Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Bella Addormentata (Bellocchio, 2012)


  • Please log in to reply
60 replies to this topic

#51 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 16 settembre 2012 - 19:56

il fatto è che sono dei fake...
  • 1

#52 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 settembre 2012 - 08:38

Anche a me non piace Bellocchio, però, come ho detto, aspetterò di vedere il film per - eventualmente - stroncarlo
Spero che nessuno se la prenda però
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#53 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 17 settembre 2012 - 09:14

mi è piaciuto molto.
ha una prima parte molto 'dura', ho avvertito infatti una forte tensione, specie in alcune sequenze.
Ci sono delle cose che non mi hanno convinto del tutto, specie nel modo in cui Bellocchio mostra 'i fedeli'. In generale nella 'trama', che però devo dire a me non interessa poi granchè in generale.
Detto questo ci sono state non poche sequenze che mi sono piaciute moltissimo.
il cinema di Bellocchio a me piace, lo trovo esteticamente 'classico' anche se non mancano elementi di modernità.
Ci sono quindi cose che mi piacciono molto, in riferimento a regia/fotografia/luci/personaggi/interpretazioni
Mi è piaciuto molto il finale
  • 0

#54 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 07:16

Delusione totale - vista anche la quasi unanimità di pareri entusiastici qui sul forum (e il 9 di Poltronieri, per me davvero eccessivo). Concordo con il commento di lazlotoz, recitazione irrealmente spinta - per me Servillo si salva sempre, ma la Rohrwacher (che io adoro) mi ha proprio deluso -, una pseudo-coralità che, come detto, vuole gravitare attorno alla vicenda Englaro ma che in fin dei conti si fa anche molto i fatti suoi. Non ho provato nessun interesse per le trame e a un certo punto ho anche sperato che finisse.
Spoiler
.

Dico sinceramente che mi aspettavo molto ma molto di più, anche trattandosi di un regista che scopro solo di recente e di cui ho sempre sentito dir bene. Mi sorprende piuttosto che questo venga additato come la "cura" per il cinema italiano alla deriva, quando continuano a uscire opere di esordienti che danno ampiamente la paga anche a film (tutto sommato) ben fatti come questo.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#55 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 09:15

A mio parere non è un capolavoro . E ‘ un film onesto e ben confezionato, in generale ben recitato, tolti Riondino e Placido, con tesi e situazioni che si accavallano sullo sfondo della vicenda Englaro. Ecco, la capacità di rendere quei giorni, quella condizione condivisa di sospensione e di lacerazione, di partecipazione e di ansia di quei giorni è la parte migliore. Il caso Englaro invade le storie raccontate nel film, tracima dai televisori, monopolizza i giornali, permea la quotidianità, anche in maniera indecorosa. E tre anni fa era proprio così, ci aveva coinvolto e soffocato, paralizzato ed eccitato, tutti ci siamo specchiati nella storia di Eluana. MI è piaciuta stilisticamente la scena del bagno turco, come già spesso indicato, perché è immaginifica e simbolica. E poi, ammettiamo che il genio artistico di una visione è sempre avanti alla realtà: con la sua cura classica quella scena da basso impero riflette in maniera elegante la sboccata deriva estetica della nostra attualità
MI è piaciuta l’insistenza sui primi/primissimi piani, anche perchè Huppert, Samsa e Servillo erano in grande spolvero: Bellocchio sceglie i visi, stringe l’obiettivo sulle bocche, gli occhi, la mobilità delle facce dei suoi attori e loro lo ripagano con una mimica davvero maiuscola (la Samsa inoltre è pure molto sensuale).
Per il resto la sfilacciature delle storie mi ha un po’ disorientata, mi sembra poco centrato il dittico Riondino/Falco, fuori fuoco, per me incomprensibile nell’economia della storia. La tesi di massima è tutta avvitata sul problema della autonomia decisionale del singolo, ma Bellocchio non è banale, non siamo monadi, viviamo in una intelaiatura di relazioni, la nostra autonoma decisione viene presa all’interno del nostro nucleo di relazione e con esso si confronta.
Libertà, autonomia, censura, limitazioni e il totale scollamento della politica dalla vita sono inscenate con dovizia (ma quagliarella non si vergogna mai? NO vero?)
Avrei preferito un finale più sospeso, mi sarebbe bastato quello della sezione di Servillo, davvero ostico.
Avrei preferito più scene come quella delle terme.

MI ha comunque commossa, vivo una situazione famigliare che un po' tocca questi temi
  • 2

#56 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2012 - 14:11

Per fortuna arriva sempre Tiresia!
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#57 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 24 settembre 2012 - 22:39

meh.
Mi piace molto Bellocchio quando calca pesante la mano sull'onirismo e sul misticismo. Mi piace molto anche perchè riesce a maneggiare alla grande queste due dimensioni riesce a fonderle con l'attualità o la narrazione storica. Solo che se in Buongiorno Notte la miscela è quasi perfetta, qui riesce, anche se egregiamente, solo nella parte centrale.
Il film manca all'inizio e alla fine, quando cioè racconta le vicende per quello che sono, abdicando alla possibilità di farle diventare simbolo di altro.
Se questo può scusare una parte iniziale fiacca in quanto preparatoria alla maestosa parte centrale (e infatti vi sono nei primi minuti scene già valide , come la foto di gruppo dei senatori FI) non può redimere un finale veramente troppo leggero. La bellissima parte centrale, che culmina con la camminata di Maria interrotta dal suono delle campane (e lì pure quella storia piuttosto inutile riesce ad avere un senso), meriterebbe un finale lirico, qualcosa racchiuso in poche scene dense, gonfie come il vapore della scena delle terme (stupenda, ma cita 8 e mezzo ?). E invece, causa anche il venire meno della vicenda d'attualità, ricreante un gioco di specchi deformanti fra le storie di fiction e e gli estratti dai tg di quei giorni, si torna a una quotidianiatà troppo normale, dove scene eccessivamente buone e parlate fanno perdere pure l'occasione di sfruttare argomenti di riflessione validi ( (l'estenuante dialogo fra la tossica e il dottore).

Insomma non brutto ma L'ora d Religione e Buongiorno Notte gli sono superiori e di brutto.


Ah ma della scelta, secondo me non casuale, di far provenire il senatore depresso da Codroipo avete già detto?
  • 1
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#58 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 04 ottobre 2012 - 09:41

Ah ma della scelta, secondo me non casuale, di far provenire il senatore depresso da Codroipo avete già detto?


per l'anagramma?
  • 1
apri apri, apri tutto!

#59 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 04 ottobre 2012 - 12:31


Ah ma della scelta, secondo me non casuale, di far provenire il senatore depresso da Codroipo avete già detto?


per l'anagramma?


Si
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#60 Asymmetry

    ?

  • Members
  • Stelletta
  • 38 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2012 - 15:14

Era da molto tempo che non uscivo dal cinema pensando di aver speso inutilmente i soldi del biglietto. Una pellicola che vorrebbe dire tanto ed alla fine non dice proprio nulla. Ho avuto più volte la tentazione di andarmene via, ma volevo vedere fino a che punto fosse nullo...e devo dire che non ha raggiunto il livello di Muccino in quanto a superficialità e pochezza, nè di "The tree of life" in quanto a vuoto e noia, ma...grandissima delusione.
  • 0

#61 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2012 - 15:19

Ciao caro, ora anche in versione femminile! Ci sei mancato!
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi