Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

Boicotaggio Nestlè-MC Donald-Coca Cola


  • Please log in to reply
68 replies to this topic

#1 Mario Galleopez

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 12:40

Già so che mi beccherò l'accusa di trattare argomenti da no-global figlio di papà... ma correrò il rischio.
Comunque sebbene questi argomenti siano solitamente trattati da una certa area politica non vedo perché un liberale o simili non debba essere contrario a ciò... perché in fondo stiamo parlando di semplice sfruttamento, non stiamo qua a fare supercazzole sulla globalizzazione eccetera.
Nel caso non vi bastasse quanto riportato qui sotto su internet c'è molto altro materiale.




Alcuni motivi per boicottare la Coca Cola:

Dobbiamo ricordare i massacri dei sindacalisti in Colombia. Wikipedia cita “la richiesta” - da parte dei sindacati - “per l’incriminazione ufficiale della Coca Cola e della Panamco, l’azienda di imbottigliamento della bevanda, accusate di crimini di lesa umanità in quanto mandanti delle azioni repressive (decine di morti e di sindacalisti rapiti e torturati) svolte da gruppi paramilitari mercenari nei confronti del sindacato e dei lavoratori. Sempre nel 2003 la Corte Federale di Atlanta decise l’ammissibilità del procedimento penale per la violazione dei diritti umani – commessi da forze paramilitari a nome delle imprese imbottigliatrici della Coca Cola colombiana.” Nel 2004 la New York City Fact-finding Delegation on Coca Cola ha provato quanto detto dai dipendenti. La Coca Cola, dunque, aveva ingaggiato mercenari per rapire e massacrare i sindacalisti colombiani.

In California si è scoperto che le lattine sono contaminate col piombo.

In India, oltre al ritrovamento di una bottiglia non ancora aperta contenente una lucertola al suo interno, la Coca Cola ha sfruttato l’ambiente consumando più di un milione e mezzo di litri d’acqua al giorno e, conseguentemente, minando la stabilità e la qualità della vita di intere comunità, che, dall’oggi al domani, si sono ritrovate senza più acqua potabile. La High Court di Kerala chiese alla Coca Cola di limitare il consumo di acqua, ma la compagnia si appellò

NESTLE:


In materia di promozione, la Nestlé viene accusata di una politica commerciale aggressiva e irresponsabile, sopra tutto per quanto riguarda la promozione di latte per neonati nei paesi in via di sviluppo, che avviene attraverso forniture gratuite a strutture ospedaliereLa stessa UNICEF dichiara che la sostituzione dell’allattamento materno con il latte in polvere, porterebbe nei paesi del Terzo mondo alla morte di circa un milione e mezzo di bambini ogni anno, a causa di problematiche legate alla difficoltà di sterilizzazione dell’acqua e dei biberon utilizzati, fatto che comporta un aumento dei rischi di mortalità post-neonatale rispetto all’allattamento naturale.Per queste ragioni l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) adottò il 22 maggio del 1981, l’International Code of Marketing of Breast-milk Substitutes, un regolamento internazionale sulla promozione di surrogati del latte materno, linea guida non legalmente vincolante al quale la Nestlé aderì nel 1982.I controlli eseguiti nel 1988 dalla International Baby Food Action Network riscontrarono delle infrazioni da parte dell’azienda e di altre compagnie produttrici di latte per neonati e provocarono la ripresa del boicottaggio dell’azienda nato nel 1977 e successivamente interrotto con la sua adesione al Codice dell’OMSDiverse indagini hanno mostrano come la Nestlé ed altre compagnie produttrici di latte in polvere per neonati negli ultimi anni abbiano ripetutamente infranto il Codice internazionale dell’OMS al quale hanno ufficialmente aderito, in particolar modo nelle regioni meno sviluppate del pianeta.Ma la Nestlè fa scandalo anche nel nostro paese, dove nel 2009 la filiale italiana è stata penalmente condannata, in compagnia della Tetrapak, al risarcimento danni, tramite un tipo di inchiostro chiamato Itx, per l’inquinamento del latte Nidina.
Nell’agosto del 2004 un test effettuato da Greenpeace porto’ alla luce la presenza di organismi geneticamente modificati in una confezione di Nesqiuk, seguita da una denuncia fatta da una donna cinese, che denunciò la multinazionale poiché l’uso di OGM nei prodotti per l’infanzia, al tempo assolutamente proibito dalle leggi locali. Nel novembre 2005 Nestlé si oppose alla decisione svizzera di bandire gli OGM.
a denuncia alla Nestlè arriva nel 2005 viene ufficialmente denunciata per l’uso di manodopera ridotta in schiavitù. Salta all’occhio una testimonianza ci traffico di minori, dal Mali alla Costa d’Avorio, costretti in seguito a lavorare dalle 12 alle 14 ore al giorno in piantagioni di cacao (dove la stima parla di circa 284.000 minori all’opera), e oltretutto gratuitamente, con cibo in quantità ridotte, poco sonno e ripetute percosse. In quelle zone la multinazionale svizzera è la terza compratrice mondiale, e l’esportazione del cacao, a quanto appurato, sarebbe stata la principale fonte finanziaria per le forze militari della guerra civile.Nel 2001 Nestlé e altri grandi produttori di cioccolato hanno firmato un accordo, il protocollo Harkin-Engel (o più comunemente chiamato Protocollo sul cacao), per affermare che sarebbe certificato, da luglio 2005, che il suo cioccolato non era stato prodotto attraverso manodopera minorile forzata o proveniente da traffico di esseri umani, ma il protocollo stesso, secondo il più recente report dell’International Labor Rights Fund pubblicato nel 2008, sarebbe stato disatteso.
La Nestlè sembra oltretutto essere autrice di licenziamenti a scopo intimidatorio, come quello dell’89 in Brasile, a Cacapava, dove i lavoratori di una fabbrica di cioccolato scioperarono per denunciare le condizioni di lavoro penose, la discriminazione nei confronti delle donne, la mancanza di adeguati indumenti protettivi e di adeguate condizioni di sicurezza. A seguito della protesta, in breve tempo quaranta operai furono licenziati, compresi quasi tutti gli organizzatori dello sciopero.Per completare questa interessante lista, ricordiamo che la L’Oreal, marca di cosmetici francese facente parte del gruppo Nestlé, é stata recentemente fatta oggetto di un boicottaggio denunciante gli allucinanti esperimenti perpetrati a danno di animali per testare la cancerogenicità dei propri prodotti. Ancor più recentemente la multinazionale Nestlé é stata accusata di utilizzare nei suoi prodotti alimentari cereali e derivati manipolati geneticamente (un esempio é la pasta per torte della Leisi)

MC Donald:



Non bisogna dimenticare poi il trattamento crudele che gli animali subiscono negli allevamenti fornitori della Mc Donald's. I polli crescono in uno spazio di 20 cmq e vengono sgozzati ancora vivi e coscienti. Il menù delle catene di rivenditori di hamburger si basa quindi sulla tortura e l'uccisione di milioni di animali. La maggior parte provengono da allevamenti intensivi, in cui le condizioni sono indescrivibili, il cannibalismo ed il trasformare animali erbivori in carnivori è la regola, gli animali non vanno mai all'aria aperta ed al sole e non hanno libertà di movimento, al contrario sono costretti in box che a malapena li contengono. Le loro morti sono barbare - "la macellazione senza agonia" è un mito. Noi abbiamo la possibilità di scegliere se mangiare o meno carne, ma i miliardi di animali uccisi ogni anno per l'industria del cibo e degli hamburger non hanno alcun tipo di scelta. Mc Dondald's vende milioni di hamburger ogni giorno in 35 paesi del mondo. Questo significa la costante carneficina, giorno dopo giorno, di animali nati e allevati solamente per essere trasformati in prodotti McDonald's. Nei mattatoi, gli animali spesso lottano per scappare. Il bestiame diventa frenetico quando vede gli animali che li precedono sulla linea della mattanza bastonati, accoltellati, inchiodati, e affettati elettricamente. Un recente rapporto del governo inglese ha criticato gli inefficienti metodi di stordimento; qui risulta che spesso gli animali sono ancora completamente coscienti quando viene tagliata loro la gola.


Ogni anno 1200 Kmq di foreste in tutto il mondo vengono distrutte per rifornire di carta la multinazionale. Anche le popolazioni indigene sono costrette a lasciare il loro habitat naturale e abbandonare le loro case. Mc Donald's è stato costretto ad ammettere di usare bovini allevati su terre dove erano state disboscate foreste pluviali, compromettendo la rigenerazione di queste. Mc Donald's è il più grande consumatore mondiale di carne bovina. Il metano emesso dagli allevamenti bovini per l'industria della carne è una delle maggiori cause del problema del "surriscaldamento della Terra". La moderna agricoltura intensiva si basa su un utilizzo pesante di prodotti chimici che stanno danneggiando l'ambiente. Ogni anno Mc Donald's usa una inimmaginabile quantità di inutili confezioni di vari tipi, con un inutile spreco di carta, cartone e plastica che spesso hanno una durata di circa un minuto (dal bancone al tavolino), molte altre finiscono come sporcizia per strada. Ogni anno un'area di foresta pluviale della grandezza della Gran Bretagna è abbattuta o defogliata e incendiata. Globalmente, un miliardo di persone dipende dall'acqua che proviene da queste foreste che assorbono le piogge e le restituiscono gradualmente. I disastri in Etiopia ed in Sudan sono in parte causati dalla deforestazione incontrollata. In Amazzonia - dove ci sono attualmente 100.000 allevamenti di bovini - le piogge torrenziali si abbattono sulle valli senza alberi, erodendo il terreno e trascinando via il suolo fertile. La terra nuda, battuta dal sole tropicale, diviene così inutilizzabile per l'agricoltura. E' stato stimato che ogni ora viene estinta una specie animale, vegetale o di insetti.


La deforestazione di grandi aree di terra nei paesi poveri (per vendere il legno o per dare spazio agli allevamenti di bestiame o per coltivare i foraggi per nutrire gli animali che verranno mangiati nell'Occidente) avviene a danno delle risorse alimentari di questi paesi, tenuti in ostaggio tramite il debito dalla Banca Mondiale e dalle multinazionali. Mc Donald's pubblicizza e impone continuamente prodotti a base di carne (manzo, pollo), il cui consumo è insostenibilmente sproporzionato tra Nord e Sud del Mondo. McDonald's e le altre corporations non solo contribuiscono ad aggravare la catastrofe ecologica, ma stanno anche cacciando via le tribù che abitano le foreste pluviali dai loro territori ancestrali, dove hanno vissuto pacificamente per centinaia di anni senza danneggiare l'ambiente. Questo è un tipico esempio dell'arroganza e della corruzione delle compagnie multinazionali nella loro infinita corsa a maggiori e maggiori profitti.

N ESEMPIO DI COME SI LAVORA DA MC DONALD'S: SCENE DI QUOTIDIANO SFRUTTAMENTO IN VIETNAM (FONTE: AVVENIMENTI - 28 MAGGIO 1997)
Si lavora 9 o 10 ore al giorno dal Lunedì alla Domenica alla "Keyhinge Toys" di Da Nang City per fabbricare i giocattoli che McDonald's regala a tutti i piccoli consumatori di "Happy Meals". La denuncia proviene dal National Labour Committee, un'associazione di New York, nata per difendere i diritti dei lavoratori nel mondo. Gli operai della Keyhinge, una società che ha sede a Hong Kong, sono pagati meno del minimo salariale previsto dalla legge vietnamita e lavorano in condizioni spaventose; il 21 febbraio, ricorda un'altra associazione, l'Asia Monitor Research Center (AMRC), 220 operaie sono rimaste intossicate dall'acetone.
Secondo l'AMRC, la maggioranza dei lavoratori dell'impianto riceve 700 dong all'ora (6 cent USA), la paga di un apprendista. I più fortunati arrivano a 1000 dong (8 cent). Al di fuori di Hanoi e Ho Chi Minh City, il salario minimo per gli operai di industrie straniere è di 35 dollari al mese. Nelle due maggiori città del Paese sale a 50 dollari. L'AMRC stima che lo stipendio di cui un operaio avrebbe bisogno per pagare vitto, alloggio e trasporto non dovrebbe essere inferiore a 65 dollari - pari a 4 volte quello della Keyhinge.
Eppure il salario da fame non è il problema maggiore nella fabbrica di giocattoli. L'Amrc ricorda in un recente rapporto le disastrose condizioni di lavoro, soprattutto nel reparto verniciatura, dove gli operai sono esposti alle esalazioni di acetone, che provocano nausea, mal di testa e svenimenti. E possono alterare il ciclo mestruale delle donne - che sono il 90% dei 1000 operai della Keyhinge (tutti al di sotto dei 20 anni). Ma la salute non è un buon motivo per assentarsi dal lavoro, hanno ritenuto i dirigenti della fabbrica, dopo che il 21 febbraio le 220 operaie hanno dovuto lasciare la linea di produzione, vinte dalla nausea. Il giorno dopo, infatti, 200 di loro sono state licenziate. In seguito alle proteste, il vice direttore dell'impianto, Chen Wei Qing, ha detto che si trattava soltanto di una sospensione e che tutte sarebbero state riprese in fabbrica. A 3 mesi di distanza dall'incidente la promessa non è stata mantenuta.
Le associazioni di lavoratori che hanno seguito da vicino la vicenda hanno chiesto chiarimenti alla McDonald's e alla M-B Sales, l'azienda di Chicago che per conto della multinazionale ha subappaltato la costruzione dei giocattoli in Vietnam. "Pensiamo che per correggere questa grave situazione sia necessario che la McDonald's intervenga in prima persona nel monitoraggio della aziende che producono per lei", ha scritto in una lettera all'ufficio di Hong Kong della multinazionale il presidente della Christian Industrial Committee.
Ma qui inizia lo scaricabarile. La McDonald's ha risposto che la responsabilità per le condizioni di lavoro nelle fabbriche vietnamite ricade interamente sulla M-B Sales. Un suo portavoce, intervistato dal quotidiano Boston Globe, ha poi sostenuto che l'esposizione all'acetone è stata "un caso isolato".

La M-B Sales, invece, dopo aver negato in un primo tempo ogni coinvolgimento nella costruzione di giocattoli, ha fatto la vaga promessa di indagare "su alcuni aspetti della vicenda di Keyhinge". Il caso - sostiene Charles Kernaghan, direttore del National Labour Committee - segue un percorso tipico; la società a monte, la McDonald's, dice di rivolgersi all'appaltatore, negando ogni responsabilità a livello produttivo. "E' un giochetto che si ripete milioni di volte", conclude sconsolato Kernaghan, quando avvengono incidenti di lavoro nei nuovi laboratori dell'economia globale.


  • 0

#2 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 20 luglio 2012 - 13:46

Con le corporations che fatturano più di interi stati, il consumo critico è l'unica vera arma che abbiamo in mano per cambiare il mondo (forse più del voto elettorale): i boicottaggi andrebbero presi molto seriamente.
  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#3 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 14:02

Ti ho messo un meno perche il post è troppo lungo, nessuno lo leggerà, giustamente.
  • 1

#4 Mario Galleopez

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 14:04

Ti ho messo un meno perche il post è troppo lungo, nessuno lo leggerà, giustamente.

Credo di avere copia-incollato delle robe in più per sbaglio
  • 0

#5 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 14:06

ah ok asd, comunque credevo fossimo in altro, adesso mi accorgo che siamo in vota la trippa: Aiuto! Fatemi uscire!
  • 0

#6 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 luglio 2012 - 14:33

Banalmente il problema è politico, non di policy aziendale. Le corporation fanno porcate, chi più chi meno, perché i governi glielo permettono. Esempio meno drammatico di quanto avviene in Colombia ma altrettanto significativo: quando da noi hanno introddotto i contratti di lavoro precari, quante aziende hanno rinuciato ad adottarli?
La soluzione è cambiare i governi, per non dire il sistema economico-politico, non boicottare le multinazionali. Tradotto: bisogna sostenere gli Evo Morales di turno.
  • 0

#7 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 14:39

Io lo sto già facendo da molti anni e, tralaltro, ho sempre i valori corretti negli esami del sangue.
  • 1
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#8 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 14:53

Con le corporations che fatturano più di interi stati, il consumo critico è l'unica vera arma che abbiamo in mano per cambiare il mondo (forse più del voto elettorale): i boicottaggi andrebbero presi molto seriamente.


Certo: scommetto che Ronald McDonald si sta cagando sotto.
  • 0

#9 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 luglio 2012 - 14:53


Con le corporations che fatturano più di interi stati, il consumo critico è l'unica vera arma che abbiamo in mano per cambiare il mondo (forse più del voto elettorale): i boicottaggi andrebbero presi molto seriamente.


Certo: scommetto che Ronald McDonald si sta cagando sotto.


...e la sua merda ce la dà da mangiare.
  • 2

#10 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 20 luglio 2012 - 14:55

La soluzione è cambiare i governi, per non dire il sistema economico-politico, non boicottare le multinazionali. Tradotto: bisogna sostenere gli Evo Morales di turno.


beh le due cose mica si escludono a vicenda... ^^
  • 2

#11 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 20 luglio 2012 - 15:04

Scusami Mario eh, ho letto solo a pezzi gli articoli che hai postato. Però ho trovato una cosa che non mi torna.



La deforestazione di grandi aree di terra nei paesi poveri (per vendere il legno o per dare spazio agli allevamenti di bestiame o per coltivare i foraggi per nutrire gli animali che verranno mangiati nell'Occidente) avviene a danno delle risorse alimentari di questi paesi, tenuti in ostaggio tramite il debito dalla Banca Mondiale e dalle multinazionali. Mc Donald's pubblicizza e impone continuamente prodotti a base di carne (manzo, pollo), il cui consumo è insostenibilmente sproporzionato tra Nord e Sud del Mondo. McDonald's e le altre corporations non solo contribuiscono ad aggravare la catastrofe ecologica, ma stanno anche cacciando via le tribù che abitano le foreste pluviali dai loro territori ancestrali, dove hanno vissuto pacificamente per centinaia di anni senza danneggiare l'ambiente. Questo è un tipico esempio dell'arroganza e della corruzione delle compagnie multinazionali nella loro infinita corsa a maggiori e maggiori profitti.



Gli allevamenti non sono della mcdonald, ma a quanto ne so, perlomeno in Italia del sig cremonini i bovini, e di amadori i polli.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#12 Mario Galleopez

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 15:05



Con le corporations che fatturano più di interi stati, il consumo critico è l'unica vera arma che abbiamo in mano per cambiare il mondo (forse più del voto elettorale): i boicottaggi andrebbero presi molto seriamente.


Certo: scommetto che Ronald McDonald si sta cagando sotto.


...e la sua merda ce la dà da mangiare.

Sicuramente, però innanzitutto il boicottaggio mi sembra l'unico come primo passo da adottare (sottolineo primo e quindi non ultimo passo) e questi sono solo i casi più eclatanti, vai a sapere quanti altri ce ne sono a livello occidentale
  • 0

#13 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 20 luglio 2012 - 15:11


Con le corporations che fatturano più di interi stati, il consumo critico è l'unica vera arma che abbiamo in mano per cambiare il mondo (forse più del voto elettorale): i boicottaggi andrebbero presi molto seriamente.


Certo: scommetto che Ronald McDonald si sta cagando sotto.


Se lo facciamo in 4 sembriamo (come in questo forum) 4 idioti: se lo facessero migliaia di persone piuttosto che vedere crollare il fatturato cambierebbero eccome.
  • 2

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#14 Mario Galleopez

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 15:15

Scusami Mario eh, ho letto solo a pezzi gli articoli che hai postato. Però ho trovato una cosa che non mi torna.




La deforestazione di grandi aree di terra nei paesi poveri (per vendere il legno o per dare spazio agli allevamenti di bestiame o per coltivare i foraggi per nutrire gli animali che verranno mangiati nell'Occidente) avviene a danno delle risorse alimentari di questi paesi, tenuti in ostaggio tramite il debito dalla Banca Mondiale e dalle multinazionali. Mc Donald's pubblicizza e impone continuamente prodotti a base di carne (manzo, pollo), il cui consumo è insostenibilmente sproporzionato tra Nord e Sud del Mondo. McDonald's e le altre corporations non solo contribuiscono ad aggravare la catastrofe ecologica, ma stanno anche cacciando via le tribù che abitano le foreste pluviali dai loro territori ancestrali, dove hanno vissuto pacificamente per centinaia di anni senza danneggiare l'ambiente. Questo è un tipico esempio dell'arroganza e della corruzione delle compagnie multinazionali nella loro infinita corsa a maggiori e maggiori profitti.



Gli allevamenti non sono della mcdonald, ma a quanto ne so, perlomeno in Italia del sig cremonini i bovini, e di amadori i polli.

Dammi pure del fesso ma credo di non avere capito la domanda, comunque in soldoni MCDonald va in paesi arretrati usa le risorse del luogo per i propri interessi andando a distruggere non solo l'eco-sistema ma anche le popolazioni autoctone(e se non le distrugge poco ci manca) e anche se gli allevamenti non sono della MC Donald (qui in Italia non ci saranno le stesse modalità dell'America Latina) il danno rimane perché comunque agiscono per conto della multinazionale americana
  • 0

#15 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 15:32



Con le corporations che fatturano più di interi stati, il consumo critico è l'unica vera arma che abbiamo in mano per cambiare il mondo (forse più del voto elettorale): i boicottaggi andrebbero presi molto seriamente.


Certo: scommetto che Ronald McDonald si sta cagando sotto.


Se lo facciamo in 4 sembriamo (come in questo forum) 4 idioti: se lo facessero migliaia di persone piuttosto che vedere crollare il fatturato cambierebbero eccome.


Comunque un infinitesimo rispetto a chi usufruisce di quei prodotti. Poi bisogna vedere che alternative offrite e quanto siano effettivamente slegate da altre compagnie.



]Dammi pure del fesso ma credo di non avere capito la domanda, comunque in soldoni MCDonald va in paesi arretrati usa le risorse del luogo per i propri interessi andando a distruggere non solo l'eco-sistema ma anche le popolazioni autoctone


Non riesco neanche a sollevare il palm per mettermelo davanti alla face...
  • 0

#16 Mario Galleopez

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 15:38




Con le corporations che fatturano più di interi stati, il consumo critico è l'unica vera arma che abbiamo in mano per cambiare il mondo (forse più del voto elettorale): i boicottaggi andrebbero presi molto seriamente.


Certo: scommetto che Ronald McDonald si sta cagando sotto.


Se lo facciamo in 4 sembriamo (come in questo forum) 4 idioti: se lo facessero migliaia di persone piuttosto che vedere crollare il fatturato cambierebbero eccome.


Comunque un infinitesimo rispetto a chi usufruisce di quei prodotti. Poi bisogna vedere che alternative offrite e quanto siano effettivamente slegate da altre compagnie.



]Dammi pure del fesso ma credo di non avere capito la domanda, comunque in soldoni MCDonald va in paesi arretrati usa le risorse del luogo per i propri interessi andando a distruggere non solo l'eco-sistema ma anche le popolazioni autoctone


Non riesco neanche a sollevare il palm per mettermelo davanti alla face...

Ovvero? :facepalm: Analisi troppo spicciola?
Illuminami :ossequi:
  • 0

#17 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 16:48

CaVi, sollevo una questione non per fare del sarcasmo ma perché è una situazione reale: mio padre ha sempre lavorato per delle multinazionali (per la Coca-Cola per quasi 30 anni in particolare), ergo vivo anche grazie ai soldi della società di Atlanta.
Non so come considerare il boicottaggio: se da una parte capisco benissimo l'iniziativa (come si diceva sopra anche per una questione di analisi del sangue asd), se lo facessi non sarebbe un po' ipocrita?
  • 0

#18 Mario Galleopez

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 17:00

CaVi, sollevo una questione non per fare del sarcasmo ma perché è una situazione reale: mio padre ha sempre lavorato per delle multinazionali (per la Coca-Cola per quasi 30 anni in particolare), ergo vivo anche grazie ai soldi della società di Atlanta.
Non so come considerare il boicottaggio: se da una parte capisco benissimo l'iniziativa (come si diceva sopra anche per una questione di analisi del sangue asd), se lo facessi non sarebbe un po' ipocrita?

Nessuno si mette a demonizzare chi ci lavora... del resto la mia è una famiglia che da generazioni lavora in banca asd quindi avrei poco da dire riguardo all' etica o simili... comunque non penso proprio che se tu lo facessi saresti ipocrita perché stiamo parlando di una giusta causa... in caso contrario sarebbe come quelli che dicevano a DE Andrè: parli tanto dei poveri ma poi tuo padre è un uomo ricco e potente P.S. (ma che c'azzecca?)
  • 0

#19 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 17:06

C'entra perché assumendo un punto di vista esclusivamente "morale" si potrebbero vedere i risparmi che la mia famiglia ha messo da parte come "soldi sporchi", alla fine sono gli stessi che sono stati usati per fare quelle porcate in Colombia. Capite? In questa visione del mondo io non sono una persona con la coscienza pulita. Sono stata spiegata? asd
Per me ha ragione satyajit quando dice che occore fare pressione sui governi più che sul boicottaggio.
  • 0

#20 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 17:09

basta che continui ad esserci il crispy in vendita e fate pure quello che vi pare
  • 4
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#21 Mario Galleopez

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 18:05

C'entra perché assumendo un punto di vista esclusivamente "morale" si potrebbero vedere i risparmi che la mia famiglia ha messo da parte come "soldi sporchi", alla fine sono gli stessi che sono stati usati per fare quelle porcate in Colombia. Capite? In questa visione del mondo io non sono una persona con la coscienza pulita. Sono stata spiegata? asd
Per me ha ragione satyajit quando dice che occore fare pressione sui governi più che sul boicottaggio.

Guarda che il mio che c'azzecca era autoriferito al mio esempio sul famoso cantautore genovese
  • 0

#22 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 19:24

Ah, ok. Non avevo capito asd
  • 0

#23 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 19:34

Non lavora per l'Heineken? E tu bevi birra gratis a vita no?
  • 0

#24 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 19:37

Non lavora per l'Heineken? E tu bevi birra gratis a vita no?

Ha cambiato multinazionale a un certo punto asd
  • 0

#25 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2012 - 19:43

Boicottiamo Faeris.
  • 3

#26 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 luglio 2012 - 03:37

"Ho visto il boicottaggio, mi ha fatto venire voglia di un Big Mac"
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#27 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 08:46

Non ci pensate nemmeno a boicottare la Nestlè che sto aspettando la risposta per due posti di lavoro!
In caso non mi prendessero... fate pure! asd
  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#28 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 08:47

Io ci lavoro con la Nestlè. Boicottare un par di palle. asd
  • 1
I'm not a number! I'm a free man!

#29 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 09:13

Boicottare è un termine abbastanza ridicolo, ma informarsi per non comprare alcun prodotto di una certa azienda con una politica imprenditoriale inaccettabile (e non andarci neanche a lavorare dentro) non mi sembra una cosa stupida, il problema semmai è che l'elenco di nomi in tal caso diventa lunghissimo, magari fossero solo Nestlé, Coca Cola e Mc Donald.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#30 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 09:27

Una cosa non ho mai capito: che c'è di male se queste aziende fatturano più di alcuni Stati
  • 0

#31 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 10:05

Bosfy si vede che non hai familiarità, ma non capisci è in atto un complotto plutogiudaicomassonico per defraudare i cittadini e la democrazia??? E' evidente che un fatturato maggiore rispetto ad uno stato non può che portare alla dittatura.

Serio, personalmente per certi aspetti ho antipatia delle multinazionali ma gli argomenti portati contro di loro sono spesso ridicoli, tipo quelli del Mc Donald che maltrattano gli animali prima di ucciderli come se gli allevatori nel veronese fossero dei filantropi.
  • 1
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#32 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12405 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 21 luglio 2012 - 10:06

Bosfy si vede che non hai familiarità, ma non capisci è in atto un complotto plutogiudaicomassonico per defraudare i cittadini e la democrazia??? E' evidente che un fatturato maggiore rispetto ad uno stato non può che portare alla dittatura.


asd
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#33 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 10:11

Serio, personalmente per certi aspetti ho antipatia delle multinazionali ma, gli argomenti portati contro di loro sono spesso ridicoli, tipo quelli del Mc Donald che maltrattano gli animali prima di ucciderli come se gli allevatori nel veronese fossero dei filantropi.


ahah ma pure la questione sfruttamento dei lavoratori. La piccola impresa è così virtuosa e tiene al dipendente? Non mi venite a dire che il coglione col calzaturificio che assume solo marocchini a nero è meglio della coca cola. O confrontate l'ambiente dove lavorano gli impiegati di una compagnia grande rispetto a quelle ditte con 20 dipendenti dove se mettono l'aria condizionata d'estate sembra ti facciano un favore
  • 2

#34 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 10:13

Serio, personalmente per certi aspetti ho antipatia delle multinazionali ma, gli argomenti portati contro di loro sono spesso ridicoli, tipo quelli del Mc Donald che maltrattano gli animali prima di ucciderli come se gli allevatori nel veronese fossero dei filantropi.


Io non mangio al Mc Donald perché il rapporto qualità/prezzo è pessimo in confronto ai prodotti che posso ottenere presso altri esercizi, e se non ho voglia di cucinare e voglio mangiare fuori vado a prendermi una pizza dal pizzaiolo di cui so come prepara la pasta e che ingredienti prende. Non si chiama boicottaggio, ma cultura culinaria. Probabilmente se vivessi in una grande metropoli da qualche parte in oriente le mie abitudini sarebbero radicalmente diverse, ma in un posto in cui posso usufruire dei prodotti della zona a basso prezzo e di carne non proveniente da allevamenti intensivi mangiare al mc donald mi sembra un'idiozia.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#35 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12405 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 21 luglio 2012 - 10:21


Serio, personalmente per certi aspetti ho antipatia delle multinazionali ma, gli argomenti portati contro di loro sono spesso ridicoli, tipo quelli del Mc Donald che maltrattano gli animali prima di ucciderli come se gli allevatori nel veronese fossero dei filantropi.


Io non mangio al Mc Donald perché il rapporto qualità/prezzo è pessimo in confronto ai prodotti che posso ottenere presso altri esercizi, e se non ho voglia di cucinare e voglio mangiare fuori vado a prendermi una pizza dal pizzaiolo di cui so come prepara la pasta e che ingredienti prende. Non si chiama boicottaggio, ma cultura culinaria. Probabilmente se vivessi in una grande metropoli da qualche parte in oriente le mie abitudini sarebbero radicalmente diverse, ma in un posto in cui posso usufruire dei prodotti della zona a basso prezzo e di carne non proveniente da allevamenti intensivi mangiare al mc donald mi sembra un'idiozia.

confermo giovanni.
a HK un intero menu costa poco più di 3 euro.
ti assicuro che rispetto al ristorantino locale scarso e di dubbia qualità, oltre che caro il triplo, il mcdonald's è un ottima scelta nei giorni lavorativi.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#36 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 10:21

Sicuro che il pizzaiolo non ci metta mozzarella scaduta? asd
Scherzi a parte, McDonald viene spesso tartassato di controlli, mentre è nei baretti e nei posti col cibo etnico che ti prendi la diarrea. Un mio amico lavorava d'estate nel bar a Venezia di un suo zio, mi ha raccontato di tramezzini su cui spalmava la maionese presa da un enorme vaso risalente a chissà quando e guai a buttare via ciò che cade a terra. Il suo collega? Un cubano a nero. Controlli? Mai, mentre i kebabbari e i fast food vengono tartassati, evidentemente non hanno amici nei posti dove conta.

Anche l'affermazione: pizza e panini = sano, mcdonalds = cibo onto non regge: la pizza non è un pasto completo, è una bomba di carboidrati, al merdonalds puoi mangiare anche pomodori e insalata (di merda, ma li puoi mangiare), mentre sulle pizze al trancio è difficile trovarci verdure fresche
  • 0

#37 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 10:24

Il punto non era il McDonald ma gli argomenti idioti per il boicottaggio di una qualsiasi multinazionale. Personalmente il McDonald mi fa schifo e spero di non essere più in condizione di andarci, sarebbe salvifico solamente in India e similari per evitare di morire di tetano, AIDS e gonorrea.
  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#38 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 21 luglio 2012 - 10:29

Non scherziamo, la coca cola è il prodotto più indispensabile al mondo dopo la vagina e l'aulin!
  • 2

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#39 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 10:32

lime prepara i panini subito dopo aver posseduto qualche avvenente turista nel retrobottega asd
  • 0

#40 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 10:38

Un mio amico lavorava d'estate nel bar a Venezia di un suo zio,


A Venezia non si mangia roba dei bar e dei ristoranti per principio. asd



Anche l'affermazione: pizza e panini = sano, mcdonalds = cibo onto non regge: la pizza non è un pasto completo, è una bomba di carboidrati, al merdonalds puoi mangiare anche pomodori e insalata (di merda, ma li puoi mangiare), mentre sulle pizze al trancio è difficile trovarci verdure fresche


Moh scusa, se devo mangiarmi un'insalata me ne sto a casa e mangio quella presa all'ortofrutta (che costa una frazione rispetto a prenderla fuori), non vado a mangiarla al Mc Donald, se devo uscire una tantum a mangiare fuori (poco perché i soldi scarseggiano) vado a mangiare la pizza dove so che la fanno bene (= con verdure fresche, con pasta fresca non fatta con lievito di birra).

Per quanto riguarda le grandi distribuzioni, per forza di cose certi aspetti di qualità (neanche connessi alla salute magari, ma proprio al gusto) vengono sottovalutati, e mascherati con procedimenti di aromi creati in laboratorio, e a me questa cosa fa schifo, quindi al supermercato proprio evito di prenderne, idem per la carne della quale ho diminuito fortemente il consumo, e che non prendo mai neanche al supermercato (solo da un macellaio).

Ma non sono delle regole etiche che mi impongo, semplicemente col tempo mi è venuto naturale comportarmi così. Quindi sì, sul fatto che il boicottaggio delle multinazionali sia inutile son d'accordo anch'io (pena il fatto di non vivere per il numero di cose a cui bisognerebbe rinunciare), l'attenzione nell'evitare qualsiasi loro prodotto alimentare si possa evitare invece mi pare una cosa sensata.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#41 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11525 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 10:47

I discorsi sulla salute comunque stanno a zero.
Varrebbe la pena vivere 10 anni in più (tra i 70 e gli 80, senza denti, tra l'altro) rinunciando alla Coca Cola, al Nesquik e alla salsina del Big Tasty? Non credo proprio.
Oltretutto il problema da questo punto di vista non sono le multinazionali ma la cultura idiota di chi acquista i loro prodotti.
Io bevo Coca Cola giusto con la pizza o in qualche altra rara occasione. Da McDonald's ci vado una volta ogni due tre mesi o quando sono in ferie all'estero e non so dove sbattere il culo. Se mangi tutti i giorni un Big Mac e una Coca media è logico che avrai dei guai, ma questo succederebbe anche con pizza e birra media.

Se qualcuno invece è in pensiero per i poveri contadini del centro america, se non ci fossero le multinazionali sarebbero sfruttati comunque da qualcun altro, che magari se ne fregherebbe pure di eventuali processi mediatici.
  • 1

#42 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 10:48

Io al Mac ci vado si e no due volte all'anno ma se l'alternativa, parlando di fast food, sono baretti e baracchini per me è come andare dalla padella alla brace (anche perché, fuori dalle zone universitarie dove c'è molta concorrenza, sono dei ladri patentati).
  • 0

the music that forced the world into future


#43 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 11:06

Il boicottaggio ora come ora non serve ad un cazzo perché lo fanno in pochi. Se iniziassero ad avere impatto, non si taglierebbe sul personale? 'sta gente sfruttata, non è che ha un'alternativa, purtroppo. O crepa o fa un lavoro di merda. Allora il discorso sui governi è giusto, perché finché la Inc di turno va a fare i cazzi suoi supportata dai governi locali, non si va da nessuna parte. Io non vedo come si possa pensare di cambiare i modelli produttivi senza morti e sangue.
  • 0

#44 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 11:15

Se qualcuno invece è in pensiero per i poveri contadini del centro america, se non ci fossero le multinazionali sarebbero sfruttati comunque da qualcun altro


Che è un discorso che nega qualunque possibilità di progresso nei diritti sociali. Ovviamente non è chi va fuori a mangiare uno snack che dovrebbe occuparsene in prima persona, ma semmai lo stato in cui succedono questi disastri (che ha un pelino in più di potere). Dovrebbe occuparsene perché non è dando un lavoro di merda che si toglie dalla miseria una persona, semmai questa è una scusa per fare margine con la vendita dei prodotti in larga scala.

Dare lavoro ad una persona esponendola a esalazioni tossiche, dandole lo stipendio minimo necessario per lasciarla in vita e senza giorni di riposo, e poi scusarsi dicendo "eh, ma se non gli do un lavoro muore", è questo il favore?
  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#45 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 11:21

Moh scusa, se devo mangiarmi un'insalata me ne sto a casa e mangio quella presa all'ortofrutta (che costa una frazione rispetto a prenderla fuori), non vado a mangiarla al Mc Donald, se devo uscire una tantum a mangiare fuori (poco perché i soldi scarseggiano) vado a mangiare la pizza dove so che la fanno bene (= con verdure fresche, con pasta fresca non fatta con lievito di birra).


ah vabbè grazie, io parlavo di quando sei in giro e devi prendere qualcosa al volo. che un po' è il motivo per cui esistono i fast food.

Se poi la gente li prende per ristoranti dove mangiare ogni domenica o per mense dove mangiare ogni giorno, il problema è tutto loro. Il merdonalds è una manna quando sei in una città turistica: hai camminato tutto il giorno, sei sudato, hai fame e sete. Ecco che Ronald McDonald ti porge la mano con del cibo che ti dà più calorie di un incendio in una piattaforma petrolifera ma non ti riempie o gonfia, quindi ti consente di camminare ancora, forte degli zuccheri acquisiti.
Spesso poi è l'unico posto dove mangiare cibo economico ma controllato e non portatore di pestilenze. Va anche detto che cambia a seconda dei paesi, in India mi han detto che fa roba vegetale ?_?
  • 0

#46 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 11:33

per come la vedo io certi comportamenti non li vedo come "boicottaggio" per i risultati, sono ovviamente piccoli gesti, ma il senso è esattamente lo stesso del non buttare la sigaretta in spiaggia: non salverà il mondo dall'inquinamento ma non si può manco ragionare così. Poi purtroppo ormai il cinismo è diventata davvero la nuova frontiera del cool, però non è che se non si è attivisti politici iperimpegnati l'alternativa è sbattersene per forza di qualsiasi cosa.
  • 2

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#47 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 11:53

Sarei anche d'accordo se le multinazionali fossero davvero un fenomeno negativo e se le piccole imprese (immagino intendiate loro come alternativa ai grossi gruppi) fossero esempi di imprenditoria virtuosa. Non è così, tuttavia.

Uffa non trovo quella divertente pagina di facebook col grafo con i gruppi e tutte le aziende che possiedono, i commenti erano oltre questo mondo.
  • 0

#48 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 12:01

Sarei anche d'accordo se le multinazionali fossero davvero un fenomeno negativo e se le piccole imprese (immagino intendiate loro come alternativa ai grossi gruppi) fossero esempi di imprenditoria virtuosa. Non è così, tuttavia.


hai ragione, però penso (spero) che esistano comunque delle differenze tra piccola azienda e piccola azienda e anche tra multinazionale e multinazionale, poi se uno lo sa di una multinazionale o una piccola azienda si può comportare comunque di conseguenza, penso. Poi non credo che chiunque decida di non prendere un prodotto nestlè si atteggi a eroico rivoluzionario.
  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#49 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 12:04

voglio vedere la coca cola scorrere.
  • 0

#50 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2012 - 12:08

la coca cola non la bevo (prefersico una birra)
la cioccolata non la mangio (non mi piacciono i dolci)
il macdonald qui non c'è o almeno non so dove sia

ma quante altre cose dovreste boicottare? per esempio la tecnologia informatica e telefonica ecc.. non sfrutta abbastanza?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi