Vai al contenuto


Foto
* * * * - 7 Voti

Blur


  • Please log in to reply
557 replies to this topic

#101 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2012 - 19:40

E' vero che spesso i gruppi brit-pop dei 90 dal vivo facevano pena, ma i Blur li ho visti dal vivo nel '98 o '99 e me li ricordo bravissimi. Ok molto "puliti" e fin troppo fedeli alle versioni in studio, ma comunque bravi.


...

Un piccolo OT, tu che sei informato, i Suede vennero mai in italia con Butler?


Sì, estate del '93 o del '94. Non li ho visti eh, ma trasmisero un bel pezzo di concerto su Videomusic giorni dopo.
  • 0

#102 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2012 - 19:56

E' vero che spesso i gruppi brit-pop dei 90 dal vivo facevano pena

Ma quali? I Suede e i Pulp erano bestiali, i Verve pure, i Super Furry Animals pure, i Divine Comedy pure... se prendiamo le band immediatamente precedenti al brit-pop poi erano dei veri e propri mostri dal vivo, Inspiral Carpets avrebbero potuto essere un gruppo prog per dire. Sostanzialmente io ricordo solo i Blur che dal vivo faticassero a ripetere i loro brani, ma semplicemente perché appunto gli sarebbero serviti 15 musicisti (discorso a parte per Albarn, lui non sapeva cantare proprio).


però a me pare palese che primi Pixies suonassero "male" apposta, era nella cultura indie di quegli anni rifiutare il virtuosismo, il sovrarrangiamento e la pulizia in favore di una sporcizia e un'urgenza espressiva maggiore.

Mah, i Minutemen per dire si sente che sapevano suonare, eppure sempre indie scalcagnato facevano. Non la trovo una scusa che regga particolarmente quella del "facciamolo apposta". Concedo che verso la fine della carriera avessero imparato un minimo di professionalità comunque.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#103 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2012 - 20:08

Ma se sei sicuro? Io ricordo che al Roxy Bar si suonava sempre dal vivo.


hai ragione! suonarono in playback in una delle trasmissioni rai (forse quella condotta da enrico silvestrin); da red ronnie invece vidi soltanto il post live in cui red gli chiese del video the universal con la citazione di arancia meccanica
  • 0

#104 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2012 - 20:25


E' vero che spesso i gruppi brit-pop dei 90 dal vivo facevano pena

Ma quali? I Suede e i Pulp erano bestiali, i Verve pure, i Super Furry Animals pure, i Divine Comedy pure... se prendiamo le band immediatamente precedenti al brit-pop poi erano dei veri e propri mostri dal vivo, Inspiral Carpets avrebbero potuto essere un gruppo prog per dire.


O gesù... "quali?"... quelli che ho visto io.
Di quelli che hai citato ho visto solo i Pulp e il concerto che ho visto io è stato tremendo, con Coker scoglionatissimo e gli altri dietro che sembravano un gruppo del liceo.

Gli altri?
Menswear: atroci
Bluetones: boh non ricordo, quindi mediocri
Ocean Colour Scene: idem, non ricordo
Echobelly: atroci
Elastica: modeste
Shed Seven: sorprendentemente mosci
Stereophonics: corretti e incolori
The Auteurs: tra i miei preferiti, furono una delusione
James: zero ricordi

Invece mi sono piaciuti:
Blur
Ash: furono una sorpresa, visto che gli album non mi dicevano nulla
Dodgy: grandiosi

EDIT: dimenticavo i peggiori di tutti, i Kaiser Chiefs visti in un centro sociale a Berlino poco prima che esplodessero: uno strazio.
  • 0

#105 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2012 - 20:39

coker asd

peccato aver finito i più

concordo sui menswear

i migliori erano i teeange fanclub
  • 0

#106 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2012 - 20:39

O gesù... "quali?"... quelli che ho visto io.
Di quelli che hai citato ho visto solo i Pulp e il concerto che ho visto io è stato tremendo, con Coker scoglionatissimo e gli altri dietro che sembravano un gruppo del liceo.

Gli altri?
Menswear: atroci
Bluetones: boh non ricordo, quindi mediocri
Ocean Colour Scene: idem, non ricordo
Echobelly: atroci
Elastica: modeste
Shed Seven: sorprendentemente mosci
Stereophonics: corretti e incolori
The Auteurs: tra i miei preferiti, furono una delusione
James: zero ricordi

Boh, a parte che alcuni di quelli che hai elencato furono fra i peggiori del brit-pop, di diversi di quelli che dici ho visto molti video dal vivo e mi sono sembrati tutti ok, persino quelli che non mi dicono niente tipo gli Stereophonics comunque dal vivo se la cavavano. Sui Pulp è una boutade bella e buona, sono considerati all'unanimità una delle migliori live band degli ultimi due decenni e il loro ultimo tour è stato un sold out continuo con scene di isteria di massa: se poi tu hai beccato una-serata-no-una mi sembra un po' pochino per trasformare tutto il movimento in "incapace dal vivo". Molti vedo addirittura che manco te li ricordi, quindi su cosa ti baserai non l'ho capito. :D Fra quelli che non ricordi metti addirittura i James, autori di live che più epici non si può, non scherziamo!

Edit - i Kaiser Chiefs che c'entrano? :blink:
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#107 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2012 - 20:59

coker asd


Refuso VOLUTO, naturalmente. ^_^

Sui Pulp è una boutade bella e buona, sono considerati all'unanimità una delle migliori live band degli ultimi due decenni e il loro ultimo tour è stato un sold out continuo con scene di isteria di massa


Erano all'interno di non ricordo che festival. Mi sa che suonavano prima di... Marilyn Manson, con tutti i fans di quest'ultimo sotto il palco. Forse ero scoglionato pure io. asd
  • 0

#108 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2012 - 21:42

Non la trovo una scusa che regga particolarmente quella del "facciamolo apposta".


Magari je piaceva l'artificio invece della spontaneità del suonare bene asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#109 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 04 luglio 2012 - 21:44

Sui Pulp è una boutade bella e buona, sono considerati all'unanimità una delle migliori live band degli ultimi due decenni e il loro ultimo tour è stato un sold out continuo con scene di isteria di massa


Dai video che ho visto i Pulp mi sono sempre sembrati molto bravi dal vivo, ma non è che fare un tour sold-out sia sinonimo di qualità di esibizione.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#110 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2012 - 21:51

Dai video che ho visto i Pulp mi sono sempre sembrati molto bravi dal vivo, ma non è che fare un tour sold-out sia sinonimo di qualità di esibizione.

Nel caso delle band alternative è difficile che ci si costruisca reputazione dal vivo senza essere una grande live band. Parlassi di una boyband ti darei ragione ovviamente, ma il target è lievemente diverso. ;)
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#111 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2012 - 08:15

Io posso solo parlare per quello visto negli ultimi anni
Cmq
Jarvis è un figo a prescindere
Visto solo-live qualche anno fa ed è uno spettacolo come lo ricordavo coi Pulp
Notevoli anche i Charlatans che pur avendo la loro età fecero un gig validissimo
Idem i Supergrass
Kula Shaker e soprattutto Crispian Mills da vedere a prescindere
  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#112 Kim

    Flyin' Cats

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2012 - 10:35


Aveva dei grandi singoli, ma chi afferma di ascoltarsi il disco per intero mente sapendo di mentire, era di una pesantezza che avrebbe ucciso un rinoceronte.


Quando è uscito io l'ho ascoltato una volta al giorno per almeno un paio di settimane.


l'ho ascoltato per mesi....così come Think Tank....per non parlare di cosa sono , sia a livello di suono e di immagine i Gorillaz dal vivo, procuratevi il dvd live...si trova in rete. Altro pianeta, altro spessore.
Quanto al paragone con i Pixies secondo me non ci sta, sono due mostri sacri, molto diversi ed entrambi stratosferici...livelli altissimi, purtroppo ultimamente.... non c'è una band una che possa eguagliare.
Mi sembra di aver letto che Damon non sa cantare, mandami un wave o un mp3 e riprova a cantarmi out of time o no distance left to run con la stessa sensibilità, se ci riesci mi ricredo.
  • 0

#113 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2012 - 10:39

Si stava parlando dei concerti, e ribadisco che dal vivo è il peggiore dei cani, ti basta un qualsiasi suo video live e un briciolo di onestà per constatarlo. Guarda tu se mi tocca pure passare per detrattore dei Blur... :facepalm:

E per l'ultima volta, NESSUNO li ha paragonati ai Pixies (e vorrei ben vedere, amo troppo i Blur per fargli un torto simile).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#114 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 05 luglio 2012 - 11:05

E per l'ultima volta, NESSUNO li ha paragonati ai Pixies (e vorrei ben vedere, amo troppo i Blur per fargli un torto simile).



Sono due gruppi così differenti per impostazione che non li si può confrontare. Possono piacere entrambi comunque non è un delitto (anche se dei Pixies riesco ad ascoltare oramai solo Trompe Le Monde)
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#115 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37480 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 05 luglio 2012 - 11:24

Senza dubbio i blur i migliori live li hanno fatti a Palermo.
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#116 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 05 luglio 2012 - 13:11

Non so come mai, ma non ho nessuna voglia di ascoltare il nuovo singolo dei Blur anzi.. chissenefrega!

Sono stati un bel gruppetto rock-pop finchè sono durati, ma nulla di più. Di canzoni "incredibili" non ne hanno lasciate nemmeno una. Trovarmeli oggi canonizzati come une delle più grandi band inglesi degli ultimi 30 anni è ridicolo.

PS live sono sempre stati una band sotto la media.

Chissà cosa succederà quando si riuniranno gli Oasis.. Dio ce ne scampi
  • -11

#117 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2012 - 15:16

Di canzoni "incredibili" non ne hanno lasciate nemmeno una.


questa è grossa dai
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#118 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2012 - 15:31


Di canzoni "incredibili" non ne hanno lasciate nemmeno una.


questa è grossa dai


visto il tuo nick dovresti incazzarti quando le sparano grosse sui pixies, i blur qua dentro hanno già il loro esercito di fedelissimi. ti stai lobbyzzando asd
  • 0

#119 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2012 - 11:33

Di canzoni "incredibili" non ne hanno lasciate nemmeno una.


No dai.. :mellow:

http://www.youtube.c...h?v=BrbxWOMpwfs

http://www.youtube.c...h?v=otzdBww47XQ

http://www.youtube.c...h?v=HRWbX96wLUA

http://www.youtube.c...h?v=WAXnqjUfal4

http://www.youtube.c...h?v=SSbBvKaM6sk

http://www.youtube.c...h?v=ogM4pNInV_Q

e tante altre, non conosco neanche bene tutta la discografia
  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#120 edo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2012 - 12:47


Di canzoni "incredibili" non ne hanno lasciate nemmeno una.


No dai.. :mellow:

http://www.youtube.c...h?v=BrbxWOMpwfs

http://www.youtube.c...h?v=otzdBww47XQ

http://www.youtube.c...h?v=HRWbX96wLUA

http://www.youtube.c...h?v=WAXnqjUfal4

http://www.youtube.c...h?v=SSbBvKaM6sk

http://www.youtube.c...h?v=ogM4pNInV_Q

e tante altre, non conosco neanche bene tutta la discografia


MA COUNTRY HOUSE? :wub:

E comunque Song 2 ormai è una canzone generazionale, nel senso che per esempio ad ogni festa a cui vado bene o male mi tocca sentirne una storpiatura pseudo-house, che ovviamente ogni volta mi rimanda a canticchiare i ritornelli di Country House e The Universal per svariati minuti e a lamentarmi della storpiatura col primo fan dei blur che trovo asd Ma divagando meno, il punto è che se chiedi a primi che passano (parlando di una mia esperienza da giovinastro) "Conosci i blur?" non ci pensano neanche a risponderti di sì 10 persone su 10, ma se chiedi "Conosci quella canzone che fa AH WUUUU UUUUH! eccetera?" ( asd ) stai certo che tutti ti dicono di sì.
  • 0

#121 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2012 - 14:32

Comunque se volete materiale poco noto dei blur avevo messo su un raccoltone con 62 b-sides nel blog per il lavoretto.


Grazie!!!
  • 0

#122 Marchesa

    /

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • LocationVenice

Inviato 07 luglio 2012 - 12:54

meanwhile http://www.youtube.c...player_embedded
  • 1
LM

#123 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 09 luglio 2012 - 15:07


Di canzoni "incredibili" non ne hanno lasciate nemmeno una.


No dai.. :mellow:

http://www.youtube.c...h?v=BrbxWOMpwfs

http://www.youtube.c...h?v=otzdBww47XQ

http://www.youtube.c...h?v=HRWbX96wLUA

http://www.youtube.c...h?v=WAXnqjUfal4

http://www.youtube.c...h?v=SSbBvKaM6sk

http://www.youtube.c...h?v=ogM4pNInV_Q

e tante altre, non conosco neanche bene tutta la discografia


Dai Beetlebum, The Universal ecc. sono compitini pop più o meno ben svolti, nulla che fa gridare al capolavoro

"Song 2" è una (fastidiosa) canzoncina da videogioco, buona per le feste da quindicenni o per il gusto del revival se all'epoca avevate 16 anni.
  • 0

#124 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2012 - 16:13

se the universal e' un compitino pop ben svolto, non vedo l'ora di ascoltare i capolavori.
song 2 non fa impazzire neanche me, mi e' sempre sembrata una parodia tramutatasi nell'oggetto della parodia
  • 0

#125 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2012 - 16:19

Non avranno lasciato canzoni incredibili ma tante belle canzoni e/o tante canzoni divertenti sì. Scusate se è poco.

Song 2 è cazzona, e allora? Il rock è cazzone per costituzione.

Ci tengo a sottolineare che non sono un fan dei Blur ma non mi sembra il caso di sminuirli.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#126 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2012 - 16:29

"Song 2" è una (fastidiosa) canzoncina da videogioco, buona per le feste da quindicenni o per il gusto del revival se all'epoca avevate 16 anni.

Io ne avevo 15 e mi ha sempre infastidito (i Blur sono BEN altro).
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#127 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 09 luglio 2012 - 18:44

Non avranno lasciato canzoni incredibili ma tante belle canzoni e/o tante canzoni divertenti sì. Scusate se è poco.

Song 2 è cazzona, e allora? Il rock è cazzone per costituzione.

Ci tengo a sottolineare che non sono un fan dei Blur ma non mi sembra il caso di sminuirli.


Hanno scritto belle canzonette che funzionavano perfettamente alla radio e su MTV, un perfetto incrocio pop-rock-indie con 2/3 buoni dischi, ma al confronto con i classici del rock britannico scompaiono
  • 0

#128 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2012 - 21:47

Hanno scritto belle canzonette che funzionavano perfettamente alla radio e su MTV, un perfetto incrocio pop-rock-indie con 2/3 buoni dischi, ma al confronto con i classici del rock britannico scompaiono

Cioè i Blur scompaiono al confronto con i Blur? asd
  • 4
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#129 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 09 luglio 2012 - 21:51

Non giochiamo, ci stanno più grandi canzoni nel solo Parklife (tutte in pratica) che in una buona discografia a caso di 6-7 album pigliate voi il gruppo a caso!
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#130 interface

    Matteo Meda

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4365 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 luglio 2012 - 01:13

Ammetto la mia ignoranza sui Blur e sul britpop tutto. Conosco giusto Tender, Coffe&Tv e Song2. Ma ho un loro album: Think Thank, risalente al 2002 mi pare. Ricordo ancora il videoclip di Out Of Time e quanta angoscia mi ha sempre messo, canzone che riascolto sempre volentierissimo e mi è sempre piaciuta tanto, come anche dallo stesso album, Ambulance. Approfondirò, me lo sto auto-imponendo. Nel frattempo:


  • 2
OndaRock | Facebook | Twitter | RYM

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?


#131 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8772 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 luglio 2012 - 07:13



Di canzoni "incredibili" non ne hanno lasciate nemmeno una.


No dai.. :mellow:

http://www.youtube.c...h?v=BrbxWOMpwfs

http://www.youtube.c...h?v=otzdBww47XQ

http://www.youtube.c...h?v=HRWbX96wLUA

http://www.youtube.c...h?v=WAXnqjUfal4

http://www.youtube.c...h?v=SSbBvKaM6sk

http://www.youtube.c...h?v=ogM4pNInV_Q

e tante altre, non conosco neanche bene tutta la discografia


Dai Beetlebum, The Universal ecc. sono compitini pop più o meno ben svolti, nulla che fa gridare al capolavoro


:facepalm:
  • 1
Immagine inserita

#132 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2012 - 08:31

I Blur sono uno dei gruppi della mia infanzia musicale, uno di quelli vissuti in diretta nel '95-'95 quando avevo 14 anni. Ho sempre preferito gli Oasis, ovviamente quelli dei primi due album (e dei singoli, con almeno una quindicina di b-sides fantastiche), ma anche i Blur sono tra i miei 10 gruppi del cuore.

I miei preferiti sono i Blur dei primi 4 dischi, con Parklife e Leisure (così diversi tra loro) su tutti. Non ho apprezzato molto la svolta "americana", ma anche lì hanno comunque mantenuta intatta la loro capacità di creare bei singoli.

In conclusione, per me meritano di stare nell'olimpo del pop britannico, grande grande band.
  • 0

#133 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 10 luglio 2012 - 12:55


Hanno scritto belle canzonette che funzionavano perfettamente alla radio e su MTV, un perfetto incrocio pop-rock-indie con 2/3 buoni dischi, ma al confronto con i classici del rock britannico scompaiono

Cioè i Blur scompaiono al confronto con i Blur? asd


Mark Bolan, David Bowie, Cure, Smiths, New Order, Benshees (giusto i primi "classici" che mi vengono in mente) si digeriscono i Blur e se li cacano senza accorgersene.

Sono stati il gruppo giusto, al momento giusto, con le canzoni giuste, i video giusti e il look giusto (per l'epoca).
Non hanno influenzato nessuno ehanno spostato la storia del rock di un millimetro.
Hanno avuto il merito di intrattenere l'MTV generation europea degli anni '90 (che probabilmente scrive qui) con canzoni il più delle volte buone, ma anche ruffiane e alle volte ironiche quindi ci sta questo affetto che va ben oltre i meriti effettivi.
  • 0

#134 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2012 - 12:59

Mark Bolan, David Bowie, Cure, Smiths, New Order, Benshees (giusto i primi "classici" che mi vengono in mente) si digeriscono i Blur e se li cacano senza accorgersene.

Almeno imparassi a scriverli bene 'sti nomi. Banshees e Marc Bolan.


Sono stati il gruppo giusto, al momento giusto, con le canzoni giuste, i video giusti e il look giusto (per l'epoca).
Non hanno influenzato nessuno ehanno spostato la storia del rock di un millimetro.
Hanno avuto il merito di intrattenere l'MTV generation europea degli anni '90 (che probabilmente scrive qui) con canzoni il più delle volte buone, ma anche ruffiane e alle volte ironiche quindi ci sta questo affetto che va ben oltre i meriti effettivi.

Sì va beh, e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#135 Guest_Tyvek_*

  • Guests

Inviato 10 luglio 2012 - 16:52

Sono stati il gruppo giusto, al momento giusto, con le canzoni giuste, i video giusti e il look giusto (per l'epoca).
Non hanno influenzato nessuno ehanno spostato la storia del rock di un millimetro.
Hanno avuto il merito di intrattenere l'MTV generation europea degli anni '90 (che probabilmente scrive qui) con canzoni il più delle volte buone, ma anche ruffiane e alle volte ironiche quindi ci sta questo affetto che va ben oltre i meriti effettivi.


Non sarei così piccato coi Blur (ma che t'hanno fatto? ;D) però è vero che parliamo di modernariato. L'ultimo gruppo su cui la stampa ha potuto costruire un finta battaglia con gli Oasis, che ha avuto eco anche in Italia, dove tutti ci hanno guadagnato: Blur, Oasis, case discografiche, riviste non specializzate, organizzatori d'eventi. Per quanto mi riguarda sono stati un gruppo di cazzoni fino a Blur del '97, prima di allora non hanno mai centrato un disco al 100%, e anche quell'album è discontinuo ma in misura minore rispetto agli altri. Sono in parte d'accordo sulla loro inutilità dal punto di vista storico e in parte no. Nella loro discografia è palese che da un certo punto in poi c'è uno switch. Dal '97 al '00 non s'è capito più niente, non erano nè carne e nè pesce. Da un lato hanno subìto Ok Computer, hanno accusato il contraccolpo e si sono ridimensionati nella direzione tracciata da Thom e soci (la copertina di Think Tank è tutto dire), però poi da lì hanno fatto da sè. Più che i Blur a dare una sferzata alla musica sono stati la loro evoluzione, i Gorillaz.

E per quanto mi riguarda hanno dato il meglio quando non erano più una brit-pop band. Ci spero nel loro ritorno (non dell'uguale).
  • 0

#136 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 11 luglio 2012 - 12:47


Sono stati il gruppo giusto, al momento giusto, con le canzoni giuste, i video giusti e il look giusto (per l'epoca).
Non hanno influenzato nessuno ehanno spostato la storia del rock di un millimetro.
Hanno avuto il merito di intrattenere l'MTV generation europea degli anni '90 (che probabilmente scrive qui) con canzoni il più delle volte buone, ma anche ruffiane e alle volte ironiche quindi ci sta questo affetto che va ben oltre i meriti effettivi.


Non sarei così piccato coi Blur (ma che t'hanno fatto? ;D) però è vero che parliamo di modernariato.


Non mi hanno fatto nulla, io ho anche diversi loro dischi e a dire il vero li preferisco quando erano snobbamente British-pop all'epoca di "Modern Life is Rubbish"; solamente non li considero musicalmente dei giganti (per i motivi sopra menzionati)
  • 0

#137 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 11 luglio 2012 - 13:01


Sono stati il gruppo giusto, al momento giusto, con le canzoni giuste, i video giusti e il look giusto (per l'epoca).
Non hanno influenzato nessuno ehanno spostato la storia del rock di un millimetro.
Hanno avuto il merito di intrattenere l'MTV generation europea degli anni '90 (che probabilmente scrive qui) con canzoni il più delle volte buone, ma anche ruffiane e alle volte ironiche quindi ci sta questo affetto che va ben oltre i meriti effettivi.


Non sarei così piccato coi Blur (ma che t'hanno fatto? ;D) però è vero che parliamo di modernariato. L'ultimo gruppo su cui la stampa ha potuto costruire un finta battaglia con gli Oasis, che ha avuto eco anche in Italia, dove tutti ci hanno guadagnato: Blur, Oasis, case discografiche, riviste non specializzate, organizzatori d'eventi. Per quanto mi riguarda sono stati un gruppo di cazzoni fino a Blur del '97, prima di allora non hanno mai centrato un disco al 100%, e anche quell'album è discontinuo ma in misura minore rispetto agli altri. Sono in parte d'accordo sulla loro inutilità dal punto di vista storico e in parte no. Nella loro discografia è palese che da un certo punto in poi c'è uno switch. Dal '97 al '00 non s'è capito più niente, non erano nè carne e nè pesce. Da un lato hanno subìto Ok Computer, hanno accusato il contraccolpo e si sono ridimensionati nella direzione tracciata da Thom e soci (la copertina di Think Tank è tutto dire), però poi da lì hanno fatto da sè. Più che i Blur a dare una sferzata alla musica sono stati la loro evoluzione, i Gorillaz.

E per quanto mi riguarda hanno dato il meglio quando non erano più una brit-pop band. Ci spero nel loro ritorno (non dell'uguale).



:facepalm: nun se po' legge'... il declino loro comincia invece proprio con "Blur" quando prima non solo non sbagliarono un disco ma forse nemmeno una canzone. Modern Life is Rubbish, Parklife e The Great Escape sono 3 dischi STRATOSFERICI! Veramente, fanno impressione per quanto sono perfetti negli arrangiamenti, nelle melodie, persino nella parte cazzona che in loro è sempre presente. Inutilità storica? Quali sarebbero i gruppi "storicamente utili"? Che poi lo dici anche te che dal '97 in poi si sono palesemente smarriti! Per quanto riguarda il confronto coi Radiohead, non riesco proprio a concepire come i Blur possano essere soltanto accostati a quelle lagne cosmiche...
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#138 Guest_Tyvek_*

  • Guests

Inviato 11 luglio 2012 - 13:44

:facepalm: nun se po' legge'... il declino loro comincia invece proprio con "Blur" quando prima non solo non sbagliarono un disco ma forse nemmeno una canzone. Modern Life is Rubbish, Parklife e The Great Escape sono 3 dischi STRATOSFERICI! Veramente, fanno impressione per quanto sono perfetti negli arrangiamenti, nelle melodie, persino nella parte cazzona che in loro è sempre presente. Inutilità storica? Quali sarebbero i gruppi "storicamente utili"? Che poi lo dici anche te che dal '97 in poi si sono palesemente smarriti! Per quanto riguarda il confronto coi Radiohead, non riesco proprio a concepire come i Blur possano essere soltanto accostati a quelle lagne cosmiche...


Abbiamo due punti di vista differenti sia nei contenuti che nelle conclusioni, tu quoque? Cmq non comprendo il dunque tra il discorso dell'inutilità storica e lo smarrimento proveniente da Blur del '97 :unsure: . Altro discorso i Radiohead, io l'accostamento ce lo vedo eccome, lagne vabbè :rolleyes: , non voglio convincerti del contrario, che già i concerti sono sold-out e non vorrei che altri infierissero, ecco, siamo già in troppi. Infine non ho mica detto che i Blur su disco facciano cagare, negli anni '90 i brit-pop group erano tutti bravi in sala bottoni, pure gli Oasis con quella poca cosa di Be Here Now a livello di produzione non facevano invidia a nessuno, ma quello era il trend chevvordì, però nonostante tutto ciò li ho sempre trovati discontinui e li ho preferiti in tempo di crisi che non stereotipati nei panni brit. Qua si urla al sacrilego con poco.
  • 0

#139 Vega_Jones

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2012 - 13:47

Da seguace della seconda ondata brit-pop li ho sempre preferiti agli Oasis. Come dice Limenitis - anche se impropriamente - il declino è cominciato con Blur, o meglio, secondo me dopo quel disco... Blur è un disco tutto sommato buono, seppure lamentoso e a tratti depresso (certo se chiedi alle new generation Song 2 è forse più popolare di Girls and Boys), ma come dice anche lui i primi dischi sono assolutamente perfetti. Adesso ce li possiamo sognare... raramente trovi dischi pop così ben fatti, e soprattutto da ascoltare tutto d'un fiato.
  • 1

#140 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2012 - 13:57

Ah, i classici inglesi. Marc Bolan. Mica i Led Zeppelin, i Pink Floyd, Genesis o i Deep Purple...

Va bene, certamente non fanno a gara con i Cure, con gli Smiths, men che meno con Bowie, mettiamo, di quelli che sono stati nominati, certamente secondo me per dire fanno a gara con Marc Bolan e con tanta produzione dei New Order (grandi singolisti, meno nel resto, sempre secondo me) però, ripeto, tante canzoni piacevoli, divertenti, qualcuna cazzona, qualcuna bella proprio (scusate ma ultimamente per esempio c'ho la fissa per Tracy Jacks) sono ben più di quanto millemila gruppi aspirano come massimo della vita. E un gruppo che fa quste cose un posticino d'onore se lo merita.
Taccio per cairtà di patria sui discorsi tipo "un gruppo per i ragazzini di MTV" che sono francamente ridicoli tentativi di denigrazione "ad axagerandum " che lasciano il tempo che trovano e lo sa benissimo anche chi l'ha scritto.

Tra i Blur e gli Oasis è come tra come mangiare e stare a guardare.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#141 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2012 - 14:15

Ah, i classici inglesi. Marc Bolan. Mica i Led Zeppelin, i Pink Floyd, Genesis o i Deep Purple...

Beh, fatico a immaginare un classico inglese più classico dei T. Rex onestamente. Non vedo che avrebbero in meno di quelli che hai elencato.
  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#142 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2012 - 23:34

Che siano straordinari sul formato album, ancora non so.

Ascolto già da un po' Parklife e l'omonimo e non ho capito ancora se e quanto mi piacciono, ma il secondo mi pare un pelo più continuo.

Però che non abbiano fatto grandi canzoni nun se po senti.

Da quelle citate dall'ottimo Silent ( la più bella è forse The universal, che riprende tanto pop inglese dei 60 ma anche Phil Spector), toglierei solo Death of a party, e metterei Music is my Radar, e la straordinaria Essex Dogs.
  • 0

#143 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 15 luglio 2012 - 12:44

toglierei solo Death of a party

:facepalm:
pezzo strepitoso.
  • 4

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#144 Voi-Sapete-Chi

    Bokononista

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 190 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2012 - 12:49

Sono il solo a sentire in "Death of a party" l'influenza -marcata, consentitemelo- dei Chrysalis? Se non ricordo male, i Blur stessi ammettevano in un'intervista di dovergli molto.
  • 0
Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can.
The past is now part of my future,
The present is well out of hand.

#145 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2012 - 12:50

Con tutto il rispetto, per me i T-Rex per quanto gradevoli (e sono gradevoli) sono canzonette, o poco più, di quei tempi.
Non sto dicendo che fanno schifo eh...

Quindi Gozer visti i tuoi ragionamenti in questo topic, peraltro rispettabilissimi, nel clash al primo turno posso contare sul tuo appoggio? :wub: asd
  • -1
I'm not a number! I'm a free man!

#146 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2012 - 12:55


toglierei solo Death of a party

:facepalm:
pezzo strepitoso.

Essex Dogs è una spanna sopra.

Ma preferisco anche Look Inside America, il pezzo più britpop del disco omonimo.
  • 0

#147 Voi-Sapete-Chi

    Bokononista

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 190 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2012 - 12:58

Sono il solo a sentire in "Death of a party" l'influenza -marcata, consentitemelo- dei Chrysalis? Se non ricordo male, i Blur stessi ammettevano in un'intervista di dovergli molto.


Nessuno? (consentitemelo, consentitemelo).
  • 0
Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can.
The past is now part of my future,
The present is well out of hand.

#148 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2012 - 15:02

Con tutto il rispetto, per me i T-Rex per quanto gradevoli (e sono gradevoli) sono canzonette, o poco più, di quei tempi.
Non sto dicendo che fanno schifo eh...

Canzonone, non ette. Brani epocali che hanno rivoluzionato il pop dell'epoca, cambiato volto al rock e influenzato una valanga di musicisti. Bowie in primis si toglieva il cappello davanti a Bolan. Tutte la band dark ne erano stra-fan, i Bauhaus ne hanno subito fortemente l'influsso, la scena batcave non ne parliamo. I Damned li indicavano come i padrini del movimento punk e ci andavano in tour insieme, poco prima che Marc morisse. Canzonette 'sto cazzo.

Quanto al resto, fra Blur, Tears for Fears e Savage Republic penso darò due voti ai primi, uno ai secondi e ahimé zero ai terzi che pure mi piacciono. A meno che uno non sbagli completamente pezzi dei Blur e mi vada a mettere le lagne di Think Tank, in quel caso potrei non votarli.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#149 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2012 - 18:41

Oggi pensavo che The Universal per me è tra le più intense ballate/simbolo dei '90, assieme a Don't Look Back in Anger degli Oasis, Hedonism degli Skunk Anansie, Ordinary World dei Duran Duran...potenza anche dei videoclip, e del loro peso nell'era "pre-internet di massa", altra epoca anche se era solo una 15ina di anni fa, ma è difficile che oggi escano pezzi capaci di infiammare uno stadio come riuscivano e riescono a fare quelle canzoni.


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#150 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 15 luglio 2012 - 19:04

The Universal



love
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi