Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Movimento Arancione


  • Please log in to reply
441 replies to this topic

#1 FrankDrebin

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2012 - 00:55

Che dire di questo movimento ?
Ho letto il manifesto e mi sembra tutto abbastanza condivisibile per l'elettorato di sinistra. Non capisco però ancora il senso di questo movimento. In che modo può essere un'alternativa a quello che già c'è? Se proporranno una lista alle prossime elezioni, non si rischia l'ennesima frammentazione del voto di sinistra ?
  • 0

#2 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 dicembre 2012 - 01:08

Mi sembra il solito partitino con scarso (o nullo) indirizzo politico che questo momento critico ci sta riservando. Sembra di essere in un paese dello spazio post-sovietico, al di là del fatto che il nome del movimento sembra richiamare il movimento ucraino che portò Jushenko a vincere le elezioni nel 2004 (movimento che nella sostanza ha tra l'altro fallito nei propri intenti, dal momento che Janukovic è tornato presidente due anni fa).


M.
  • 0

M.

 


#3 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23651 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 dicembre 2012 - 10:19

Lo considero assolutamente ri-di-co-lo. hanno messo una faccia "nuova" con dietro i soliti tromboni da di pietro a diliberto a ferrero e i verdi.
non c'è alcun movimento, è semplicemente il listone di sinistra che già si era presentato le scorse elezioni con un leader nuovo. Un leader
su cui ho molte perplessità, credo sia nemmeno da 6 mesi in guatemala per un incarico che lui stesso definisce prestigioso e importante.
Ecco, io vorrei capire che cazzo ha concluso in 6 mesi per tornare di nuovo in italia e buttarsi in politica. Da quello che ho letto sul Fatto
non ha fatto un benemerito cazzo, è andato li a leggere il giornale.
  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#4 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2012 - 11:20

per quanto mi riguarda Ingroia è una grandissima delusione, insostenibile il suo presenzialismo televisivo ( da cult il collegamento con santoro da una location tipo miami vice) e trovo inopportuno che si candidi quando fino a pochi mesi fa indagava su un dossier delicato come la trattativa stato-mafia.
  • 0

#5 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23651 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 dicembre 2012 - 11:43

Piu' che altro la sensazione è che si facciano queste inchieste sacrosante con piglio da cialtrone, solo per ottenere popolarità e raccogliere il prima possibile.
  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#6 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 dicembre 2012 - 19:36

credo sia nemmeno da 6 mesi in guatemala per un incarico che lui stesso definisce prestigioso e importante.


magari, massimo un mese e mezzo ci è stato. Io ho stima di Ingroia, ma francamente ritengo il volersi candidare proprio ora un errore, dopo aver detto che il mandato ONU in Guatemala lo lusinga. Ma del resto sembra che stiamo in un periodo in cui i "tecnici" sentono improvvisamente passione per la politica.....
  • 0
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#7 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23651 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 dicembre 2012 - 19:59

Ingroia non è il primo, De Magistris e di Pietro hanno fatto uguale. Dall'altra parte tutti gli avvocati di silvio sono andati
poi in parlamento a fargli le leggi. Giochino speculare, ma tanto siamo il popolo piu' furbo dell'universo.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#8 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 21 dicembre 2012 - 20:32

Populismo della peggior specie
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#9 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23651 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 dicembre 2012 - 20:51

http://www.corriere....d1fc21916.shtml

Ingroia chiama Santoro e Landini "candidatevi anche voi". Cioè un magistrato invita un giornalista e un sindacalista
a rompere gli indugi e buttarsi nello stesso partito. Per dare un'idea dell'imparzialità con cui viviamo il nostro ruolo in Italia.
Senza vergogna.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#10 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2012 - 20:53

http://www.corriere....d1fc21916.shtml

Ingroia chiama Santoro e Landini "candidatevi anche voi". Cioè un magistrato invita un giornalista e un sindacalista
a rompere gli indugi e buttarsi nello stesso partito. Per dare un'idea dell'imparzialità con cui viviamo il nostro ruolo in Italia.
Senza vergogna.

e invece un giuslavorista va bene?
  • 1

#11 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23651 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 dicembre 2012 - 21:50


http://www.corriere....d1fc21916.shtml

Ingroia chiama Santoro e Landini "candidatevi anche voi". Cioè un magistrato invita un giornalista e un sindacalista
a rompere gli indugi e buttarsi nello stesso partito. Per dare un'idea dell'imparzialità con cui viviamo il nostro ruolo in Italia.
Senza vergogna.

e invece un giuslavorista va bene?


Ma sei serio?
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#12 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2012 - 21:52



http://www.corriere....d1fc21916.shtml

Ingroia chiama Santoro e Landini "candidatevi anche voi". Cioè un magistrato invita un giornalista e un sindacalista
a rompere gli indugi e buttarsi nello stesso partito. Per dare un'idea dell'imparzialità con cui viviamo il nostro ruolo in Italia.
Senza vergogna.

e invece un giuslavorista va bene?


Ma sei serio?


  • 0

#13 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23651 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 dicembre 2012 - 21:53

ti voglio bene allora. se non vedi la differenza allora io ti amo e ti accetto cosi come sei.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#14 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2012 - 21:54

certo che vedo la differenza tra ichino e landini. in un paese normale si chiama democrazia
  • 0

#15 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10367 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2012 - 21:59

certo che vedo la differenza tra ichino e landini. in un paese normale si chiama democrazia


In un paese normale peraltro sarebbero destra e sinistra. Non "sinistra-moderna-ed-europea" e "sinistra-radicale-populista-mangia-bambini-pure-un-poco-ricchiona"
  • 1

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#16 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2012 - 22:06

preciso che non mi piace la candidatura di ingroia, ne quella eventuale di santoro, ma landini in un partito a sinistra del pd non vedo perchè debba essere considerata una vergogna. che i sindacalisti hanno il divieto di fare politica? non la sapevo sta regola
  • 0

#17 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23651 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 dicembre 2012 - 22:13

preciso che non mi piace la candidatura di ingroia, ne quella eventuale di santoro, ma landini in un partito a sinistra del pd non vedo perchè debba essere considerata una vergogna. che i sindacalisti hanno il divieto di fare politica? non la sapevo sta regola


Ma guarda io non condivido nulla di quello che dice Landini, ma penso sia una persona perbene.
tantè che non credo proprio accetterà la ridicola proposta di Ingroia. Ci manca solo che chieda oltre all'aiuto di una trasmissione e di un sindacato, anche un impegno diretto di travaglio con il suo giornale. è imbarazzante, in Italia sembra che nessuno riesca a fare il proprio mestiere, siamo un popolo di maneggioni.
  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#18 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2012 - 22:19

travaglio ormai è votato alla causa dei grillini, poi ha sempre detto di essere di destra.
ad ogni modo io non ci vedo niente di male se landini si candidasse, c'abbiamo un parlamento e un governo zeppo di tecnici, banchieri, avvocati ecc ecc che pare una corte ottocentesca, non vedo perchè non possa esserci un rappresentante dei lavoratori. tra l'altro visto che lo strappo con airaudo (probabile candidato al senato per sel) in fiom pare ormai insanabile, potrebbe fare anche da contrappeso in quel senso. certo che in prospettiva interna per la fiom è una grana
  • 0

#19 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23651 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 22 dicembre 2012 - 01:13

Ultimamente Travaglio sta dedicando molto spazio agli arancioni in particolare ad Ingroia, che ha addirittura l'angolo dei pensierini (non riesco a chiamarlo altrimenti, basta leggerne uno). Va detto che Padellaro è fortemente contrario a questa discesa in campo. Non credo che travaglio sia di destra, comunque. mi sembra solo un uomo d'affari molto abile.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#20 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 22 dicembre 2012 - 01:51

L'assemblea di oggi è stata è positiva. Ingroia ha espressamente detto di candidarsi per una lista alternativa a Berlusconi, Monti e Grillo; ha negato di voler fare un polo giustizialista e populista. C'è da credegli perchè nel suo intervento ha parlato chiaramente di politica economica, entrando nel merito delle questioni. Questo è stato un importante passo in avanti per la costruzione di una lista di sinistra antiliberista, chi parla di "candidature facili" riferendosi ad Ingroia o alla proposta fatta a Landini, semplicemente non sa di cosa sta parlando.

Una precisazioni: la lista non è il "Movimento Arancione", ma un soggetto elettorale formato da partiti (IDV, PRC, PdCI) e movimenti, associazioni. Quindi non è un ennesimo partito che si va a sommare a quelli esistenti.
  • 0

#21 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 22 dicembre 2012 - 02:05

In un paese normale peraltro sarebbero destra e sinistra. Non "sinistra-moderna-ed-europea" e "sinistra-radicale-populista-mangia-bambini-pure-un-poco-ricchiona"


ti meriti il bipolarismo Pdl Pd con MOnti ago della bilancia, poche chiacchiere.
  • 0

#22 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2012 - 03:46


In un paese normale peraltro sarebbero destra e sinistra. Non "sinistra-moderna-ed-europea" e "sinistra-radicale-populista-mangia-bambini-pure-un-poco-ricchiona"


ti meriti il bipolarismo Pdl Pd con MOnti ago della bilancia, poche chiacchiere.


Infatti, e poi la Sinistra è "ricchiona" ovunque in Europa Occidentale, e in Olanda e Scandinavia pure la Destra
  • 0

#23 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2012 - 07:26

Immagine inserita


Si è aggregato anche Bertinotti asd
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#24 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 22 dicembre 2012 - 07:33

Immagine inserita


Si è aggregato anche Bertinotti asd

tutto bellissimo se l'italia fosse un paese dove si potessero realizzare questi progetti...

bertinotti, zio prete, bertinotti... :facepalm:

ciao.
  • 0

#25 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2012 - 08:53

A me pare l'ennesimo fallimento della politica: partiti che esisterebbero da anni, decenni se non dal secolo, costretti a pigliare l'uomo/gli uomini "della provvidenza", televisivamente forti o appetibili al momento, per tentare di uscire dall'anonimato e fare breccia mediaticamente. Il tutto mi fa un po' tristezza anche perché 5 minuti dopo le elezioni ognuno per la sua strada come è sempre accaduto in passato... Poi boh sinceramente Di Pietro dopo tutta la storia delle sedi/case autoaffittatesi a sè/al partito, un passetto indietro no eh?
  • 2

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#26 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 22 dicembre 2012 - 09:45

A me pare l'ennesimo fallimento della politica: partiti che esisterebbero da anni, decenni se non dal secolo, costretti a pigliare l'uomo/gli uomini "della provvidenza", televisivamente forti o appetibili al momento, per tentare di uscire dall'anonimato e fare breccia mediaticamente. Il tutto mi fa un po' tristezza anche perché 5 minuti dopo le elezioni ognuno per la sua strada come è sempre accaduto in passato... Poi boh sinceramente Di Pietro dopo tutta la storia delle sedi/case autoaffittatesi a sè/al partito, un passetto indietro no eh?

be', è la prova, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, della sconfitta delle idee e del trionfo delle facce.

ciao.
  • 0

#27 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2012 - 10:03

La frammentazione dell'atomo continua asd
  • 1

the music that forced the world into future


#28 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23651 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 22 dicembre 2012 - 11:31

A me pare l'ennesimo fallimento della politica: partiti che esisterebbero da anni, decenni se non dal secolo, costretti a pigliare l'uomo/gli uomini "della provvidenza", televisivamente forti o appetibili al momento, per tentare di uscire dall'anonimato e fare breccia mediaticamente. Il tutto mi fa un po' tristezza anche perché 5 minuti dopo le elezioni ognuno per la sua strada come è sempre accaduto in passato... Poi boh sinceramente Di Pietro dopo tutta la storia delle sedi/case autoaffittatesi a sè/al partito, un passetto indietro no eh?


Giammai!!! si tratta solo di stare fermo un giro. Ho letto anche il manifesto, bello ci manca però il punto sulla promozione della bontà nella vita di tutti i giorni, non solo a natale.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#29 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2012 - 11:36

.. Poi boh sinceramente Di Pietro dopo tutta la storia delle sedi/case autoaffittatesi a sè/al partito, un passetto indietro no eh?


per non parlare di leoluca orlando, viva le novità

a me landini non dispiace, mi sembra uno dei pochi sindacalisti attento davvero ai lavoratori e non al suo potere di contrattazione. anche nelle sue partecipazioni a ballarò sta per adesso evitando il rischio di polverinizzazione
  • 0

#30 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 22 dicembre 2012 - 20:31

per quanto mi riguarda Ingroia è una grandissima delusione, insostenibile il suo presenzialismo televisivo ( da cult il collegamento con santoro da una location tipo miami vice) e trovo inopportuno che si candidi quando fino a pochi mesi fa indagava su un dossier delicato come la trattativa stato-mafia.



credo sia nemmeno da 6 mesi in guatemala per un incarico che lui stesso definisce prestigioso e importante.


magari, massimo un mese e mezzo ci è stato. Io ho stima di Ingroia, ma francamente ritengo il volersi candidare proprio ora un errore, dopo aver detto che il mandato ONU in Guatemala lo lusinga. Ma del resto sembra che stiamo in un periodo in cui i "tecnici" sentono improvvisamente passione per la politica.....


sinceramente io vorrei che si occupasse di rapporti Stato mafia....come dite?? è stato trasferito in GuatemalA proprio perché se ne stesse occupasse troppo?? AH BEH!!!
  • 0

#31 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10367 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2012 - 20:59

ti meriti il bipolarismo Pdl Pd con MOnti ago della bilancia, poche chiacchiere.


Eh? Oltre che poche chiacchiere c'è anche poco senso.
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#32 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 23 dicembre 2012 - 03:09

il senso ci sta tutto perché in Europa esiste un'entità politica chiamata Sinistra Europea, modello a cui si ispirano chiaramente gli arancioni, nonostante qualche grave eccezione, come ad esempio la presenza dell'IDV.

mi accorgo solo ora che si parla del neonato partito di De Magistris, che dovrebbe essere inglobato nel cartello elettorale descritto sopra.

Messaggio modificato da alcatr4z il 23 dicembre 2012 - 03:35

  • 0

#33 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2012 - 11:07

Immagine inserita

A me continua a sfuggire il senso del perché comunisti e verdi debbano delegare la loro storia all'ennesimo partito-persona. Poi anche De Magistris e Ingroia cosa c'entrano con la storia della sinistra? Populismo e personalismo che c'entrano con loro, perché l'hanno fatto?
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#34 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 dicembre 2012 - 11:14

Immagine inserita

A me continua a sfuggire il senso del perché comunisti e verdi debbano delegare la loro storia all'ennesimo partito-persona. Poi anche De Magistris e Ingroia cosa c'entrano con la storia della sinistra? Populismo e personalismo che c'entrano con loro, perché l'hanno fatto?


Forse perché non hanno più uno straccio di idea e le loro polverose ideologie sono ormai molte e sepolte? ;D
In ogni caso, il partito dei giudici è sempre piaciuto a certa sinistra, contenti loro...
  • 0

#35 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2012 - 11:17

Immagine inserita

A me continua a sfuggire il senso del perché comunisti e verdi debbano delegare la loro storia all'ennesimo partito-persona. Poi anche De Magistris e Ingroia cosa c'entrano con la storia della sinistra? Populismo e personalismo che c'entrano con loro, perché l'hanno fatto?


Ma più che altro: dove sono finiti tutti i comunisti così del forum che avevano la legittima e fondata opinione che l'IDV fosse un partito di destra, e neanche di poco?
Sto movimento sembra il carrozzone prodiano del bis, solo che i voti che pigliano vanno divisi per dieci mentre le sigle e le posizioni sono più o meno il doppio.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#36 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 30 dicembre 2012 - 11:59

Non è un partito, ma una lista elettorale. Seppur sia evidente che vi siano delle divisioni, ci sono però dei punti di fondo condivisi dagli aderenti e dallo stesso Ingroia:

1) Della rimessa in discussione del fiscal compact e della contestazione delle politiche di austerità imposte dall’Europa;
2) Del rifiuto della logica delle grandi opere a cominciare dal TAV;
3) Delle politiche del lavoro e dei relativi diritti;
4) Della difesa e rilancio del welfare e della laicità e pubblicità della Scuola e dell’Università;
5) Del taglio della spesa militare, della cancellazione delle missioni militari all’estero e della politica della pace;

Ovviamente sono punti generici, su quali verrà approfondito un programma nei prossimi giorni (che in realtà già c'è, verra reso noto prossimamente). La verità è che questa lista è l'unica realmente alternativa alla cosidetta "Agenda Monti".

Sull'IDV. Nell'ultimo anno ha fatto una inversione a U sui temi del lavoro e del sociale, anche grazie al fatto che il responsabile per questi temi è Maurizio Zipponi, ex FIOM e PRC. Sicuramente stona ancora la loro collocazione europea, ma credo che anche questa muterà.

Sul simbolo. A me non dispiace, nè il nome, nè il logo. Ovviamente non sono contento dell'immenso nome al centro. Questo però è dettato da esigenze elettorali, mancano solo 2 mesi alle elezioni e la lista ha bisogno della maggiore visibilità possibile. Quindi niente "partiti personali", anche perchè questa è una lista, i partiti e i movimenti che vi aderiscono non si sciolgono.

Ingroia si è sempre definito un "Partigiano della Costituzione", 2 anni fa partecipò al congresso dei comunisti italiani, facendo alzare un polverone di polemiche. Sicuramente è una personalità di sinistra.
De Magistris è stato eletto a Napoli anche grazie alla Federazione della SInistra e all'IDV, unici partiti che lo sostenevano. Da giovane, se non sbaglio, era iscritto alla FGCI e comunque ha sempre detto di aver votato comunista. Poi ha avuto una carriera da magistrato. In ogni caso, anche lui è una persona certamente di sinistra, ha partecipato all'ultimo congresso del PRC dove fece un ottimo discorso.
  • 1

#37 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23651 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 30 dicembre 2012 - 13:03

Ho sentito la conferenza stampa di Ingroia, una delle cose più meste che abbia mai visto. Sopracciglia all'ingiù
come nei fumetti, polemiche tirate fuori senza convinzione, capacità di comunicare inferiore a quella di Prodi.
Tragicomico l'appello a Grillo "Apriamo la porta a Grillo" e quell'altro "Chiudila pure", dopo 5 minuti.
tra l'altro in una settimana tra lui e Grasso che piagnucolava manco stesse per finire al macello
la magistratura ha fatto davvero una figura patetica.
  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#38 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 30 dicembre 2012 - 13:23

Chi vuol votare questa lista lo fa perchè è contrario all'agenda Monti e all'accordo Progressisti-Conservatori (moderati), che sicuramente ci sarà il giorno dopo le elezioni. Lo fa perchè vuole seguire l'esempio di Napoli per quanto riguarda la gestione del servizio idrico, o perchè è contrario al pareggio di bilancio in costituzione in quanto questo impedisce investimenti pubblici nell'economia nazionale. Insomma, lo fa sui contenuti, non lo fa perchè c'è Ingroia, anche se questa personalità rappresenta molto per quanto riguarda la lotta alla mafia.
  • 0

#39 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2012 - 13:44

Ma per perorare le solite comunistate serviva l'ennesima formazione politica? Che creino un cavolo di partito unico, così è solo una continua e ridicola frammentazione con cambini di nomi, liste, federazione etc. con cadenza quasi annuale su idee che sono sostanzialmente quelle da decenni. C'è veramente da perderci la testa.
  • 1

the music that forced the world into future


#40 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 30 dicembre 2012 - 13:56

Le "solite comunistate", come le chiamano i fessi come te, in realtà sono ben altro. Prima c'era Berlusconi secondo il quale tutto ciò che era contro di lui era "comunismo". Ora tutto ciò che è contrario all'Agenda Monti sono "comunistate". Un approccio veramente profondo.
  • 0

#41 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2012 - 14:04

:lol:

Dai, fatti una camomilla. Con comunistate, scritto appositamente in grassetto, intendevo quella base di idee comuni in cui si riconosce tutta la sinistra estrema (quelle da te citate due post sopra, ho il gesso e non volevo riscriverle asd) e che potrebbero essere la base di un partito unico in cui unire piuttosto che scindersi e mutare nomi e formazioni ogni due anni. Idee da ventanni frammentate in decine di piccoli partiti, formazioni estemporanee etc.
  • 1

the music that forced the world into future


#42 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 30 dicembre 2012 - 14:54

Chi vuol votare questa lista lo fa perchè è contrario all'agenda Monti e all'accordo Progressisti-Conservatori (moderati), che sicuramente ci sarà il giorno dopo le elezioni. Lo fa perchè vuole seguire l'esempio di Napoli per quanto riguarda la gestione del servizio idrico, o perchè è contrario al pareggio di bilancio in costituzione in quanto questo impedisce investimenti pubblici nell'economia nazionale. Insomma, lo fa sui contenuti, non lo fa perchè c'è Ingroia, anche se questa personalità rappresenta molto per quanto riguarda la lotta alla mafia.


E non credi che sarebbe meglio un leader che rappresenti il mondo del lavoro, vera emergenza della fase attuale? La pratica di imbarcare personalità esterne e affidar loro posizioni di primo piano l'ha inaugurata Bertinotti, o meglio lui l'ha resa sistematica, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Io penso proprio che non li voterò. Uno perché mi sembrerebbe di fare accanimento terapeutico su un paziente moribondo. Due perché credo che, realisticamente, le possibilità di entrare in parlamento siano molto poche. Tre perché penso che quando dei dirigenti falliscano debbano farsi da parte, e se si rifiutano vadano cacciati, possibilmente in malo modo, dai militanti. Qui invece continuiamo a ricilare le stesse cariatidi. Quattro perché considero la tattica e la piattaforma programmatica adottate largamente deficitarie.

Fermano restando che restano migliori dei due principali partiti (compresi i loro antenati) che ci hanno governato negli ultimi vent'anni.
  • 0

#43 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 30 dicembre 2012 - 15:15

Beh sai, è la solita logica dell'estremismo che sta in molte persone che si credono appartenenti alla storia del comunismo e del socialismo o che semplicemente credono di stare dalla parte dei lavoratori. Spaccare il capello in quattro, non comprendere i reali rapporti di forza. Insomma, si preferisce fare testimonianza invece che cercare di uscire dalla testimonianza. Scelte che rispetto, ma che non condivido.
Si poteva benissimo scegliere un'altra persona come guida della lista, probabilmente non la si è trovata. Sicuramente è stato chiesto a Landini, ma giustamente vuole continuare il suo percorso nel sindacato. Ma anche si fosse scelto lui, sicuramente ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe avuto da ridire, in un modo o nell'altro. L'unica cosa che mi da fastidio, riguardo alle tue critiche (che poi sono comuni a certi professoroni radical-chic che sono sulla scena da 30 anni, tipo Gingsborg e Revelli), è che poi sarete quelli che si lamenteranno del fatto che in parlamento ci saranno solo rappresentanti della tecnocrazia e del liberismo. Beh, come detto, ognuno farà le proprie scelte.
  • 0

#44 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2012 - 15:57

Ora che la Lista Ingroia sia stata una roba tirata fuori dal cilindro esclusivamente a fini elettorali è difficilmente negabile. Era in atto il progetto Federazione della sinistra, si poteva proseguire con quello dando spazio alla politica per aggregare e non ai nomi e al marketing (l'arancione, il magistrato buono ecc.). A me la cosa ha messo grande tristezza tanto più che a fare i padroni di casa e gli uomini "immagine" non c'erano i Ferrero o i Bonelli ma i De Magistris e gli Orando, quasi che la politica dovesse in qualche maniera provare vergogna, sentirsi "vecchia", autorottamrasi e cedere il passo all'uomo mediaticamente forte... Io vedo il tutto come un passo indietro e una sconfitta della sinistra. Per altro secondo me una vera lista di sinistra non avrebbe preso meno voti di questa invenzione scenografica.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#45 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 30 dicembre 2012 - 16:22

Scusami, ma stai facendo confusione e sinceramente è anche comprensibile. Questa è una lista elettorale che unisce diverse sensibilità politiche e sociali, che vuole andare oltre i singoli partiti, seppur per una esigenza elettorale. Dato che tutti questi soggetti al momento non sono autosufficienti per lo sbarramento, si è deciso di mettere da parte le divisioni e di unirsi sui contenuti comuni. L'esperienza della sola Federazione della SInistra non poteva contenere tutte queste differenze, mi sembra ovvio. Credi che Gino Strada (che sta ancora decidendo), Salvatore Borsellino e la Gabriella Stramaccioni (direttrice nazionale dell'associazione Libera) avrebbero potuto aderire alle liste della FdS? Non credo proprio, ma hanno aderito all'appello della lista unica. Poi nei prossimi giorni usciranno le liste, che saranno in gran parte dominate della cosidetta "società civile", cioè con dentro le varie vertenze (No TAV, lotte delle varie fabbriche per la difesa del posto di lavoro, lotta alla mafia, Comitato per l'Acqua pubblica,ecc...). Poi verranno i dirigenti di partito, fatto salvo per i segretari che giustamente verranno messi ai primi posti, se non altro per dare un punto di riferimento a tutti i militanti dei partiti coinvolti.

Poi scusa, ma cosa stanno facendo i centristi con Monti? Non fanno forse una lista unitaria al senato, con dentro UDC, FLI (partiti) e Lista Montezemolo (società civile). Di cosa stiamo parlando? Guardate che sui territori le realtà associative o comitati di destra o sinistra che siano, sono innumerevoli, ed è ben difficile che accettino di entrare nelle liste di partito. Basta pensare al Comitato Referendario Acqua Pubblica, che è riuscito, con l'ausilio di alcuni partiti, a portare a votare 27 milioni di persone. Mica robetta. Qui da me molti suoi aderenti sono in prima fila per costruire questa lista. Se ci fossimo presentati come FdS (o IDV o altro) mica si sarebbero messi nelle nostre liste.
  • 0

#46 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2012 - 16:49

Un conto è fare un progetto politico comune, com'era la Federazione della sinistra, o come poteva essere un vero partito unitario di sinistra (cosa che per altro mi pareva fosse l'idea di Ferrero, giusto?) un conto un contenitore elettorale fine a sè stesso per di più guidato da un personaggio come Ingroia che francamente è un ottimo nome mediaticamente spendibile con un certo elettorato ma che arriva ad essere candidato premier senza aver fatto un minuto di militanza o di politica attiva e al quale si delega in toto una rappresentanza politica che avrebbe un secoletto di storia alle spalle... Si sono avuti 5 anni di tempo e gli ultimi due mesi si tira fuori la foglia di fico del listone comune, in questo ha ragione Grillo.

Fai il paragone con il centro montiano, cosa ugualmente deprecabile che ci sia il solo e solito riferimento all'uomo della provvidenza (per altro anche incompatibile con la nostra costituzione che non è presidenzialista e ancora prevederebbe che il premier lo indichi il pres. della Repubblica) e non ad un progetto comune. Per altro Fli e Casini in parlamento vanno insieme dalla frattura nel Pdl e Casini parla di Partito della Nazione da anni (senza mai arrivare a nulla, ma il progetto in piedi c'era per quanto vago).

Poi se un tempo si riusciva a candidare i Canfora, le Hack o gli stessi Borsellino, non si capisce perché un soggetto politico vero, preparato con i giusti tempi e non con l'acqua alla gola elettorale, non potesse avere la stessa attrattività. Ripeto, a me sta cosa ha messo grande tristezza, poi magari mi sbaglio io eh...
  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#47 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23651 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 30 dicembre 2012 - 16:49

Si è vero, è la stessa cosa che stanno facendo con Monti. A me lascia perplesso però proprio la scelta del leader che trovo pessima.

Però la ggente è con lui:http://www.facebook.com/photo.php?fbid=391062027643454&set=a.328397473909910.76004.328396727243318&type=1&theater
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#48 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 30 dicembre 2012 - 17:02

Joseph, critiche ragionevoli, cerco di risponderti. E' vero, siamo arrivati con l'acqua alla gola, anche se in realtà sono 2/3 mesi che si stavano preparando le cose. Il fatto principale è: si vuole avere una rappresentanza parlamentare delle forze antiliberiste, per i beni comuni, a difesa dei lavoratori ecc...? Se la risposta è sì, questa lista è il compromesso migliore che si potesse fare, viste le condizioni di partenza. Se la risposta è no, allora ognuno vada per la propria strada. Sì, la volontà della FdS era quella di costruire un soggetto unitario di tutta la sinistra, come ad esempio Syriza. Ma al momento non è all'ordine del giorno la costruzione di un nuovo partito, questo per svariat motivi. Ora si tratta di presentarsi alle elezioni con una lista che sia in grado di rappresentare tutti quelli che si oppongono all'agenda Monti e sono a favore di politiche espansive che non cozzino con i diritti dei lavoratori. Questi non sono solo i comunisti, è per questo motivo che la lista deve essere plurale ed inclusiva, seppur partendo da contenuti chiari. Ingroia può piacere o meno, personalmente lo stimo sia come magistrato antimafia, sia come personalità fortemente attaccata ai nostri principi costituzionali. Anch'io non sono per l'uomo della provvidenza, ma il nostro sistema elettorale fa pesare questa cosa, quindi anche se a malincuore, ci si deve adeguare. Probabilmente tutto questo è triste, ma è questa la situazione con cui ci dobbiamo misurare.
  • 0

#49 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 30 dicembre 2012 - 17:08

L'esperienza di Napoli di De Magistris forse non è chiara a chi vive fuori Napoli ma è, non voglio dire totalmente, ma quasi totalmente fallimentare e lo dico da sostenitore di De Magistris nella primavera del 2011. Ha completamento distrutto un bilancio gia profondamente segnato dalle amministrazioni precedenti, non ha rispettato nessuno dei suoi fantasiosi annunci sulla raccolta differenziata al 70%, sulla viabilità, sui trasporti pubblici. Ha speso soldi per grandi eventi che non hanno lasciato niente ai napoletani facendo indebitare ancor di più il Comune, ma solo alla sua figura che infatti fuori Napoli gode di una autorevolezza e un prestigio che è stato furbissimo a costruirsi tra coppa davis, coppa america, lungomare liberato ed altri slogan. Ha completamento disatteso tutti gli impegni con le liste civiche e i movimenti che lo sostenevano, sfrattando noi di "Ingegneria senza Frontiere" dalla sede storica buttando nel cesso un decennio di impegno nel sociale che pure aveva sfruttato quando gli faceva comodo per la raccolta firme per i referendum sull'acqua pubblica e non è un caso che gli elementi più autorevoli sui quali aveva fondato il suo post elezione come Narducci, Rossi e Lucarelli l'han mandato serenamente a cacare.

Onestamente se è questo il modello che si vuole applicare all'Italia direi che c'è da piangere, il risultato è la somma di un populismo becero alla Berlusconi e di una inadeguatezza clamorosa nel fare i conti con la situazione economica attuale.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#50 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 30 dicembre 2012 - 17:10

Quando mi riferivo a Napoli, intendevo la gestione del servizio idrico. L'esempio di Napoli su questo tema è quello che maggiormente risponde all'esito del referendum. Sul resto, non ho dati per crederti o meno.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi