Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Francesco De Gregori


  • Please log in to reply
297 replies to this topic

#51 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 04 ottobre 2012 - 13:56

gente ben più cazzuta di Dylan

Questi sedicenti signori non esistono

Poi, io sinceramente sta separazione netta tra musica e testo non l' ho mai capita. Cioè, è chiaro che De Gregori non fa sperimentazione e che fa la differenza con i testi. Ma se vogliamo neanche Graziani è un musicista di avanguardia e neanche Camerini (con qualche riserva sui numeri del primo disco).
Mi sembra palese che un cantautore come lui punti a fare la differenza con i testi. Questo non vuol dire che la base musicale sia inesistente, la sperimentazione non è tutto nella vita. Sono canzoni, niente di musicalmente stravolgente ma curate e precise. Poi se si vuole dire che gli arrangiamenti non sono curati e che la sezione ritmica va a spasso per fatti suoi rimango un attimo basito.

Ma soprattutto non capisco come si faccia a soprassedere tranquillamente sulla bellezza dei testi. "Eh si forse i testi..." come forse! "ACCIPICCHIA CHE TESTI! PARLIAMONE!". Se De Gregori non vuole farsi chiamare poeta c' è una ragione, scrivere grandi testi per canzoni non significa scrivere grandi poesie, non perché una cosa sia più nobile dell' altra ma semplicemente perché sono due mondi diversi. Pensare un testo per un lettore è completamente diverso da concepire un testo per un ascoltatore, si dovranno usare tecniche e linguaggi diversi, usare di più meno figure retoriche e meno altre, proprio perché ascoltare non è la stessa cosa che leggere. Ora, una canzone è composta di musica e testo, se la bellezza risiede nell' una o nell' altra componente (a patto che l' altra non sia davvero di qualità scadente) cosa cambia? Certo, non tutti gli ascoltatori sono uguali e magari a qualcuno del testo non importerà niente ma questo non vuol dire che la canzone non sia valida.
  • 2

#52 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39651 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:00

E' fantastica sta tesi, comunque.
Sarebbe come dire che Bob Dylan e Nick Drake erano provinciali e non avevano capito che la musica contava più dei testi, poi è arrivato David Byrne e si è vista finalmente la luce!
Come cancellare con un solo tratto di penna il genere "folk" dalla storia ;D
Potremmo riformulare la domanda: "Hai mai visto gli ammassi sonori di Gommalacca in un disco di Nick Drake?".

Ma non sarebbe più onesto dire: "Non mi piacciono i cantautori che si ispirano al folk, preferisco quelli che usano l'elettronica"?
Detto da uno che adora Battiato, naturalmente.
E, in ogni caso, ripeto, la musica in De Gregori conta parecchio ed è secondo me sempre di alto livello almeno fino a "Titanic".
Insomma, non stiamo parlando di Guccini o Lolli (che restano grandissimi anche loro, peraltro).
  • 2

#53 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:02

poi è arrivato David Byrne e si è vista finalmente la luce!


Che poi ha dichiarato apertamente che Creuza De Mä è uno dei migliori dischi degli anni '80. Mica cotiche.
  • 0

#54 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13338 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:03


Se le hai mai suonate ti rendi conto che molti suoi pezzi sono giri tipo do-fa-sol, i giri che usavano i ramones eh, posso fare degli esempi, e i ritmi non sono esattamente le invenzioni di max roach

Continui a non dare alcun peso a quei due piccoli concetti che si chiamano ARRANGIAMENTO e PRODUZIONE. Concetti che spesso nel rock formano grosso della fase creativa. E che a Franco stavano particolarmente a cuore, come si può constatare ascoltando uno qualunque dei suoi dischi.
Esiste un disco di De Gregori con un ammasso di suoni paragonabile a "Gommalacca"? Vorrei proprio ascoltarlo.


aspetta: certo che dò importanza a arrangiamenti e produzione, ma il de gregori soprattutto agli inizi è fatto di atmosfere scarne, in un certo senso un disco come la pecora con tutte le differenze del caso è più vicino alla spettralità di un pink moon. Vuol dire forse che pink moon è un disco musicalmente banale? Ovviamente no (e scanso equivoci, sempre MUSICALMENTE penso sia meglio dei dischi di gregori), insomma non è che un disco deve essere strapieno di suoni per essere bello, su questo credo siamo d'accordo. Poi sui primi dischi ci sono comunque dei tocchi negli arrangiamenti che rendono i pezzi non banali (soprattutto sul primo disco), 1940, marianna al bivio, saigon, i musicanti. Detto questo, molto de gregori anni 80 sempre parlando solo di musica diventa si davvero banale: al di là del fatto che comunque ci sono canzoni che mi piacciono molto, dischi tipo canzoni d'amore non brillano di sicuro per inventiva, anzi. Tra le solite chitarrine folk e i roccacci con assoloni non c'è nulla che farei ascoltare a uno straniero che non conosce la lingua.


Sì, ma messo in un pezzo in cui non c'entra nulla e che per il resto è banalissimo, dà proprio l'idea del non saper dove sbattere la testa. Oltre alla registrazione che fa veramente ridere, e il paragone con Duke Ellington non regge: mica è un brano degli anni Trenta. In quel momento c'era Al Stewart che registrava The Year of the Cat, e capisco che non tutti possono permettersi Alan Parsons, ma il suono di quella batteria è proprio dilettanti allo sbaraglio.


vabbè, al di là del giudizio sul pezzo (per me il testo conta eccome lì nel costruire l'atmosfera, e poi c'è la musica con quella parte di batteria e per me rende di brutto), ma comunque anche nei settanta lasciando da parte pure ellington non è che il suono perfetto debba per forza essere un ideale da raggiungere no? Io non ho mai sentito la mancanza di suono cristallino su quei primi dischi di de gregori come una grossa pecca.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#55 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:08



Francone nei suoi dischi più lodati faceva canzoncine con tre accordi cagati e ritmi stupidi. Battisti sui dischi bianchi idem, la differenza la fanno i timbri di synth rispetto alle chitarre? Perchè anche questa sarebbe una cosa da capire.

[...]


Se le hai mai suonate ti rendi conto che molti suoi pezzi sono giri tipo do-fa-sol, i giri che usavano i ramones eh, posso fare degli esempi, e i ritmi non sono esattamente le invenzioni di max roach

Occhio.
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#56 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13338 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:08

Potremmo riformulare la domanda: "Hai mai visto gli ammassi sonori di Gommalacca in un disco di Nick Drake?".


ho fatto lo stesso esempio ma non avevo ancora letto
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#57 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:10

Comincio a pensare che prima di parlare di musicisti politiciamente schierati sia il caso di fare coming out politico, così ogni dubbio di pregiudizio viene fugato (o confermato). Almeno non ci si prende in giro e non si perde tempo a discutere muro contro muro.
Esempio: al mistico De Gregori non piace e il mistico è di destra. Un caso? Probabilmente sì. Però...
  • 0

#58 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27811 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:11

Poi, io sinceramente sta separazione netta tra musica e testo non l' ho mai capita. Cioè, è chiaro che De Gregori non fa sperimentazione e che fa la differenza con i testi. Ma se vogliamo neanche Graziani è un musicista di avanguardia e neanche Camerini (con qualche riserva sui numeri del primo disco).

Graziani era un chitarrista spettacolare (il paragone con De Gregori come strumentista manco si pone) e nei suoi dischi ci sono pezzi musicalmente sorprendenti. Ora non risaltate fuori coi giri di do: nei dischi ci sono anche gli arrangiamenti, questo continuare a non considerarli è sconvolgente, è l'arrangiamento che fa la differenza fra un genere musicale e l'altro!
Camerini poi, uno nei cui dischi puoi trovare fusion, folk, musica brasiliana, funk e techno-pop, paragonato a De Gregori a livello musicale? Sgurgle!!!


Mi sembra palese che un cantautore come lui punti a fare la differenza con i testi. Questo non vuol dire che la base musicale sia inesistente, la sperimentazione non è tutto nella vita.

Anche questa che i cantautori non possano essere validi musicalmente e quindi li si giustifichi è una cosa che mi manda in bestia. I più grandi cantautori sono stati IMMENSI musicalmente. Ma vogliamo prendere i dischi di Joni Mitchell? Togli lei che canta e rimane comunque un universo. Poi ci rimetti lei che canta e ti sciogli come neve al sole, ma alla base c'è già tanta ricchezza. Di De Gregori questo si fatica davvero a dirlo invece.



Sarebbe come dire che Bob Dylan e Nick Drake erano provinciali e non avevano capito che la musica contava più dei testi, poi è arrivato David Byrne e si è vista finalmente la luce!
Come cancellare con un solo tratto di penna il genere "folk" dalla storia ;D

Ma manco per niente!
Drake e Dylan hanno innovato prima di tutto MUSICALMENTE.

Drake coi primi due dischi ha creato il modello di base dell'indie pop, senza contare la maniera in cui cantava: ma che i 115mila artisti di cui si può dire che suonino "alla Drake" lo si può dire per i testi o perché appunto gli somigliano MUSICALMENTE?

Dylan poi ha appena avuto LA PIU' GRANDE idea musicale dell'epoca, giusto quella di elettrificare il folk. Poi sì, se andate a pescare salterà fuori qualche pirla degli Appalachi che avrà fatto un pezzo folk elettrico prima di lui, ma Dylan l'ha fatto in maniera sistematica e ci ha creato un'estetica potentissima. E' stato RIVOLUZIONARIO. Fatico sinceramente a indicare un musicista che abbia innovato più di Dylan.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#59 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15608 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:11

Ecco lo sapevo, mi sono messo a parlarne, mannaggia a me. asd


Certo se uno entra in un topic titolato "Francesco De Gregori" capita che gli possa capitare di parlare di quello.
A meno che uno non entri nei topic solo e unicamente per rompere i coglioni, il che non è sicuramente il tuo caso, per carità.
  • 2

#60 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13338 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:13




Francone nei suoi dischi più lodati faceva canzoncine con tre accordi cagati e ritmi stupidi. Battisti sui dischi bianchi idem, la differenza la fanno i timbri di synth rispetto alle chitarre? Perchè anche questa sarebbe una cosa da capire.

[...]


Se le hai mai suonate ti rendi conto che molti suoi pezzi sono giri tipo do-fa-sol, i giri che usavano i ramones eh, posso fare degli esempi, e i ritmi non sono esattamente le invenzioni di max roach

Occhio.


ma è vero, ti posso fare esempi se vuoi.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#61 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39651 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:15

Ma gli ammassi sonici su Drake 'ndo stanno? E poi da quando in qua siamo tornati all'idea che la musica dev'essere "rivoluzionaria" per essere giudicata importante nell'opera di un artista? E' una tesi che starebbe bene sulla tastiera di Scaruffi ;D
  • 3

#62 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:15

Potete evitare di accozzare Drake e De Gregori nella stessa discussione o addirittura nello stesso esempio?
Per favore, ve lo chiedo per favore
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#63 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27811 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:15

Certo se uno entra in un topic titolato "Francesco De Gregori" capita che gli possa capitare di parlare di quello.
A meno che uno non entri nei topic solo e unicamente per rompere i coglioni, il che non è sicuramente il tuo caso, per carità.

Ero entrato nel thread per rispondere a una frase di carattere generale se noti, il sarcasmo te lo rispedisco, francobollo a tuo carico.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#64 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:17

Tom scusa ma nelle discussioni si entra solo per essere d'accordo?
Lo chiedo per chiedere eh
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#65 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13338 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:18

Comincio a pensare che prima di parlare di musicisti politiciamente schierati sia il caso di fare coming out politico, così ogni dubbio di pregiudizio viene fugato (o confermato). Almeno non ci si prende in giro e non si perde tempo a discutere muro contro muro.
Esempio: al mistico De Gregori non piace e il mistico è di destra. Un caso? Probabilmente sì. Però...



se ci tieni: ho votato sempre a sinistra e adoro un ammiratore convinto e dichiarato del fascismo come stravinsky.
E le canzoni "politiche" di de gregori spesso sono quelle che mi piacciono di meno. Del resto come già detto in passato De gregori venne pesantemente contestato proprio dalla sinistra perchè faceva canzoni disimpegnate, fa un po' ridere dovere sempre mettere in mezzo la politica.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#66 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27811 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:19

Ma gli ammassi sonici su Drake 'ndo stanno? E poi da quando in qua siamo tornati all'idea che la musica dev'essere "rivoluzionaria" per essere giudicata importante nell'opera di un artista? E' una tesi che starebbe bene sulla tastiera di Scaruffi ;D


M'ero dimenticato l'arte mistificatoria di cui sei maestro. asd
Andiamo con ordine, così noterai come hai distorto il discorso.


Gozer: "De Gregori è povero musicalmente"

Tu: "E' un cantautore, quindi va bene che sia povero musicalmente"

Gozer: "No"

Tu: "Sì invece" e porti come esempio Dylan e Drake

Gozer: "Ma se Dylan e Drake sono stati rivoluzionari"

Tu: "Ma da quando si deve essere rivoluzionari per forza?"


Ora dimmi nel discorso dove avrei io scritto che si debba essere rivoluzionari per forza. Semplicemente, se mi vieni a dire che Dylan è stato povero musicalmente, ti faccio notare che non è affatto vero e che quindi dovrai trovare qualche altro nome per avallare la tua tesi. Dylan non funziona proprio. E manco Drake. E temo non funzionerà nessuno fra i grandi che hanno segnato la storia del cantautorato, e che l'hanno fatto tutti grazie alle loro qualità MUSICALI.



@satyajit: io sono di sinistra, se ti può consolare. :P
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#67 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:21

che bello il primo flame della nuova era :)
  • 0

#68 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:23


@satyajit: io sono di sinistra, se ti può consolare. :P


che poi De Gregori è il peggio non perchè di sinistra ma perchè di quella merda di sinistra borghese che c'è in Italia, il D'Alema della musica italiana, altro che i nuovi contenuti del forum magari fosse di una sinistra seria
  • 0

 


#69 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27811 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:23

che bello il primo flame della nuova era :)

E se manco si può più parlare di musica che subito gli date al flame allora ditelo però...
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#70 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39651 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:25

...


Semplicemente, non è vero che De Gregori sia povero musicalmente. Anche se non ha gli ammassi sonici di Gommalacca.
Gli appunti che muovi a De Gregori li dovresti muovere al 90% della storia dei cantautori folk, italiani e non.
  • 0

#71 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:26


Comincio a pensare che prima di parlare di musicisti politiciamente schierati sia il caso di fare coming out politico, così ogni dubbio di pregiudizio viene fugato (o confermato). Almeno non ci si prende in giro e non si perde tempo a discutere muro contro muro.
Esempio: al mistico De Gregori non piace e il mistico è di destra. Un caso? Probabilmente sì. Però...



se ci tieni: ho votato sempre a sinistra e adoro un ammiratore convinto e dichiarato del fascismo come stravinsky.
E le canzoni "politiche" di de gregori spesso sono quelle che mi piacciono di meno. Del resto come già detto in passato De gregori venne pesantemente contestato proprio dalla sinistra perchè faceva canzoni disimpegnate, fa un po' ridere dovere sempre mettere in mezzo la politica.

Io non ho mai messo in mezzo nè la politica nè la poesia ma qualche fan di de gregori (non tu) lo sta facendo e lo ha fatto
Debolezza di argomentazioni ahimè, come quella di paragonare il genio e la bellezza di Drake (giustamente artista di culto DA GENERAZIONI e IN TUTTO IL MONDO) a un musicista mediocre come ce ne sono tanti
Se proprio volete la polemica sulla politica è come sparare sulla croce rossa
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#72 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13338 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:26



@satyajit: io sono di sinistra, se ti può consolare. :P


che poi De Gregori è il peggio non perchè di sinistra ma perchè di quella merda di sinistra borghese che c'è in Italia, il D'Alema della musica italiana, altro che i nuovi contenuti del forum magari fosse di una sinistra seria


ma stigrancazzi della sinistra e della destra invece non ce li vogliamo mettere?
Andate a votare da un'altra parte
  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#73 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15608 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:26

Tom scusa ma nelle discussioni si entra solo per essere d'accordo?


No, nonno Destouches.
Dai, raccontaci ancora di quella volta che nel '15-'18 la wave, il punk e il synthpop hanno salvato il mondo e l'universo intero.
  • 0

#74 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:27



@satyajit: io sono di sinistra, se ti può consolare. :P


che poi De Gregori è il peggio non perchè di sinistra ma perchè di quella merda di sinistra borghese che c'è in Italia, il D'Alema della musica italiana, altro che i nuovi contenuti del forum magari fosse di una sinistra seria


ma stigrancazzi della sinistra e della destra invece non ce li vogliamo mettere?
Andate a votare da un'altra parte



ti sei sentito tirato in ballo eh con D'Alema e De Gregori e quel tipo di sinistra asd
  • 0

 


#75 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:28

avete usato parole bruttissime: d'alema, provincialismo. dest, ti perdono ma provincialismo è una parola che usano i peggiori di tutti e non vuol dire niente. a me degreg piace ma ve lo dico un'altra volta.
  • 2

Siamo vittime di una trovata retorica.


#76 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:28


Tom scusa ma nelle discussioni si entra solo per essere d'accordo?


No, nonno Destouches.
Dai, raccontaci ancora di quella volta che nel '15-'18 la wave, il punk e il synthpop hanno salvato il mondo e l'universo intero.

Che classe
E che idiozia: difendi De Gregori e dai a me del nonno.
Se ti davi una martellata sulle palle facevi prima.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#77 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:29

Guarda Goz che anche a me Camerini e Graziani piacciono di più musicalmente rispetto a De Gregori, ma meno a livello di testi. Inoltre non ho mai scritto che un cantautore può permettersi di essere incompetente musicalmente, ho semplicemente scritto che può non essere rivoluzionario, ma comunque valido perché preciso nella composizione. Ecco, che lui e i suoi musicisti siano dilettanti da questo punto di vista lo contesto fortemente. Tra innovativo e valido ci sarà pure una differenza lessicale.
  • 0

#78 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27811 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:30

Semplicemente, non è vero che De Gregori sia povero musicalmente. Anche se non ha gli ammassi sonici di Gommalacca.
Gli appunti che muovi a De Gregori li dovresti muovere al 90% della storia dei cantautori folk, italiani e non.

Manco per niente, li muovo a quei cantautori folk, italiani e non, che trovo poveri musicalmente. Di certo non Dylan, che ha avuto una-idea-una ma è stata la più grande di tutte e quindi si merita il mio rispetto imperituro, e di certo non Drake, che aveva dischi con canzoni pregne di raffinatezze metriche incredibili, graziati da arrangiamenti sofisticatissimi, suonati da musicisti mostruosi, e registrati da dio da uno dei più grandi produttori dell'epoca (e che l'unico disco in cui questo discorso non vale, rimane comunque il disco di voce & chitarra più fuori dagli schemi degli anni Settanta).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#79 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:30




@satyajit: io sono di sinistra, se ti può consolare. :P


che poi De Gregori è il peggio non perchè di sinistra ma perchè di quella merda di sinistra borghese che c'è in Italia, il D'Alema della musica italiana, altro che i nuovi contenuti del forum magari fosse di una sinistra seria


ma stigrancazzi della sinistra e della destra invece non ce li vogliamo mettere?
Andate a votare da un'altra parte



ti sei sentito tirato in ballo eh con D'Alema e De Gregori e quel tipo di sinistra asd


Non so lui, io sì. Ascolto De Gregori e faccio persino politica. Persino nel Pd. E mi sento pure dalemiano. Devo proprio essere il peggio del peggio eh!
  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#80 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13338 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:32



Comincio a pensare che prima di parlare di musicisti politiciamente schierati sia il caso di fare coming out politico, così ogni dubbio di pregiudizio viene fugato (o confermato). Almeno non ci si prende in giro e non si perde tempo a discutere muro contro muro.
Esempio: al mistico De Gregori non piace e il mistico è di destra. Un caso? Probabilmente sì. Però...



se ci tieni: ho votato sempre a sinistra e adoro un ammiratore convinto e dichiarato del fascismo come stravinsky.
E le canzoni "politiche" di de gregori spesso sono quelle che mi piacciono di meno. Del resto come già detto in passato De gregori venne pesantemente contestato proprio dalla sinistra perchè faceva canzoni disimpegnate, fa un po' ridere dovere sempre mettere in mezzo la politica.

Io non ho mai messo in mezzo nè la politica nè la poesia ma qualche fan di de gregori (non tu) lo sta facendo e lo ha fatto
Debolezza di argomentazioni ahimè, come quella di paragonare il genio e la bellezza di Drake (giustamente artista di culto DA GENERAZIONI e IN TUTTO IL MONDO) a un musicista mediocre come ce ne sono tanti


drake è giustamente di culto in tutto il mondo, però non dimenticherei due cose: a) quando è morto non se lo cagava nessuno mentre de gregori ha avuto successo subito in italia
b) drake è inglese e quindi è molto più facile che come cantautore inglese possa avere successo all'estero di un cantautore italiano. Perchè se al posto di De gregori ci metti i musicisti italiani che più ti piacciono ti rendi conto che all'estero molti probabilmente non hanno chissà che successo. Insomma prima di tirare le equazioni tipo "è famoso quindi è meglio" ci penserei un attimo, non funziona così
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#81 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:32





@satyajit: io sono di sinistra, se ti può consolare. :P


che poi De Gregori è il peggio non perchè di sinistra ma perchè di quella merda di sinistra borghese che c'è in Italia, il D'Alema della musica italiana, altro che i nuovi contenuti del forum magari fosse di una sinistra seria


ma stigrancazzi della sinistra e della destra invece non ce li vogliamo mettere?
Andate a votare da un'altra parte



ti sei sentito tirato in ballo eh con D'Alema e De Gregori e quel tipo di sinistra asd


Non so lui, io sì. Ascolto De Gregori e faccio persino politica. Persino nel Pd. E mi sento pure dalemiano. Devo proprio essere il peggio del peggio eh!

:facepalm:
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#82 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:34




Comincio a pensare che prima di parlare di musicisti politiciamente schierati sia il caso di fare coming out politico, così ogni dubbio di pregiudizio viene fugato (o confermato). Almeno non ci si prende in giro e non si perde tempo a discutere muro contro muro.
Esempio: al mistico De Gregori non piace e il mistico è di destra. Un caso? Probabilmente sì. Però...



se ci tieni: ho votato sempre a sinistra e adoro un ammiratore convinto e dichiarato del fascismo come stravinsky.
E le canzoni "politiche" di de gregori spesso sono quelle che mi piacciono di meno. Del resto come già detto in passato De gregori venne pesantemente contestato proprio dalla sinistra perchè faceva canzoni disimpegnate, fa un po' ridere dovere sempre mettere in mezzo la politica.

Io non ho mai messo in mezzo nè la politica nè la poesia ma qualche fan di de gregori (non tu) lo sta facendo e lo ha fatto
Debolezza di argomentazioni ahimè, come quella di paragonare il genio e la bellezza di Drake (giustamente artista di culto DA GENERAZIONI e IN TUTTO IL MONDO) a un musicista mediocre come ce ne sono tanti


drake è giustamente di culto in tutto il mondo, però non dimenticherei due cose: a) quando è morto non se lo cagava nessuno mentre de gregori ha avuto successo subito in italia
b) drake è inglese e quindi è molto più facile che come cantautore inglese possa avere successo all'estero di un cantautore italiano. Perchè se al posto di De gregori ci metti i musicisti italiani che più ti piacciono ti rendi conto che all'estero molti probabilmente non hanno chissà che successo. Insomma prima di tirare le equazioni tipo "è famoso quindi è meglio" ci penserei un attimo, non funziona così

Il mio preferito come tutti sanno è Modugno, fai tu
Io non ho detto ricco & famoso dick, ho detto di culto e in tutto il mondo
Ben diverso
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#83 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13338 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:34




@satyajit: io sono di sinistra, se ti può consolare. :P


che poi De Gregori è il peggio non perchè di sinistra ma perchè di quella merda di sinistra borghese che c'è in Italia, il D'Alema della musica italiana, altro che i nuovi contenuti del forum magari fosse di una sinistra seria


ma stigrancazzi della sinistra e della destra invece non ce li vogliamo mettere?
Andate a votare da un'altra parte



ti sei sentito tirato in ballo eh con D'Alema e De Gregori e quel tipo di sinistra asd


no, è che era una provocazione scema, sempre con destra e sinistra di qualsiasi cosa si parli, cheppalle
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#84 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:36


no, è che era una provocazione scema, sempre con destra e sinistra di qualsiasi cosa si parli, cheppalle


dick se vuoi te lo traduco in esempi concreti senza fare riferimento ai partiti (io non ho mai votato quindi certo non sono un grosso esperto di politica), comunque il fatto che pasubio, da dalemiano, ci si sia riconosciuto, mi fa pensare insomma di averci preso
  • 0

 


#85 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:40





Francone nei suoi dischi più lodati faceva canzoncine con tre accordi cagati e ritmi stupidi. Battisti sui dischi bianchi idem, la differenza la fanno i timbri di synth rispetto alle chitarre? Perchè anche questa sarebbe una cosa da capire.

[...]


Se le hai mai suonate ti rendi conto che molti suoi pezzi sono giri tipo do-fa-sol, i giri che usavano i ramones eh, posso fare degli esempi, e i ritmi non sono esattamente le invenzioni di max roach

Occhio.


ma è vero, ti posso fare esempi se vuoi.

pure io. asd

(le battute di 5/4 sparse in "voglio vederti danzare", giusto per dirne una che hai citato tu, non me le sono mica inventate eh, ci sono.)
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#86 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27811 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:41

(le battute di 5/4 sparse in "voglio vederti danzare", giusto per dirne una che hai citato tu, non me le sono mica inventate eh, ci sono.)


Ecco. Che poi anche un pezzo in 4/4 e basato su un giro di do può essere il più complesso del mondo se lo rendi tale con l'arrangiamento o giocando con gli accenti o con la metrica o che altro. Questa cosa che debba contare solo la composizione è una cosa tutta tua Laurent, face it.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#87 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:44

Messaggio di servizio per Claudio:
Lo vedi cosa succede a frequentare questa sezione? Sentirsi offendere da uno stronzetto qualsiasi? Solo perchè si argomenta dissentendo? E tu vuoi chiudere le altre sezioni perchè si fa caciara?
Molta, tanta gente frequenta le altre sezioni proprio perchè qui dentro si finisce sempre così. Ti abbiamo detto tante volte queste cose ma tu nulla. Chi devo mandare affanculo per farmi bannare per rendere chiaro a tutti come funzionano le cose qui dentro?
Dai avanti
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#88 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:46



Comincio a pensare che prima di parlare di musicisti politiciamente schierati sia il caso di fare coming out politico, così ogni dubbio di pregiudizio viene fugato (o confermato). Almeno non ci si prende in giro e non si perde tempo a discutere muro contro muro.
Esempio: al mistico De Gregori non piace e il mistico è di destra. Un caso? Probabilmente sì. Però...



se ci tieni: ho votato sempre a sinistra e adoro un ammiratore convinto e dichiarato del fascismo come stravinsky.
E le canzoni "politiche" di de gregori spesso sono quelle che mi piacciono di meno. Del resto come già detto in passato De gregori venne pesantemente contestato proprio dalla sinistra perchè faceva canzoni disimpegnate, fa un po' ridere dovere sempre mettere in mezzo la politica.

Io non ho mai messo in mezzo nè la politica nè la poesia ma qualche fan di de gregori (non tu) lo sta facendo e lo ha fatto
Debolezza di argomentazioni ahimè, come quella di paragonare il genio e la bellezza di Drake (giustamente artista di culto DA GENERAZIONI e IN TUTTO IL MONDO) a un musicista mediocre come ce ne sono tanti
Se proprio volete la polemica sulla politica è come sparare sulla croce rossa


Debolezza di argomentazioni? Difendere De Gregori? (come hai detto in un altro messaggio)

Ma voi mentre ascoltate i dischi state lì a prendere appunti per elaborare strategie di attacco e difesa dialettica? Io so solo che mi appaga allo stesso modo ascoltare quel genio di Drake e quella pippa di De Gregori.
E mi conforta pensare che, essendo più o meno coetanei, se avessero avuto modo di conoscersi nei primi anni '70 si sarebbero messi a strimpellare accordi insieme, o avrebbero parlato dei loro miti musicali comuni. Alla faccia di qualche sfigato che riesce ad accalorarsi dietro una tastiera, parlando di musica come si discute di politica o di filosofia.

Argomentazioni deboli... diosanto
  • 1
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#89 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15608 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:46

Che classe


Se vogliamo parlare di classe.
Trovami un mio post in 11 anni di forum dove rompo i coglioni a qualcuno perché ascolta musica che a me non piace, un solo mio intervento denigratorio in un topic su un artista che mi fa cagare (e ce ne sono).
Facciamo la cosa inversa con te e un altro paio di buontemponi il cui intervento in questo topic era più certo della morte?

A volte mi chiedo persino se alcuni utenti abbiano il bat-segnale che li informa ogni volta che sul forum vengono digitati certi nomi...
  • 7

#90 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13338 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:49


(le battute di 5/4 sparse in "voglio vederti danzare", giusto per dirne una che hai citato tu, non me le sono mica inventate eh, ci sono.)


Ecco. Che poi anche un pezzo in 4/4 e basato su un giro di do può essere il più complesso del mondo se lo rendi tale con l'arrangiamento o giocando con gli accenti o con la metrica o che altro. Questa cosa che debba contare solo la composizione è una cosa tutta tua Laurent, face it.


onestamente stavo pensando agli accordi quando l'ho nominata, ma molti dei suoi pezzi più popolari rimangono musicalmente banali (mi piacciono uguale scanso equivoci). E non è che un 5/4 sia una rivoluzione, riporterei quello che pensava miles davis dei tempi dispari, qualcosa che si potrebbe sintetizzare con un "embè non ci vuole un cazzo". Poi non è che io pensi che conti solo la composizione, sennò non ascolterei nè battiato (ma perchè un pezzo come up patriots to arms come produzione ha qualcosa che la renda particolarmente memorabile?) nè de gregori ovviamente
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#91 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:50

No niente ha ragione lassigue via siete irrecuperabili, fiato e tempo sprecato, offendetevi tra di voi, io torno a parlare di fica va'
siete dei poveracci
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#92 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27811 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:50

Se vogliamo parlare di classe.
Trovami un mio post in 11 anni di forum dove rompo i coglioni a qualcuno perché ascolta musica che a me non piace, un solo mio intervento denigratorio in un topic su un artista che mi fa cagare (e ce ne sono).
Facciamo la cosa inversa con te e un altro paio di buontemponi il cui intervento in questo topic era più certo della morte?

A volte mi chiedo persino se alcuni utenti abbiano il bat-segnale che li informa ogni volta che sul forum vengono digitati certi nomi...

Ma quali sarebbero gli interventi denigratori? Io non ne ho letti, ma sarò scemo...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#93 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:51



(le battute di 5/4 sparse in "voglio vederti danzare", giusto per dirne una che hai citato tu, non me le sono mica inventate eh, ci sono.)


Ecco. Che poi anche un pezzo in 4/4 e basato su un giro di do può essere il più complesso del mondo se lo rendi tale con l'arrangiamento o giocando con gli accenti o con la metrica o che altro. Questa cosa che debba contare solo la composizione è una cosa tutta tua Laurent, face it.


onestamente stavo pensando agli accordi quando l'ho nominata, ma molti dei suoi pezzi più popolari rimangono musicalmente banali (mi piacciono uguale scanso equivoci). E non è che un 5/4 sia una rivoluzione, riporterei quello che pensava miles davis dei tempi dispari, qualcosa che si potrebbe sintetizzare con un "embè non ci vuole un cazzo". Poi non è che io pensi che conti solo la composizione, sennò non ascolterei nè battiato (ma perchè un pezzo come up patriots to arms come produzione ha qualcosa che la renda particolarmente memorabile?) nè de gregori ovviamente

se vabbe', prima mi dici che hanno ritmi banali e poi ti si dice che no, non è così, e allora adesso pure una battuta di 5/4 intercalata (sottolineo, non è 5/4 per tutto il pezzo) è banale, che cazzo vuoi la sagra della primavera? asd E anche gli accordi sì, ci sono pezzi banali (bandiera bianca) ma ci sono anche pezzi armonicamente folli (centro di gravità permanente, che è tipo uno dei più grandi successi suoi, se non il più grande)
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#94 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27811 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:53

(ma perchè un pezzo come up patriots to arms come produzione ha qualcosa che la renda particolarmente memorabili

Sì, ha un suono spettacolare e più avanzato di qualsiasi cosa coeva di De Gregori, su questo penso non ci siano dubbi particolari. L'arrangiamento poi non ne parliamo, non ti basta il basso?
Questa che Battiato non sia abnormemente più ricco di De Gregori a livello musicale davvero solo tu potevi tirarla fuori dai. :P
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#95 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:54


(ma perchè un pezzo come up patriots to arms come produzione ha qualcosa che la renda particolarmente memorabili

Sì, ha un suono spettacolare e enormemente più avanzato di qualsiasi cosa coeva di De Gregori, su questo penso non ci siano dubbi particolari. L'arrangiamento poi non ne parliamo, non ti basta il basso?
Questa che Battiato non sia abnormemente più ricco di De Gregori a livello musicale davvero solo tu potevi tirarla fuori dai. :P


no anche io lo penso
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#96 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27811 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:55

Fra l'altro sopra leggo che ci si può accalorare parlando di filosofia ma di musica no. Bene, mi mancava la scala di valori.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#97 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13338 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 14:59




(le battute di 5/4 sparse in "voglio vederti danzare", giusto per dirne una che hai citato tu, non me le sono mica inventate eh, ci sono.)


Ecco. Che poi anche un pezzo in 4/4 e basato su un giro di do può essere il più complesso del mondo se lo rendi tale con l'arrangiamento o giocando con gli accenti o con la metrica o che altro. Questa cosa che debba contare solo la composizione è una cosa tutta tua Laurent, face it.


onestamente stavo pensando agli accordi quando l'ho nominata, ma molti dei suoi pezzi più popolari rimangono musicalmente banali (mi piacciono uguale scanso equivoci). E non è che un 5/4 sia una rivoluzione, riporterei quello che pensava miles davis dei tempi dispari, qualcosa che si potrebbe sintetizzare con un "embè non ci vuole un cazzo". Poi non è che io pensi che conti solo la composizione, sennò non ascolterei nè battiato (ma perchè un pezzo come up patriots to arms come produzione ha qualcosa che la renda particolarmente memorabile?) nè de gregori ovviamente

se vabbe', prima mi dici che hanno ritmi banali e poi ti si dice che no, non è così, e allora adesso pure una battuta di 5/4 intercalata (sottolineo, non è 5/4 per tutto il pezzo) è banale, che cazzo vuoi la sagra della primavera? asd


no il senso è che la complessità ritmica non la fa solo quello, conta appunto quello che uno ci fa col quattro quarti o con qualsiasi altro ritmo.

E anche gli accordi sì, ci sono pezzi banali (bandiera bianca) ma ci sono anche pezzi armonicamente folli (centro di gravità permanente, che è tipo uno dei più grandi successi suoi, se non il più grande)


http://www.accordies...yrics-spartito/

thelò qui il verso è leggermente più complesso, definirlo armonicamente folle mi sembra un tantino esagerato. Comunque davvero, non volevo iniziare la battle de gregori vs battiato.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#98 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37481 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 04 ottobre 2012 - 15:01

Immagine inserita
D'alema mentre legge il thread
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#99 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 15:04





(le battute di 5/4 sparse in "voglio vederti danzare", giusto per dirne una che hai citato tu, non me le sono mica inventate eh, ci sono.)


Ecco. Che poi anche un pezzo in 4/4 e basato su un giro di do può essere il più complesso del mondo se lo rendi tale con l'arrangiamento o giocando con gli accenti o con la metrica o che altro. Questa cosa che debba contare solo la composizione è una cosa tutta tua Laurent, face it.


onestamente stavo pensando agli accordi quando l'ho nominata, ma molti dei suoi pezzi più popolari rimangono musicalmente banali (mi piacciono uguale scanso equivoci). E non è che un 5/4 sia una rivoluzione, riporterei quello che pensava miles davis dei tempi dispari, qualcosa che si potrebbe sintetizzare con un "embè non ci vuole un cazzo". Poi non è che io pensi che conti solo la composizione, sennò non ascolterei nè battiato (ma perchè un pezzo come up patriots to arms come produzione ha qualcosa che la renda particolarmente memorabile?) nè de gregori ovviamente

se vabbe', prima mi dici che hanno ritmi banali e poi ti si dice che no, non è così, e allora adesso pure una battuta di 5/4 intercalata (sottolineo, non è 5/4 per tutto il pezzo) è banale, che cazzo vuoi la sagra della primavera? asd


no il senso è che la complessità ritmica non la fa solo quello, conta appunto quello che uno ci fa col quattro quarti o con qualsiasi altro ritmo.

E anche gli accordi sì, ci sono pezzi banali (bandiera bianca) ma ci sono anche pezzi armonicamente folli (centro di gravità permanente, che è tipo uno dei più grandi successi suoi, se non il più grande)


http://www.accordies...yrics-spartito/

thelò qui il verso è leggermente più complesso, definirlo armonicamente folle mi sembra un tantino esagerato. Comunque davvero, non volevo iniziare la battle de gregori vs battiato.

no, infatti di accordi semidiminuiti è pieno il mondo, ma vaff dai asd (e comunque proprio perché conta quello che uno fa coi 4/4 o con gli altri tempi, battiato ci fa delle cosacce, ha degli slittamenti metrici che sono molto raffinati eh, e le melodie suonano naturali ma sono un sacco convolute, con intervalli ampi)
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#100 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39651 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 ottobre 2012 - 15:05

Ma "ricco musicalmente" che diamine vuol dire? Ci sono fior di canzoni chitarra-voce senza ammassi sonici: per me sono grandi canzoni tanto quanto quelle (che pure apprezzo) piene di ammassi sonici e di geniali arrangiamenti elettronici. E' così difficile farsene una ragione?
Se poi mi si viene a dire che De Gregori non ha buone soluzioni melodiche e armoniche, contesto vibrantemente. Basti ascoltare anche solo questa: http://www.youtube.c...h?v=SfPbb3Db0Hs Non ti piace? Ok, ma non è certo "musicalmente povera".
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi