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Prometheus (Ridley Scott, 2012)


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160 replies to this topic

#151 Stephen

    Wannabe the Night Meister

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Inviato 26 settembre 2012 - 10:19

A me il fatto che il primo Ingegnere, Prometeo, si sia dovuto sacrificare per creare la vita ha fatto pensare che il liquido ingerito fosse l'"Alien" - il titano di fatto è esploso in modo quanto meno singolare - e che i giganti abbiano indicato la via per il pianeta artificiale con l'arma di distruzione di massa (per citare una battuta della pellicola) per permettere che anche gli umani si infettassero così da dare vita, un giorno, ad un razza ancora più evoluta, l'"Alien" storico, una specie di sintesi tra il feto tentacoloso e il mostro che esce a gestazione compiuta dalla pancia degli umani (con i tradizionali effetti splatter, per intenderci). Dopotutto Alien si basa molto sul fatto che la creatura fosse un essere perfetto.

Chiaramente ci sono incongruenze spaventose in questa specie di lettura; non capisco, ad esempio, come mai il liquido verde abbia preso, si sia svegliato da solo ed abbia ammazzato tutti gli Ingegneri - potrebbe essere un meccanismo sullo stile delle mutazioni dei virus terrestri, però. Certo è che nel sequel mi piacerebbe una spiegazione articolata. In Prometheus il gioco epicureo con i creatori che ci sono ma non ci cacano di pezza, anzi! mi basta ed avanza.

Che l'Ingegnere abbia preso il risveglio non troppo bene è fin troppo spiegabile con il discorso della tracotanza, così come con quello del robot che si vendica dei suoi inventori (tutti vogliono uccidere i propri genitori, dice, più o meno, alla protagonista) ed anche col fatto che Belli Capelli per prima cosa accarezza David: potrebbe essere che abbia notato la sua natura artificiale ed abbia scelto di punire il genere umano, reo di aver creato la vita? Mah, non si capisce allora come mai l'astronave fosse puntata sulla terra. Sarà che quel gigante che si vede all'inizio era un esiliato, proprio come Prometeo, o comunque per niente in linea con la politica dell'Olimpo? Dopotutto non è detto vadano d'accordo tra di loro, gli Ingegneri.

Ciao ;)
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#152 Paz

    Roadie

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Inviato 26 settembre 2012 - 10:53

Sono d'accordo con Dedalus, è un aspetto "epicureo" che rende interessante l'idea di base di un film altrimenti un po' piattino.

Ammesso che i dettagli siano significativi, cioè che siano volutamente messi là a mo' di indizi, a che cosa accenna secondo voi il fatto che il cadavere decapitato dell'ingegnere sia vecchio di 2000 anni? Che sulla Terra sia accaduto qualcosa proprio 2000 anni fa che ha fatto cambiare idea agli ingegneri sulla sorte che doveva toccare agli umani?
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« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#153 Paz

    Roadie

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Inviato 26 settembre 2012 - 11:05

Che poi 2000 anni fa potrebbe essere soltanto la nascita di Cristo - e guardacaso i tizi arrivano sul pianeta proprio il giorno di Natale... ?_?
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« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#154 Paz

    Roadie

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Inviato 27 settembre 2012 - 12:18

Ah ecco, infatti non mancano le letture cristologiche-demonologiche come questa. Praticamente il liquido nero verrebbe attivato in funzione positiva (creazione della vita) quando si trova a contatto con emozioni positive, come quelle del Prometeo che rinuncia volontariamente alla propria vita per crearne un'altra, e in funzione negativa (distruzione della vita) quando viene a contatto con paura, rabbia etc. Il tutto suffragato da alcuni indizi e in particolare dai dipinti sul muro della stanza aliena, in uno dei quali ci sarebbe un titano con una ferita nel costato stile Gesù Cristo (ferita cui farebbe cenno anche il cesareo della protagonista).
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#155 reese

    moriremo

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Inviato 27 settembre 2012 - 12:42

ah ma siete ancora qui a cercare di capire le boiate che ha partorito Lindelof?
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#156 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

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Inviato 27 settembre 2012 - 12:46

ah ma siete ancora qui a cercare di capire le boiate che ha partorito Lindelof?


straquote! un senso non c'è, il bastardo lascia dei buchi a volte anche volontariamente per dare il via libera a ragionamenti nerd-masturbatori, che solitamente adoro alla follia ma in questo caso tronco sul nascere sentendomi davvero preso per il culo. Il mio francese è sempre migliore.
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I'm too old for this shit


#157 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

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Inviato 05 novembre 2012 - 13:30

Per quanto mi riguarda, la spettacolarizzazione visiva è ormai passata in secondo piano da almeno un lustro. Il film ha diverse scene spettacolari ma non aggiunge nulla a quanto già palesato nell'ambito fantascientifico in scia Alien. C'è questa magniloquenza scenica che a un certo punto reca finanche fastidio. L'unico personaggio a salvarsi è David, vero protagonista del film. Forse l'unica figura a suscitare un mio vago interesse per la pellicola. Per il resto, è la solita accozzaglia blockbuster e patatine. Nessuna idea degna di nota e nessuna novità all'orizzonte. Male, malissimo Scott.
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"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#158 reese

    moriremo

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Inviato 05 novembre 2012 - 13:35

Spoiler

fantastico
[m]http://www.youtube.com/watch?v=RBaKqOMGPWc[/m]
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#159 vegeta851

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Inviato 05 novembre 2012 - 13:56

gli Honest trailer sono F A V O L O S I.

fatevi quelli di twilight, the hunger games o the amazing spider man. se avete visto i rispettivi film sono esilaranti
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#160 StuntmanMike

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Inviato 03 febbraio 2013 - 19:06

Ridicola speculazione sull'inarrivabile script di Dan O'Bannon e Ronald Shusett. Noomi Rapace peggiore attrice del mondo.
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Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#161 Guest_cinemaniaco_*

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Inviato 02 gennaio 2014 - 10:41

pensavo di aver già lasciato un commento... va be

mi sono ritrovato a vederlo per una seconda volta, cosa che non mi capita molto spesso. è un film non riuscito ma ha un suo fascino, e se mi ricapitasse di rivederlo tra qualche anno molto probabilmente lo rivaluterei ancora di più in positivo

la sceneggiatura di lindelof - forse fin troppo sbeffeggiata - ha secondo me almeno una idea veramente buona e coerente con il nostro tempo. l'idea che se in un futuro più o meno prossimo dovessimo scoprire l'esistenza di dio, a farlo innanzitutto sarebbero degli scienziati e non dei preti o affini, e che il dio scoperto sarebbe niente più che un fenomeno naturale come tutti gli altri, un aggregato di atomi in movimento, nulla di trascendente, immateriale, ecc, in questo caso una forma di vita aliena

questo presupposto però apre ovviamente la strada ad un possibile circolo vizioso: chi ha creato dio? chi ha creato i creatori? ecco per non finire in questo circolo vizioso lindelof e scott devono giocarsi bene le carte per il sequel. non devono tradire lo spirito naturalistico del primo film prendendo la strada di qualche ispirazione new-new age o comunque spiritualista d'accatto

sa infatti essere angosciante questo viaggio che porta soltanto a dirette e secche risposte ai quesiti più famosi dell'umanità (chi siamo? da dove veniamo? chi ci ha creato? perchè?). i creatori sono ingegnieri e molto probabilmente la razza umana era solo un esperimento andato a male da sterminare al più presto. sicuramente suggestivo da questo punto di vista il film

secondo me sbaglia chi lo vede essenzialmente come un prequel di alien. non c'è nessun aggancio con quel film, non hanno nulla in comune. secondo me va visto come una variazione sul tema. o forse neanche quello. come film stand-alone

se poi si entra nello specifico del film, bè allora come dicevo non è un film riuscito. è un po' macchinoso, confuso, molti personaggi sono poco riusciti (forse tutti), certe trovate sono facilone. grande impianto visivo che contribuisce appunto al fascino della pellicola, ma da scott non ci si poteva aspettare nulla di meno

un film non riuscito con un suo fascino. è già qualcosa
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