Vai al contenuto


Foto
* * * * - 5 Voti

Le parole andate a puttane


  • Please log in to reply
779 replies to this topic

#751 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4260 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 03 agosto 2023 - 14:48

Bruttissima l'espressione giornalistica Ital-qualcosa per definire le nazionali dei vari sport, tipo Italbasket, Italrugby, Italvolley, e poi la peggiore di tutti, ovvero Italdonne, che vale per tutti gli sport femminili e devi indovinare da solo se si parla di pallavolo, calcio, rugby o freccette

Non me ne frega un cazzo se è un sistema conveniente quando si deve scrivere un titolo in spazi limitati, fa schifo, nessuno usa questi termini nella vita reale, trovate un altro modo


  • 6
 

 


#752 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2023 - 16:47

ennesima bruttura giornalistica italiana che va avanti da anni, ma tristemente tornata alla ribalta con lo stupro di palermo: branco, per dire gruppo di maschi, aggressori, immigrati o maranza. mi irrita come poche cose al mondo. 


  • 0

il faut se radicaliser. 


#753 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23567 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 26 agosto 2023 - 18:01

"buon salve a tutti" appena sentita da uno YouTuber
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#754 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2023 - 16:26

ennesima bruttura giornalistica italiana che va avanti da anni, ma tristemente tornata alla ribalta con lo stupro di palermo: branco, per dire gruppo di maschi, aggressori, immigrati o maranza. mi irrita come poche cose al mondo.

Tra l’altro maranza quando ero piccolo io voleva dire tamarro, adesso, dopo decenni di dinenticatoio, mi pare andata a puttane nell’ accezione di “delinquente”.


  • 0

#755 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 30 agosto 2023 - 18:11

Branco è da un pezzo entrato nel lessico non solo giornalistico ma comune, tant'è che non ci ho mai fatto caso.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#756 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2023 - 13:09

Stare sul pezzo
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#757 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2023 - 05:36

quanto odio la parola esiziale. e in generale l'utilizzo di termini o espressioni inusuali che hanno sinonimi di largo uso e pari efficacia (certo, magari non vi fanno fare colpo sulla studentessa), ma questa è proprio di un brutto e di un fuorviante insopportabile

oltretutto mi fa venire in mente il rock alternative italiano più pretenzioso e sciapo

l'unica eccezione che tollero è pernicioso


  • 2

#758 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2023 - 09:24

quanto odio la parola esiziale. e in generale l'utilizzo di termini o espressioni inusuali che hanno sinonimi di largo uso e pari efficacia (certo, magari non vi fanno fare colpo sulla studentessa), ma questa è proprio di un brutto e di un fuorviante insopportabile

oltretutto mi fa venire in mente il rock alternative italiano più pretenzioso e sciapo

l'unica eccezione che tollero è pernicioso

 

 

Per me è l'esatto contrario.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#759 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2023 - 10:21

https://www.ilpost.i...pagePosition=11

 

 

Tutto l'articolo è inquadrato sul tema cucina, ma in realtà direi che riguarda tutto il mondo dei "tutorial" e il motivo, oltre al prendere tempo, è nel (teoricamente) far sentire coinvolto lo spettatore, come se la guida lo accompagnasse direttamente nella procedura.

 

"Quelli che sono" mi fa morir dentro ogni volta.


  • 5

#760 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2023 - 10:31

Non ho capito: ti irrita l'uso della relativa inutile del tipo prendiamo quelli che sono dei contropiedi quando si può dire prendiamo dei contropiedi? Ma è la relativa Spalletti (<3)! La chiamerei pelativa.


  • 2

Siamo vittime di una trovata retorica.


#761 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2023 - 10:50

"Quelli che sono" è abbastanza odioso effettivamente 


  • 0

#762 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23567 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 18 novembre 2023 - 10:55

QUINDI è più indagatore e molesto
con un UEE ALLORA puoi pure rispondere con un rutto o un eeeeee
con QUINDI ti senti sotto il microscopio. ti paralizza


https://youtu.be/svg...GRkrBzY3Ba9V6ja
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#763 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2023 - 11:39

DONNA

Divertentissima pagina "una donna a caso"

https://m.facebook.c...100063631205669

FB-IMG-1700305847635.jpg
FB-IMG-1700305838957.jpg
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#764 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2023 - 21:58

https://www.ilpost.i...pagePosition=11

 

 

Tutto l'articolo è inquadrato sul tema cucina, ma in realtà direi che riguarda tutto il mondo dei "tutorial" e il motivo, oltre al prendere tempo, è nel (teoricamente) far sentire coinvolto lo spettatore, come se la guida lo accompagnasse direttamente nella procedura.

 

"Quelli che sono" mi fa morir dentro ogni volta.

 

Ricordo che la nostra prof del liceo ci sanzionava l' "andare a.." quasi vent'anni fa. Allora avevamo pensato si trattasse di una fraseologia mutuata dal gergo sportivo.

In tutto l'articolo del post mi sembra, a sentimento, che l'unica spiegazione a fuoco sia questa: "aiuta a marcare una certa «intenzionalità, di progettualità dell’azione, ai fini della migliore riuscita»." 

Combinata ai plausibili calchi da altre lingue.

 

Una volta tanto non mi fido neanche di Serianni quando si dice perplesso perché "andare" non è usato per indicare movimento. Come se tutta la lingua fosse una costruzione letterale e i verbi più comuni non fossero frequentemente usati per esprimere sfumature slegate dal loro significato. Esempi banalissimi: "I do like this cake" "I am going to quit my job".

Chiaramente la perdita del significato letterale a favore di una nuova costruzione sintattica avviene (e la percezione di ciò sfuma) nel tempo.

 

Ma sono d'accordo con te e Vera Gheno sul "molto fastidiosa", per quanto mi stupisca che un sociolinguista dia giudizi estetici su nuove tendenze della lingua, piuttosto che (più tosto che) capirne il funzionamento.


  • 1

#765 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2023 - 09:49

https://www.ilpost.i...pagePosition=11

 

 

Tutto l'articolo è inquadrato sul tema cucina, ma in realtà direi che riguarda tutto il mondo dei "tutorial" e il motivo, oltre al prendere tempo, è nel (teoricamente) far sentire coinvolto lo spettatore, come se la guida lo accompagnasse direttamente nella procedura.

 

"Quelli che sono" mi fa morir dentro ogni volta.

 

Compleanno di Corrado Auggia: come lo andiamo ad andare ad organizzare?


  • 2
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#766 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2023 - 11:00

 

https://www.ilpost.i...pagePosition=11

 

 

Tutto l'articolo è inquadrato sul tema cucina, ma in realtà direi che riguarda tutto il mondo dei "tutorial" e il motivo, oltre al prendere tempo, è nel (teoricamente) far sentire coinvolto lo spettatore, come se la guida lo accompagnasse direttamente nella procedura.

 

"Quelli che sono" mi fa morir dentro ogni volta.

 

Ricordo che la nostra prof del liceo ci sanzionava l' "andare a.." quasi vent'anni fa. Allora avevamo pensato si trattasse di una fraseologia mutuata dal gergo sportivo.

In tutto l'articolo del post mi sembra, a sentimento, che l'unica spiegazione a fuoco sia questa: "aiuta a marcare una certa «intenzionalità, di progettualità dell’azione, ai fini della migliore riuscita»." 

Combinata ai plausibili calchi da altre lingue.

 

Una volta tanto non mi fido neanche di Serianni quando si dice perplesso perché "andare" non è usato per indicare movimento. Come se tutta la lingua fosse una costruzione letterale e i verbi più comuni non fossero frequentemente usati per esprimere sfumature slegate dal loro significato. Esempi banalissimi: "I do like this cake" "I am going to quit my job".

Chiaramente la perdita del significato letterale a favore di una nuova costruzione sintattica avviene (e la percezione di ciò sfuma) nel tempo.

 

Ma sono d'accordo con te e Vera Gheno sul "molto fastidiosa", per quanto mi stupisca che un sociolinguista dia giudizi estetici su nuove tendenze della lingua, piuttosto che (più tosto che) capirne il funzionamento.

 

 

Secondo me però la differenza è che gli esempi in inglese che hai fornito cambiano totalmente il significato (ovviamente "going to" ma anche "I do like" che non è semplicemente "mi piace" ma "mi piace davvero") mentre "andare a fare qualcosa" usato in quel modo lì è fastidioso perché è più un vezzo per simulare un linguaggio più figo/settoriale ma è totalmente sovrapponibile a "fare qualcosa".


  • 1

#767 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2023 - 11:01

"buon salve a tutti" appena sentitao da uno YouTuber


Bellissimo buon salve
  • 0

#768 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4260 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 19 novembre 2023 - 11:31

"buon salve a tutti" appena sentita da uno YouTuber

 

Il monociglio che fa i video sugli aerei? Grandissimo


  • 1
 

 


#769 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2023 - 12:02

Anch'io lo seguivo. E' bravo, solo un po' pedante. Il saluto fa schifo, quello è chiaro dash.gif


  • 0

#770 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2023 - 17:46

 

 

Secondo me però la differenza è che gli esempi in inglese che hai fornito cambiano totalmente il significato (ovviamente "going to" ma anche "I do like" che non è semplicemente "mi piace" ma "mi piace davvero") mentre "andare a fare qualcosa" usato in quel modo lì è fastidioso perché è più un vezzo per simulare un linguaggio più figo/settoriale ma è totalmente sovrapponibile a "fare qualcosa".

 

 

Hai qualcosa come andare a ragionissima!

Intendevo dire però che questi moduli iniziano così ad acquisire sfumature aggiuntive, che nel tempo possono entrare nell'uso e poi nella grammatica: l'articolo stesso parla di "intenzionalità" e "progettualità". Che, se i miei ricordi di grammatica inglese stanno bene, è il significato del going to.

Ripeto: lungi dal difendere quel linguaggio orribile asd


  • 2

#771 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4260 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 26 novembre 2023 - 17:04

"La verità è che..."


  • 0
 

 


#772 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4260 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 10 dicembre 2023 - 16:57

Epico, non nel senso di antichi poemi su eroi e divinità, ma come viene usato da certi (ormai ex) giovani nel senso di "bellissimo, fantastico, spettacolare". Pensavo fosse una brutta pagina limitata al 2010 e anni subito successivi, invece ancora oggi continuo a vederne rigurgiti qua e là


  • 0
 

 


#773 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2023 - 17:10

"La verità è che..."

 

Ancora peggio il mentaniano: "La verità vera è che..."


  • 0

#774 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23567 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 10 dicembre 2023 - 17:31

Mentana
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#775 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2024 - 12:03

l'abuso di "in qualche modo" come intercalare da parte dell'elite culturale


  • 0

#776 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 marzo 2024 - 12:14

"In qualche modo" lo uso anche io ma tendo a farlo con parsimonia

Fra le espressioni simili ("in qualche modo simili") che detesto c'è "un certo", usato specialmente dalla critica musicale per tagliar corto e non spiegare affatto a che cosa stia riferendosi (es. "E questo indubbiamente fece degli Unbelievable Cazzons un'influenza chiave per l'emergere di un certo garage rock anni 90").
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#777 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2024 - 12:20

Fra le espressioni simili ("in qualche modo simili") che detesto c'è "un certo", usato specialmente dalla critica musicale per tagliar corto e non spiegare affatto a che cosa stia riferendosi (es. "E questo indubbiamente fece degli Unbelievable Cazzons un'influenza chiave per l'emergere di un certo garage rock anni 90").

Ti stupirà ma mi ricordo di questa tua idiosincrasia espressa anni e anni fa su queste stesse pagine asd tra l'altro non è un'espressione che uso abitualmente ma mi colpì nella sua spietatezza.


  • 0

#778 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 marzo 2024 - 12:34

Ovviamente non ne avevo alcuna memoria :)
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#779 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2024 - 08:28

Come si dice a [città a caso], [espressione in italiano corrente senza nessuna connotazione regionale o locale]

L'altro giorno in radio ho sentito una dj dire "ho dormito poco stanotte, come diciamo a Milano, sono stravolta.
  • 3

#780 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2024 - 05:01

Inglese:
Sleepwalking into pure una minestrina la sera.
  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi