo spettatore con dei mezzucci e con delle battute che ho trovato francamente pessime.

è un caso che ho evidenziato, stop. non faccio un processo alle intenzioni del film, che ho invece proprio elogiato per il suo marcato e non edulcorato anti-razzismo. qui non criticavo tarantino dicendo che si è dimostrato razzista, ho detto solo che si è dimostrato un po' becerone, tutto qua. che poi essendo tarantino ci può anche stare, ma visto che la materia è delicata - oh se le va a cercare lui - secondo me una tirata d'orecchie ci può stare.
  • 0

#224 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 16:32


Ma scusa, secondo te che alti concetti dovrebbe (potrebbe) esprimere una donna prelevata con la forza da chissà dove, non istruita, venduta, frustata, che vede ogni giorno quelli/e come lei sottoposti/e alle peggiori torture e umiliazioni? Dovrebbe dimostrare una spiccata personalità o starsene tranquilla nel suo angoletto sperando che non tocchi a lei? Invece per me la scena è molto realistica, perchè certamente c'era chi si comportava così. Se non per testa, almeno per convenienza. Martin Luther King arriverà cent'anni dopo eh...


non era in questo senso che criticavo la scena... dicevo che quella è una scena costruita per far ridere, non per far riflettere. il regista decide di indirizzare le simpatie o le antipatie degli spettatori, e di influenzare persino i loro giudizi. allo stesso modo ha il potere di far scaturire la risata dello spettatore. in questa scena secondo me lo scambio di battute tra big daddy e la serva è di cattivo gusto. tarantino vuol far ridere lo spettatore con dei mezzucci e con delle battute che ho trovato francamente pessime.


Secondo me sbagli: scegliendo di non edulcorare o limare una scena storicamente verosimile provoca una risata stonata e scorretta. Quella stonatura ti porta a ripensare alla cosa e a rifletterci molto più che attraverso qualsiasi scelta "buonista". Infatti sei qui a parlarne.
Se poi uno non ha sensibilità di suo non è certo Tarantino a dover porsi il problema... di fare l'educatore se ne sbatte altamente.
  • 1

#225 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 23 gennaio 2013 - 16:55

sto semplicemente esercitando il diritto di critica che è accettato anche nei confronti di film come quarto potere e ladri di biciclette, credo che possa essere accettato anche per django unchained.
non fatemi dire quelle cose irritanti tipo "i film di tarantino sono intoccabili" o "i suoi fan sono peggio delle groupie" ecc. potrò dire che per me in quella scena tarantino ha rivelato un po' di cattivo gusto nel trattare una materia così delicata senza dover essere accusato di essere un nemico della patria?
  • 0

#226 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 17:07

certo che lo puoi dire, e gli altri possono dire di non essere d'accordo, mi sembra un buon compromesso
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#227 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 23 gennaio 2013 - 17:13

ma Dumas negro?


aveva un nonno nero quindi 1/4 nero

ma nella bizzarra scala americana cio' significa che sei nero

ad es obama e' di madre bianca e padre nero - quindi se io lo chiamo nero un nero lo dovrebbe chiamare bianco, no? o si dovrebbe parlare di mulatto invece per tutti e' the first black president

idem bob marley padre bianco madre nera

guardando questi 2 esempi si conclude che per piacere ai bianchi puoi essere nero al massimo a meta'
  • 1
apri apri, apri tutto!

#228 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 17:21

ma nella bizzarra scala americana cio' significa che sei nero


È la One Drop Rule (in realtà applicata ben dopo la fine della schiavitù)
  • 1

rym |


#229 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 23 gennaio 2013 - 17:31

certo che lo puoi dire, e gli altri possono dire di non essere d'accordo, mi sembra un buon compromesso


ovvio. non era questo il punto, mi sono espresso male. è che erano almeno 2 o 3 post che la mia critica continuava ad essere interpretata male dagli altri utenti, e quindi di conseguenza dovevo come rincorrere la discussione per giustificarmi ad ogni nuova risposta.

comunque per me il problema non si pone: più chiara di così la mia posizione non riesco ad esprimerla. NON ho dato del razzista a tarantino, ecco solo questo voglio mettere bene in evidenza. poi a me il film è pure piaciuto...
  • 0

#230 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 gennaio 2013 - 17:37


Ma scusa, secondo te che alti concetti dovrebbe (potrebbe) esprimere una donna prelevata con la forza da chissà dove, non istruita, venduta, frustata, che vede ogni giorno quelli/e come lei sottoposti/e alle peggiori torture e umiliazioni? Dovrebbe dimostrare una spiccata personalità o starsene tranquilla nel suo angoletto sperando che non tocchi a lei? Invece per me la scena è molto realistica, perchè certamente c'era chi si comportava così. Se non per testa, almeno per convenienza. Martin Luther King arriverà cent'anni dopo eh...


non era in questo senso che criticavo la scena... dicevo che quella è una scena costruita per far ridere, non per far riflettere. il regista decide di indirizzare le simpatie o le antipatie degli spettatori, e di influenzare persino i loro giudizi. allo stesso modo ha il potere di far scaturire la risata dello spettatore. in questa scena secondo me lo scambio di battute tra big daddy e la serva è di cattivo gusto. tarantino vuol far ridere lo spettatore con dei mezzucci e con delle battute che ho trovato francamente pessime.


ma insomma, pure quella battuta mi sembra che prenda piú in giro il razzismo che i neri... in cosa sarebbe di cattivo gusto?
  • 0

#231 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 18:08

Ho guardato il film approfittando del febbrone che mi sta costringendo a letto. Pur facendo acqua in certe cose è indubbiamente divertente, con musiche azzeccate e qualche scena memorabile (ovunque ci sono Waltz e Samuel L Jackson). La prima parte del film un po' lentina e prolissa, le manca la giusta tensione, sembra che Django e Schultz vadano a sparare i banditi come se andassero a raccogliere funghi) ma più che altro mi ha infastidito la pietà per gli schiavi di Schultz, ok che non è del Sud ma non sembra affatto un uomo del suo tempo...
  • 0

#232 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 18:15

Schultz\Waltz è Tarantino.
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#233 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 23 gennaio 2013 - 18:20

Vi state fissando sul razzismo si/razzismo no/razzismo forse ma la sola scena veramente terribile del film è quella in cui Django (titubante) spara al ricercato con l'aratro e il figlio dietro. Il bambino pensa a uno scherzo del padre ma scherzo non è. È un'esecuzione. Terribile e spietata anche se il giustiziato è a sua volta un assassino.

p.s. ergo non avete capito un cazzo: Django è un film contro la pena di morte :trollface:
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#234 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 18:23

E' un europeo piuttosto erudito oltre che un "medico", ci può stare. Ma a proposito di cose fuori dal tempo leggevo un elenco di vari anacronismi inseriti:

"Per la cronaca, quello stereopticon è uno dei tanti anacronismi presenti nel film, assieme alla dinamite (1867), alla copia del busto di Nefertiti a casa di Candie (quello vero è stato scoperto solo nel 1912), al concetto di geni e genetica, alla birra alla spina, agli occhiali da sole (arrivati in America nel 1929), a diverse armi usate, a Per Elisa (composizione scritta da Beethoven nel 1810 ma pubblicata solo nel 1867), all'opera L'Anello del Nibelungo di Wagner (prima rappresentazione nel 1876) e financo alla parola figlio di olgettina (il motherfucker sparato a raffica da Samuel L. Jackson): per quanto possa sembrare incredibile, gli yankee hanno iniziato a usarla solo durante la prima guerra mondiale."
  • 1

#235 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 gennaio 2013 - 18:23

Vi state fissando sul razzismo si/razzismo no/razzismo forse ma la sola scena veramente terribile del film è quella in cui Django (titubante) spara al ricercato con l'aratro e il figlio dietro. Il bambino pensa a uno scherzo del padre ma scherzo non è. È un'esecuzione. Terribile e spietata anche se il giustiziato è a sua volta un assassino.

p.s. ergo non avete capito un cazzo: Django è un film contro la pena di morte :trollface:


io pensavo fosse un film contro gli aratori...
  • 1

#236 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 23 gennaio 2013 - 18:33

ma insomma, pure quella battuta mi sembra che prenda piú in giro il razzismo che i neri... in cosa sarebbe di cattivo gusto?


vuol far ridere il pubblico con una scena in cui ad essere sbeffeggiata è la serva, non big daddy. big daddy la tratta come una ritardata e le parla come parlerebbe ad un bambino o ad un idiota. il pubblico ride socializzando con big daddy, è lui il simpaticone nella scena.
il film è pieno di personaggi ripugnanti e di esibizioni di razzismo da parte di questi, ma negli altri casi tarantino non cerca assolutamente la complicità del pubblico. in questo caso invece secondo me ha fatto il becerone, ma il cattivo gusto può andare bene in altri contesti, quando si tratta di una materia così delicata non puoi permetterti di fare il cazzone.
spero di essere stato chiaro questa volta.
  • 0

#237 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 gennaio 2013 - 18:35


ma insomma, pure quella battuta mi sembra che prenda piú in giro il razzismo che i neri... in cosa sarebbe di cattivo gusto?


vuol far ridere il pubblico con una scena in cui ad essere sbeffeggiata è la serva, non big daddy. big daddy la tratta come una ritardata e le parla come parlerebbe ad un bambino o ad un idiota. il pubblico ride socializzando con big daddy, è lui il simpaticone nella scena.
il film è pieno di personaggi ripugnanti e di esibizioni di razzismo da parte di questi, ma negli altri casi tarantino non cerca assolutamente la complicità del pubblico. in questo caso invece secondo me ha fatto il becerone, ma il cattivo gusto può andare bene in altri contesti, quando si tratta di una materia così delicata non puoi permetterti di fare il cazzone.
spero di essere stato chiaro questa volta.


ma, io la scena l ho interpretata in maniera completamente diversa, fa ridere big daddy che non sa come comportarsi con un negro liberato ed é combattuto tra il razzismo e il doverli riconoscere il nuovo status, senza peró elevarlo a "uomo bianco"
  • 1

#238 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 23 gennaio 2013 - 18:35

ma più che altro mi ha infastidito la pietà per gli schiavi di Schultz, ok che non è del Sud ma non sembra affatto un uomo del suo tempo...

Beh, all'epoca i movimenti per la liberazione degli schiavi erano esistenti e pienamente attivi, non mi pare affatto strano (molti degli abolizionisti erano molto più intransigenti, se è per quello: John Brown )
  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#239 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 23 gennaio 2013 - 18:41

ma, io la scena l ho interpretata in maniera completamente diversa, fa ridere big daddy che non sa come comportarsi con un negro liberato ed é combattuto tra il razzismo e il doverli riconoscere il nuovo status, senza peró elevarlo a "uomo bianco"


e io l'ho interpretata in un altro modo. due modi di leggere la stessa scena. obiettivamente è una scena controversa ed ambigua, si presta a letture così diverse. già secondo me uno che vuole trattare una materia così delicata dovrebbe eliminare ogni forma di ambiguità dal suo lavoro. secondo me spike lee non è da mettere in croce se ha criticato il film proprio per questi motivi, anche se non condivido l'estremismo della sua critica perché le intenzioni di tarantino sono comunque lodevoli. però il film mostra il fianco ogni tanto, questo bisogna dirlo. spike lee non parla alla cazzo secondo me, il suo è un parere sempre molto autorevole, la sua sensibilità in quanto membro della comunità afro è completamente diversa da quella di tarantino e da quella nostra. viva la pluralità di opinioni. ne usciamo tutti arricchiti.
  • 0

#240 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 gennaio 2013 - 18:44

boh, a me invece le critiche fanno proprio ridere, perché poi basta inserire la battuta (per me poi manco tanto ambigua), all interno del contesto generale del film per capire che il razzismo non c entra niente... poi ci fosse anche davvero UNA scena (che come giá detto per me non ce) in cui si prende in giro un nero, per il 99% del film non fa che spalar merda sui bianchi, quindi non vedo dove sarebbe il problema.

a me sembra che questa necessitá del politically correct oggi renda la gente un tantinello fissata, ma poi alla fine ad ognuno le sue opinioni per carità
  • 0

#241 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 23 gennaio 2013 - 18:47

boh, a me invece le critiche fanno proprio ridere, perché poi basta inserire la battuta (per me poi manco tanto ambigua), all interno del contesto generale del film per capire che il razzismo non c entra niente... poi ci fosse anche davvero UNA scena (che come giá detto per me non ce) in cui si prende in giro un nero, per il 99% del film non fa che spalar merda sui bianchi, quindi non vedo dove sarebbe il problema.


che il film sia anti-razzista non lo nega nessuno. io parlavo di una questione di cattivo gusto dell'ironia e del suo uso, che è diverso.
  • 0

#242 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 23 gennaio 2013 - 18:50

comunque la faccio finita con 'sta scena se no mi ritrovo a ripostare lo stesso concetto 100 volte ed intaso il topic. la mia opinione in merito si è capita. spero che non abbia oscurato la mia opinione sul film in generale visto che il film mi è piaciuto :)
  • 0

#243 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 19:14

Io onestamente il parere di uno che critica un film senza neanche averlo visto (e non ha proprio intenzione di vederlo da quello che ho letto) lo considero tutt'altro che autorevole, è evidente che qualsiasi cosa facesse tarantino spike lee ci andrebbe contro, la loro inimicizia dura dai tempi di jackie brown.
  • 1

#244 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 19:41


ma più che altro mi ha infastidito la pietà per gli schiavi di Schultz, ok che non è del Sud ma non sembra affatto un uomo del suo tempo...

Beh, all'epoca i movimenti per la liberazione degli schiavi erano esistenti e pienamente attivi, non mi pare affatto strano (molti degli abolizionisti erano molto più intransigenti, se è per quello: John Brown )


può essere però boh, mi sembra trattare l'ex schiavo negro come un suo pari, una cosa che anche in europa sarebbe suonata strana. l'europa colonialista dell'800 dico, se non sbaglio i massacri di leopold II sono avvenuti 50 anni dopo

non ne sono sicuro eh, ma mi è parso alquanto strano
  • 0

#245 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 19:45

Io onestamente il parere di uno che critica un film senza neanche averlo visto (e non ha proprio intenzione di vederlo da quello che ho letto) lo considero tutt'altro che autorevole, è evidente che qualsiasi cosa facesse tarantino spike lee ci andrebbe contro, la loro inimicizia dura dai tempi di jackie brown.


i giudizi di chi non vede i film sono gli unici da prendere seriamente in considerazione.
  • 0

#246 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 19:48

Ecco, per fare un esempio, il parere di spike lee vale quanto quello di budini asd
  • 2

#247 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 23 gennaio 2013 - 19:54

Tarantino una riflessione complessa e interessante sulla comunità afro la fa quando...

lascio spazio a chi lo dice meglio di me asd

C’è una discussione scomoda ed estremamente pericolosa sullo schiavismo culturale del popolo afroamericano, incredibilmente evidente nel confronto tra un gigantesco Samuel.L.Jackson e la terza incarnazione di Django (che una volta vittorioso pensa solo a swaggare facendo il califfo a cavallo).



sull'argomento mi tocca ricitare the boondocks <3
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#248 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 24 gennaio 2013 - 00:00

Spike Lee ha rotto il cazzo.
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#249 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2013 - 00:11

Guagliu' io sono sconvolto, dumas era negro per davvero...appena tornato dal cinema sono corso a controllare su google asd


Comunque film bellissimo, che dire. E mai visto su grande schermo una piú chiara denuncia del razzismo di questa (e non era certo il tema centrale!), spike lee ma va' cac'...
  • 1

#250 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2013 - 00:45

E' un europeo piuttosto erudito oltre che un "medico", ci può stare. Ma a proposito di cose fuori dal tempo leggevo un elenco di vari anacronismi inseriti:

"Per la cronaca, quello stereopticon è uno dei tanti anacronismi presenti nel film, assieme alla dinamite (1867), alla copia del busto di Nefertiti a casa di Candie (quello vero è stato scoperto solo nel 1912), al concetto di geni e genetica, alla birra alla spina, agli occhiali da sole (arrivati in America nel 1929), a diverse armi usate, a Per Elisa (composizione scritta da Beethoven nel 1810 ma pubblicata solo nel 1867), all'opera L'Anello del Nibelungo di Wagner (prima rappresentazione nel 1876) e financo alla parola figlio di olgettina (il motherfucker sparato a raffica da Samuel L. Jackson): per quanto possa sembrare incredibile, gli yankee hanno iniziato a usarla solo durante la prima guerra mondiale."


Su Nefertiti mi sono espresso al cinema, in tempo reale, mentre l'anacronismo della dinamite era già presente ne "Il Buono, il Brutto, il Cattivo", film in cui la guerra di secessione fa da riferimento preciso, nonché pellicola preferita di Tarantino. Penso sia una citazione, visto il precedente arcinoto. Wagner viene menzionato, piuttosto? A me pare si faccia riferimento alla saga, non ricordo citazioni esplicite su Wagner o sulla sua trasposizione musicale.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi