Vai al contenuto


Foto
- - - - -

R.I.P. Ray Bradbury


  • Please log in to reply
28 replies to this topic

#1 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2012 - 15:37

Immagine inserita

Ray Bradbury
Waukegan, 22 agosto 1920 – Los Angeles, 6 giugno 2012

"Capite ora perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive."

"Le cose che voi cercate, Montag, sono su questa terra, ma il solo modo per cui l'uomo medio potrà vederne il 99% sarà un libro."
  • 2

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#2 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 06 giugno 2012 - 15:43

vaccaboia, che notizia... :-[

r.i.p.
  • 0

#3 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2012 - 15:44

lo conoscevo da anni (perché Fahrnheit 451 è uno dei pochi romanzi entrati potentemente nell'immaginario) eppure nella pratica da lettore l'ho conosciuto un noir, produzione considerata "minore" di Bradbury, ma che io, appena adolescente che cominciava a fagocitare filmsufilm in maniera morbosa, non ho potuto che adorare

Immagine inserita
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#4 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 06 giugno 2012 - 15:49

Immagine inserita

i weather report si ispirarono a un suo romanzo per titolare questo seminale capolavoro proto-fusion :ossequi: , all'epoca il genere era chiamato jazz-rock...

aloha.
  • 1

#5 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2012 - 15:54

Uno di miei miti letterari. Addio.

Immagine inserita

Riposto, se interessa...

La cosa particolare di Bradbury è che è noto a tutti quasi solo per "Fahrenheit 451" e "Cronache Marziane", che mi guardo bene dal definire opere minori, perché sono comunque bellissime, ma sono ben lontane dall'essere le sue cose migliori. "Fahrenheit" soprattutto, lo rappresenta pochissimo essendo un'opera piuttosto isolata nella sua produzione, almeno come tipo di tematiche.

Vado con il listone consiglione...

1955 The October Country (Paese d'ottobre) - 19 racconti
Antologia di racconti surreali, agghiaccianti, inquietanti, folli, ipnotici. Capolavoro assoluto del gotico americano: L'ora di Hitchcock, Ai confini della realtà, Twin Peaks e praticamente tutta la letteratura moderna horror discendono da qui. Tra tutti: "Il piccolo assassino", per me uno dei racconti più paurosi di sempre (da non leggere se state per diventare genitori), e il già citato "Il raduno" struggente racconto della disperata solitudine dell’unico bambino "normale" in una famiglia di vampiri immortali.

1951 The Illustrated Man (L’uomo illustrato) - 13 racconti
Come "Cronache marziane" meglio di "Cronache Marziane": una sublime selezione di racconti fantascientifici inquietanti e struggenti, tra angoscia atomica e inquietudini spaziali.

1969 I Sing the Body Electric! (Il canto il corpo elettrico!) - 18 racconti
Ne fantascienza ne horror (anche se c'è un po' di tutti e due ovviamente), ma il Bradbury più surreale, poetico, inclassificabile e fuori di testa.

1953 The Golden Apples of the Sun (Le auree mele del sole) - 21 racconti
1959 A Medicine for Melancholy (La fine del principio) - 22 racconti
1964 The Machineries of Joy (Le macchine della felicità) - 20 racconti
1975 Long After Midnight (Molto dopo mezzanotte) - 22 racconti
Vere e proprie antologie senza un filo conduttore, scritte da un Bradbury all'apice delle creatività. I racconti di Bradbury si sviluppano per filoni tematici ben precisi: racconti gotici e inquietanti (il filone più prolifico), racconti avveniristici e fantascientifici (dove si distingue il filone marziano... e alcuni dei migliori di questi non sono pubblicati in "Cronache marziane"), i moltissimi racconti di ambientazione estiva, quasi sempre riguardanti l'infanzia, la vecchiaia, l'amato Messico. Tra questi 85 racconti, innumerevoli i capolavori ovviamente. In Italia è stata pubblicata una selezione tratta dalle prime tre antologie: Il grande mondo laggiù.

1990 Green Shadows, White Whale (Verdi ombre , balena bianca) - romanzo antologico
Poco considerato nella sua bibliografia è invece una splendida, poetica e spassosa, raccolta di racconti irlandesi, ispirati a Bradbury durante la lavorazione di Moby Dick di John Huston. Il contrastato rapporto con il regista fa da cornice ai racconti. Naturalmente quella di Bradbury è un Irlanda folkloristica, dickensiana e fuori dal tempo, per quanto non manchino le consuete note inquietanti.

1950 The Martian Chronicles (Cronache Marziane) - 28 racconti
Tutto sommato non la sua miglior raccolta, per quanto riguarda la qualità dei singoli racconti, ma nel complesso è il suo lavoro che meglio rappresenta quella "nostalgia del futuro" che è il fulcro della sua opera. Non è da tutti aver inventato quasi un nuovo sentimento.

1957 Dandelion Wine (L'estate incantata) - romanzo antologico
L'estate per Bradbury è sinonimo di racconti legati alla sua infanzia. La nostalgia, l'incanto e le inquietudini di quell'età sono resi con tanto fervore da sembrare racconti fantastici anche quando raccontano la semplice quotidianità di un bambino degli anni 20. Questa romanzo - raccolta unisce alcuni dei racconti più autobiografici e avrà un vero e proprio seguito cinquant'anni dopo, nel 2008, con Farewell Summer (L’ultima estate) che è un vero e proprio romanzo.

1953 Fahrenheit 451
Come detto il suo romanzo più celebre, per cui tutti lo conoscono e da cui quasi tutti partono per leggerlo, non è in realtà la sua opera più compiuta. Come un po' tutti i suoi romanzi d'altra parte, Bradbury è geniale soprattutto nei racconti. Comunque potentissima allegoria distopica, prevveggente in modo inquietante. Forse a causa del film di Truffaut che lo taglia, stranamente poco ricordato il finale apocalittico.

1962 Something Wicked This Way Comes (Il popolo dell'autunno)
Anche questo romanzo gotico è tra le cose più note dello scrittore (magari non da noi in Italia). Tutto un certo tipo di romanzi horror alla Stephen King e dintorni discendono da qui. Come al solito grandissimo nella creazione di atmosfere e situazioni allegoriche, Bradbury nei romanzi scivola però spesso in finali ridondanti e improbabili, come in questo caso.

1988 The Toynbee Convector (Viaggiatore del tempo) - 23 racconti
1996 Quicker than the eye (I fiori di Marte) - 21 racconti
2002 Anoter for the Road (Tangerine) - racconti
Le ultime antologie (ce ne sono anche un paio di più recenti, mi sembra, però non ancora tradotte in italiano). Qui e là Bradbury rischia il manierismo, si intravede un pizzico di stanchezza e autoindulgenza, ma i colpi di genio non mancano. Rispetto al passato ci sono più racconti intimisti e meno racconti inquietanti e fantascientifici.

1972 The Halloween Tree (L’albero di Halloween)
Una delle ambizioni e ossessioni di Bradbury è quella di scrivere il corrispettivo de "Il canto di Natale" di Dickens per Halloween. C'è anche riuscito con l'agghiacciante e breve racconto "Gioco d'ottobre" (contenuto in "Molto dopo mezzanotte"), ambientato durante una serata di Halloween e molto noto in America. Meno con questo romanzo per ragazzi fin troppo poetico, anche se comunque affascinante.

1987 Death Is a Lonely Business (Morte a Venice)
1989 A Graveyard for Lunatics (Il cimitero dei Folli)
2003 Let’s All Kill Constance (Constance contro tutti)
Trilogia giallo / fantastica, in cui Bradbury celebra l'adorato cinema hollywoodiano degli anni 20 e 30. Se si è in sitonia con questa premessa nostalgica sono un vero spasso, soprattutto i primi due, che non si fa fatica ad immaginare come dei film in bianco e nero diretti da Fritz Lang o René Clair.

2001 From The Dust Returned (Ritornati dalla polvere) - romanzo antologico
Come già scritto: non brutto, ma l'insieme spegne la forza dei singoli elementi di cui è composto: i racconti con protagonista "La Famiglia" (una specie di versione più sinistra e poetica della famiglia Addams) che aveva sparso negli anni nelle altre sue antologie. Purtroppo per armonizzare il tutto e creare dei raccordi tra i vari racconti Bradbury è costretto spesso a smussare i toni, come ad esempio nel crudelissimo, poetico e commovente "Il raduno" (contenuto in "Paese d'ottobre"), che nella versione orignale è probabilmente il mio racconto preferito in assoluto.


  • 3

#6 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2012 - 16:03

Immagine inserita

i weather report si ispirarono a un suo romanzo per titolare questo seminale capolavoro proto-fusion :ossequi: , all'epoca il genere era chiamato jazz-rock...

aloha.

Non è una poesia di Whitman?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#7 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12400 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 06 giugno 2012 - 16:09

letto soltanto fahrenheit e cronache marziane, bellissimi entrambi.
e alla fine penso che 82 anni siano una bella età per morire.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 06 giugno 2012 - 16:11

Non è una poesia di Whitman?

ricordo che all'epoca avevo letto così, poi può essere come dici tu.

ciao.

p.s.: da wikipedia: L'album prende il titolo da un poema del 1855 di Walt Whitman, titolo ripreso anche da Ray Bradbury per un suo racconto del 1969.
  • 0

#9 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 06 giugno 2012 - 16:12

Tra tutti: "Il piccolo assassino",


ma ha qualosa a che fare con "prigioneri di Anthony" quello dove nasce il bambino coi superpoteri mentali che fa avverare qualunque cosa pensi?

Cronache Marziane un libro grandissimo, una strana fantascienza, per me, più d'atmosfera che basata sulla trama o su elucubrazioni scientfiche e sociali.


in ogni caso perdita bruttissima.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#10 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2012 - 16:22


Tra tutti: "Il piccolo assassino",


ma ha qualosa a che fare con "prigioneri di Anthony" quello dove nasce il bambino coi superpoteri mentali che fa avverare qualunque cosa pensi?


No. C'è il bambino inquietante, ma è un neonato. Mooooolto più inquietante.
  • 0

#11 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 06 giugno 2012 - 16:23

nooo mi dispiace un casino :(
Cronache Marziane e Farheneit 451 due grandi romanzi, sicuramente era un visionario, ci mancherà
  • 0

#12 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 06 giugno 2012 - 16:25



Tra tutti: "Il piccolo assassino",


ma ha qualosa a che fare con "prigioneri di Anthony" quello dove nasce il bambino coi superpoteri mentali che fa avverare qualunque cosa pensi?


No. C'è il bambino inquietante, ma è un neonato. Mooooolto più inquietante.


beh ma anche lì mi pare sia un neonato o quasi. Cmq se è più inquitante di quello non lo leggo, già "Prigionieri di Anthony" non mi fece dormire due notti.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#13 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2012 - 16:27

Non è una poesia di Whitman?

ricordo che all'epoca avevo letto così, poi può essere come dici tu.

ciao.

p.s.: da wikipedia: L'album prende il titolo da un poema del 1855 di Walt Whitman, titolo ripreso anche da Ray Bradbury per un suo racconto del 1969.


ah c'era il trucco asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#14 alexandre

    useless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2324 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2012 - 16:34

come tanti, ho letto solo cronache marziane e fahrenheit 451
rip
  • 0
Immagine inserita

#15 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2012 - 17:56

E' una vita che voglio approfondie Bradbury, l'unico suo libro che ho letto e al quale sono affezionatissimo pur avendoci messo tempo a finirlo, è il - fin qui non citato - "L'estate incantata", libro che ha sicuramente dei difetti ma è davvero magico.
Dunque non sono certo un esperto di Bradbury e mi fiondo nel listone di Tom con il quale peraltro, pur dal basso della mia ignoranza sull'uomo, condivido questo assunto:

La cosa particolare di Bradbury è che è noto a tutti quasi solo per "Fahrenheit 451" e "Cronache Marziane", che mi guardo bene dal definire opere minori, perché sono comunque bellissime, ma sono ben lontane dall'essere le sue cose migliori. "Fahrenheit" soprattutto, lo rappresenta pochissimo essendo un'opera piuttosto isolata nella sua produzione, almeno come tipo di tematiche.


ecco, anche se l'ho letto poco credo di essermi fatto un'idea abbastanza precisa di Bradbury e anche secondo me Farenheit c'entra davvero poco con tutto il resto. Poi magari lo leggo e ci resto sotto, ma onestamente è uno dei suoi titoli che mi incuriosiscono meno in assoluto.
  • 0

#16 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2012 - 18:21

Stranamente, da (ex?) appassionato feroce di SF, non ho mai approfondito il buon Ray. Avevo letto a suo tempo la raccolta di racconti Molto dopo mezzanotte, e avevo iniziato Fahreneit 451 e Cronache marziane; la cosa strana è che non ero riuscito a concludere nessuno dei due, come se qualcosa mi impedisse di legare la mia immaginazione all'immaginario poetico di quest'uomo. Dispiace un po', perché comunque era un gigante della narrativa, dico solo un po' perché diamine, ha fatto la sua vita, che spero oltre che lunga anche ricca di soddisfazioni. R.I.P.
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#17 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2012 - 20:02

Le cose che voi cercate, Montag, sono su questa terra, ma il solo modo per cui l'uomo medio potrà vederne il 99% sarà un libro.
Rip
  • 0

#18 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2012 - 21:01

Mi dispiace. Ha comunque vissuto a lungo, buon per lui.

Stranamente, da (ex?) appassionato feroce di SF, non ho mai approfondito il buon Ray. Avevo letto a suo tempo la raccolta di racconti Molto dopo mezzanotte, e avevo iniziato Fahreneit 451 e Cronache marziane; la cosa strana è che non ero riuscito a concludere nessuno dei due, come se qualcosa mi impedisse di legare la mia immaginazione all'immaginario poetico di quest'uomo.

In effetti quella era un tipo di fantascienza con meno scienza e un po' più di fantasia (anche se Fahrenheit me lo ricordo meno "svincolato" dai canoni più hard)
  • 0

#19 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2012 - 21:07

1950 The Martian Chronicles (Cronache Marziane) - 28 racconti
Tutto sommato non la sua miglior raccolta, per quanto riguarda la qualità dei singoli racconti, ma nel complesso è il suo lavoro che meglio rappresenta quella "nostalgia del futuro" che è il fulcro della sua opera. Non è da tutti aver inventato quasi un nuovo sentimento.


non so di chi sia la definizione nostalgia del futuro ma rende davvero perfettamente l'idea di cosa è quel bellissimo libro (che poi avevo pure con le meravigliose illustrazioni di Karel Thole, cosa che ha contribuito a rendermelo ancora più indimenticabile). Anche io mi sa che approfitterò della tua lista. ^_^
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#20 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2012 - 08:38

Sinceramente ignoravo fosse ancora vivo...

RIP
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#21 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2012 - 09:10

Questo omaggio me l'ero dimenticato... asd



Lui gradì molto la dedica, nonostante i 90. ;D
  • 4

#22 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2012 - 11:39

tra i suoi fan anche black francis (grande appassionato di science fiction e affini, basti pensare anche a motorway to roswell), gli aveva dedicato il disco the cult of ray nel 1996


  • 0

#23 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 08 giugno 2012 - 09:00

Sinceramente ignoravo fosse ancora vivo...

RIP


Uguale uguale... :-[
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#24 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2012 - 11:20

se può interessare, il ricordo di Tommaso Pincio

http://tommasopincio...8/ray-bradbury/
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#25 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2012 - 15:45

"Molto dopo Mezzanotte" fu la prima opera sua che lessi. Grandiosa, ovviamente ne rimasi colpitissimo. Dopo se non sbaglio fu "Cronache Marziane" e molto del resto. Tutto è pressoché impossibile, lui era un altro dalla produzione sterminata. Peccato ma ha vissuto tutta la sua vita. Almeno non è morto giovane, come purtropo Lovecraft che uno si chiede sempre: "Chissà cos'altro avrebbe potuto inventare". Tutto quel che aveva da dire l'ha detto e questo è certamente un bene.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#26 Voi-Sapete-Chi

    Bokononista

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 190 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2012 - 20:23

Sto leggendo "Paese d'ottobre". E' straordinario.
Però ci sono un sacco di errori di stampa, porco cazzo, e la traduzione in alcuni punti è irritante. Niente che scalfisca la raccolta, però. Semmai, qua e là, si scalfisce da sola - i finali di qualche racconto sono un po', ma lo dico sottovoce, ridicoli.
  • 0
Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can.
The past is now part of my future,
The present is well out of hand.

#27 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2012 - 20:30

1962 Something Wicked This Way Comes
Anche questo romanzo gotico è tra le cose più note dello scrittore (magari non da noi in Italia). Tutto un certo tipo di romanzi horror alla Stephen King e dintorni discendono da qui. Come al solito grandissimo nella creazione di atmosfere e situazioni allegoriche, Bradbury nei romanzi scivola però spesso in finali ridondanti e improbabili, come in questo caso.


E invece e' clamoroso: non so come sia la traduzione ma e' scritto da dio, non c'e' una parola una che sia fuori posto o anche solo banale
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#28 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2012 - 21:10

Ti perdono asd

Mi ha veramente sorpreso.

  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#29 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2012 - 22:58

noooo ditemi che non è vero :'(

Immagine inserita
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi