Vai al contenuto


Foto
* * * * - 6 Voti

La Battle Dei Generi


  • Please log in to reply
545 replies to this topic

#501 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2012 - 14:26

bo, quella dopo, Compliance, pure mi pare progghissima: http://www.youtube.com/watch?v=MhQNt2Cr3dk.
Neurasthenia, anche. C'è dentro di tutto: pop (pure barocco), folk-corale, jazz, e in continuo rimescolamento.
Io proprio non riesco a staccarli dall'etichetta prog, poi sarà prog-pop, sarà qualcos'altro, ma per me già il nome della band mi fa pensare al progressive :P.

PS: ovviamente li ho messi apposta perché qualcuno commentasse "ma che c'entrano col prog?" :D
  • 0

#502 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2012 - 16:03

che tristezza vedere il più grande gruppo prog svedese perdere ma va beh gli strawbs sono un nome più grosso,ci sta


gli Strawbs è strano che siano così poco conosciuti....
ho scelto un brano che non dimostra l'effettiva grandezza del gruppo, ma su youtube c'era ben poco o almeno niente che io conoscessi e che potessi ascoltare per connessione lenta...
gli Strawbs sono sul versante folk-prog (e li si dimostrano sul livello dei migliori)

tosti questi Carmen, mi hanno fatto tradire i Vanilla
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#503 edo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2012 - 16:52

Già, forti i Carmen, non li conoscevo. :)
  • 0

#504 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2012 - 18:13

fine!


The Most Serene Republic - Humble Peasants (5 voti [33.33%] - Visualizza)

Banco Del Mutuo Soccorso - il ragno (10 voti [66.67%] - Visualizza)

number6 vs edo
Carmen - Bulerias (8 voti [53.33%] - Visualizza)

Vanilla Fudge - Some velvet morning (7 voti [46.67%] - Visualizza)

reallytongues vs oldfieldreturn
the Strawbs - Queen of Dreams (9 voti [60.00%] - Visualizza)

Trettioåriga Kriget - Ur Djupen (6 voti [40.00%] - Visualizza)

The Silent Corner vs fabioblu
Justen O'Brien & Jake - Are You Ready To Leave (9 voti [60.00%] - Visualizza)

Gordian Knot - Code/Anticode (6 voti [40.00%] - Visualizza)
  • 0

#505 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2012 - 18:15

Nato per le battle. :cool:

Come sempre grazie a tutti quelli che mi hanno votato e anche a quelli che non mi hanno votato.
Ora in finale c'è da menar duro.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#506 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2012 - 18:24

Minchia, le "mie" sono uscite quasi tutte, quindi voto i Circus perchè mi sembrano quelli che possono crescere col tempo (nei miei gusti, intendo).
  • 0

#507 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2012 - 07:06

High Tide sono a livello superiore
Il brano in questione porta la lezione dei Cream nel mondo dark epico settantesco
Per me uno dei gruppi migliori di sempre spariti troppo presto

per gli Strawbs : sono un gruppo nato nel 64 dedito al bluegrass, accompagnarono spesso Sanny Denny dei Fairport Convention nelle sue uscite soliste, diventarono un gruppo di buona fama. Suonò con loro pure Rick Wakeman prima di entrare nei Yes.
Il leader del gruppo è da sempre Dave Cousins.
Se il genere musicale è prevalentemente folk rock , ci sono contaminazioni con il glam rock e l'hard blues, come con il prog (il brano che ho scelto appunto)
Questo brano di successo è un gran esempio di come riuscissero a mischiare generi:
http://www.youtube.com/watch?v=KdOCWUgwiWs&feature=related

ma è in questi brevi momenti che risultano veramente eccellenti:
http://www.youtube.c...feature=related

qui dal vivo con Wakeman nel 69:
http://www.youtube.com/watch?v=VlDD3lOSBvg
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#508 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2012 - 14:25

Votato circus, high tide e carmen. Confesso che in generale speravo in qualcosa di meglio dalla battle prog, ma va detto anche che con un po' più di partecipazione sarebbe potuta essere diversa.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#509 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2012 - 09:31

hanno vinto i circus nella finale meno seguita di sempre ashd

 

riepilogo:

 

 

1° turno

il mistico vs labanda
Symphony X - Through The Looking Glass (Part I, II, III) (3 voti [17.65%] - Visualizza)

Pavlov's Dog - Julia(14 voti [82.35%] - Visualizza)

dick laurent vs torakiki
Michael Mantler - The insect god(7 voti [41.18%] - Visualizza)

Gracious - Heaven (10 voti [58.82%] - Visualizza)

Millelire vs ArchieFisher
High Tide – Blankman cries again(9 voti [52.94%] - Visualizza)

Gentle Giant - Advent of Panurge (8 voti [47.06%] - Visualizza)

wago vs RogerCrimson
Circus - The Bandsman(11 voti [64.71%] - Visualizza)

Catapilla - Naked Death (parte1)(6 voti [35.29%] - Visualizza)

The Most Serene Republic - Humble Peasants
(5 voti [33.33%] - Visualizza)

Banco Del Mutuo Soccorso - il ragno (10 voti [66.67%] - Visualizza)

number6 vs edo
Carmen - Bulerias (8 voti [53.33%] - Visualizza)

Vanilla Fudge - Some velvet morning (7 voti [46.67%] - Visualizza)

reallytongues vs oldfieldreturn
the Strawbs - Queen of Dreams (9 voti [60.00%] - Visualizza)

Trettioåriga Kriget - Ur Djupen (6 voti [40.00%] - Visualizza)

The Silent Corner vs fabioblu

Justen O'Brien & Jake - Are You Ready To Leave (9 voti [60.00%] - Visualizza)

Gordian Knot - Code/Anticode(6 voti [40.00%] - Visualizza)

finale: 9 votanti, hanno vinto i Circus


  • 0

#510 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2012 - 09:46

hanno vinto i circus nella finale meno seguita di sempre ashd

come nelle elezioni sicule
(meglio pochi ma buoni)
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#511 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2012 - 13:39

hanno vinto i circus nella finale meno seguita di sempre ashd


No, è che è proprio impossibile seguire queste battle, otto pezzi ogni giorno e mezzo, se si hanno impegni durante il giorno sono impossibili da seguire per quanto mi riguarda. Per il prog poi che necessita di particolare attenzione il formato è ancora meno consono.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#512 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 04 novembre 2012 - 15:00

Per il prog poi che necessita di particolare attenzione il formato è ancora meno consono.


va be' ma i pezzi stavan tutti sui 5 minuti, poi sta cosa che bisogna ascoltare il prog con più attenzione mi sembra un luogo comune, cioè mica stiam parlando dei concerti per piano di rachmaninov asd
  • 0

#513 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 04 novembre 2012 - 19:16

:facepalm:

come il peggiore dei fake ho votato per il pareggio degli High Tide oltre tempo massimo!

Battle bruttina avete ragione
  • 0
Immagine inserita

#514 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 04 novembre 2012 - 20:44

Son stato via un W/E e la battle del mio genere preferito è finita in un soffio :(
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#515 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2012 - 20:46


hanno vinto i circus nella finale meno seguita di sempre ashd


No, è che è proprio impossibile seguire queste battle, otto pezzi ogni giorno e mezzo, se si hanno impegni durante il giorno sono impossibili da seguire per quanto mi riguarda. Per il prog poi che necessita di particolare attenzione il formato è ancora meno consono.


forse è questo... magari si potrebbe fare più gironi con meno canzoni. Sarebbe un peccato interrompere perchè secondo me l'idea della "battle delle chicche" permette di scoprire parecchie cose fighe.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#516 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 04 novembre 2012 - 20:51

Mi spiace molto per i The Most Serene Republic. Non ricordo contro chi fossero, ma vedere poi band solo molto latamente (o per nulla) prog in finale al posto loro fa decisamente rosicare. Purtroppo per molti, anche qui, "prog" è appartenere a certi anni e avere una certa patina sonora, non un'idea di come costruire la musica. Sarà che io vedo questo genere non come una spezia sonora da aggiungere tipo cannella o zenzero "per dare quel tocco un po' così" ma come un'ideologia, e per questo faccio fatica a capire...

ps. Ovviamente invece sono molto contento per l'imprevisto exploit dei Circus!
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#517 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 08:42

Mi spiace molto per i The Most Serene Republic. Non ricordo contro chi fossero, ma vedere poi band solo molto latamente (o per nulla) prog in finale al posto loro fa decisamente rosicare. Purtroppo per molti, anche qui, "prog" è appartenere a certi anni e avere una certa patina sonora, non un'idea di come costruire la musica. Sarà che io vedo questo genere non come una spezia sonora da aggiungere tipo cannella o zenzero "per dare quel tocco un po' così" ma come un'ideologia, e per questo faccio fatica a capire...


scusami, ma non c'è una contraddizione palese in questo post?
Prima ti lamenti che in finale ci sono finiti gruppi "poco prog", dopo di che dici che in generale la gente ha un'idea troppo rigida di prog, se capisco bene (e quindi è curioso che in quetio forum rigido passi in finale roba poco prog), dopo di che dici che appunto non bisogna essere rigidi e che il prog è più un condimento che non una pietanza, allora come è possibile - in generale - essere troppo poco prog per una sfida come questa?
Chiedo perchè magari ho proprio capito male, o magari tu intendevi distinguere tra chi ha selezionato i pezzi (e lo ha fatto in modo "largo") e chi ha votato (più legato a un'idea stantia di prog), ciò comunque non toglie che se in finale ci son finiti gruppi "poco prog" chi ha votato non necessariamente è di strette vedute.
  • 0

#518 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 08:48

io non volevo mettere queste cose che pure sono prog più di tutto quello ascoltato in battle


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#519 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 novembre 2012 - 09:20


Mi spiace molto per i The Most Serene Republic. Non ricordo contro chi fossero, ma vedere poi band solo molto latamente (o per nulla) prog in finale al posto loro fa decisamente rosicare. Purtroppo per molti, anche qui, "prog" è appartenere a certi anni e avere una certa patina sonora, non un'idea di come costruire la musica. Sarà che io vedo questo genere non come una spezia sonora da aggiungere tipo cannella o zenzero "per dare quel tocco un po' così" ma come un'ideologia, e per questo faccio fatica a capire...


scusami, ma non c'è una contraddizione palese in questo post?
Prima ti lamenti che in finale ci sono finiti gruppi "poco prog", dopo di che dici che in generale la gente ha un'idea troppo rigida di prog, se capisco bene (e quindi è curioso che in quetio forum rigido passi in finale roba poco prog), dopo di che dici che appunto non bisogna essere rigidi e che il prog è più un condimento che non una pietanza, allora come è possibile - in generale - essere troppo poco prog per una sfida come questa?
Chiedo perchè magari ho proprio capito male, o magari tu intendevi distinguere tra chi ha selezionato i pezzi (e lo ha fatto in modo "largo") e chi ha votato (più legato a un'idea stantia di prog), ciò comunque non toglie che se in finale ci son finiti gruppi "poco prog" chi ha votato non necessariamente è di strette vedute.


C'è una coerenza interna al mio discorso, anche se è ovviamente un poco ideologica.
Per me il prog è non "una qual certa allure inizio-settanta" ma un modo di vedere la musica. A mio avviso i TMSR lo riflettono pur non essendo sonoramente "anni settanta"; diversi altri gruppi di questa competizione invece, nonostante il suono assolutamente "muffoso", sono figli di un'idea della musica che non ha saputo ancora slegarsi dal freak-out psichedelico, dalle radici blues, dall'"impreziosimento" solo in sede di arrangiamento.
So che la mia è una posizione assolutamente minoritaria, non condivisa dal 99% perfino dei fan del genere. Lo standard è vedere il prog come un genere musicale delimitato nel tempo, caratterizzato da alcune band "centrali" originali, da diverse band secondarie che ne rimescolano gli elementi, e da una "cintura" di band che possiedono magari solo un paio delle caratteristiche delle band centrali ma nonostante tutto vengono catalogate nel genere perché non avrebbe senso inventarsi una categoria apposita per ognuna di esse. Per me questa è una visione limitante, che non coglie quelle che sono le idee fondanti del genere, gli aspetti che rendono fenomenali le band centrali e meno iconiche quelle marginali, e soprattutto non permette di "vedere" la continuazione del genere in una miriade di altre band successive che pur evitando lo sterile copia-incolla hanno saputo raccogliere quell'idea della musica e farla proseguire in altre direzioni.
Sono stato molto sul generico, ma spero di aver chiarito almeno l'architettura "logica" del discorso che tentavo di fare...
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#520 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 09:30

No, ma infatti avevo idea che tu avessi una posizione simile - che peraltro, nei limiti delle mie scarse competenze, condivido in pieno - è solo che non mi tornava in relazione alla battle e al commento sui gruppi troppo poco prog. Sul concetto che esponi, ripeto, sono d'accordissimo e infatti riesco a farmi piacere alcune cose prog moderne più di tante vecchie, perchè già il prog, pur con tutti i miei sforzi, rimane abbastanza alieno dai miei gusti ma se in più devo sorbirmelo con tanto di muffe e licheni diventa proprio insopportabile.
  • 1

#521 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 05 novembre 2012 - 09:31

Diomio ma non è finita sta merda ancora? Dai cazzo, cambiamo genere!
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#522 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 09:33

Wago secondo me il prog è il genere che tutti conoscono come quello degli anni 70 che si è prolungato ai primi 80.
Il prog non c'è più.
Al limite ci sono influenze che derivano da quel genere in gruppi odierni.
Ma come per altri generi, se li si suona in tutta la loro forma, allora non si è nel proprio tempo.
Non ci può essere un gruppo progressive con le caratteristiche specifiche che avevano i campioni degli anni 70 che venivano considerati come gruppi compiutamente progressive.
Ci possono essere gruppi che possono fare ANCHE progressive come nel passato, che io preferisco:
i Soft Machine non sono solo progressive per esempio.

Non è che si è sbagliato in passato nel definire il progressive (che in definitiva è stato il regressive soprattutto per la mancanza di prospettiva), e il vero progressive lo si deve cercare in contesti più sperimentali (tipo il kraut)?


Per esempio un tempo c'era la sottocategoria rock romantico o sinfonico...
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#523 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 novembre 2012 - 09:44

Quel prog non c'è più.
Cioè, a essere proprio precisi c'è ancora (di band neoprog che cercano di rievocare i Genesis è pieno il pianeta) ma è inverosimile aspettarsi qualcosa di nuovo o originale da loro. Per ben che vada faranno musica gradevole e ben costruita (ma anche questo è raro). Di certo trovo inappropriato per loro il termine "progressive" - anche se è ovvio sia utilizzato.

Ma come fare a non riconoscere in un "De-Loused in the Comatorium" o nell'ultimo album dei Mew delle fortissime inclinazioni prog? E attenzione, non c'è un grammo di musica classica in quel che suonano, né un uso paragonabile delle tastiere, né mille altri dettagli... ma diamine, basta far partire i dischi per capire al volo quanto la loro musica sia infinitamente più prog tanto degli ultimi recentissimi cloni dei cloni dei Genesis armati di sintetizzatori vecchio stile, quanto delle tantissime band pseudo-prog dell'epoca, magari rispettabilissime ma incapaci di riconoscere il "quid" delle band che cercavano disperatamente di imitare.
Il prog è vivo e vegeto, non morirà e non può morire. Semplicemente, è un altro prog, e sarà ancora un'altro tra dieci anni, perché se prog dev'essere è assurdo pensare possa restar fermo. Certo, potranno esserci rallentamenti e accelerazioni, corsi e ricorsi, ma fintanto che il resto della musica si muoverà basterà aspettare qualche anno perché da ciascuna novità nasca la sua "progressivizzazione". E' una visione forse un po' troppo schematica, hegeliana perfino, dello sviluppo della pop music, ma per ora mi pare sia stata confermata dai fatti.
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#524 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 10:15

Guarda i Mars Volta a me sembrano dei 30 seconds to Mars più arzigogolati con ottimi momenti strumentali
Ci risiamo quindi, il prog non è in quello che si crede che debba essere.
Ma secondo te il prog deve essere solo pop incasinato con ritmiche allucinanti?
Io nei Mars volta ci sento anche il prog, ma non è un gruppo progressive dai...
allora sono più prog i Primus di Pork Soda
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#525 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 novembre 2012 - 10:20

Per me i Primus sono troppo cazzari per essere considerabili prog. Non sono epici, non sono immaginifici. Non evocano. Per me è quello - assieme all'intricatezza che citi - uno dei veri punti cruciali che distinguono ciò che è prog da ciò che non lo è. Pur non tracimando di cambi di tempo, per dire, un brano come "Knights of Cydonia" dei Muse per me è assolutamente prog.
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#526 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 10:32

Per me i Primus sono troppo cazzari per essere considerabili prog. Non sono epici, non sono immaginifici. Non evocano. Per me è quello - assieme all'intricatezza che citi - uno dei veri punti cruciali che distinguono ciò che è prog da ciò che non lo è. Pur non tracimando di cambi di tempo, per dire, un brano come "Knights of Cydonia" dei Muse per me è assolutamente prog.


si ecco l'epicità ecc....quelle sono costanti del genere
certo oggi ci possono essere gruppi che hanno caratteristiche tali in alcuni brani, un tempo queste caratteristiche le trovavi invece in interi dischi dello stesso gruppo
oggi come dici tu se vuoi fare un disco epico, evocativo rischi di essere retrò e basta...non puoi non fare i conti con la comunicatività dei nostri tempi
ogni volta che sento il termine progressive non posso non ricordare gli anni 70
poi è questione di abitudine

forse gli Ozric Tentacles sono stati gli ultimissimi che ho sentito come new progressive, ma molto space rock
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#527 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 11:04

ma tipo no more stories dei mew, che è evocativo intricato ecc., mica pare retro, anzi. Ma pure i TMSR e, boh, gli Everything Everything. Tié, in cough cough c'è pure il mellotron asd : http://www.youtube.c...h?v=cjKcmZGhUrQ
  • 1

#528 edo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 16:48

Ma scusate: gente prog sconosciuta negli anni 70 ci sarà stata, no? Sti Vanilla Fudge miei, ad esempio, va bene che erano famosi ma mica tutto sto successone.
Eppure eran bravi.
  • 0

#529 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 novembre 2012 - 17:27

Beh ma i Vanilla Fudge sono un gruppo molto noto! Se in genere non sono citati tra i capisaldi del genere è perché, semplicemente, non vi appartengono. Intanto sono americani, il che dovrebbe sempre mettere qualche sospetto per quegli anni; inoltre la loro attività è terminata ben prima che il progressive raggiungesse la maturità (se pensi che il primo disco dei Crimson è del 69, anno di uscita del loro ultimo album fino agli anni Ottanta!)... Ascoltando, poi, è chiaro che il loro è pop psichedelico evoluto, con importanti chiari elementi rnr/blues, prefigurazioni hard e qualche accenno incompiuto di ciò che poi sarà il prog. Appartengono a una fase in cui quei generi, anche retrospettivamente, appaiono ancora inseparabili l'uno dall'altro. Laddove invece il tratto definitorio del prog starà proprio nel marcare una cesura con l'eredità "rock and roll" e blues che il rock si portava appresso.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#530 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 17:46

Laddove invece il tratto definitorio del prog starà proprio nel marcare una cesura con l'eredità "rock and roll" e blues che il rock si portava appresso.

La cosa assurda è che più ascolto progressive non anglofono e più mi rendo conto come questa regola fuori dalla Gran Bretagna non valesse. Grosso delle band prog delle varie scene minori sparse per il mondo blueseggiavano debbrutto. E è per questo che spesso sono inascoltabili. asd
  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#531 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 novembre 2012 - 17:49


Per me i Primus sono troppo cazzari per essere considerabili prog. Non sono epici, non sono immaginifici. Non evocano. Per me è quello - assieme all'intricatezza che citi - uno dei veri punti cruciali che distinguono ciò che è prog da ciò che non lo è. Pur non tracimando di cambi di tempo, per dire, un brano come "Knights of Cydonia" dei Muse per me è assolutamente prog.


si ecco l'epicità ecc....quelle sono costanti del genere
certo oggi ci possono essere gruppi che hanno caratteristiche tali in alcuni brani, un tempo queste caratteristiche le trovavi invece in interi dischi dello stesso gruppo
oggi come dici tu se vuoi fare un disco epico, evocativo rischi di essere retrò e basta...non puoi non fare i conti con la comunicatività dei nostri tempi
ogni volta che sento il termine progressive non posso non ricordare gli anni 70
poi è questione di abitudine

forse gli Ozric Tentacles sono stati gli ultimissimi che ho sentito come new progressive, ma molto space rock


No guarda, non sono proprio d'accordo. Ci sono tantissimi dischi "epici ed evocativi" nonché elaborati/intricati come lo erano al tempo i dischi prog che però di rimandi diretti ed elementi retrò non ne hanno proprio. I fan ortodossi del prog non li conoscono, perché da trent'anni seguono solo clone-band e non sono più in grado di "entrare in contatto" con musica di tipo nuovo. Gli altri apprezzano queste band, quando le apprezzano, per motivi diversi, più legati ai generi dei quali queste band rappresentano una "variante evoluta". Ma questo non significa che le caratteristiche che citavamo - evocatività e "intricamento" - non siano caratteristiche centrali della loro musica.

Qualche esempio recente?

Polinski
http://www.youtube.com/watch?v=zjYTLoeAKPs
(chiedo scusa per la scarsa qualità audio ammazzabassi)

North Atlantic Oscillation
http://www.youtube.com/watch?v=7WoC4S0CuSo

Mi sembra che anche l'aspetto visuale lasci poco di che dubitare riguardo alla proggheria di questi progetti.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#532 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 novembre 2012 - 17:52

E ancora

Efterklang


Three Trapped Tigers

  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#533 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 17:59

Sarà wago, ma onestamente io non ci sento molto di evocativo nella roba che hai postato.

I 65days li trovo frigidamente post-rock, gli Efterklang sono i peggio indie che del senso epico e fiabesco del prog non mi trasmettono manco un 1%... sarò esigente io, boh...

non dico che non ci sia nessuno che dia la sensazione di progheggiare oggi come oggi, ma l'atmosfera che per me sottointende spesso il genere è quasi sempre ben lontana, e secondo me è difficilissimo che la cosa possa provenire da qualcuno con un background indie, il cui mood, con la sua digitale contemporaneità, trasmette sempre un gran senso di freddezza. E il prog freddo o sei Robert Fripp, o è il caso che eviti, almeno per quanto mi riguarda.
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#534 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 18:00

insomma gli elfi e i folletti non usano l'i-pod, che cazzo!
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#535 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 novembre 2012 - 18:08

Eppure Federico lo vedi al volo dai visuals qual è l'immaginario che sottende a questi progetti. Nel caso di Polinski, non si tratta di folletti e tolkienate fiabesche, ma di steampunk e videogame; nel caso degli Efterklang è tutto il disco ad essere legato a doppio filo con un'idea grafica che non saprei come definire se non fiabesca e fantastica...

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Non dico debba piacere per forza, né nego che una qual certa ricercata freddezza ci sia (gli Efterklang d'altra parte vengono da musichine stile Notwist), ma a mio avviso è evidente che ci sia una deliberata tensione da parte di queste band verso l'evocatività e il distacco dal quotidiano, elementi che al progressive sono da sempre strettamente connessi. La forma musicale scelta, poi, enfatizza molto l'interplay, le dinamiche e la complessità strutturale... Mi sembra davvero che, se un progressive dei giorni nostri c'è (e per me è ovvio che ci sia: qua sta la chiave e il limite del mio discorso), per forza si debba riconoscere che sta in cose come queste.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#536 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 novembre 2012 - 18:13

E comunque, sempre per mettere in luce ulteriormente l'importanza dei "segnali visivi", volevo postare anche queste due cosette, su cui immagino ci troveremo più d'accordo:

Mew


Late of the Pier

(Questo lo cito più che altro perché il video è progghissimo. La musica volendo pure ma a livello di immagini mi sembra parecchio slegata dall'immaginario lì raffigurato - anche se nella chiave di lettura "videogiochi" trova un suo senso pure lui)
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#537 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 novembre 2012 - 18:17

ps Prima di parlare di "frigidamente post-rock" per il signor Polinski senti questo pezzo qua, che è evidentemente meno prog ma di post-rock (nemmeno nella deprecabile accezione "di seconda generazione" che lo identifica col soft/loud, genere che peraltro di frigido ha assai poco) non ha nessuna traccia e per me potrebbe piacerti:



Anche qui il video chiarisce perfettamente che l'iPod ha ben poco a che fare con l'immaginario coinvolto.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#538 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 18:20

Il disco di polinski è bellissimo (e epicissimo), grazie a dio non è prog asd

(in realtà di ste cose ultime che hai postato mi piace quasi tutto, è la roba alla Mars Volta che proprio non mi va giù)
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#539 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 18:24

Ricordo ai primi del duemila, ero orfano del prog dei 70 e stanco dei "capolavori" delle etichette indipendenti "prog".

Cercavo roba da ascoltare "recente" nei dischi più facili di crossover di certa musica ECM oppure qualche cosa new age o qualche metallaro evoluto o post-rockaro che sapesse suonare un minimo decentemente.
O anche musical.


  • 0

#540 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 18:25

Wago a sto punto i Radiohead sono più prog dei gruppi che hai postato
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#541 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 novembre 2012 - 18:26

Wago a sto punto i Radiohead sono più prog dei gruppi che hai postato


E' ovvio, infatti i Radiohead han fatto diversi dischi per cui il termine più appropriato a parte "Radiohead" mi pare "prog".
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#542 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 18:27

ma scusate qui si continua a votare vedo...
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#543 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 18:47

ma scusate qui si continua a votare vedo...


infatti stanno vincendo gli High Tide :mellow:
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#544 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 19:23

Immagine inserita
Immagine inserita




Però per me sono proprio immagini come queste a darmi ragione. Ok, c'è del magico, del surreale, ma... sono patinatissime! Colori in tinta unica durissima, o al massimo con sfumature digitali grossolane, è proprio "roba da pc". Sono esattamente queste immagini a spiegare tutta la distanza da quello che per me è il prog autentico.

Secondo me questi sono dischi di cui il massimo che si possa dire è "influenzati dal prog", o al limite "prog-pop" nei casi più accettabili, alla Mew.
Però il prog vero, con quel senso di musica vecchia (e non intendo vecchia del 1970, intendo proprio vecchia vecchia, la notte dei tempi), per me è un'altra cosa.

Non trovo così campata in aria l'ipotesi che fra gli ultimi a riuscirci, proponendo al tempo stesso un passo avanti, siano stati gli Ozric Tentacles. Posto che sicuramente tanta roba non la conosco, ci mancherebbe.

p.s. il "frigidamente post-rock" si riferiva ai 65days, non al solo Roman Polinski, che non conosco.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#545 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2012 - 20:23

Ma come fare a non riconoscere in un "De-Loused in the Comatorium" o nell'ultimo album dei Mew delle fortissime inclinazioni prog?


A conti fatti entrambi possono essere considerati progressive, come tanti altri (anche gli Everything Everything), io non li ho messi in gara semplicemente perché mi sembra che siano gruppi di cui si è parlato molto nel forum, quindi magari ho preferito mettere qualcosa di meno citato da queste parti.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#546 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2020 - 14:48

.... compatibilmente con la battle non anglofona, prima o poi si riprova a fare questa? con generi magari di nicchia, quindi sempre con lo scopo di pubblicizzare (e costringere all'ascolto di) musica nuova 

 

ai tempi ho fatto gareggiare troppi pezzi e di generi forse troppo "istituzionali". secondo me può venir fuori qualcosa di buono. 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi