Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Django Unchained (Tarantino, 2013)

• Please log in to reply
427 replies to this topic

#421 dirac

dirac

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1808 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2013 - 07:29

[si capiva che era "Arancia meccanica". c'è arrivato persino un mio amico!

e il tipo per terra che continua a ricevere colpi è FMJ, vero? (...ma a Tarantino non faceva schifo Kubrick?)

visto ieri sera: 6.5 anche io
  • 0

#422 Ciscoteque

Ciscoteque

utente 'patafisico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 547 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2013 - 14:16

Sarebbe un trailer perfetto per un Grindhouse 2! :wub: Djesus Uncrossed
http://www.youtube.c...&v=CknpHpmIJtI#!
  • 2

#423 gigiriva

gigiriva

ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17609 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2013 - 14:02

se volete rivederlo, è uscito il bluray(rip) la settimana scorsa
  • 0

rym |

#424 soul crew

soul crew

stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 11:10

finalmente ho visto anche la versione in lingua originale, beh che posso dire, finalmente tarantino ha ritirato fuori un gran film (io ero e resto un detrattore della sua opera da kill bill compreso in poi, non lapitadetmi). attori azzeccati (cosa che non era l'uma thruman vestita da bruce lee, so che è diventata un'icona, ma fatemi il piacere asd), dialoghi serrati e brillanti e forse la consapevolezza che il western è il genere in cui si muove meglio di tutti.
  • 1

#425 Pierrotelaluna

Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 14:15

Dopo aver letto cento volte in cento recensioni che "Django Unchained" non avrebbe nulla a che fare con gli spaghetti western mi è venuta la depressione.
Purtroppo sono rassegnato, la maggior parte delle persone ha in testa solo i film di Leone, quei due o tre film di Corbucci, i due Trinità, un'altra decina di titoli ad essere ottimisti e poi il resto (cioè tipo 600 e passa titoli) buonanotte. Capisco la difficoltà dello spettatore comune di scremare i titoli degni dall'immane mole di spazzatura prodotta ai tempi (ma grazie ad internet la cosa non è poi tanto difficile, ormai), ma un minimo di serietà da parte della critica me lo aspetterei... basterebbe solo ammettere di non conoscere un granché il genere di riferimento, invece di fingere una conoscenza inesistente.

Io anche non conosco tutti i titoli spaghetti-western.
Sono d'accordo che "Django Unchained" sia zeppo di rimandi allo spaghetti-western e non sarebbe potuto essere altrimenti visto che Leone e Corbucci sono due maestri per Tarantino, ma per me si avvicina più al western classico che a quello italiano.
Probabilmente perché è, fondamentalmente, un film storico. L'avventura si sviluppa in un contesto storico ben definito. Non ci sarebbe senso per Django senza la schiavitù americana.
Negli spaghetti-western, invece, il far west è giusto il contesto dove mettere i protagonisti impolverati, sporchi e senza legge tra i piedi a bloccare le loro gesta. Non ci sono mucche, quasi non ci sono nemmeno le fattorie. Anche i cappelli non sono i classici cappelloni da cow boy.
Leone sfiora il contesto storico ne "Il buono, il brutto, il cattivo" con la guerra di secessione ma sempre in modo marginale.

Cambia il registro con "C'era una volta il West" ma a me questo capolavoro sembra più western che spaghetti western, non a caso.

Per come il film di Tarantino si tuffa nella storia americana mi ricorda più un classico western che uno spaghetti western. Poi quegli elementi che lo caratterizzano ci saranno sempre, tutti quegli elementi che faranno sempre in modo che un film di Tarantino sarà sempre un film di Tarantino e non parte di un genere definito.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#426 selva

selva

mainstream Star

• Members
  • 1095 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2013 - 13:15

Leone sfiora il contesto storico ne "Il buono, il brutto, il cattivo" con la guerra di secessione ma sempre in modo marginale.

grazie per avermi fatto rivedere questa scena :'(

http://youtu.be/4ALD7FINBp0
  • 0

#427 Stephen

Stephen

Gatto disidratato

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3311 Messaggi:
  • LocationAmong these dark Satanic Mills

Inviato 12 aprile 2013 - 19:30

C'è qualche altro pazzo lì fuori che la pensa come me?

La prima battuta del film, pronunciata dal tipo che morirà di lì a poco, "Chi sei tu che inciampi..." potrebbe essere una citazione di Shakespeare, ma chiaramente per esserne certi si dovrebbe controllare nella versione in lingua originale.

Ciao ;)
  • 0

"Proprio luiii... Piątek, il pistoleeerooo!!!"

... ho disturbato parecchio la visione chiedendo di continuo "quando arrivano gli Avengers?".

#428 pasquale

pasquale

mainstream Star

• Members
  • 2523 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2013 - 20:10

"Who's there?" è la prima battuta di Amleto, però boh
  • 0
Concerto di Bruce Springsteen a Roma, Ippodromo Capannelle - 11.07.2013, in audio e video, il link alla playlist apposita è questo

http://www.youtube.c...feature=mh_lolz

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq