Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Animali Domestici Ed Inquinamento


  • Please log in to reply
37 replies to this topic

#1 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 dicembre 2012 - 18:13

Poco tempo fa su un giornale tedesco (lo Spiegel se non erro...) avevo letto un'articolo che parlava di questo studio che aveva dimostrato come gli animali domestici (si parlava soprattutto dei cani, come anche in questo articolo in italiano, ma é estendibile anche a gatti e altre bestie carnivore), possano indirettamente essere piú inquinanti di un SUV (poi magari il paragone é esagerato, ma credo che a grandi linee il discorso abbia piuttosto senso) voi che ne pensate?

tra l'altro ai vegetariani del forum volevo chiedere il loro parere sull'eticitá di avere un cane/gatto, incoraggiando cosí l'allevamento di animali da macellare per nutrirli...

a voi la parola!

edit: tra l'altro bellissimi i commenti dell'articolo linkato, che dimostra come la gente sia molto sensibile e chiusa all'argomento, il mio commento preferito finora é: "Scenziati=CHIMICA=NUCLEARE=MALE DELL'UMANITA." asd
  • 0

#2 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 dicembre 2012 - 18:45

Speriamo che qualcuno non sfrutti la notizia per farci pagare un super bollo sul cane, se i dati fossero attendibili mi toccherebbe abbattere le bestie.
Avvolte sparano delle loffe che mi fanno pensare che effettivamente contribuiscano in maniera considerevole al peggioramento della qualità dell'aria.
A parte gli scherzi, non riesco a comprendere l'equazione terreno coltivato=inquinamento, un suv inquinerebbe l'equivalente di 0.41 ettari, ma di cosa?
Anche noi mangiamo carne e cereali a tante altre cose, quindi tutti gli esseri viventi che si nutrono inquinano...?
In quale modo un terreno coltivato inquinerebbe?
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#3 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 dicembre 2012 - 18:49

Anche noi mangiamo carne e cereali a tante altre cose, quindi tutti gli esseri viventi che si nutrono inquinano...?


beh di base si... ogni essere umano inquina giá solo per il fatto di mangiare e cosí via, a meno di non tornare ad un allimentazione piú o meno di sussitenza... il fatto é che innanzitutto inquinano i trattori e i vari trasporti, nonché processi di lavorazione; poi c'é il fatto che ogni kg di carne equivale a non so quanti kg di vegetali (cmq tanti) e quindi ulteriore inquinamento etc (poi sfruttamento intensivo del territorio, impoverimento del suolo e cosí via)... e i maiali e le mucche, a quanto ho sentito giá piú volte e da piú fonti, con le loro "emissioni gassose" sono tra i principali fattori inquinanti oggigiorno.

cmq qua due articoli a riguardo

http://blogeko.iljou...sul-clima/36482

http://ambientebio.i...mo-della-carne/
  • 0

#4 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 dicembre 2012 - 18:59

Più che altro non riesco ad afferrare questo concetto "Mentre un Suv consumerebbe, sempre secondo i calcoli degli architetti l’equivalente di circa 0,41 ettari"
Non avevo mai letto o sentito parlare di inquinamento di suv in questi termini, cioè come hanno raggiunto queste conclusioni?
Oltrettutto potremmo dire tranquillamente che il problema dell'inquinamento è solo in piccolissima parte dovuta alle automobili (anche se naturalmente ci vogliono far credere il contrario per i loro sporchi interessi).
Ripeto è uno studio che così a naso non mi sembra attendibile, poi magari potrò anche essere smentito
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#5 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 dicembre 2012 - 19:02

Più che altro non riesco ad afferrare questo concetto "Mentre un Suv consumerebbe, sempre secondo i calcoli degli architetti l’equivalente di circa 0,41 ettari"
Non avevo mai letto o sentito parlare di inquinamento di suv in questi termini, cioè come hanno raggiunto queste conclusioni?
Oltrettutto potremmo dire tranquillamente che il problema dell'inquinamento è solo in piccolissima parte dovuta alle automobili (anche se naturalmente ci vogliono far credere il contrario per i loro sporchi interessi).
Ripeto è uno studio che così a naso non mi sembra attendibile, poi magari potrò anche essere smentito


guarda che lo studio non vuole sminuire l'impatto delle SUV, ma far notare che ANCHE gli animali domestici inquinano e pure parecchio... la SUV viene portata ad esempio perché viene spesso citata come il perfetto esempio di cosa dannosa ed inutilmente inquinante e il paragone significa che una SUV in media inquina quanto la produzione di 0,41 ettari di coltivazioni o quel che é.
  • 0

#6 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 dicembre 2012 - 19:05


Più che altro non riesco ad afferrare questo concetto "Mentre un Suv consumerebbe, sempre secondo i calcoli degli architetti l’equivalente di circa 0,41 ettari"
Non avevo mai letto o sentito parlare di inquinamento di suv in questi termini, cioè come hanno raggiunto queste conclusioni?
Oltrettutto potremmo dire tranquillamente che il problema dell'inquinamento è solo in piccolissima parte dovuta alle automobili (anche se naturalmente ci vogliono far credere il contrario per i loro sporchi interessi).
Ripeto è uno studio che così a naso non mi sembra attendibile, poi magari potrò anche essere smentito


guarda che lo studio non vuole sminuire l'impatto delle SUV, ma far notare che ANCHE gli animali domestici inquinano e pure parecchio... la SUV viene portata ad esempio perché viene spesso citata come il perfetto esempio di cosa dannosa ed inutilmente inquinante e il paragone significa che una SUV in media inquina quanto la produzione di 0,41 ettari di coltivazioni o quel che é.

Quello l'avevo capito, e del come hanno tratto questo dato che non riesco a capire, anche perchè nell'articolo non lo dice, spara dei dati, ma non spiega come sono arrivati a questi dati, sarebbe stato interessante
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#7 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 dicembre 2012 - 19:10



Più che altro non riesco ad afferrare questo concetto "Mentre un Suv consumerebbe, sempre secondo i calcoli degli architetti l’equivalente di circa 0,41 ettari"
Non avevo mai letto o sentito parlare di inquinamento di suv in questi termini, cioè come hanno raggiunto queste conclusioni?
Oltrettutto potremmo dire tranquillamente che il problema dell'inquinamento è solo in piccolissima parte dovuta alle automobili (anche se naturalmente ci vogliono far credere il contrario per i loro sporchi interessi).
Ripeto è uno studio che così a naso non mi sembra attendibile, poi magari potrò anche essere smentito


guarda che lo studio non vuole sminuire l'impatto delle SUV, ma far notare che ANCHE gli animali domestici inquinano e pure parecchio... la SUV viene portata ad esempio perché viene spesso citata come il perfetto esempio di cosa dannosa ed inutilmente inquinante e il paragone significa che una SUV in media inquina quanto la produzione di 0,41 ettari di coltivazioni o quel che é.

Quello l'avevo capito, e del come hanno tratto questo dato che non riesco a capire, anche perchè nell'articolo non lo dice, spara dei dati, ma non spiega come sono arrivati a questi dati, sarebbe stato interessante


vabbé é un articolo, logico che non pubblichi tutti i dati dello studio, peró visto che un secondo studio indipendente lo ha confermato dovrebbe essere vero. d'altrone é ormai abbastanza dato per scontato il fatto che la produzione di carne sia inquinante e quindi piú gatti e cani= maggiore produzione di carne= piú inquinamento.

e ovviamente anche piú esseri umani=piú inquinamento (e non solo per il cibo, ma vabbé, qua si parla di questo), infatti non per niente l'aumento demografico incontrollato (nel 2050 si stima saremo 9 miliardi, preoccupa piú di una persona).

per me ti fissi troppo sul fatto del SUV, che come detto é solo un termine di paragone. per i dati avranno calcolato quanta carne consuma in media un animale domestico e quanto inquinamento deriva dalla sua produzione, non mi sembra una cosa impossibile da fare.

ah, tutto questo detto da uno che fino a un anno fa aveva 3 cani ed un gatto e ora ha due tartarughe eh ;)
  • 0

#8 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2012 - 23:52

tra l'altro ai vegetariani del forum volevo chiedere il loro parere sull'eticitá di avere un cane/gatto, incoraggiando cosí l'allevamento di animali da macellare per nutrirli..


Infatti un vegetariano che alleva un carnivoro domestico è una posizione assolutamente senza senso
  • 0

#9 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 23 dicembre 2012 - 03:32

e i maiali e le mucche, a quanto ho sentito giá piú volte e da piú fonti, con le loro "emissioni gassose" sono tra i principali fattori inquinanti oggigiorno.


allora chissà quante decine di SUV ci volevano per raggiungere il livello di inquinamento del buon Paviglianiti

http://www.youtube.com/watch?v=Lqa-2tEY_HY
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#10 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2012 - 11:08

Si vabbé. Ci sono anche gli studi su quanto tempo si passa in bagno e magari si scopre che nella vita si sta più in bagno che a scuola.
Il significato non deve essere solo l'ipotetico maggiore inquinamento ma anche, e soprattutto, quello sociale/psicologico individuale. Hanno contato il maggiore inquinamento che un maggiore uso dell'auto, e di auto più ingombranti, causa per effetto del maggiore traffico (code, giri per trovare parcheggio, ecc..) nelle città e sulle autostrade? Hanno contato esattamentr l'inquinamentio cagionato dalla produzione dell'autovettura, dall'estrazione del minerale, alla lavorazione in acciaieria, al trasporto dell'acciaio e così via, e dal suo smaltimento al termine della vita utile? Chi ha commissionato questa bislacca ricerca? Un cane: che razza? Oppure è una media? 165 Kg di carne mi paiono una media un bel po' esagerata, sono 450 gr al giorno, non credo che un barboncino o un Chiuaua consumino un terzo di quella quantità e un Danese forse ne consuma il doppio o il triplo ma ci sono assai più barboncini che Danesi.

Messa così permettetemi di dre che mi pare una immensa cazzata.
  • 1
I'm not a number! I'm a free man!

#11 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 dicembre 2012 - 11:22

Si vabbé. Ci sono anche gli studi su quanto tempo si passa in bagno e magari si scopre che nella vita si sta più in bagno che a scuola.
Il significato non deve essere solo l'ipotetico maggiore inquinamento ma anche, e soprattutto, quello sociale/psicologico individuale. Hanno contato il maggiore inquinamento che un maggiore uso dell'auto, e di auto più ingombranti, causa per effetto del maggiore traffico (code, giri per trovare parcheggio, ecc..) nelle città e sulle autostrade? Hanno contato esattamentr l'inquinamentio cagionato dalla produzione dell'autovettura, dall'estrazione del minerale, alla lavorazione in acciaieria, al trasporto dell'acciaio e così via, e dal suo smaltimento al termine della vita utile? Chi ha commissionato questa bislacca ricerca? Un cane: che razza? Oppure è una media? 165 Kg di carne mi paiono una media un bel po' esagerata, sono 450 gr al giorno, non credo che un barboncino o un Chiuaua consumino un terzo di quella quantità e un Danese forse ne consuma il doppio o il triplo ma ci sono assai più barboncini che Danesi.

Messa così permettetemi di dre che mi pare una immensa cazzata.


immagino che abbiano stimato una media con un cane appunto di media taglia e quanto consuma in media un SUV... peró mettiamo anche che inquinino meno di un SUV, in ogni caso secondo voi é proprio impensabile pensare che possano essere concausa dell'inquinamento? e se sí perché?

cm giá detto, a prescindere dalle stesse quantitá, cani e gatti in grandi quantitá significano una maggiore produzione di carne e quindi un maggiore inquinamento...
  • 0

#12 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2012 - 11:24

Francamente gli animali domestici (che non amo particolarmente) non riesco a vederli come una delle grandi cause dell'inquinamento nel 2013.
Casomai gli allevamenti, quelli sì producono gas in quantità industriale
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#13 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 dicembre 2012 - 11:47

Francamente gli animali domestici (che non amo particolarmente) non riesco a vederli come una delle grandi cause dell'inquinamento nel 2013.
Casomai gli allevamenti, quelli sì producono gas in quantità industriale


beh certo, peró anche gli animali domestici, in quanto carnivori, contribuiscono ad aumentare il livello di allevamento... provate a pensare se tipo anche in india e cina i cani si diffondessero come qua, chiaro che il singolo cane non fa niente, peró dovete pensare nell'ordine dei milioni
  • 0

#14 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 23 dicembre 2012 - 11:57

Speriamo che qualcuno non sfrutti la notizia per farci pagare un super bollo sul cane, se i dati fossero attendibili mi toccherebbe abbattere le bestie.



Sarebbe giusto. Io pago per la macchina e non lascio merde in giro.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#15 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 23 dicembre 2012 - 12:12

La Cina è all'avanguardia nella lotta all'inquinamento da parte degli animali domestici.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#16 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2012 - 12:37


Si vabbé. Ci sono anche gli studi su quanto tempo si passa in bagno e magari si scopre che nella vita si sta più in bagno che a scuola.
Il significato non deve essere solo l'ipotetico maggiore inquinamento ma anche, e soprattutto, quello sociale/psicologico individuale. Hanno contato il maggiore inquinamento che un maggiore uso dell'auto, e di auto più ingombranti, causa per effetto del maggiore traffico (code, giri per trovare parcheggio, ecc..) nelle città e sulle autostrade? Hanno contato esattamentr l'inquinamentio cagionato dalla produzione dell'autovettura, dall'estrazione del minerale, alla lavorazione in acciaieria, al trasporto dell'acciaio e così via, e dal suo smaltimento al termine della vita utile? Chi ha commissionato questa bislacca ricerca? Un cane: che razza? Oppure è una media? 165 Kg di carne mi paiono una media un bel po' esagerata, sono 450 gr al giorno, non credo che un barboncino o un Chiuaua consumino un terzo di quella quantità e un Danese forse ne consuma il doppio o il triplo ma ci sono assai più barboncini che Danesi.

Messa così permettetemi di dre che mi pare una immensa cazzata.


immagino


Appunto. Immagini.

Ma poi che discorsi sono? Un essere umano stesso, in quanto vive, inquina. Inutile stare a dire il perché, pensate solo a quanto si caca, al fatto che ci laviamo, e quindi produciamo acque reflue, ci dobbiamo vestire quindi c'è l'inquinamento prodotto dall'industria tessile/abbigliamento, dobbiamo mangiare anche se mangiassimo solo verdure a Km zero, quindi consumo di acqua, di aria, di suolo, inquinamento per produrre le verdure.
Siamo 8 miliardi. Sterminiamo tutti?
Il SUV è una cosa di pochi, per pochi. Può esserne moderato l'uso senza reale colpo ferire. Il suo inquinamento è concentrato e immediato e non diffuso su un area vasta quanto una nazione, o il mondo, e nel tempo.
Anche se lo studio esistesse realmente e dicesse il vero quindi ripeto: cazzate prive di concreto significato.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#17 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 dicembre 2012 - 12:42



Si vabbé. Ci sono anche gli studi su quanto tempo si passa in bagno e magari si scopre che nella vita si sta più in bagno che a scuola.
Il significato non deve essere solo l'ipotetico maggiore inquinamento ma anche, e soprattutto, quello sociale/psicologico individuale. Hanno contato il maggiore inquinamento che un maggiore uso dell'auto, e di auto più ingombranti, causa per effetto del maggiore traffico (code, giri per trovare parcheggio, ecc..) nelle città e sulle autostrade? Hanno contato esattamentr l'inquinamentio cagionato dalla produzione dell'autovettura, dall'estrazione del minerale, alla lavorazione in acciaieria, al trasporto dell'acciaio e così via, e dal suo smaltimento al termine della vita utile? Chi ha commissionato questa bislacca ricerca? Un cane: che razza? Oppure è una media? 165 Kg di carne mi paiono una media un bel po' esagerata, sono 450 gr al giorno, non credo che un barboncino o un Chiuaua consumino un terzo di quella quantità e un Danese forse ne consuma il doppio o il triplo ma ci sono assai più barboncini che Danesi.

Messa così permettetemi di dre che mi pare una immensa cazzata.


immagino


Appunto. Immagini.


beh, ma immagino su un po' tutti gli studi e le statistiche, pure il fatto che la cina o gli usa inquinino piú di altri stati "immagino" come siano stati fatti, ma non ne ho mica la certezza e sinceramente il fatto che i cani siano di taglie e razze diverse é appunto un po' come dire "ma come fanno a dire che le industrie inquinino, visto che sono di grandezze differenti e producono cose completamente diverse... come mai tutta questa ostilitá contro questo studio? non sará per il fatto che finché c'é da dire contro il SUV e le industrie inquinanti (io non ho ne un SUV e nemmeno un industria eh e come ribadito ho pure sempre avuto animali domestici) siamo tutti d'accordo e appena ci toccano qualcosa a cui teniamo o che abbiamo facciamo orecchie da mercante?

cmq number sei d'accordo sul fatto che in generale la produzione di carne sia inquinante? e in tal caso mi sembra difficile negare che anche cani,etc non contribuiscano ad un aumento dell'inquinamento...
  • 0

#18 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2012 - 12:49

Certo che è inquinante, come tutta l'esistenza umana come ho spiegato. Si devono decidere le priorità e gli immediati effetti. Gli animali domestici mi sembrano l'ultima dell'ultima dell'ultima questione. Il paragone col SUV poi è veramente idiota senza alcuna possibilità di appello.
Altrimenti vietiamo anche le scorregge.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#19 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 dicembre 2012 - 12:59


Speriamo che qualcuno non sfrutti la notizia per farci pagare un super bollo sul cane, se i dati fossero attendibili mi toccherebbe abbattere le bestie.



Sarebbe giusto. Io pago per la macchina e non lascio merde in giro.

Non credo che le cagate dei cani contribuiscano in maniera decisiva all'inquinamento, quelli che lascano le merde in giro sono solo dei maleducati, tra l'altro esistono delle leggi, anche se ovviamente nessuno o quasi le fa rispettare.
Non è giusto nemmeno per niente che si paghi un bollo o una tassa per un essere vivente, sarebbe assurdo.
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#20 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2012 - 13:35

Fermo restando che una tassa sui cani storicamente è stata presente in moltissimi paesi, come è tuttora presente in alcuni, questo studio neozelandese (peraltro condotto da due architetti, non da due biologi o due etologi), pare che sia una gigantesca bufala. Non se ne trova traccia diretta, tipo un link diretto ai risultati, e in ogni caso sui dati che questo "studio" porterebbe ho trovato questo:

http://www.ilsecolox...nda_guida.shtml

http://www.agoravox....d_article=10489

In altre parole: sarebeb stato considerato solo l'inquinamento "corrente" di un anno del cane e del SUV. Nessuna considerazione, quindi, per l'inquinamento prodotto dalle fasi preliminari (estrazione e lavoraizone del minerale, produzione dell'acciaio e della plastica/pelle degli interni, ecc...) e di produzione vera e propria del SUV, nonché di smaltimento.
Inoltre vi sono evidenti enormi dubbi sul parametro usato per il "confronto", il terreno consumato in ettari. Come se un SUV "mangiasse" o occupasse terreno ogni anno per vivere.
Insomma, una stronzata senza alcun valore, come dicevo. Copme tante "ricerche" (tipo il tempo passato in coda al supermercato maggiore del tempo passato a mangiare o robe simili) è fatta solo per far parlare di se e finire sui giornali e quindi ricevere più finanziamenti.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#21 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2012 - 14:14

cmq number sei d'accordo sul fatto che in generale la produzione di carne sia inquinante? e in tal caso mi sembra difficile negare che anche cani,etc non contribuiscano ad un aumento dell'inquinamento...


Ma pure ipotizzando che sia noi che i quattrozampe per un grosso miracolo natalizio domani ci svegliassimo tutti vegetariani,
l'inquinamento ne gioverebbe?
Le verdure si sposterebbero dai produttori ai distributori col teletrasporto? Gli scarti di produzione verrebbero smaltiti con un romantico battito d'ali di farfalla?
Il territorio non sarebbe ipersfruttato? Per non parlare dell'uso maggiore di diserbanti e merde simili.
  • 0

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#22 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 dicembre 2012 - 14:32

Fermo restando che una tassa sui cani storicamente è stata presente in moltissimi paesi, come è tuttora presente in alcuni

In realtà in molti di questi per detenere un cane occorre la licenza, secondo me non è per un discorso di inquinamento, ma solo per controllare i proprietari più da vicino in modo da avere più controllo sui cani potenzialmente pericolosi, ecc...insomma per evitare che individui particolari ne vengano in possesso, credo....
Una cosa del genere volevano farla anche in Italia, e io sarei anche d'accordo.
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#23 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2012 - 14:32

Altrimenti vietiamo anche le scorregge.

possono anche arrestarmi, ma non fermeranno mai le trombe del mio culo! asd

a parte le cazzate, il metano prodotto dai bovini parrebbe essere uno dei maggiori respnsabili del buco nell'ozono
da leggere la notizia su questo blog, visto che la prende con la giusta ironia
http://taddeuro.word...gge-di-bovino”/

e in australia abbattono i cammelli perchè lo loro scoregge inquinano quanto un tir
http://www.3sulblog....inio-26799.html


comunque sono d'accordo che andrebbero stabilite delle priorità, pensare di eliminare le razze animali che scoreggiano è assurdo e criminale, potremmo iniziare eliminando molte attività superflue (come spostarsi in macchina da soli anche per brevi tragitti)
  • 0

#24 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 23 dicembre 2012 - 15:16


Altrimenti vietiamo anche le scorregge.

possono anche arrestarmi, ma non fermeranno mai le trombe del mio culo! asd


[m]http://www.youtube.com/watch?v=8eaC1G74oqA[/m]
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#25 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 dicembre 2012 - 16:20

Certo che è inquinante, come tutta l'esistenza umana come ho spiegato. Si devono decidere le priorità e gli immediati effetti. Gli animali domestici mi sembrano l'ultima dell'ultima dell'ultima questione. Il paragone col SUV poi è veramente idiota senza alcuna possibilità di appello.
Altrimenti vietiamo anche le scorregge.


beh appunto, visto che anche gli esseri umani inquinano per me infatti dovrebbero esserci maggiori regolamentazioni sulle nascite e fatti passi per ridurre comunque al minimo l'impatto di ogni persona. dire che gli animali domestici inquinano poco é solo un'opinione, visto che perlomeno alcuni studi sembrano dimostrare il contrario... é come quello che ha la SUV (che tu stesso definisci qualcosa per pochi, mentre invece gli animali domestici sono molto piú diffusi e sono destinati ad aumentare in futuro) che dice: "beh ma in confronto alle industrie cosa vuoi che faccia la mia macchina". per me voler ignorare/liquidare come stronzata una cosa solo perché la conclusione non ci piace non é che serva a molto, se davvero sono cosí inquinanti sarebbe il caso di cercare di regolamentare un minimo la cosa...

ah e naturalmente penso che si dovrebbe cercare di ridurre notevolmente anche il consumo di carne tra la popolazione, visto che come giá detto gli allevamenti sono particolarmente inquinanti (e il consumo di carne elevato comporta anche dei costi sanitari)
  • 0

#26 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2012 - 16:44

ah e naturalmente penso che si dovrebbe cercare di ridurre notevolmente anche il consumo di carne tra la popolazione, visto che come giá detto gli allevamenti sono particolarmente inquinanti (e il consumo di carne elevato comporta anche dei costi sanitari)


Ok ma se riduci il consumo di carne, di qualcosa ci si dovrà sfamare e aumenterà lo sfruttamento esagerato dell'agricoltura.
Hai idea di quanto gli azotati e gli altri fertilizzanti influiscano sull'inquinamento (dell'aria e della falda acquifera)?
  • 0

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#27 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 dicembre 2012 - 16:49


ah e naturalmente penso che si dovrebbe cercare di ridurre notevolmente anche il consumo di carne tra la popolazione, visto che come giá detto gli allevamenti sono particolarmente inquinanti (e il consumo di carne elevato comporta anche dei costi sanitari)


Ok ma se riduci il consumo di carne, di qualcosa ci si dovrà sfamare e aumenterà lo sfruttamento esagerato dell'agricoltura.
Hai idea di quanto gli azotati e gli altri fertilizzanti influiscano sull'inquinamento (dell'aria e della falda acquifera)?


si, ma il problema della carne é che per mantenere un animale, poi da mangiare, per ogni kg di carne devi nutrire questo animale con tipo 16 kg di vegetali, quindi é una fonte di alimentazione inefficiente, non dovendo nutrire gli animali sarebbe necessaria anche meno coltivazione. poi ovvio che non sono per la totale eliminazione della carne, solo ad una sua riduzione. ed é ovvio, riferendomi all'altro post, che non sono nenache per abolire gli animali domestici (ne tantomeno ridurli al vegetarianismo), sarebbe un cambiamento che andrebbe fatto gradualmente e sarei piú che altro per una maggiore regolazione, tipo delle tasse (che poi possono essere usate per esempio per ridurre l'inquinamento in altri campi) e magari evitando cosí che le persone si limitino in media a 1-2 animali al massimo e anche solo se lo vogliono veramente (cosa che gioverebbe anche agli animali, visto che ancora oggi molti vengono trattati di merda)
  • 0

#28 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 dicembre 2012 - 16:51

e ripeto, certamente ci sono anche altri tantissimi fattori che inquinano, ma infatti andrebbero affrontati tutti, sennó poi alla fine come anche qua ognuno continua a tirare l'acqua al proprio mulino dicendo "perché ridurre proprio qui, ci sono ben altri problemi che pensino a quelli" e cosí si finisce sempre che non si fa un cazzo da nessuna parte.
  • 0

#29 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2012 - 17:01

a tutto questo c'è un rimedio. la caccia
  • 1

#30 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 dicembre 2012 - 17:02

a tutto questo c'è un rimedio. la caccia


asd
  • 0

#31 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2012 - 17:04

si, ma il problema della carne é che per mantenere un animale, poi da mangiare, per ogni kg di carne devi nutrire questo animale con tipo 16 kg di vegetali, quindi é una fonte di alimentazione inefficiente, non dovendo nutrire gli animali sarebbe necessaria anche meno coltivazione. poi ovvio che non sono per la totale eliminazione della carne, solo ad una sua riduzione.


Secondo me no, perchè la riduzione di carne - e se il problema son gli allevamenti immagino anche uova, formaggi e derivati - in una dieta umana significa che devi compensare con il resto. Per dire, anche catene tipo il MerdDonald - per dire il primo - si butterebbero sulla verdura e così tante altre aziende dirotterebbero i consumi.
E i 16 kg di vegetali ad un animale sono in proporzione di meno di quanti ne mangeremmo noi, considerando che noi la verdura la puliamo e ne eliminiamo una serie di parti e a parità di quantità ne ricaviamo la metà/ i 3/4.

(questo per risponderti a una eventuale regolamentazione del consumo di carne tra la popolazione)

per il resto, mi pareva ovvio che il "se domani ci svegliassimo tutti vegetariani, pure i quattrozampe" fosse una chiara iperbole, magari la prossima volta metto un disclaimer. asd
  • 0

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#32 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2012 - 17:05

guarda che sono serio. se tornassimo a cacciare non ci sarebbe bisogno di tutti gli allevamenti intensivi, mangeremmo roba più sana e in molti casi aiuteremmo persino l'equilibrio faunistico, vista la sopravvenuta assenza di grossi predatori in molte aree del pianeta.
il mio consumo di carne è costituito per un buon 70% da selvaggina e mi va proprio bene anche dal punto di vista della salute, visto che non mangio quelle schifezze puzzolenti e gonfie di steoridi che vendono al supermercato
  • 0

#33 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 dicembre 2012 - 17:07


si, ma il problema della carne é che per mantenere un animale, poi da mangiare, per ogni kg di carne devi nutrire questo animale con tipo 16 kg di vegetali, quindi é una fonte di alimentazione inefficiente, non dovendo nutrire gli animali sarebbe necessaria anche meno coltivazione. poi ovvio che non sono per la totale eliminazione della carne, solo ad una sua riduzione.


Secondo me no, perchè la riduzione di carne - e se il problema son gli allevamenti immagino anche uova, formaggi e derivati - in una dieta umana significa che devi compensare con il resto. Per dire, anche catene tipo il McDonald - per dire il primo - si butterebbero sulla verdura e così tante altre aziende dirotterebbero i consumi.
E i 16 kg di vegetali ad un animale sono in proporzione di meno di quanti ne mangeremmo noi, considerando che noi la verdura la puliamo e ne eliminiamo una serie di parti e a parità di quantità ne ricaviamo la metà/ i 3/4.

(questo per risponderti a una eventuale regolamentazione del consumo di carne tra la popolazione)

per il resto, mi pareva ovvio che il "se domani ci svegliassimo tutti vegetariani, pure i quattrozampe" fosse una chiara iperbole, magari la prossima volta metto un disclaimer. asd


eh, su internet non si sa mai... cmq basterebbe giá mangiare piú polli e meno maiiali/mucche che ovviamente consumano molto di piú ;) ed in effetti anche i latticini richiedono animali, ma in quantitá minori che per la carne, visto che gli animali non necessiterebbero di continuo ricambio come quelli da carne
  • 0

#34 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 dicembre 2012 - 17:09

guarda che sono serio. se tornassimo a cacciare non ci sarebbe bisogno di tutti gli allevamenti intensivi, mangeremmo roba più sana e in molti casi aiuteremmo persino l'equilibrio faunistico, vista la sopravvenuta assenza di grossi predatori in molte aree del pianeta.
il mio consumo di carne è costituito per un buon 70% da selvaggina e mi va proprio bene anche dal punto di vista della salute, visto che non mangio quelle schifezze puzzolenti e gonfie di steoridi che vendono al supermercato


il problema é che la caccia non permette una fonte costante e probabilmente sarebbe insufficiente per coprire l'attuale popolazione... peró basterebbe mangiarne meno individualmente e pompare meno merda negli animali, tutta pura utopia purtroppo ^_^
  • 0

#35 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2012 - 20:39

ma poi l' "inquinamento" di che? che senso ha paragonare una vacca che bruca l'erba in un prato (più il trasporto quando viene abbattuta vabbé) con le emissioni di un anno di automobile nel quale oltre alla co2 ci sono tutta una serie di sostanze unquinanti e dannose per la salute
  • 0

#36 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2012 - 21:24

Immagine inserita
  • 0

#37 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 24 dicembre 2012 - 10:58

Immagine inserita


beh, é chiaro che praticamente qualsiasi attivitá ha in qualche modo effetti sull'ambiente, ma bisogna distinguere le cose in cui si puó fare qualcosa da quelle che bene o male sono inevitabili, tipo respirare...sennó si torna al discorso che allora lasciamo inquinare anche le industrie, che tanto é tutto inutile
  • 0

#38 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2012 - 11:11

Vabbé dai, siamo alla richiesta di controllo delle nascite per limitare l'inquinamento.
Come sempre si scade in barzelletta. Ciao proprio.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi