Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Cloud Atlas (Tykwer&Wachowski Bros., 2013)


  • Please log in to reply
55 replies to this topic

#51 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 11 febbraio 2013 - 20:24

La scelta più originale e interessante è quella di di prendere un gruppo di (bravi) attori e far loro interpretare diversi personaggi attraverso i secoli. O meglio, ogni attore interpreta diverse facce di una stessa persona attraverso il tempo, la razza e il genere. Questo, insieme a un ottimo lavoro di montaggio, tiene insieme il complesso mondo di "Cloud Atlas" e gli dà senso.
  • 1
apri apri, apri tutto!

#52 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2013 - 14:04

L'ho visto e mi è piaciuto. Ha i suoi difetti, ma non quello della mancanza di coerenza secondo me: è coerente nel suo essere una insalata russa di generi e il trucco di riutilizzare gli attori "tiene insieme" tutto come ha scritto sopra neuro.

Io tutta 'sta retorica posticcia non ce l'ho vista, alla fine sono storie di gente che cerca di andare contro alla logica de "il più forte vince sempre". Per il resto "vite che si ripetono" ecc poteva essere meno calcato e lasciato all'intuizione dello spettatore.
  • 1

#53 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2013 - 11:59

c'è un'unica cosa che nessuno ha notato e che è il fatto che solo i wachowski potevano trasformare in uno spettacolo hollywoodiano una materia narrativa così fuori dalle logiche della narrazione cinematografica standard, non facendo pesare tre ore di un film che è in realtà cinque film in uno

l'utilizzo del montaggio per analogia, gli stacchi "sul più bello" per mantenere la tensione come nel più classico dei serial, sono sicuramente efficaci per la narrazione, anche se dopo tre o quattro volte diventa un trucco stucchevole. però funziona, inutile negarlo

credo che bisogna comunque fare i complimenti ai fratelli per l'ambizione e le capacità da narratori di razza. sono gli unici veri eredi di geni della fantascienza al cinema come lucas e cameron. poi ovviamente - come del resto è successo anche ai loro maestri - ambizioni e risultato non vanno sempre di pari passo. cloud atlas voleva essere il film postmoderno definitivo, ma lo è solo a sprazzi, e nel complesso ha invece tutti i difetti di un prodotto industriale (superficialità in primis) con però le ambizioni di una pellicola d'autore, e questo lo fa andare spesso in cortocircuito

Spoiler

  • 0

#54 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5063 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 gennaio 2018 - 12:05

Verrò fucilato, presumo. Ma se deve essere, che sia.

Non sono riuscito neanche a terminarlo. Che palle. Io penso (dall'alto della mia ignoranza) che si poteva compattare tutto in due ore.

L'idea di fondo è molto interessante, stimolante, valida. Questo sì, ma mentre alcune storie erano avvincenti, un paio mi hanno terribilmente annoiato e mi riferisco a:

 

Il verbo di Sonmi~451 iniziata bene e sviluppata malissimo, secondo la mia opinione. Pareva uno stupido videogioco.

 

Sloosha Crossing e tutto il resto che in lingua originale mi ha fatto venire il mal di mare con quelle parole sgrammaticate. Una vicenda di cui ho perso il filo dopo pochi minuti senza avere più interesse a ritrovarlo.

 

Dal mio punto di vista, questo film vince il premio di migliore idea resa in uno dei possibili modi peggiori. E' comunque un premio.


  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#55 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 13:54

La penso come te. Fuffa allo stato puro questo film. Pretenzioso all'inverosimile, alla resa dei conti non ha davvero un cazzo da dire (e quel poco lo dice malissimo). Visto una sola volta e subito messo nella lista dei peggiori film di sempre.


  • 0

#56 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 16 gennaio 2018 - 14:04

Uhm, se ne può parlare.
Il loro pensiero (?) è un po' confuso e nell'architettura del film (ma anche Matrix) devono metterci bambinerie, estetismi, simboli e cineserie varie e discutibili.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi