Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Censimento (Lo Stiamo Rifacendo Bene(?!)) Sui Gusti Musicali Del Forum


  • Please log in to reply
204 replies to this topic

Sondaggio: i tuoi generi preferiti (quelli in cui ci son più cose che ti piacciono rispetto alla norma) (155 utente(i) votanti)

i tuoi generi preferiti (quelli in cui ci son più cose che ti piacciono rispetto alla norma)

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.

i tuoi generi preferiti (quelli in cui ci son più cose che ti piacciono rispetto alla norma)

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.

i tuoi generi preferiti (quelli in cui ci son più cose che ti piacciono rispetto alla norma)

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.

i tuoi generi preferiti (quelli in cui ci son più cose che ti piacciono rispetto alla norma)

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#101 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 11:28

è musica classica birmana (con l'arpa of course)

no, che è?
  • 0

#102 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 11:28

i cori russi la musica finto rock la new wave italiana il free jazz punk inglese


"non sopporto"

Questo thread mi ricorda che ho poca cultura
  • 0

#103 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 08 settembre 2012 - 11:29

fieldrecordingsetnoelettroacustica cinese.
  • 0

#104 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 11:32

lo proverò.

Apro un nuovo filone della discussione:

non pensate che certi generi ne escludano altri, che siano in contrapposizione?

a parte le opposizioni prog/punk e brit/grunge.... ditene altre!
  • 0

#105 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 11:36

AOR/lo-fi. > Ariel Pink fa entrambi circa

come mai vi piacciono tutte quelle robe etniche? sono curioso, perché io me le riesco a immaginare solo come sottofondo a un documentario, un disco mai e poi mai.
Killing an Arab dei Cure e Of Course dei Jane's Addiction sono il massimo di oriente che riesco a sopportare asd

Edit: brit/grunge >> questa solo su ondarock, dai!
  • 1

#106 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 08 settembre 2012 - 11:37

banalmente, hardcore vs. chill out asd

io non sopporto comunque né il brit né il grunge.
  • 0

#107 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 11:39


certo che 7 voti per l'africa e l'india è una roba da brividi, pensavo che quella roba la sentissero solo le amiche etnochic di mia madre. e mongodrone, ovvio.


ma c'è differenza tra le porcate etnochic e la musica seria del luogo, anche aggiornata alla modernità


massì, immagino, era per dire. una volta una a cena portò un disco di musica TIBETANA, grazie al cielo ebbi la prontezza di staccare la spina dello stereo. eh non funziona.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#108 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 11:41

i canti tibetani sono una palla mostruosa asd avevo anche un vicino che attaccava a meditare così per ore
  • 0

#109 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 11:42

come mai vi piacciono tutte quelle robe etniche? sono curioso, perché io me le riesco a immaginare solo come sottofondo a un documentario, un disco mai e poi mai.

senti per esempio Mohammad Reza Shajarian, un'istituzione

http://www.youtube.com/watch?v=7mqibYEb2us

gli iraniani hanno dei percussionisti da paura, con un paio di tamburi ti fanno basi IDM in pratica

per concerti del genere paghi tipo cento sterline
http://www.youtube.com/watch?v=lcazpT_KxSY&feature=related
  • 0

#110 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 08 settembre 2012 - 11:43

@ Niji.
non c'è un motivo, si comincia come curiosità verso culture musicali diverse, tanto per fare un po' di retorica, e quella o ce l'hai o non ce l'hai.
ad alcune ci si affeziona, altre ti entrano dentro a livello quasi "spirituale", altre le ascolti con le orecchie da etnologo, altre da musicologo amateur e così via.
  • 0

#111 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 11:44

Questo sondaggio è molto coerente con i risultati delle battle fino ad adesso.
  • 0

#112 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 11:54

@ Niji.
non c'è un motivo, si comincia come curiosità verso culture musicali diverse, tanto per fare un po' di retorica, e quella o ce l'hai o non ce l'hai.
ad alcune ci si affeziona, altre ti entrano dentro a livello quasi "spirituale", altre le ascolti con le orecchie da etnologo, altre da musicologo amateur e così via.


a me piacciono molti strumenti "etnici", specie quelli a corde con accordature tese e in unisono (il mio strumento "rock" preferito è la chitarra a 12 corde infatti), ma è l'insieme che mi fa pensare a una colonna sonora e anche quando è musica autentica del posto non riesco a non pensare a gente tipo l'amica della mamma di nijinsky :D

cioè finché gli strumenti e le scale etniche stanno inseriti nei 3, 5, 8 minuti di una canzone rock mi piacciono molto e li trovo un valore aggiunto ma se nel loro contesto originario non ce la faccio

EDIT: con la celtica tutto ciò non vale però, infatti mi piace molto
  • 0

#113 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 08 settembre 2012 - 11:55

si beh dipende poi anche dagli strumenti e dalle musiche "etniche".
ad esempio con le cose cinesi/giapponesi non riesco ad andare oltre uno-due pezzi.



hey ma ci sono altri tre dubbaroli :D
  • 0

#114 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8768 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 settembre 2012 - 11:57

Ma è tanto bello dire al mondo che si ascoltano e piacciono 378 generi? Lo chiedo senza ironia, visto che alcune volte sembra una gara.
  • 0
Immagine inserita

#115 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 08 settembre 2012 - 12:00

beh se sono in un sondaggio perché non votarli 378 generi? bello o non bello.
  • 0

#116 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 12:00

a me piacciono molti strumenti "etnici", specie quelli a corde


ti piace l'hammered dulcimer?

vabè che se non ti piace l'ambient è anche difficile che ti piacciano le sonorità della musica etnica
  • 0

#117 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 08 settembre 2012 - 12:03

poi bisogna anche distinguere ben benino la musica etnica classica da quella popolare.
la classica indiana o cambogiana è ben diversa da Sheila Chandra e Talvin Singh, pur parlando sempre di world.
  • 1

#118 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11066 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 08 settembre 2012 - 12:18

lo proverò.

Apro un nuovo filone della discussione:

non pensate che certi generi ne escludano altri, che siano in contrapposizione?

a parte le opposizioni prog/punk e brit/grunge.... ditene altre!


Questa cosa dei generi ad esclusione è veramente triste, spero che non vada oltre lo sberleffo da forum.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#119 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 08 settembre 2012 - 12:23

Secondo me invece non è triste. Dipende, credo, da come si percepisce il contenuto del genere. Insomma non si può dimenticare che certi generi sono nati in opposizione ad altri, si potrebbe ipotizzare che non sia possibile capirli in fondo senza condividere questa opposizione. Poi è una cosa che personalmente non ho, e dei generi che mi piacciono pesco alcune cose e non altre e difficilmente quello che mi piace coincide con le motivazioni che han portato l'artista ad adottarlo, ma vedrei di buon occhio un rapporto conflittuale su queste cose.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#120 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 12:25


a me piacciono molti strumenti "etnici", specie quelli a corde


ti piace l'hammered dulcimer?


sì, bellissimo
  • 0

#121 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 12:28

prova questo allora asd
Immagine inserita
  • 0

#122 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11066 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 08 settembre 2012 - 12:30

Secondo me invece non è triste. Dipende, credo, da come si percepisce il contenuto del genere. Insomma non si può dimenticare che certi generi sono nati in opposizione ad altri, si potrebbe ipotizzare che non sia possibile capirli in fondo senza condividere questa opposizione. Poi è una cosa che personalmente non ho, e dei generi che mi piacciono pesco alcune cose e non altre e difficilmente quello che mi piace coincide con le motivazioni che han portato l'artista ad adottarlo, ma vedrei di buon occhio un rapporto conflittuale su queste cose.


Io vedrei di buon occhio la capacità di apprezzare diverse sfumature in diversi generi, anche apparentemente contrapposti, ed è un appunto che faccio anche a me stesso perché ovviamente non sempre ci riesco.

Le intenzioni dell'artista, le scene culturali/sociali in cui sviluppano le basi per la nascita di un certo genere, sono da distinguere in maniera netta dalla percezione di te soggetto che ti trovi ad una distanza oggettivamente siderale da quel contesto e puoi provare al massimo una vaga empatia.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#123 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 12:37

io non capisco perché le intenzioni artistiche o le scene culturali debbano comunque essere valutate positivamente, se il metal per me è noioso o antipatico o stupido devo fingere di rispettarne la provenienza? per me è buonismo. di questo passo non può starci antipatico niente e nessuno al mondo.
poi va beh, posso dire che capisco perché piaccia o perché per alcune persone sia importante, ma questo non cambia il fatto che probabilmente non comprenderò quelle persone.
  • 0

#124 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 12:39

il prossimo sondaggio facciamo i 10 generi che odi di più, voglio sparare ad altezza d'uomo sull'hiphop e la retorica del ghetto insieme a aries.
  • 1

Siamo vittime di una trovata retorica.


#125 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11066 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 08 settembre 2012 - 12:43

io non capisco perché le intenzioni artistiche o le scene culturali debbano comunque essere valutate positivamente, se il metal per me è noioso o antipatico o stupido devo fingere di rispettarne la provenienza? per me è buonismo. di questo passo non può starci antipatico niente e nessuno al mondo.
poi va beh, posso dire che capisco perché piaccia o perché per alcune persone sia importante, ma questo non cambia il fatto che probabilmente non comprenderò quelle persone.


Che poi è quello che dico io, ti può piacere una musica senza condividerne l'origine, oppure il contrario.
L'importante è appunto evitare di tirare in ballo una sorta di comunanza fra il proprio sentire e quello che si è sviluppato magari in un certa nazione e in una certa epoca distante anni luce da noi e dal nostro vissuto.
Anche perché questa comunanza fasulla è all'origine del fan monogenere, il darkettone, il punkabbestia ecc.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#126 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11459 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 settembre 2012 - 12:45

Non ho votato per Nu/hipster metal, francamente avrei inserito più semplicemente Prog metal piuttosto, che manca e che avrei votato, Hipster Metal non è un genere, è un insulto per una categoria che ascolta certo tipo di Metal (da quel poco che ne sò), allora si poteva inserire anche Poser Metal a questo punto...
Andava bene lasciare Nu-Metal.
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#127 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 12:51

L'importante è appunto evitare di tirare in ballo una sorta di comunanza fra il proprio sentire e quello che si è sviluppato magari in un certa nazione e in una certa epoca distante anni luce da noi e dal nostro vissuto.
Anche perché questa comunanza fasulla è all'origine del fan monogenere, il darkettone, il punkabbestia ecc.


Senz'altro, però non ci sono solo scene o nazioni... per es. l'ambient non è una scena, è anche un modo di essere o di sentire.
Ma certo interesse per la world music può derivare dallo scarso interesse per la musica popolare occidentale, per esempio. E per la società occidentale magari. Chiaramente non è una comunanza con i popoli, ma una tendenza alla comprensione di quei contesti, o di alcune caratteristiche di quei contesti, c'è una simpatia che per altre scene non c'è
  • 0

#128 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 08 settembre 2012 - 12:52

Sì Px, come ti dicevo anche io ragiono bene o male in quel modo, ma anche perché ho un approccio piuttosto egoista, della scena di questo e quello sinceramente non me ne importa nulla, cerco alcune cose e mi garbano i generi in cui le trovo, e alcuni generi mi piaciucchiano ma li vedrei bene stravolti per incontrare più il mio gusto, tipo chessò il prog o lo shoegaze, e chissenefrega delle loro scene asd .

Detto questo non ho pregiudizi negativi verso chi sente talmente un genere da odiarne gli opposti (almeno a pensarci così distrattamente, magari me ne poni davanti uno e lo vorrei ammazzare), credo ci sia meno superficialità nell'apprezzamento rispetto al borghesino che si gratta il mento con pollice e indice, vuol dire sporcarsi le mani e calarsi nello spirito del genere. Uno che cerca davvero il sentimento e l'umanità e l'emozione del country rock o del cantautorato non ce lo vedo bene "ah però mi garba pure la drone", dovrebbe sputarci sopra schifato, così come non vedrei come granché sincero un fautore accanito del DIY con sottobraccio l'opera omnia di Tchaikovsky.
  • 1
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#129 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11066 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 08 settembre 2012 - 13:04

Detto questo non ho pregiudizi negativi verso chi sente talmente un genere da odiarne gli opposti (almeno a pensarci così distrattamente, magari me ne poni davanti uno e lo vorrei ammazzare), credo ci sia meno superficialità nell'apprezzamento rispetto al borghesino che si gratta il mento con pollice e indice, vuol dire sporcarsi le mani e calarsi nello spirito del genere. Uno che cerca davvero il sentimento e l'umanità e l'emozione del country rock o del cantautorato non ce lo vedo bene "ah però mi garba pure la drone", dovrebbe sputarci sopra schifato, così come non vedrei come granché sincero un fautore accanito del DIY con sottobraccio l'opera omnia di Tchaikovsky.


beh, in linea generale è ovvio che l'ascoltatore onnicomprensivo sia un borghese che dall'alto della sua connessione a internet ha a disposizione tutto lo scibile mondiale e vaglia.
E' chiaro che una persona di questo tipo (la maggior parte di noi, io senz'altro) non si calerà sangue, sudore e lacrime nelle profondità di ogni genere che ascolta ma proprio perché oggettivamente non può farlo, a meno di dedicarsi anima e corpo a una causa, risultando più o meno patetico, ma sicuramente uscendo dalla categoria degli appassionati di musica in generale.
Lo scopo di chi fa parte di questa categoria, cioè quasi tutti noi, dovrebbe essere quello di cogliere gli aspetti interessanti tanto del DIY quanto di Tchaikovsky, ovviamente con l'opzione di schifarne uno dei due, all'occorrenza.
  • 2

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#130 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 13:08

. per es. l'ambient non è una scena, è anche un modo di essere o di sentire.


"Stupido Hotel non è un luogo preciso, Stupido hotel è uno stato d'animo"

Vasco
  • 3

#131 Guest_Alakaj_*

  • Guests

Inviato 08 settembre 2012 - 14:02

non so se è già stato detto, ma secondo me Hard Rock e AOR non dovrebbero stare nella stessa opzione.
  • 0

#132 nickn

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 495 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 16:32

ti piace l'hammered dulcimer?


c'è chi lo usa per il black metal
http://www.youtube.c...h?v=N-GZLZBUCHo





:ph34r:
  • 1

#133 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 19:53

come mai vi piacciono tutte quelle robe etniche? sono curioso, perché io me le riesco a immaginare solo come sottofondo a un documentario, un disco mai e poi mai.

Per quanto mi riguarda, perché non ho mai trovato niente che anche solo si avvicinasse alla spiritualità di musica come questa:

[m]http://www.youtube.com/watch?v=P7QaLZc-xFw[/m]
  • 0

#134 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22483 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 08 settembre 2012 - 20:09



io ne ho notato pure un altro ma meglio che sto zitto asd

Fabretti, puoi dirlo asd


Certo, lo dico pure io: qual è il problema? Mi piace molto la musica araba (fin da un viaggio che feci in Medio Oriente qualche decennio fa) e la ascolto spesso e volentieri. Meno della new wave, ma la domanda del sondaggio non era "Qual è il genere musicale che ascolti di più in assoluto", bensì "Quali sono i tuoi generi preferiti?" e la musica araba vi rientra appieno, così come altre musiche folk di altre aree del mondo (sicuramente i Balcani e l'Irlanda, per esempio).
Cosa ci sia da ridere lo lascio stabilire alla vostra simpatia.


In realtà ti svelo un backstage: la domanda del sondaggio è stata scelta apposta per disincentivare risposte come la tua (centomila generi) e proprio pensando a tre utenti precisi: te, frankie, notker :D
Vedo che con frankie ha sostanzialmente funzionato: ne sono soddisfatto.

Al di là di tutto, però, credo vada considerata anche una più che legittima differenza di attitudine tra i vari ascoltatori, non solo nei generi che ascoltano (questo è ovvio) ma anche nel loro rapporto coi generi in sé.
Mi spiego. Frankie, che da sempre si batte contro le crociate di genere e insiste sull'importanza di andare oltre ai propri orticelli, poi in un sondaggio con domanda ben circostanziata seleziona una rosa tutto sommato circoscritta di generi. Questo perché in fin dei conti lui è come molti qui sul forum uno che ascolta sì un sacco di cose diverse, ma che ha esplorato ed esplora davvero a fondo alcuni settori specifici, dei quali è "esperto".
Dall'impressione che mi son fatto di te in questi anni, invece, mi sembra che tu non sia l'ascoltatore "esperto" in questo genere o in quell'altro. Sei uno che ascolta tante cose, ama prima i dischi e gli artisti che "i generi" e salvo folse qualche territorio specifico (certa wave, il cantautorato femminile ecc) non sente l'esigenza di "scoprire tutto lo scopribile" in questo o quel settore. Non ci vedo nulla di male, sia chiaro (non stiamo giocando a chi ha l'approccio più lungo), ma forse è perché questo modo di rapportarsi alla musica suona talmente fuori dal comune in un forum di matti come questo che le tue centomila crocette sembrano a tanti messe "in mala fede".
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#135 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2012 - 20:11

io però aspetto ancora le top 5 asd
  • 0

#136 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 settembre 2012 - 20:15


come mai vi piacciono tutte quelle robe etniche? sono curioso, perché io me le riesco a immaginare solo come sottofondo a un documentario, un disco mai e poi mai.

Per quanto mi riguarda, perché non ho mai trovato niente che anche solo si avvicinasse alla spiritualità di musica come questa:

http://www.youtube.com/watch?v=P7QaLZc-xFw



Non ha digerito il risotto al curry?



M.
  • 1

M.

 


#137 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 09 settembre 2012 - 09:42

il mio genere preferito è la musica classica, poi a pari merito il rock (dal country all'hard rock) degli anni '70 ed il jazz dalle origini fino agli anni '60, non ho votato il prog perchè a parte qualche album dei genesis questo genere mi ha un po' stufato. non ho mai considerato i pink floyd una band di progressive.
e per farla breve mi piacciono anche le belle canzoni di qualsiasi genere pop asd
  • 0

#138 edo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2012 - 09:50

non ho mai considerato i pink floyd una band di progressive.


Sì, anche secondo me Dark Side Of The Moon potrebbe benissimo essere considerato un disco folk :facepalm:
  • 0

#139 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2012 - 10:09

post punk 63
psychedelic 49
prog 47
post rock 40
synth pop 40
brit pop 38
indie pop/jangle pop 37
kraut 36
dream pop 34
darkwave 34
punk 31
alternative/indie rock 30
neo psichedelia 29
folksingers 29
garage 28


per ora il post-punk sbaraglia tutto. Io continuo a dire che l'esclusione del post-bop falsa parecchio almeno per gli ascolti jazz, vuol dire tagliare fuori il periodo dai fine cinquanta a tutti i sessanta (cioè forse il periodo migliore della storia del genere), a partire da miles davis per dire giusto il più noto.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#140 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 09 settembre 2012 - 10:17

non so se è già stato detto, ma secondo me Hard Rock e AOR non dovrebbero stare nella stessa opzione.



Quoto. Adoro l'hard ma detesto con tutte le mie forze l'AOR
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#141 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2012 - 10:18

Ma i Floyd suppongo rientrino in buona parte in Psychedelic e in parte in Hard Rock, sebbene sostanzialmente sfuggano a qualsiasi facile catalogazione. Francamente anch'io proprio MAI considerati progressive ma neanche uno zinzinino. Quando leggevo "band progressive" nelle biografie e nelle recensioni ho sempre alzato il sopracciglio.
Dark Side Of The Moon, progressive de che aoh? Boh. Blues, pop-rock, hard rock, classic rock, avantgarde o sperimentale persino (On The Run), easy listening, tutto tranne progressive.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#142 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 09 settembre 2012 - 10:20

non ho mai considerato i pink floyd una band di progressive.



Bravo Misty, non li confondiamo con quel branco di adoratori del Grande Puffo. The Dark Side Of The Moon è il miglior disco di pop rock di tutti i tempi.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#143 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2012 - 10:24

Ma i Floyd suppongo rientrino in buona parte in Psychedelic e in parte in Hard Rock

Glom! Di hard rock i Pink Floyd hanno fatto un pezzo uno in tutta la carriera, la canzone del nailo... per il resto non ne vedo traccia.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#144 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11459 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 settembre 2012 - 10:26


non so se è già stato detto, ma secondo me Hard Rock e AOR non dovrebbero stare nella stessa opzione.



Quoto. Adoro l'hard ma detesto con tutte le mie forze l'AOR

Che poi non è nemmeno un genere, era una sigla delle radio dell'epoca per indicare un brano (un disco o un gruppo) "radiofonico"
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#145 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2012 - 10:26

Eh vabbé, in effetti. Magari anche "One Of These Days", "Time" un po' dai, qualcosa, "Have a Cigar", no questa è blues, "Welcome to The Machine", allora, "Dogs, toh. No, eh...?
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#146 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2012 - 10:27

Ora si scopre che More, la mucca e Meddle non sono progressive.

Volendo persino the wall e the final cut sono progressive.
  • 0

#147 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2012 - 10:32

Ma no dai, sono album folk-psichedelici. Ma cosa avrebbe di progressivo "Atom Eart Mother"? La suite? Ma di che? E' pop e basta. Venato di classica, per effetto dell'uso dei fiati e del coro, ma non nel senso del progressive. Per di più la "classica" di "Atom" è Lygeti e Berio che è musica contemporanea più che classica nell'accezione comune.
Meddle proprio zero via zero progressivo. Folk, pop-rock e la suite anche lì pop+musica contemporanea, che peraltro per stessa ammissione dei Floyd se non fosse esistita "Atom" non sarebbe mai esistita, quindi va intepretata alla luce della precedente.
  • 1
I'm not a number! I'm a free man!

#148 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 09 settembre 2012 - 10:33

Ho dimenticato il Punk, c'è un numero verde dove correggere o devo dirlo quando passano a ritirare le schede?
  • 0
Floriano

#149 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 09 settembre 2012 - 10:33

Comunque:

hard rock (AOR not included)

rock'n'roll (no rockabilly)

psichedelia (immagino si intenda quella classica)

grunge

stoner

neo-psichedelia (se si intendono cose alla Loop/Spacemen 3/ Sun Dial ok altrimenti non so cosa si intenda e non avrei dovuto metterla)

punk

hardcore (una volta ne ero un patito, adesso non lo ascolto più)

shoegaze

darkwave

swing e bebop (cominciato a scoprire piacevolmente il jazz da poco)

noise rock

brit pop

musica italiana

post punk

synth pop (grazie ondarock!)

metal

extreme metal

alternative rock ma non c'era come opzione quando ho votato





p.s. "e sticazzi nun c'hoo metti?"


p.p.s. non ho visto l'opzione "classic rock"
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#150 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2012 - 10:39

swing e bebop (cominciato a scoprire piacevolmente il jazz da poco)


che ti è piaciuto finora per curiosità?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi