Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Antonella Ruggiero e Matia Bazar


  • Please log in to reply
47 replies to this topic

#1 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 16:39

Immagine inserita


http://www.ondarock....llaruggiero.htm



Vedo che non lo fa nessuno, per cui apro io la discussione a riguardo. Che ne dite della carriera solista della Signora? Non conosco tutta la sua produzione, ma possiedo sia "Sospesa" che "Big Band", dua album agli antipodi - elettronico, sperimentale e freddo il primo, elegantissime cover jazz/swing sul secondo - che ne dimostrano appieno la versatilita'. Inoltre ho sempre trovato lodevole la sua coerenza stilistica; una cantante proveniente da un'esperienza decisamente bella e importante (e pure di gran succe$$o, non va negato) con un gruppo come i Matia Bazar, ma che invece di riciclarsi poi nel calderone della canzonetta italiana facile - dove avrebbe pure successo con la voce che si ritrova - ha continuato per la sua strada andando a sperimentare con le forme piu' disparate. E anche quando si presenta a Sanremo, le sue "canzonette" si mangiano comunque a morsi il resto della concorrenza e tutto il pubblico dell'Ariston. C'e' un punto della monografia col quale mi trovo particolarmente in accordo:

Il suo destino pare quello di essere circondata da grande rispetto reverenziale da parte del pubblico e della critica in qualità di “grande voce”, ma sostanzialmente oggetto di scarsa attenzione per quanto riguarda la produzione artistica successiva ai Matia Bazar.

A voi.
  • 9
OR

#2 Camouflage

    Alessandro Liccardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3236 Messaggi:
  • LocationPadova

Inviato 29 ottobre 2012 - 20:28

La leggerò con calma... Complimenti a Guido Gherardi, già autore di una scheda sugli a-ha fatta molto bene, per averla scritta.
  • 0

#3 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 30 ottobre 2012 - 00:07

Mi sa che questa monografia ci ha colto tutti impreparati. Dateci il tempo di documentarci! Io lo farò di certo, non conosco praticamente niente della sua carriera solista, per ora ho ascoltato una volta Pomodoro Genetico ed ho capito che ho fatto malissimo a non curarmene, livelli di sperimentazione alti, influenze che sembrano provenire da ogni dove, avreste dovuto dirmelo prima che si era data all' avant.
  • 0

#4 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2012 - 08:40

La stavo riscoprendo proprio in queste ultime settimane..quindi la monografia capita proprio a fagiuolo!
  • 0

#5 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 ottobre 2012 - 09:07

Io posso testimoniare, avendola vista dal vivo quest'estate al Cerveteri Eco Festival, che a 60 anni suonati ha ancora una grande voce, che si adatta bene a un repertorio di "chanson" internazionali come quello che sta portando avanti negli ultimi anni.
E' anche l'idola incontrastata di mia figlia (10 anni). E sono stato costretto a un'attesa interminabile post-concerto affinché le scrivesse "Antonella Ruggiero" su un biglietto che ora conserva gelosamente come una reliquia ;D
  • 3

#6 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2012 - 11:12

amore lontanissimo e' una delle mie canzoni sanremesi preferite.. registrazioni moderne era una rivisitazione divertente dei vecchi successi coi matia bazar.


  • 0

#7 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2012 - 12:34

registrazioni moderne era una rivisitazione divertente dei vecchi successi coi matia bazar


E, se mi permettete, la versione di "Vacanze Romane" con i Rapsodija Trio e' forse piu' bella dell'originale

http://www.youtube.c...h?v=lIm4GhOWgFg



E' anche l'idola incontrastata di mia figlia (10 anni). E sono stato costretto a un'attesa interminabile post-concerto affinché le scrivesse "Antonella Ruggiero" su un biglietto che ora conserva gelosamente come una reliquia ;D


Direi che sta crescendo molto bene allora asd Sapessi cosa ascoltavo io a 10 anni....
  • 0
OR

#8 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2012 - 12:52

Ma la figlia di Claudio non era la fan numero uno di Gianna Nannini?

Quanto alla Ruggiero... credo che come mi sta sulle balle lei, proprio a pelle, siano in poche a riuscirci... però sì è brava e ha un'ottima voce ma in effetti non sono molte le sue canzoni post-Matia Bazar che ricordo con lo stesso piacere (giusto Controvento e Amore Lontanissimo), non mi ha mai meravigliato che il suo successo discografico più grande fosse l'album di riletture (e Per Un'Ora D'amore coi Subsonica era mille volte meglio dell'originale). Però in effetti in quel periodo (Registrazioni Moderne e Sospesa) era sulla bocca di tutti e perennemente in radio, era nuovamente un'artista giovane insomma.
Poi con le sperimentazioni classiche e religiose è invecchiata nuovamente di colpo ed è praticamente scomparsa dal radar dei media, di questo Pomodoro Genetico di cui si parla benissimo nella bella monografia non sapevo nemmeno l'esistenza!
Comunque dalla lettura della mono si evince che Libera, il suo debutto, sia il migliore di tutti... di quel disco ricordo vagamente il singolo Danza, ai tempi aveva fatto un po' di promozione tv ma non se l'era filata nessuno, i Matia Bazar con la Valente l'avevano eclissata.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#9 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 ottobre 2012 - 13:42

Ma la figlia di Claudio non era la fan numero uno di Gianna Nannini?


Già, lo era, ma adesso ha cambiato idola, folgorata dai Matia Bazar, su istigazione del sottoscritto ;D
Le sue canzoni preferite sono "Cavallo bianco", "C'è tutto un mondo intorno", "Elettrochoc", "Ti sento" e "Angelina".
Alcune tenta anche di riprodurle, lanciandosi in acuti prolungati che madre e fratello reggono a stento asd (io sono più tollerante, essendone in parte responsabile...).
  • 1

#10 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2012 - 15:19


registrazioni moderne era una rivisitazione divertente dei vecchi successi coi matia bazar


E, se mi permettete, la versione di "Vacanze Romane" con i Rapsodija Trio e' forse piu' bella dell'originale

http://www.youtube.c...h?v=lIm4GhOWgFg


Booooommm
  • 0

#11 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2012 - 15:55

Ho lanciato l'anatema dici? :blink:
  • 0
OR

#12 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2012 - 15:57

Giusto un filino.. :P
  • 0

#13 Guest_Alakaj_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2012 - 19:16

Io posso testimoniare, avendola vista dal vivo quest'estate al Cerveteri Eco Festival, che a 60 anni suonati ha ancora una grande voce, che si adatta bene a un repertorio di "chanson" internazionali come quello che sta portando avanti negli ultimi anni.
E' anche l'idola incontrastata di mia figlia (10 anni). E sono stato costretto a un'attesa interminabile post-concerto affinché le scrivesse "Antonella Ruggiero" su un biglietto che ora conserva gelosamente come una reliquia ;D


OTma non troppo: il sindaco di Cerveteri tiene due palle così, ha fatto una stagione di concerti estiva allucinante per un paese così piccolo...
  • 1

#14 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 ottobre 2012 - 23:12


Io posso testimoniare, avendola vista dal vivo quest'estate al Cerveteri Eco Festival, che a 60 anni suonati ha ancora una grande voce, che si adatta bene a un repertorio di "chanson" internazionali come quello che sta portando avanti negli ultimi anni.
E' anche l'idola incontrastata di mia figlia (10 anni). E sono stato costretto a un'attesa interminabile post-concerto affinché le scrivesse "Antonella Ruggiero" su un biglietto che ora conserva gelosamente come una reliquia ;D


OTma non troppo: il sindaco di Cerveteri tiene due palle così, ha fatto una stagione di concerti estiva allucinante per un paese così piccolo...


Vero, e spendendo pure pochissimo, secondo quanto dice.
  • 0

#15 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2012 - 12:00

L'adoro con i Matia Bazar! :wub: L'ho vista qualche anno fa dal vivo ed e' bravissima, fantastica, unica, la sua particolarita' e' che incanta anche quando canta piano, cioe' la voce e' cosi bella che pure se non spinge emana quel fascino che vorresti non finisse mai.

Sfido chiunque a cantare un pezzo cosi, al quale lei da personalita', pare quasi prender forma, senza cadere nella trappola inevitabile - per le altre non per lei - del cantato stucchevole e antipatico.

[m]http://youtu.be/hKlmBTL3Oes[/m]
  • 2

#16 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 20 novembre 2012 - 22:33

Ragazzi io sto ascoltando molto Pomodoro genetico e mi sto quasi quasi convincendo che sia un capolavoro. In parole povere il disco che ai Sigur Ròs dopo ( ) non è più riuscito.
Detto che l' influenza islandese per me si sente mi sembra un disco addirittura più aperto da una parte a inserzioni elettroniche e dall' altra a percorsi orientali non meglio identificati. La parola si dissolve, si mette da parte il testo per usare lo strumento vocale in tutta la sua pienezza. Certo Antonella ci aveva abituato alla sua voce-strumento ma solo ora (nel 2008!) si abbandona del tutto ad esso. Già qualcuno aveva percorso questa strada, mi viene da pensare alle sperimentazioni di Demetrio Stratos fuori dagli Area ma anche in tempi più recenti a John De Leo (ex cantante dei Quintorigo) che nel suo bel disco solista cominciava a prendere questa strada a dirla tutta percorsa fino in fondo nelle sue esibizioni dal vivo. Ma con questo disco della Ruggiero siamo oltre, c' è un lavoro ancora più ricercato musicalmente, che strizza l' occhio a certe atmosfere ambient senza incespicare nel drone, che si muove in bilico tra tradizione ed avanguardia, tra forma canzone e la sua dissoluzione.
Ascoltatelo questo disco!
  • 0

#17 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2012 - 23:18

Sei gia' saltato li'? Io mi sto ancora procurando "Libera" asd
  • 0
OR

#18 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 20 novembre 2012 - 23:32

Si si, ho letto nella scheda un riferimento ai Portishead e mi ci sono catapultato subito ;D
  • 0

#19 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 dicembre 2012 - 13:56

Visto che colpevolmente non è stata mai aperta una scheda sul miglior gruppo pop italiano di sempre (i Matia Bazar), ho pensato di allargare questa a cominciare dal titolo.

Quello che mi stupisce sempre nei Matia Bazar, e me li fa considerare anche musicisti validissimi, oltre che "la band di Antonella Ruggiero", è la versatilità di influenze e stili che hanno sempre riversato nelle loro canzoni. Anche ad esempio nel primo periodo - che io continuo a considerare gravemente sottovalutato dalla critica - pur concentrandosi su una canzone piuttosto "easy", riuscivano a piazzare sprazzi curiosi da generi apparentemente distanti, dal prog ("Cavallo Bianco", "C'è tutto un mondo intorno" etc.) al folk-pop fino alla disco-music di "Ma perché". E qui ho scoperto persino un attacco letteralmente "scippato" al Neil Young di "Harvest"! :o
  • 0

#20 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2012 - 14:00

. Anche ad esempio nel primo periodo - che io continuo a considerare gravemente sottovalutato dalla critica


beh perchè dalla critica sono stati sdoganati come roba synth80 (nel revivalone) quando ci sono pezzi precedenti come Cavallo Bianco che secondo me, proprio per la voce incredibile della Rugg(manca la "i", vado a scriverlo nel topic delle cose ovvie che ho appena realizzato)ero, sono oltre qualunque periodo; Vacanze Romane e quello che è venuto dopo hanno solo cambiato la base, il talento c'era già

e poi secondo me quella concezione di prog è contro quello che vogliono i puristi del prog, troppo canzone per loro
  • 1

 


#21 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2012 - 14:10

e poi secondo me quella concezione di prog è contro quello che vogliono i puristi del prog, troppo canzone per loro

Quanto conosci poco il prog...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#22 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2012 - 14:12


e poi secondo me quella concezione di prog è contro quello che vogliono i puristi del prog, troppo canzone per loro

Quanto conosci poco il prog...


Quanto conosci poco i puristi del prog...

(si parlava di loro)

Immagine inserita
  • 0

 


#23 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2012 - 14:21

quanto poco conosci i puristi di qualsiasi genere.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#24 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 dicembre 2012 - 14:22

Per dire, questa neanche la conoscevo e me l'ha fatta scoprire oggi mia figlia (!) Se la tirasse fuori oggi un gruppetto pop italiano qualsiasi, quanto ci potrebbe campare sopra?

[m]http://www.youtube.com/watch?v=hly8cVM-OSQ[/m]
  • 2

#25 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2012 - 14:27

\\\


mammamia ma non sai discutere normalmente?
sei sempre di là che ti lamenti di chi tratta male questa o quell'altra categoria e poi tratti male sempre tutti
  • 0

 


#26 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 06 dicembre 2012 - 14:43

Ragazzi, vi prego si smetterla.
Anche perché stiamo valutando provvedimenti nei vostri confronti.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#27 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2012 - 14:58

vabbeh io mi disconnetto perchè se poi mi bannate mi tocca eliminare i cookie

bye bye
  • 0

 


#28 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2012 - 16:22

Il concerto dell'81 e' fantastico!! Dove, dico, dove si trova un altro gruppo cosi in Italia? Concordo sulla loro versatilita', riguardante il primo periodo, sulla loro vivacita', fantasia, estrosita', unite ad una classe innata e infinita :cool:

Ho trovato la bellissima "Mister Mandarino", qui in versione spagnola dal vivo, i vocalizzi della Ruggero donano un tocco cosi leggero e suadente, nessuna riuscirebbe mai a dipingere un pezzo in una maniera cosi elegante.


  • 0

#29 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2012 - 16:30

Stranamente io "Mister Mandarino" l'ho sempre trovata un po' troppo frivola, magari e' il testo che ha un doppio senso segreto che io non ho ancora capito, ma di fatto l'ho sempre considerata come l'unica canzonetta mai scritta dai Matia Bazar nel periodo di Antonella (un po' come come la limonata ciacciaccia' di Giuni Russo che e' l'unica canzone abbastanza evitabile del suo repertorio).
  • 1
OR

#30 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2012 - 21:20

Beh la voce della Ruggiero è sempre fantastica! Ricordo quando la vidi in concerto, nell'ultimo tour pop credo, da brivido!
  • 0

#31 Camouflage

    Alessandro Liccardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3236 Messaggi:
  • LocationPadova

Inviato 25 dicembre 2012 - 22:27

Poi ecco, se evitasse collaborazioni e stupri di questo tipo saremmo tutti più contenti :facepalm:


  • 0

#32 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 26 dicembre 2012 - 01:04

Mamma mia!!!! Davvero terrificante questa versione di Ti sento, ma aveva bisogno di soldi freschi per accettare una collaborazione con uno dei peggiori gruppi della peggiore techno tedesca anni 90, ormai datatissimi ?????
Io da grande estimatore dei Matia Bazar elettronici anni 80 ho continuato a seguire Antonella Ruggero fino a Registrazioni moderne, album di rifacimenti riuscitissimo, ma ho apprezzato tantissimo anche Libera, il primo album solista. Dopo però ha cominciato a fare diverse cose noiose e pesanti, con la "svolta spirituale", che ci sta anche alla soglia dei 50 anni, ma un po' come anche Alice secondo me ha calcato troppo questo aspetto e ha smesso di incuriosismi, per cui ho scarsissime conoscenze dei suoi lavori almeno da 10 anni. Ora a leggere qua mi sarei perso sperimentazioni che si ispirano addirittura a Portishead e Sigur Ross ????? Mi metto subito alla riscoperta. se non ci fosse Ondarock :) ....
  • 0

#33 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 26 dicembre 2012 - 12:28

Poi ecco, se evitasse collaborazioni e stupri di questo tipo saremmo tutti più contenti :facepalm:

http://www.youtube.com/watch?v=sEmG6w-KFno


granny..
  • 0

#34 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 26 dicembre 2012 - 15:01

E' terrificante questa versione, non l'avevo mai sentita :facepalm: , poi non ho capito perche' vestita da damina del settecento, pare quasi riprendere i video degli anni 80, dove andavano di moda questi tipi di ehm. . . "rappresentazioni", una forzatura al suo carisma di artista e cantante eccellente, peccato. Per assurdo poi sono molto piu' moderne e all'avanguardia le sonorita' dei Matia Bazar che questi (mai sentiti) Scooter, che fanno un pasticcio di dance fine anni 80 brutto, ma brutto brutto brutto eh?
  • 1

#35 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2012 - 00:06

Mah.... i Matia Bazar in Germania ebbero un certo successo solo con Ti Sento e sono considerati un one hit wonder . E quindi evidentemente ad Antonella poco le importa della credibilità presso i tedeschi, l' importante sono i soldini che le sono arrivati con questa collaborazione con gli Scooter, infatti il singolo di questa cover 3 anni fa' è entrato nelle top 10 teutonica, come quasi sempre riesce a fare questo gruppo della cosiddetta techno-hardcore, che in Germania è in assoluto il gruppo di maggior successo di tutti i tempi, con ben 20 singoli in top 10 :blink: !!!!
Non so se Antonella si sarà sentita onorata della proposta o l' ha fatto proprio x opportunismo, forse non sapendo da ultra50enne che oggi con Internet si scopre facilmente che cosa si combina negli altri Paesi asd
  • 0

#36 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2012 - 00:20

Secondo me la Ruggiero ormai e' arrivata ad un punto tale nella sua lunga carriera che puo' anche prendersi qualche "licenza poetica" ogni tanto asd
Comunque si', il pezzo e' la cosa piu' brutta mai sentita da orecchio umano (dopo Jingle Bells dei Venga Boys)
  • 1
OR

#37 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2013 - 22:07

intanto, per chi volesse sentire dei gustosi "dietro le quinte" sui Matia Bazar (ma anche su Diaframma e Litfiba), nonché un po' di musica semi-inedita sull'argomento, Blah Blah Blah ha ospitato in studio Mauro Sabbione il tastierista della band genovese nel periodo artisticamente più interessante, quello di Tango. Qui il podcast scaricabile gratuitamente.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#38 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2014 - 18:12

Il ritorno ufficiale della Signora! Va a Sanremo, e pubblicherà il nuovo album proprio nello stesso periodo (ma di solito aspettavano qualche mese in più, o sono io che mi ricordo male?).
Comunque sono curioso sul nuovo lavoro (più che sulla canzone che porterà all'Ariston), la Ruggiero una delle poche italiane che non ho mai veramente smesso diseguire.

http://www.ansa.it/w...um_9903538.html
  • 3
OR

#39 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 18:48

Pomposa ed enfatica, ma ben prodotta:

 


  • 1
OR

#40 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2022 - 06:41

Berlino, Parigi, Londra, Tango e Aristocratica dischi della vita. Non so quale scegliere come pietra miliare dei Matia. Di quel periodo mi piace tutto dei Bazar, compresi i video


  • 1

#41 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2022 - 08:44

Anche "Melanchólia"  :wub:


  • 0

#42 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2022 - 23:22

Sapevate che dopo la morte di Golzi, la band era rimasta in mano al solo Fabio Perversi (membro dal 1999) che ha ricostruito tutto da zero non tra poche polemiche (ovvero l'assenza di fondatori e il suo arrivo quando già tutto era stato detto). Pare però che questa fosse la volontà di Golzi, ovvero portare avanti la band in questa maniera.

Beh si è finiti in tribunale, perché Carlo Marrale (che è uno dei fondatori, scrivo per chi non ne fosse a conoscenza, e fuori dalla band da decenni, ma anche autore di buona parte dei successi del gruppo) ha deciso di mettersi in società con Silvia Mezzanotte (che è stata la cantante dei Matia Bazar dal 1999 fino a qualche anno fa) e portare la loro musica con riferimenti ai Matia Bazar nel nome.

Sembra che almeno all'estero possano farlo, ma Perversi non ci sta e li ha fatti condannare dal tribunale italiano.

 

Qui un articolo: https://www.imusicfu...-carlo-marrale/

 

Io onestamente sto eticamente con Marrale: oltre a essere uno dei fondatori ed aver attraversato per intero la fase migliore della band, sono andato a vedere i credits ed è stato davvero l'autore più prolifico della band (Cavallo Bianco, Solo tu, quasi tutti i brani di Tango, Aristocratica e Red Corner e tutti i brani di Melanchòlia sono suoi).

Non si può sentire che il fatto che Marrale usi il marchio "Matia Bazar" sia una contraffazione in mano sua mentre il "marchio" può essere ceduto a un membro recente da uno degli altri fondatori.

SI parla di "dare in licenza l'utilizzo del nome", questo è qualcosa che se applicato ovunque potrebbe far durare per secoli le band cambiando tutti i membri man mano che passano le generazioni.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#43 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 01 agosto 2022 - 08:20

Sapevo della band che aveva continuato imperterrita e senza senso della vergogna ma mi chiedevo perché dopo un paio di singoli orripilanti tutto si fosse (per fortuna) bloccato ed ora lo so: forza Marrale! Unico caso al mondo di band che si è trasformata in cover band di se stessa?
  • 0

#44 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2022 - 09:25

Sapevo della band che aveva continuato imperterrita e senza senso della vergogna ma mi chiedevo perché dopo un paio di singoli orripilanti tutto si fosse (per fortuna) bloccato ed ora lo so: forza Marrale! Unico caso al mondo di band che si è trasformata in cover band di se stessa?

 

In realtà la nuova band ha già cambiato formazione e tirato fuori nuovi brani di recente, sono stati anche all'estero.

Il punto è che davvero ha l'appoggio della famiglia di Golzi e di Piero Cassano. Il nome è di proprietà di Golzi e ha ceduto l'usufrutto (?) a un membro dell'ultima formazione. Non so nel dettaglio come sia stata possibile l'operazione, visto che Golzi è morto improvvisamente di infarto a soli 63 anni (un'età non giovanissima ma se sei in salute e pieno di progetti come era lui, anche col Museo Rosenbach rinato, non è la prima cosa a cui pensi, quella di pianificare l'eredità del nome). 

E' una cosa che come dicevo potrebbe rendere "infinite" le band, una situazione a cui non siamo abituati perché le rock e pop band sono fenomeno relativamente recente e solo ora che stanno morendo pian piano tutti si stanno configurando certe dinamiche di gestione del "brand" che personalmente non mi trovano d'accordo, ovvero trasformare una band in una sorta di collettivo musicale che va avanti anche senza alcun fondatore.

Sarebbe quindi lecito, ad esempio, trovarci ancora i Queen in giro tra 30 anni col vecchio Lambert e il figlio di Taylor alla batteria e tutti i membri storici morti e sepolti.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#45 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 14 novembre 2022 - 09:07

Quasi da pensieri liberi: i primi Matia Bazar post Ruggiero (quelli con la Valente insomma) sono ancora un gruppo dignitosissimo, preferisco quel periodo a quello prima della svolta anni '80 per dire...
Secondo pensiero libero: è una band che mi fa anche incazzare, essendo tra l'81 e l'89 l'unica band che posso avvicinare al mio mito assoluto Battisti (per me superiori anche a Battiato) e al tempo stesso fuori da quel periodo (escluso come detto il dignitoso periodo Valente) una band orripilante, ho tentato per anni di rivalutare il primo periodo* ma le canzoni sparse buone (alcune eccellenti) sono veramente troppo poche per non perdersi nel rimanente mare di guano, l'infinito periodo post Valente poi è da galera direttamente.

*Unico album decente, l'unico nel quale vi sono presagi della svolta che sarà, è Tournée.
  • 0

#46 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2022 - 09:43

E' uscito Registrazione Moderne in vinile


  • 0

#47 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2022 - 13:26

Bella ristampa in effetti, meritatamente dedicata a uno dei dischi simbolo non solo per la carriera di Antonella ma anche per tutto quell'ambiente alternativo italiano di fine anni Novanta. Certo, trattandosi di brani della band madre, lei ne riesce un po' ridimensionata come autrice solista, ma come disco di (chiamiamole) cover, rimane uno dei miei preferiti di sempre.

 

Momento eresia: su Vacanze Romane io quasi preferisco l'arrangiamento del Rapsodija Trio rispetto all'originale - o per lo meno, trovo che quest'aria romanticamente tzigana calzi a pennello sia col testo che con la melodia e l'interpretazione vocale di lei:

 

 

Mai piaciuta invece questa stessa versione rimpastata da Madaski...


  • 1
OR

#48 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2023 - 10:10

stavo riascoltando i primi dischi e noto con sommo rammarico che tutte le stampe su CD della Virgin sono quasi tutte fuori catalogo e si trovano solo a prezzi folli. Ironicamente le MC e i vinili si trovano più a buon mercato. (Ho giusto il Tempo del sole in cd , album tra il resto molto sottovalutato)

 

Dal primo disco oltre agli ultra capi  Per un'ora d'amore e Stasera che sera, segnalo Cavallo bianco, incredibili gli intrecci melodici.

 

 

da  il Tempo del Sole questa performance vocale della Ruggiero da brividi,  con la voce imita il suono di una tromba!

 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi