Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

$ come main$tream: RETRO.


  • Please log in to reply
616 replies to this topic

#601 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2022 - 16:48

Non ho capito, non sono attendibili?


  • 0

#602 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2022 - 16:50

Sono delle sommatorie calcolate dall'autore del sito prendendo varie classifiche dell'epoca, ma non specificando quali e non specificando come. E anche un giorno lo specificasse, non avrebbero alcun valore ufficiale.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#603 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2022 - 16:53

Tu invece che tipo di lavoro hai svolto?


  • 0

#604 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2022 - 16:56

Molto semplicemente la classifica di Sorrisi fino a tutto il 1996, la classifica Fimi dal 1997 in poi. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#605 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2022 - 17:31

Per chi vuole farsi un viaggio nella nostalgia: l'elenco di tutti i singoli al numero 1 in Italia nell'ultimo decennio del ventesimo secolo. Una lista bellissima che affianca capolavori assoluti e autentiche mostruosità (già solo la sequenza iniziale, con "I've Been Thinking About You" e "Sadeness" inframezzate dal Gabibbo, è da 10 e lode).
Era da più di un anno che ci lavoravo (soprattutto perché molte cose le ho dovute inserire io nel database):

https://rateyourmusi...es-1991_2000/1/

Spettacolare come lista. Mi ha colpito non poco constatare che i Depeche Mode di Ultra hanno piazzato addirittura 3 singoli in vetta.
  • 0

 


#606 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2022 - 22:01

Se non ricordo male ai tempi era stato un record nella classifica italiana
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#607 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2022 - 23:06

Molto semplicemente la classifica di Sorrisi fino a tutto il 1996, la classifica Fimi dal 1997 in poi. 

E dove hai trovato la classifica di Sorrisi?


  • 0

#608 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 23 agosto 2022 - 20:09

 

 

altri pezzi così del periodo?


  • 2

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#609 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2022 - 10:45

2008

 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#610 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 13:53

Trionfo di Mariah Carey nella classifica dei singoli anni 90' secondo Pitchfork.

https://pitchfork.co...s-of-the-1990s/

 

Non male anche Believe di Cher sopra Paranoid Android.  asd


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#611 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2022 - 06:06

L'unica cosa che mi piace di Pitchfork, che per il resto aborro, è che ripone una certa considerazione sull'R&B anni '90 che invece in qualsiasi rivista musicale europea sembra non sia mai esistito
  • 1

#612 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2022 - 10:42

Probabilmente non ha molto senso fare questi listoni, nel senso che le posizioni sono sostanzialmente interscambiabili. Ma se non altro hanno provato a dare uno spaccato relativamente comprensivo dell'America anni Novanta, infilando giustamente un sacco di hip-hop e r&b che da quelle parti tirava molto.

 

Il remix di Mariah in vetta? Non esattamente il momento migliore degli anni 90 ne tantomeno della sua carriera, ma onestamente un discreto spartiacque culturale su quello che sarebbe poi successo nel mondo del pop e dell'hip-hop negli anni a venire.

 

 

Non male anche Believe di Cher sopra Paranoid Android.  asd

 

Questa mi pare cosa buona e giusta asd


  • 0
OR

#613 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2022 - 16:57

È un listone che avrebbe l’intenzione di riflettere i gusti americani dell’ epoca, per questo c’è tanto R&B. Non vedo Jeff Buckley e manca il singolo più venduto del decennio, Everything i do i’ll do it for you di Bryan Adams. Se fosse stato pubblicato in Uk certamente non vedremo le Spice Girls al n.182 e Mariah Carey al n.1, mentre quasi tutto il Brit Pop è nella seconda metà. Se è già poco oggettivo che i Pulp abbiano la posizione più alta tra i loro congeneri è invece davvero bizzarro vedere una band marginale come gli Elastica prima di Blur, Oasis e Verve, mentre sono assenti Suede e Stone Roses! Le canzoni inglesi sembrano scelte lì a caso, tanto per… 🙄
In conclusione direi che questo listone sembra messo in piedi da un team che non era giovane all’epoca, è chiaramente filtrato da Millenials che hanno scelto canzoni alle radici dei loro gusti, e si evince anche dalle prime 5 posizioni di donne. L’ unico momento di vero dominio delle donne è stato intorno al 2010, prima dell’ onda trap e reggaeton che viviamo ora, ma sicuramente nei 90 non avevano ancora un’ incidenza tale da essere tutte al vertice.
  • 0

#614 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2022 - 17:03

Ma se non altro hanno provato a dare uno spaccato relativamente comprensivo dell'America anni Novanta, infilando giustamente un sacco di hip-hop e r&b che da quelle parti tirava molto.

 

Al costo di annientare letteralmente tutto il resto, ma che vuoi che sia. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#615 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2022 - 17:05

Ma soprattutto come si fa a inserire una Let Down (per quanto la ami tantissimo) e lasciare fuori un inno anni 90 come Creep!?


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#616 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2022 - 19:52

 

Il remix di Mariah in vetta? Non esattamente il momento migliore degli anni 90 ne tantomeno della sua carriera, ma onestamente un discreto spartiacque culturale su quello che sarebbe poi successo nel mondo del pop e dell'hip-hop negli anni a venire.

 

Quindi negl'anni 80' Walk This Way dovrebbe stare al primo posto secondo questa ottica?


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#617 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2023 - 15:52

 

grande disco, specialmente il lato A .


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi