Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Fiona Apple

• Please log in to reply
105 replies to this topic

#41 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15423 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2012 - 13:20

Ah io Extraordinary Machine non lo conosco proprio a parte due singoli, in quel periodo la Apple l'avevo quasi persa di vista, avevo solo sentito dei problemi sorti tra le due versioni e alla fine non ho mai capito quale fosse quella che valesse la pena ascoltare, se quella leakata o quella ufficiale... ho sempre pensato fosse stata la Epic a costringerla e ri-registrare il tutto e invece da poco ho visto una sua intervista dove diceva che era stata proprio lei a sentire la necessità di rimaneggiare tutto.

P.S.: ma perchè tutti la vedono così negativa quella recensione della Amos? Gli ho dato 6 al disco! :lol:
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#42 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 10819 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2012 - 13:27

Davvero? Io la sapevo diversa, nel senso che era stata la casa discografica a costringerla a dar per lo meno una produzione moderna al disco, visto che un brano veramente adatto a fare da singolo non c'era. I fans piu' stretti comunque non si sognano nemmeno di ascoltare la version 2.0...

ps: guarda Floods che Midwinter Graces era un disco da 8, quindi NOH doveva prendere 9.5! :rotfl:
  • 0
OR

#43 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 06 ottobre 2012 - 13:34

per me quattro dischi quattro centri pieni. Artista inafferrabile, coraggiosa, fuori da ogni "moda". I più belli: "When the pawn" (capolavoro) e "Extraordinary machine" (non ho mai sentito la versione di Jon Brion eh)
  • 0

#44 slothrop

slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7349 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2012 - 10:34

Allora, mi sono ascoltato in velocità un po' di vecchia discografia, in pratica i pirmi tre album ma del terzo la versione Brion, quella originale ma non ufficiale.
Allora, su Tidal Fiona è già una cantante fatta, e come autrice la vedo meglio sui singoli che sul resto. Scelte produttive ruffiane ma buone, intrigante l'uso del vibrafono, meno l'eccessiva flessione verso il soul da classifica, il fake-rock alla Sheryl Crow e un episodio in quota Sade.
Nel complesso Fiona emerge meglio come autrice fuori dall'ombra di Tori Amos e delle altre su "When the Pawn" che non avrà i singoli dell'esordio ma dice di un talento molto più personale, l'uso del piano si fa più impetuoso come la musica e il canto, quasi rabbioso a tratti, e vien fuori una benvenutissima tendenza a sperimentare coi suoni, il fatto che il solco sia ancora Mtv sound non significa male per forza (come non lo significava ai tempi di Tidal).
Extraordinary Machine in versione Brion è un disco definitivamente personale e prelude al nuovo corso, come sospettavo. La produzione è ricca e ingombrante, molto piena ma non per questo brutta, il lavoro di potrebbe quasi co-accreditare a Brion tanto lavora coi fiati e code strumentali quasi cosmico-barocche. E' un discone, non clamoroso come il nuovo, ma fa capire che Fiona balla da sola in un mondo musicale tutto suo, in cui ci si richiama al passato senza alcun passatismo, col pianoforte che si indurisce e nessuna voglia di compiacere il mercato ad ogni costo, anzi.
Sul come sia andata non si capisce bene. Bianchi ipotizza che, visto cosa avrebbe fatto a posteriori (col disco nuovo), il rigetto della produzione di Brion non sarebbe da imputare a Fiona, nonostante lei stessa abbia però fatto dichiarazioni merito, ma non è detto che le si debba credere (cito Bianchi in particolare perchè scrive oggi, alla luce del disco nuovo). Se poi la diffusione degli mp3 sia stata una vendetta di Brion o un pre-test commerciale dell'etichetta non lo sapremo mai a questo punto.
Detto questo, continuo ad avere qualche perplessità sul democristiano 7 affibbiato a un album come il nuovo, che mi pare della serie "o si ama o si odia". Immagino che una valutazione "mediosa" di questo tipo sia da intendersi come un "svolta apprezzabile e coraggiosa, ma non pienamente riuscita". Ecco, per me invece è pienamente riuscita.
  • 3

#45 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 10819 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2012 - 13:04

Fiona balla da sola in un mondo musicale tutto suo

Ecco questa e' la definizione giusta!
Ai tempi di "Tidal" forse Fiona poteva ancora sembrare una popstar, ma con gli anni si e' capito che in realta' vive proprio in un mondo a parte, e la musica che produce la segue di conseguenza. Gia' il numero limitato di dischi che ha fatto (magari dico si limitassero pure le altre, vero Alanis Morissette??) dimostra che in fondo della carriera in se' gliene frega il giusto rispetto all'arte che fa.
Il voto di OR forse sara' democristiano, ma leggendo la recensione ne viene fuori comunque un'immagine molto piu' positiva.
  • 0
OR

#46 slothrop

slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7349 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2012 - 13:28

Ecco questa e' la definizione giusta!
Il voto di OR forse sara' democristiano, ma leggendo la recensione ne viene fuori comunque un'immagine molto piu' positiva.

Infatti, per questo il voto un po' mi stupisce.
  • 0

#47 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 15423 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2012 - 14:59

L'unica cosa che non mi è andata proprio giù di quella recensione è che purtroppo ha ricevuto pochissime visite... a quanto pare gli italiani non sono molto più interessati a lei (non che nel nostro paese sia mai stata una superstar a dire il vero) ma considerate ad esempio la media altissima dell'album su metacritic e la mole di voti positivi ricevuta su RYM è un peccato.
  • 0

#48 Koan ♄

Koan ♄

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1204 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2012 - 16:44

Ho appena ascoltato Tidal , è davvero bello !
  • 1

Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!

RYM

#49 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 15423 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2012 - 10:39

Per me Tidal ha solo un problemino (alquanto veniale per carità) ovvero l'organizzazione della tracklist... parte col botto ma poi sul finale si siede un po' troppo, concentrado sul secondo lato i brani più morbidosi e patinati. Necessiterebbe qualche scossone in più.
Il successivo When The Pawn è decisamente migliore secondo me, pur non avendo generato dei singoloni (ma solo perchè lei e la sua casa discografica sono stati pazzi a non realizzare Get Gone, Way Things Are o anche il brano di apetura, tutti molto più orecchiabili e radiofonici dei tre singoli allora estratti) come album è molto meglio strutturato.
  • 0

#50 strawberry wine

strawberry wine

Dunphies

• Members
  • 1152 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2012 - 17:18

La lettera di Fiona Apple sul suo cane malato

La cantante ha sospeso il tour per assistere il suo cane morente, che ha definito «il legame più duraturo della mia vita adulta»

http://www.ilpost.it...our-sudamerica/

:'(
  • 2

#51 StuntmanMike

StuntmanMike

Membro Premium

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4900 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2012 - 17:38

Stima infinita.

Immagine inserita
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#52 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 15423 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2012 - 18:29

Quando ieri ho letto la notizia inizialmente sono rimasto un po' perplesso, forse perchè mi viene difficile identificarmi in una situazione simile non avendo mai avuto un cane... però in effetti non è affatto una cosa così stramba!
  • 0

#53 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 15423 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2012 - 21:11

Nuova canzone dalla colonna sonora del film "This Is 40", bellissima e forse un po' più vicina ai precedenti due album, che all'ultimo:

• 1

#54 Koan ♄

Koan ♄

mainstream Star

• Members
  • 1204 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 20:24

Ho sentito The Idler Wheel ora (sì un pò in ritardo :D), ed è meraviglioso, è un album bellissimo, ci sono pochi elementi, ma è un turbinio di emozioni
  • 1

Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!

RYM

#55 AshesOnTheWater

AshesOnTheWater

"But now I only smile..."

• Redattore OndaRock
  • 1295 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 23 dicembre 2012 - 00:33

Ho sentito The Idler Wheel ora (sì un pò in ritardo :D), ed è meraviglioso, è un album bellissimo, ci sono pochi elementi, ma è un turbinio di emozioni

Anche io trovo sia un gran bel disco, mi ha colpito molto per la sofferenza incarnata in esso. Magari non un capolavoro assoluto, ma secondo me è davvero notevole, così ossessivo, a tratti ipnotico...
  • 2

#56 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 10819 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2012 - 14:01

Secondo voi entrera' nella top20 quest'anno?
  • 0
OR

#57 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 15423 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2012 - 16:39

Secondo me no, a parte noi che l'abbiamo commentato in questo topic non mi pare che ne corso di questi mesi abbia conquistato nuovi ascoltatori, e poi all'interno del forum non ha goduto di sponsor forti! ;D
  • 0

#58 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 10819 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2012 - 17:02

Meglio pochi ma buoni :) Comunque io a conti fatti le sto dando solo un punto, campa cavallo...
  • 0
OR

#59 user_name

user_name

Failed to set a new photo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5357 Messaggi:
  • LocationLocation

Inviato 15 febbraio 2013 - 09:14

5,5 a When the Pawn? :mattarello:
  • 1

La tua firma può contenere:

• • Fino a 1 immagini
  • • Immagini fino a 350 x 150 pixels
  • • Qualsiasi numero di URLs
  • • Fino a 12 linee

#60 Sea Shanty

Sea Shanty

Bacia al diavolo

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 Messaggi:
  • LocationTerritori del Nord Ovest

Inviato 15 febbraio 2013 - 13:39

Sì, il voto a 'When the pawn...' rimane francamente incredibile. Quel disco è IL disco di Fiona.

Qui un pezzo che ho scritto per 'The Idler Wheel' quando è uscito: http://goo.gl/qA9ZR

Per me è stato quasi il disco del 2012
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq