Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Monografia] Robert Altman

• Please log in to reply
87 replies to this topic

#61 Tom

Tom

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14073 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2018 - 14:59

Qualcuno ha i sottotitoli in italiano per California Poker?
Sempre piaciuto sto film, non parla quasi mai nessuno o perlomeno io l'ho sempre trovato citato pochissimo.
Elliott Gould grandissimo attore, credo di aver visto solo la tripletta altmaniana, altri film degni di nota suoi?

Bob & Carol & Ted & Alice, regia di Paul Mazursky (1969)
L'impossibilità di essere normale (Getting Straight), regia di Richard Rush (1970)
Piccoli omicidi (Little Murders), regia di Alan Arkin (1971)
L'adultera (Beröringen), regia di Ingmar Bergman (1971)
Mani sporche sulla città (Busting), regia di Peter Hyams (1974)
S.P.Y.S., regia di Irvin Kershner (1974)
Capricorn One, regia di Peter Hyams (1978)
L'amico sconosciuto (The Silent Partner), regia di Daryl Duke (1978)
Il mistero della signora scomparsa (The Lady Vanishes), regia di Anthony Page (1979)

Dagli anni 80 in poi criminalmente sotto/mal-utilizzato.
  • 5

#62 kristofferson

kristofferson

Giù la testa, coglioni

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 846 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2018 - 15:27

Il dittico di Peter Hyams - Mani sporche sulla città e Capricorn One - è assolutamente da recuperare (come molti altri film di questo bravo regista)

• 1

#63 Tom

Tom

• Members
  • 14073 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2018 - 15:55

Mi ricordo come un gran film dimenticato anche il thriller "L'amico sconosciuto", che pero' ho visto qualcosa come 30 anni fa. 

Il film simbolo di Gould e' comunque "L'impossibilità di essere normale", per anni associato a "M.A.S.H", "Easy Rider", "Fragole e sangue" tra i film simbolo sulla/della contestazione, ma poi quasi completamente dimenticato. Come del resto il suo regista, Richard Rush, autore di altri due cultoni che andrebbero riscoperti: il poliziesco buddie movie fuori di zucca "Una strana coppia di sbirri" e il meta-cinematografico e ancor piu' fuori di zucca "The Stunt Man".

• 0

#64 Kerzhakov91

Kerzhakov91

Born too late

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4476 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 13 dicembre 2018 - 16:07

Qualcuno ha i sottotitoli in italiano per California Poker?
Sempre piaciuto sto film, non parla quasi mai nessuno o perlomeno io l'ho sempre trovato citato pochissimo.
Elliott Gould grandissimo attore, credo di aver visto solo la tripletta altmaniana, altri film degni di nota suoi?

Bob & Carol & Ted & Alice, regia di Paul Mazursky (1969)

In questo in particolare (un enorme successo all'epoca, oggi poco ricordato) fa morire dal ridere! Per esempio quando si prepara, in bagno, per l'orgia finale  asd

S93TtXX.gif

• 0

#65 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2385 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2018 - 17:33

Stavo guardando proprio un documentari sulla nuova hollywood quando hanno appunto nominato Bob & Carol etc, l'ho cercato ma senza successo. Non l'avevo mai sentito nominare, mi sa che non conoscevo minimamente neanche il regista.

Gli altri elencati da Tom mi sa che mi mancano tutti, bene so cosa guardare stasera, grazie!

Ah, se trovate i sottotitoli sono sempre bene accetti eh :D

• 0

#66 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • 2385 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2019 - 20:56

Bob Carol Ted etc e Piccoli Omicidi sono stati messi sul blog hd4me con dual audio e sub solo in inglese, io me li sono visti in lingua originale che Gould con la voce di Terence Hill non si può sentire.

Entrambi ottimi film, sicuramente in italia praticamente dimenticati.

• 0

#67 Kerzhakov91

Kerzhakov91

Born too late

• Redattore OndaRock
  • 4476 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2019 - 15:04

No dai, Elliott Gould-Pino Locchi grande accoppiata, accentua il suo lato ironico! In "Bob & Carol & Ted & Alice" (a proposito: su TNT si trova, in italiano) comunque lo doppia Pino Colizzi. 

• 0

#68 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • 2385 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2019 - 16:31

No dai, Elliott Gould-Pino Locchi grande accoppiata, accentua il suo lato ironico! In "Bob & Carol & Ted & Alice" (a proposito: su TNT si trova, in italiano) comunque lo doppia Pino Colizzi. 

Allora si, ne accentua il lato comico è vero. Però ad esempio in piccoli omicidi la voce di Gould è profonda e apatica, quella di Colizzi è molto giovanile/adolescenziale, difficilmente associabile a un personaggio apatico, quindi snatura di non poco l'interpretazione e l'intento.
Poi non è che sono contro il doppiaggio a priori, è che di Gould ho visto solo film in lingua originale e quando hai conosciuto un attore con la sua vera voce poi passare al doppiaggio mi rende la visione difficile.

• 0

#69 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • 2385 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 11:21

Ma di Altman dopo  Tre Donne (capolavoro) cosa c'è da vedere? Escludendo America Oggi e I Protagonisti che ho già visto non conosco nient'altro e vedo che per molti film da fine anni 70 in poi i voti sono bassini, quindi mi affido a voi...

• 0

#70 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Dungeon Synth nei giorni pari e Vaporwave in quelli dispari

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84224 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 11:24

Ma di Altman dopo  Tre Donne (capolavoro) cosa c'è da vedere? Escludendo America Oggi e I Protagonisti che ho già visto non conosco nient'altro e vedo che per molti film da fine anni 70 in poi i voti sono bassini, quindi mi affido a voi...

il Lungo Addio è il mio preferito, forse anche per il genere, per dire Jimmy Dean è bello ma che cazzo me ne frega di quel tema da donne?

• 0

#71 Kerzhakov91

Kerzhakov91

Born too late

• Redattore OndaRock
  • 4476 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 11:27

Negli anni 80 ha girato praticamente solo film per la tv. Io ho visto "Jimmy Dean, Jimmy Dean" ed è bello. Un melodramma al femminile, pessimista, isterico e urlato, con riflessioni non banali sulla nostalgia (per i Fifties, nello specifico) e sul tempo che passa. Ottima prova di tutto il cast (che comprende anche Cher). 

• 0

#72 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5849 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 11:44

Come Lassi, Il lungo addio per me è il suo capolavoro. Un film che potrei rivedere quasi tutti i giorni e non stancarmi mai. Non solo per il film in sé che è praticamente perfetto. Ma soprattutto per la capacità di creare un personaggio talmente figo (e Altman va oltre Chandler) e perdente che io che son solo perdente alle volte mi sento anche figo.

• 1

#73 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84224 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 11:52

(che comprende anche Cher). 

che era ancora bellissima lì, perchè poco rifatta

• 0

#74 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • 2385 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 11:54

Si Il Lungo Addio è precedente a Tre Donne, visto come minimo tre volte e riscaricato da poco in versione restaurata che si attende la quarta visione. 
Mi manca Nashville ma l'accoppiata country + 3 ore di film mi ha sempre tenuto lontano, prima o poi mi deciderò...

• 0

#75 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84224 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 11:58

Si Il Lungo Addio è precedente a Tre Donne, visto come minimo tre volte e riscaricato da poco in versione restaurata che si attende la quarta visione. 
Mi manca Nashville ma l'accoppiata country + 3 ore di film mi ha sempre tenuto lontano, prima o poi mi deciderò...

comunque ha ragione Kerz, Jimmy Dean è bello però ripeto, prova a guardare il tema trattato se ti interessa; immagino che MASH qui sia apprezzato ma per me è un altro contenuto di cui mi frega poco

• 0

#76 signora di una certa età

signora di una certa età

old signorona

• Members
  • 19264 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 12:02

:facepalm:
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#77 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84224 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 12:05

:facepalm:

era lei che aveva detto che era bello "il cigno nero"? di Arofnosky

come si fa a fare un film sulle ballerine? Sarà pure bello, la piccoletta è anche brava ma a una persona di cuore cosa rimane?

• 0

#78 signora di una certa età

signora di una certa età

old signorona

• Members
  • 19264 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 12:10

Non ero io
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#79 Kerzhakov91

Kerzhakov91

Born too late

• Redattore OndaRock
  • 4476 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 12:11

Country o non country, "Nashville" è il suo capolavoro assoluto  :ossequi:

• 0

#80 Garga Charrua

Garga Charrua

Morte a Boldrin!

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9376 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 12:45

Un Matrimonio non se lo calcola nessuno?

00636501.JPG

Dai, trovatemi un altro film che nel cast può vantare contemporaneamente Gigi Proietti e Lillian Gish.

che carucci tutti e tre

Alessandro-Gassman-Robert-Altman-e-Gigi-

• 1

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq