Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Django Unchained (Tarantino, 2013)


  • Please log in to reply
423 replies to this topic

#151 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 21 gennaio 2013 - 11:09

la mia interpretazione del finale

Spoiler


Bella lettura, non ci avevo pensato.

Il film è molto bello, solo appena appena lunghetto. Le sparatorie e le scene d'azione non le ho trovate eccezionali. In compenso i dialoghi e i personaggi sono favolosi. Waltz è un vero talento, non solo è bravissimo ma infonde proprio simpatia. Da un certo punto di vista il film sembra in parte tagliato su misura per lui (voglio dire che se Tarantino non avesse voluto proprio Waltz il film sarebbe risultato completamente diverso). Le altre sono conferme. Insomma, grande recitazione, una regia sicura di sé come poche, una buonissima sceneggiatura. Ora però lo devo rivedere in lingua.
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#152 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 20:00

Tarantino è grande e Waltz è il suo profeta!
  • 1

the music that forced the world into future


#153 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 20:19

interessante la spiega del finale di neuro, ci può stare e sanerebbe tante cose forzate che rendono il finale un po' così, ad esempio a me non è mai tornata la storia che lui viene venduto e non viene trucidato all'istante (o molto lentamente), voglio dire ha ucciso il fratello della tipa e non so quante persone, ma quando mai lo lasci andare via? Nemmeno se venisse Lucifero a ritirarlo. Le scene finali sono tutte un po' tutte alla cazzo e sbrigative (troppo sbrigative), da come si libera lui di quelli che lo devono trasportare a come libera facilmente la moglie...forse è proprio un "dai, il film è finito ma vi regalo un finalino volante bello per l'eroe!".
  • 1

#154 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 21 gennaio 2013 - 20:26

il finale è costruito apposta perchè lui possa dire aufidersen all'amico
  • 0

#155 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 gennaio 2013 - 21:28

Ma la definizione di western è corretta? E' un western nei 'modi', nelle citazioni*, ma trasportato al sud; sarebbe più giusto southern.
C'è anche la battuta 'la pistola più veloce del sud'...


* Che io non riconosco praticamente mai, neanche quelle dei film che ho visto.
  • 0

#156 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 21:28

Visto al cinema in italiano e già così mi lascia senza parole, 165 minuti di esaltazione della settima arte, non gli vedo un difetto.
  • 2
Better Call Saul!

#157 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 23:23

Nessuno l'ha ancora citato, ma a me è piaciuto un sacco anche Don Johnson che gigioneggia a tutto spiano nella parte di Big Daddy

Immagine inserita
  • 1

#158 Dexter_

    utente con avviso di garanzia.

  • Moderators
  • 4861 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 00:10

Visto al cinema in italiano e già così mi lascia senza parole, 165 minuti di esaltazione della settima arte, non gli vedo un difetto.


Idem. Sono appena tornato e sono ancora estasiato da tutto cioò che ho visto. Talmente tanto che non riesco ancora ad inquadrare le scene che ho visto. Tarantino è un fottuto genio bastardo!
  • 1

#159 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 11:30

Nessuno l'ha ancora citato, ma a me è piaciuto un sacco anche Don Johnson che gigioneggia a tutto spiano nella parte di Big Daddy

Immagine inserita


la discussione con la nera che deve accompagnare Django nei campi - "allora, Big Daddy, lo devo trattare come un bianco?"..."ehm, no, quello no!" - è stupenda, il punto più comico insieme alla storia dei cappucci del KKK da cui non si vede bene asd

altro punto meraviglioso è l'ASTONISHING pronunciato da Waltz verso la padrona di casa per il tedesco di Hildi
  • 0

#160 Dexter_

    utente con avviso di garanzia.

  • Moderators
  • 4861 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 12:56

mi sono esaltatsissimo quando è partita questa
[m]http://www.youtube.com/watch?v=7rHdyofwVlQ[/m]
  • 4

#161 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 13:11

Ha diversi punti davvero notevoli e alcune zone d'ombra. Penso che ormai Taratino sia come la nutella. E' un prodotto a sé. Comunque è un buon film, ma se dovessi stilare una classifica dei suoi film finirebbe sicuramente ultimo. Questo comunque non significa che non sia stato di mio gradimento. Buone le interpretazioni con Waltz in stato di grazia. A conti fatti, è più o meno la stessa formula di "Bastardi senza gloria", magari meno "dialogato" ma forse un attimino più diretto e violento. Spero che al prossimo giro di boa rimescoli le carte, altrimenti finirà per stancarmi e considerata la ricetta (fino a questo punto ma non oltre) vincente, sarebbe un gran bel peccato.
  • 2

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#162 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 gennaio 2013 - 13:23

Ha diversi punti davvero notevoli e alcune zone d'ombra. Penso che ormai Taratino sia come la nutella. E' un prodotto a sé. Comunque è un buon film, ma se dovessi stilare una classifica dei suoi film finirebbe sicuramente ultimo.


addirittura dopo death proof?! ;D

in ogni caso a me é piaciuto, ma pure io credo che lo metterei penultimo, subito dopo l'unica ciofeca che abbia mai fatto, ovvero il giá citato DP. non che il film abbia grossi difetti, ma é mancato il guizzo che me lo facesse amare al 101%, ho trovato il film un po' troppo standard per i canoni del buon quentin.
  • 0

#163 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:35


Ha diversi punti davvero notevoli e alcune zone d'ombra. Penso che ormai Taratino sia come la nutella. E' un prodotto a sé. Comunque è un buon film, ma se dovessi stilare una classifica dei suoi film finirebbe sicuramente ultimo.


addirittura dopo death proof?! ;D

in ogni caso a me é piaciuto, ma pure io credo che lo metterei penultimo, subito dopo l'unica ciofeca che abbia mai fatto, ovvero il giá citato DP. non che il film abbia grossi difetti, ma é mancato il guizzo che me lo facesse amare al 101%, ho trovato il film un po' troppo standard per i canoni del buon quentin.


Con "Death Proof" ho provato dei brividi lungo la schiena in più di un'occasione. Grezzo e tremendo. ;D

Comunque la mia lista è questa:

Le iene 9
Pulp Fiction 9
Jackie Brown 8,5
Kill Bill vol. 1 8,5
Kill Bill vol. 2 7,5
Grindhouse 8
Bastardi senza gloria 8
Django Unchained 7
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#164 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 22 gennaio 2013 - 15:56

neppure io condivido l'entusiasmo incontrollabile della maggior parte dei commenti e della recensione di ondacinema. per me è un gran buon film, ma non un capolavoro. insomma c'è tutto quello che ti aspetteresti da un film di tarantino, non c'è molto spazio per la novità, visto anche che ricalca la formula che è stata definita "classica" di bastardi senza gloria (quello sì che ci prese un po' tutti alla sprovvista, soprattutto dopo death proof). ci sono i personaggi semiparodistici (ad incominciare dallo stesso cacciatore di taglie/dentista, che è un personaggio tarantiniano a 18 carati), le scene (geniali) di "sospensione" incentrate sui dialoghi paradossali (quella sui cappucci da parte del gruppo capitanato da big daddy, la migliore del film), le improvvise e devastanti esplosioni di violenza (la mattanza nella casa di dicaprio è fuori di testa proprio come la super scena del primo kill bill dove uma fa tutti a pezzi), la colonna sonora azzecatissima.
tarantino è finalmente giunto al western e dopo il gangster-movie, il film di kung-fu e il film di guerra, ha girato un western che è profondamente anticonvenzionale, come qualsiasi suo film del resto, rispetto alle regole del genere. non ho tenuto il conto ma così a occhio e croce direi che su 160 minuti di durata, soltanto una mezz'ora di scene sono girate all'aperto. è una specie di western da camera, con più sequenze parlate che sequenze in cui si spara, una vera trasgressione alla componente principale del genere, ovvero l'ambiente maestoso della natura selvaggia che nel western è sempre stato protagonista almeno tanto quanto i cowboys e gli indiani.
un altro elemento originale è sicuramente il tema storico-politico (anche se non viene trattato proprio in questa valenza) della schiavitù e del razzismo. raramente ho visto un film americano in cui venisse trattata così crudamente e in maniera assolutamente non edulcorata tale materia scottante. il film è di una violenza spaventosa: non solo perché ci sono sequenze come quella in cui uno schiavo viene divorato dai cani, ma soprattutto perché è violento il linguaggio, la gestualità, le azioni dei personaggi bianchi e neri (il negriero di samuel l. jackson). tarantino non ha paura di spingersi troppo oltre, non ha paura delle critiche, e l'utilizzo che fa della n-word è asfissiante, continuo, i personaggi sono repellenti, le parole lo sono.
a mio giudizio queste sono le due componenti del film più interessanti e che ho maggiormente apprezzato. ci sarebbe una terza, ma è abbastanza scontata: ovvero le interpretazioni degli attori. i quattro attori principali sono semplicemente straordinari, con una menzione particolare per leo dicaprio che tratteggia (sapientemente in contrasto con il suo viso d'angelo) un personaggio di una cattiveria stupida ed ignorante senza fondo.
tarantino comunque ormai fa storia a sè: secondo me non è neanche più il caso di parlare di citazionismo in relazione ai suoi nuovi film. prende un genere e lo fa suo, lo passa da parte a parte con le sue storie, tira sempre fuori qualcosa di originale e di non ancora visto (se non nel suo stesso cinema). il più trasgressivo regista americano vivente è ormai un universo a parte.
  • 3

#165 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 16:00

Urge spoiler.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#166 Dexter_

    utente con avviso di garanzia.

  • Moderators
  • 4861 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 16:06

scusate. Ne parlate tutti bene ma aggiungete o premettete il molto bello ma non mi ha convinto.
Cosa vi aspettavate di più?
cioè, cosa doveva esserci in più di quello che gia c'è? Attori straordinari e che con Tarantino lo sembrano ancora di più, scene che si intervallano tra trash e pura poesia, si ride, ci si emoziona...
Non è polemica, solo curiosità
  • 1

#167 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 22 gennaio 2013 - 16:09



Ha diversi punti davvero notevoli e alcune zone d'ombra. Penso che ormai Taratino sia come la nutella. E' un prodotto a sé. Comunque è un buon film, ma se dovessi stilare una classifica dei suoi film finirebbe sicuramente ultimo.


addirittura dopo death proof?! ;D

in ogni caso a me é piaciuto, ma pure io credo che lo metterei penultimo, subito dopo l'unica ciofeca che abbia mai fatto, ovvero il giá citato DP. non che il film abbia grossi difetti, ma é mancato il guizzo che me lo facesse amare al 101%, ho trovato il film un po' troppo standard per i canoni del buon quentin.


Con "Death Proof" ho provato dei brividi lungo la schiena in più di un'occasione. Grezzo e tremendo. ;D


Ultimi 30-40 minuti imperdibili,un lungo inseguimento in auto + vendetta di grande livello spettacolare e tecnicamente perfetto ma tutta la prima parte è un sentito atto d'amore verso il genere ma che fa cadere nella narcolessia, interrotta sporadicamente solo dalla visione del culo di Vanessa Ferlito.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#168 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 16:11

Cosa vi aspettavate di più?


La genialata di turno e l'improvvisata che ti manda a tappeto. Ripeto: è come il secondo cucchiaino di nutella. E' buono quasi quanto il primo, ma il terzo potrebbe già cominciare a disgustare. Questo ovviamente vale per me, non deve per forza valere per tutti. Ci mancherebbe. Comunque, dopo "Bastardi Senza Gloria" (il quale spiazzò il pianeta e anche qualche alieno) era prevedibile una messa in scena orientata con le dovute distinzioni verso le stesse direzioni: qualcosa tra la vendetta epica, una recondita sodomia pulp e il riferimento storico. Il tutto frullato con classe. Questo è assodato.
  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#169 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 22 gennaio 2013 - 16:21

scusate. Ne parlate tutti bene ma aggiungete o premettete il molto bello ma non mi ha convinto.
Cosa vi aspettavate di più?


forse la volontà di spingersi oltre se stessi come fece con bastardi senza gloria rispetto a death proof e kill bill.
comunque stiamo facendo proprio le pulci, perché qui il film è piaciuto a tutti. c'è comunque una certa isteria generale nel gridare al capolavoro, ma succede tutte le volte che esce un suo film, successe anche ai tempi di death proof (non dico qua sul forum, dico in generale). dire che è un gran buon film non vuol dire di certo sottovalutarne i meriti. i meriti che ho individuato li ho esposti, dal mio punto di vista.
  • 0

#170 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 gennaio 2013 - 16:28


Cosa vi aspettavate di più?


La genialata di turno e l'improvvisata che ti manda a tappeto. Ripeto: è come il secondo cucchiaino di nutella. E' buono quasi quanto il primo, ma il terzo potrebbe già cominciare a disgustare. Questo ovviamente vale per me, non deve per forza valere per tutti. Ci mancherebbe. Comunque, dopo "Bastardi Senza Gloria" (il quale spiazzò il pianeta e anche qualche alieno) era prevedibile una messa in scena orientata con le dovute distinzioni verso le stesse direzioni: qualcosa tra la vendetta epica, una recondita sodomia pulp e il riferimento storico. Il tutto frullato con classe. Questo è assodato.


scusate. Ne parlate tutti bene ma aggiungete o premettete il molto bello ma non mi ha convinto.
Cosa vi aspettavate di più?


forse la volontà di spingersi oltre se stessi come fece con bastardi senza gloria rispetto a death proof e kill bill.
comunque stiamo facendo proprio le pulci, perché qui il film è piaciuto a tutti. c'è comunque una certa isteria generale nel gridare al capolavoro, ma succede tutte le volte che esce un suo film, successe anche ai tempi di death proof (non dico qua sul forum, dico in generale). dire che è un gran buon film non vuol dire di certo sottovalutarne i meriti. i meriti che ho individuato li ho esposti, dal mio punto di vista.


sono piú o meno d'accordo con questi due post; manca quel quid in piú che non saprei manco io esattamente definire... in ogni caso film molto buono a prescindere da tutto, ma non sono uscito dal cinema con quella soddisfazione che mi aspettavo
  • 0

#171 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 16:38

qualcosa che manca potrebbe essere nella trama, un pochino deboluccia? voglio dire: razionalmente (per quanto possa aver senso parlare di razionalità in un film di Tarantino, suspension of disbelief ecc.) non sta molto in piedi il loro volersi infiltrare a Candyland a tutti i costi e correndo tutti quei rischi. visto che di soldi ne avevano/facevano in abbondanza, bastava che incontrassero il tizio infiocchettando un po' la cosa, dicessero "aho ho sentito dire che hai una schiava che parla tedesco, vendimela a un prezzo esorbitante, che so, 5000 dollari" e quello gliel'avrebbe venduta senza batter ciglio.
  • 3

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#172 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 22 gennaio 2013 - 16:45

Ennò Deb se gli facevano na proposta del genere quello si insospettiva faceva domande e così via.
  • 0

#173 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 16:47

Ennò Deb se gli facevano na proposta del genere quello si insospettiva faceva domande e così via.


ma insospettire di che, cosa gli fregava? alla fine gliela vende addirittura dopo aver scoperto che lo avevano preso bellamente per il culo.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#174 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 16:49

L'idea iniziale del personaggio di Waltz non era quella di spenderci tutti quei soldi.
  • 2

#175 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 22 gennaio 2013 - 16:49

scusate. Ne parlate tutti bene ma aggiungete o premettete il molto bello ma non mi ha convinto.
Cosa vi aspettavate di più?
cioè, cosa doveva esserci in più di quello che gia c'è? Attori straordinari e che con Tarantino lo sembrano ancora di più, scene che si intervallano tra trash e pura poesia, si ride, ci si emoziona...
Non è polemica, solo curiosità


so che suona strano, ma mi aspettavo una piu' alta densita' di idee: mi son rivisto kill bill l'altro giorno e' c'e' un'idea ogni 30 secondi, ti lascia senza fiato - e cosi' anche gli altri film, ivi incluso bastardi che e' l'unico con cui il paragone ha veramente senso - a me Django e' piaciuto molto ma e' intenso a tratti, non da inizio a fine
  • 1
apri apri, apri tutto!

#176 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 16:52

L'idea iniziale del personaggio di Waltz non era quella di spenderci tutti quei soldi.


questo sì, è quello che si intuisce. rimane il fatto che cercare di frega il tizio mi sembrava una cosa che non valeva tutti quei rischi.
poi oh, è un film.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#177 Dexter_

    utente con avviso di garanzia.

  • Moderators
  • 4861 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 16:53

bè, ma se è la trama il problema, ce n'è di roba che non sta in piedi.
Anche quando gli da il fucile in mano e da km di distanza lo prende perfettamente... ma che sei, mandrake?!
Oppure il finale, con lui che riesce a tornare e ammazzare tutti nonostante abbia ucciso il capo di tutto l'ambaradan, il più cattivo e stronzo (cosa gia detta per altro)...

poi oh, è un film.


..di Tarantino! asd
hai detto tutto
  • 0

#178 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 22 gennaio 2013 - 16:54

per me la trama non è il problema. anzi stare qua a farci le pulci mi sembra esagerato. sono più in linea con l'indirizzo dato da neuro. e con quello ovviamente che ho scritto.
  • 0

#179 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 gennaio 2013 - 17:26

qualcosa che manca potrebbe essere nella trama, un pochino deboluccia? voglio dire: razionalmente (per quanto possa aver senso parlare di razionalità in un film di Tarantino, suspension of disbelief ecc.) non sta molto in piedi il loro volersi infiltrare a Candyland a tutti i costi e correndo tutti quei rischi. visto che di soldi ne avevano/facevano in abbondanza, bastava che incontrassero il tizio infiocchettando un po' la cosa, dicessero "aho ho sentito dire che hai una schiava che parla tedesco, vendimela a un prezzo esorbitante, che so, 5000 dollari" e quello gliel'avrebbe venduta senza batter ciglio.


infatti quello me lo sono chiesto pure io, vabbé che serviva un pretesto come un altro per arrivare alla carneficina finale... alla fine é anche poco realistico che il tedesco, sempre descritto fino a quel punto come glaciale e calcolatore sbrocchi cosí all'ultimo e dopo tutta la fatica fatta, visto che metteva in pericolo tutti quanti così.
  • 0

#180 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 18:30

qualcosa che manca potrebbe essere nella trama, un pochino deboluccia? voglio dire: razionalmente (per quanto possa aver senso parlare di razionalità in un film di Tarantino, suspension of disbelief ecc.) non sta molto in piedi il loro volersi infiltrare a Candyland a tutti i costi e correndo tutti quei rischi. visto che di soldi ne avevano/facevano in abbondanza, bastava che incontrassero il tizio infiocchettando un po' la cosa, dicessero "aho ho sentito dire che hai una schiava che parla tedesco, vendimela a un prezzo esorbitante, che so, 5000 dollari" e quello gliel'avrebbe venduta senza batter ciglio.


Ma l'intenzione non era quella di spendere tutti quei soldi, loro volevano fare così: ti diamo 12.000 euro per il lottatore tra tot giorni e intanto ci prendiamo la ragazza a una cifra x da stabilire - ma sicuramente sarebbe stata bassa. Se bisogna proprio criticare il film per la sua verosimiglianza, cosa che con Tarantino mi sembra un po' inutile, allora è più verosimile che il tedesco volesse aiutare, sì, ma non spendendo veramente tutti quei soldi. Li hanno spesi solo perché il piano è andato storto, per evitare che Brunilde si prendesse una martellata sul cranio.
  • 0
Better Call Saul!

#181 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 gennaio 2013 - 18:31


qualcosa che manca potrebbe essere nella trama, un pochino deboluccia? voglio dire: razionalmente (per quanto possa aver senso parlare di razionalità in un film di Tarantino, suspension of disbelief ecc.) non sta molto in piedi il loro volersi infiltrare a Candyland a tutti i costi e correndo tutti quei rischi. visto che di soldi ne avevano/facevano in abbondanza, bastava che incontrassero il tizio infiocchettando un po' la cosa, dicessero "aho ho sentito dire che hai una schiava che parla tedesco, vendimela a un prezzo esorbitante, che so, 5000 dollari" e quello gliel'avrebbe venduta senza batter ciglio.


Ma l'intenzione non era quella di spendere tutti quei soldi, loro volevano fare così: ti diamo 12.000 euro per il lottatore tra tot giorni e intanto ci prendiamo la ragazza a una cifra x da stabilire - ma sicuramente sarebbe stata bassa. Se bisogna proprio criticare il film per la sua verosimiglianza, cosa che con Tarantino mi sembra un po' inutile, allora è più verosimile che il tedesco volesse aiutare, sì, ma non spendendo veramente tutti quei soldi. Li hanno spesi solo perché il piano è andato storto, per evitare che Brunilde si prendesse una martellata sul cranio.


peró come dice lui probabilmente sarebbe bastato offrire qualcosa tipo 500-1000 dollari e il tipo avrebbe venduto senza problemi, tanto lui che vantaggio avrebbe avuto a non farlo? (visto che lui stesso dice che al piú lei potrebbe valere 300$)
  • 0

#182 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 22 gennaio 2013 - 18:37

Ironia e ferocia,litri di sangue finto e politica. Un Tarantino sfaccettato e complesso che fa una dura critica alle fondamenta degli Stati Uniti e sul peccato della schiavitù e del razzismo (la ridicolizzazione del KKK scena geniale)non rinunciando ad un grammo alla spettacolarità,al citazionismo e al divertimento suo e dello spettatore. Una "favola western" che fa attraversare tutti i tipi di emozioni da una scena all'altra,l'unico difetto evidente una certa meccanicità nello sviluppo della sceneggiatura che rende un po' prevedibile lo svolgimento. Grande il cast partendo da Waltz perfetto nel ruolo e un Di Caprio Luciferino che mi ha ricordato il Jack Nicholson di The Departed. Meravigliose le facce dei vari carattateristi tutti più o meno cult.



Poi il personaggio di Samuel L.Jackson(enorme) mi ha ricordato molto sia come caratterizzazione che a livello fisico lo Zio Ruckus di The Boondocks.

Immagine inserita
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#183 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 18:37



qualcosa che manca potrebbe essere nella trama, un pochino deboluccia? voglio dire: razionalmente (per quanto possa aver senso parlare di razionalità in un film di Tarantino, suspension of disbelief ecc.) non sta molto in piedi il loro volersi infiltrare a Candyland a tutti i costi e correndo tutti quei rischi. visto che di soldi ne avevano/facevano in abbondanza, bastava che incontrassero il tizio infiocchettando un po' la cosa, dicessero "aho ho sentito dire che hai una schiava che parla tedesco, vendimela a un prezzo esorbitante, che so, 5000 dollari" e quello gliel'avrebbe venduta senza batter ciglio.


Ma l'intenzione non era quella di spendere tutti quei soldi, loro volevano fare così: ti diamo 12.000 euro per il lottatore tra tot giorni e intanto ci prendiamo la ragazza a una cifra x da stabilire - ma sicuramente sarebbe stata bassa. Se bisogna proprio criticare il film per la sua verosimiglianza, cosa che con Tarantino mi sembra un po' inutile, allora è più verosimile che il tedesco volesse aiutare, sì, ma non spendendo veramente tutti quei soldi. Li hanno spesi solo perché il piano è andato storto, per evitare che Brunilde si prendesse una martellata sul cranio.


peró come dice lui probabilmente sarebbe bastato offrire qualcosa tipo 500-1000 dollari e il tipo avrebbe venduto senza problemi, tanto lui che vantaggio avrebbe avuto a non farlo? (visto che lui stesso dice che al piú lei potrebbe valere 300$)


Anche Leonardo Di Caprio, incredulo, fa questa osservazione, e Samuel Jackson gli fa notare che non si sarebbe mai scomodato a fare affari con degli sconosciuti per una cifra così bassa, e in effetti già all'inizio faceva storie per vendere un ben più costoso mandingo, solo i 12.000 dollari hanno suscitato la sua curiosità.
  • 0
Better Call Saul!

#184 Dexter_

    utente con avviso di garanzia.

  • Moderators
  • 4861 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 18:39

ma andando la chiedendogli solo brunilde, come spiega con l'esempio del fattore e del cavallo, sicuramente non gliel'avrebbe data. Perchè uno arriva e mi chiede QUELLA schiava? se la vogliono, me la pagano tanto. Allora puntano tutto su un mandingo che costa di più, che gli permette di verificare che la tizia sia effettivamente la, per poi portarsela via subito dopo aver fatto l'affare, quello più sostanzioso
  • 0

#185 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 gennaio 2013 - 18:41




qualcosa che manca potrebbe essere nella trama, un pochino deboluccia? voglio dire: razionalmente (per quanto possa aver senso parlare di razionalità in un film di Tarantino, suspension of disbelief ecc.) non sta molto in piedi il loro volersi infiltrare a Candyland a tutti i costi e correndo tutti quei rischi. visto che di soldi ne avevano/facevano in abbondanza, bastava che incontrassero il tizio infiocchettando un po' la cosa, dicessero "aho ho sentito dire che hai una schiava che parla tedesco, vendimela a un prezzo esorbitante, che so, 5000 dollari" e quello gliel'avrebbe venduta senza batter ciglio.


Ma l'intenzione non era quella di spendere tutti quei soldi, loro volevano fare così: ti diamo 12.000 euro per il lottatore tra tot giorni e intanto ci prendiamo la ragazza a una cifra x da stabilire - ma sicuramente sarebbe stata bassa. Se bisogna proprio criticare il film per la sua verosimiglianza, cosa che con Tarantino mi sembra un po' inutile, allora è più verosimile che il tedesco volesse aiutare, sì, ma non spendendo veramente tutti quei soldi. Li hanno spesi solo perché il piano è andato storto, per evitare che Brunilde si prendesse una martellata sul cranio.


peró come dice lui probabilmente sarebbe bastato offrire qualcosa tipo 500-1000 dollari e il tipo avrebbe venduto senza problemi, tanto lui che vantaggio avrebbe avuto a non farlo? (visto che lui stesso dice che al piú lei potrebbe valere 300$)


Anche Leonardo Di Caprio, incredulo, fa questa osservazione, e Samuel Jackson gli fa notare che non si sarebbe mai scomodato a fare affari con degli sconosciuti per una cifra così bassa, e in effetti già all'inizio faceva storie per vendere un ben più costoso mandingo, solo i 12.000 dollari hanno suscitato la sua curiosità.


boh a me pare un po' tirata per i capelli come cosa comuqnue, alla fine lui con mille dollari si poteva comprare altri due bei combattenti (visto che per esempio il tipo che era scappato ne era costati 500), alla fine chi dice di no a dei soldi aggratis e ad un affare vantaggioso? poi alla fine chissene eh, mica conta la verosimiglianza al 100%. allo stesso modo é una cagata il modo in cui si libera alla fine dagli schiavisti, chi cacchio si fida cosí sulla fiducia di un prigioniero e gli da pure un'arma?! e chi glielo fa fare di correre il rischio di assalire una banda di gente pericolosa ed armata in tre, di cui due peraltro vecchi come il cucco?
  • 0

#186 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 gennaio 2013 - 18:43

ma andando la chiedendogli solo brunilde, come spiega con l'esempio del fattore e del cavallo, sicuramente non gliel'avrebbe data. Perchè uno arriva e mi chiede QUELLA schiava? se la vogliono, me la pagano tanto. Allora puntano tutto su un mandingo che costa di più, che gli permette di verificare che la tizia sia effettivamente la, per poi portarsela via subito dopo aver fatto l'affare, quello più sostanzioso


beh visto che per lui alla fine era una schiava come un altra per me se li offrivano 1.000$ gliela avrebbe data senza problemi, toh al massimo ne offri 2.000 che é sette volte tanto quanto vale e bona. tanto giá solo con una delle taglie avevano giá guadagnato 7.000$ e quindi il solo django durante l'inverno aveva giá accumulato soldi piú che a sufficienza.
  • 0

#187 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 18:54





qualcosa che manca potrebbe essere nella trama, un pochino deboluccia? voglio dire: razionalmente (per quanto possa aver senso parlare di razionalità in un film di Tarantino, suspension of disbelief ecc.) non sta molto in piedi il loro volersi infiltrare a Candyland a tutti i costi e correndo tutti quei rischi. visto che di soldi ne avevano/facevano in abbondanza, bastava che incontrassero il tizio infiocchettando un po' la cosa, dicessero "aho ho sentito dire che hai una schiava che parla tedesco, vendimela a un prezzo esorbitante, che so, 5000 dollari" e quello gliel'avrebbe venduta senza batter ciglio.


Ma l'intenzione non era quella di spendere tutti quei soldi, loro volevano fare così: ti diamo 12.000 euro per il lottatore tra tot giorni e intanto ci prendiamo la ragazza a una cifra x da stabilire - ma sicuramente sarebbe stata bassa. Se bisogna proprio criticare il film per la sua verosimiglianza, cosa che con Tarantino mi sembra un po' inutile, allora è più verosimile che il tedesco volesse aiutare, sì, ma non spendendo veramente tutti quei soldi. Li hanno spesi solo perché il piano è andato storto, per evitare che Brunilde si prendesse una martellata sul cranio.


peró come dice lui probabilmente sarebbe bastato offrire qualcosa tipo 500-1000 dollari e il tipo avrebbe venduto senza problemi, tanto lui che vantaggio avrebbe avuto a non farlo? (visto che lui stesso dice che al piú lei potrebbe valere 300$)


Anche Leonardo Di Caprio, incredulo, fa questa osservazione, e Samuel Jackson gli fa notare che non si sarebbe mai scomodato a fare affari con degli sconosciuti per una cifra così bassa, e in effetti già all'inizio faceva storie per vendere un ben più costoso mandingo, solo i 12.000 dollari hanno suscitato la sua curiosità.


boh a me pare un po' tirata per i capelli come cosa comuqnue, alla fine lui con mille dollari si poteva comprare altri due bei combattenti (visto che per esempio il tipo che era scappato ne era costati 500), alla fine chi dice di no a dei soldi aggratis e ad un affare vantaggioso? poi alla fine chissene eh, mica conta la verosimiglianza al 100%. allo stesso modo é una cagata il modo in cui si libera alla fine dagli schiavisti, chi cacchio si fida cosí sulla fiducia di un prigioniero e gli da pure un'arma?! e chi glielo fa fare di correre il rischio di assalire una banda di gente pericolosa ed armata in tre, di cui due peraltro vecchi come il cucco?




Non so, volendo secondo me si trova una spiegazione a tutto, non vedo grandi forzature, ma mi fermo qui perché è anche vero che non mi interessa valutare un film di Tarantino in questo senso... sarebbe come valutare un fumetto sui supereroi in base alla credibilità della trama, sono ben poche le cose verosimili nei film di Tarantino e questa non mi sembra una delle sue trame più forzate, se di forzatura vogliamo parlare.
Per quanto riguarda il finale mi piace molto l'interpretazione data da qualcuno, mi pare da neuro, mi sembra proprio la giusta chiave di lettura.
  • 0
Better Call Saul!

#188 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 gennaio 2013 - 18:55

Non so, volendo secondo me si trova una spiegazione a tutto, non vedo grandi forzature, ma mi fermo qui perché è anche vero che non mi interessa valutare un film di Tarantino in questo senso... sarebbe come valutare un fumetto sui supereroi in base alla credibilità della trama, sono ben poche le cose verosimili nei film di Tarantino e questa non mi sembra una delle sue trame più forzate, se di forzatura vogliamo parlare.
Per quanto riguarda il finale mi piace molto l'interpretazione data da qualcuno, mi pare da neuro, mi sembra proprio la giusta chiave di lettura.


si in effetti é un'interpretazione molto interessante
  • 0

#189 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 23:16

La frase che racchiude la mission suicida di Sigfrido\Django: "scusa, ma non ho resistito".

Solita, godibilissima escursione "degenere", anche se non ai livelli ludicamente creativi di Inglourious basterds (troppi 160 minuti, troppo il macchiettismo ostentato e i dialoghi un po' supercazzola che alternano momenti Mel Brooks a momenti R.Rodriguez: la parte nel Mississippi -fino a quando c'è Di Caprio- svetta e s'incula il resto). Samuel L. Jackson gigantesco.

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Quentin attore sempre più cane. Andrebbe fatto esplodere a ogni inquadratura. asd
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#190 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 22 gennaio 2013 - 23:20

E allora dopo tutte queste lodi un po' di sana contestazione! [occhio agli SPOILER non mi va di cambiare colore, chi non l'ha visto non legga asd]

In linea di massima ho letto critiche al finale (forse più altrove che qui, invero) che sarebbe troppo lungo, troppo buonista ecc. ecc.
Niente di più falso secondo me, per l'impostazione del film quello è il miglior finale possibile, roboante, fiabesco, stereotipato, tarantiniano al massimo.

I problemi per me sono nei 140 minuti precedenti che sono lenti, verbosi (solo a me dava un po' fastidio la colta favella di Schulz?), fin troppo lineari e prevedibili e soprattutto, completamente privi di grandi trovate cinematografiche, stacchi di montaggio spiazzanti, salti logici o temporali, in una parola RITMO, oppure tarantinate che dir si voglia.

A metà film Schulz ci spiega il soggetto, è la storia dell'eroe senza paura che va a salvare la principessa sulla montagna, incredibilmente lo sviluppo si ferma lì a quel banale soggetto, non c'è proprio il salto di qualità atteso, l'evoluzione è prevedibile, persino i singoli dialoghi si potrebbero anticipare.
Poi certo, è divertente, a tratti appassiona e si lascia seguire fino al gran finale superando ampiamente la sufficienza, ma è cmq una mezza delusione.

Dal punto di vista strettamente cinematografico c'è ovviamente gran mestiere ma manca l'acuto, le sue famose scene di "uomini intorno a un tavolo", che hanno fatto storia, qua sono normalizzate, con meno ritmo e tensione.
Nelle riprese in campo aperto, chiaramente preponderanti visto il racconto, niente per cui strapparsi i capelli.

In altre parole, mi aspettavo meno western e più Tarantino.
  • 2

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#191 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 gennaio 2013 - 00:02

In altre parole, mi aspettavo meno western e più Tarantino.


sono d'accordo su molte cose, anche se poi io sul giudizio finale sono meno drastico, per me rimane un film molto buono, ben al di sopra della mera sufficienza.
  • 1

#192 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 00:03

In altre parole, mi aspettavo meno western e più Tarantino.


La scena che mi ha riconciliato col vecchio Tarantino è stata l'uccisione del terzo fratello Brittle, tecnicamente über. Non male la discesa falò degli incappucciati che smitizzano Griffith. In definitiva però avrei voluto meno cazzeggio tamarro e più epica western genuinamente pulp.

Le servette di Big daddy e i bifolchi redneck di Candyland. :facepalm:

Tre milioni e mezzo di euro nel primo weekend italiano.

http://www.agi.it/sp...prio_ora_smetto
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#193 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 gennaio 2013 - 00:08

ah e sono pure d'accordo con chi diceva che la scena dei cappucci (che mi ha divertito) sembrava piú una scena da griffin che da tarantino.
  • 1

#194 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 00:17

[occhio agli SPOILER non mi va di cambiare colore, chi non l'ha visto non legga asd]


Decisamente stop spoiler. Sto diventando daltonico. asd
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#195 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 gennaio 2013 - 00:27

(solo a me dava un po' fastidio la colta favella di Schulz?)


Siamo in due.

Invece credo di essere l'unico a cui non è piaciuta la scena del KKK.
  • 0

#196 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 00:55

salti logici o temporali, in una parola RITMO, oppure tarantinate che dir si voglia.


Io sono contenta che Tarantino continui ad evolversi invece di sfornare tarantinate, se fosse fermo ai salti temporali e agli sproloqui cool non sarebbe un grande autore, ma uno che sfrutta da 20 anni le trovate di quando era giovane. Se poi non è originale e sorprendente il modo in cui ha giocato con i simboli, mettendo in scena un trattamento così crudo di un tema delicato come la schiavitù, lui, che è un regista bianco e americano tutt'altro che impegnato, non so proprio cosa debba fare quest'uomo per continuare a colpire. E' vero che Tarantino ha dei fan sfegatati pronti ad osannarlo ad ogni uscita, ma se il livello è questo non vedo perché no. Mi sembra quasi più artificiale l'atteggiamento di chi vuole smontarlo a tutti i costi. Bisogna rassegnarsi, è un genio.
  • 2
Better Call Saul!

#197 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 gennaio 2013 - 01:11

Mi sembra quasi più artificiale l'atteggiamento di chi vuole smontarlo a tutti i costi. Bisogna rassegnarsi, è un genio.


genio non so, sicuramente un ottimo regista in ogni caso... peró ora non é che chi lo critica debba per forza voler fare lo snob a forza o cose simili eh...
  • 0

#198 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 23 gennaio 2013 - 07:57

Per quanto riguarda il finale mi piace molto l'interpretazione data da qualcuno, mi pare da neuro, mi sembra proprio la giusta chiave di lettura.


Ad una ri-visione sono perfettamente d'accordo anche io, e il film in questa maniera acquista incredibilmente punti e va a combaciare con l'operazione bastardi. Difatti come qui è Tarantino a liberare Django e a permettere ad un negro di cavalcare libero e con una pistola ai tempi della schiavitù, nei bastardi Shoshanna e gli ebrei possono perpetrare la vendetta sugli aguzzini tedeschi in un cinema, ed è in un cinema che Hitler viene grovierato di piombo.
  • 0

#199 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 23 gennaio 2013 - 08:13

Visto ieri sera :wub: ammazza che film!
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#200 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 23 gennaio 2013 - 08:41

Visto ieri sera :wub: ammazza che film!

anch'io, l'ennesimo capolavoro di Tarantino per quel che mi riguarda
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi