Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Uccidete la democrazia! - In un documentario i «brogli» del Polo


  • Please log in to reply
127 replies to this topic

#101 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 30 novembre 2006 - 02:54

---------------


Deaglio smerdato?? da chi? da te e dal tuo intervento???...bene iniza a spiegare il crollo del numero delle schede bianche e l'incredibile omogeneità dei suoi valori percentuali in tutte e venti le diversissime regioni dello stivale.....anzi delle sue diversissime 90 e passa province!!! sii convincente per piacere!

Se ti auspichi una punizione per Deaglio in seguito al suo fioco grido di protesta ti smerdi da solo sorvolando su quella da dare a chi con mezzi spropositatamente più potenti e chiassosi per settimane non ha voluto riconoscere la vittoria delle elezioni al centrosinistra!!!

Buona notte!
  • 0

#102 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 30 novembre 2006 - 08:22

E poi servono pure dei gesti esemplari, cioè ma dico, se questo qui continua a fare il giornalista, allora qualunque pirla domani potrà alzarsi la mattina e fare le stesse cose di Deaglio, e guadagnare una bordata di soldi, e diventare un eroe della democrazia.

secondo il tuo ragionamento, fogliacci come il giornale e libero avrebbero dovuto chiudere già da un pezzo...

ciao.
  • 0

#103 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 30 novembre 2006 - 10:30


---------------


Deaglio smerdato?? da chi? da te e dal tuo intervento???...bene iniza a spiegare il crollo del numero delle schede bianche e l'incredibile omogeneità dei suoi valori percentuali in tutte e venti le diversissime regioni dello stivale.....anzi delle sue diversissime 90 e passa province!!! sii convincente per piacere!

Se ti auspichi una punizione per Deaglio in seguito al suo fioco grido di protesta ti smerdi da solo sorvolando su quella da dare a chi con mezzi spropositatamente più potenti e chiassosi per settimane non ha voluto riconoscere la vittoria delle elezioni al centrosinistra!!!

Buona notte!


Il punto è che Renato Farina, vicedirettore di "Libero", per sua stessa ammissione esplicita una volta beccato sul fatto era pagato dai servizi segreti per usare il suo mestiere di giornalista al fine di indagare sui giudici "fastidiosi",e per pubblicare notizie false, provenienti proprio da dossier fabbricati ad arte dai servizi deviati che utilizzavano soldi pubblici per fini politici privati, per screditare Prodi e altri esponenti del centrosinistra. Ripeto tutto questo Farina lo ha esplicitamente confessato una volta scoperta la tresca. Una violazione deontologica dietro l'altra di un livello inaudito prima in Italia (almento per ciò che si sa, ovviamente). Eppure l'Ordine dei Giornalisti si è limitato a sospenderlo per un anno, nessuna radiazione.
Figurarsi se per un film-inchiesta tra l'altro ben prima di qualsiasi indagine della magistratura sul suo conto (è stata appena aperta) e prima di qualsiasi giudizio definitivo sul suo conto e sulle questioni denunciate possono radiare Deaglio. Per quanto si dimostrerà 8eventualmente) avventato Deaglio questa è una ipotesi del tutto fuori dalla realtà.

Inoltre "Libero", come "Il Giornale", sono stati beccati svariate volte a pubblicare notizie assolutamente false, per mancata verifica delle fonti e della correttezza di quanto affermato (l'ultimo caso per Il Giornale una settimana fa riguardo a un titolone in pirma pagina sulla presunta firma del Ministro Turco sulla proposta dilegge sull'eutanasia quando invece trattavasi di un Turco parlamentare della RNP), oppure per mera invenzione di sana pianta. Tutto ammesso e confermato come falsità e/o invenzione una volta beccati e querelati. Quindi francamente, se anche Deaglio si rivelasse un coglione che ha sbagliato mi pare una questione perdonabile, di semplice perdita di credibilità professionale e non meritevole addirittura di punizione penale, men che meno di radiazione dall'ordine, stante la permanenza di soggetti come Feltri o Belpietro e persino (una volta scontata la sospensione) dell'inqualificabile cialtrone e spione Farina-ex fonte "Betulla".

Tra l'altro ieri sera in un incontro pubblico Deaglio ha annunciato la realizzazione di un nuovo film-inchiesta. Tema: sono le giunte per le elezioni di Camera e Senato che verificano l'esito del voto riguardo i singoli componenti di Camera e Senato, come dire che i controllori sono gli stessi controllati.
  • 0

#104 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 30 novembre 2006 - 12:13

come dire che i controllori sono gli stessi controllati.


Ora non ricordo bene, ma non era già successo in passato?
  • 0

#105 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 30 novembre 2006 - 14:26

...men che meno di radiazione dall'ordine, stante la permanenza di soggetti come Feltri o Belpietro e persino (una volta scontata la sospensione) dell'inqualificabile cialtrone e spione Farina-ex fonte "Betulla".

feltri è stato radiato giusto il 21 novembre 2000...

ciao.
  • 0

#106 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2006 - 14:36

sono le giunte per le elezioni di Camera e Senato che verificano l'esito del voto riguardo i singoli componenti di Camera e Senato, come dire che i controllori sono gli stessi controllati.


Questo è voluto ed è uno dei pilastri storici delle democrazie parlamentari per quanto ricordo dei miei studi.
Al pari dell'indennità per i parlamentari stessi.
Il motivo sottostante è di non delegare ad un organo esterno al parlamento (e soggetto a pressioni potenzialmente confliggenti con l'espressione della volontà popolare) il controllo definitivo sulla composizione del parlamento stesso.


Come quasi sempre, Eugenetic, commenti a sproposito.
  • 0

#107 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2006 - 14:36

feltri è stato radiato giusto il 21 novembre 2000...


Ma reintegrato nel febbraio 2003; il buffo della faccenda che lui, dopo aver chiesto più volte l'abolizione dell'ordine, aveva fatto ricorso contro la radiazione.
  • 0

#108 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 30 novembre 2006 - 14:43


feltri è stato radiato giusto il 21 novembre 2000...


Ma reintegrato nel febbraio 2003; il buffo della faccenda che lui, dopo aver chiesto più volte l'abolizione dell'ordine, aveva fatto ricorso contro la radiazione.

Per forza. Con l'attuale normativa se non sei nell'ordine non puoi dirigere un giornale.
  • 0

#109 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 30 novembre 2006 - 15:54


feltri è stato radiato giusto il 21 novembre 2000...

Ma reintegrato nel febbraio 2003; il buffo della faccenda che lui, dopo aver chiesto più volte l'abolizione dell'ordine, aveva fatto ricorso contro la radiazione.

la bassezza etica, morale e professionale di quell'escremento lascia stupito anche me...

ciao.
  • 0

#110 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 30 novembre 2006 - 21:26

Già nella notte dello spoglio, seguita con grande apprensione, mi vennero una serie di dubbi. Come era possibile che tutti i sondaggisti, gli opinionisti, i bookmakers, i politologi, le banche. insomma tutti quelli che a vario titolo avevano fatto i sondaggi sulle elezioni italiani avessero sbagliato cosi clamorosamente? Oltre ai sondaggi, erano stati sbagliati anche gli exit poll che li confermavano. Ma la cosa che mi stupì più di tutte fu l'andamento regolare della rimonta della Cdl sull'unione, senza una flessione senza un 'oscillazione, come i grafici sotto evidenziano:

L'unione che all'inizio aveva un vantaggio di 8 punti, e che a metà circa era ancora sui 5 punti di vantaggio vede man mano annullarsi fino ad azzerarsi il vantaggio. Ma come è possibile che con le coalizioni cosi vicine non ci sia stata un'oscillazione e che l'andamento dei grafici sia costituito da due linee rette? Nel frattempo  i dati scorrevano con lentezza davvero strana, considerando che non c'erano da valutare le preferenze e la tv diceva, come se fosse la cosa più naturale del mondo, che il Ministro dell'Interno, organo garante dello svolgimento elettorale, andava e veniva dall'ufficio di Berlusconi. Come molti altri, incominciai a riflettere ed a sentirmi a disagio.


Come molti anche in questo forum!!! io ricondo un thread aperto per denunciare proprio tale disagio! molti di noi tra cui io scrissero:"sì va b'eh, le regioni rosse sono notoriamente più efficenti, sono state scrutinate prima, è normale che man mano che tutte le altre regioni venissero scrutinate il gap si sarebbe assottigliato!!!", ora io non la penso più così mi rendo conto di essere stato troppo superficiale perchè l'efficenza delle regioni rosse è un efficenza storica, una simile situazione si sarebbe dovuta presentare anche in passato!!! eppoi la costanza della rimonta è davvero un dato incredibile considerando anche le scorse elezioni regionali dove in regioni notoriamente di destra come la puglia e cmq non di sinistra come il lazio avesse vinto la sinistra!!!

Cosa succede? Il fatto che poi si sia vinto, anche se per il rotto della cuffia ha annullato tutte le domande, ma io ho deciso di svolgere un 'inchiesta per mio conto, cercando di capire. Per forza di cosa non potrò essere breve, ma spero abbiate la pazienza di seguirmi fino in fondo, perchè ci sono numerosi aspetti sconcertanti. Forse ho torto, forse vedo ombre dove non ce ne sono, ma mi pare doveroso chiedere chiarezza su una cosa che è l'essenza stessa della democrazia, almeno di quel poco che ne è rimasto. Se si sospettano brogli o comunque cose poco chiare, in una materia come questa, è necessario chiedere con vigore il massimo della trasparenza.


Guardate!!! Deaglio non esserisce nulla, fa semplicemente il suo lavoro, non dice cose tipo: IL CENTRODESTRA HA BARATO, ne sono certo ho le prove, i brogli sono nel DNA del cdx e del suo leader!!!


e ancora....

risultati sono le schede bianche. La stranezza è che sul sito del ministero dell'interno  il dato delle schede bianche e nulle è completamente assente. Nell'archivio, per le precedenti elezioni questi dati sono sempre riportati nell'estremo dettaglio. Perchè per il 2006 non ci sono? L'unico dato di riferimento, sul sito del Ministero  è questo qui. Allora per verificare  di persona ho cominciato a guardare le prefetture, i siti degli enti locali che danno un quadro della situazione.

Appare evidente che c'è un calo nettissimo delle schede bianche e nulle. Ma se il calo delle nulle è spiegabile con la nuova legge elettorale che, eliminando i voti di preferenze, riduce drasticamente la possibilità di errori, le schede bianche sono una quota praticamente fisiologica. Come si vede nella tabella 1, dall'entrata in vigore del maggioritario (ma anche prima) non sono scese mai al di sotto del 3 %. Non si capisce perchè improvvisamente quella quota di ignavi sia crollata del 60 %. Nella tabella 2 poi potete vedere che in regioni come la Puglia e la Campania le schede si sono ridotte ad 1/10 rispetto al 2001. A Giugliano, paese di 60 mila abitanti le schede bianche sono passate dalle 4 mila circa del 2001 alle 400 circa del 2006 ( dall'8,6 % allo 0,6 %), ma nella stessa città di Napoli le schede bianche sono passate da 38 mila a 3 mila ( cioè dal 6,5 % allo 0,5 %). In che modo lo si può spiegare? La Puglia era una delle regioni in cui si sperimentava il conteggio elettronico. Insieme Puglia e Campania  sono le regione più popolose dove la destra ha maggiormente recuperato e sono protagoniste di un altro fenomeno. In  Puglia alle ultime regionali la Cdl è stata sconfitta, di misura, ma avendo il presidente uscente, che a giudizio unanime si era ben comportato ed era molto potente. Ma alle politiche del 2006 la Cdl ottiene un risultato inaspettato, per riperdere di nuovo alle amministrative di maggio ed anche al referendum il SI viene sonoramente sconfitto. Boh?? La Campania osserva un fenomeno simile. Le regionali dimostrano che questa è solidamente una regione rossa, Bassolino stravince. La destra crolla, FI è commissariata  e assente sul territorio. Stranamente alle politiche di aprile, FI ottiene un boom inaspettato mettendo a rischio la conquista della regione, determinante per l'assegnazione del premio di maggioranza al Senato. Ma poi alle successive amministrative FI ricrolla, il candidato della destra viene sonoramente bocciato, nonostante la Iervolino, candidato sindaco dell'Unione, non raccolga consensi entusiasti. Al referendum il SI è bocciato sonoramente. Riportando in numeri il ragionamento alle regionali del 2005 FI conquista l'11,9 %. Poi alle politiche 2006 balza al 27,3, per scendere di nuovo al 17 nelle elezioni comunali di Napoli. Vero che FI alle politiche vale di più che alle regionali, ma qui par4liamo di un distacco di o9ltre 10 punti. Questa schizofrenia dell'elettorato è davvero curiosa.Stessa storia nel Lazio, che era una delle regioni in bilico in cui si sperimentava il conteggio elettronico del voto. Ricorderete le ultime amministrative con Storace battuto. Alle politiche  invece vince la Cdl di misura, aggiudicandosi una regione molto popolosa che fa la differenza. Ma poi alle successive elezioni comunali, Veltroni e l'unione stravincono. Idem al referendum dove il NO vince nettamente (62 a 38). Anche qui è misteriosa la schizofrenia dell'elettorato.

L'altro dato strano segnalato già prima è che , rispetto a tutti i sondaggi che la danno massimo al 21 % FI arriva in concreto al 23,7 per cento. Questa differenza di circa un milione di voti, corrisponde al numero di schede bianche che più o meno mancano!! Da qualche parte si favoleggia che le schede bianche mancanti siano circa il 5 %. Non è vero, sono circa il 2,5, massimo il 3. Ma invece è vero che la quota di bianche mancanti ( 2/3 %) è esattamente la quota in più di FI!


NOn mi pare che abbia detto troppe cazzate in questi passaggi!!! o sbaglio??

Beh ho concluso. Ad alcuni queste mie considerazioni potranno apparire dietrologia, ipotesi fantasiose. Ed è vero sono ipotesi senza uno straccio di prova. Ma i dati sono questi e non ci piove.


Ad alcuni potranno apparire anche dichiarazioni atte a destabilizzare l'ordine pubblico e gettare fango su di un santo, ma restano cmq libere opinioni di uno che ha avuto davvero delle intuizioni per me molto interessanti!!!
  • 0

#111 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2006 - 11:22

Aridaje, certo che sono cazzate, cioè di cosa stiamo discutendo, il conteggio elettronico non c'entra nulla con i dati che arrivano dalla cassazione, quelli sono dati cartacei!! E' inutile che Deaglio, per cercare di dare basi serie alle sue congetture, si inventi delle coincidenze che non c'entrano nulla. In quella regione c'è il voto elettronico e guarda caso in quella regione avvengono cose strane. No, questa è una cazzata. Poi vogliamo pensare che la gente che ha votato SI al referendum oppure NO al referendum, lo ha fatto in linea con il proprio orientamento politico? Se davvero Deaglio pensa questo, o è una persona ingenua, o è una persona incapace di leggere i risultati, perché è sbagliatissimo portarmi come esempio i dati dei referendum. Lo stesso motivo, per quanto riguarda le elezioni amministrative, cioè che esempi sono. Si sapeva che Veltroni sarebbe stato rieletto perché piace il suo modo di operare alla maggior parte dei Romani, o Deaglio forse pensa che in una democrazia si vota solo per quello che indica il proprio partito? Mica siamo tutti militanti come lui, ha una strana idea di democrazia. Cioè, vuole congetturare, ma porti delle motivazioni serie. Allora uno glielo dice ok? Fa la figura di merda e se la tiene, come tanti prima di lui. No, invece questo insiste anche dopo che i magistrati gliel'hanno detto (e mi dispiace alcatraz, se fossi capace di smerdare questa gente non sarei qui a postare su un forum, ma sono stati i magistrati a dirgli che la sua tesi, nei termini in cui è stata presentata, era impossibile, sono stati i magistrati a smerdarlo). E allora questa è la sua colpa più grande, questo non può continuare a fare così dopo che gli hanno fatto capire che ha torto marcio, non può continuare a presentarsi come un eroe della democrazia, è sbagliato. Magari non conosceva il regolamento, e si è sbagliato. Capita. Ammetti il tuo errore. No, invece questo insiste, dice che non c'entra niente il regolamento delle carte, è come dice lui e basta. E allora che cosa pretende, io non lo so. Io cerco di capire cosa avrà provato quest'uomo. Pensiamo a una povera persona che odia Berlusconi, che sta filmando quello ke succede quella notte, convinto che farà da materiale per il suo nuovo fim, quella della notte del trionfo, la notte in cui Berlusconi muore politicamente, la notte in cui la gente lo sbatte a casa..già avrà pensato al senso che vuole dare al film, al significato, del tipo "giustizia è fatta", "oppure la gente ha capito", "qst è un momento storico"...
.e invece...e invece qsta diventa la notte in cui Berlusconi acquista più forza, la notte in cui Berlusconi prende la maggioranza dei voti degli italiani....immaginate cosa avrà provato Deaglio in quel momento, si sarà detto, gli sarà andato a puttane tutto il film, tutta l'idea che aveva, tutto il messaggio...e allora..e allora lui DEVE, DEVE dimostrare che non può essere andata così, lo DEVE perché gli è andato a puttane tutto...

Tra l'altro, ripeto, le schede bianche le vorrei rivedere io per primo, perché il dato in Campania è sospettoso. Ma, ripeto, non c'entra niente col voto elettronico. E se Deaglio insiste con questo collegamento bislacco, vuol dire che veramente vuole fare quello per cui è indagato.
  • 0

#112 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23676 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 01 dicembre 2006 - 12:14



d'accordo con pasquale, non si fanno le inchiesta basandosi sul "Vi pare normale" "non mi vi sembra strano".
Il punto è questo: come facevano a trasformare le schede bianche in voti a Forza Italia, manualmente? Cioè nei seggi, una per una?
E che prove ci sono al riguardo? Nessuna. Quindi si sta cazzeggiando.

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#113 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 01 dicembre 2006 - 14:24

Aridaje...

giusto due giorni prima delle elezioni, il 7 aprile 2006 burlesconi dichiarava alla stampa italiana: "Questi signori [la sx] sono esperti di brogli, in Italia servono gli osservatori dell'Onu. Debbono venire per difendere noi da questi signori, che sono tutti contro di me, contro la democrazia, con tutti i giornali dalla loro parte, con le tv che si comportano come vedete hai voglia se abbiamo bisogno degli osservatori per i brogli, perché se va avanti così chissà cosa ci combinano." ?

visto che sembri molto addentro alla faccenda, ti chiedo: perchè deaglio è indagato per diffusione di notizie false e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico e il "cacciaballe di arcore" no...?

ciao.

  • 0

#114 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 01 dicembre 2006 - 15:44

visto che sembri molto addentro alla faccenda, ti chiedo: perchè deaglio è indagato per diffusione di notizie false e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico e il "cacciaballe di arcore" no...?

ciao.

Infatti questa è la vera domanda "democratica" che ci si dovrebbe porre in questi giorni, più che una ipotetica  "radiazione" di Deaglio qualora si dimostrasse un fesso.
Uno parla di brogli "certi" fin da mesi prima delle elezioni, invoca gli osservatori dell'ONU, nomina non i rappresentanti di lista ma addirittura "i difensori del voto" (non volontari ma pagati, peraltro), continua per mesi a proclamare "ilelgittime" le elezioni e "falsi" i risultati. Il tutto senza presentare una sola solissima denuncia a chicchessia o portare la benché minima prova, che dico... il benché minimo indizio di verosimiglianza di ciò che afferma. L'altro arriva come un giornalista che fa un'inchiesta (legittima anche se sparasse cazzate) e subito viene incriminato per "notizie false e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico" perché: "i meccanismi del voto così come congegnati non consentono le alterazioni denunciate".
A prescindere, ripeto a prescindere, dalla ragione o dal torto di Deaglio o Berlusconi, chiediamoci il perché. La cosa francamente lascia molto perplessi.

Comuqnue a quetso punto do ragione a Forza Italia. Ricontiamo tutto dall'inizio. Nel frattempo il governo è comunque regolarmente in carica. E' vero che loro ne faranno una cagnara indegna ma è la soluzione più saggia per togliere a tutti ogni dubbio sul funzionamento del momento più alto della democrazia del paese, ossia quello del voto.
  • 0

#115 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 01 dicembre 2006 - 18:24

Oh, io credo che sia impossibile darmi torto, poi ognuno la pensa un po' come vuole naturalmente.


Deaglio dice apertamente che potrebbe avere torto, tu invece non hai la stessa umiltà!! Forse non hai compreso la portata della questione, Deaglio non vuole dimostrare proprio nulla ha solo espresso dei dubbi alla luce di alcuni dati ed alcuni fatti da lui ritenuti sospetti e non conosciuti dai più!! non ha raccontato menzogne o sciolinato dati falsi, ha solo dato un interpretazioni ai vari accadimenti del durante e dell'immediato post elezioni e di alcuni dati parsi ai suoi occhi davvero INCREDIBILI!

Tu per esempio come giustifichi il crollo delle schede bianche e l'ncredibile omegeneità del loro dato percentuale in tutte le province nessuna esclusa?? Come giudichi l'exploit di Forza Italia nel Lazio, nella Puglia e sopratutto in Campania nonostante le batoste nelle regionali??
  • 0

#116 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2006 - 12:59

Continuare a dire di avere ragione anche dopo che ti dicono e soprattutto ti dimostrano che è impossibile averla, si chiama "non ascoltare mai gli altri, non ammettere mai di aver sbagliato, avere i paraocchi". Tu la chiami umiltà, allora significa che la lingua italiana è una cosa relativa.

Riguardo alla tua domanda, come me lo spiego. Naturalmente non ho tutti i dati in mano davanti a me in questo momento per avere un quadro di insieme al 100%, cmq provo a risponderti x come la vedo io.

Il crollo delle schede bianche è dovuto a due fattori. Il primo, la radicalizzazione dello scontro. Ammetterai per onestà intellettuale che nella storia della Repubblica non c'è mai stata una campagna elettorale come questa, in cui si passava il messaggio che la vittoria di uno o dell'altro avrebbe significato la morte dell'Italia. Mai nella storia della Repubblica il cittadino italiano si è sentito in dovere come quest'anno di fare una scelta di campo. E se questa campagna era un qualcosa di unico, allora come conseguenza doveva succedere qualcosa di unico, in questo caso il crollo delle schede bianche. Devo dirti la verità? Io mi sarei stupito del contrario. Tutto questo si unisce al secondo fattore, il passaggio dal sistema maggioritario a quello proporzionale. Certo, nessuno si è bevuto il fatto che Casini diventava presidente del consiglio, ma votare lui invece che Berlusconi, significava dare un determinato equilibrio alla coalizione. Stessa cosa a sinistra, con la sfida fra i moderati e gli estremisti. In pratica, parecchi di quelli che magari, pur avendo un partito per cui simpatizzavano, non avevano mai votato chiaro perché a loro non piacevano le alleanze fatte, pur nella stessa situazione, questa volta hanno votato perchè cmq volevano dare forza a un determinato partito nella determinata coalizione. E guarda che ne ho incontrate personalmente di persone che facevano questo tipo di discorso.

Riguardo ai dati di Lazio e Puglia, se ricordi bene, Lazio e Puglia furono due regioni in cui il centrosinistra vinse per poco, mentre nelle altre regioni la sinistra stravinse. E se ricordi Storace e quell'altro della Puglia, erano cmq ben visti dalla maggior parte della popolazione. Solo che allora vi fu una ecatombe a livello nazionale. Alle amministrative Forza Italia pagò il fatto che 1) A livello politico la sinistra aveva il massimo del consenso 2) di essere un partito con poca presenza sul territorio. Questo è un fatto storico, e non dovrebbe mai stupire. E naturalmente in questa ecatombe vennero trascinati pure Storace e il presidente pugliese, che molti davano per vincenti, e che invece si ritrovarono a perdere per poco. E' fisiologico quindi che, in un momento in cui la destra recupera, in cui Berlusconi, vera forza del partito, scende direttamente in campo, si vada a recuperare proprio dove era più probabile recuperare, cioè in Lazio e in Puglia.

Riguardo alla Campania, che è la mia regione. Io ti posso dire che certi dati di certi comuni mi insospettiscono, così come mi insospettisce quello che è successo a Caserta. Se si è imbrogliato, ripeto, si è imbrogliato "a mano" lì, e le voci dicono che è già successo in passato, anche se non è mai stato dimostrato. Può aver imbrogliato Forza Italia, può aver imbrogliato la Sinistra. Dovrei controllare i dati comune x comune per farmi una idea e purtroppo non posso. Ti posso dire una cosa cmq. A livello generale, nell'aria, non ho mai respirato una vicinanza alla destra come prima di quelle elezioni. Me ne accorsi definitivamente una settimana prima, dopo che Berlusconi aveva perso il confronto con Prodi, ed ero in treno per andare a Roma. Ebbene, la maggior parte delle persone che erano con me, non solo dicevano che avrebbero votato Berlusconi, ma, cosa più importante, avevano recepito completamente tutto il suo messaggio. Che le cose che non erano andate bene erano colpa dell'euro e tutte le altre cose che Berlusconi diceva per giustificarsi. Nonostante avesse perso il confronto con Prodi. E anche lì si diceva, vabbè ma Prodi s'è scelto le regole che diceva lui. Cioè, la gente aveva assimilato completamente quello ke Silvio diceva in tutto e per tutto. Ora, la gente di destra non si è mai mobilitata tanto. Mio zio, per andare alla manifestazione a Napoli (e se è stata fatta a Napoli un motivo pure ci sarà, vuol dire che qualcosa lo respiravano anche i dirigenti come lo respiravo io) per scherzare propose di andarci in gruppo insieme agli amici suoi, tutti 60enni più o meno. Per scherzare scherzare, alla fine hanno riempito un pullman intero. E ci sono miliardi di altri episodi di questo genere. Forza di Berlusconi, che ha un carisma che tutti gli riconoscono. Ora, tu giustamente mi dici, ma allora perchè a Napoli, dopo tutto questo, poi ha stravinto la Iervolino? A parte il fatto che Bassolino e amici in Campania hanno instaurato un regime clientelare che ha sempre permesso loro di avere successo nonostante le critiche sempre forti dei loro elettori. Per il resto, qui non ti posso rispondere, perchè se dico quello ke penso mi becco forse giustamente una denuncia perchè non ho elementi concreti per dire quello che ho in testa... solo tracce, indizi e qualche parola...
  • 0

#117 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 04 dicembre 2006 - 10:57

Ammetterai per onestà intellettuale che nella storia della Repubblica non c'è mai stata una campagna elettorale come questa, in cui si passava il messaggio che la vittoria di uno o dell'altro avrebbe significato la morte dell'Italia.


Perché, nel '48 cos'era successo? A ripassare la storia, grazie.

Ascia pignola
  • 0

#118 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 05 dicembre 2006 - 04:11

Ammetterai per onestà intellettuale che nella storia della Repubblica non c'è mai stata una campagna elettorale come questa, in cui si passava il messaggio che la vittoria di uno o dell'altro avrebbe significato la morte dell'Italia.


Perché, nel '48 cos'era successo? A ripassare la storia, grazie.

Ascia pignola


e quelle degli anni 60 con le rivendicazioni operaie e studentesche?? gli anni di piombo?? all'indomani della caduta del muro?? per onestà intellettuale ammetterai che hai detto una cavolata!!!
  • 0

#119 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 06 dicembre 2006 - 18:34

Come mai vi lasciate sfuggire la notiziona?
Da repubblica.it


Il Senato: "Ricontare
le schede bianche,
nulle o contestate"


Lo ha deciso all'unanimità la Giunta per le elezioni. Si partirà da Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia e Toscana. Poi conteggio "a campionatura" delle schede valide. Berlusconi: "Ricontarle tutte". Deaglio ironico: "Ora indagheranno anche sulla Giunta?"


Credo che sia un bene. Dopo gli ultimi casini mi sono convinto che è meglio verificare perché la democrazia non può permettersi dubbi sul suo principale momento.
  • 0

#120 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 06 dicembre 2006 - 20:33

Ogni tanto una bella notizia.
  • 0

#121 Basilide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 11:47




Il punto è questo: come facevano a trasformare le schede bianche in voti a Forza Italia, manualmente? Cioè nei seggi, una per una?


La butto lì: pare troppo brutto visionare il documento in questione prima di fare simili domande?
Un sovvertimento simile del meccanismo elettorale è possibile solo attraverso la manipolazione (semplicissima peraltro) dei dati, resi completamente indipendenti dalle schede fisiche.
Tutto ciò è molto interessante in una prospettiva di ricerca sull'esplosione dei livelli di realtà, consoliamoci.


Il crollo delle schede bianche è dovuto a due fattori. Il primo, la radicalizzazione dello scontro. Ammetterai per onestà intellettuale che nella storia della Repubblica non c'è mai stata una campagna elettorale come questa, in cui si passava il messaggio che la vittoria di uno o dell'altro avrebbe significato la morte dell'Italia. Mai nella storia della Repubblica il cittadino italiano si è sentito in dovere come quest'anno di fare una scelta di campo. E se questa campagna era un qualcosa di unico, allora come conseguenza doveva succedere qualcosa di unico, in questo caso il crollo delle schede bianche. Devo dirti la verità? Io mi sarei stupito del contrario. Tutto questo si unisce al secondo fattore, il passaggio dal sistema maggioritario a quello proporzionale. Certo, nessuno si è bevuto il fatto che Casini diventava presidente del consiglio, ma votare lui invece che Berlusconi, significava dare un determinato equilibrio alla coalizione. Stessa cosa a sinistra, con la sfida fra i moderati e gli estremisti. In pratica, parecchi di quelli che magari, pur avendo un partito per cui simpatizzavano, non avevano mai votato chiaro perché a loro non piacevano le alleanze fatte, pur nella stessa situazione, questa volta hanno votato perchè cmq volevano dare forza a un determinato partito nella determinata coalizione. E guarda che ne ho incontrate personalmente di persone che facevano questo tipo di discorso.

Spiegami dove vedi il nesso causale tra una campagna elettorale asfissiante (al di là dei tuoi pregevoli riferimenti storici) e un calo netto e uniformante dell'astensionismo?
Conosco più persone che hanno optato per la scheda bianca proprio in quanto nauseati dallo scontro che tu adduci come motivazione in senso opposto.
Anche l'argomento del proporzionale mi sembra basato su un nesso da te arbitrariamente istituito.
Inoltre la questione più problematica non concerne tanto la riduzione delle schede bianche, quanto l'uniformità di questo livellamento verso il basso.
Ti pare plausibile che regioni al 10%, come al 5%, come al 2%, crollino a percentuali per le schede bianche di un'uniformità sconcertante.

Infine: magari le inchieste si facessero più spesso sui "non vi sembra strano?": quando i conti non tornano è bene farsi qualche domanda.
Se dati e prove più precise fossero già a disposizione non ci sarebbe bisogno di un'inchiesta, ma di un processo.
  • 0

#122 Guest_BlueValentine_*

  • Guests

Inviato 07 dicembre 2006 - 13:21

Esplosione dei livelli di realtà? E' una cosa fisicamente pericolosa?
  • 0

#123 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 20:27


Ammetterai per onestà intellettuale che nella storia della Repubblica non c'è mai stata una campagna elettorale come questa, in cui si passava il messaggio che la vittoria di uno o dell'altro avrebbe significato la morte dell'Italia.


Perché, nel '48 cos'era successo? A ripassare la storia, grazie.

Ascia pignola


e quelle degli anni 60 con le rivendicazioni operaie e studentesche?? gli anni di piombo?? all'indomani della caduta del muro?? per onestà intellettuale ammetterai che hai detto una cavolata!!!


allora se vuoi fare la persona seria, si discute tranquillamente di argomenti, se vuoi fare la persona che vuole polemizzare per forza, perdi credibilità. Perchè la persona che vuole polemizzare per forza, scusami alcatraz fa come te, si dimentica degli articoli di giornale che per giorni ci sono stati propinati dai media riguardo a qst campagna elettorale, e tutto può aiutarti tranne che la quantità di punti esclamativi utilizzati per ribadire e/o mettere in evidenza il tuo concetto. Il riferimento al '48 è sterile e superato, è una questione acquisita, o meglio... credevo fosse una questione acquisita, evidentemente ho sbagliato a farmi i conti mi spiace, dappertutto lo era tranne che qui, colpa mia, mi spiace. E' che ritenevo che non sarebbe stato poi così utile ricordare i molteplici articoli che tutti i giorni uscivano sui giornali sulla questione, ritenevo che non sarebbe stato poi così utile ricordare le parole di Rossella, Scalfari e tantissimi altri testimoni a riguardo, ritenevo che non sarebbe stato poi così utile ricordare che la campagna del '48 ed altre campagne elettorali durissime sono state definite "un'inezia" rispetto a questa qui del 2006, parole della quasi totalità degli addetti ai lavori. Non ritenevo utile ripetere questo, non per una questione di onestà intellettuale, non perchè credevo di poter fare offesa alle intelligenze di qualcuno, molto semplicemente perchè credevo che avrei potuto offenderne le capacità mnemoniche, questo sì. Se questo è il mio errore, me ne pento e chiedo venia.

Riguardo alle ultime cose scritte da Basilide, converrai con me nel merito della risposta, nel momento in cui i miei parametri di giudizio sono arbitrari, lo diventano anche i tuoi automaticamente, te ne rendi conto tu stesso, perchè allora sì che offenderesti la tua stessa intelligenza, ma poichè sei una persona intelligente, allora è certo che convieni con me sull'argomento.
Alcatraz mi aveva chiesto cosa ne pensassi della questione, io ho cercato di rispondere, di dire la mia, poi magari non avrò ragione (e il giorno in cui magari si scoprirà che ho sbagliato, porterò come testimonianza qst frase "magari non avrò ragione" :-P, è meglio dircele prima certe cose così si evitano equivoci)
Una cosa però di quello ke hai scritto l'ho trovata fastidiosa. Fastidiosa non nella cosa in sè, fastidiosa nel modo in cui l'hai presentata, cioè rivolta a me, nella fattispecie, mi riferisco al passo in cui hai detto
Infine: magari le inchieste si facessero più spesso sui "non vi sembra strano?": quando i conti non tornano è bene farsi qualche domanda.

L'ho trovata fastidiosa perchè sono d'accordo con quello ke tu hai scritto. Ma utilizzi quel passaggio in una maniera un po' banale, come se tu dovessi farti portabandiera del movimento "scopriamo la verità" contro di me "povero fesso che non si fa mai domande, che crede che Kennedy sia stato ucciso da Oswold o come caxxo si scrive, che le piramidi siano state costruite con lo scalpello ecc.ecc..". Un profilo che è l'esatto opposto del mio, ma nn è questa la questione. Il punto è che sulla vicenda ci sono già i miei post precedenti a testimoniare il mio punto di vista, su qnd ho detto che il dato delle bianche in Campania lo trovavo sospettoso, che volevo che si ricontassero tutte le schede, che mi piace congetturare ma sul livello del plausibile ecc.ecc. solo che a seconda delle opportunità ci si dimentica di questi dettagli, questo a me dà fastidio.

Infine: Un giorno magari verranno provati i brogli del Polo o dell'Unione??? Boh, nessuno lo sa. Una cosa è certa, ed è indiscutibile. Mai verrà provato che i brogli furono commessi nei termini descritti da Deaglio. Ecco perchè quel documentario è davvero spazzatura. Questo, nel caso uscissero fuori cose sorprendenti dal riconteggio, vorrei che tutti lo tenessero bene in mente, prima di parlare di Deaglio, "l'eroe".
  • 0

#124 Guest_BlueValentine_*

  • Guests

Inviato 07 dicembre 2006 - 22:53

Appenderò il suo poster in camera.
  • 0

#125 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23676 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 08 dicembre 2006 - 00:04


io avevo scritto:

Il punto è questo: come facevano a trasformare le schede bianche in voti a Forza Italia, manualmente? Cioè nei seggi, una per una?


lui ha risposto:

La butto lì: pare troppo brutto visionare il documento in questione prima di fare simili domande?


io dico che:
i soldi a Deaglio non glieli dò neanche morto.
Ho letto invece di che parlava, i fatti (nessuno), le supposizioni (tutte), insomma mi sono informato per benino e ho posto quindi quella domanda per capire meglio.
Mi sembra che anche tu però alludi alla manipolazione informatica, impossibile tanto che Deaglio l'hanno denunciato, e lui stesso ha fatto pippa quando gli hanno fatto notare
che le schede erano contate manualmente.
Sui livelli di realtà invece sono d'accordo, se non addirittura entusiasta.

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#126 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 08 dicembre 2006 - 12:17

allora se vuoi fare la persona seria, si discute tranquillamente di argomenti, se vuoi fare la persona che vuole polemizzare per forza, perdi credibilità. Perchè la persona che vuole polemizzare per forza, scusami alcatraz fa come te, si dimentica degli articoli di giornale che per giorni ci sono stati propinati dai media riguardo a qst campagna elettorale, e tutto può aiutarti tranne che la quantità di punti esclamativi utilizzati per ribadire e/o mettere in evidenza il tuo concetto. Il riferimento al '48 è sterile e superato, è una questione acquisita, o meglio... credevo fosse una questione acquisita, evidentemente ho sbagliato a farmi i conti mi spiace, dappertutto lo era tranne che qui, colpa mia, mi spiace. E' che ritenevo che non sarebbe stato poi così utile ricordare i molteplici articoli che tutti i giorni uscivano sui giornali sulla questione, ritenevo che non sarebbe stato poi così utile ricordare le parole di Rossella, Scalfari e tantissimi altri testimoni a riguardo, ritenevo che non sarebbe stato poi così utile ricordare che la campagna del '48 ed altre campagne elettorali durissime sono state definite "un'inezia" rispetto a questa qui del 2006, parole della quasi totalità degli addetti ai lavori.


Ma guarda non intendevo offenderti, ma a me da fastidio quando si enfatizzano le cose di contenuti che effettivamente non hanno! Tu parlavi nel tuo penultimo post di "campagna elettorale in cui passava il messaggio che la vittoria di uno o dell'altro avrebbe significato la morte dell'Italia"....beh scusa per me è impossibile darti ragione indipendentemente da ciò che scrive e pensa la stampa! non credo davvero che le battaglie verbali sull'Ici e sullta tassa di successione con le relative sceneggiate del Berlusca si possano davvero paragonare ai grandi temi del passato dove davvero il voto poteva condizionare il destino della nostra Nazione!

Ma senza andare troppo lontano ti ricordi qual'era il motivo di scontro dominante nelle elezioni del '96?? si parla di ingresso nell'Euro altro che cuneo fiscale e trav in parlamento; nel 92 il PCI si scindeva in Pds e Rifondazione, un pazzo alla guida di  un partito xenofobo prendeva oltre l'8% dei consensi dopo una campagna elettorale passata ad urlare ai quattro venti che avrebbe diviso l'Italia!!!

La stampa scriva quel che vuole, gli addetti ai lavori enfetizzino quello che gli pare più opportuno, ma per me questa campagna elettorale è stata di uno squallore unico, vuota di significati, volgare e farsesca! insomma trovo davvero incredibile che sia riuscita a convincere chi abitualmente si prende la briga di andare al seggio per depositare nell'urna una scheda bianca a metterci una croce sopra!
  • 0

#127 Basilide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 10:51

Riguardo al porsi domande io rispondevo semplicemente all'affermazione del diretto interessato secondo cui le inchieste non si farebbero su basi indiziarie.
Ripeto che su basi certe si istruiscono processi. Non si trattava di speculazione od offesa, bensì di risposta ad una precisa affermazione.
Per il resto mi basta l'entusiasmo per l'esplosione dei livelli di realtà (sì, è pericoloso, ma spettacolare!) e precisare che comunque ritengo che sarebbe bene almeno farsi masterizzare o scaricare con emule il film.
Chiaro che le schede sono contate manualmente, infatti il possibile inghippo sarebbe nel trasferimento dei dati.
Che ogni nesso sia istituito arbitrariamente è vero in ogni caso, quello tra schede bianche e campagna elettorale mi sembra però più debole di altri congiunti.
  • 0

#128 drexciya

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 20 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2006 - 21:59

acquistavo diario prima e lo acquisto ancora però mi sa che deaglio ha esagerato.. quanto all'inchiesta è legittima perchè qualcosa che è andato storto c'è stato e sulle elezioni aloni non ce ne devono essere..

come finirà? a tarallucci e vino, siamo nell'italietta dove le verità si sanno spesso a metà. >:(
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi