Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Alle Tue Verdi Brughiere Vorrei Tornare - Il Topic Sull'Irlanda.


  • Please log in to reply
70 replies to this topic

#1 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 24 settembre 2012 - 11:07

ma prima o poi dobbiamo aprire un thread sull'Irlanda.



topic di vita breve aperto in un momento di nostalgia.

Immagine inserita

Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita




Prego.
  • 2
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#2 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 11:08

Oggi per pura coincidenza esce questa mia recensione: http://www.ondarock....erseofbirds.htm
:)
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#3 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 24 settembre 2012 - 11:13

Oggi per pura coincidenza esce questa mia recensione: http://www.ondarock....erseofbirds.htm
:)


vorrà dire lo scaricherò
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#4 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 settembre 2012 - 11:49

Corkan, l'ultima e' Galway?

Ci son stato con dei miei amici cinque anni fa, bella. (Come anche tutta la regione occidentale che abbiamo visitato facendo base li').
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#5 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 11:50

Sogno da sempre di andare in Irlanda, ma non ci sono mai stato :(

Quanto cazzo è bella
  • 0

#6 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 24 settembre 2012 - 11:54

Si-si Galway, effettivamente una bella città (anche se credo si possa definirla tale solo considerando i canoni irlandesi)
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#7 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 11:56

Ma lo sai che non ci sono ancora andato? :facepalm: per me

Comunque gli irlandesi sono tra le persone piu' simpatiche della terra. Oltre all'accento della parlata che e' buffissimo - con quelle "d" che diventano "g" quasi fosse portoghese-brasiliano - hanno un talento naturale nel raccontare anche la storia piu' idiota e farti morire dal ridere...del resto l'Irlanda e' sempre stata una terra di grandi scrittori e di storytellers.

ps: magari e' solo una coincidenza (non cazziatemi per carita'), ma tra l'altro dovendo scegliere preferirei di gran lunga i Boomtown Rats di Geldof (prima che si mettesse a fare il filantropo) rispetto a molte altre band punk-rock inglesi di quegli anni, proprio perche' hanno dei testi semplicemente migliori...
  • 0
OR

#8 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 11:56

Sogno l'uno-due Irlanda Scozia, ma c'è ggrisy. :(
  • 0

il faut se radicaliser. 


#9 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 settembre 2012 - 11:57

ps: magari e' solo una coincidenza (non cazziatemi per carita'), ma tra l'altro dovendo scegliere preferirei di gran lunga i Boomtown Rats di Geldof (prima che si mettesse a fare il filantropo) rispetto a molte altre band punk-rock inglesi di quegli anni, proprio perche' hanno dei testi semplicemente migliori...

Stiff Little Fingers, e ho detto tutto.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#10 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 24 settembre 2012 - 11:59

Ma lo sai che non ci sono ancora andato? :facepalm: per me

Comunque gli irlandesi sono tra le persone piu' simpatiche della terra. Oltre all'accento della parlata che e' buffissimo - con quelle "d" che diventano "g" quasi fosse portoghese-brasiliano - hanno un talento naturale nel raccontare anche la storia piu' idiota e farti morire dal ridere...del resto l'Irlanda e' sempre stata una terra di grandi scrittori e di storytellers.


non per nulla le barzellette irlandesi sono spesso lunghissime, quasi simili a piccole storie
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#11 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 12:04

Sogno l'uno-due Irlanda Scozia


me too

appena ho i soldi cazzo
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#12 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 24 settembre 2012 - 12:09

Peraltro non so come sia la situazione economica ora (bruttina immagino) io ci andai nel 2000 (sticazzi 12 anni fa) e cmq mi parve cara, considerato anche che noi eravamo degli straccioni.
Cmq mi pare che il botto di hype come meta ce l'abbia avuto proprio a cavallo fra fine novanta e inizio duemila.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#13 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 settembre 2012 - 12:59

Qualche mia foto irlandese (non son belle come quelle di Corkan, scusate)

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 4
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#14 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 24 settembre 2012 - 13:13

La penultima che è?
Cmq le mie non sono mie, ma di google
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#15 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 13:22

Cacciate foto della Giant's Causeway, se ci siete stati. Io andrei direttamente per vedere quella (anche il resto naturalmente, scherzo).
  • 0

#16 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 settembre 2012 - 13:28

La penultima che è?
Cmq le mie non sono mie, ma di google

La penultima è una piscina naturale scavata dalla marea nelle scogliere delle Isole Aran (sotto è collegata al mare aperto). E' venuta naturalmente rettangolare perché penso che quelle rocce si spacchino secondo linee rette. Le scogliere delle Aran sono molto "geometriche", un paesaggio bellissimo.

Faeris, al Giant's Causeway ci sono stato ma non ho foto. Bello ma non quanto le Aran.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#17 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 24 settembre 2012 - 13:30


La penultima che è?
Cmq le mie non sono mie, ma di google

La penultima è una piscina naturale scavata dalla marea nelle scogliere delle Isole Aran (sotto è collegata al mare aperto). E' venuta naturalmente rettangolare perché penso che quelle rocce si spacchino secondo linee rette. Le scogliere delle Aran sono molto "geometriche", un paesaggio bellissimo.


Ma non è sull'isola principale (quella di Dun Aengus intendo) vero? Sennò credo l'avrei vista...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#18 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 settembre 2012 - 13:45



La penultima che è?
Cmq le mie non sono mie, ma di google

La penultima è una piscina naturale scavata dalla marea nelle scogliere delle Isole Aran (sotto è collegata al mare aperto). E' venuta naturalmente rettangolare perché penso che quelle rocce si spacchino secondo linee rette. Le scogliere delle Aran sono molto "geometriche", un paesaggio bellissimo.


Ma non è sull'isola principale (quella di Dun Aengus intendo) vero? Sennò credo l'avrei vista...

Se con l'isola principale intendi la più grande (non ricordo come si chiama), sì, è lì.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#19 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 24 settembre 2012 - 16:27

Cacciate foto della Giant's Causeway, se ci siete stati. Io andrei direttamente per vedere quella (anche il resto naturalmente, scherzo).


eccotele Faeris!
Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

credo di essere l'unica persona nella storia del turismo italiano ad essere stata in Irlanda del Nord e non in Eire (a Dublino ci sono stato solo in aeroporto)...

la mia ragazza è di Belfast e due anni fa abbiamo passato tre settimane da quelle parti, con base a Ballygowan. un minuscolo villaggio nelle campagne di Belfast, dove la sua sorella gemella ha una fattoria (mucche)

ecco altre foto

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#20 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 24 settembre 2012 - 17:24

Come la si gira ora l'Irlanda del Nord corr? Tranquilla?
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#21 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 17:44

che tempismo! proprio questa settimana dovrei scoprire se ci andrò a passare qualche mese
  • 0

#22 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 settembre 2012 - 17:59

Come la si gira ora l'Irlanda del Nord corr? Tranquilla?


Durante quel viaggio di cinque anni fa ho anche fatto una puntata a Derry (la città della domenica di sangue). Ora è tranquilla.
Lungo la strada che separava la zona cattolica da quella protestante (e che in pratica era quasi un fronte di guerra) hanno fatto dei murales che si ispirano alla travagliata storia di Derry. Interessanti.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#23 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 25 settembre 2012 - 03:59

mah...io non direi proprio tranquilla

magari i posticini turistici ok, ma per esempio io volevo farmi un giro per fotografare i murals (non quelli nuovi "peace&love" per turisti, ma quelli incazzosi alla "sunday bloody sunday") e la mia ragazza mi ha prontamente detto di dimenticarmelo. mi ha detto che appena avrei cominciato a far foto avrebbero cominciato a far domande e non sai mai cosa può succedere, soprattutto in zone come Ardoyne Shops (ultra cattolica) o Shankill Rd (ultra protestane, che a quanto dice era, ai tempi dei Troubles, una delle zone con il più alto tasso di analfabetismo in Europa). oltretutto lei è protestante e io italiano (=cattolico, anzi fenian) quindi cascavamo male sia da una parte che dall'altra.
non so se una coppia di turisti chiaramente straniera (magari giapponesi) magari se la possa passare meglio.

cmq, io ho visto filo spinato e muri a dividere interi quartieri, una volta mi hanno insultato davanti ad un pub (cercavano una rissa), un sabato notte ci scortò al bus un amico della mia ragazza (un energumeno di 1.90 per 150 kg) perché "non era affatto sicuro", nel frattempo fuori sembrava "Strange Days" tra blindati della polizia, bottiglie di vetro che volavano e gente che vomitava agli angoli della strada (lo chiamano recreational rioting da quelle parti).
negli ultimi due anni ci sono state alcune bombe contro poliziotti cattolici da parte della Real IRA (la polizia nordirlandese, ex Royal Constabulary*, era tradizionalmente protestante, quindi vogliono dissuadere i cattolici ad entrarci), così come altri numerosi scontri violenti (sempre d'estate). aggiungici anche che IRA e orangisti controllano nelle loro rispettive aree lo spaccio di droga per autofinanziarsi e viene fuori un bel quadretto. c'è da dire anche che io ci sono andato nel periodo forse peggiore (luglio-agosto) che è quello di maggiore tensione a causa delle parades dei protestanti.

la cosa che dà più fastidio è come l'aria di conflitto viene declinata in ogni evento: i cattolici usano la bandiera palestinese e i protestanti quella israeliana, i cattolici tifano Celtic Glasgow e gli altri Rangers (quindi è vietato entrare in un pub con una maglietta di calcio), i primi scrivono qualcosa in gaelico e gli altri in Ulster Scot (che in realtà sembra essere una lingua abbastanza inventata tanto per non essere da meno)....

cmq per il resto, la campagna è bellissima e il cibo è buono, credo anche la birra (anche se non me ne importa molto, non sono un gran bevitore). devo dire che pur avendone conosciuti, non ho una particolare simpatia per il popolo irlandese-cattolico (sono caldi, amichevoli e genuini, sono i negri d'Europa, inglesimerda), simpatia che invece mi sembra molto diffusa in Italia...

* mi viene in mente una storia che sembra da poliziottesco hollywoodiano ma non lo è. nei primi 70 anni il nonno e il padre della mia ragazza erano entrambi poliziotti della Constabulary. il nonno era agli ultimi mesi di servizio e di solito pattugliava col figlio. un giorno il figlio (il padre della mia tipa) non si sente bene e si dà malato, il nonno va in servizio da solo e viene ucciso in un agguato dall'IRA.
  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#24 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 25 settembre 2012 - 08:47

Ah, da turista m'era parsa tranquilla ma se mi dici che ancora hanno problemi...
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#25 bar shoma

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 967 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2012 - 13:12

Ci sono stata lo scorso Luglio, ma ho visto poco e ho beccato due settimane di pioggia totale.
Comunque nel cuore mi son rimasti Howth per le scogliere e Glendalough per i laghi, e ovviamente la Library del Trinity College a Dublino <3<3<3
  • 0

#26 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 26 settembre 2012 - 00:11


quindi? secondo te una pacificazione "fasulla" stile Bosnia, o semplicemente gli anni peggiori sono ancora troppo vicini perchè si possa avere una situazione realmente tranquilla?

Ci sono stata lo scorso Luglio, ma ho visto poco e ho beccato due settimane di pioggia totale.
Comunque nel cuore mi son rimasti Howth per le scogliere e Glendalough per i laghi, e ovviamente la Library del Trinity College a Dublino <3<3<3


vero, Howth uno dei posti più belli. Peraltro ricordo che io e miei amici avevamo l'abitudine di accamparci un po' alla cazzo praticamente dovunque (anche dentro Dun Aengus) e fu lì che inaugurammo la cosa, nascondendo gli zaini su un albero per poi andare al pub, sbronzarci e tornare.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#27 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 settembre 2012 - 10:03



quindi? secondo te una pacificazione "fasulla" stile Bosnia, o semplicemente gli anni peggiori sono ancora troppo vicini perchè si possa avere una situazione realmente tranquilla?


se prendi come riferimento i troubles la pacificazione c'è stata certo. ma il problema è che la società rimane del tutto divisa sull'asse fenian/prods. non c'è alcun tipo di interazione sociale tra le due parti, secondo me sono messi peggio del Sudafrica post-apartheid.
nel piccolo dell'esperienza personale, la mia ragazza, di famiglia protestante, non ha alcun amico o conoscente cattolico. ma non per pregiudizi suoi, anzi lei odia la mentalità del posto, ma perché semplicemente viveva in un altro "spazio sociale". tant'è che una delle sue migliori amiche è cattolica sì, ma di Dublino, quindi estranea a quel tipo di mentalità.
poi il credit crunch ha esacerbato ancor di più la situazione, tant'è che dal 2008 sono ricominciate attività di tipo terroristico (cmq mai del tutto cessate) con una certa frequenza. la crescita economica, sia a partire dagli anni del New Labour, che trainata da quella dell'Eire prima della crisi è stato un fattore decisivo nell'attutire la crisi.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#28 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 10:53

Il che indica, perdona la chiosa un po' sempliciotta, che la povertà ha sempre giocato un ruolo determinante nella questione dell'Irlanda del Nord.
  • 0

#29 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 settembre 2012 - 12:27

Il che indica, perdona la chiosa un po' sempliciotta, che la povertà ha sempre giocato un ruolo determinante nella questione dell'Irlanda del Nord.


ad un certo livello sì. come dice la mia tipa: "gli unici che non si fanno problemi tra cattolici e protestanti, sono i ricchi, loro vivono tutti insieme a Cherryvale (una zona di Belfast).
però, sarà perché aborro certi determinismi di stampo marxista, ad un livello più profondo la questione non è economica ma "etnica", anzi per essere più precisi "identitaria" per questo avevo detto "esacerbare". senza per questo sottovalutare fattori storici-economici importanti come il fatto che la maggior parte dei protestanti abbia avuto per secoli la proprietà della terra.
vederla dall'ottica cattolici-poveri/protestanti-ricchi è una stortura perché ti assicuro che anche tra i prods c'è la fame più nera. davvero certe zone alla periferia di Belfast mi hanno ricordato la Polonia...
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#30 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 12:35

vederla dall'ottica cattolici-poveri/protestanti-ricchi è una stortura perché ti assicuro che anche tra i prods c'è la fame più nera. davvero certe zone alla periferia di Belfast mi hanno ricordato la Polonia...

Su questo non ho dubbi, non ho studiato mai l'argomento ma appena guardi qualche film/documentario che non siano proprio sfacciamente di parte lo vedi come è la stiuazione da entrambe le barricate, una vera e propria guerra tra poveri...
  • 1

#31 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 26 settembre 2012 - 14:06


Il che indica, perdona la chiosa un po' sempliciotta, che la povertà ha sempre giocato un ruolo determinante nella questione dell'Irlanda del Nord.


ad un certo livello sì. come dice la mia tipa: "gli unici che non si fanno problemi tra cattolici e protestanti, sono i ricchi, loro vivono tutti insieme a Cherryvale (una zona di Belfast).
però, sarà perché aborro certi determinismi di stampo marxista, ad un livello più profondo la questione non è economica ma "etnica", anzi per essere più precisi "identitaria" per questo avevo detto "esacerbare". senza per questo sottovalutare fattori storici-economici importanti come il fatto che la maggior parte dei protestanti abbia avuto per secoli la proprietà della terra.
vederla dall'ottica cattolici-poveri/protestanti-ricchi è una stortura perché ti assicuro che anche tra i prods c'è la fame più nera. davvero certe zone alla periferia di Belfast mi hanno ricordato la Polonia...


io paragonavo alla Bosnia perchè seguendo un po' la situazione mi pare simile la divisione su base etnica (vedi come stanno messi a Mostar, ad esempio). Certo lì c'è in più una guerra civile con annessi crimini contro l'umanità che magari pesa un po' di più.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#32 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 settembre 2012 - 14:55

cmq rileggendomi credo di aver dato una brutta piega al thread, magari ne apriamo uno sulla questione nordirlandese se vi interessa, o ne parliamo in "La Storia", non so.
penso che la tua idea, Corkan, era quella di parlare delle nostre esperienze, viaggi etc in Irlanda piuttosto che andarci ad infognare in argomenti come i Troubles...


poi leggero OT, mentre ci trovavamo in Ulster abbiamo fatto una capatina in Scozia dove, in un pub di Edimburgo (ci hanno portato là degli amici del posto) ho mangiato una cosa che tutti descrivono come orrenda ma che ho trovato una vera delizia: l'haggis, l'avete mai provato?

bbono:
Immagine inserita
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#33 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 14:57

Provato una settimana fa, buonissimo.
(avevamo fatto proporzioni diverse tra puré e salsa però)
  • 1

#34 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 26 settembre 2012 - 14:58

Macchè, è stato interessante, e infatti se vuoi sposta qualche considerazione in La Storia, io leggo volentieri.
L'haggis non è tipo stomaco di pecora ripieno?
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#35 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 settembre 2012 - 15:01

sì, ma è la fine del mondo. considera che a me la pecora non piace di base (anzi, penso che Bosforo possa confermare, in particolare gli spiedini di pecora che fanno gli uiguri in Cina puzzano di merda, sul serio, peggio degli arrosticini abruzzesi). ma l'haggis aveva un sapore delicatissimo, speziato al punto giusto. una cosa squisita...
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#36 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 15:04

Sì è abbastanza delicato (per quanto faccia una sete pazzesca e sia pesante da digerire) e non sa "da bestia". La salsa di cipolla/panna/whiskey ti rende forte come Odino.


Ah la buona vecchia 羊肉! Che merda! asd
  • 0

#37 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 settembre 2012 - 15:07

La salsa di cipolla/panna/whiskey ti rende forte come Odino.

asd
ma infatti, cazzo, sfatiamolo questo mito: la cucina britannica è buonissima! l'unico difetto che ha per me è la varietà, anche se a livello di pies e cakes e cookies cagano in testa quasi a tutti...


Ah la buona vecchia 羊肉! Che merda! asd


Immagine inserita

IL MALE.
L'ORRORE.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#38 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 26 settembre 2012 - 18:21


La salsa di cipolla/panna/whiskey ti rende forte come Odino.

asd
ma infatti, cazzo, sfatiamolo questo mito: la cucina britannica è buonissima! l'unico difetto che ha per me è la varietà, anche se a livello di pies e cakes e cookies cagano in testa quasi a tutti...


Ah la buona vecchia 羊肉! Che merda! asd




IL MALE.
L'ORRORE.


esagerati che siete....(fra l'altro c'ho mia sorella che è partita ieri proprio per la Cina)

Per tornare in topic: la pietra la Blarney Castle l'avete baciata?
Immagine inserita


un po' scomodino (peraltro dopo il bacio si dovrebbe acquisire il dono delle lingue...bah) però il posto è bello:

Immagine inserita
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#39 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 18:53

Io l'ho baciata, una schifezza viscida.. se non erro non è tanto il dono delle lingue quanto quello dell'eloquenza. Il posto è bello, sì.

In Irlanda ci sono stato un 3 settimane anni fa, a Cork, quindi ho visto più che altro il sud.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#40 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 19:15

Io l'ho baciata, una schifezza viscida.. se non erro non è tanto il dono delle lingue quanto quello dell'eloquenza. Il posto è bello, sì.

In Irlanda ci sono stato un 3 settimane anni fa, a Cork, quindi ho visto più che altro il sud.


un amico terrone ci ha vissuto e si è innamorato di cork, tu come l'hai trovata?

btw, la pecora deve essere cucinata come la cacciagione (lentamente ed a lungo, con gli aromi giusti),altrimenti l'aria di cadavere non glielo levi
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#41 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 19:37

Così era lo haggis che ho ingurgitato:

Immagine inserita

esagerati che siete....(fra l'altro c'ho mia sorella che è partita ieri proprio per la Cina)


la carne che ti servono in cina (impossibile non mangiarla o quasi se mangi fuori, tra l'altro) è di una qualità così infima da sembrare alle volte gomma, altre volte una specie di sughero umidiccio, quindi esagerati no.
  • 1

#42 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2013 - 22:37

Ho fatto un tour dell'Irlanda del Nord, la costa est + nord (non tutta, ci tornerò). Un po' di foto di merda, col cellulare, blabla

Immagine inserita

Questa è Whitehead, andateci se volete vedere gente che si è comprata case color pastello dove aspettare la morte.


Immagine inserita

Cimitero di Ballygally, un po' trascurato, sono tombe storiche di morti d'annata


Immagine inserita

Le mura del castello di Ballygally e un pezzo del paese (avrà una popolazione <1000 abitanti credo)



Immagine inserita

Consigliato il paesino marino di Glenarm, qui hanno messo uno in una gogna e gli lanciavano spugne e gavettoni di acqua fredda in faccia con forza notevole.


Immagine inserita


Il ponte di corda di Carrick-a-Rede, purtroppo zeppo di turisti, con prevalenza di cinesi. La forma delle rocce è curiosissima, così come l'erba "stirata" dal vento come la sabbia di una duna.


Immagine inserita

Immagine inserita

La strafamosa Giant's Causeway, bellissima ma purtroppo sovraffollata di turisti, mette quasi il nervoso. Purtroppo non ho fotografato le rovine del castello Dunluce, cercatelo su google immagini...


Per girarla consiglio di noleggiare una macchina, guidare sulla sinistra non è poi così difficile, e diciamo che spesso quando sbagli corsia sei in mezzo al nulla, circondato da pecore e prati, quindi le probabilità di ammazzarti sono comunque basse. La strada che segue la costa nord-orientale è bellissima, spesso sei a ridosso di una scogliera che dà sul mare e hai viste pazzesche di prati, colline e incantevoli casette. Pazzesco quanto velocemente si percorra l'intera costa, considerato che è tutta una salita/discesa + curve varie, quindi più di tanto non si può andare veloci; del resto parliamo di un Paese con meno di due milioni di abitanti, per lo più concentrati a Sud.

Il cibo è buono, è vero. La gente ha un aspetto generalmente orribile anche quando ha soldi, è pieno di ciccioni con le guance rosse e i soliti tamarri in tuta di acetato.
  • 6

#43 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2013 - 22:52

... i soliti tamarri in tuta di acetato.


già li amo! forse quest'estate ci vado anch'io
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#44 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2013 - 23:28

Il cibo è buono, è vero. La gente ha un aspetto generalmente orribile anche quando ha soldi, è pieno di ciccioni con le guance rosse e i soliti tamarri in tuta di acetato.


qua a Dublino ci son quelli che girano con nonchalance a maniche corte e con le braccia tutte livide anche se la temperatura è vicina allo zero. poi sputano ovunque e non di rado li vedi usare i muri delle case come bagni asd
  • 0

#45 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 03 marzo 2013 - 23:33

... i soliti tamarri in tuta di acetato.


Immagine inserita
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#46 harleyquinn

    fidanzata molesta di joker

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 58 Messaggi:
  • LocationMailand

Inviato 04 marzo 2013 - 10:18


Il cibo è buono, è vero. La gente ha un aspetto generalmente orribile anche quando ha soldi, è pieno di ciccioni con le guance rosse e i soliti tamarri in tuta di acetato.


qua a Dublino ci son quelli che girano con nonchalance a maniche corte e con le braccia tutte livide anche se la temperatura è vicina allo zero. poi sputano ovunque e non di rado li vedi usare i muri delle case come bagni asd


ci sono ancora le 60enni tatuate fino all'osso con i capelli metà verdi metà biondo platino e metà blu?
  • 0
aw, c'mon pudin'!

#47 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2013 - 10:57



Il cibo è buono, è vero. La gente ha un aspetto generalmente orribile anche quando ha soldi, è pieno di ciccioni con le guance rosse e i soliti tamarri in tuta di acetato.


qua a Dublino ci son quelli che girano con nonchalance a maniche corte e con le braccia tutte livide anche se la temperatura è vicina allo zero. poi sputano ovunque e non di rado li vedi usare i muri delle case come bagni asd


ci sono ancora le 60enni tatuate fino all'osso con i capelli metà verdi metà biondo platino e metà blu?


queste non mi sono capitate, però tra i 20-30 anni si
  • 0

#48 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 04 marzo 2013 - 12:17

la tuta di acetato.


la prima cosa che ho comprato quando mi sono trasferito qui.
  • 0

rWLR9BW.png


#49 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2013 - 12:38

l'Irlanda mi da l'idea di uno di quei posti dove vanno quelli che nei weekend si trovano nei boschi a fare i giochi medievali tutti invasati

e la sera al Pub ad ascoltare musica di merda tipo i Cranberries, con la fidanzata mezza metallara

però non ci sono mai stato e un pochino mi piacerebbe
  • 0

 


#50 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 04 marzo 2013 - 12:40

Cranberries


sono in assoluto il gruppo piu' odiato d'irlanda. Guai a te se dici a qualcuno qui che li ascolti.
  • 0

rWLR9BW.png





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi