Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Fennesz - AUN-The Beginning And The End Of All Things (Touch, 2012)

• Please log in to reply
16 replies to this topic

#1 interface

Matteo Meda

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4365 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 luglio 2012 - 20:04

Immagine inserita

Il ritorno del genio austriaco in questa colonna sonora. Per me un disco ancora una volta di spessore sopraffino, un voltafaccia totale al glitch (le uniche tracce un minimo "sporchine" sono le tre collaborazioni con Sakamoto che arrivano da Cendre (2007), per il resto è tutta grazia ambientale e melodia. I "puristi" potrebbero ritenerlo un autogol, ma a me pare piuttosto l'ennesimo passo avanti in una carriera di sfumato e continuo progresso, in totale coerenza con gli indizi dell'Ep Seven Stars uscito l'anno scorso. Recensione qui.
  • 0
OndaRock | Facebook | Twitter | RYM

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?

#2 Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2012 - 21:01

a me fa due discrete palle, quelle con Sakamoto son quasi meglio delle altre e ho detto tutto
  • 2

#3 norb

mainstream Star

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2728 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2012 - 11:03

secondo me gran bel disco. non d'effetto come endless summer, né completo come venice. finalmente fennesz si sa esprimere al meglio anche senza i suoi manierismi noise. togliendo più che aggiungendo. mi sembra davvero sia stato molto ispirato dalla storia del film.
  • 1

#4 Ɲ●†

Haunted

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12476 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2012 - 12:06

a me ha fatto 2 palle manieriste così dopo solo qualche pezzo, e non sono un purista. Poi non lo sento affatto affine all'EP Seven Stars che sconfinava addirittura (nell'ultima traccia) in territori di post-rock ambientale prossimi ai Pan American di "Quiet City". C'è da dire che l'avevo sentito pensando fosse "il disco nuovo" di Fennesz; poi ho saputo che è solo una soundtrack e quindi mi sono un po' confortato.
  • 1
A chemistry of commotion and style

#5 interface

Matteo Meda

• Redattore OndaRock
  • 4365 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 luglio 2012 - 12:52

secondo me gran bel disco. non d'effetto come endless summer, né completo come venice. finalmente fennesz si sa esprimere al meglio anche senza i suoi manierismi noise. togliendo più che aggiungendo. mi sembra davvero sia stato molto ispirato dalla storia del film.

Concordo, è sostanzialmente quel che ho detto in recensione. Ispirato alla storia del film sì, ma se ci pensi neanche troppo condizionato dal fatto di essere una soundtrack
  • 0

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?

#6 interface

Matteo Meda

• Redattore OndaRock
  • 4365 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 luglio 2012 - 12:53

Poi non lo sento affatto affine all'EP Seven Stars che sconfinava addirittura (nell'ultima traccia) in territori di post-rock ambientale

Affine no, coerente sì.
  • 0

#7 Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2012 - 13:32

e Black Sea lo buttiamo via? Ecco per me BS è eoni avanti a questa colonna sonora moscetta
  • 1

#8 Posers

godspeed you, mate!

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2012 - 18:44

l'ultimo di fennez!!!!
fennezzz... :zzz:
fennezzzzzzzZZzzzzzzZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzZZZZZZZZZZZzzzzzzZzzzzzzzzzzzzzz
  • 1

#9 interface

Matteo Meda

• Redattore OndaRock
  • 4365 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 24 luglio 2012 - 11:56

l'ultimo di fennez!!!!
fennezzz... :zzz:
fennezzzzzzzZZzzzzzzZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzZZZZZZZZZZZzzzzzzZzzzzzzzzzzzzzz

L'han pensato in molti, ti dirò. E' un disco ambient ragazzi, in tutto e per tutto. E a chi il genere fa dormire, non potrà certo apprezzarlo. Specie da Fennesz che in Black Sea l'ambient lo faceva stuprando i canoni usuali... AUN accantona la sperimentazione e fa uscire la personalità intima e gracile di un lato di Fennesz che avevamo conosciuto in parte in Seven Stars, dove però s'interfacciava ancora con qualche pulsazione cosmica e rare ultime sporcature... Qui il tutto se ne va, è quel che personalmente mi aspettavo dal suo percorso in perenne evoluzione di sè stesso. Certo, come ho detto anche sopra, quelli a cui l'ambient non garba la vedranno sicuramente come un'involuzione...
  • 1

#10 frankie teardrop

The scars on my wrists may seem like a crime

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23123 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 luglio 2012 - 23:29

Anch'io mi sono praticamente addormentato verso la settima-ottava traccia. Ok, è una colonna sonora...un'ottima colonna sonora per una pennichella pomeridiana.
  • 0

#11 paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25581 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2012 - 09:55

Ci vuole molto ad ammettere che il 90% della ambient/drone non fa per voi?
  • -1

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#12 Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12476 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2012 - 10:14

Ci vuole molto ad ammettere che il 90% della ambient/drone non fa per voi?

Per me questa obiezione è buona solo per parare il culo al disco in questione. Fa il paio con quella di interface per cui se non ti piace l'ambient non lo puoi apprezzare etc. A me l'ambient piace, semplicemente QUESTO disco di Fennesz lo trovo una scoreggina insignificante. Poi magari abbinato alle immagini per cui è stato pensato acquista un suò perché, ma non vedo l'esigenza di tirare in ballo presunte motivazioni a monte.
  • 1

#13 paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • 25581 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2012 - 10:19

Il disco non l'ho manco ascoltato, per ora. Sono i soliti commenti sulle dormitine a farmi incazzare, trovate qualcosa di più interessante da dire oppure lasciate perdere. Fa pena leggere discussioni simili.
  • 1

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

#14 Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12476 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2012 - 11:34

Io non ho dormito. Semplicemente mi ha annoiato a morte. E comunque chi la fa l'aspetti visto che di là ho letto un "dai, cioè, moby" che non è da meno (ma potrei anche citare altri tuoi interventi parimenti sprezzanti). Detto ciò mi defilo perché non ho voglia di far polemica.
  • 2

#15 frankie teardrop

• Redattore OndaRock
  • 23123 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2012 - 11:40

C'è ambient-drone e ambient-drone.

A me l'ambient piace, semplicemente QUESTO disco di Fennesz lo trovo una scoreggina insignificante.

Quoto. Ci vuole molto a ragionare in questo modo?
Ho tanti dischi ambient-drone tra i miei preferiti negli ultimi anni... (che, poi, c'è poco ambient-drone* vero e proprio in questo disco...ma è evidente che il disco "manco l'ha ascoltato" e si parla!).

Un po' come se, leggendo alcune mie recensioni death-metal degli ultimi mesi, uno se ne uscisse dicendo "non ami il death, perché lo recensisci?" . Facciamoci una risata ed evitiamo ulteriori polemiche.

* vabbè, gli Stars of The Lid sono tra le mie band preferite, giusto per dirne una...bla-bla...
  • 0

#16 paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • 25581 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2012 - 11:44

Ho tanti dischi ambient-drone tra i miei preferiti negli ultimi anni...

Come le dita di una mano.

Un po' come se, leggendo alcune mie recensioni death-metal degli ultimi mesi, uno se ne uscisse dicendo "non ami il death, perché lo recensisci?" .

Vabé questo è un altro caso a parte quindi sì, lasciamo da parte ulteriori polemiche, che non mi va proprio.
  • 0

esoteros

#17 frankie teardrop

• Redattore OndaRock
  • 23123 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2012 - 11:47

Le polemiche le vuoi fare tu, senza manco aver ascoltato il disco.
Stammi bene.

Poi, magari, se vuoi parlare di death-metal, mi fa anche piacere.

E comunque chi la fa l'aspetti visto che di là ho letto un "dai, cioè, moby" che non è da meno (ma potrei anche citare altri tuoi interventi parimenti sprezzanti).

vabbè, facepalm cosmico.
  • 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi