Vai al contenuto


Foto
- - - - -

La supplente di Nova Milanese


  • Please log in to reply
221 replies to this topic

#51 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2006 - 15:01

cambiato il titolo, ve'... così almeno su questo non c'è più da discutere
  • 0

#52 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 18 novembre 2006 - 17:01

Proprio non ce la fai a cogliere il problema. Si vede che è più forte di te.
Ma sì.. Giustifichiamo tutto. Troviamo tutti gli alibi possibili, continuando a illuderci. Certo, continuamo a farci del male.
Tanto sono "considerazioni etiche".
Poverannoi...
  • 0

#53 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2006 - 17:43

Ho letto proprio adesso questa discussione, e sinceramente nel complesso mi ha un pò deluso. Io pensavo di trovare interventi che andassero al di là delle solite battute, che anche io faccio con i miei amici, del tipo: "perchè ai miei tempi queste cose non accadevano?" ecc. ecc. Ma sono battute, poi c'è la sostanza delle cose, ed ho notato che non tutti hanno criticato in maniera netta la professoressa. Ora, le cose sono due: o la discussione è stata impostata da ognuno in maniera diversa, per cui alla fine c'è chi fà ragionamenti più profondi e chi la butta direttamente sul trash, oppure esiste una preoccupante differenza sulla valenza che ognuno di noi attribuisce a questa vicenda. Vi sembra normale che una professoressa compia atti del genere in una scuola? Se voi foste i genitori degli alunni di quella scuola, riuscireste a rimanere impassibili di fronte ad episodi simili? E se si, è solo perchè li considerereste statisticamente rari, o perchè ad esempio vi sentireste rassicurati se capitassero anche ai vostri figli? E poi, vi sembra tanto sana di mente una persona che, a quell'età, indipendentemente dal giudizio morale che possiamo dare su quegli atti, non prende neanche le necessarie cautele per non essere scoperta? Tutta questa vicenda è squallida e mortificante, se pensiamo al valore che dovrebbe avere la scuola pubblica nella nostra vita.
  • 0

#54 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 18 novembre 2006 - 18:52

Ho letto proprio adesso questa discussione, e sinceramente nel complesso mi ha un pò deluso. Io pensavo di trovare interventi che andassero al di là delle solite battute, che anche io faccio con i miei amici, del tipo: "perchè ai miei tempi queste cose non accadevano?" ecc. ecc. Ma sono battute, poi c'è la sostanza delle cose, ed ho notato che non tutti hanno criticato in maniera netta la professoressa. Ora, le cose sono due: o la discussione è stata impostata da ognuno in maniera diversa, per cui alla fine c'è chi fà ragionamenti più profondi e chi la butta direttamente sul trash, oppure esiste una preoccupante differenza sulla valenza che ognuno di noi attribuisce a questa vicenda. Vi sembra normale che una professoressa compia atti del genere in una scuola? Se voi foste i genitori degli alunni di quella scuola, riuscireste a rimanere impassibili di fronte ad episodi simili? E se si, è solo perchè li considerereste statisticamente rari, o perchè ad esempio vi sentireste rassicurati se capitassero anche ai vostri figli? E poi, vi sembra tanto sana di mente una persona che, a quell'età, indipendentemente dal giudizio morale che possiamo dare su quegli atti, non prende neanche le necessarie cautele per non essere scoperta? Tutta questa vicenda è squallida e mortificante, se pensiamo al valore che dovrebbe avere la scuola pubblica nella nostra vita.


..si questo è interessante, ragionare su cosa avremmo fatto noi.
Io penso che se fosse capitato a mia figlia sarebbe stato molto diverso, per lo stesso motivo per cui uno stupro su un uomo è meno credibile di una violenza su una ragazza. Non siamo in un film di Alvaro Vitali, ma nemmeno in uno di Micheal Douglas.
E poi il tono allarmato di Number è dovuto al fatto che ha affrontato questa discussione come se si parlasse di bambini..ma i ragazzi di 13-14-15 anni non hanno più il ciuccio in bocca e spesso sono delle bestie.
Fino a che età dura la retorica dell'innocenza dei Bambini?
Io avevo un amico alle medie, in seconda media, che incontro ancora qualche volta ed è sempre rimasto uguale. Barba, pelosissimo, è cosi da quando ha 14 anni.
Altri invece erano dei bambocci ingenui e fragili..dipende insomma.
Di certo chi ha sicuramente un problema, è una ragazza di 32 anni che si mette in testa di fare un'orgia con dei ragazzini, lei ha evidentemente un trauma.
Non la prenderei a calci nè gli darei fuoco, ma è logico che se un'insegnante sta cosi non è in grado di insegnare nulla.

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#55 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3500 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2006 - 19:12

Number nessun uomo sano di mente ti darà mai ragione se continui a dire che a 14 ci si deve fare le seghe!
La situazione è complessa e se le cose stanno come sembrano le professoressa ha come minimo infranto la legge andando con minorenni e per giunta suoi allievi, però bisogna anche pensare che a 13/14 anni i ragazzi non sono poi così innocui e potrebbero anche aver costretto la prof, perchè erano comunque in 5 contro 1, però anche così la cosa sembra abbastanza inverosimile, visto che erano a scuola e lei avrebbe potuto urlare o attirare l' attenzione in qualche modo.
Insomma a me non piacerebbe se mio figlio o mia figlia si scopasse un prof (oltre al fatto che non è legale entrano in gioco diversi fattori, forse il prof abusa del suo potere, forse trovandosi davanti un ragazzino ingenui usa dei trucchetti degni di Wanna Marchi e tante alte cose) però non credo che se una ragazza/o inizia a fare sesso precocemente (cioè 13/14 anni) poi diventi un maniaco picchiatore, stupratore, aguzzino etc. Ovviamente non deve essere costretta/o.
  • 0

#56 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2006 - 20:19

La prof è stata una folle. Punto. Moralismi a parte, si tratta di pedofilia e basta. Secondo voi i ragazzini erano dei partecipanti attivi? Ma suvvia, questo è plagio e violenza, non sesso sano e naturale. I piccoli "Siffredi-lor-malgrado" se ne renderanno conto (purtroppo) tra qualche anno, quando ci proveranno con le ragazze normali: prenderanno mazzate più dei loro compagni "inesperti". Quella donna ha fatto solo danni.
  • 1

#57 Guest_Willie The Pimp_*

  • Guests

Inviato 18 novembre 2006 - 23:33

Io sono convinto che la tipa fosse consenziente ed è probabile che i 5 ragazzi l'abbiano stuzzicata. Comunque, non sono d'accordo nell'attribuire tutte le colpe all'insengante, che sicuramente ha sbagliato. Anche i ragazzi hanno delle responsabilità e andrebbero puniti: sicuramente per loro non è stata una violenza!
Sono convinto che non si tratti di un episodio di pedofilia, tuttavia il comportamento della prof è deprecabile: non mi sembra da persona normale fare sesso con 5 ragazzini in un istituto scolastico.


  • 0

#58 Juan Pablo Montoya

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 03:25



come ha scritto B.Grillo è la professoressa che tutti noi avremmo sempre voluto avere.


come non dargli ragione...
  • 0

#59 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 03:46

Di certo chi ha sicuramente un problema, è una ragazza di 32 anni che si mette in testa di fare un'orgia con dei ragazzini, lei ha evidentemente un trauma.


non mi sembra da persona normale fare sesso con 5 ragazzini in un istituto scolastico.


Ecco, questo è il punto! Non bisogna prendere in considerazione il comportamento dei ragazzi, che ovviamente di fronte ad uno stimolo così forte non si sono certo tirati indietro, ma la sciagurata che ha compiuto un gesto simile in una scuola, e che ovviamente merita di perdere immediatamente il lavoro, oltre ad essere giudicata per le altre eventuali violazioni che ha commesso. In questo caso, secondo me, è giusto riversare tutte le colpe sulla professoressa, perchè, in ultima analisi, anche se fosse stata "costretta", si sarebbe dimostrata comunque, ed in maniera preoccupante, inadeguata a svolgere il suo lavoro.

  • 0

#60 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 04:02

ma in questo forum non c'è nessuno che abbia studiato psicologia, e che ne possa dire qualcosa di più di una semplice impressione personale?
Qualche statistica, qualche studio: qualcosa
  • 0

#61 Hexonxonx

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 14:45

Non sapevo di essere sul forum dell'azione cattolica.
  • 0

#62 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 14:55

ma in questo forum non c'è nessuno che abbia studiato psicologia, e che ne possa dire qualcosa di più di una semplice impressione personale?
Qualche statistica, qualche studio: qualcosa


Ma riguardo a che cosa in particolare? Forse ti riferisci agli eventuali traumi derivanti da rapporti occasionali con una prof a scuola?

Ma PORCA TROIA, aspettare che si chiariscono i fatti (posto che ormai sia possibile) prima di insultare una ragazza che potrebbe ANCHE essere stata vittima, pare brutto?


Gli insulti si possono anche evitare, ma mi sembra esagerato considerare la prof una vittima.

ma insultare e inveire contro una poveraccia (QUALSIASI SIA LA SUA RESPONSABILITA') che da una settimana è alla gogna mediatica è una cosa da vigliacchi miserabili


Sono d'accordo sul fatto che è una poveraccia, e forse la cosa migliore che potrebbe fare è curarsi.
  • 0

#63 Naksh-i-dil

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 137 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 15:44

Non sapevo di essere sul forum dell'azione cattolica.


In effetti... fino a qualche anno fa consideravo questo forum molto progressista... ora sono tornata dopo un po' di tempo e quasi non lo riconosco più... o forse sono io ad essere cambiata, non solo di nick!  :o
  • 0

#64 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 16:19

Non sapevo di essere sul forum dell'azione cattolica.


In effetti... fino a qualche anno fa consideravo questo forum molto progressista... ora sono tornata dopo un po' di tempo e quasi non lo riconosco più... o forse sono io ad essere cambiata, non solo di nick!


Quale punto della discussione vi ha convinti di tutto ciò?
  • 0

#65 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 16:49




come ha scritto B.Grillo è la professoressa che tutti noi avremmo sempre voluto avere.


Io sono ancora innamorato alla mia prof. di matematica del liceo...(amore platonico)

La mia è uan figa da paura...peccato che sia sposata :-\.
  • 0

#66 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 16:59

E' così difficile per te mettere da parte i toni da inquisizione?
Se per una volta riuscirai a rispondere senza nasconderti dietro il dito puntato, farai un favore soprattutto a te stesso.


Davvero, anche a me ha infastidito molto questo comportamento. Mentre io ho cercato di argomentare sempre, apertamente e con garbo il mio punto di vista, gli interventi di Number sono stati un continuo insulto verso gli interlocutori che la pensavano diversamente (cito testualmente): <b>ottusi, beoti, italioti, maschilisti di terza categoria, buffoni, segaioli, penosi, dementi,  vergognatevi, vi meritate Giorgio Ariani?..</b>

Da fastido il tuo senso di superiorità, come se credessi di avere in mano la ragione universale, e tutti gli altri non solo dicessero cazzate, ma avessero il cervello marcio. Sinceramente, hai scassato le palle. Sarebbe auspicabile un po' più di rispetto per i propri interlocutori, a prescindere da quello di cui si stia parlando.

Per il resto, non ho altro da dire, credo che i miei interventi siano stati esaurienti e corretti.

  • 0

#67 Naksh-i-dil

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 137 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 17:25



Quale punto della discussione vi ha convinti di tutto ciò?
[/quote]

Ma non in particolare in questa discussione, c'è un'altra atmosfera rispetto a prima, non so neanche come spiegarlo (ma forse, ripeto, sono io ad essere cambiata)... e poi number 5... ok, forse ci sono argomenti che toccano qualcosa dentro di noi più di altri e ci si può anche alterare... ma mi sembra davvero di essere in un altro forum con altri utenti... è successo dopo la dipartita del vecchio forum e l'inizio di questo... ma sono solo io ad avvertire qualcosa di cambiato o sono paranoie mie?  ???
  • 0

#68 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 17:28

Direi l'ultima opzione...
  • 0

#69 Naksh-i-dil

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 137 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 18:01

Direi l'ultima opzione...


;D ok, domani prendo appuntamento con l'analista...Immagine inserita
  • 0

#70 Hexonxonx

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 18:57

Io un po' scherzavo, a dire il vero.

  • 0

#71 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 20:01


E' così difficile per te mettere da parte i toni da inquisizione?
Se per una volta riuscirai a rispondere senza nasconderti dietro il dito puntato, farai un favore soprattutto a te stesso.


Davvero, anche a me ha infastidito molto questo comportamento. Mentre io ho cercato di argomentare sempre, apertamente e con garbo il mio punto di vista, gli interventi di Number sono stati un continuo insulto verso gli interlocutori che la pensavano diversamente (cito testualmente): <b>ottusi, beoti, italioti, maschilisti di terza categoria, buffoni, segaioli, penosi, dementi,  vergognatevi, vi meritate Giorgio Ariani?..</b>

Da fastido il tuo senso di superiorità, come se credessi di avere in mano la ragione universale, e tutti gli altri non solo dicessero cazzate, ma avessero il cervello marcio. Sinceramente, hai scassato le palle. Sarebbe auspicabile un po' più di rispetto per i propri interlocutori, a prescindere da quello di cui si stia parlando.

Per il resto, non ho altro da dire, credo che i miei interventi siano stati esaurienti e corretti.


Ma quale senso di superiorità... scusami piblokto, non per prendere le difese di Number 5, ma è sotto gli occhi di tutti che sia esploso dopo i primi interventi che di serio (su un argomento che lo è, per dirla tutta) avevano ben poco.

Questa discussione è stata impostata male fin dall'inizio, presentando il comportamento della prof in questione come quello di una "grande educatrice", e ponendo tutto sotto il piano della farsa, ed è ovvio che se a qualcuno un  argomento di questo tipo sta davvero a cuore, si possa come minimo risentire. Io non vedo nessuna aria di superiorità nei suoi interventi, solo un'eccessiva foga, quella sì (e purtroppo è una sua caratteristica).
  • 0

#72 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2006 - 09:49

Number nessun uomo sano di mente ti darà mai ragione se continui a dire che a 14 ci si deve fare le seghe!
La situazione è complessa e se le cose stanno come sembrano le professoressa ha come minimo infranto la legge andando con minorenni e per giunta suoi allievi, però bisogna anche pensare che a 13/14 anni i ragazzi non sono poi così innocui e potrebbero anche aver costretto la prof, perchè erano comunque in 5 contro 1, però anche così la cosa sembra abbastanza inverosimile, visto che erano a scuola e lei avrebbe potuto urlare o attirare l' attenzione in qualche modo.
Insomma a me non piacerebbe se mio figlio o mia figlia si scopasse un prof (oltre al fatto che non è legale entrano in gioco diversi fattori, forse il prof abusa del suo potere, forse trovandosi davanti un ragazzino ingenui usa dei trucchetti degni di Wanna Marchi e tante alte cose) però non credo che se una ragazza/o inizia a fare sesso precocemente (cioè 13/14 anni) poi diventi un maniaco picchiatore, stupratore, aguzzino etc. Ovviamente non deve essere costretta/o.

Attenzione. Io dico:

1) che si deve crescere per gradi, crescere di un colpo fa MOLTO male da che mondo è mondo, sempre. Le persone più orrende sono spesso persone che hanno avuto proprio esperienze sessuali sbagliate. Quindi prima le seghe, poi rapporti CON PERSONE DELLA PROPRIA ETA' all'incirca, infine rapporti senza limiti di differenza di età.

2) Non ci si attacca piccinamente alle mere previsioni di legge senza riflettere. Tipo è chiaramente privo di razionalità e più che im-morale semplicemente A-morale (cosa totalmente diversa) affermare che siccome l'età del consenso è fissata dalla legge a 14 anni e avendone 14 e 1/2 il presunto unico oggetto di un atto sessuale vero e proprio allora è tutto permesso. Perché quello che conta è non solo (o anche) l'età del minore dei due ma pure la differenza di età tra i due, il rapporto "formale" che esiste tra i due, le esperienze precedenti, la effettiva "libertà di scelta" data apputo da esperienze un minimo varie e diversificate e vari altri fattori.
Nello specifico:
2-a) 32 anni contro 14 e1/2 non è nemmeno proponibile e non spiego nemmeno perché, mi pare di averlo già fatto in abbondanza.
2-b) il rapporto professore allievo è esageratamente distorcente e sarebbe, scusatemi, scandaloso e degno di denuncia anche un professore/essa universitario di 45 anni o un/a assistente di 32 con una studentessa di 23 o 25 se costei/costui continua ad essere suo allievo/a. Ciò nonha bisogno di spiegazione alcuna, appare chiarissimo il perché.
2-c) A questo proposito esistono disposizioni deontologiche che vietano qualsiasi rapporto tra due parti di un rapporto diseguale, per esempio tra psicologo e paziente. A mio avviso ciò dovrebbe essere esplicitato per legge anche a proposito del rapporto maestro-allievo a qualsiasi livello, dato che il buon senso non riesce talvolta ad evitare casi inverecondi come quello cui purtroppo abbiamo avuto notizia e si trova anche qualche poveretto che difende l'evidente errore insito in un simile rapporto.

3) Il punto è imparare a resistere alle tentazioni. Molti sono innamorati della mamma a tre-cinque anni, talvolta la cosa va avanti consciamente o inconsciamente. E' il complesso di Edipo è uno dei disagi psicologici più diffusi: cosa se la mamma ci si portasse a letto appena compiamo 14 anni? Quante volte abbiamo avuto la tentazione di prendere il CD e eclissarlo nel giubboto mentre il negoziante è distratto? Cosa, se lo facessimo ogni volta?
Non tutto ciò che la legge non vieta esplicitamente è permesso in nome della libertà assoluta, così come di ciò che la legge vieta ne va pur tenuto conto, però "talvolta" la legge è arcaica e/o sbagliata a prima vista. La questione specie in campo sessuale è complessa e non affrontabile semplicemente col bilancino della previsione di legge. Ci vuole la famosa maturità per capire queste cose, maturità che la professoressa infame non pare aver avuto affatto: "Non ho saputo resistere" è la peggiore ammissione di colpa possibile, altro che giustificazione.

3) Aggravante incommensurabile, e sottolineo incommensurabile è il fatto che l'episodio specifico sia accaduto in un edificio pubblico, destinato all'educazione, durante l'orario di lezione. E' pagata per insegnare dentro la scuola, non per trombarsi gli studenti. Se la logica è logica e le regole sono regole, solo questo dovrebbe essere più che sufficiente a cacciare a pedate la professoressa da qualsiasi scuola italiana.

4) Le condizioni in cui, stando alle testimonianze e alle ammissioni degli stessi coinvolti, è avvenuto lo specifico caso sono assolutamente folli e dementi. Fatto gravissimo e da indagare a fondo per capire bene la situazione in cui il l'episodio è maturato per evitare per quanto possibile che episodi simili si ripetano, cogliendone in anticipo i segnali e intervenendo di conseguenza. Tali condizioni sono appunto non IM-morali ma A-morali. traduco ad uso dei chi evidentemente ne abbisogna: non contrarie alla cosiddetta "morale corrente" o alla "morale cattolica" per ci ci crede ma del tutto prive di qualsiasi morale di sorta. A livello puramente istintuale, animalesco. Anzi generalmente gli animali non vanno nemmeno per errore con chi non ha maturità sessuale e non è in calore, quindi da questo punto di vista sono pure meglio.

5) e fine. A 14 anni si può pure trombare, ma perdio con una ragazzina di 14-15.. toh 16 anni! Consenziente ovviamente. Se becco mio figlio/a a 14 anni con una ventenne lo chiudo in casa. Viceversa non farei lo stesso se mia figlia di 16 anni sta con un ventiquattrenne. E poi, cristo santo, un genitore si deve rendere conto di COSA FA il figlio con il partner, chi diamine è il partner e se è un soggetto "opportuno", se il filgio/a è maturo per questa o quella esperienza, e quant'altro. I genitori facciano i genitori, porca miseria! Ci vuole responsabilità per tutti. Basta con questa assoluto menefreghismo e indifferenza generale, tanto siamo tutti liberi. Questa non è libertà, è uccisione delle persone come individui autonomi, pensanti e dunque MATURI in nome del puro istinto e del consumismo in ogni campo.

  • 0

#73 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2006 - 09:55

Dimeticavo...
6) Leggete Lolita di Nabokov Forse imparate qualcosa. Magari sentitevi anche "Don't Stand So Close To Me" e le interviste di Sting sulla canzone, per capire che tentazioni simili ci sono SEMPRE ma chi ha cervello ne esce, se vuole.

Se a qualcuno qui pare di essere sul forum dell'azione cattolica, chi se ne frega. Il progressismo è danneggiato proproi da soggetti che consentono tutto,in realtà  bestemmiando il nome stesso di libertà e di progressimo.
Così parlo di bestemmie e faccio il ciellino fino in fondo.
  • 0

#74 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 10:17

I gentiori facciano i genitopri, porca miseria! Ci vuole responsabilità per tutti. Basta con questa assoluto menefreghismo e indifferenza generale, tanto siamo tutti liberi.


Su questo punto hai ragioni da vendere...ma putroppo l'80 per cento dei genitori di oggi non fa il genitore...l'ho già detto in un'altra discussione, lo ribadisco qui: la mamma sorella, il padre amico, i genitori compagnoni dei figli provocano enormi danni. Occorre recuperare i ruoli di padre e madre, nel giusto equilibrioi...

  • 0

#75 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2006 - 11:11

ma in questo forum non c'è nessuno che abbia studiato psicologia, e che ne possa dire qualcosa di più di una semplice impressione personale?
Qualche statistica, qualche studio: qualcosa

Avevo letto che Il DSM, ossia il manuale di psichiatria più diffuso nel mondo, diciamo la fonte "ufficiale" per le diagnosi della maggioranza degli psichiatri del mondo, se il minore ha 13 anni considera disturbato chi ha rapporti con lui avendo 16 anni, in tal caso però è da valutare la situazione concreta, e in generale quando la differenza di età col minore è superiore ai 5 anni.
  • 0

#76 Piranka Kuka Baruka

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 106 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 12:53

Avevo letto che Il DSM, ossia il manuale di psichiatria più diffuso nel mondo, diciamo la fonte "ufficiale" per le diagnosi della maggioranza degli psichiatri del mondo, se il minore ha 13 anni considera disturbato chi ha rapporti con lui avendo 16 anni, in tal caso però è da valutare la situazione concreta, e in generale quando la differenza di età col minore è superiore ai 5 anni.


Sì, ma la cosa importante è che il minore deve essere prepubere, cosa che non mi sembra nel caso specifico..
Facendo un ragionamento invece sulle conseguenze nella crescita dei ragazzi, sulla base delle notizie attualmente disponibili e interpretabili, non mi sembra  che si possa parlare di vera e propria esperienza traumatica, quanto piuttosto, eventualmente, di esperienza in grado di confermare la strutturazione di una certa visione della sessualità già pre-indirizzata

  • 0

#77 Guest_Willie The Pimp_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2006 - 13:15

Dimeticavo...
6) Leggete Lolita di Nabokov Forse imparate qualcosa. Magari sentitevi anche "Don't Stand So Close To Me" e le interviste di Sting sulla canzone, per capire che tentazioni simili ci sono SEMPRE ma chi ha cervello ne esce, se vuole.

Se a qualcuno qui pare di essere sul forum dell'azione cattolica, chi se ne frega. Il progressismo è danneggiato proproi da soggetti che consentono tutto,in realtà  bestemmiando il nome stesso di libertà e di progressimo.
Così parlo di bestemmie e faccio il ciellino fino in fondo.


Potrei consigliarti di vedere Amarcord di Federico Fellini forse impareresti anche tu qualcosa!!!
Secondo me non ci troviamo di fronte ad un caso di pedofilia.
E' probabile che i ragazzi le abbiano fatto degli apprezzamenti e che la prof, anziché prenderli a ceffoni, andare dal Preside e convocare i genitori - come avrebbe dovuto fare essendo un'insegnante -, abbia risposto in modo tale da "provocarli". A mio avviso, l'attrazione - per così dire - era reciproca, quindi starei ben attento a fare passare questi ragazzi come vittime perché non mi sembra proprio che abbiano vissuto questa esperienza come una violenza.  Potrebbe anche essere accaduto che i ragazzi, dopo aver superato l'imbarazzo iniziale, abbiano approfittato della sua "bontà", costringendola a fare determinate cose - e magari contro la sua volontà. Questo almeno spiegherebbe i lividi.
La prof ha sicuramente sbagliato ma ritengo altresì che i ragazzi siano tutto tranne che degli angioletti e che vadano puniti.
  • 0

#78 Naksh-i-dil

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 137 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 14:34

2-a) 32 anni contro 14 e1/2 non è nemmeno proponibile e non spiego nemmeno perché, mi pare di averlo già fatto in abbondanza.



Quindi tu avresti dato l'ergastolo perfino a San Giuseppe (Maria aveva sì e no 14 anni)... una volta a 14-15 anni era normale essere madri... per non parlare di Chaplin, meritevole del rogo... però a Hollywood negli anni '20 le attrici-bambine (12-13 anni) avevano decine di amanti attempati (produttori, registi ecc.), leggi un po' le biografie di Olive Thomas e di Paulette Goddard...  :-X e di Pasolini che pensi? non era pedofilo anche lui?  ???


  • 0

#79 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 20 novembre 2006 - 14:35

Fra le varie cose che sto facendo in questo periodo sto pure insegnando matematica in una scuola ... e in due settimane ho sentito di professoressa nuda in classe insieme ad un gruppo di studenti, ragazzi che picchiano un compagno down, ragazzina stuprata, professori vessati e ridicolizzati da gruppi di studenti all'interno dell'aula scolastica ... qua pare che siamo ad Harlem ... ora capisco pure che qualche situazione difficile possa esistere, ma giuro non riesco proprio a capire come simili cose possano accadere ... la prof in questione ha evidentemente qualche problema e non credo possa continuare a fare questo mestiere ... per quanto riguarda il resto delle situazioni, i ragazzi fanno quello che il docente gli permette di fare, se qualche ragazzo arriva a mettere le mani addosso ad un docente, mi riesce difficile capire perchè il docente non possa prenderlo per un orecchio alzarlo dieci centimetri da terra, portarlo in presidenza e denunciarlo alle autorità scolastiche e alla famiglia, veramente non lo capisco o forse ho una visione ristretta del problema ... riguardo alle tempeste ormonali, non so che dirvi, io non le percepisco, e non sono proprio il tipico insegnante cinquantenne, ma il massimo che vedo sono le ragazzine che ridacchiano fra loro, mi fanno domande del tipo: "prof ma è sposato, prof quanti anni ha, le più audaci arrivano a fare qualche foto col cellulare, quando non le vedo ... è vero senz'altro dell'esistenza di un clima più lassista rispetto a quando ero studente io, ma tutto questo mi pare il solito sciacallaggio dei media, almeno fino alla prossima Cogne, quando l'Italia si riempirà di madri che ammazzano i figli.
  • 0
ex "victor"

#80 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2006 - 15:01

Potrei consigliarti di vedere Amarcord di Federico Fellini forse impareresti anche tu qualcosa!!!
Secondo me non ci troviamo di fronte ad un caso di pedofilia.
E' probabile che i ragazzi le abbiano fatto degli apprezzamenti e che la prof, anziché prenderli a ceffoni, andare dal Preside e convocare i genitori - come avrebbe dovuto fare essendo un'insegnante -, abbia risposto in modo tale da "provocarli". A mio avviso, l'attrazione - per così dire - era reciproca, quindi starei ben attento a fare passare questi ragazzi come vittime perché non mi sembra proprio che abbiano vissuto questa esperienza come una violenza.  Potrebbe anche essere accaduto che i ragazzi, dopo aver superato l'imbarazzo iniziale, abbiano approfittato della sua "bontà", costringendola a fare determinate cose - e magari contro la sua volontà. Questo almeno spiegherebbe i lividi.
La prof ha sicuramente sbagliato ma ritengo altresì che i ragazzi siano tutto tranne che degli angioletti e che vadano puniti.

Ma che scoperta sconvolgente... Ho forse detto il contrario, da qualunque parte?
Quanto alle considerazioni sulla "bontà" di cui si sarebbero approfittati i cinque "pierini" francamente sono molto tristi e appunto "alvarovitalesche" in abbondanza. Sostanzialmente italiote e giustificazioniste ad ogni costo.

"Amarcord" è un film di ricordi d'infanzia/adolescenza che possono essere anche distorti" e sono ingigantiti proprio come in genere lo sono i ricordi delle prime età della vita (vedi il transatlantico, il matto e altri mille episodi in cui ciò è evidentissimo). E' un film sostanzialmente irreale, di abbondante fantasia, ma nessuno ci pensa.
Qui si parla di realtà, o meglio di realismo. TUTTI hanno desideri sessuali, TUTTI vorrebbero a 13 anni trombarsi la professoressa o la vicina di casa o l'amica della mamma. Torniamo all'italiotismo di far fare la prima esperienza al ragazzino con la prostituta? Invece di liberarci di clichet tristi, meccanici e sessisti di cinquant'anni fa li perpetuiamo all'infinito? Se è questo che volete e intendete come "educazione sessuale" ditelo apertamente, almeno.

Da una parte abbiamo un 32enne insegnante, quindi persona che deve essere in grado di ricoprire il ruolo di guida e di esempio, oltre che di insegnare la propria materia. Altro non è un'insegnante. Dall'altro abbiamo cinque ragazzini di cui solo uno di 14 anni e mezzo, gli altri di 13 anni. Inutile dire, indipendentemente dal fatto di essere tutti consenzienti e/o puberi o prepuberi, a chi spetti avere "cervello" in una situazione simile e invece abbia dimostrato di non averne affatto.

Trovo interessante invece il discorso di Piranka, oassia che l'esperienza è di quelle semmai capaci di confermare un quadro già fatto, senza alcuno stimolo e alcun "contrasto" in grado di ingenerare una "elaborazione" di un qualunque tipo. Così a 13-14 anni non si matura, si conferma semplicemente una visione distorta della donna, della sessualità e dei rapporti tra persone. Probabilmene derivante da altre fonti, presumibilmente da scegliersi tra genitori e relativi rapporti, letture sbagliate, visioni sbagliate e soprattutto prive di qualsiasi guida che li spiegasse e indirizzasse.
  • 0

#81 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2006 - 15:16


2-a) 32 anni contro 14 e1/2 non è nemmeno proponibile e non spiego nemmeno perché, mi pare di averlo già fatto in abbondanza.



Quindi tu avresti dato l'ergastolo perfino a San Giuseppe (Maria aveva sì e no 14 anni)... una volta a 14-15 anni era normale essere madri... per non parlare di Chaplin, meritevole del rogo... però a Hollywood negli anni '20 le attrici-bambine (12-13 anni) avevano decine di amanti attempati (produttori, registi ecc.), leggi un po' le biografie di Olive Thomas e di Paulette Goddard...  :-X e di Pasolini che pensi? non era pedofilo anche lui?  ???


Dobbiamo per forza prendere gli esempio peggiori del passato? Ma perché non ce la fate a fare due più due?
Infatti nella Galilea ai tempi di Gesù crocifiggevano le persone in pubblico e lapidavano le adultere, se arrivavi a cinquant'anni eri considerato vecchissimo e le donne valevano meno di un gregge di pecore. Bell'esempio da seguire non c'è che dire... Duemila anni fa, con tutt'altre leggi, tutt'altro sistema giuridico, tutt'altro sistema di vita. Spessissimo le donen morivano di parto e e siccome avere una figlia femmina era solo una iattura, una bocca inpiù da sfamare inutile per il lavoro, prima si accasavano e prima figliavano, l'unica cosa per cui erano considerate buone, meglio era.  Assolutamente paragonabile all'oggi, di certo.
Chaplin era un maiale ma siccome Charlot piace a tutti nessuno ha il coraggio di dirlo. Pasolini pagava dei ragazzini per avere rapporti con loro, il che mi pare abbondantemente diprezzabile e c'è pure rimasto ammazzato ma ciò non influisce minimamente sulla qualità della sua opera.
Gli esempi di personaggi famosi che erano umanamente uno schifo abbondano. Albert Einstein era un bastardo che cornificava pubblicamente la moglie e pretendeva umilianti contratti scritti che se lei voleva che la famiglia rimanesse "formalmente" unita ella non gli rompesse gli zebedei e non volesse avere alcun rapporto sessuale o affettivo.
Il punto è questo, scindere i comportamenti individuali che possono essere disprezzabili dall'opera delll'indivduo e fare rapporti logici tra le situazioni storiche. E' così difficile? Sempre con gli esempi più banali... Giuseppe e Maria... ma dimmi tu...
Guarda, siccome come ci racconta anche Dickens i bambini erano usati come schiavi nelle fabbrirche a lavorare 18 ore al giorno per pagarsi il debito col padrone-mantenitore, se succede oggi non lamentiamoci, lasciamo fare. In fondo è sempre stato così, sono si e non cento anni che le cose son cambiate, che volete che sia...
  • 0

#82 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2006 - 15:21

Anzi guarda, sai che ti dico? Ce l'hai una sorella di 14 anni? Io ne ho trentanove, adesso vengo lì e ci provo. Magari ci sta e me la trombo pure. Tanto Maria aveva 14 anni, no? A te che te frega?
Viva il nesso logico.
  • 0

#83 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2006 - 16:39

Anzi guarda, sai che ti dico? Ce l'hai una sorella di 14 anni? Io ne ho trentanove, adesso vengo lì e ci provo. Magari ci sta e me la trombo pure.


ma mica è scema la sorella di 14 eh

vogliono salsiccia fresca altro che 39 anni
  • 0

#84 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 16:54

A me l'unica cosa che sconvolge davvero è che questa professoressa si sia messa in cose più grandi di lei, cioè in un gran pasticcio.Non si può tenere sotto controllo una situazione simile, con dei ragazzini poi.Come si può essere cosi stupidi o ingenui?Davvero credeva che nessuno avrebbe parlato?
Già gli uomini si fanno vanto tra loro di cose immaginarie, figuriamoci i ragazzetti al bar o in palestra su una cosa realmente accaduta ;D.
Mettete da parte i perbenismi, per favore.
Tutti hanno avuto una professoressa bella e fascinosa, tutte hanno avuto il professore accattivante che fa batter il cuore.
Al liceo una mia compagna di classe riuscì ad andare a letto con il professore di filosofia, ma tutto avvenne al di fuori delle mura scolastiche.
La maggior parte di noi ha nutrito fantasie sessuali al liceo su queste situazioni.
Attuarle, però, a quanto sembra, non sempre fa bene, soprattutto in orario di lezione...è meglio che restino fantasie appunto.
Qui ci sono solo un sacco di persone che si sono fatte dei gran lividi, sia i ragazzini che la professoressa sprovveduta.


  • 0

#85 Lorenzovic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 181 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 17:36

A me l'unica cosa che sconvolge davvero è che questa professoressa si sia messa in cose più grandi di lei, cioè in un gran pasticcio.Non si può tenere sotto controllo una situazione simile, con dei ragazzini poi.Come si può essere cosi stupidi o ingenui?Davvero credeva che nessuno avrebbe parlato?
Già gli uomini si fanno vanto tra loro di cose immaginarie, figuriamoci i ragazzetti al bar o in palestra su una cosa realmente accaduta ;D.
Mettete da parte i perbenismi, per favore.
Tutti hanno avuto una professoressa bella e fascinosa, tutte hanno avuto il professore accattivante che fa batter il cuore.
Al liceo una mia compagna di classe riuscì ad andare a letto con il professore di filosofia, ma tutto avvenne al di fuori delle mura scolastiche.
La maggior parte di noi ha nutrito fantasie sessuali al liceo su queste situazioni.
Attuarle, però, a quanto sembra, non sempre fa bene, soprattutto in orario di lezione...è meglio che restino fantasie appunto.
Qui ci sono solo un sacco di persone che si sono fatte dei gran lividi, sia i ragazzini che la professoressa sprovveduta.


Mah, la mia impressione è che, per come la si voglia girare, qui siamo di fronte semplicemente ad una squilibrata...
Cosa che, se vera, implicherebbe secondo me due conclusioni:

- Le persone squilibrate non possono insegnare, in qualsiasi ordine o grado di scuola.  Mi chiedo inoltre se non ci fosse stato qualche segnale precedente, e, in caso affermativo, rimarcherei la praticamente nulla esistenza di meccanismi di valutazione/controllo dell'operato degli insegnanti, se non la eventuale buona volonta dei presidi, quasi sempre senza poteri effettivi.

- Le persone squilibrate comunque meritano la nostra (laica) pietà...
  • 0

#86 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2006 - 18:11


Anzi guarda, sai che ti dico? Ce l'hai una sorella di 14 anni? Io ne ho trentanove, adesso vengo lì e ci provo. Magari ci sta e me la trombo pure.


ma mica è scema la sorella di 14 eh

vogliono salsiccia fresca altro che 39 anni

Vogliamo discutere sulla mia salsiccia? Facciamo gli Alvaro Vitali fino in fondo!

Il problema sul "non possono insegnare" è che nella scuola italiana è praticamente impossibile licenziare chiunque, dall'assenteista al palese incapace di insegnare (che è cos diversa dall'avere la cultura per farlo). Mi sembra di aver letto all'inizio che non è neanche detto che in caso di conferma dei fatti sia possibile licenziare questa di Nova Milanese... O meglio visto che era supplente, escluderla dalle graduatorie. Figurarsi...
Scattone insegna in un liceo romano, uno che è stato condannato in via definitiva per aver ammazzato una studentessa universitaria per divertimento e per questo praticamente non ha fatto manco un mese di galera, non so se rendo l'idea... Ha fatto domanda, aveva i titoli, non era possibile rifiutarlo perché la condanna non prevedeva l'esclusione dai publbici uffici e ora insegna in un liceo, figuriamoci! Uno che una sua allieva l'ha ammazzata.
  • 0

#87 Guest_Willie The Pimp_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2006 - 18:51

Ma che scoperta sconvolgente... Ho forse detto il contrario, da qualunque parte?
Quanto alle considerazioni sulla "bontà" di cui si sarebbero approfittati i cinque "pierini" francamente sono molto tristi e appunto "alvarovitalesche" in abbondanza. Sostanzialmente italiote e giustificazioniste ad ogni costo.


Ma ti sembra il modo di rispondere? Se hai i nervi ti puoi calmare.
Continua pure con il tuo monologo tanto abbiamo capito che hai ragione.

  • 0

#88 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2006 - 18:58


Ma che scoperta sconvolgente... Ho forse detto il contrario, da qualunque parte?
Quanto alle considerazioni sulla "bontà" di cui si sarebbero approfittati i cinque "pierini" francamente sono molto tristi e appunto "alvarovitalesche" in abbondanza. Sostanzialmente italiote e giustificazioniste ad ogni costo.


Ma ti sembra il modo di rispondere? Se hai i nervi ti puoi calmare.
Continua pure con il tuo monologo tanto abbiamo capito che hai ragione.

Figurati che a me pareva di essere stato molto calmo e pacato, detagliato nel rispondere e fin troppo pedante nell'arogmentare fino in fondo ogni singola affermazione.
Ragazzi, mi pare che i nervi adesso ce li abbiate voi, impossibilitati a rispondere qualcosa di concreto che non siano i suliti luoghi comuni della "libertà sessuale sempre e comunque contro la società bigotta", regolarmente malintesa e frutto di parole d'ordine origliate qua e là e mal digerite.
Annamo bbene...
  • 0

#89 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2006 - 19:03

Oh ma qui sono l' unico che le seghe se le è iniziate a fare verso i 15 anni passati? ??? >:( :'(
Io penso di essere d'accordo con Number . I ragazzini , è chiaro , avevano già la testa piena di gnocca ( e qui buttiamoci dentro l'esorbitante alienazione prodotta  dai mass media , televisione in testa ) , ma questo non significa che vada alimentato fino in fondo un desiderio che rimane nel mondo delle idee , delle fantasie , e che è tutta un'altra cosa rispetto alla realtà .
Pure io a quindici anni mi sarò fatto le seke pensando alla mamma del mio amico , ma la concretizzazione di questa fantasia avrebbe potuto destabilizzarmi , e non poco . Qui si parla di un'orgia , di una situazione molto poco tredicenne . Il ragazzino che se lo faceva succhiare e intanto guardava il suo amico farsi una sega mentre un altro suo amico faceva spanking con la prof , sicuramente rimarrà toccato dalla cosa , anche se non se ne renderà conto .  Magari diventerà un maschilista che tratta la donne dall'alto in basso , magari diventerà uno schizzato , magari diventerà un pedofilo . Magari no . Ma il rischio è ben più alto che se non fosse successo niente . Hanno scoperto la sessualità prima dei compagni , non è stata una evoluzione sistematica , non è stata una cosa del tutto volontaria . Si bulleranno , si sentiranno fighi , vorranno condurre la loro adolescenza sulla scia dell'estrema situazione capitatagli a 13 anni . Vorranno osare , vorranno andare oltre . Non percepiranno l' equilibrio e la scoperta dell' amore tenero tra i banchi del liceo . Queste sono le ipotesi più apocalittiche , ma cazzo sono ipotesi realistiche . Poi magari diventeranno dei costruttori di pace , chi lo sa .
La repressione sessuale fa male quasi quanto la stimolazione estrema in tempi poco maturi per capire il confine labile tra ciò che è sesso e ciò che non lo è .
Io pure a 14 anni avrei voluto spaccare la faccia a tanta gente , avevo il nodo in gola da quanto ci andavo vicino , a volte . Ma non ho mai dato un cartone a quelle facce di merda che mi prendevano per il culo per motivi ignobili . L'avessi fatto , a questa ora potrei essere un violento . Insomma ecco . 

  • 0

#90 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2006 - 19:11

Eddai Number parla col furore del vecchiardo , non è che si accanisce sui singoli .
Gli preme giustamente la questione e si infuoca , ma insomma spara offese a tutti e a nessuno . Non fatelo passare per un Reine Metal qualsiasi .
Ci vuole equilibrio nelle cose , la prof. non è riuscita in questo . Poi insomma , magari quei bociasse erano talmenti assuefatti dalle tette della Ventura e dalle pupe e secchioni che avevano una voglia di trombare infinita . Vero anche che anche senza l'aiuto della prof , qualche altra occasione l'avrebbero trovata per dare sfogo alle loro voglie . Insomma in certe situazioni ci finiscono i bulletti fighetti della classe , belli predisposti . E non gli occhialuti sfigatelli che non sanno saltare con la corda ad Educazione Fisica . In ogni caso la prof avrebbe dovuto evitare . E basta .

  • 0

#91 Guest_Willie The Pimp_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2006 - 19:17



Ma che scoperta sconvolgente... Ho forse detto il contrario, da qualunque parte?
Quanto alle considerazioni sulla "bontà" di cui si sarebbero approfittati i cinque "pierini" francamente sono molto tristi e appunto "alvarovitalesche" in abbondanza. Sostanzialmente italiote e giustificazioniste ad ogni costo.


Ma ti sembra il modo di rispondere? Se hai i nervi ti puoi calmare.
Continua pure con il tuo monologo tanto abbiamo capito che hai ragione.

Figurati che a me pareva di essere stato molto calmo e pacato, detagliato nel rispondere e fin troppo pedante nell'arogmentare fino in fondo ogni singola affermazione.
Ragazzi, mi pare che i nervi adesso ce li abbiate voi, impossibilitati a rispondere qualcosa di concreto che non siano i suliti luoghi comuni della "libertà sessuale sempre e comunque contro la società bigotta", regolarmente malintesa e frutto di parole d'ordine origliate qua e là e mal digerite.
Annamo bbene...


Scusaci se non siamo stati all'altezza della discussione.

  • 0

#92 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 20:34

Io credo che la questione sia molto semplice, si sta parlando di violenza sui minori, ci possiamo fare tutta l'ironia cinica che vogliamo ma è violenza sui minori e non è possibile giustificare con cazzate tipo i tredicenni sono degli arrapati.
  • 1

#93 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 novembre 2006 - 21:57

Io credo che la questione sia molto semplice, si sta parlando di violenza sui minori, ci possiamo fare tutta l'ironia cinica che vogliamo ma è violenza sui minori e non è possibile giustificare con cazzate tipo i tredicenni sono degli arrapati.


Anche perché, alla fine, è solo una questione di sessi: se fossero state ragazzine tredicenni traviate dal professore, si sarebbe univocamente gridato allo scandalo. E non si dica che le tredicenni non possono essere "arrapate" come i loro coetanei maschi...
  • 0

#94 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 00:43

Finalmente anche da Number5 una risposta argomentata e senza epiteti sparsi a destra e a manca!  ;) Direi che questi toni sono senz??altro più consoni alla discussione, far passare gli altri per ottusi o marci nel cervello non è un atteggiamento carino, neanche quando si pensa di avere indubitabilmente ragione.

Intanto si è capita una cosa chiara: che tu e molti altri ragionate da genitori, mentre io e molti altri ragioniamo da figli.

Cito testualmente: ??Il genitore si deve rendere conto di COSA FA il figlio con il partner, chi diamine è il partner e se è un soggetto "opportuno", se il figlio/a è maturo per questa o quella esperienza, e quant'altro. I genitori facciano i genitori, porca miseria!?
Perfetto, sono d??accordissimo, ognuno valuti per il proprio figlio. La frase evidenziata la dice lunga su come tu abbia approcciato questo discorso fin dall??inizio.

Purtroppo non ho e non avrò tempo di contro-argomentare tutti i punti, mi limito a sottolineare alcuni aspetti del tuo intervento, sperando di comprenderne anche altri.

Innanzitutto faccio notare che la discussione si è spostata dalla ??terribile violenza subita da quei minori? alla ??terribile amoralità commessa?. La differenza è palese: nel primo caso l??accento è puntato sulle ripercussioni sulla psiche dei ragazzi (di quei ragazzi), nel secondo caso l??accento è puntato sulla valutazione del fatto dal nostro punto di vista, e su quelle che riteniamo essere, aprioristicamente, le ripercussioni sulla psiche dei ragazzi. Il postulare che un??esperienza come quella accaduta a Nova produca dei mostri è semplicemente gratuito.

Ora, il mio discorso iniziale si basava sulla valutazione degli accadimenti, non voleva essere un discorso sulla moralità. Non mi sono mai sognato di dire che di norma va bene un gioco sensuale fra un adolescente e una donna matura, né viceversa. Ogni situazione va valutata per quello che è. Che senso ha fare discorsi morali in astratto? Un ragazzino come quello della nostra storia, che da due anni aveva regolarmente rapporti sessuali, molto verosimilmente non avrà subito alcun trauma da un rapporto con quella donna, se non un preoccupante rigonfiamento del proprio ego. Questo è ciò che i fatti riportavano e riportano alla fase attuale. La cosa assurda e inconcepibile è che il tutto sia stato fatto in un'aula scolastica. E questo è un gran problema per la scuola, non certo per il ragazzino.

Ma insomma, sembra che non ci si voglia rendere conto che i 13enni e 14enni di oggi sono lontani anni luce dai 13enni e 14enni di 20 anni fa, e ?? detto per inciso, anche i 32enni di oggi sono distanti anni luce da quelli di vent??anni fa.

Una esperienza del genere avrebbe potuto sconvolgere la vita di un diciottenne timido ?? ora come allora ??, così come può non sconvolgere per nulla un quattordicenne di adesso. Possibile che non si riescano a fare valutazioni attinenti al singolo episodio senza partire da considerazioni aprioristiche? E poi, che cavolo, ma lo vedete quello che sta succedendo in tutta Italia? Tredicenni che seviziano coetanee, ragazzini che sputano in faccia ai professori, aule intere sfasciate da bande di scalmanati. In una scuola che sta diventando una culla del teppismo minorile, si grida all??untore contro una ninfomane coi tarli nella testa, che sicuramente non ha capito nulla del suo ruolo, e tanto meno dei ragazzini con cui aveva a che fare, ma che sicuramente con il suo comportamento non ha contribuito a sfasciare un'aula in più.

E poi, calma anche con le deduzioni. Allo stato attuale delle cose, la supplente ha subìto violenza ??fisica? e costrizione (è stata presa a pugni in più parti del corpo), mentre la sua ipotetica violenza sui ragazzi è stata quella di provocare in loro un infausto arrapamento fisico e mentale tale da fare sì che le cose finissero in quel modo. Enorme stupidità e mancanza di qualsiasi buon senso, siamo tutti d??accordo. Fatto sta che l'inappropriata provocazione a parole della supplente corrisponde alla minigonna indossata in un parco cittadino di notte: si è autorizzati allo stupro. Con la differenza che, se operato da un quattordicenne, allora è perfettamente lecito, e anzi il ragazzino va tutelato a prescindere. Che allegria.

Sono stato accusato anche di attaccarmi ??piccinamente? alle mere previsioni di legge senza riflettere.... Oibò. Ma scusate, la legge esiste proprio per mettere dei paletti, e si suppone che, soprattutto per queste questioni, sia stata fatta in piena coscienza da un gruppo di persone autorevoli, dopo avere consultato i pareri di esperti e psicologi ?? li stessi che scrivono manuali e che qui vengono citati come fonte sacrosanta di verità. Soprattutto, si suppone che la legge sia fatta sulla base dei concetti di ??moralità? su cui si fonda il Paese.

Se una legge prevede una cosa a-morale, allora in che razza di Paese viviamo? In Spagna, dove l??età del consenso è addirittura di 13 anni (sia per l??eterosessualità che per l??omosessualità), allora dovremmo scendere da stasera tutti in piazza a manifestare!

Forse meglio gli Stati Uniti, dove un ventenne che va a letto con una diciassettenne (o viceversa) va dritto in galera senza passare dal via.

Insomma, la tua concezione di a-moralità sembra per lo meno labile e discutibile quanto quella dei Paesi in cui è applicata. Non dubito che tu ci creda fino in fondo, ma dubito che tu possa pretendere di decidere da te quello che è a-morale. Del tipo: "14 anni si può pure trombare, ma con una ragazzina di 14-15, al massimo 16. Però va bene se la figlia di 16 anni sta con un 24enne". Per tua (e sua) fortuna non siamo in America.

  • 0

#95 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 14:55

E poi, che cavolo, ma lo vedete quello che sta succedendo in tutta Italia? Tredicenni che seviziano coetanee, ragazzini che sputano in faccia ai professori, aule intere sfasciate da bande di scalmanati. In una scuola che sta diventando una culla del teppismo minorile, si grida all??untore contro una ninfomane coi tarli nella testa, che sicuramente non ha capito nulla del suo ruolo, e tanto meno dei ragazzini con cui aveva a che fare, ma che sicuramente con il suo comportamento non ha contribuito a sfasciare un'aula in più.


Troppo facile, ed estremamente miope, affermare che la prof non ha contribuito a sfasciare un'aula un più, perchè con comportamenti di questo tipo si manda allo sfascio la credibilità delle scuole, che è una cosa molto più importante rispetto ai beni materiali! Quando viene data un'immagine così squallida di una scuola pubblica, il danno che si provoca è incalcolabile. E' proprio vero, chi non arriva a comprendere tutto questo si merita solo Pierino.  :-X


  • 0

#96 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 15:53


Io credo che la questione sia molto semplice, si sta parlando di violenza sui minori, ci possiamo fare tutta l'ironia cinica che vogliamo ma è violenza sui minori e non è possibile giustificare con cazzate tipo i tredicenni sono degli arrapati.


Anche perché, alla fine, è solo una questione di sessi: se fossero state ragazzine tredicenni traviate dal professore, si sarebbe univocamente gridato allo scandalo. E non si dica che le tredicenni non possono essere "arrapate" come i loro coetanei maschi...


Questa affermazione non mi convince tanto...
  • 0

#97 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 novembre 2006 - 16:02



Io credo che la questione sia molto semplice, si sta parlando di violenza sui minori, ci possiamo fare tutta l'ironia cinica che vogliamo ma è violenza sui minori e non è possibile giustificare con cazzate tipo i tredicenni sono degli arrapati.


Anche perché, alla fine, è solo una questione di sessi: se fossero state ragazzine tredicenni traviate dal professore, si sarebbe univocamente gridato allo scandalo. E non si dica che le tredicenni non possono essere "arrapate" come i loro coetanei maschi...


Questa affermazione non mi convince tanto...


Ho detto "possono essere" volutamente, so che in media avviene meno spesso, ma credo che non siano poche le tredicenni che vivono la sessualità in quel modo.
Ricordo che alle Medie i maschi erano veramente degli animali, ma anche diverse compagnucce non erano da meno, e spesso provocavano apertamente e agivano pure senza molti scrupoli (e immagino cosa possa accadere oggi, a 25 anni di distanza).
Però il comportamento di un professore che "approfittasse" di quella disinvoltura sarebbe grave, così come quello della supplente in questione.
  • 0

#98 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 16:16

Però il comportamento di un professore che "approfittasse" di quella disinvoltura sarebbe grave, così come quello della supplente in questione.


Infatti, si dovrebbe solo giudicare solo questo.
  • 0

#99 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 novembre 2006 - 16:32


Però il comportamento di un professore che "approfittasse" di quella disinvoltura sarebbe grave, così come quello della supplente in questione.


Infatti, si dovrebbe solo giudicare solo questo.


Ma infatti era proprio questo che volevo sottolineare...
  • 0

#100 Hexonxonx

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 16:46

Tutti quelli che si lanciano come un'ariete contro quell'insegnante sono coloro che hanno sempre desiderato  fare un'esperienza del genere. Oppure sono membri dell'Opus Dei. Penso più la prima, comunque.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi