Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Classifica Ondalibri 2012: I Commenti


  • Please log in to reply
89 replies to this topic

#1 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 17 dicembre 2012 - 00:56

Ecco, qui si postano i commenti.
Commentate!
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#2 Meso

    Lacustre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 Messaggi:
  • LocationPavòll

Inviato 17 dicembre 2012 - 11:27

1. José Saramago - Cecità

Ho una certa difficoltà a scrivere dei romanzi che leggo, mi sento sempre un po' (troppo) inferiore.
Cmq, Cecità (o meglio dovrei dire "Saggio sulla cecità") è un meraviglioso romanzo di indagine sulla natura umana alle prese con una situazione "molto imprevista".
Fa riflettere molto, sia nei suoi personaggi positivi che nei suoi personaggi negativi.


Grande Archie!! Capolavoro!!!
"Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono..."
  • 1

#3 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 17 dicembre 2012 - 12:29

Bene bene alcuni utenti già si sono esposti al pubblico ludibrio. Per ora in testa sfos con 3 voti, il che spinge a i bookmakers a puntare su Proust come muffoso vincitore del 2012.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#4 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2012 - 12:31

In linea di massima valgono solo le nuove letture o vanno bene anche libri ri-letti durante l'anno?
  • 0
A chemistry of commotion and style

#5 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2012 - 19:38

L'anno scorso valevano anche le riletture, per me farei così anche quest'anno, confermando questa classifica (e sezione?) come la più libera e casuale di tutte.
  • 0

#6 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 17 dicembre 2012 - 20:42

Se un libro contiene diverse opere (ad esempio Oscar Wilde - L' importanza di chiamarsi Ernesto - Il ventaglio di Lady Windermere - Una donna senza importanza - Un marito ideale), si deve indicare come opera unica o si deve spezzettare? Quest'anno ne ho letti un paio così...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#7 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 17 dicembre 2012 - 21:07

1) la scadenza è di un anno fa
2) posso mettere le cronache del ghiaccio e del fuoco sotto un'unica voce ?
  • 0

#8 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2012 - 22:42

profonda stima per sfos e per le sue letture.
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#9 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 17 dicembre 2012 - 23:57

1) la scadenza è di un anno fa
2) posso mettere le cronache del ghiaccio e del fuoco sotto un'unica voce ?


1) Che ebete, ho cambiato il giorno della settimana e non l'anno asd
2) Puoi non metterle
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#10 Meso

    Lacustre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 Messaggi:
  • LocationPavòll

Inviato 18 dicembre 2012 - 00:44

Murphy voglio un commento su Rumore Bianco di DeLillo che è una vita che voglio leggero!!
  • 0

#11 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 08:20

E' l'anno di Saramago.

Io quest'estate ho trovato "Memoriale del convento" nella casa in cui ero ospite e sono stato folgorato.
  • 1

#12 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 18 dicembre 2012 - 08:22

Corky hai fatto bene a far partire la classifica; se aspettavamo Piersa, per il 1° gennaio eravamo ancora a far girare i pollici. No, è che adesso è 'preso' dall'Emoticom e tutto il resto è noia
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#13 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 18 dicembre 2012 - 08:27

E' l'anno di Saramago.

Io quest'estate ho trovato "Memoriale del convento" nella casa in cui ero ospite e sono stato folgorato.

vedo anch'io che lo citano tutti, io ho provato quest'anno Le intermittenze della morte che parte alla grande, ma alla fine l'ho trovato una discreta cagata, e poi lo stile dell'autore mi è risultato indigesto :-X
volevo provare qualcos'altro prima di bocciarlo definitivamente, cosa consigliate? vado sul celebrissimo Cecità?
  • 0

#14 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 18 dicembre 2012 - 08:33

ArchieFisher, "Q" merita? Io ho cominciato a leggerlo con interesse ma poi l'ho sospeso perchè la lettura da e-book ancora mi provoca saltuarie crisi di orticaria. Mi sto sforzando di riprenderlo, ma subisco costanti distrazioni dai libri tradizionali.
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#15 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 08:43


E' l'anno di Saramago.

Io quest'estate ho trovato "Memoriale del convento" nella casa in cui ero ospite e sono stato folgorato.

vedo anch'io che lo citano tutti, io ho provato quest'anno Le intermittenze della morte che parte alla grande, ma alla fine l'ho trovato una discreta cagata, e poi lo stile dell'autore mi è risultato indigesto :-X
volevo provare qualcos'altro prima di bocciarlo definitivamente, cosa consigliate? vado sul celebrissimo Cecità?


Eh non lo so, io ho letto solo il Memoriale.
Comunque di solito i due più citati sono Cecità e Ricardo Reis.
  • 0

#16 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 18 dicembre 2012 - 09:41


1) la scadenza è di un anno fa
2) posso mettere le cronache del ghiaccio e del fuoco sotto un'unica voce ?


1) Che ebete, ho cambiato il giorno della settimana e non l'anno asd
2) Puoi non metterle


1) brao
2) dai serio
  • 0

#17 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 09:52

ArchieFisher, "Q" merita?

Di brutto.
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#18 murphy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1445 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 09:54

Murphy voglio un commento su Rumore Bianco di DeLillo che è una vita che voglio leggero!!

Io lo consiglio. non ho letto Underworld, ma sicuramente è meglio dell'altro DeLillo che ho (Cosmopolis), più ironico e sottile nonostante sia più lungo.
I personaggi non deludono, a partire dal protagonista, professore di studi hitleriani. Una buona parte è dedicata all'analisi critica e alla messa in ridicolo della famiglia al centro della storia, quindi se ti interessa quel tipo di narrazione te lo consiglio con più certezza, se invece è un argomento che ti annoia lo troverai un po' più pesante rispetto a me. Gradualmente il libro esplode, e DeLillo allarga il suo punto di vista e la sua critica ad aspetti più generali (consumismo, media, violenza, ironia, farmaci e soprattutto la paura e l'ossessione della morte), e il tutto culmina nella seconda parte, più movimentata rispetto alla prima in cui sostanzialmente non succede nulla .
  • 0

#19 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 10:15


E' l'anno di Saramago.

Io quest'estate ho trovato "Memoriale del convento" nella casa in cui ero ospite e sono stato folgorato.

vedo anch'io che lo citano tutti, io ho provato quest'anno Le intermittenze della morte che parte alla grande, ma alla fine l'ho trovato una discreta cagata, e poi lo stile dell'autore mi è risultato indigesto :-X
volevo provare qualcos'altro prima di bocciarlo definitivamente, cosa consigliate? vado sul celebrissimo Cecità?


Cecità, sì.
  • 0

#20 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 18 dicembre 2012 - 10:49

ok grazie dei consigli, prima o poi mi leggo Cecità (in verità me l'ero già segnato, la trama mi pare interessante)
  • 0

#21 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 11:13

Nella classifica di Keyser Söze c'è William Faulkner - L'urlo e il furore che da tempo volevo leggere ma mi sono sempre bloccato dopo che un po' di tempo fa lessi un articolo che ne demoliva la traduzione, anche perché si diceva che essendo molto basato su flusso di coscienza e riporti del pensiero dei vari personaggi era molto difficile da rendere bene. Magari Keyser e chi l'ha letto può dare un parere. Vedo su Ibs l'edizione Einaudi del 2007 che comunque dovrebbe essere basata su traduzione più recente degli anni Ottanta.
  • 2

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#22 nevvero?

    What we do is secret

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 407 Messaggi:
  • LocationSecret

Inviato 18 dicembre 2012 - 11:34

Una selezione di libri che ho letto e mi sono piaciuti dalle vostre classifiche. Ho pescato un po' da ognuno finora.

Franz Kafka - Il processo
Fedor Dostoevskij - Delitto e castigo
Joseph Conrad - Cuore di tenebra
Luigi Pirandello - Uno Nessuno Centomila
Italo Calvino - Il sentiero dei nidi di ragno
David Forster Wallace - Una cosa divertente che non farò mai più
Philip K. Dick - La svastica sul sole
Antonio Tabucchi - Sostiene Pereira
Hubert Selby Jr. - Il canto della neve silenziosa
Hubert Selby Jr. - Ultima fermata a Brooklyn
Aldous Huxley - Il mondo nuovo/ritorno al mondo nuovo

Rayuela lo voglio leggere. Di Cortazar finora ho letto solo racconti. Con piacere.
  • 0

#23 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 11:43

Una selezione di libri che ho letto e mi sono piaciuti dalle vostre classifiche. Ho pescato un po' da ognuno finora.

Franz Kafka - Il processo
Fedor Dostoevskij - Delitto e castigo
.......


Ma anche questi devono fare le primarie?
  • 0

#24 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 11:52

verdoux, ma quei libri di gente come Vendola, Bersani, Napolitano, SCALFARI (!), te li leggi per piacere o per quale strana forma di masochismo?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#25 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 12:01

verdoux, ma quei libri di gente come Vendola, Bersani, Napolitano, SCALFARI (!), te li leggi per piacere o per quale strana forma di masochismo?


Scalfari scrive bene, come giornalista naturalmente, non è uno scrittore, gli altri perchè mi interesso di politica, non scrivono benissimo in genere, mi piacciono i contenuti, anche se non dicono che sono tutti uguali, tutti ladri, tutti pdellemenoelle.
  • 0

#26 murphy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1445 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 12:28

Nella classifica di Keyser Söze c'è William Faulkner - L'urlo e il furore che da tempo volevo leggere ma mi sono sempre bloccato dopo che un po' di tempo fa lessi un articolo che ne demoliva la traduzione, anche perché si diceva che essendo molto basato su flusso di coscienza e riporti del pensiero dei vari personaggi era molto difficile da rendere bene. Magari Keyser e chi l'ha letto può dare un parere. Vedo su Ibs l'edizione Einaudi del 2007 che comunque dovrebbe essere basata su traduzione più recente degli anni Ottanta.

Mi associo alla richiesta di pareri. Faulkner è uno dei classici americani di cui non ho letto nulla: oltre a "L'urlo e il furore", cos'altro consigliereste?
  • 0

#27 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 18 dicembre 2012 - 12:35

luce d'agosto
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#28 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 13:09

Classifica delle ciofeche dell'anno:
1. James Joyce - Ulisse
then, far behind
2. Thomas Mann - La montagna incantata
3. Stendhal - La certosa di Parma
4. Charles Baudelaire - I paradisi artificiali/Diarii intimi

E' stato comunque un buon anno. Entro la fine arriverò a 13000 pagine, come un vero uomo duro che non deve chiedere mai.
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#29 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 13:57

Alcune liste mi fanno pensare, io mi ritengo un buon lettore ma ci sono persone che nei 10 migliori (quindi ne avranno letti altri, si immagina) mettono libri che forse non ce la farei a leggere in un anno (non certo per "desiderio di" ma per tempo da dedicare alla lettura). Per dire tutta la Recherche o Guerra e pace più altri titoli... Non so se stimarvi, invidiarvi o dubitare che su 5 pagine ne saltiate 10... :)
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#30 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 13:59

Classifica delle ciofeche dell'anno:
4. Charles Baudelaire - I paradisi artificiali/Diarii intimi


Sei una brutta persona. Passi per i paradisi artificiali ma i diari intimi (o "ultimi scritti", o "il mio cuore messo a nudo") sono una delle sue cose più toccanti, essenziale per capire Baudelaire fino in fondo.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#31 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 14:00

Alcune liste mi fanno pensare, io mi ritengo un buon lettore ma ci sono persone che nei 10 migliori (quindi ne avranno letti altri, si immagina) mettono libri che forse non ce la farei a leggere in un anno (non certo per "desiderio di" ma per tempo da dedicare alla lettura). Per dire tutta la Recherche o Guerra e pace più altri titoli... Non so se stimarvi, invidiarvi o dubitare che su 5 patine ne saltiate 10... :)


vabè, magari l'hanno finito quest'anno ashd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#32 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 14:01

Classifica delle ciofeche dell'anno:
1. James Joyce - Ulisse
then, far behind
2. Thomas Mann - La montagna incantata
3. Stendhal - La certosa di Parma
4. Charles Baudelaire - I paradisi artificiali/Diarii intimi

E' stato comunque un buon anno. Entro la fine arriverò a 13000 pagine, come un vero uomo duro che non deve chiedere mai.


Quelli che non sono riuscito a finire, magari sono io, ma proprio non mi andavano o non è il loro momento.

Roth - Il lamento di Portnoy
Nabokov - Invito a una decapitazione.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#33 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 14:02

io non ho finito I Miserabili :°°°
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#34 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 14:31

debaser, ma leggi anche in francese?
Sei un po' il mio idolo per tutte quelle letture in lingua. Io in inglese leggo poco, ma soprattutto lentamente. E poi tendo a non osare troppo per paura di perdermi la metà di quel che leggo. Cercherò di rimediare con l'esercizio.
  • 0

#35 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 14:44

debaser, ma leggi anche in francese?
Sei un po' il mio idolo per tutte quelle letture in lingua. Io in inglese leggo poco, ma soprattutto lentamente. E poi tendo a non osare troppo per paura di perdermi la metà di quel che leggo. Cercherò di rimediare con l'esercizio.


Leggere in versione originale mi piace di più e in inglese leggo abbastanza spedito (comunque più lento che in italiano), è da tanti anni che lo faccio, e passando agli ebook è decisamente più facile trovare i libri in lingua originale che in italiano (cosa fondamentale), quindi piglio due piccioni con una fava.
Il francese l'ho studiato solo a scuola anni fa, ci provo a leggiucchiare qualcosa, ma faccio il triplo della fatica. "Lo straniero" è brevissimo e semplice quindi ok, con l'aiuto del dizionario del kindle l'ho letto tranquillamente. Non oso leggere cose più lunghe/complesse, sicuramente vai meglio te con l'inglese che io con il mio francese rudimentale.
A dire il vero anche quello di Bioy Casares, L'invenzione di Morel, avevo provato a leggerlo in spagnolo (stesso discorso, molto breve e di più facile reperibilità in lingua originale) ma mi è risultato troppo difficile - lo spagnolo non l'ho mai studiato, a parte un corso ridicolo. Dopo qualche tempo per fortuna sono riuscito a trovarlo in italiano ;D

Mi piacerebbe sapere lo spagnolo per poter leggere in lingua originale quei due o tre argentini che adoro, ma mi dicono che sono piuttosto difficili.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#36 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 15:21

Sto meditando di togliere il saluto a marcio che mi preferisce Dracula a Milano calibro 9.
  • 0

#37 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 15:25

Sì anche a me piace molto (anche solo l'idea di) leggere in lingua originale, e ammetto che L'etranger (non ho voglia di controllare gli accenti) è veramente facile da leggere. Complimenti comunque.
Io in inglese vado abbastanza bene, ma lento, quindi ho bisogno di tempi lunghi di lettura che ultimamente non ho proprio avuto. In spagnolo ho letto solo fumetti, senza neanche averlo mai studiato (ma avendo vissuto 6 mesi a Barcellona). Anche quello mi piacerebbe approfondirlo per leggere (o rileggere) in lingua diversi autori che mi piacciono molto. La vedo un po' dura, ma mai dire mai...
  • 0

#38 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 18 dicembre 2012 - 15:26


ArchieFisher, "Q" merita?

Di brutto.

Risposta eloquente Archie! :)

Alcune liste mi fanno pensare, io mi ritengo un buon lettore ma ci sono persone che nei 10 migliori (quindi ne avranno letti altri, si immagina) mettono libri che forse non ce la farei a leggere in un anno (non certo per "desiderio di" ma per tempo da dedicare alla lettura). Per dire tutta la Recherche o Guerra e pace più altri titoli... Non so se stimarvi, invidiarvi o dubitare che su 5 pagine ne saltiate 10... :)

dai, aspetta di leggere quello che ho letto io, ci metterò dentro anche 'libri' da 60 pp. per portare un po' di equilibrio

Per quanto riguarda la lettura in lingua, ho letto un solo libro in inglese (Flatland), ma solo perchè sapevo di non incappare in difficoltà interpretative o in una trama contorta, altrimenti avrei avuto serie difficoltà. Invece in spagnolo ho cominciato (e poi abbandonato; ma lo riprenderò presto) Don Quijote de La Mancha di Cervantes. Lo spagnolo lo conosco pochissimo (l'ho studiato per brevissimo tempo da sola tanti anni fa e lo parlo da turista) ma la sfida della lettura mi piace, anche perchè mi piace molto la lingua.
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#39 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 18 dicembre 2012 - 15:37

Sto meditando di togliere il saluto a marcio che mi preferisce Dracula a Milano calibro 9.

:-[
bellissimi tutti e 2, ma impossibile non rimanere affascinati dalla figura del Conte, per questo lo preferisco
  • 0

#40 Guest_la grande illusion_*

  • Guests

Inviato 18 dicembre 2012 - 15:55

Leggere in versione originale mi piace di più


sì sono d'accordo. comunque camus andrebbe letto SOLO in francese ( chiaramente per chi ne sa almeno un po'. sono letture abbastanza semplici ).
  • 0

#41 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 18 dicembre 2012 - 16:01


Sto meditando di togliere il saluto a marcio che mi preferisce Dracula a Milano calibro 9.

:-[
bellissimi tutti e 2, ma impossibile non rimanere affascinati dalla figura del Conte, per questo lo preferisco


anch'io ho problemi con un conte, non se mettere Dumas in prima posizione....
Alla classifica di Archie voelvodare un +, ma Q. è affogato fra troppa roba che nn mi piace.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#42 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 18:01

Alcune liste mi fanno pensare, io mi ritengo un buon lettore ma ci sono persone che nei 10 migliori (quindi ne avranno letti altri, si immagina) mettono libri che forse non ce la farei a leggere in un anno (non certo per "desiderio di" ma per tempo da dedicare alla lettura). Per dire tutta la Recherche o Guerra e pace più altri titoli... Non so se stimarvi, invidiarvi o dubitare che su 5 pagine ne saltiate 10... :)


Per quanto mi riguarda è da poco che leggo così assiduamente. Diciamo che il digitale terrestre aiuta molto, e in più devo recuperare gli anni persi. Un paio di ore la sera, quasi tutti i giorni.
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#43 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 19:24

Alla classifica di Archie voelvodare un +, ma Q. è affogato fra troppa roba che nn mi piace.

Il bello è che il + me l'hai dato ugualmente!! ;D
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#44 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 19:52

Grandissimo leeeo (fino a pochi mesi fa per me era un fake di debaser ashd) che s'è letto tutti i mattoni.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#45 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 21:46

Grandissimo leeeo (fino a pochi mesi fa per me era un fake di debaser ashd) che s'è letto tutti i mattoni.


Ahahah, Dio!
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#46 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 18 dicembre 2012 - 23:54

Molto bellissime Atlas, Soze e Leeeo, che però dovrebbe levare quella cacata di celine dalla prima posizione e far salire il secondo e terzo posto.
Cmq Q. l'hanno letto veramente in tanti, e se non ricordo male se ne è parlato abbastanza sul forum durante l'anno (inoltre capita spesso che vengano postati articoli da Giap, il sito dei Wu Ming). Questa potrebbe essere una prima indicazione.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#47 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 dicembre 2012 - 09:52

Molto bellissime Atlas, Soze e Leeeo, che però dovrebbe levare quella cacata di celine dalla prima posizione e far salire il secondo e terzo posto.

anche se sei un moderatore, sappi che sei stronzo
in senso buono
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#48 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2012 - 12:54

Strano che ti sia piaciuta più Odissea 2 che 2001.
La parte del viaggio iperstellare in 2001 è qualcosa di enorme.
Tra l'altro Clarke, nella saga "Odissea", ha il vizietto di riutilizzare capitoli interi (!) dei romanzi precedenti, una cosa stranissima. Non te ne sei accorto? Forse è più evidente nel 3 e nel 4
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#49 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 19 dicembre 2012 - 12:59

Strano che ti sia piaciuta più Odissea 2 che 2001.
La parte del viaggio iperstellare in 2001 è qualcosa di enorme.
Tra l'altro Clarke, nella saga "Odissea", ha il vizietto di riutilizzare capitoli interi (!) dei romanzi precedenti, una cosa stranissima. Non te ne sei accorto? Forse è più evidente nel 3 e nel 4


mmmh la parte del viaggio interstellare è quella che mi è piaciuta meno e mi ha spinto a metterlo dopo. La fantascienza mi piace quando ha una trama complessa, "fattuale", quelle lunghe digressioni descrittive non mi aggradano. E in questo senso 2010 e meglio di 2001 (bellissima la parte di quando Bowman appare nel televisore alla sua ex)
La cosa che mi è piaciuto scoprire è che il film è il libro vennero creati quasi contemporaneamente, influenzandosi l'un l'altro, mentre io credevo semplicemente che il film fosse stato tratto dal libro.

Bellissimaanche Slowburn con "Il Profumo sul podio....però hai scritto Boyle invece di Doyle!

Cmq quest'anno riesco a fare anche quella dei fumetti, se ho tempo dopo la posto nell'apposito thread...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#50 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2012 - 13:11

Invece io ci rimasi catatonico, quasi da commuoversi. E' più bella del film.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi