Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Uccidete la democrazia! - In un documentario i «brogli» del Polo


  • Please log in to reply
127 replies to this topic

#51 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 24 novembre 2006 - 13:38

A me piace congetturare. Ma su basi serie.


??temo brogli elettorali perché rientrano nella storia della sinistra, alle elezioni del ??96 qualcuno si vantò di aver fatto invalidare a "forza italia" 1.600.000 voti manipolando le schede?.
silvio burlesconi intervistato da lucia annunziata alla trasmissione "mezz'ora" il 12 marzo 2006.

"tanti brogli. ci sono brogli a non finire. queste informazioni arrivano da cose precise, sono in contatto con tutti i nostri coordinatori di "forza italia" e degli altri partiti. di ora in ora arrivano dati sulle stesse schede che non sono conformi. ci sono somme sbagliate, dati riportati male nella stessa scheda, comunicazioni errate"
silvio burlesconi intervistato davanti a palazzo chigi il 12 aprile 2006.

sarebbero queste le basi serie? quelle del "capitan fracassa di arcore"?

ciao.
  • 0

#52 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2006 - 17:49

La cosa più fastidiosa non sta nel fatto che forse o probabilmente il Berlusca ha truccato le elezioni (cosa che non può stupire chi conosce le storie sue e del suo partito, vera e propria longa manu della Mafia sullo stato italiano stando alle dichiarazioni di vari pentiti mai smentite da nessuno), ma il fatto che i suoi grandi ed impavidi oppositori sminuiscano la cosa. Devo capire dove sta la convenzienza per loro...potrebbero affossare il rivale storico ed invece cercano di mettere a tacere tutto. Perchè? NOn è una domanda retorica, me lo chiedo veramente.
Fra le altre cose, voi vi esporreste in questo modo, rischiando anche gravi sanzioni penali, se non foste sicuri di quello che dite?
E perchè Pisanu ha già dichiarato di non voler querelare l'autore del video? Teme si possa indagare sui fatti?
  • 0

#53 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 18:40

"E' una bufala. I dati del ministero dell'Interno non servono a nulla. Hanno solo un effetto informativo per la collettività. I dati ufficiali sono presso la Corte d'Appello e la Cassazione, che procede alla proclamazione dei deputati". Così il presidente della Giunta per le elezioni Donato Bruno, intervistato da Affari, commenta il documentario di Enrico Deaglio e Beppe Cremagnani sui presunti brogli alle ultime elezioni politiche di aprile.

Insomma... falsità?
"Basta leggere la legge, non occorre fare telefonate a nessuno. E' di una semplicità lapalissiana. Deaglio vuole creare un caso politico e fa finta di non 

sapere che i dati del ministero, che provengono dalle prefetture, e che vengono forniti anche telefonicamente non hanno alcun effetto e rilievo, se non quello informativo".

Perché?
"I dati ufficiali sono solo quelli che vengono trasmessi dai comuni alla Corte di Appello e poi alla Cassazione ed è quest'ultima che fa la proclamazione degli eletti a livello nazionale".
 
Però il flim di Deaglio fa discutere...
"E' ovvio che ci sia un certo clamore. Quando una parla di brogli e della notte dei brogli la gente si eccita; però è falso in partenza. Non c'è alcun obbligo di legge per il ministero di comunicare i dati, lo fa per prassi. Ma anche se quei numeri avessero detto che c'erano due milioni di voti in più per la Casa delle Libertà non sarebbe successo nulla. Perché chi proclama la vittoria di un polo o dell'altro, dichiara che Prodi è premier e dice quali sono le percentuali dei partiti è soltanto la Cassazione. Stiamo quindi parlando del sesso degli angeli". Un vero e proprio boom. Che va ben oltre le più rosee aspettative della vigilia. Il settimanale Il Diario, uscito oggi con allegato il dvd del film-documentario "Uccidete la democrazia!" di Beppe Cremagnani ed Enrico Deaglio, ha fatto il botto. Dalla redazione de Il Diario, contattata da Affari, fanno sapere che "è tutto esaurito". E che "a Milano e Roma si sta già provvedendo alla ristampa per soddisfare le numerose richieste". Ma il successo riguarda tutta Italia. Da Nord a Sud, infatti, le edicole fanno sapere che, mediamente, "dove venivano vendute una o due copie, oggi le richieste sono almeno cinquanta". 


Quindi che idea si è fatto?
"La fantasia di questo personaggio non ha limiti. Però quello che mi dispiace è che anche i giornalisti non conoscano la legge. Basta telefonare al ministero dell'Interno, alla prefettura o alla Corte d'Appello per farsi spiegare esattamente come avviene la trasmissione dei dati ufficiali e di quelli non ufficiali, che servono solo per fini informativi".

E poi? Ci sono altri punti del film che contesta?
"Il tentativo in quattro circoscrizioni di utilizzare il sistema informatico, alla fine, ha fornito la stessa corrispondenza dei dati cartacei. E aggiungo per la tranquillità di tutti gli italiani che i dati forniti dal ministero, salvo veramente qualche virgola, sono identici a quelli forniti dalla Corte di Cassazione. Insomma è una bufala".

A questo punto che cosa farà la Giunta per le elezioni?
"Ora faremo il riconteggio di tutte le schede bianche e delle nulle. Giovedì c'è stato un ampio dibattito in Giunta e abbiamo discusso molto di questo. Certo, la questione di Deaglio, che fa pensare ai cittadini che ci siano stati dei brogli, spinge sia il Centrodestra sia il Centrosinistra a staccare la spina. E' interesse di tutti verificare, che è proprio il ruolo della Giunta delle elezioni, il cui compito è la definitiva proclamazione dei deputati. Nessuno di noi finora è stato ancora convalidato, tranne uno, l'onorevole della Valle d'Aosta, dove c'è un regime elettorale diverso. La Giunta prende atto della proclamazione della Cassazione poi però fa la convalida".

Quando sapremo il verdetto definitivo?
"Ci vuole tempo. Prendiamo le schede, anche quelle ritenute nulle, è andiamo a vedere se c'è veramente una nullità. Su una scheda si può discutere perfino due ore, e ci sono milioni di schede. Non lo so quando finirà la verifica, ma la volontà di tutti è di lavorare e andare fino in fondo".


Qui abbiamo una sinistra che con Bertinotti ha paura di ricontare i voti, mentre una destra che con Fini, Bondi e company, liquidando Deaglio come una persona poco professionale, vanno però pazzi per il riconteggio. Non è che il giornalista si è infilato in qualcosa in cui non si doveva infilare, e forse a sinistra hanno paura che faccia uno sgarbo involontario alla sua coalizione? Personalmente credo che il tutto si concluderà in un nulla di fatto. Poi ieri ho letto che Pisanu ha dato mandato ai suoi avvocati per la vicenda.

Riguardo allo scandalo alcatraz, cosa dobbiamo fare, buttare nel cesso 50 anni di democrazia solo perché per decenni i rappresentanti di lista sono messi lì per imbrogliare il più possibile? Stupirsi del fatto che delle schede bianche vengano poi segnate, è come stupirsi del fatto che l'alta velocità l'ha fatta la criminalità.

EDIT: questa intervista è ancora più chiara


"Ignoranza, balle e bugie". Gregorio Fontana, capogruppo di Forza Italia nella Giunta per le elezioni, smonta la tesi del film di Deaglio sui brogli elettorali. "Il Viminale non gestisce nulla", dice ad Affari. "Comunque lo ringrazio, ha riportato all'attenzione la verifica delle bianche e delle nulle che chiediamo da sette mesi e che l'Unione non vuole".

La procura di Roma ha aperto un fascicolo sui presunti brogli elettorali del Polo denunciati nel film documentario "Uccidete la democrazia!". Che cosa ne pensa?
"Conferma il nostro allarme che il film di Deaglio potesse creare un problema di deligittimazione delle istituzioni. Se ne devono assumere la responsabilità".

Chi?
"Visto che il film poggia su falsità e ignoranza della procedura elettorale, è chiaro che i problemi saranno più di chi ha fatto il film basato su balle, e bugie".

A quale scopo?
"Nel solo tentativo di alzare un polverone, che cambi le carte in tavola proprio quando siamo noi a chiedere da sette mesi la verifica delle schede bianche e di quelle nulle. Non siamo certo noi a impedirla ma la maggioranza. Che fino ad ora ha bloccato il tentativo di fare chiarezza. Tutto ciò è agli atti parlamentari, qualcosa di più ufficiale rispetto a tante stupidaggini".

Perché nel film ci sono balle e menzogne?
"Tutto la pellicola si basa sul fatto che qualcuno, intervistato in Florida, abbia inserito un programma nel sistema del Viminale per imbrogliare i dati elettorali, modificando le bianche assegnandone una parte a Forza Italia. Il primo punto smonta qualsiasi altra considerazione".

Ovvero?
"I dati arrivano dai seggi dove vengono compilati tre documenti, due verbali di 90 pagine e un estratto del verbale che va alla Prefettura. Un altro verbale va all'archivio comunale e il terzo non finisce al Viminale ma agli uffici circoscrizionali centrali, che sono costituiti presso le Corti d'Appello da magistrati".

Nel film non si dice questo...
"Quello che Deaglio non sa, ma è grave che non lo sappiano soprattutto i miei colleghi di maggioranza che erano in prima fila alla prima del film con il portavoce di Prodi, è che i dati del Vimainale sono del tutto ufficiosi e non c'è alcun tipo di calcolo, non si fa niente. Il Viminale durante le elezioni è solo un grande ufficio stampa. Tutta la procedura elettorale è determinata dai verbali che giungono in maniera diretta ai magistrati, che si occupano del procedimento elettorale. Il processo elettorale non è quindi gestito dal governo; i dati giungono dai seggi direttamente ai magistrati che li gestiscono in modo riservato e li prendono in tutte le 26 circoscrizioni manualmente e senza parlarsi tra loro. Poi li mandano ai magistrati della Corte di Cassazione, che fanno la somma e dicono chi ha vinto.

E dopo?
"Comunicano la risultanza agli uffici circoscrizionali che procedono alle proclamazioni. Questo dato smonta in partenza tutto il film. Non lo dico solo io che sono un parlamentare di Forza Italia, basta leggere l'Unità, il manifesto o il riformista.

Ovvero?
"Si sono accorti che Deaglio non ha fatto altro che un assist a nostro favore perché ha riportato all'attenzione dell'attualità politica la verifica dei risultati elettorali, che chiediamo con forza da sette mesi e che la maggioranza fino ad oggi non ha accettato. Per questo lo ringrazio, ci ha fatto un grande piacere".

Ma perché il numero delle bianche è crollato?
"In parte per una maggiore partecipazione al voto e per un maggior coinvolgimento. In parte perché le schede erano più semplici. In certe regioni poi ci sono stati cali vertigionosi e qualche dubbio viene anche a me. Ma è solo con la verifica delle bianche e delle nulle che riusciremo a sciogliere queste perplessità. E poi se anche ci fossero stati dei brogli al Viminale, dopo tre giorni la magistratura della Corte di Cassaizone e delle Corti d'Appello l'avrebbe subito denunciato. Ma c'è un'altra stupidaggine".

Quale?
"Il famoso scrutinio elettronico nel Lazio, in Liguria, Sardegna e Puglia è stato gestito su un binario morto. Era solo una sperimentazione, questi dati non sono serviti a niente, nemmeno al Viminale. Se non a confrontarli dopo alcuni mesi con quelli reali e a vedere se c'è stato un discostamento. Anche questa è stata un'altra balla".

Che cosa farete ora?
"La Casa delle Libertà e Forza Italia si riserveranno di valutare se avrà ancora senso partecipare ai lavori della Giunta per le elezioni nel momento in cui non ci dessero soddisfazione nella nostra richiesta di ricontare tutte le schede bianche e le nulle".

  • 0

#54 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 25 novembre 2006 - 11:00

Credo anch'io che Bertinotti, come tutto il centrosinistra, faccia un calcolo elementare: oggi come oggi i sondaggi danno il centrodestra in grande vantaggio, se si votasse oggi l'attuale maggioranza uscirebbe certamente travolta, persino se si dimostrasse che i brogli li ha compiuti Forza Italia truccando a mano una per una le schede elettorali. Semplicemente perché gli italiani non vogliono pagare le tasse, vogliono farsi i cazzi loro ma pretendono dallo Stato tutti i servizi e tutti gli aiuti possibili. Punto.
Di conseguenza alcuni personaggi più "scafati" (tra cui rientra certamente Bertinotti) del centrosinistra hanno tutto l'interesse a non discutere, men che meno a invalidare, le elezioni del 9-10 aprile 2006, in qualunque direzione si dimostri eventualmente che siano venute manipolazioni, trascinandosi dietro ovviamente gran parte dei loro partiti.
Per converso il centrodestra è incasinato al suo interno, la questione della leadership è in realtà aperta più che mai, si sta spaccando sulla linea politica (specie dopo il fallimento del referendum sulla riforma costituzionale e la proclamazione di "mani libere" della Lega) e anche su molte politiche fiscali e internazionali e se andassero al governo oggi darebbero uno spettacolo inverecondo perggiore di quello 2001-2006 e dell'attuale messi insieme, per cui alcuni personaggi che lo fanno per "dovere istituzionale" o per dovere "di ruolo" berciano davanti ma dietro si capisce benissimo l'imbarazzo e la scarsissima voglia di ricontare qualunque cosa.
Abbiamo una classe politica penosa, di sinistra, di destra e di centro e il merito di questa inchiesta è quello di farcelo vedere con chiarezza cristallina.

E' da sottolineare l'assordante silenzio di Silvio Berlusconi in tutta questa vicenda. Parlano i soliti, noiosissimi, pietosi, molteplici portavoce ma lui che per sei mesi ha blaterato di brogli senza portare non dico una prova in senso giudiziario, che nemmeno "Uccidete la Democrazia" in realtà porta, ma nemmeno un solo episodio concreto, un indizio sul quale indagare, un suggerimento, una testimonianza, tutte cose che invece questo documentario fa in abbondanza. Adesso che finalmente si potrebbero ricontare i voti e le bianche e le nulle, cosa che Berlusconi ha chiesto per sei mesi, lui di persona non dice nulla e parlano soli i portavoce e le varie mezze calzette, per di più dicendo "noi abbiamo chiesto" e non "Berlusconi ha chiesto". Altro fatto di una stranezza a-s-s-o-l-u-t-a, lo si voglia o no.


  • 0

#55 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 25 novembre 2006 - 15:29

Credo anch'io che Bertinotti, come tutto il centrosinistra, faccia un calcolo elementare: oggi come oggi i sondaggi danno il centrodestra in grande vantaggio, se si votasse oggi l'attuale maggioranza uscirebbe certamente travolta, persino se si dimostrasse che i brogli li ha compiuti Forza Italia truccando a mano una per una le schede elettorali. Semplicemente perché gli italiani non vogliono pagare le tasse, vogliono farsi i cazzi loro ma pretendono dallo Stato tutti i servizi e tutti gli aiuti possibili......


Non ne sarei così certo, se venissero provati questi presunti brogli logica vuole che una persona di mia conoscenza andrebbe direttamente in galera o molto più probabilmente in esilio, quindi andrebbe fuori dalla scena politica!! senza questa persona verebbe meno anche il maggior partito dell'attuale opposizione...senza contare poi le dimmissioni a catena dalla varie segreterie (da dx a sx), gli avvisi di garanzia, tutti gli altri comprimari. Insomma sprofonderremmo nel caos più assoluto, una situazione davvero indecifrabile e assolutamente imprevedibile, ne potrebbe appofittare chiunque un pò come face a suo tempo il Cavaliere....anche la nostra partecipazione all'UE verrebbe messa in discussione e nelle nostre piazze...brrrrr non ci voglio  manco pensare!!!

Insomma se per assurdo tutto fosse vero, e se per assurdo esiste qualcuno dell'attuale maggioranza che sa e non parla, semplicemente lo fa per evitare tutto questo!!
  • 0

#56 Guest_BlueValentine_*

  • Guests

Inviato 25 novembre 2006 - 18:39

Ne farebbero un nuovo reality show.
  • 0

#57 Guest_galway_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2006 - 14:39

Sono d'accordo con quanto detto da Tom in precedenza. Vogliamo sapere.

Cosa sarebbe poi sta storia delle X tratteggiate?
  • 0

#58 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2006 - 10:22

Pensavo a chi dice che "i dati ufficiali sono quelli della Corte di Cassazione". OK, giusto, però resta il fatto che le elezioni le organizza il Ministero degli Interni fornendo il materiale, retribuendo i componenti dei seggi, provvedendo all'organizzazione della vigilanza e soprattutto fornendo i sistemi informatici, e che le Prefetture - emanazione diretta di quel Ministero - sono uno snodo fondamentale del meccanismo elettorale.
Quindi le osservazioni sul fatto che "gli Interni forniscono solo dati indicativi e informativi" lasciano francamente il tempo che trovano quando il Ministero è pur sempre l'organizzatore e il responsabile del regolare svolgimento delle elezioni.
Come si fa ad essere certi, dopo le indicazioni su dove andare a cercare il "baco", che alla Cassazione quei dati "ufficiali" siano giunti intatti così come sono stati immessi nelle urne dagli elettori?

Tra l'altro è arrivato il contrordine. Per adesso l'inchiesta non potrà ricontare le schede bianche e nulle, si limiterà ad interrogare i soggetti a vario titolo coinvolti, a partire da Cremagnini e Deaglio, ovviamente,

Ah! Della annunciata querela di Pisanu ancora non si sa assolutamente nulla.
Del resto come Deagliio ha più volte detto in questi giorni, questa è la quarta volta che la minaccia e poi non ne fa di nulla. tanto è verissimo che lui se ne andò per tre volte e Palazzo Grazioli (alle ore 19.30, 22.30 e 03.00) ci sono svariate testimonianze a confermarlo. La "gola profonda" dell'inchiesta rispetto a quelle ha la sola differenza, non da poco, di essere stato presente quella sera a tutte e tre le "sortite" di Pisanu a casa di Berlusconi.
  • 0

#59 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2006 - 10:31

Sono d'accordo con quanto detto da Tom in precedenza. Vogliamo sapere.

Cosa sarebbe poi sta storia delle X tratteggiate?


Voti di persone anziane andate per lo più a Forza Italia, annullate in massa dai presidenti di seggio orientati a Sinistra, erano delle X su Forza Italia, ma, poiché eseguite da mani leggere, uscivano fuori delle X tratteggiate. Chiara espressione della volontà di voto, ma i presidenti di seggio non l'hanno nemmeno fatte contestare, annullate, subito
  • 0

#60 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2006 - 11:25


Sono d'accordo con quanto detto da Tom in precedenza. Vogliamo sapere.

Cosa sarebbe poi sta storia delle X tratteggiate?


Voti di persone anziane andate per lo più a Forza Italia, annullate in massa dai presidenti di seggio orientati a Sinistra, erano delle X su Forza Italia, ma, poiché eseguite da mani leggere, uscivano fuori delle X tratteggiate. Chiara espressione della volontà di voto, ma i presidenti di seggio non l'hanno nemmeno fatte contestare, annullate, subito

Vista la assoluta certezza che esprimi devo supporre che tu abbia in mano prove inconfutabili di quanto affermi. Idem per chi ha messo in giro questa storia, giusto?
Poi dire !andati in massa a Forza Italia" cosa significa? Che tutti gli anziani hanno votato per Forza Italia? E che tutti i presidenti di seggio sono orientati a sinistra? E si sono tutti comportati così? Scusami ma ne dubito. Non è realistico e puzza troppo di propaganda berlusconiana, non risulta inoltre una sola denuncia alla magistratura in questo senso.
  • 0

#61 Guest_galway_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2006 - 11:46

Infatti mi sembra proprio una cazzata questa
  • 0

#62 Rez

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 474 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2006 - 15:25

Voti di persone anziane andate per lo più a Forza Italia, annullate in massa dai presidenti di seggio orientati a Sinistra, erano delle X su Forza Italia, ma, poiché eseguite da mani leggere, uscivano fuori delle X tratteggiate. Chiara espressione della volontà di voto, ma i presidenti di seggio non l'hanno nemmeno fatte contestare, annullate, subito


Ma sai di cosa parli? O citi informazioni sentite al bar?
Guarda che il numero delle schede nulle, al quale Berlusconi si aggrappó per giorni con l'accusa di brogli, fu palesemente sovrastimato. Ci sono professori di statistica che si resero conto del conteggio errato leggendo dati assurdi sul giornale del martedí (tipo 20000 schede nulle in una sola sezione di Catania). Solo piú tardi i dati furono corretti dal Viminale (completamente in sordina tra l'altro) ma nessuno ha mai compreso come sia stato possibile diramare dati abnormi per alcune sezioni, che erano matematicamente impossibili.

Il punto per me é molto semplice: Si faccia un'indagine a 360 gradi e si verifichi. Io non credo ai brogli, né da una parte né dall'altra, specialmente con l'organizzazione chirurgica che immagina Deaglio. Ció non toglie che sia abbastanza inquietante rimanere in questo clima di sospetti.
E le considerazioni destra-sinistra, basate su giustificazioni storiche a mio avviso risibili, lasciamole da parte.
  • 0

#63 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2006 - 15:39

Ma sai di cosa parli? O citi informazioni sentite al bar?
Guarda che il numero delle schede nulle, al quale Berlusconi si aggrappó per giorni con l'accusa di brogli, fu palesemente sovrastimato. Ci sono professori di statistica che si resero conto del conteggio errato leggendo dati assurdi sul giornale del martedí (tipo 20000 schede nulle in una sola sezione di Catania).

Giusto. Me n'ero completamente dimenticato. Era quella sezione su cui subito gridarono allo scandalo fogliacci tipo "Libero" e ovviamente vari esponenti di Forza Italia, quando il numero di 20.000 era addirittura superiore a quello degli stessi iscritti nelle liste elettorali di quella sezione. In realtà il numero corretto era 2.000 e per l'intera circoscrizione se non sbaglio. Il Ministero del solerte Pisanu si giustificò dicendo che era stato un mero errore manuale compiuto da un operatore nell'inserire il dato dalla tastiera.
  • 0

#64 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2006 - 19:01

...chissà perchè non le riconteggiano...

quanto mi rimane sui coglioni rimanere coi dubbi...
  • 0

#65 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2006 - 20:06


Ma sai di cosa parli? O citi informazioni sentite al bar?
Guarda che il numero delle schede nulle, al quale Berlusconi si aggrappó per giorni con l'accusa di brogli, fu palesemente sovrastimato. Ci sono professori di statistica che si resero conto del conteggio errato leggendo dati assurdi sul giornale del martedí (tipo 20000 schede nulle in una sola sezione di Catania).

Giusto. Me n'ero completamente dimenticato. Era quella sezione su cui subito gridarono allo scandalo fogliacci tipo "Libero" e ovviamente vari esponenti di Forza Italia, quando il numero di 20.000 era addirittura superiore a quello degli stessi iscritti nelle liste elettorali di quella sezione. In realtà il numero corretto era 2.000 e per l'intera circoscrizione se non sbaglio. Il Ministero del solerte Pisanu si giustificò dicendo che era stato un mero errore manuale compiuto da un operatore nell'inserire il dato dalla tastiera.


Guardate che avete sbagliato tutti. Voi vi riferite a questo

CON RIFERIMENTO A NOTIZIE DI STAMPA, LA DIREZIONE CENTRALE PER I SERVIZI ELETTORALI DEL MINISTERO DELL??INTERNO CONFERMA CHE IL PRIMO, PROVVISORIO CALCOLO DELLE SCHEDE CONTESTATE ?  FRUTTO DI UN ERRORE MATERIALE CHE, PER ALCUNE PROVINCE, HA PORTATO A SOMMARE LE ??SCHEDE CONTESTATE? VERE E PROPRIE CON LE SCHEDE ??NULLE? O ??BIANCHE?.
PRESO ATTO DELL??ERRORE E CONDOTTI GLI ULTERIORI, SCRUPOLOSI ACCERTAMENTI DISPOSTI DAL MINISTRO ?? ACCERTAMENTI ORA IN VIA DI CONCLUSIONE -  LA MEDESIMA DIREZIONE CENTRALE PRECISA CHE IL NUMERO DELLE SCHEDE CONTESTATE SI RIDUCE DA 43.028 (QUARANTATREMILAVENTOTTO) A 2.131 (DUEMILACENTOTRENTUNO) PER LA CAMERA DEI DEPUTATI, E DA 39.822 (TRENTANOVEMILAOTTOCENTOVENTIDUE) A 3.135 (TREMILACENTROTRENTACINQUE) PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA.
OVVIAMENTE SI TRATTA DI DATI ANCORA PROVVISORI, IN ATTESA DELLE DEFINITIVE DECISIONI FORMALI   DEGLI UFFICI CENTRALI CIRCOSCRIZIONALI E DEGLI UFFICI ELETTORALI REGIONALI.

da interno.it

Quei voti che vennero sovrastimati erano i voti contestati, di cui sopra si parlava, che effettivamente per legge debbono essere ricontati e riassegnati ai partiti dalla Giunta per le Elezioni. Si sbagliò perché in alcune sezioni vennero contati insieme ai voti nulli, che sono un'altra cosa. I voti nulli non possono essere rivisti, non possono essere riassegnati, non c'è appello, non c'è niente. Sono intoccabili, e i presidenti di seggio hanno il potere di decidere se una scheda è contestata (cioè c'è il dubbio di assegnazione), oppure no (cioè è nulla e basta e nessuno la può vedere). Io ancora non sono riuscito a trovare il numero esatto dei voti nulli di queste elezioni, non affannatevi a cercarlo sul sito del ministero degli interni, lì c'è solo il comunicato della cassazione, comunicato che non parla di schede nulle o bianche. Però sono molto più dei 2000 di cui avete parlato voi e, che vi ripeto, erano voti contestati che per legge debbono essere verificati. Riguardo al caso in questione, non io ma un mio conoscente mi riferì di un caso identico verificatosi nelle mie zone, voti tratteggiati a partiti di centrodestra, in particolare Forza Italia, che vennero considerati nulli, la scusa era che il segno non era chiaro per determinare la volontà dell'elettore. Questo il giorno dopo le elezioni. Quando poi si sentirono le stesse identiche cose anche a livello nazionale sui giornali, ovvia la mia sorpresa nel costatare questa similitudine. Non vi sareste sorpresi e meravigliati anche voi di questa coincidenza? Certo che sì, vi sareste sorpresi e meravigliati. I presidenti di seggio sono per lo più orientati a sinistra, in quanto, da che mondo è mondo, le amministrazioni locali hanno sempre cercato di piazzare i presidenti più vicini al loro colore politico, questa è una cosa che mi ricordo ero bambino e già mi veniva spiegata quando nei seggi mi rendevo conto di parzialità da parte di certi presidenti di seggio elettorale. La segnalazione alla magistratura effettivamente venne fatta. Ma si rispose che i voti nulli, in quanto nulli, una volta preso atto che sono tali, era impossibile toccarli. Inoltre, chi potrebbe e dovrebbe giudicare poi se il valore "nullo" di ogni medesima scheda esprime la volontà dell'elettore oppure no? E' come mettere un giudice a giudicare un altro giudice. E ancora, il presidente di seggio si può appellare al fatto che quei simboli non erano chiari, e che lui ha ritenuto più opportuni classificarli come nulli. E non gli puoi fare niente, perché nelle regole si parla sempre della simbologia chiara. Ma si parla anche di andare in direzione dell'espressa volontà dell'elettore. Certo, siamo tutti d'accordo, se fosse stata una persona di buon senso, avrebbe classificato quei voti come contestati, ma ormai è andata come è andata.

EDIT: Il motivo per cui questi magistrati nn possono ricontare i voti, è che per legge è impossibile farlo. Ci vorrebbe un decreto legge del governo fatto ad hoc. Cosa che Berlusconi voleva fare il giorno dopo le elezioni, idea alla quale Pisanu si oppose (erano forse questi i motivi della presunte lite, altro che complotti alla Deaglio), e soprattutto Ciampi. Se il governo Prodi ha intenzione a fare veramente chiarezza sulla faccenda e crede alle cose che hanno detto Deaglio e Oliva, allora deve fare questo decreto legge. Anzi, sarei davvero contentissimo se Deaglio e Oliva facessero dichiarazioni pubbliche in questo senso, per pressare il governo. La CDL gongolerebbe alla grandissima.
  • 0

#66 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 28 novembre 2006 - 09:16

 
Riguardo al caso in questione, non io ma un mio conoscente mi riferì di un caso identico verificatosi nelle mie zone, voti tratteggiati a partiti di centrodestra, in particolare Forza Italia, che vennero considerati nulli, la scusa era che il segno non era chiaro per determinare la volontà dell'elettore.


bisogna aggiungere che sono nulle anche le schede firmate, cioè che portino un segno di riconoscimento dell'elettore, anche se chiaramente espresso per una forza politica;
  • 0

#67 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 28 novembre 2006 - 09:21

 
Riguardo al caso in questione, non io ma un mio conoscente mi riferì di un caso identico verificatosi nelle mie zone, voti tratteggiati a partiti di centrodestra, in particolare Forza Italia, che vennero considerati nulli, la scusa era che il segno non era chiaro per determinare la volontà dell'elettore.


bisogna aggiungere che sono nulle anche le schede firmate, cioè che portino un segno di riconoscimento dell'elettore, anche se chiaramente espresso per una forza politica;

Infatti pare che in giunta per le elezioni Forza Italia voglia far passare il seguente principio (tenetevi perché c'è da ridere): se una scheda riporta due voti per due partiti della stessa coalizione allora si assegna comunque il voto alla coalizione.
Tipo mandare a puttane il principio del divieto di segni di ricoscimento, quindi la segretezza del voto, la  legge elettorale proporzionale varata in tutta fretta da loro stessi, sessant'anni di prassi consolidata e chi più ne ha più ne metta.

Ma con uscite così poi come pretende Forza Italia che una persona con un mininmo di spirito democratico li voti? Piuttosto sto a casa.
  • 0

#68 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2006 - 09:47

Credo anch'io che Bertinotti, come tutto il centrosinistra, faccia un calcolo elementare: oggi come oggi i sondaggi danno il centrodestra in grande vantaggio, se si votasse oggi l'attuale maggioranza uscirebbe certamente travolta, persino se si dimostrasse che i brogli li ha compiuti Forza Italia truccando a mano una per una le schede elettorali.


Un attimo: se (e sottolineo tre volte), si dimostrassero vere le ipotesi formulate nel documentario, Forza Italia e Silvio Berlusconi (a proposito, auguri di pronta guarigione!) dovrebbero sparire completamente e in via definitiva dalla scena politica italiana,scherziamo? Oddio, per me già adesso ci sarebbero molti buoni motivi, ma questo è un altro discorso... Comunque sia si tratterebbe di una cosa gravissima, non puoi mica dire che si potrebbe tornare al voto come se nulla fosse!
  • 0

#69 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 28 novembre 2006 - 12:31


Credo anch'io che Bertinotti, come tutto il centrosinistra, faccia un calcolo elementare: oggi come oggi i sondaggi danno il centrodestra in grande vantaggio, se si votasse oggi l'attuale maggioranza uscirebbe certamente travolta, persino se si dimostrasse che i brogli li ha compiuti Forza Italia truccando a mano una per una le schede elettorali.


Un attimo: se (e sottolineo tre volte), si dimostrassero vere le ipotesi formulate nel documentario, Forza Italia e Silvio Berlusconi (a proposito, auguri di pronta guarigione!) dovrebbero sparire completamente e in via definitiva dalla scena politica italiana,scherziamo? Oddio, per me già adesso ci sarebbero molti buoni motivi, ma questo è un altro discorso... Comunque sia si tratterebbe di una cosa gravissima, non puoi mica dire che si potrebbe tornare al voto come se nulla fosse!

Tu credi? Io purtroppo non lo credo. Ci sarebbe un'imputazione, ci sarebbe un rinvio a giudizio e tiritì e taratà e tutti sappiamo come andrebbe a finire: passano i mesi, si torna a votare, grida e berci, dilazione su dilazione, "innocente fino a condanna definitiva" (tutto sacrosanto, per carità) e gli italiani voterebbero in gran maggioranza per i motivi già detti.
  • 0

#70 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 28 novembre 2006 - 17:21

Per adesso sembra che il problema sia risolto...
Da repubblica.it

Deaglio indagato
per notizie false
dopo il film sui brogli


Il direttore di "Diario", che ha ipotizzato manovre preelettorali del centrodestra, finisce sotto inchiesta a Roma "per notizie atte a turbare l'ordine pubblico"

  • 0

#71 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 28 novembre 2006 - 17:28

In un paese normale avrebbero ricontato le bianche e DOPO indagato Deaglio.
  • 0

#72 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23676 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 novembre 2006 - 18:15


posto l'articolo per intero:
Di Deaglio ricordo la formidabile inchiesta sull'11 settembre, in cui riciclava tesi anti-complottiste già a loro volta confutate.
Con quest'altra trovata entra nella top5 dei giornalisti più giocarelloni in circolazione, con Belpietro e Feltri, piace molto anche Giordano Bruni Guerra, li vedrei bene tutti insieme a scrivere per il giornale.it versione super.



ROMA - Enrico Deaglio è indagato dalla procura di Roma per diffusione di notizie false, esagerate e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico nell'ambito dell'inchiesta aperta sui presunti brogli elettorali denunciati nel film-documentario "Uccidete La democrazia". Lo ha annunciato lo stesso direttore di Diario. "Sono stato indagato - ha spiegato - sulla base del fatto che è impossibile manipolare elettronicamente i dati ufficiali". Insieme a lui, è finito sotto inchiesta l'altro autore, Beppe Cremagnani.

L'iscrizione di Deaglio nel registro degli indagati della procura di Roma è stata disposta dai pubblici ministeri Salvatore Vitello e Francesca Aloi nel corso dell'interrogatorio del giornalista.

Il codice. "Chiunque pubblica o diffonde notizie
false, esagerate o tendenziose, per le quali possa essere turbato l'ordine pubblico, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a 3 mesi o con l'ammenda fino a 309 euro". E' quanto prevede l'articolo 656 del codice penale.

L'accusa. I pm della procura di Roma che lo avevano convocato oggi pomeriggio per chiedergli spiegazioni circa il contenuto del 'docufilm', hanno deciso di incriminare il giornalista sostenendo che la proclamazione degli eletti è basata esclusivamente sui dati pervenuti alle Corti di Appello e alla Cassazione e non su quelli che finiscono nei computer del Viminale. "Ma il mio film non si occupava di questo - spiega Deaglio -, ma della 'notte dei misteri'".

La trama. Il film realizzato da Enrico Deaglio e Beppe Cremagnani, anche lui interrogato, sostiene questa tesi: durante la notte del 10 aprile scorso qualcuno avrebbe forzato il software del Viminale in modo da far calare, attribuendole alla Casa delle Libertà, le schede bianche. Dai primi accertamenti i pm romani hanno però ribattuto che quei dati hanno solo valore ''ufficioso''.

Nessun sequestro. ''Non pensavo che mi avrebbero accusato, mi sembra un'ipotesi da anni Sessanta'', ha detto Deaglio, uscendo dall'ufficio del pm Salvatore Vitello. "Mi hanno comunque detto - ha aggiunto - che il film non verrà sequestrato". Ad assistere Deaglio sarò l'avvocato Caterina Malavenda. Deaglio ha continuato: "Sento quanto accaduto come uno sbarramento al giornalismo d'inchiesta. Mi si contesta di aver messo in dubbio, turbando l'ordine pubblico, la legittimità del risultato elettorale. Io mi aspettavo un intervento ma non in questo senso, bensì per ricostruire ciò che è successo".

Il centro-destra. E le reazioni del centro-destra non si fanno attendere. "Spero che tutti coloro che hanno dato credito a questa ignobile iniziativa, compresi purtroppo alcuni avversari politici, trovino il tempo e il modo di vergognarsene", dice l'ex ministro degli Interni, Giuseppe Pisanu. ''In un Paese serio ora il signor Deaglio chiederebbe scusa al presidente Berlusconi e a Pisanu. E nello stesso momento dovrebbe chiedere scusa agli italiani Romano Prodi che ha immediatamente e scandalosamente dato credito a pure invenzioni propagandistiche, che ora giustamente sono considerate atte a turbare l'ordine pubblico''. Lo afferma Sandro Bondi, coordinatore nazionale di Fi.

"Era un film, non un documentario... E' come accusare Moretti per aver fatto 'Il Caimano'... Un conto è fare un film, un altro è la realtà". E' la battuta sarcastica di Roberto Calderoli, coordinatore delle segreterie della Lega nord.

''Chi è il mandante di Deaglio? E' questo che deve appurare la Procura di Roma", afferma Maurizio Gasparri, dell'esecutivo di An che chiede per il giornalista "una sospensione cautelativa dalla professione''. Sempre da An Ignazio La Russa, ricorda come il suo partito non aveva insistito per una verifica, ma "adesso occorre fare chiarezza ricontando tutte le schede nel giro di 40 giorni".

"Siamo noi che continuiamo a chiedere il riconteggio delle schede. Su questo pseudo-inchiesta di Deaglio il ridicolo supera la decenza", afferma l'esponente azzurro Enrico La Loggia. ''Non poteva finire in maniera diversa, era chiaro'', aggiunge Paolo Bonaiuti, portavoce di Silvio Berlusconi.

"I fatti parlano da soli. Mi sembra che non ci sia più nulla da aggiungere su questa vicenda". Questo il commento del leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, all'indagine aperta su Enrico Deaglio per diffusione di notizie false.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#73 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 28 novembre 2006 - 19:36

Ho avuto un lampo (non sto neanche a metà film)....ora forse mi spiego la sparata in piazza dei leader del CEntrosinistra dopo la vittoria alla camera!
  • 0

#74 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 28 novembre 2006 - 19:45


In un paese normale avrebbero ricontato le bianche e DOPO indagato Deaglio.


Il bello (:-\) è che se lo vogliono condannare devono provare che ha detto il falso, ma questo può accadere solo ricontano le famose schede...


Ma ancora più bello il fatto che l'ex premier con mezzi enormemente più potenti faceva il lavaggio del cervello all'Italia dicendo più o meno le stesse cose ma a parti invertite, non mostando nessuna prova o testimonianza a suo supporto! perchè lui non viene indagato??

Vi dico solo che a Matera questo dvd non è stato distribuito, un mio amico l'ha cercato a Potenza con i miei stessi risultati, io lo sto vedendo sol ora, sia benedetto il mulo!!!
  • 0

#75 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 28 novembre 2006 - 19:57

In un paese normale avrebbero ricontato le bianche e DOPO indagato Deaglio.

appunto, in un paese normale... ma qui le toghe sono rosse...

buona serata, signor mortis.
  • 0

#76 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 29 novembre 2006 - 08:56

Infatti adesso improvvisamente i giudici non sono più "comunisti". Miracolo ad Arcore!

Comunque, vedremo.
  • 0

#77 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 29 novembre 2006 - 09:05


posto l'articolo per intero:
Di Deaglio ricordo la formidabile inchiesta sull'11 settembre, in cui riciclava tesi anti-complottiste già a loro volta confutate.

Ma confutate in tribunale? Oppure su riviste scientifiche accreditate? Confutare è un termine ben preciso e qui è usato a vanvera.
Non voglio ricominciare una polemica di altre discussioni qui completamente OT (per cui non posterò più nulla qui sull'argomento) ma quando parlate di "tesi confutate" riflettete prima di dirlo. Nessuno ha confutato nulla, dato che la tesi ufficiale sostenuta da indagini approfondite, migliaia di testimonianze, documenti ufficiali di svariate amministrazioni, ricerche molteplici di persone altamente competenti, è fino a prova contraria, concreta e universalmente accettata, l'unica valida e semmai sarebbero le tesi "complottiste" ad andare contro ad una tesi ufficiale. Il contrario, la "tesi ufficiale" che va contro quella "complottista" è semplicemente assurdo, o in meglio illogico. Siamo al livello del topolino sulla groppa che crede di guidare l'elefante.
Questo semmai dovrebbe andare a merito dell'indipendenza di Deaglio che su quell'argomento si schiera contro le tesi tanto amate da certa estrema sinistra e qui invece avanza ipotesi assai contrarie alla destra.
  • 0

#78 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 09:11



posto l'articolo per intero:
Di Deaglio ricordo la formidabile inchiesta sull'11 settembre, in cui riciclava tesi anti-complottiste già a loro volta confutate.

Ma confutate in tribunale? Oppure su riviste scientifiche accreditate? Confutare è un termine ben preciso e qui è usato a vanvera.
Non voglio ricominciare una polemica di altre discussioni qui completamente OT (per cui non posterò più nulla qui sull'argomento) ma quando parlate di "tesi confutate" riflettete prima di dirlo. Nessuno ha confutato nulla, dato che la tesi ufficiale sostenuta da indagini approfondite, migliaia di testimonianze, documenti ufficiali di svariate amministrazioni, ricerche molteplici di persone altamente competenti, è fino a prova contraria, concreta e universalmente accettata, l'unica valida e semmai sarebbero le tesi "complottiste" ad andare contro ad una tesi ufficiale. Il contrario, la "tesi ufficiale" che va contro quella "complottista" è semplicemente assurdo, o in meglio illogico. Siamo al livello del topolino sulla groppa che crede di guidare l'elefante.
Questo semmai dovrebbe andare a merito dell'indipendenza di Deaglio che su quell'argomento si schiera contro le tesi tanto amate da certa estrema sinistra e qui invece avanza ipotesi assai contrarie alla destra.


la tesi ufficiale non prende in esame le questioni poste dal comitato dei parenti delle vittime che, dopo 6 anni, non sono ancora riusciti ad elemosinare la benchè minima risposta.
  • 0

#79 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 09:13

Andrea's version


Era con tutta evidenza una minchiata, un filmino che parlava di brogli tecnologici alle elezioni. Con tanto di esperto della Florida. Quello nostro è un magnifico paese dove ancora si digeriscono trasmissioni televisive sugli americani che si sono buttati giù da soli il World Trade Center. Si poteva digerire anche questa, bastava dire a Deaglio: ma va là, e piantarla lì. Quando mai. Sono scesi in campo i rappresentanti dell??Opinione Pubblica. Il Corriere della Sera ci ha fatto due paginate al giorno, Repubblica dalle tre alle quattro, l??Unità lo stesso, la Stampa, le televisioni, l??Annunziata, il fantasma di Sircana, hanno montato un casino, accreditato ??l??inquietante ipotesi?, lasciato intendere, accarezzato il gatto per il verso del pelo, che vedi mai, e la procura della Repubblica di Roma ha aperto subito il suo bel fascicolo. Dovendolo chiudere, adesso processerà Deaglio perché ha diffuso notizie false atte a turbare l??ordine pubblico. Lui. Tutti gli altri, no. I rappresentanti dell??Opinione Pubblica se ne escono con la coscienza come? Bella pulita. So anch??io, non la usano mai.

;D
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#80 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 29 novembre 2006 - 09:18

Russian, scrivilo che è l'articolo di Ferrara su "Il Foglio" di oggi...
  • 0

#81 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 29 novembre 2006 - 09:27

Andrea's version

Era con tutta evidenza una minchiata, un filmino che parlava di brogli tecnologici alle elezioni. Con tanto di esperto della Florida. Quello nostro è un magnifico paese dove ancora si digeriscono trasmissioni televisive sugli americani che si sono buttati giù da soli il World Trade Center. Si poteva digerire anche questa, bastava dire a Deaglio: ma va là, e piantarla lì. Quando mai. Sono scesi in campo i rappresentanti dell??Opinione Pubblica. Il Corriere della Sera ci ha fatto due paginate al giorno, Repubblica dalle tre alle quattro, l??Unità lo stesso, la Stampa, le televisioni, l??Annunziata, il fantasma di Sircana, hanno montato un casino, accreditato ??l??inquietante ipotesi?, lasciato intendere, accarezzato il gatto per il verso del pelo, che vedi mai, e la procura della Repubblica di Roma ha aperto subito il suo bel fascicolo. Dovendolo chiudere, adesso processerà Deaglio perché ha diffuso notizie false atte a turbare l??ordine pubblico. Lui. Tutti gli altri, no. I rappresentanti dell??Opinione Pubblica se ne escono con la coscienza come? Bella pulita. So anch??io, non la usano mai.

;D

con "tutti gli altri" lo scribacchino de il foglio intendeva includere anche questo signore che il 7 aprile 2006 dichiarava alla stampa italiana: ""Questi signori [la sx] sono esperti di brogli, in Italia servono gli osservatori dell'Onu. Debbono venire per difendere noi da questi signori, che sono tutti contro di me, contro la democrazia, con tutti i giornali dalla loro parte, con le tv che si comportano come vedete hai voglia se abbiamo bisogno degli osservatori per i brogli, perché se va avanti così chissà cosa ci combinano".?

sorge spontanea la domanda: perchè deaglio è indagato per diffusione di notizie false e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico e il "cacciaballe di arcore" no...?

buona giornata a tutte/i.

  • 0

#82 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 09:43

Russian, scrivilo che è l'articolo di Ferrara su "Il Foglio" di oggi...


l'avrebbero riconosciuto pure in indonesia
  • 0

#83 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 29 novembre 2006 - 10:07

Nessuno ha confutato nulla, dato che la tesi ufficiale sostenuta da indagini approfondite, migliaia di testimonianze, documenti ufficiali di svariate amministrazioni, ricerche molteplici di persone altamente competenti, è fino a prova contraria, concreta e universalmente accettata, l'unica valida e semmai sarebbero le tesi "complottiste" ad andare contro ad una tesi ufficiale.


la tesi ufficiale è sostenuta dal governo americano (e dai poteri economici che esso rappresenta), e questo spiega lo zelo con cui tanti espertologi si industriano per supportarla e difenderla, ma ha tante di quelle crepe che bisogna avere una fiducia davvero grande nelle istituzioni, e nell'autorità in ogni sua forma, per considerararla realmente valida.

quella fiducia che porta, pur non sapendone assolutamente nulla, a liquidare con un sicuro "è una cazzata" un fatto che contraddice le affermazioni degli espertologi.

un dato indicativo, e ripetuto ormai fino alla nausea da chi non crede alla versione ufficiale, è che i familiari delle vittime continuano a chiedere un'indagine seria.

[i]Era con tutta evidenza una minchiata, un filmino che parlava di brogli tecnologici alle elezioni. Con tanto di esperto della Florida. Quello nostro è un magnifico paese dove ancora si digeriscono trasmissioni televisive sugli americani che si sono buttati giù da soli il World Trade Center.


a parte il solito, scorretto uso dell'espressione "si sono buttati giù da soli" (più corretto sarebbe dire: "l'amministrazione bush avrebbe sacrificato la vita di tremila cittadini americani per portare avanti i suoi sporchi piani"), a chi ha scritto l'articolo è sfuggito un dato paradossale: deaglio cercava proprio di convincere il nostro meraviglioso paese che le cose sono andate come racconta il governo americano, e come ripetono continuamente i media allineati (ossia tutti i media "classici", o quasi).
  • 0

#84 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 29 novembre 2006 - 10:13


Era con tutta evidenza una minchiata, un filmino che parlava di brogli tecnologici alle elezioni. Con tanto di esperto della Florida. Quello nostro è un magnifico paese dove ancora si digeriscono trasmissioni televisive sugli americani che si sono buttati giù da soli il World Trade Center.

a parte il solito, scorretto uso dell'espressione "si sono buttati giù da soli" (più corretto sarebbe dire: "l'amministrazione bush avrebbe sacrificato la vita di tremila cittadini americani per portare avanti i suoi sporchi piani"), a chi ha scritto l'articolo è sfuggito un dato paradossale: deaglio cercava proprio di convincere il nostro meraviglioso paese che le cose sono andate come racconta il governo americano, e come ripetono continuamente i media allineati (ossia tutti i media "classici", o quasi).

ma, secondo te, chi si abbevera a [i]il foglio bada a queste minuzie...? ;)

ciao.
  • 0

#85 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 10:59

...chissà perchè non le riconteggiano...

quanto mi rimane sui coglioni rimanere coi dubbi...


Quella di Deaglio sarà anche una "minchiata" o una "boiata pazzesca" così come lui definì le tesi "complottistiche" del 11 settembre. Bene, visto che qui comprendere se è così o meno è estremamente più "semplice", contiamo e basta. Il non contare e la fretta a chiudere la questione a me non piace per nulla non foss'altro perchè ingenerano il sospetto delle code di paglia e delle reciproche convenienze a non farlo.
Se resta anche un milionesimo di dubbio lasciato persino dal peggiore dei cialtroni è un obbligo riaprire e contare. Visto che si parla del voto politico non delle elezioni del capoclasse delle elementari.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#86 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 29 novembre 2006 - 11:41


...chissà perchè non le riconteggiano...

quanto mi rimane sui coglioni rimanere coi dubbi...


Quella di Deaglio sarà anche una "minchiata" o una "boiata pazzesca" così come lui definì le tesi "complottistiche" del 11 settembre. Bene, visto che qui comprendere se è così o meno è estremamente più "semplice", contiamo e basta. Il non contare e la fretta a chiudere la questione a me non piace per nulla non foss'altro perchè ingenerano il sospetto delle code di paglia e delle reciproche convenienze a non farlo.
Se resta anche un milionesimo di dubbio lasciato persino dal peggiore dei cialtroni è un obbligo riaprire e contare. Visto che si parla del voto politico non delle elezioni del capoclasse delle elementari.



Boia, ogni tanto capita anche che la si pensi l'istesima.
  • 0

#87 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23676 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 29 novembre 2006 - 12:14


Io ho sentito ieri Deaglio intervistato dal tg3.
Gli hanno chiesto spiegazionisul fatto che i dati ufficiali non erano manipolabili, in quanto cartacei, e lui ha risposto in sostanza:
"Eh beh ma che c'entra io non lo so come hanno fatto ad imbrogliare, il film parlava di tante cose sospette, siamo tornati agli anni 60, non si può più fare giornalismo di inchiesta"
Nella mia ingenuità pensavo che il giornalismo di inchiesta fosse quello che fa Report, una cosa seria, con dati oggettivi presentati per essere giudicati. No, qui si passa direttamente al "non lo so", basi un'inchiesta su presunti brogli sul non sapere come hanno fatto. Dev'essere un mestiere difficile quello del giornalista d'inchiesta devi avere un sacco di fantasia non potendoti avvelere di nessun dato concreto.
Chissà cosa s'inventerà la prossima volta, suggerisco "Mussolini è ancora vivo" basato su delle impronte trovate nel giardino di casa sua (di deaglio) oppure
Berlusconi ha progettato l'attentato dell'11 settembre, basato invece sul fatto
nel riposino dopo carbonara gli è apparsa questa verità in sogno.



EDIT:

ho trovato oggi l'ultima tesi di Nando della Chiesa, altrettanto divertente, che si basa sul concetto del "Vince chi lo dice per primo!".


'[?] forse abbiamo sbagliato noi, ma non credo?non credo?però è significativo che ci sia stato chiesto, a tutti, di andare nelle prefetture?questo è avvenuto alle 11 di sera. Poi che cos'è accaduto? Questa è la mia tesi: se è vero che c'è stata una manomissione delle schede bianche credo che il problema sia stato, infatti, cos'è accaduto dal momento in cui le prefetture hanno spedito i voti al momento in cui sono arrivati a Roma, lì è il mistero. E devo dire: avrebbero vinto loro se non ci fosse stata la vituperata forza del vecchio Partito Comunista; perchè cos'hanno fatto? Quando vedevano che cominciavano a mangiare mezzo punto, mezzo punto, mezzo punto, mezzo punto e sono rimaste le 280-300 sezioni di cui dovevano arrivare i risultati, chi aveva l'organizzazione ha chiesto alle sezioni di trasmettere immediatamente i risultati dello spoglio, i risultati dello spoglio sono arrivati direttamente da quelli che avevano assistito a chi organizzava, dei DS, il monitoraggio dello spoglio; a quel punto Prodi e Fassino hanno detto 'abbiamo vinto noi' e lì hanno rotto l'incantesimo. Per quello Berlusconi è impazzito, perchè sono stati loro a dire 'abbiamo vinto', non l'ha detto il Ministro degli Interni, e Pisanu non si è sentito, sapendo che loro avevano i dati veri delle sezioni, non si è sentito di smentirli perchè sapeva che avevano contato i voti veri di quelle sezioni e quei voti non erano passati attraverso il filtro possibile di manomissione informatica. Questo è stato quello che è accaduto, allora io credo che quello che è stato rimproverato a Prodi e a Fassino ci abbia salvati, cioè il fatto che loro sulla base dei dati ricevuti dai loro militanti siano andati a dire 'abbiamo vinto noi'; così questa vicenda si è chiusa, con Berlusconi che impazziva perchè c'era stato un'altro modo di contare i voti."






  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#88 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 29 novembre 2006 - 12:43

Ma è possibile che ci sia un casino simile?

Ognuno ha una spigazione diversa di broglio, da Berlusconi, a Deaglio, passando per Nando dalla Chiesa.

Se il paese non ha voglia di chiarezza allora vuol dire che davvero la democrazia l'hanno uccisa.

E' l'unica cosa certa della faccenda.
  • 0

#89 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 12:57


Era con tutta evidenza una minchiata, un filmino che parlava di brogli tecnologici alle elezioni. Con tanto di esperto della Florida. Quello nostro è un magnifico paese dove ancora si digeriscono trasmissioni televisive sugli americani che si sono buttati giù da soli il World Trade Center.

a parte il solito, scorretto uso dell'espressione "si sono buttati giù da soli" (più corretto sarebbe dire: "l'amministrazione bush avrebbe sacrificato la vita di tremila cittadini americani per portare avanti i suoi sporchi piani"), a chi ha scritto l'articolo è sfuggito un dato paradossale: deaglio cercava proprio di convincere il nostro meraviglioso paese che le cose sono andate come racconta il governo americano, e come ripetono continuamente i media allineati (ossia tutti i media "classici", o quasi).

ma, secondo te, chi si abbevera a [i]il foglio bada a queste minuzie...? ;)

ciao.


Andrea Marcenaro può risultare divertente,prescindendo dal quotidiano che decide di pubblicare le sue storielle.
Mi pare che nessuno abbia colto la parte di articolo veramente rilevante:quella che,una volta tanto,mette in luce quanto siano scorretti e faciloni i fogli maggiormente diffusi in Italia e ammantati di aurea di credito-massimo-dovuto.
La parte riguardante il WTC avrei voluto tagliarla ma non mi sembrava corretto.Tutto qui.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#90 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 13:02

Secondo me l'ipotesi di Dalla Chiesa è  piuttosto plausibile...
  • 0

#91 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 29 novembre 2006 - 13:20



Era con tutta evidenza una minchiata, un filmino che parlava di brogli tecnologici alle elezioni. Con tanto di esperto della Florida. Quello nostro è un magnifico paese dove ancora si digeriscono trasmissioni televisive sugli americani che si sono buttati giù da soli il World Trade Center.

a parte il solito, scorretto uso dell'espressione "si sono buttati giù da soli" (più corretto sarebbe dire: "l'amministrazione bush avrebbe sacrificato la vita di tremila cittadini americani per portare avanti i suoi sporchi piani"), a chi ha scritto l'articolo è sfuggito un dato paradossale: deaglio cercava proprio di convincere il nostro meraviglioso paese che le cose sono andate come racconta il governo americano, e come ripetono continuamente i media allineati (ossia tutti i media "classici", o quasi).

ma, secondo te, chi si abbevera a [i]il foglio bada a queste minuzie...? ;)

ciao.

Andrea Marcenaro può risultare divertente,prescindendo dal quotidiano che decide di pubblicare le sue storielle.
Mi pare che nessuno abbia colto la parte di articolo veramente rilevante:quella che,una volta tanto,mette in luce quanto siano scorretti e faciloni i fogli maggiormente diffusi in Italia e ammantati di aurea di credito-massimo-dovuto.
La parte riguardante il WTC avrei voluto tagliarla ma non mi sembrava corretto.Tutto qui.

mah... credo che non ci fosse bisogno di marcenaro per accorgersi che i quotidiani italiani, tutti nessuno escluso, siano scorretti e faciloni pur di vendere qualche copia in più...

personalmente marcenaro non mi diverte.

sinceramente mi interessava di più sapere il tuo parere sulla disparità di trattamento tra un deaglio qualunque e "liftolo"...

il primo indagato per aver fatto, bene o male, il proprio mestiere ed il secondo libero di dire tutte le cagate che gli passano per la testa impellicciata...

ciao.
  • 0

#92 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 13:26

Mah....tra i due pare proprio che chi gode di una corsia giudiziaria preferenziale sia lo stesso Prodi...
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#93 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 29 novembre 2006 - 13:31

Mah....tra i due pare proprio che chi gode di una corsia giudiziaria preferenziale sia lo stesso Prodi...

perdonami ma mi sfugge il senso...

ciao.

p.s.: leggerò questa sera, ora sto uscando.
  • 0

#94 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 13:39

Ma è possibile che ci sia un casino simile?

Ognuno ha una spigazione diversa di broglio, da Berlusconi, a Deaglio, passando per Nando dalla Chiesa.

Se il paese non ha voglia di chiarezza allora vuol dire che davvero la democrazia l'hanno uccisa.

E' l'unica cosa certa della faccenda.



Credo che forse, semplicemente, tutti abbiano qualche scheletro nell'armadio, e nessuno quindi ci tiene a smascherare l'altro con azioni che potrebbero rivelarsi dei boomerang.



A me non piace l'incriminazione per Deaglio.
Lui sostiene una tesi e, in un paese democratico, ognuno dovrebbe essere libero di esporre la propria tesi, per stramba che possa essere.


  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#95 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 15:43

Sì, ma la manomissione per via informatica è impossibile, e questo è lapalissiano, perchè alla Cassazione arrivano i dati cartacei, l'elettronica non c'entra un caxxo. E dopo che uno lo dice, questo che fa, continua a dire "no, ho ragione io". Cioè è palesemente una minchiata, non esisterà mai un solo elemento che ci farà dubitare di questo. Però Deaglio e soci continuano il loro giretto per l'Italia a dire queste minchiate, convinti che il popolo ignorante, non curandosi dei tecnicismi, darà loro cmq credito. Eh, scusate.

EDIT:

L'annuncio del ministro dell'Interno dopo le polemiche sul film di Deaglio
"E' il trionfo degli antenati, rinunciamo ai benefici dell'evoluzione tecnologica"
Voto elettronico, Amato dice no
"Abbiamo deciso di fermarci"
E sulla vicenda Deaglio, precisa: "E singolare che una notitia criminis, desunta da
un articolo, diventi notitia criminis nei confronti di chi quell'articolo ha scritto"


Giuliano Amato
ROMA - "Abbiamo deciso di fermare la macchina del voto elettronico in occasioni delle elezioni". Lo ha dichiarato Giuliano Amato in occasione di un convegno in corso a Roma. "Nell'elezione del 2006 - ha aggiunto il ministro dell'Interno - il sistema elettronico riguardò unicamente il voto e non il conteggio, solo in qualche parte d'Italia venne utilizzato come chiave d'esercitazione. Il suggerimento del non utilizzo del sistema arriva anche dagli stessi uffici del ministero e l'ho prospettato al presidente del Consiglio, Romano Prodi, che ha convalidato la mia stessa perplessità".

La decisione è collegata alle accuse di brogli e alla vicenda Deaglio, sulla quale Amato precisa: "Il recente articolo, accompagnato da un dvd, che ha sconvolto i titoli dei giornali, se solo fossero stati seguiti i criteri di professionalità che la Reuters applica ai suoi giornalisti, non sarebbe mai stato pubblicato. E tutto questo sconvolgimento non ci sarebbe stato".

"Tutta la vicenda - ha detto ancora Amato - evoca un bisogno di professionalità. Ed è anche singolare che una notitia criminis, desunta da un articolo, di un crimine commesso da altri nel giro di una settimana diventi notitia criminis nei confronti di chi quell'articolo ha scritto. Se sin dall'inizio fosse stata vagliata con maggiore ponderazione si sarebbe evitato questo giro di 360 gradi sulla vicenda".

Rispetto al ritiro del voto elettronico, Amato ha precisato: "Se vogliamo questo è il trionfo degli antenati, la firma elettronica può essere truccata e taroccata: rinunciamo quindi ai benefici dell'evoluzione tecnologica e ci affidiamo al conteggio manuale, che è meno facile da taroccare. Ogni risultato ottenuto sul filo di lana suggerisce a chi perde di essere stato imbrogliato, e a chi vince di aver avuto un vantaggio superiore rispetto a quello risultato".

"Personalmente - ha concluso Amato - ho apprezzato nelle precedenti elezioni presidenziali americane, Al Gore, che pur avendo perso per qualche centinaia di voti ha accettato il risultato per salvaguardare il sistema democratico del suo paese".

Sulla vicenda dei presunti brogli elettorali oggi è intervenuto anche il presidente della Camera Fausto Bertinotti: "Io penso che i controlli esercitati dagli uffici e dalla giunta per elezioni siano stati di grande attenzione e di grande cura. Sin dall'inzio ho detto che non mi sembrava potesse esserci alcun dubbio sulla legittimità del risultato elettorale. Tuttavia, l'esercizio della critica è assolutamente legittimo nelle forme che ognuno ritiene di poter proporre".


Io propongo di radiare Deaglio dall'ordine dei giornalisti
  • 0

#96 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 29 novembre 2006 - 16:05

Infatti, Diamogli il polonio direttamente, magari in supposta.

Ma non sia mai che per fugare i dubbi non si ricontino le bianche e le nulle.
  • 0

#97 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 29 novembre 2006 - 16:30

http://www.repubblic...de-bianche.html

Articolo post elezioni, mi fa sorridere rileggerlo ora!  :)

è strano cmq.....
  • 0

#98 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 29 novembre 2006 - 18:18

Io propongo di radiare Deaglio dall'ordine dei giornalisti

Sì, stai fresco.
Claudiooooo! E' arrivato il Presidente dell'ordine, fai posto!

Non hanno radiato Farina ora radiano Deaglio. Ma per piacere... Ragazzi un minimo di dignità, avanti. Non si può essere così accecati.
  • 0

#99 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 29 novembre 2006 - 20:22

Io propongo di radiare Deaglio dall'ordine dei giornalisti

ma le scrivi perchè hai capito che mi fai girare le balle o a queste cazzate ci credi veramente?
  • 0

#100 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2006 - 02:04

Francamente sono stupito. Ma scusate, questo ha fatto un documentario sconclusionato, poco serio e con collegamenti sballati. Michael Moore almeno delle basi quando dice qualcosa ce le mette, nonostante sia fastidiosissimo come persona. Questo niente. Preso in castagna, continua a fare lo gnorri e si mette a dire ora "beh, non lo so come è andata, so solo che hanno imbrogliato". Ora io sono contrario a punire sempre in maniera drastica quelli che sbagliano, anche in maniera fastidiosa e forse "volontaria" (se non è stata volontaria, cmq ha fatto molto male il suo lavoro). Anche perché sono convinto che qnd fai stronzate grosse, poi alla fine la gente ti ignora. In un mondo normale infatti, un film così non se lo sarebbe cagato nessuno, perché è chiarissimo a tutti il modo sconclusionato con cui è fatto, e su questo siamo tutti d'accordo. E allora, fosse passato in sordina, sarebbe stata tutt'altra cosa. Ma questo qui invece è diventato un caso nazionale, lui sembrava quasi un eroe, è andato in televisione a pubblicizzare la cosa, e anche ora che è stato smerdato, insiste, eh no caxxo, è impossibile che gli vada sempre bene. Nel mondo la legge del contrappasso esiste, se questo qui continua a lavorare, allora continuerà a fare il suo (pessimo) lavoro di giornalista, ma non avrà mai la smerdatura di bugiardo, bensì di quello che è stato messo a tacere perché era scomodo, e allora quasi gli si fa un piacere. Eh no, bisogna intervenire, capite la questione? e allora ogni gesto deve essere proporzionato ed inserito in una determinata situazione. In questo caso, l'unica cosa che farebbe sì che Deaglio fosse riconosciuto dalla stragrande maggioranza degli italiani (che non vogliono mai sforzarsi di capire i tecnicismi e che non si fidano mai dei politici, giustamente il più delle volte) come quel misero professionista che è stato, è la radiazione. E poi servono pure dei gesti esemplari, cioè ma dico, se questo qui continua a fare il giornalista, allora qualunque pirla domani potrà alzarsi la mattina e fare le stesse cose di Deaglio, e guadagnare una bordata di soldi, e diventare un eroe della democrazia. E' anche giusto che un giornalista, la prossima volta che abbia intenzione di fare il colpo grosso, rifletta prima su tutto quello che fa, si controlli le fonti, raccolga tutte le informazioni precise, si controlli il suo lavoro. Solo che questo è quello che il giornalista deve fare di default. Voi dite, eh, c'è tanta gente che non lo fa e scrive stronzate. D'accordo avete ragione, ma questa stessa gente magari non ha mai avuto tutto questo successo. E allo stesso tempo però, ripeto, la pena va data a seconda della situazione. La colpa di Deaglio sarebbe, oltre a quella di aver utilizzato un metodo anti-professionale, quella di aver avuto un clamoroso successo proprio per questo motivo. E sia, mi spiace per lui, la sua fortuna potrebbe essere la sua sfortuna, ma per la legge del contrappasso è giusto che sia così. Oh, io credo che sia impossibile darmi torto, poi ognuno la pensa un po' come vuole naturalmente.

P.S. Sono uno di quelli che vuole il riconteggio delle schede bianche. Credo lo si sia chiaramente capito da quanto scritto da me in qst topic. Se per la maggior parte dei casi il crollo è giustificabile e alla campagna elettorale senza precedenti, e al sistema proporzionale che ha permesso che gli elettori avessero più scelta, allo stesso tempo, alla luce di quanto ho letto, il crollo delle bianche in Campania mi puzza.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi