Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Craw: il math-rock dimenticato


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 23 giugno 2006 - 08:07

Mi sono imbattuto in questa band trovandola citata in alcune interviste (Cheval de Frise e Keelhaul). Una breve ricerca mi ha condotto alla scoperta che tutto il loro materiale ufficiale e' scaricabile gratuitamente dal loro sito: http://www.craw.com/mp3.html

Ho sentito i primi due dischi, entrambi prodotti da Steve Albini. Almeno il secondo "Lost Nation Road" e' un capolavoro, e mi chiedo come mai questa band sia cosi' poco nota.
Non so quanto una descrizione potra' rendere un'idea coerente della loro musica, che sembra porsi nell'esatto punto di convergenza tra svariate tendenze del post-hardcore. L'etichetta piu' pertinente e' quella di math-rock: tempi composti a profusione, incastri strumentali spigolosi e ossessivi e quel tipico suono "sferragliante" , quelle melodie discendenti fatte col basso che ricordano tanto da vicino Louisville. Se gli Slint sono un termine di paragone immediato per molti pezzi, quest'anima non e' mai sola, ma ben accompagnata da idee e suoni tanto familiari quanto inedita nell'abbinamento. Ci si ritrova l'hard-noise di Helmet e Quicksand, con quei riffoni circolari e quell'impeto rock sempre in primo piano. Sorprendentemente anche le vicinanze con i Neurosis non sono poche, nell'uso della voce in alcuni pezzi, nelle chitarre, e non e' un caso che gli ultimi dischi della band siano pubblicati da Hydra Head. Ci sono poi episodi di entusiasmante jazzcore à la Zu (!) con doppio sax e un netto debito ai Nomeansno, perfettamente ripagato (stupenda a questo proposito "Botulism, Cholera + Tarik".
Insomma la formula di questi Craw e' una versione deviante del primo post-rock di Louisville, che tende la mano da una parte al metal e dall'altra al jazz, con risultati estremamente personali e una formula coesa, varia e accattivante. Spero di avergli fatto buona pubblicita', che se la meritano.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#2 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 23 giugno 2006 - 12:12

Anch'io li ho "rintracciati" tramite i Keelhaul... ma non ho ancora ascoltato nulla. Mi sa che mi procuro proprio "Lost Nation Road".
  • 0

#3 Kulma

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 621 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2006 - 12:23

grandi!
mi piacciono
mi ricordano un pò i dazzling killmen i jesus lizard i don caballero
adoro questo genere di musica
purtroppo è totalmente fuori moda e nessuno ascolta più questa roba
ora vanno i lightning bolt e altri del noise(mi annoiano)
  • 0

#4 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 23 giugno 2006 - 13:24

grandi!
mi piacciono
mi ricordano un pò i dazzling killmen i jesus lizard i don caballeroadoro questo genere di musica


Mio Dio, che triade micidiale! ;D
  • 0

#5 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2006 - 15:08


grandi!
mi piacciono
mi ricordano un pò i dazzling killmen i jesus lizard i don caballeroadoro questo genere di musica


Mio Dio, che triade micidiale! ;)


... hey, ragazzi... qui c'è un bel panino imbottito di merda e tutti quanti dobbiamo mangiarne un pezzettino... :)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#6 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 23 giugno 2006 - 17:34



grandi!
mi piacciono
mi ricordano un pò i dazzling killmen i jesus lizard i don caballeroadoro questo genere di musica


Mio Dio, che triade micidiale! ;D


... hey, ragazzi... qui c'è un bel panino imbottito di merda e tutti quanti dobbiamo mangiarne un pezzettino... :D


>:D
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi