Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Monografia] Eurythmics


  • Please log in to reply
68 replies to this topic

#51 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2018 - 00:48

 Susanne Sulley, Joanne Catherall,  

 

secondo te, in un documentario con queste due, escluderebbero gli Eur per la svolta pop? asd

 

da qualunque purista dei synth sono viste come le meretrici del genere


  • 0

 


#52 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2018 - 01:04

 io tutti i giorni quando vado a lavoro passo davanti al vecchio studio dei Gristle che è ancora lì, 

 

Eurythmics2222-and-Chris-and-Cosey-Sweet

 

Sweet-Surprise-Eurythmics-Cover.jpg

 

chi sono quei punti di domanda?

si capisce dai capelli asd

 

Contributing artists Annie Lennox and David A. Stewart are not mentioned on the sleeve. The back sleeve of the 12" shows a photo of Chris & Cosey and two silhouettes with question marks. 
 
They are mentioned on the labels though, as "Annie Lennox and Dave Stewart appear courtesy of RCA Limited". 
 
Some copies come with an insert advertising other Conspiracy International releases. Uncredited info: 

Recorded on 8 track and 24 track at Eurythmics Studio, DEC Camden Town, London, The Church, Hornsey, London and S47, Norfolk.

 
il pezzo

  • 0

 


#53 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2018 - 01:33

Quanto a "Sweet Dreams (Are Made Of This)", ricordo ancora l'emozione al primo ascolto... quella drum-machine che pompava come un martello, quel riff di synth ipnotico e poi il vocione soul - straniante per la tradizione del synth-pop - di Annie Lennox: una combinazione unica, fantastica, mai sentita prima.

 
nel  caso degli Eurythmics il legame è poco elaborato ma si può andare oltre perché ci sono forti punti di contatto tra soul e synthpop; il brano forse più famoso del synthpop, Tainted Love, è una cover di un classico della tradizione soul, Ed Cobb, anche se ovviamente io uso una devologia in questo caso come in altri, ritenendo il 1980 il punto di partenza per Tainted --- i Soft Cell erano patiti di questi rifacimenti, esempio anche What che era stata scritta da Hidle Brown Barnum
 
HBBARN-NICE1.jpg
 
e non solo loro scavavano in questa tradizione
 
What interpretata da Judy Street
https://www.youtube....h?v=OhipKjHu5Es
What dei Soft Cell (per la gioia di geeno uso una devologia pure qua)
https://www.youtube....h?v=w9wOsAidTrk
 
Tainted Love
https://www.youtube....h?v=s7U1q5Ir3yU
quella dei Soft Cell
https://www.youtube....h?v=XZVpR3Pk-r8
 
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
 
alcuni gruppi synth si servivano addirittura di voci nere
https://www.youtube....h?v=bWkULcx0Ck0
https://www.youtube....h?v=rJpjEEpXoXQ
gli Heaven 17 di Temptation e Key To The World, la voce è quella di Carol Kenyon, anche (in ambito synthpop) con gli Ultravox 
https://www.youtube....h?v=JHZxdQDe7LU
 
A-22765-1083358492.jpg.jpg
 
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
 
altro synth-patito del soul appartenente al giro di Sheffield (come gli Heaven 17), Oakey degli Human League che però si doveva "accontentare" delle voci di Susanne e Joanne 
 
Mirror Man was conceived and written as a celebration of Oakey and Wright’s love of Motown records. It has been described as electronic northern soul, with Oakey’s main verses delivered in deliberate sentences with emphasis on the last word of each sentence.  
 
https://www.youtube....h?v=MMu1T_Tg5Fw
 
humanleague43.jpg
 
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

e poi vabbeh, ci sarebbe quella vocina soul da nulla asd la Moyet 
 
01-683521_0x440.jpg
 
in alcuni brani "aiutata" nella ricerca del calore da Clarke 
https://www.youtube....h?v=6uxNSFESJJ8
in altri degli Yazoo in contrasto con il genio
https://www.youtube....h?v=tLTGs4fqxBk
 

Synthesizer Soul: Yazoo's Upstairs At Eric's 30 Years On 
http://thequietus.co...stairs-at-erics
 
///////////////////////////////////////////////////////
 
faccio contento  Damy asd tra le voci soul del synthpop (ma non di synth-Britannia ;-)) citerei per forza Boy George (il più dotato prima di distruggersi)
https://www.youtube....h?v=2nXGPZaTKik

 

110d78a9e5ee1a63cd3e193b2e26a21e.jpg

 

Boy G, l'immenso Marilyn e Diana Ross in mezzo (alla presentazione di ''Motown Returns to the Apollo''); non c'entra una mazza con quella serata ma guardate che bella foto questa (sempre loro 2) che ho trovato cercando ->

 

boy-e-marilyn2.jpg


  • 1

 


#54 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2018 - 11:35

Comunque ho riguardato il documentario, gli E vengono nominati verso la fine quando si parla dell'ala "pop" ;)


  • 1
OR

#55 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2018 - 12:22

Comunque ho riguardato il documentario, gli E vengono nominati verso la fine quando si parla dell'ala "pop" ;)

 

ma sì, se non sbaglio parlano anche dei Pet Shop Boys che potrebbero essere un esempio simile e c'entrano una mazza con synth-Britannia (poco male eh, sono bravissimi ma per altri motivi)

 

l'intento è buono, il collegamento tra 2 mondi sempre ritenuti distanti, il risultato un po' confusionario, pure nei riferimenti storici (Wendy Carlos e la colonna sonora di Kubrick, ma vada via al culo!!!); anche l'evoluzione storica come descritta, boh, lascia molti buchi

 

///

hai visto che bella la foto di BoyG e Mari da ragazzini? Vediamo se hai le basi: che maglietta ha Marilyn?


  • 0

 


#56 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 gennaio 2018 - 13:21

Non scherziamo proprio, This city never sleeps è una perla assoluta, con un testo minimale e bellissimo che sembra scritto da Paul Buchanan

 

You can hear the sound
Of the underground trains
You know it feels like distant thunder

You know there's so many people
Living in this house
And don't even know their names

I guess it's just a feeling - in the city

Walls so thin I can almost
Hear them breathing
And if I listen in
I feel my own heart beating


I guess it's just a feeling - in the city

 

E' una canzone quasi sperimentale e - se non temessi di bestemmiare - quasi ambient, con un'atmosfera magica, spettrale, disturbante; è una vetta che non toccherano mai più, e se qualcuno osa ancora sparlare del synth pop fategli sentire questa gemma e poi mandatelo affanculo


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#57 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2018 - 13:34

l'ho visto veloce un po' di tempo fa e non ricordavo ci fossero ma in generale non li ritengo parte di quel mondo se non appunto per pezzi singoli come quello che hai citato, This City Never Sleeps, brano che però ricordi con questo entusiasmo solo tu (e io e magari pochi altri ma non è il "loro cuore"),

 dest io sono pure d'accordo, come avevo scritto, però boh, non è il brano per cui sono passati alla storia secondo me (sul forum è la prima volta che viene riportato e degli Eurythmics ne abbiamo parlato spesso), per questo inserirli nel documentario è una forzatura (e ripeto pure che questo non ne sminuisce il valore); altre band pop, esempio gli Human League, hanno un percorso (e soprattutto una evoluzione storica) molto più conforme al contenuto di quel film

 

 

 

 


è una vetta che non toccherano mai più

però qua se ne parla per la prima volta in questi giorni, quanti la pensano così? Per cosa sono famosi gli Eurythmics?


  • 0

 


#58 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 gennaio 2018 - 13:43

Eh, ma è la stessa cosa che è capitata ai TFF (primo disco capo assoluto e poi dal secondo fama universale).

Quel pezzo degli euro è vero, lo conoscono in pochi e/o di meno perchè non è stato un singolo e perchè il boom vero l'hanno fatto dopo anche se Sweet Dreams (il singolo)  era un vero e proprio tormentone su radio e MTV. Ma chi ha consumato quel disco se lo ricorda eccome


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#59 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2018 - 13:49

Eh, ma è la stessa cosa che è capitata ai TFF (primo disco capo assoluto e poi dal secondo fama universale).

 

 

ok ma nel primo dei TFF i singoli (Change, Suffer, Mad World e Pale Shelter) rappresentano abbastanza bene il loro stile dell'esordio, nel caso di This City io fatico a riconoscere la canzone rappresentativa (per quanto magari la mia preferita del disco); nelle discussioni sui TFF sul forum (e non) Mad World salta fuori ogni 2 per 3 (tra l'altro coverizzata all'infinito)

 

gli Eurythmics per primi hanno investito poco sullo stile di cui stiamo parlando (guarda caso This City è l'ultima del lato B)


  • 0

 


#60 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 gennaio 2018 - 13:56

ma infatti lo è meno di altre probabilmente, non ci piove. ma avercene


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#61 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2018 - 14:51

(Comunque lo spirito della pietra miliare è proprio quello: rendere giustizia ad un incredibile disco synth anche se è stato pubblicato da una band che è rinomata al grande pubblico solo per i singoli - e se il grande pubblico non è mai arrivato ad ascoltare il lato B di tale album, dopo 35 anni sarebbe anche l'ora di recuperare ;) ).
  • 0
OR

#62 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2018 - 15:11

se vuoi possiamo metterla come domanda del questionario


  • 0

 


#63 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2018 - 15:18

"Eurythmics: una band da singoli?"

No = benvenuti sul forum di Ondarock
Si = in esilio sul forum italiano di Barbie
  • 0
OR

#64 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2018 - 15:23

 
Eurythmics2222-and-Chris-and-Cosey-Sweet


damy io voglio escludere i nuovi arrivati, sarei più per "chi sono quei 2 punti di domanda? guarda bene i capelli e rispondi"


  • 0

 


#65 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2018 - 15:42

non sono i Roxette?


  • 1

#66 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2018 - 16:08

asd
  • 0
OR

#67 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2018 - 22:18

Che bella Annie <3
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#68 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2018 - 14:20

con l'armonica di Stevie rappresenta il mio paradiso ideale


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#69 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2024 - 11:24

Durante il trasloco mi è uscito sto affare qui.

20240306-114932.jpg
Esclusiva Max
Greatest Hits live flash.
Sinceramente non ho mai visto un micro CD
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi