Sono assolutamente d'accordo nel non confrontare, ad esempio, i voti dati ai dischi dei Queen degli anni '80 con il 7,5 del disco di Fabi.
Quello che non condivido è che, ad esempio, non si può dare (lo dissi già qualche mese fa in questa sede) 6 a
"Non al denaro non all'amore né al cielo" di De André e 7,5 a Fabi. Quello di Fabi sarà un ottimo disco (non l'ho ascoltato) e ci può stare anche il voto ma il disco del grande Fabrizio è uno di quelli che hanno fatto la storia e hanno fatto dire a gente come Fernanda Pivano che il genovese era il massimo poeta italiano in quel momento.
I voti spesso non rendono la grandezza dell'arte ma questa, come altre, mi sembra una distorsione non accettabile.
Grazie. Cordialmente
Però dipende anche dal recensore. Io non darei mai più di 6 neanche al disco migliore di Fabi, per questo ho dato 6 (ma potrebbe anche essere 6.5, per dire) a quel disco, che non è tra i miei preferiti di De André, alla cui discografia darei una media-voto doppia rispetto a quella di Fabi. Ci può essere perfino chi non ama De André e adora Fabi, anche se dubito che sia il caso del nostro recensore e dell'intera giuria del Tenco.