Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

Bruce Springsteen


  • Please log in to reply
80 replies to this topic

#51 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2012 - 22:44


Ad esempio adesso sto ascoltando la mitica Prove It All Night di Passaic '78. Dura 10 minuti ed è lontana anni luce dalla versione corta in studio (che pure per me rimane il miglior pezzo di Darkness). Eccola qui


Stratosferica!

Io il Bootleg di cui parli non ce l'ho ma l'ho ascoltato da un amico più volte. Di quell'epoca d'oro il più bello che ho è questo, registrato al Roxy Theatre di Los Angeles il 15 Luglio 1978:

Immagine inserita


famosissimo anche questo, e "Prove it all Night" è abbastanza simile a quella che hai postato: 8':56".


Di questo show conosco i pezzi sul Live 75-85, non l'ho mai ascoltato intero. Se quel tour viene considerato il più grande della storia del rock un motivo ci sarà. Sono circa 30 anni che si dibatte su quale sia la migliore versione di Prove It All Night, se quella di Passaic, o questa qui di San Francisco (Winterland) del 15 Dicembre.

http://www.youtube.com/watch?v=_piUoVnzilc

Dilemma amletico. E questo è uno dei motivi per cui seguire l'attività live del Boss crea dipendenza. Capire in quale occasione fece la versione migliore di questa o quella canzone. L'altro motivo è che i suoi concerti sono una botta di vita, e non puoi fare a meno di ritornarci
  • 1

#52 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 giugno 2012 - 10:40

Il report di Massarini dice tutto, davvero tutto, mi sono venuti i brividi a leggerlo.
  • 1
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#53 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 21 giugno 2012 - 07:40

Bellissimo davvero, anche a me ha fatto rivivere le emozioni di quel concerto in maniera nitida. Applausi anche a Massarini

http://www.ondarock....springsteen.htm
  • 0
Immagine inserita

#54 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2012 - 14:05

Emozionante il live report di Massarini anche per me, occhi lucidi a fine lettura. E chiedo venia ma in alcuni passaggi ha tradotto in lettere cio' che provo per Gabriel artista, quel ". . .. qualcosa che va al di la della musica stessa", quanto e' vero!
RItornando, credo che un live di Springsteen sia per tutta la vita, ancora oggi mio fratello , che lo vide nel '82 a Milano, mi dice: "Non puoi capire finche' non lo vedi dal vivo." , cosi come i commenti letti qui e le recensioni dei suoi concerti confermano costantemente. :)
  • 0

#55 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2012 - 20:56

Intanto concerto a Madrid una settimana fa: durata 3 ore e 48 minuti. Il suo concerto più lungo di sempre!!! Mi sa che anche questa volta San Siro dovrà rinunciare al suo DVD ufficiale, sigh...
  • 0

#56 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2012 - 20:25



Questa è una delle sei (e dico sei) canzoni di Nebraska suonate ad Omaha il 15 di Novembre. Quando mai Springsteen ha eseguito sei pezzi di Nebraska in un'unica serata? (c'è da dire che Omaha si trova appunto in Nebraska :P )
Ho letto le ultime scalette, e il nostro Bruce si sta sbizzarrendo, Saint In The City, Pay Me My Money Down, vari pezzi pescati qui e là da tracks, canzoni rock'n'roll, la prima versione in assoluto di Devils & Dust con la E-Street Band, pure rarità come Into The Fire da The Rising, o Human Touch o un altro paio di pezzi da Lucky Town.

Si mormora di un ritorno in Italia fra qualche mese. Due date, una a Padova e la seconda, udite udite, a Napoli
  • 1

#57 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2012 - 15:29

UFFICIALE

http://www.repubblic..._2013-47630270/

Napoli Piazza del Plebiscito
San Siro V
Padova
Roma Ippodromo Capannelle
  • 2

#58 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 23 maggio 2013 - 23:16

Appena tornato dal concerto del Boss in Piazza del Plebiscito. 3 ore piene, scaletta incredibile, finale commovente. Che vi siete persi...!
  • 1
"Together we stand, divided we fall"

#59 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2013 - 15:08

Oh cazzo, scaletta serratissima, con quella rosalita lì in mezzo, immagino il pubblico di piazza plebiscito a fare i cori su spirit, the river e pay me my money down, nel cuore di Napoli, sarà stato bellissimo.

Proviamo a immaginare la scaletta di san siro, visto che l'anno scorso è stato convenzionale nella sua grandezza. Sicuramente farà prove it all night 1978 anche a milano, e credo pay me my money down pure. Poi io azzardo qualcosa del tipo something in the night, night, two hearts, backstreets, più varie speranze come the ties that bind, you can look but you better not touch, point blank, adam raised a cain e jungleland
  • 0

#60 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 25 maggio 2013 - 08:09

Uh, non avevo visto il topic, comunque si: concerto straordinario, alla fine m'è capitato di pensare che prima dell'altro giorno non fossi mai stato ad un concerto rock. E Massarini c'ha ragione, tocca andarci una volta nella vita ad un concerto del Boss.
Mi associo all'entusiasmo attorno ai momenti citati su da Pasquale e da Lorr. E ne aggiungo altri due: una 'prove it all night' da urlo, con assolo di Lofgren da sturbo, e il finale da lacrime, lui da solo, 'thunder road' acustica, voce chitarra e armonica, e ciao.
E vogliamo parlare di quanto successo alle diciotto? Non so se voi già c'eravate, ma è salito sul palco da solo e ha svarionato suonando un paio di pezzi voce e chitarra, sorpresa da lacrime, un brivido ancora appiccicato alla schiena.
  • 0

#61 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 25 maggio 2013 - 14:02

Tanta invidia per chi se l'è visto in Piazza del Plebiscito, soprattutto per lo splendido fuori programma che ogni tanto regala ma anche a S.Siro ne vedremo delle belle. Poi, vabbè, se chiude con Thunder Road acustica sarà difficile venire via.
Chi viene, chi viene?
  • 0
Immagine inserita

#62 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2013 - 14:11

Uh, non avevo visto il topic, comunque si: concerto straordinario, alla fine m'è capitato di pensare che prima dell'altro giorno non fossi mai stato ad un concerto rock. E Massarini c'ha ragione, tocca andarci una volta nella vita ad un concerto del Boss.
Mi associo all'entusiasmo attorno ai momenti citati su da Pasquale e da Lorr. E ne aggiungo altri due: una 'prove it all night' da urlo, con assolo di Lofgren da sturbo, e il finale da lacrime, lui da solo, 'thunder road' acustica, voce chitarra e armonica, e ciao.
E vogliamo parlare di quanto successo alle diciotto? Non so se voi già c'eravate, ma è salito sul palco da solo e ha svarionato suonando un paio di pezzi voce e chitarra, sorpresa da lacrime, un brivido ancora appiccicato alla schiena.


Eccone un altro. Postala in status e scatena la guerra

Tanta invidia per chi se l'è visto in Piazza del Plebiscito, soprattutto per lo splendido fuori programma che ogni tanto regala ma anche a S.Siro ne vedremo delle belle. Poi, vabbè, se chiude con Thunder Road acustica sarà difficile venire via.
Chi viene, chi viene?


Here I am
  • 1

#63 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 01 giugno 2013 - 14:16

E quindi anche ieri, a Padova, Bruce ha premiato i fans più appassionati ed irriducibili con due canzoni alle 17:30 armonica e chitarra, e che canzoni: "The Promised Land" e "Growin Up"... pare che ci stia prendendo gusto, lunedì a San Siro credo che saremo in un bel gruppetto ad aspettarlo per quell'ora, non ci potrà deludere.
Quanto alla scaletta, beh dico solo che ha esordito con "The Ghost of Tom Joad" da solo... un po' come diciassette anni fa quando scrisse la pagina più bella del Festival di Sanremo:

http://youtube.com/v...4aaqk?version=3

ed ha eseguito tutto Born To Run ... quindi anche "Jungleland", che se proprio fossi costretto a scegliere è quella che amo di più tra una miriade di capolavori. Tre ore di totale simbiosi con il pubblico sotto la pioggia, che ormai è un valore aggiunto alle sue performance.
Dai che mancano solo poco più di 48 ore!
  • 3
Immagine inserita

#64 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2013 - 20:56

E quindi anche ieri, a Padova, Bruce ha premiato i fans più appassionati ed irriducibili con due canzoni alle 17:30 armonica e chitarra, e che canzoni: "The Promised Land" e "Growin Up"... pare che ci stia prendendo gusto, lunedì a San Siro credo che saremo in un bel gruppetto ad aspettarlo per quell'ora, non ci potrà deludere.
Quanto alla scaletta, beh dico solo che ha esordito con "The Ghost of Tom Joad" da solo... un po' come diciassette anni fa quando scrisse la pagina più bella del Festival di Sanremo:

http://youtube.com/v...4aaqk?version=3

ed ha eseguito tutto Born To Run ... quindi anche "Jungleland", che se proprio fossi costretto a scegliere è quella che amo di più tra una miriade di capolavori. Tre ore di totale simbiosi con il pubblico sotto la pioggia, che ormai è un valore aggiunto alle sue performance.
Dai che mancano solo poco più di 48 ore!


Nooo. Era il mio sogno per Milano. E pure Something In The Night ha fatto. Sigh. Per le 17:30 mi sa che non ce la faccio

Se piove pure a San Siro, festeggia il decennale del concerto del 2003
  • 1

#65 eugenio_barba

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2013 - 14:29

Mmm a me e' parso uno show al di sotto degli standard. Non ho percepito la solita comunanza di amorosi affetti tra pubblico e bruce. Il primi e rimasto abbastanza passivo il primo di conseguenza c ha messo piu professionalita' che cuore, limitandosi ad uno show impeccabile ma meno vissuto fel solito. Era in piu' visibilmente affaticato dunque tre ore scarse tirate niente bis e tanti saluti. Speriamo s sia risparmiati per s siro.
  • 0

#66 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 04 giugno 2013 - 19:00

Beh, io direi il solito, stratosferio concertone memorabile da Springsteen a San Siro. Quasi tre ore e mezzo di concerto per 60 mila fans in delirio.
Qualcosa da ridire sulla scaletta: Born in The USA (fatto per intero) non è certo quello che avrei voluto, però quella "Land of Hope and Dreams" subito dopo il loro ingresso sulle note di Morricone era da far venire giù lo stadio. La chicca inaspettata "Loose Ends" stratosferico brano "scartato" da Darkness che ne contiene tutta la poetica , energia e drammaticità.
Insomma Springsteen è ancora il re indiscusso dei concerti, un altro pianeta rispetto a tutto il resto del mondo rock.
  • 1
Immagine inserita

#67 eugenio_barba

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2013 - 11:01

Vero. A San Siro il solito leone. Pubblico incredibile e bella coreografia.
  • 0

#68 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 05 giugno 2013 - 11:14

Vi odio tutti, maledetti, anche se vi ho messo +
Something in the night è una delle sue canzoni più belle
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#69 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2013 - 12:02

Beh, io direi il solito, stratosferio concertone memorabile da Springsteen a San Siro. Quasi tre ore e mezzo di concerto per 60 mila fans in delirio.


difatti mentre tornavo a casa mi sono chiesto "ma che è 'stu caos? non è finitio il campionato?"
  • 0

 


#70 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2013 - 17:17

Dunque, a mio parere solito concerto epocale ma a pelle inferiore per emozioni a quello dell'anno scorso, che fu tutto un crescendo. Quest'anno invece il meglio lo ha dato all'inizio, con le prime 9 canzoni suonate senza una pausa (e in cui ho sbruffoneggiato impenitentemente essendo l'unico nel mio settore che conosceva a memoria tutta Loose Ends). La scelta di fare tutto born in the usa mi ha lasciato l'amaro in bocca pensando a born to run in quel di padova, pur sapendo e constatando che quei pezzi live funzionano da dio. Ecco, dopo my hometown sono rimasto ancora peggio perché ha praticamente rifatto lo show dell'anno scorso. L'impressione che ho avuto io è che il buon bruce abbia voluto fare un concerto tributo agli show precedenti di san siro, il gioco dei cartelli come nel 2008, tutto born in the usa in ricordo di quello dell'85 come spiegato esplicitamente da lui, più le canzoni dell'anno scorso migliorate (e sembrava impossibile migliorarle). Ad esempio il primo bis è stato we are alive, esattamente come l'anno passato, solo che l'ha introdotta suonandoci sopra this land is your land di guthrie. Secondo me si aspettavano la pioggia, così avrebbero chiuso il cerchio citando il 2003 (e guarda caso l'unico pezzo che non aveva fatto l'anno scorso fra quelli dell'ultima parte e che hanno inserito lunedì invece è stato the rising). Poi pubblico pazzesco a livelli astrali, forse la the river più bella che abbia mai sentito, però quelli davanti a tutti alla fine non mi sembravano più carichi come prima quando è partito l'intro di tenth avenue. Lì bruce è stato costretto a tirare fuori la chicca "Shout" in una versione da urlo, più l'emozionantissima thunder road acustica finale. Comunque non l'ho mai sentito così "pulito" nella voce negli ultimi tempi né ho visto un pubblico così partecipe, ma veramente meglio del 2012, sembrava la registrazione dell'85 quando il pubblco riempì le pause con i cori. Forse ci sono rimasto male perché davo per certa prove it all night 78 e invece... Suggestivo il video finale con gli spezzoni di tutti i cinque concerti di san siro, soprattutto le immagini del primo dove il nostro balla con una ragazzina scatenata sul palco, già da quei pochi istanti si capisce che razza di concerto fu quello, al quale lassigue ebbe la fortuna di assistere pur non ricordandosi un cazzo, della serie diamo le perle ai porci. Ricordiamo che del primo concerto non esistono documenti video, se non dei filmati di un povero cristo con la videocamera in mezzo al prato che saltava insieme agli altri, producendo un effetto terremoto, e che probabilmente il bootleg audio che trovate in giro è più in alto di un semitono. Uscirà un giorno un dvd su uno dei concerti di san siro? Ne basta uno a caso.
  • 1

#71 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2041 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 giugno 2013 - 19:42

invidia. born in the usa è il mio preferito
  • 0

#72 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2013 - 22:45

Immagine inserita


Non mi ero reso conto dal vivo che quei pazzi che avevano pensato la coreografia avevano avuto l'ardire di richiedere, come si evince da questa foto, l'esecuzione di New York City Serenade (NYCS), suonata 8 volte negli ultimi 35 anni
  • 0

#73 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2013 - 22:12

Immagine inserita


Non mi ero reso conto dal vivo che quei pazzi che avevano pensato la coreografia avevano avuto l'ardire di richiedere, come si evince da questa foto, l'esecuzione di New York City Serenade (NYCS), suonata 8 volte negli ultimi 35 anni


E invece questa volta l'ha fatta sul serio :sbav: . Preceduta dal trittico Kitty's Back, Incident on 57th Street, e Rosalita.

http://www.youtube.com/watch?v=KPGPpwVDXwQ&feature=youtube_gdata_player

Prima ancora sono state eseguite Spirit In The Night, Roulette (!), Lucky Town (!!), Summertime Blues (!!!), e Brilliant Disguise (!!!!). E inoltre Stand On It (rimossa, colpa mia, viene da Tracks come Roulette e leggo che fu la B-Side di Glory Days). Concerto memorabile, la Shout finale l'ha tipo ricominciata sei volte :ossequi:

Ho editato sostituendo il video mio con uno più decente

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiungo tre/quattro cosette a quanto detto. La prima è un bell'articolo di Assante su Repubblica che esprime il mio Springsteen-pensiero

http://www.repubblic..._roll-62855702/

La seconda è un articolo SUBLIME, ma veramente SUBLIME, su Il Manifesto che si sofferma, fra le altre cose, sulle similitudini fra i pezzi di Roma e quelli del concerto del '73 che fece urlare a John Landau "Ho visto il futuro del rock'n'roll e il suo nome è Bruce Springsteen". Chi può lo legga perché è veramente fantastico

http://www.ilmanifes...anip2pz/343085/

La terza è la dichiarazione che Little Steven ha rilasciato a Radio Città Futura

«Quello di ieri sera è stato probabilmente uno dei nostri migliori concerti, lo dico senza mentire. Senza pianificare nulla, canzoni e feeling si sono mescolati: avevamo deciso di fare tutto il secondo album, ma il concerto ha preso la sua strada... e Bruce ha cominciato a seguire sempre più le richieste del pubblico...»





E ORA... RULLO DI TAMBURI....... SONO RIUSCITO A RICOSTRUIRE UNA PLAYLIST DEL CONCERTO DI ROMA DELL'ALTRO GIORNO CON TANTO DI VIDEO DEI FANS!!!
Aggiungo che (e ve lo dico io che sono stato là) vedere inquadrature che mostrano contemporaneamente pubblico, E-street Band a breve distanza e maxischermo alle spalle di Bruce, è quanto di più vicino possa esserci al vivere il concerto live. In alcuni casi non sono riuscito a trovare punti di raccordo fra una canzone e l'altra, ma in diversi altri, ho caricato filmati appositamente tagliuzzati per dare l'idea di continuità dello show. Il link è questo qui sotto. Buon divertimento

http://www.youtube.c...feature=mh_lolz
  • 0

#74 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 17 febbraio 2014 - 11:03

Perth, Australia 04-02-2014: una versione epica di Kitty's Back che entrerà nella storia della durata di 16 minuti. Se questo non è Amore per il proprio pubblico...

http://youtu.be/F6JLWmiyF4I
  • 1
Immagine inserita

#75 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 03 febbraio 2016 - 22:34

3 luglio San Siro
16 luglio Circo Massimo
Ed è già febbre
  • 2
Immagine inserita

#76 Snoopa

    - x -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1385 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2016 - 22:47

E mi sa che al Circo Massimo andró :)
  • 0

#77 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 07:19

mi piacerebbe moltissimo , ma non ce la faccio fisicamente e emotivamente.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#78 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 04 febbraio 2016 - 07:51

Ma dai!!!! Io ogni tour ho paura che possa essere l'ultimo (o perlomeno l'ultimo ai suoi livelli).
Me li sparerò entrambi!
  • 1
Immagine inserita

#79 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 08:22

io soffro in mezzo alla folla  :unsure:


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#80 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 04 febbraio 2016 - 10:56

E in effetti lì ne troveresti, e molta. Sulle fobie personali non mi permetto di mettere bocca, figurati.
  • 0
Immagine inserita

#81 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 14 febbraio 2016 - 14:58

Milano sold out in 3 minuti (40 mila biglietti... bagarini maledetti). Ieri sono riuscito a prendere 2 biglietti per Roma tra una pista da sci e un punch al rifugio. Ma conto di sferrare un secondo attacco anche a S. Siro
  • 0
Immagine inserita




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi