Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Le Banche Cattive, I Contanti Puzzolenti, Il Bit-Denaro


  • Please log in to reply
38 replies to this topic

#1 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2012 - 12:59

Subito in chiaro che non vorrei parlare dei banchieri cattivoni, almeno in teoria.

Qualche giorno fa mi è arrivato l'invito a questo https://simple.com/, vedi le faq https://simple.com/faq/
che ovviamente è attivo solo negli USA e quindi vabè. Avevo richiesto l'invito la primavera scorsa per curiosità.
Dovrebbe sostituire la tua banca ma loro non sono una banca, ecc. ecc., e ha una serie di comodità/vantaggi/servizi che una banca tradizionale fa fatica ad offrire (tra cui anche una cosa carina tipo https://www.mint.com/ ma integrata, quindi probabilmente meglio).
Sicché mi è venuto in mente di aprire una discussione su nuovi modi di gestire denaro/pagare/farsi pagare/ecc.., forse c'era qualcosa in cui si parlava dei risparmi ma la discussione era virata su altre cose.
Ci sono altre cosette che sono comode e in Italia temo che non vedremo per un po' (esportare prodotti di questo tipo ho l'impressione che sia un pochino più difficile dal punto di vista legale rispetto ad un'app che ti dice l'oroscopo del giorno ashd - infatti immagino che un po' in ogni paese ci siano startup locali che stanno lavorando su cose analoghe):
https://squareup.com/
che vabè, è geniale anche se ha senso finché non useremo più neanche le carte fisiche, vedi cose tipo
http://www.google.com/wallet/
che ancora non è perfetto, ma già funziona ed è utilizzabile.
Un'altra cosa che ho visto usare è
https://venmo.com/
per pagarsi/restituirsi i soldi fra amici al volo.

Conoscete cose simili? Le usate/usereste? Previsioni sull'estinzione del denaro contante? o non avverrà mai? Vantaggi/svantaggi?
Cambierà niente nel grande schema delle cose?
Il topic è spontaneo e a cazzo, ho fatto un po' un mischione, in sintesi: soldi, futuro, dite che vi pare.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#2 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2012 - 13:15

Senza poi contare i bit-coin per l'illegalissima e privatissima rete dark

http://it.wikipedia.org/wiki/Bitcoin
http://it.wikipedia....ad_(marketplace)
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#3 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 dicembre 2012 - 16:09

Da quanto ho avuto modo di leggere a destra e manca da fonti disparate, ho notato che ci sono molte correlazioni tra le seguenti variabili, che elenco in ordine sparso.

- diffusione del denaro contante
- diffusione della piccola impresa
- alta evasione fiscale
- alto numero di rapine, specie in banca.
- paesi in crisi di debito sovrano all'interno dell'eurozona
- bassa produttività delle imprese (ma questa dovrei verificarla)

Almeno Italia, Grecia, Spagna e Portogallo hanno insieme tutte o quasi le precedenti caratteristiche.

Per questo motivo secondo me l'eliminazione del contante avrebbe effetti enormemente benefici.

Qui c'è una petizione a riguardo:
http://www.waroncash.org/

Un provvedimento che io adotterei se fossi al governo è l'obbligo di qualsiasi esercizio commerciale di dotarsi di POS e il divieto di rifiutare un pagamento con carta di debito (almeno). Purtroppo i costi per l'esercente sono alti e io, in quanto stato, me li accollerei poiché presumerei di avere un ritorno in termini di gettito fiscale.
  • 1

#4 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2012 - 16:18

Se può servirvi come dato, in norvegia usano la carta anche per pagare un caffè a scuola (8 kr = 1 € e zerovirgola)
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#5 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 12 dicembre 2012 - 17:12

Se può servire come dato,il 90% delle colonnine self service dei benzinai italiani non accettano il mio bancomat
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#6 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2012 - 18:00

Se può servirvi come dato, in norvegia usano la carta anche per pagare un caffè a scuola (8 kr = 1 € e zerovirgola)


in Norvegia hanno la "chipnik" come in Olanda?
di fatto sono delle prepagate, ma ce l'hanno tutti. e, ad esempio, alle macchinette dell'università accettavano solo quelle, niente contanti né bancomat o carte
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#7 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2012 - 19:17

mmmm no credo di no, son proprio carte ma qua le spacciano a tutti, la figlia di 12 anni si sta lamentando coi genitori perché non l'ha ancora avuta
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#8 Franzz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 890 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2012 - 20:11

Un provvedimento che io adotterei se fossi al governo è l'obbligo di qualsiasi esercizio commerciale di dotarsi di POS e il divieto di rifiutare un pagamento con carta di debito (almeno). Purtroppo i costi per l'esercente sono alti e io, in quanto stato, me li accollerei poiché presumerei di avere un ritorno in termini di gettito fiscale.


Dal 2014, il governo Monti, ha introdotto l'obbligo per tutti gli esercenti e liberi professionisti di dotarsi di POS.
Il problema come hai fatto notare, ruota intorno ai costi della transazione ancora troppo elevati e che alla luce degli evidenti benefici in termini di controllo e tracciabilità dovrebbero essere a carico dello stato.
  • 0

#9 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 dicembre 2012 - 22:44

Ottimo, ero convinto che il provvedimento fosse saltato. Bene così.
  • 0

#10 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 13 dicembre 2012 - 00:13

Però ad esempio il pub qui lo aveva messo e poco dopo lo ha tolto perché, ha detto a me, non gli conveniva. Credo dipendesse sia dall'elevato costo delle transazioni, ma più che altro dalla scarsa abitudine della clientela a pagare con contante, almeno in un posto del genere.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#11 Franzz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 890 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2012 - 10:03

Poi diciamola tutta, nn è che abbia chissà quali costi.
L'affitto del pos costerá un centone all'anno, mentre ogni transazione circa l'uno e mezzo percento dell'importo con carta di credito e lo 0,4 con bancomat.
  • 0

#12 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 dicembre 2012 - 00:53

Però ad esempio il pub qui lo aveva messo e poco dopo lo ha tolto perché, ha detto a me, non gli conveniva. Credo dipendesse sia dall'elevato costo delle transazioni, ma più che altro dalla scarsa abitudine della clientela a pagare con contante, almeno in un posto del genere.

Sì, anche tanti miei clienti me l'hanno riportato indietro (lavoro in banca).
Io credo che, almeno in questo caso, possa essere la domanda a determinare l'offerta. Un esempio per molti versi analogo è quello dei ticket restaurant. All'esercente non converrebbe per nulla accettarli, perché ci paga una commissione, e soprattutto gli vengono liquidati dopo tre mesi. Ma c'è un piccolo problema: il lavoratore in pausa pranzo 'pretende' di pagare coi ticket. Se il ristoratore che non li accetta, perde quasi tutti i clienti di mezzogiorno, che vanno da un'altra parte.
Ecco, se le persone si abituassero a girare con pochissimi contanti e a pagare sempre con le carte, l'esercente sarebbe costretto a tenere il POS per non perdere volume d'affari.
  • 0

#13 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 14 dicembre 2012 - 00:57

una puntata bellissima questa sui contanti ed il futuro sempre più elettronico:

http://www.report.ra...cf3f64051c.html

Chiaro che i contanti siano il motivo numero uno di evasione fiscale. Troppo facile riciclare qua e la

Si parla di tutto qui, come espandere il POS, pagamenti tramite smartphones ed alla fine anche una proposta a monti stesso (interessantissima) su come combattere i 50 euro in cash che dai al quello della lavatrice per l'uscita
  • 1

#14 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2012 - 11:33

in verità il denaro digitale è molto più difficile da tracciare di quello di carta, è perfetto per riciclare
  • 1

#15 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 dicembre 2012 - 11:43

in verità il denaro digitale è molto più difficile da tracciare di quello di carta, è perfetto per riciclare


Questa è la prima volta che la sento.
  • 0

#16 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2012 - 11:58

Posso marcare una banconota cartacea, e ciascuna di loro ha un numero di serie unico che la identifica. Inoltre occupano uno spazio fisico non trascurabile quando si parla di grosse cifre, e necessitano di essere trasportate fisicamente, coi tempi che ne conseguono. Inoltre dato che le stampo so esattamente quante banconote da 500 euro sono in giro, ed è così che scopro che una grossa percentuale transita per san marino e poi si ferma.

Dall'altra parte invece hai il denaro elettronico, dove ogni "banconota" è uguale ad ogni altra, i trasferimenti sono quasi istantanei e posso facilmente muovere denaro all'estero formando una catena di passaggi che per essere risalita dalla magistratura necessita ad ogni passaggio di un permesso da parte della nazione per cui è transitato il denaro. Posso spacchettarli e farli transitare come piccole cifre su decine di conti diversi - cifrando la transazione - prima di farli riconvergere in un conto che ormai è impossibile da ritrovare.
  • 0

#17 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 dicembre 2012 - 12:27

Tutto abbastanza discutibile e se vuoi entriamo nel merito.

Ma soprattutto il ragionamento non quadra con le stime a disposizione, per cui a un'alta evasione fiscale si associa sempre un alto tasso di presenza del denaro contante.
  • 0

#18 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2012 - 15:25

Tutto abbastanza discutibile e se vuoi entriamo nel merito.


visto che cominciamo cosi' direi che no, grazie, la tua opinione non mi interessa. Tra l'altro non mi sembri ferrato con le cifre quindi sentirti parlare di stime mi sembra francamente inutile.

Fun fact: e' saltato fuori che diverse prostitute di quelle che "ricevono in casa" si fanno pagare tramite paypal, con l'applicazione per smartphone, con su una sim estera e magari hanno anche la partita iva come traduttrici o massaggiatrici.
La tracciabilita' di una transazione non e' equivalente alla tracciabilita' del motivo della transazione. Inoltre e' tutto cifrato, e chiunque pensi che sia piu' facile spacchettare una SSL che intercettare contanti non ha mai dato un esame di crittografia.
  • 1

#19 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 dicembre 2012 - 16:36

Amen, continuerò la discussione con gli altri.
  • 0

#20 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 14 dicembre 2012 - 17:46

Trovato:

http://youtu.be/Hv3pACI5G_Y
  • 0

#21 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 dicembre 2012 - 14:32

Io sono ignorantissimo su queste cose, vi chiedo in merito a queste banche tipo CONTO ARANCIO o cose simili, banche che promettono interessi, ecc.. conviene veramente metterci dei soldi, quali sono i pro e contro, se ce ne sono
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#22 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2012 - 15:39

I conti vincolati, di qualunque istituto bancario siano, offrono interessi vincolando la somma di denaro per il periodo stabilito, più è lungo e più è alto l'interesse, mai cifre iperboliche comunque (conto arancio mi pare sia intorno a 3 annuo per vincolo di 12 mesi, ovviamente al lordo). Sono un tipico investimento a rischio basso.
Ci sono ovviamente opzioni e contratti di vario tipo, che contemplano varie modalità di svincolo.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#23 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 dicembre 2012 - 15:44

I conti vincolati, di qualunque istituto bancario siano, offrono interessi vincolando la somma di denaro per il periodo stabilito, più e lungo e più è alto l'interesse, mai cifre iperboliche comunque (conto arancio mi pare sia intorno a 3 annuo per vincolo di 12 mesi, ovviamente al lordo).
Ci sono ovviamente opzioni e contratti di vario tipo, che contemplano varie modalità di svincolo.

Ma è una banca on-line giusto?, cosa cambia rispetto a una banca fisica, oltre al contatto diretto con le persone ovvio...
Ma queste banche come fanno a garantire questi interessi? investendoli?...quindi c'è la possibilità che gli interessi si tramutino in perdita o no?
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#24 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2012 - 15:52

Cambia che non hai uno sportello fisico ogni 200 metri (ma esistono comunque punti fisici) e quindi le operazioni le fai tutte online, ma ing direct (conto arancio) è la banca online più grande del mondo ed è sicura come e più delle banche che hanno sportelli fisici. Ha avuto qualche problema sulla crisi islandese ma è stata sostenuta da fondi europei, se non ricordo male, come tanti altri istituti di credito.
Le banche ovviamente usano quanto depositato per operare in varia misura ma l'interesse di un fondo vincolato non dipende da quello, è garantito dal contratto che si firma (che è molto più simile a quello di un conto deposito libero che non a quello di un fondo di investimento), anche perchè si tratta di cifre piuttosto risicate (tra una cosa e l'altra con conto arancio fai tra il 2,5 e il 3% annuo, meno dei btp annuali). Se non vado errato fino a 20k sei coperto in maniera totale, fino a 100 e qualcosa rischi qualcosa solo se l'istituto fallisse e oltre è più complesso. Ti conviene comunque informarti bene sulle modalità di svincolo anticipato del deposito.
  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#25 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 dicembre 2012 - 15:58

Grazie Oblomov
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#26 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2012 - 15:59

Ci tengo comunque a precisare che non sono un operatore finanziario e neanche laureato in economia per cui informati bene, può darsi che quanto ho scritto non sia sufficiente a decidere coscientemente o ci siano delle inesattezze.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#27 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 dicembre 2012 - 16:06

Ci tengo comunque a precisare che non sono un operatore finanziario e neanche laureato in economia per cui informati bene, può darsi che quanto ho scritto non sia sufficiente a decidere coscientemente o ci siano delle inesattezze.

Mi informerò sicuramente
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#28 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2012 - 01:47

A me piace tantissimo obly perché è esperto di tutto, basta che mi lasci ascoltare la musica che dico io e poi gli affiderei la mia vita completamente in mano
  • 1

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#29 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 16 dicembre 2012 - 01:49

A me piace tantissimo obly perché è esperto di tutto, basta che mi lasci ascoltare la musica che dico io e poi gli affiderei la mia vita completamente in mano


macchè guarda che fa finta eh. Ho fatto i suoi cheeseburger col pane arabo perché pensavo fosse una scelta ragionata e pi ho scoperto chee ra solo perchè ne aveva un avanzo in casa.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#30 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2012 - 01:54

No no non puoi dirmi così, quando se n'era andato da ondarock è stato il periodo più brutto della mia vita, non sono ancora andato a torino a chiedergli l'autografo perché non so come vestirmi
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#31 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 16 dicembre 2012 - 02:09

No no non puoi dirmi così, quando se n'era andato da ondarock è stato il periodo più brutto della mia vita, non sono ancora andato a torino a chiedergli l'autografo perché non so come vestirmi


è ora che inizi a fronteggiare la dura realtà della vita e a distruggere i tuoi miti. Cominciamo da Oblomov: in realtà vive in un centro sociale usando un cane come cuscino e ha indosso la stessa maglietta stizzonata di Che Guevara da 6 anni.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#32 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2012 - 12:19


No no non puoi dirmi così, quando se n'era andato da ondarock è stato il periodo più brutto della mia vita, non sono ancora andato a torino a chiedergli l'autografo perché non so come vestirmi


è ora che inizi a fronteggiare la dura realtà della vita e a distruggere i tuoi miti. Cominciamo da Oblomov: in realtà vive in un centro sociale usando un cane come cuscino e ha indosso la stessa maglietta stizzonata di Che Guevara da 6 anni.


eccomi mentre scrivo su OR

Immagine inserita

che poi basterebbe mi facessi il fact-checking thellonio e vedresti quante cazzate sparo.
  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#33 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2012 - 12:23

sì ma non puoi fare fact-checking su uno che usa espressioni come fact-checking, è automaticamente superiore
  • 2

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#34 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 17 dicembre 2012 - 00:16

Subito in chiaro che non vorrei parlare dei banchieri cattivoni, almeno in teoria.

Qualche giorno fa mi è arrivato l'invito a questo https://simple.com/, vedi le faq https://simple.com/faq/
che ovviamente è attivo solo negli USA e quindi vabè. Avevo richiesto l'invito la primavera scorsa per curiosità.
Dovrebbe sostituire la tua banca ma loro non sono una banca, ecc. ecc., e ha una serie di comodità/vantaggi/servizi che una banca tradizionale fa fatica ad offrire (tra cui anche una cosa carina tipo https://www.mint.com/ ma integrata, quindi probabilmente meglio).
Sicché mi è venuto in mente di aprire una discussione su nuovi modi di gestire denaro/pagare/farsi pagare/ecc.., forse c'era qualcosa in cui si parlava dei risparmi ma la discussione era virata su altre cose.
Ci sono altre cosette che sono comode e in Italia temo che non vedremo per un po' (esportare prodotti di questo tipo ho l'impressione che sia un pochino più difficile dal punto di vista legale rispetto ad un'app che ti dice l'oroscopo del giorno ashd - infatti immagino che un po' in ogni paese ci siano startup locali che stanno lavorando su cose analoghe):
https://squareup.com/wallet
che vabè, è geniale anche se ha senso finché non useremo più neanche le carte fisiche, vedi cose tipo
http://www.google.com/wallet/
che ancora non è perfetto, ma già funziona ed è utilizzabile.
Un'altra cosa che ho visto usare è
https://venmo.com/
per pagarsi/restituirsi i soldi fra amici al volo.

Conoscete cose simili? Le usate/usereste? Previsioni sull'estinzione del denaro contante? o non avverrà mai? Vantaggi/svantaggi?
Cambierà niente nel grande schema delle cose?
Il topic è spontaneo e a cazzo, ho fatto un po' un mischione, in sintesi: soldi, futuro, dite che vi pare.


Ne parlo un po' giusto perché è un industria della madonna e quest'anno ho contirbuito a tirare su un sistema di pagamenti che ha processato duecento milioni di verdoni, quindi mio malgrado sono in quel giro. Principalmente ti direi che tu ti stai concentrando sul lato consumatore, ma il vero cambiamento parte dagli altri due attori: sistemi di pagamento ed esercenti.

Simple è un frontend a una banca (Bancorp) fatto da due McKinsey bravi, Alex Payne (ex CTO di Twitter e guru di Scala) e Allen Goodman, che è un pazzo tipo Camelo nostro uscito da Amex. Sono bravi, però come tutti quelli bravi hanno sottovlautato il sistema di regulation e pratiche che ci sono nel mondo del banking retail, anche negli Stati Uniti. Ad esempio, per trasferire soldi dall'uno all'altro conto Simple fai sì via telefono, ma poi ti arriva un assegno di carta via snail mail perché non avevano pensato ad essere compliant. Insomma un mezzo pastrocchio, comunque i loro numeri sono buoni (anche se adesso ce l'abbiamo forse in quattro gatti, tutti tech), il customer service e le app sono ovviamente anni luce avanti a quelle di una banca normale (e qua le banche normali tipo TD sono due anni luce avanti alle italiane a loro volta) ma non spettacolari, la loro interfaccia (l'idea dei goals è bella) bella ma non spettacolare, il loro sistema di budget etc. è inferiore a Mint perché, pur prendendo i dati direttamente da Bancorp, deve integrare comunque le carte di credito via Yodlee che è il backend di tutte queste cose (nello stesso modo in cui motori di ricerca voli : ITA). Quindi bene ma non benissimo, non hanno ancora deliverato su tutte le loro promesse, oltretutto si erano sistemati a Portland (costo della vita bassissimo) ma poi sia Payne (che l'ha mollato la moglie) sia Goodman se ne sono andati e sono tornati a Brooklyn asd quindi la nomea come posto per lavorarci non è altissima.

Square è già un gigante (valutazione 4bn, sono quasi un migliaio a lavorarci, processano più di un billion al mese, a SF è ubiquo) e sbagli a dire che sono tagliati fuori con l'abbandono delle carte perché chiaramente la cosa delle carte è sempre stata per loro un modo temporaneo di acquistare il mercato (partendo dalla coda di tutta la gente che non ha mai avuto un POS, privati compresi). Il loro wallet c'è già, anzi hanno fatto sei mesi fa una partnership con Schultz per cui ci puoi pagare in tutti gli Starbucks semplicemente dicendo il tuo nome, e l'esperienza è davvero smooth. Loro internamente sono una specie di diarchia retta da Dorsey (fondatore di Twitter) che è bravo ma un po' caciarone, e Keith Rabois (Paypal mafia) un ex avvocato repubblicano dal dente acuminato. La gente lavora 100 ore a settimana con inevitabili vittime (tipo Megan Quinn, capo del prodotto che è durata un anno). Comunque fino ad ora hanno ragione loro, c'è la grande differenza che con le carte devi comunque pagare il tributo sia a Visa/Mastercard come circuito sia al payment processor (Chase, WorldPay, etc) e infatti su quei pagamenti lì non fanno una lira anzi ci perdono (fan pagare un 2.75% fisso quando il solo costo di interchange è 2.25%), e l'esercente sì paga meno e meglio (non deve pagare i costi fissi del POS etc) ma comunque costruisce sopra, non al posto di Visa/MC. Il loro wallet e servizi accessori (tipo la directory invece vanno direttamente ad attaccare le majors e il business delle pagine gialle, vedremo però perché di gente che sceglie dove andare in base ai metodi di pagamento accettati non ne conosco.

Google Wallet è ad oggi una merda però è ovvio che qualora volessero puntarci i contatti con i businesses li hanno. Ma probabilmente andrebbero ad acquisire una Square per quei dieci testoni, cosa che del resto farebbe pure Apple (Facebook no perché non se lo possono permettere). PayPal ci prova ma la tecnologia è in debito tecnico impressionante, la rete di distribuzione però ovviamente no (PayPal è più di metà del valore di eBay, valore peraltro triplicato negli ultimi tre anni).

Venmo è una bella roba fatta da due miei ex compagni di scuola, Kortina e Iqram, che hanno messo in piedi un sistema completamente illegale e semplicissimo di passarsi i soldi tra amici. Funziona per gli ingegneri di Penn, gli altri non sanno come spendere i soldi incastrati nel loro telefonino. Però era talmente bello che hanno fatto un piccolo roundino prima di vendere per un paio di decine di milioni a Braintree, una grosso player di Chicago nei pagamenti online. E veniamo ai due che hai dimenticato, per me i più promettenti.

Stripe è una roba fatta da due ventenni irlandesi coi coglioni, che è genio puro e la prima società dove andrei a chiedere lavoro se volessi vivere in quel bitumaio che è San Francisco: il prodotto è una API Javascript a un sistema full stack di pagamenti, ovvero: metti due linee di codice nella tua pagina e cominci ad accettare pagamenti in maniera così semplice che lo potrebbe fare anche Fabretti per quei venti euro che gli arriveranno a maggio. Qua un bel racconto sull'esperienza di un loro cliente, incluso un bell'uso di git bisect da parte di uno dei fratelli founder. Questi hanno di fatto risolto un problema che era un PITA per tutti online in maniera che dire brillante è dire poco. Per me un'azienda potenzialmente da Fortune 100. E sono in quaranta. E comunque si appoggiano sempre a Visa/MC che ci porta all'ultimo player.

Dwolla è un'altra pazzia fatta da un ex commesso di negozio di articoli sportivi di DES MOINES Iowa che si era rotto i coglioni del pizzo da pagare alle carte di credito e ha cominciato a progettare un nuovo sistema di pagamento from the ground up. Talmente matto che ha convinto un paio di banche dell'Iowa a seguirlo: il sistema sostituisce Visa/MC e quindi non ne incorre i costi. Sopra ci costruiscono prodotti che competono tanto con Square/Paypal (pagamenti a esercenti) quanto con Venmo (peer to peer payments) quanto con Stripe (API per developers). Di fatto quindi competono con tutti ma anche con nessuno, o meglio solo col Golia della situazione: Visa/MC e Chase. I prezzi: 25 cents sopra i 10 dollari, gratis altrimenti. Per capire la portata di questa cosa si pensi a un bar tipo Limenitis fattura 20k/mese con ordine medio di fai 7 euro (o dollari). Ecco il buon Limenitis americano paga il pizzo a visa/mc vicino a un migliaio di dollari al mese. Con Dwolla paga 25 cents per gli ordini sopra i dieci dollari, risparmiando 850 di quei mille. È una follia andare contro quei colossi, ma il fatto che uno sfigato di provincia come Ben Milne abbia una chance personalmente mi eccita.

Non uso cash, e trovo il fatto di dover girare con diversi pezzi di plastica per pagare abbastanza anacronistico. Fossi uno che riceve pagamenti, c'avrei già l'ulcera a trent'anni.
  • 5

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#35 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2012 - 00:39

Già, di Stripe avevo sentito parlare. L'altro proprio no, invece.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#36 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2014 - 09:38

Ho bisogno di una piccola consulenza (probabilmente è una cazzatina però io non ne ho un'idea, quindi chiedo).

Argomento: MUTUO
Non sto a farla lunga, se no dovrei scrivere un papiro.

Per farla breve: in famiglia c'è un mutuo su una casa, rimasti 9 anni e circa 36.000 euro ancora da pagare in rate mensili (interessi compresi ovviamente).

La domanda (forse banale) è la seguente: è possibile estinguere il mutuo totalmente in un'unica soluzione?
Se sì, come funziona esattamente? Lo si estingue pagando anche gli interessi? Oppure considerato che vengono praticamente cancellati 9 anni..gli interessi vengono diminuiti (non dico azzerati..) e quindi la cifra da pagare è inferiore?
Ci sono ulteriori spese? Conviene? Non conviene?

Immagino che la risposta principale sarà: dipende dal contratto che hai stipulato con la banca.
Ok, ma in generale..come funziona?
  • 0

#37 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2014 - 14:09

In realtà se l'hai stipulato prima del 2007 rischi di dover pagare una penale, se prevista dal contratto.

http://www.mutuicom....-anticipato_70/

Comunque la risposta corretta é:

dipende dal contratto che hai stipulato con la banca.

anche in ordine ad eventuali tassi di attualizzazione (cioè di riduzione degli interessi) alla data di estinzione anticipata, al di là del discorso sulla penale.

Basta che vai in banca e ti fai fare un conteggio di estinzione anticipata comunque.
  • 0

#38 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2014 - 18:48

Grazie Bluetrain!
Mia madre (è lei che aveva questi dubbi perche' son cose sue) e' andata oggi in banca a chiedere in effetti.

La mia era curiosita' soprattutto ;)
  • 0

#39 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 06 maggio 2014 - 05:52

Di quei 36K bisogna vedere quanto è capitale e quanto interessi. Dato che sono gli ultimi 9 (su quanti?), probabile siano in gran parte capitale. Comunque la parte di interessi ovviamente non la paghi, paghi però una penale anticipata, solitamente dell'1%.
  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi