Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Ilva


  • Please log in to reply
71 replies to this topic

#1 FrankDrebin

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 09:43

Salve a tutti

mi piacerebbe lanciare una discussione sul discorso Ilva di Taranto. A mio avviso è un fatto emblematico per tutto il paese, sotto vari punti di vista:
- magistratura vs politica
- magistratura vs mass media
- lavoro vs ecologia

Queste a me sembrano le dicotomie più evidente e più difficili da digerire, perché in una società un pò più civile non dovrebbero esistere.

E da qui mi vengono in mente alcune domande:
perché sull'Ilva solo gli ambientalisti, il Fatto Quotidiano e la Fiom hanno preso le difese del giudice Todisco ?
L'Ilva è fondamentale per l'economia di quell'area, area che è controllata dalla sinistra (comune, regione e provincia). Il PD e Sel si sono opposti alla chiusura per un ragionamento prettamente politico ? Hanno paura di perdere consensi e voti ? Ma in tal caso si starebbero veramente facendo bene i conti ?
  • 0

#2 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 09:58

Lavoro e salute devono andare necessariamente di pari passo, non capisco come li si possa anche lontanamente metterli in contrapposizione.
Sulla vicenda ILVA, che ho seguito molto poco, posso solo dire che è assurdo rimpinzare un'azienda di denaro pubblico e poi non essere nemmeno in grado di controllarne l'inquinamento in maniera continua e seria. Abbiamo investito soldi per uccidere una città, rendiamocene conto.
  • 0

the music that forced the world into future


#3 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 agosto 2012 - 13:58

posso solo dire che è assurdo rimpinzare un'azienda di denaro pubblico e poi non essere nemmeno in grado di controllarne l'inquinamento in maniera continua e seria. Abbiamo investito soldi per uccidere una città, rendiamocene conto.


Perdonate l'ingoranza, ma l'Ilva non è privata da vent'anni?
  • 0

#4 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 14:08


posso solo dire che è assurdo rimpinzare un'azienda di denaro pubblico e poi non essere nemmeno in grado di controllarne l'inquinamento in maniera continua e seria. Abbiamo investito soldi per uccidere una città, rendiamocene conto.


Perdonate l'ingoranza, ma l'Ilva non è privata da vent'anni?


Hai ragione (come ho detto ho seguito molto poco). In ogni caso il problema dei mancati controlli e del mancato rispetto ambientale resta.
  • 0

the music that forced the world into future


#5 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 14:10

Non ho seguito niente, ma mi sembra strano che il tutto venga fuori solo ora, quando a Taranto l'unica alternativa alla marina è l'Ilva, solo che si muore di meno sotto le armi.
  • 1

#6 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2012 - 07:58

a Taranto si muore di cancro più che altrove (almeno secondo le statistiche scientifiche) da almeno 20 anni.
che l'Italia scopra solo oggi questo stato di cose è ovviamente una terribile aggravante per gli italiani (siano essi politici, amministatori, imprenditori o semplici cittadini).

bisogna rendersi conto che, come sempre, la magistratura interviene quando il realto è stato compiuto, cioè quando è già troppo tardi; le levate di scudi dei vari ministri, governatori, amministratori, sindacalisti e organizzazioni in genere, non solo sono tardive ma suonano come un'offesa per tutti coloro, cittadini ammalati e lavoratori buttati in strada, che ne patiscono le conseguenze.
a questo si aggiunge la beffa criminogena (perchè potrebbe diventare incontrollata) della VERGOGNOSA contrapposizione tra chi rischia la salute e chi rischia il posto di lavoro.
l'Ilva (come fu anche per l'acciaieria di Bagnoli a Napoli) è un industria i cui cicli produttivi producono necessariamente degli scarti; scarti pericolosissimi per l'ambiente e la salute in genere.
se è vero che la sensibilità ambientale di 30 anni fa non è paragonabile a quella odierna, stupisce che, ad esempio, un governatore della Puglia che è lì da 7 anni (Vendola) scopra oggi il dramma di Taranto, il secondo comune per popolazione della "sua" Regione! stupisce anche il silenzio del suo precedessore, Fitto (al governo per i precedenti 5 anni!).
a pensar male spesso s'indovina e non vorrei che questi signori non si siano accorti di nulla perchè in altre faccende affaccendati (leggi sanità).
e il ministero dell'ambiente? l'attuale ministro Clini che oggi scopre la gravità di ciò che accade e, esortato da Monti, vola a Taranto, non è stato per caso Direttore Generale del Ministero che ora presiede dal 1991 al 2011? VENT'ANNI CRIIIISTOOOOOOO!!!!! come cazzo si fa in 20 ani a non leggere nemmeno uno dei rapporti che periodicamente le ARPA inviano a Roma!!?? cosa voli a Taranto!!?? di cosa ti stupisci!? di che cazzo blateri contro il magistrato che applica una legge!!?
e gli ambientalisti? quelli che corrono in Valsusa per du' binari di merda a sputare in faccia ai polizziotti? dove cazzo stanno!? dove'erano?
se non ricordo male, forse solo Legambiente ha nel passato denunciato qualcosa... ma i verdi? i politici ambientalisti? i Pecorai Scanii, quelli che facevano affidamento sulle Alpi che avrebbero fermato eventuali nubi radioattive svizzere o francesi, dove cazzo erano quando sedevano in Via Colombo 44 a Roma!!?
lasciamo perdere i sindacati e le forze di opposizione, bravi solo a contrattare favori personali con le controparti, imprenditori compresi.
già... gli imprenditori... gli imprenditori italiani... questi illuminati ai quali gli italiani vorrebbero svendere fette dello Stato... privatizziamo qui... privatizziamo lì... privatizzatemi 'sto cazzo!
questo manipolo di faccendieri, al limite spregiudicati finanzieri, buoni solo a fottere, e nemmeno tanto elegantemente, le prescrizioni tecniche e legislative; gente che è stata capace di fregarsene della salute di chi abitava intorno per 30 anni, senza mettere le mani in tasca per tirar fuori qualche soldo per adeguare gli impianti; gentaglia che, come hanno messo in luce le ultime intercettazioni, era capace solo di versare bustarelle a destra e a manca, per continuare ad avvelenare il suolo, le acque e l'aria di quello che fu un paradiso in terra... oltre ad avvelenare i lavoratori e i tarantini.
se i lavoratori sono oggi appiedati lo si deve a questa gente qua... se qualcuno continua a morire di cancro lo si deve a questa gente qua!... che poi il magistrato abbia applicato la legge con i paraocchi, posso anche capire le rimostranze della politica... ma da qua a dare la colpa alla magistratura perchè 20.000 persone rischiano di rimanere senza lavoro è davvero il colmo, quando per i passati 20 anni a tutto s'è pensato meno che a quei lavoratori e a quei cittadini.

secondo me una soluzione potrebbe essere quella di nazionalizzare l'industria, risanarla e poi cercare di reimmeterla sul mercato (cazzo l'han fatto persino in USA, nazionalizzando le "due F"); lo so, ci vogliono soldi, tanti... e indovinate a chi andranno a chiederli? inoltre, questa strada fu già tentata ai tempi dell'IRI e non ha dato grandissimi risultati (a proposito, e Prodi che nell'88 liquidò Italsider/Finsider regalando l'impianto di Taranto di nuovo alla famiglia Riva, che dice? sta zitto pure lui? nell'88 il cancro stava già lavorando eh...)

certo, sempre meglio che lasciarla in mano a gente come i Riva che allo Stato spillerà comunque tantissimi soldi.
  • 5
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#7 FrankDrebin

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2012 - 17:37

a Taranto si muore di cancro più che altrove (almeno secondo le statistiche scientifiche) da almeno 20 anni.
che l'Italia scopra solo oggi questo stato di cose è ovviamente una terribile aggravante per gli italiani (siano essi politici, amministatori, imprenditori o semplici cittadini).

bisogna rendersi conto che, come sempre, la magistratura interviene quando il realto è stato compiuto, cioè quando è già troppo tardi; le levate di scudi dei vari ministri, governatori, amministratori, sindacalisti e organizzazioni in genere, non solo sono tardive ma suonano come un'offesa per tutti coloro, cittadini ammalati e lavoratori buttati in strada, che ne patiscono le conseguenze.
a questo si aggiunge la beffa criminogena (perchè potrebbe diventare incontrollata) della VERGOGNOSA contrapposizione tra chi rischia la salute e chi rischia il posto di lavoro.
l'Ilva (come fu anche per l'acciaieria di Bagnoli a Napoli) è un industria i cui cicli produttivi producono necessariamente degli scarti; scarti pericolosissimi per l'ambiente e la salute in genere.
se è vero che la sensibilità ambientale di 30 anni fa non è paragonabile a quella odierna, stupisce che, ad esempio, un governatore della Puglia che è lì da 7 anni (Vendola) scopra oggi il dramma di Taranto, il secondo comune per popolazione della "sua" Regione! stupisce anche il silenzio del suo precedessore, Fitto (al governo per i precedenti 5 anni!).
a pensar male spesso s'indovina e non vorrei che questi signori non si siano accorti di nulla perchè in altre faccende affaccendati (leggi sanità).
e il ministero dell'ambiente? l'attuale ministro Clini che oggi scopre la gravità di ciò che accade e, esortato da Monti, vola a Taranto, non è stato per caso Direttore Generale del Ministero che ora presiede dal 1991 al 2011? VENT'ANNI CRIIIISTOOOOOOO!!!!! come cazzo si fa in 20 ani a non leggere nemmeno uno dei rapporti che periodicamente le ARPA inviano a Roma!!?? cosa voli a Taranto!!?? di cosa ti stupisci!? di che cazzo blateri contro il magistrato che applica una legge!!?
e gli ambientalisti? quelli che corrono in Valsusa per du' binari di merda a sputare in faccia ai polizziotti? dove cazzo stanno!? dove'erano?
se non ricordo male, forse solo Legambiente ha nel passato denunciato qualcosa... ma i verdi? i politici ambientalisti? i Pecorai Scanii, quelli che facevano affidamento sulle Alpi che avrebbero fermato eventuali nubi radioattive svizzere o francesi, dove cazzo erano quando sedevano in Via Colombo 44 a Roma!!?
lasciamo perdere i sindacati e le forze di opposizione, bravi solo a contrattare favori personali con le controparti, imprenditori compresi.
già... gli imprenditori... gli imprenditori italiani... questi illuminati ai quali gli italiani vorrebbero svendere fette dello Stato... privatizziamo qui... privatizziamo lì... privatizzatemi 'sto cazzo!
questo manipolo di faccendieri, al limite spregiudicati finanzieri, buoni solo a fottere, e nemmeno tanto elegantemente, le prescrizioni tecniche e legislative; gente che è stata capace di fregarsene della salute di chi abitava intorno per 30 anni, senza mettere le mani in tasca per tirar fuori qualche soldo per adeguare gli impianti; gentaglia che, come hanno messo in luce le ultime intercettazioni, era capace solo di versare bustarelle a destra e a manca, per continuare ad avvelenare il suolo, le acque e l'aria di quello che fu un paradiso in terra... oltre ad avvelenare i lavoratori e i tarantini.
se i lavoratori sono oggi appiedati lo si deve a questa gente qua... se qualcuno continua a morire di cancro lo si deve a questa gente qua!... che poi il magistrato abbia applicato la legge con i paraocchi, posso anche capire le rimostranze della politica... ma da qua a dare la colpa alla magistratura perchè 20.000 persone rischiano di rimanere senza lavoro è davvero il colmo, quando per i passati 20 anni a tutto s'è pensato meno che a quei lavoratori e a quei cittadini.

secondo me una soluzione potrebbe essere quella di nazionalizzare l'industria, risanarla e poi cercare di reimmeterla sul mercato (cazzo l'han fatto persino in USA, nazionalizzando le "due F"); lo so, ci vogliono soldi, tanti... e indovinate a chi andranno a chiederli? inoltre, questa strada fu già tentata ai tempi dell'IRI e non ha dato grandissimi risultati (a proposito, e Prodi che nell'88 liquidò Italsider/Finsider regalando l'impianto di Taranto di nuovo alla famiglia Riva, che dice? sta zitto pure lui? nell'88 il cancro stava già lavorando eh...)

certo, sempre meglio che lasciarla in mano a gente come i Riva che allo Stato spillerà comunque tantissimi soldi.


Totalmente d'accordo. Purtroppo.
  • 1

#8 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2012 - 10:08

sempre meglio che lasciarla in mano a gente come i Riva che allo Stato spillerà comunque tantissimi soldi.



Ferrante, commissario dello stabilimento, ha dichiarato:

Ilva, 146 milioni dall’azienda




ps: Vendola semplicemente ridicolo
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#9 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2012 - 08:24

ma di cosa vogliamo discutere?...

Casse di vino, fiori o contanti
L'elenco dei regali fatti dall'Ilva

  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#10 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 23 agosto 2012 - 10:19

Prove di una città diversa - Intervento finale Guido Viale - Taranto 20-8-2012

http://www.youtube.com/watch?v=xDQWtjYggJs&feature=share
  • 0

#11 FrankDrebin

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2012 - 12:14

"Comitato dei cittadini e lavoratori liberi e pensanti" ...mah...e Guido Vitale chi sarebbe ?
  • 0

#12 FrankDrebin

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2013 - 11:07

http://www.ilfattoqu...-tumori/776892/
  • 1

#13 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23568 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 15 novembre 2013 - 11:44

pare sia la solita pagliacciata del fatto
  • 2

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#14 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 15 novembre 2013 - 11:48

pare sia la solita pagliacciata del fatto


Condivido. Non sta ridendo dei tumori ma di uno scatto felino di un tipo mentre fanno una domanda seria ad un terzo (che obiettivamente fa ridere). Questa invasione della sfera privata e l'irreprensibilità che pretendiamo anche nei modi di una telefonata, non di una dichiarazione pubblica, mi sembra sinceramente fuori luogo.
  • 1

#15 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2013 - 11:49

resta il fatto (non quotidiano) che questo c'è dentro fino al collo in quella faccenda
  • 0

#16 Achille

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1151 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2013 - 12:13

resta il fatto (non quotidiano) che questo c'è dentro fino al collo in quella faccenda


quotone, più che altro fa venire i brividi quel "state tranquilli, non mi sono defilato"
  • 0

#17 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2013 - 12:16

mica è per caso se vendola insieme a tutto il suo staff di fedelissimi è tra i 53 indagati, per aver fatto pressioni sul direttore dell'arpa, che falsificasse gli studi sull'impatto ambientale dell'ilva. il tutto per compiacere i riva
  • 0

#18 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 15 novembre 2013 - 12:19

Scusate eh, ma questa è giustamente la tesi dell' accusa. Se non mi sbaglio non è stato neanche rinviato a giudizio, non è un po' precoce dare giudizi?
  • 0

#19 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2013 - 12:23

Moon qui non siamo in un aula di tribunale, i giudizi sono anche politici.
vendoal è già uscito indenne dal punto di vista giudiziario dallo scandalo della sanità, che gli decimò la giunta. per me già allora il giudizio politico poteva essere una stroncatura netta. ora viene fuori sta storia dell'ilva.
vedrai quando verrà fuori lo scandalo, perchè stai tranquillo che verrà fuori, delle concessioni per la costruzione dei parchi eolici ad aziende in mano alla mafia. c'è già discreta letteratura
  • 0

#20 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 15 novembre 2013 - 12:29

Ma io sono d' accordissimo sul fatto che le responsabilità politiche siano più grandi di quelle penali. Però quando fu assolto non mi pare di avere letto articoli in cui si diceva che c' erano comunque delle grosse responsabilità politiche e perché. Magari li ho mancati io, nel caso rimedio.

Su questa faccenda io non capisco bene a cosa si riferisse Vendola e credo che non sia possibile capirlo con esattezza, quindi aspetto che la cosa venga accertata un po' più a fondo.

Se si accertano responsabilità di Nichi Vendola (anche non penali) nello scandalo di cui tu parli alzo le mani.
  • 0

#21 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2013 - 19:36


pare sia la solita pagliacciata del fatto


Condivido. Non sta ridendo dei tumori ma di uno scatto felino di un tipo mentre fanno una domanda seria ad un terzo (che obiettivamente fa ridere). Questa invasione della sfera privata e l'irreprensibilità che pretendiamo anche nei modi di una telefonata, non di una dichiarazione pubblica, mi sembra sinceramente fuori luogo.


Tra l'altro Vendola molto più apprezzabile in questa intercettazione che nelle dichiarazioni pubbliche!
Quando Archinà attacca il direttore dell'Arpa cerca di mediare dicendo "ognuno deve fare la sua parte, però l'Ilva è una realtà produttiva cui non possiamo rinunciare, dobbiamo sederci a un tavolo e vedere come dare garanzie..." . Il mio giudizio politico, da questa telefonata, è: bravo Nichi.
Per quanto riguarda invece il codice penale, per ora, l'unica violazione che vedo è la diffamazione contenuta nel vergognoso titolo del Fatto Quotidiano (la musica da Indignados poi, meriterebbe un tribunale a parte).
  • 1

#22 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2013 - 21:01

scusa repetto, ma vendola risulta indagato eh
forse ne uscirà pulito, ma se è indagato evidentemente qualcosa di strano, almeno a livello di rapporti dev'essere successo. a meno che non si creda al teorema dei magistrati cattivi che odiano il potere come tenta di farci credere berlusconi da 20 anni
  • 0

#23 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2013 - 21:07

eh sì, i nostri magistrati non falliscono mai
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#24 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2013 - 21:29

e chi ha detto questo? a me tra l'altro la magistratura sta pesantemente sul cazzo dato che di solito è fin troppo garantista con i potenti

ma quando indagano qualcuno di cdx come mai saltate tutti in piedi indignados? asd
  • 0

#25 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2013 - 22:00

scusa repetto, ma vendola risulta indagato eh
forse ne uscirà pulito, ma se è indagato evidentemente qualcosa di strano, almeno a livello di rapporti dev'essere successo. a meno che non si creda al teorema dei magistrati cattivi che odiano il potere come tenta di farci credere berlusconi da 20 anni


Se lo strano a livello di rapporti fosse che un Presidente di Regione dialoga con la più grande industria nel suo territorio, come emerge da qui, sarei abbastanza tranquillo. Vedremo se ci sarà dell'altro. Non ho grandi simpatie politiche per Vendola, ma non mi sembra un mariuolo e spero ne esca pulito.
  • 0

#26 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2013 - 22:06


scusa repetto, ma vendola risulta indagato eh
forse ne uscirà pulito, ma se è indagato evidentemente qualcosa di strano, almeno a livello di rapporti dev'essere successo. a meno che non si creda al teorema dei magistrati cattivi che odiano il potere come tenta di farci credere berlusconi da 20 anni


Se lo strano a livello di rapporti fosse che un Presidente di Regione dialoga con la più grande industria nel suo territorio, come emerge da qui, sarei abbastanza tranquillo. Vedremo se ci sarà dell'altro. Non ho grandi simpatie politiche per Vendola, ma non mi sembra un mariuolo e spero ne esca pulito.

ma no, ovviamente mi riferisco alle pressioni fatte sul direttore dell' arpa per addolcire gli studi di impatto ambientale
  • 0

#27 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2013 - 22:15



scusa repetto, ma vendola risulta indagato eh
forse ne uscirà pulito, ma se è indagato evidentemente qualcosa di strano, almeno a livello di rapporti dev'essere successo. a meno che non si creda al teorema dei magistrati cattivi che odiano il potere come tenta di farci credere berlusconi da 20 anni


Se lo strano a livello di rapporti fosse che un Presidente di Regione dialoga con la più grande industria nel suo territorio, come emerge da qui, sarei abbastanza tranquillo. Vedremo se ci sarà dell'altro. Non ho grandi simpatie politiche per Vendola, ma non mi sembra un mariuolo e spero ne esca pulito.

ma no, ovviamente mi riferisco alle pressioni fatte sul direttore dell' arpa per addolcire gli studi di impatto ambientale


Per ora è solo indagato, con tutto quello che è successo non mi sorprende. Vediamo cosa viene fuori. I magistrati magari non sono nè cattivi, nè in cerca di visibilità, ma fanno il loro lavoro e indagano.

  • 0

#28 koper

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2013 - 11:04

:lol:cosa vuoi che scoprano su vendola....gia' una volta e' stato indagato e si e' scoperto che il giudice che lo ha assolto era amica della sorella e conosceva vendola.....orecchino d'oro e' marcio fino al collo,al mangiatoio regione puglia lui e la sua corte si sono saziati a sufficienza, ci mancava pure l ilva, per il paladino ecologista
  • 0

Belli gli anti fake che si comportano da fake


#29 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2013 - 13:14


pare sia la solita pagliacciata del fatto


Condivido. Non sta ridendo dei tumori ma di uno scatto felino di un tipo mentre fanno una domanda seria ad un terzo (che obiettivamente fa ridere).


a me sembra un po' diversa la cosa: il segretario di un partito chiamato sinistra ecologia e libertà che ride quando viene fregato il microfono a un giornalista (definito "provocatore") per una domanda sui tumori. Se questo è il concetto di ecologia e libertà siamo a posto.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#30 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23568 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 16 novembre 2013 - 13:18

a me interessa piu' che altro capire il risultato di tutta questa alta politica e capacità di persuasione di vendola.
alla fine l'ilva è nella merda, la gente muore, e lui sta ancora li a poetizzare. poi vabbè il rutto quotidiano ha la credibilità che ha..
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#31 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2013 - 13:24

a me interessa piu' che altro capire il risultato di tutta questa alta politica e capacità di persuasione di vendola.
alla fine l'ilva è nella merda, la gente muore, e lui sta ancora li a poetizzare. poi vabbè il rutto quotidiano ha la credibilità che ha..


l'unico giornale ormai odiato da tutti i partiti, pdl, grillo, pd e ora pure vendola. Fossi in loro ne andrei fierissimo.
Comunque qui l'Unità riporta delle scuse di vendola
http://www.unita.it/...onista-1.533528

In quella telefonata lei definisce quel cronista «faccia da provocatore». Lo conosce? Le risulta che sia una persona scorretta?
«No, non lo conosco. È stata una battuta che mi serviva per iniziare la telefonata con il responsabile istituzionale dell’Ilva, in un passaggio particolarmente delicato della vicenda, sia per i processi di ambientalizzazione della fabbrica, sia per la tutela dei posti di lavoro. Stavamo discutendo di benzo(a)pirene, avevamo fatto richieste importanti alle aziende come Ilva per comprare le centraline per il monitoraggio diagnostico».

E' stata una battuta che mi serviva per iniziare la telefonata con il responsabilie istituzionale dell'Ilva. Ah bè.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#32 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23568 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 16 novembre 2013 - 14:45

eh si ma li c'è anche un discorso culturale da fare, siamo in puglia dove ancor piu' che in altri parti di italia si conoscono tutti, si vogliono tutti bene, c'è molta falsità, e alla fine si cerca una soluzione. io credo che vendola fosse in buona fede, però il problema è il risultato. non ha ottenuto un cazzo, in piu' ha fatto anche la figura dell'amicone. quindi ciao vendola, levati dai coglioni.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#33 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2013 - 15:05

Comunque delusione e tristezza.
E ora chi voto?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#34 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2013 - 01:39

Io non riesco proprio a vedere il problema di tutta questa faccenda, ho sentito la telefonata e credo che Vendola sia sincero. Voleva proprio fare il simpaticone x arruffianarsi l' interlocutore, è palese. è la solita macchina del fango per convincere la massa che sono tutti uguali e dividere la Sinistra che è più sensibile a queste cose. Ormai il Fatto è diventato un giornale di antipolitica grillina che sembra cmq orientato più alla Destra di Grillo
  • 1

#35 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2013 - 10:14

Io non riesco proprio a vedere il problema di tutta questa faccenda, ho sentito la telefonata e credo che Vendola sia sincero. Voleva proprio fare il simpaticone x arruffianarsi l' interlocutore,


che bello, meno male che non era al telefono con hitler

è palese. è la solita macchina del fango per convincere la massa che sono tutti uguali e dividere la Sinistra che è più sensibile a queste cose. Ormai il Fatto è diventato un giornale di antipolitica grillina che sembra cmq orientato più alla Destra di Grillo


la macchina del fango sta diventando una frase fatta da bar, uno dei nuovi luoghi comuni. Presuppone che ci sia un qualche complesso meccanismo per fare in modo che succeda qualcosa. A volte è così. Però peccato che dall'estrema destra all'estrema sinistra sia un espressione che usano tutti, ci deve essere un bel parco macchine del fango. Una concessionaria.
Ma poi cristo, Grillo e i suoi sul loro blog da poco si sono scagliati ripetutamente contro il Fatto che li ha sputtanati in più di un'occasione. Magari semplicemente fanno quello che deve fare un quotidiano, e cioè riportare le notizie senza logiche di amicizie. No, troppo difficile da capire, in italia se si riportano notizie imbarazzanti (perchè è imbarazzantissima per Vendola, che infatti ha provato a scusarsi... non lo fosse che si scuserebbe a fare?) sugli avversari va sempre bene, se si riportano sugli "amici" la colpa non è di chi ha fatto la cosa imbarazzante ma del quotidiano che riporta la notizia. :facepalm:
  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#36 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 17 novembre 2013 - 10:21

Su questa cosa Grillo - Fatto devo dare un po' ragione a Dick nel senso che a me sembra in generale che non sia un giornale schierato con il M5S, piuttosto forse lo è la sua firma più importante, che si comporta in modo sistematicamente cinico con gli altri, al limite del populismo, mentre con i grillini è sostanzialmente molto indulgente. Fonti interne mi riferiscono che al Fatto alcuni giornalisti di punta alla fine votano PD :o


Spoiler

  • 0

#37 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2013 - 10:28

Su questa cosa Grillo - Fatto devo dare un po' ragione a Dick nel senso che a me sembra in generale che non sia un giornale schierato con il M5S, piuttosto forse lo è la sua firma più importante, che si comporta in modo sistematicamente cinico con gli altri, al limite del populismo, mentre con i grillini è sostanzialmente molto indulgente.


Mi pare che da poco abbiano fatto un titolo e articolo sul blog scagliandosi proprio contro un articolo di Travaglio.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#38 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 17 novembre 2013 - 10:32


Su questa cosa Grillo - Fatto devo dare un po' ragione a Dick nel senso che a me sembra in generale che non sia un giornale schierato con il M5S, piuttosto forse lo è la sua firma più importante, che si comporta in modo sistematicamente cinico con gli altri, al limite del populismo, mentre con i grillini è sostanzialmente molto indulgente.


Mi pare che da poco abbiano fatto un titolo e articolo sul blog scagliandosi proprio contro un articolo di Travaglio.


Ma era l' articolo sull' immigrazione vero? Vabbé Grillo è permaloso, in confronto a quello che ha scritto degli altri partiti gli ha fatto due carezze invitandolo a fare il bravo asd
  • 0

#39 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2013 - 10:45



Su questa cosa Grillo - Fatto devo dare un po' ragione a Dick nel senso che a me sembra in generale che non sia un giornale schierato con il M5S, piuttosto forse lo è la sua firma più importante, che si comporta in modo sistematicamente cinico con gli altri, al limite del populismo, mentre con i grillini è sostanzialmente molto indulgente.


Mi pare che da poco abbiano fatto un titolo e articolo sul blog scagliandosi proprio contro un articolo di Travaglio.


Ma era l' articolo sull' immigrazione vero? Vabbé Grillo è permaloso, in confronto a quello che ha scritto degli altri partiti gli ha fatto due carezze invitandolo a fare il bravo asd


si quello è stato l'ultimo in ordine di tempo. Travaglio (e non solo) ha scritto un articolo molto critico e giustamente sulle minchiate populiste che Grillo stava sparando e sul blog è comparso quest'articolo, che non è firmato da Grillo ma Grillo l'ha pubblicato.

http://www.beppegril...alsi_amici.html

Insomma in questa vicenda di Vendola (e la cosa mi fa molta rabbia perchè lo ritenevo ormai l'unico che potessi votare) se c'è un colpevole di sicuro non è il Fatto, che ha solo tirato fuori della merda. Che poi Vendola non abbia preso tangenti d'accordo, ma mi pare che lui abbia davvero tutte le ragioni del mondo per vergognarsi di questa storia. E infatti se ne vergogna.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#40 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 17 novembre 2013 - 10:51

Ma io non ho capito bene, sinceramente.

Il problema è che ha riso di un Signore attempato che si muove in modo goffo per strappare di mano un microfono ad un giornalista che faceva domande molto serie? Si, sarà stata anche una risata inopportuna, ma lo era durante una chiamata privata. Possiamo fargli una tirata di oriecchie, possiamo pretendere da lui che si scusi, ma secondo me volere le sue dimissioni o ritenere che per questo non è più in grado di fare il leader di SEL è francamente eccessivo.
  • 0

#41 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2013 - 10:59

Ma io non ho capito bene, sinceramente.

Il problema è che ha riso di un Signore attempato che si muove in modo goffo per strappare di mano un microfono ad un giornalista che faceva domande molto serie? Si, sarà stata anche una risata inopportuna, ma lo era durante una chiamata privata. Possiamo fargli una tirata di oriecchie, possiamo pretendere da lui che si scusi, ma secondo me volere le sue dimissioni o ritenere che per questo non è più in grado di fare il leader di SEL è francamente eccessivo.


Eh, fossero i movimenti goffi, farebbe ridere anche a me. Il problema è che era un giornalista che veniva censurato per domande scomode. E Vendola ride e si complimenta per quella censura al "provocatore". Certo, non c'è alcun reato, posso però provare un po' di schifo? Anche se adesso il segretario di sinistra ecologia e libertà dice che era tutta una tattica per lisciarselo, non fa un po' schifo ugualmente?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#42 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 17 novembre 2013 - 11:09

Secondo me è una posizione molto rigida. Ben inteso, è la tua, va benissimo, non la sto criticando, sei libero da schifare o ritenere eccessivo qualsiasi comportamento ti infastidisca pesantemente.
Però so anche cosa significa fare politica, significa sporcarsi ed avere a che fare con personaggi di ogni genere, perché non lo decide il politico chi ha in mano i centri produttivi (per fortuna). Però per governare bisogna instaurare un rapporto con questi soggetti, e tante volte il muro contro muro porta a meno risultati rispetto al dialogo, talvolta ruffiano. Ma che i politici a volte debbano mostrarsi ruffiani per me fa parte del loro lavoro. Quello che voglio dire è che preferisco giudicare un amministratore dalle cose che fa, dai risultati che ottiene.

Poi concordo con te sul fatto che ci sono dei limiti etici che non vanno valicati, ma sinceramente lo sfottò nei riguardi si un giornalista durante una chiamata che sarebbe dovuta rimanere privata come prescrive l' art 15 della Costituzione (perché la chiamata non ha rilevanza penale) non mi sembra grave fino al punto di vederlo scomparire dalla scena politica. Sarà stato un errore, ma non tanto grave da giocarsi l'intera carriera. Bene le scuse, ci siamo capiti, ora però andiamo avanti.

Questo è il mio punto di vista.
  • 1

#43 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2013 - 11:35

Secondo me è una posizione molto rigida. Ben inteso, è la tua, va benissimo, non la sto criticando, sei libero da schifare o ritenere eccessivo qualsiasi comportamento ti infastidisca pesantemente.
Però so anche cosa significa fare politica, significa sporcarsi ed avere a che fare con personaggi di ogni genere, perché non lo decide il politico chi ha in mano i centri produttivi (per fortuna). Però per governare bisogna instaurare un rapporto con questi soggetti, e tante volte il muro contro muro porta a meno risultati rispetto al dialogo, talvolta ruffiano. Ma che i politici a volte debbano mostrarsi ruffiani per me fa parte del loro lavoro.


Ma cristo, Ecologia e Liberta, le ha messe lui quelle parole nel nome del partito. E poi sghignazza per la censura su domande che riguardano i tumori dati dall'inquinamento ambientale? D'accordo la realpolitik ma quanto cazzo deve strisciare un politico ai piedi degli imprenditori?
  • 2

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#44 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2013 - 13:25

infatti ancora una volta non si capisce che il problema è politico prima ancora che giudiziario. già solo il fatto che vendola chiedesse al direttore dellarpa certe cose, anche se non avesse rilievo penale, basterebbe a squalificarlo politicamente. soprattutto perchè è lui che ha chiamato il partito in quel modo, almeno in politica ci sono anche quelli che dicono di sbattersene di certi temi.
ma la cosa non mi sorprende mica, in provincia di torino sel, pur di mantenerew le poltrone, ha abiurato la lotta no tav sostenuta prima con molto vigore
  • 0

#45 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2013 - 14:19

Secondo me è una posizione molto rigida. Ben inteso, è la tua, va benissimo, non la sto criticando, sei libero da schifare o ritenere eccessivo qualsiasi comportamento ti infastidisca pesantemente.
Però so anche cosa significa fare politica, significa sporcarsi ed avere a che fare con personaggi di ogni genere, perché non lo decide il politico chi ha in mano i centri produttivi (per fortuna). Però per governare bisogna instaurare un rapporto con questi soggetti, e tante volte il muro contro muro porta a meno risultati rispetto al dialogo, talvolta ruffiano. Ma che i politici a volte debbano mostrarsi ruffiani per me fa parte del loro lavoro. Quello che voglio dire è che preferisco giudicare un amministratore dalle cose che fa, dai risultati che ottiene.

Poi concordo con te sul fatto che ci sono dei limiti etici che non vanno valicati, ma sinceramente lo sfottò nei riguardi si un giornalista durante una chiamata che sarebbe dovuta rimanere privata come prescrive l' art 15 della Costituzione (perché la chiamata non ha rilevanza penale) non mi sembra grave fino al punto di vederlo scomparire dalla scena politica. Sarà stato un errore, ma non tanto grave da giocarsi l'intera carriera. Bene le scuse, ci siamo capiti, ora però andiamo avanti.

Questo è il mio punto di vista.


Concordo parola per parola. Aggiungo, però: trattandosi di un politico abbastanza incline alla demagogia indignida, dedicarsi al Governo vero con i suoi inevitabili compromessi può rivoltarglisi contro. Qui indignatio ferit indagatio perit.
  • 0

#46 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 17 novembre 2013 - 14:45

Ma sto parlando di compromissione politica infatti!
Ok, il partito il questione è Sinistra Ecologia e Libertà. E allora? Non stava ridendo delle domande sui tumori, questo lo abbiamo capito tutti, semmai di un giornalista che riteneva impreparato (ma non per il contenuto delle domande) per cui ha già chiesto scusa. Perché bisogna vedere in questo un tradimento degli ideali del Partito? A me sembra spingersi un po' troppo in là.

Perché poi dovrebbe essere squalificato politicamente? Per quel "Non mi defilo"? Se vogliamo interpretarlo come un "sono al vostro fianco, non mi defilo" possiamo farlo ma è pura speculazione. Se lo unisco alle parole riportate nella telefonata integrale e riportate qui da Repetto posso tranquillamente concludere che un' altra interpretazione possibile sia "Dobbiamo formare quel tavolo per dare garanzie sul diritto alla salute senza compromettere quello al lavoro. Io non mi defilo." Non trovo che se ne stia sbattendo dei temi che lui pone come centrali, anzi, io sinceramente ho sentito un politico, sicuramente sorpreso in un' atteggiamento ruffiano, ma che si impegna a governare e affronta i temi scottanti sul tavolo.

Repetto, un po' hai ragione, però Vendola è più garantista del resto dell' opposizione di solito. Un po' di demagogia la fanno tutti, ormai ci convivo ashd
  • 0

#47 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2013 - 21:25

Ma io non ho capito bene, sinceramente.

Il problema è che ha riso di un Signore attempato che si muove in modo goffo per strappare di mano un microfono ad un giornalista che faceva domande molto serie? Si, sarà stata anche una risata inopportuna, ma lo era durante una chiamata privata. Possiamo fargli una tirata di oriecchie, possiamo pretendere da lui che si scusi, ma secondo me volere le sue dimissioni o ritenere che per questo non è più in grado di fare il leader di SEL è francamente eccessivo.


Per me il problema non è stata quella risatina (non che ci trovassi nulla per sganasciarsi per quarti d'ora ma ognuno ha la sua ironia) quanto la confidenza che Vendola dimostra con certi personaggi. Nel resto della telefonata viene fuori che lui non si sta tirando indietro nell'appoggio a Riva che sembra essere davvero un pezzo di delinquente, ora è a Londra in attesa di estradizione.
C'è modo e modo di difendere una realtà produttiva. Certo il principale personaggio di sinistra ecologia e libertà che fa l'amicone con carogne che se ne fregano di alzare il tasso di tumori in una comunità, non fa molto piacere. Lui non ne esce bene e le dichiarazioni che sta rilasciando lo mettono ancora più in cattiva luce.
L'indagine in atto per concussione, se mai ci fossero stati dubbi, sembra posare su basi molto solide.
S'è bruciato pure lui, peccato ma ben gli sta. Avesse dato le dimissioni, avrebbe dimostrato che esistono politici che non fanno ricadere i propri sbagli sul pubblico, invece è uno dei tanti anche lui.
  • 2
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#48 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2013 - 09:37

Immagine inseritaricordiamolo così, su twitter

Immagine inserita
  • 5

#49 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23568 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 18 novembre 2013 - 11:01

invece è uno dei tanti anche lui.


è questo il problema alla fine
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#50 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 18 novembre 2013 - 11:04

Immagine inseritaricordiamolo così, su twitter

Immagine inserita


ahahahahhaha me l' ero persa, vabbé in effetti se l' è tirata un po' sui piedi.


invece è uno dei tanti anche lui.


è questo il problema alla fine


Boh, capisco quello che volete dire ma tutti sono "uno dei tanti" anche i modelli storici. Pensate che Kennedy (per dire) non sia mai stato ruffiano in questo modo con le grandi multinazionali che gli finanziavano la campagna elettorale? Io penso di si, ma è il suo mestiere, non ha fatto nulla di male.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi