Ti rispondo in merito of course
Terence Hill non é stato ne piú ne meno che un modello.
"I fagioli comunque erano uno schifo" non é una cosa che ha scritto lui e nemmeno che lui ha pronunciato al cinema. // RIP Pino Locchi
Il vero Terence Hill é quello di Il Mio Nome É Thomas: zero capacitá narrativa, humor sotto i tacchi, tantissima malinconia che filtra dagli occhi dell'"uomo piú bello del mondo" che non é mai stato l'"uomo piú bello del mondo".
Io secondo me tra l'altro dico che é pure mezzo balbuziente, o insomma tachilalico. Anyway he speaks like shee'.
La commedia e soprattuto il cinema comico non sono solo parola sono anche fisicità, espressioni, tempi di reazione perfetti, che è quello che la coppia Bud-Terence ha messo in campo in modo assolutamente entusiasmante nei film che tutti conosciamo, senza la loro chimica, senza le facce burbere/scocciate di Bud e quelle furbette/stupite di Terence semplicemente quei film non esistono, altro che "solo un modello". Anche Oliver Hardy non scriveva, né inventava nulla -era tutta farina del sacco di Stanlio- ma penso che nessuno si sognerebbe di dire che era un comico scarso.
Pino Locchi...bravissimo ovviamente, ma non ha doppiato anche la penosa coppia di sosia che stranamente, nonostante la sua fenomenale voce, non hanno avuto successo e oggi sono stati dimenticati? E si potrebbe anche aggiungere che Bud & Terence sono conosciuti e amati in tutto il mondo in lingue e doppiatori diversi, quindi forse la voce di Locchi non fa poi questa differenza che gli attribuisci.
Le battute...ovviamente le scrivono registi e sceneggiatori, ma Clucher senza la coppia è sempre stato un regista sfiatato e Colizzi che ha scritto e diretto il fondamentale Più forte Ragazzi ha riprovato la formula in Arrivano Joe e Margherito con due attori hollywoodiani seri e preparati come Tom Skerrit e Keith Carradine - pure doppiati da Locchi e Onorato- e semplicemente non funzionavano, erano anzi spesso imbarazzanti.
Poi il Terence dei 30 anni era il Terence dei 30 anni, quello degli 80 anni probabilmente è quello di My Name is Thomas, esattamente come il Pajio o il The Man di 20 anni fa non erano quelli di oggi ne saranno quelli futuri.
Concludo: Per me Terence Hill è un attore passabile -non mediocre perché la voce non è il suo forte e ok, ma l'ha comunque usata dignitosamente in 10 anni e più di Don Matteo che, pur con tutti i limiti del prodotto, è comunque un lavoro di grande successo che richiede un certo minimo standard qualitativo- ed è stato un COMICO ECCEZIONALE 
Comunque sei carino quando ti incazzi