Vai al contenuto

Foto
* * * * - 4 Voti

Bruce Springsteen

• Please log in to reply
80 replies to this topic

#1 MilleLire

MilleLire

IL MORALIZZATORE

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3892 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 25 maggio 2012 - 11:24

NB1. SOLO PER I FANS
NB2. CHI NON VUOLE SAPERE LA SCALETTA NON LEGGA

Le date Italiane si avvicinano e la febbre sale.
Ormai ho smesso di tenere il conto delle volte che ho visto le esibizioni del più grande rocker dal vivo di tutti i tempi.
E ogni volta mi viene la paura che possa aver perso smalto, che possa sembrare un ridicolo vecchio che salta sul palco.
Ed ogni volta mi stupisce la sua energia, la sua capacità di trasmettere le emozioni al pubblico.

Il 18 Maggio a Barcellona, secondo alcuni miei amici fan sfegatati ha fatto un concerto stratosferico. L'orchestra che supplisce alle irrimediabili perdite di Federici e Clemons è formidabile.

Quanto alla scaletta, molto Born to Run, Darkness, The River, Born in the Usa e The Rising. Non c'è molto spazio per l'amara malinconia di Nebraska e lo spirito intimista di The Wild, The Innocent... perchè questo concerto deve essere una festa. Ci sono poi diverse canzoni dall'ultimo e qualche perla: alcune ormai consuete (Because the Night che scrisse per Patti Smith in epoca "darkness-iana"), altre meno (Trapped, un inedito che doveva uscire in Born in The USA, presente in tanti Bootleg ed in una raccolta di una decina d'anni fa). Questa canzone dal vivo ha un tiro formidabile, perchè si consuma tutta nella dicotomia attesa/deflagrazione che esplode con una potenza devastante e nel mezzo regala uno splendido assolo di Big Man:

http://www.youtube.com/watch?v=K2eE9H7Nzww

Ecco la scaletta di Barcellona, più di 3 ore di concerto (as usual):

Night
The Ties That Bind
We Take Care of Our Own
Two Hearts
Wrecking Ball
Death to My Hometown
My City in Ruins
Spirit in the Night
E Street Shuffle
Jack of All Trades
Trapped
Downbound Train
Because the Night
Working on the Highway
Shackled and Drawn
Waiting on a Sunny Day
The Promised Land
Racing in the Street
The Rising
We are Alive
Badlands
Ramrod

Rocky Ground
Born in the USA
Born to Run
Bonny Jean
Dacing in the Dark
Tenth Ave. Freeze-out

In liea di massima una 15-ina sono fisse, le restanti variano, ma i dischi prediletti rimangono gli stessi.
  • 2
Immagine inserita

#2 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28156 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 25 maggio 2012 - 11:56

Sono molto curioso di vedere come rende dal vivo We Take Care Of Our Own - i miei figli la adorano e la canticchiano quasi a memoria, il che è molto significativo
Poi basta che mi faccia Racing In The Street e io sono già a posto
  • 1

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#3 MilleLire

MilleLire

IL MORALIZZATORE

• Members
  • 3892 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 25 maggio 2012 - 13:20

Quanti anni hanno? Li porterai al concerto?
We Take Care of Our Own la fa sempre, talvolta anche come prima canzone.
Racing in the Street è un'incognita invece, ma meglio così: ci godremo di più il momento in cui sentiremo il pianoforte che inizia a fare i primi accordi...
  • 0
Immagine inserita

#4 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28156 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 25 maggio 2012 - 13:22

Quanti anni hanno? Li porterai al concerto?
We Take Care of Our Own la fa sempre, talvolta anche come prima canzone.
Racing in the Street è un'incognita invece, ma meglio così: ci godremo di più il momento in cui sentiremo il pianoforte che inizia a fare i primi accordi...

Non credo che reggerebbero 3 ore - hanno 10 e 13 anni - o la visione del padre che canta e balla
Aspetterò qualche anno poi si vede
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#5 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 25 maggio 2012 - 13:58

sono a firenze il 10 giugno, non vedo l'ora.
  • 1

#6 Çorkan

Çorkan

Utente onicofago con ghiri in culo

• Members
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 25 maggio 2012 - 15:07

Mi sa che sarà un involontario raduno OR. A parte le cazzate se dopo o prima ci vogliamo bere una birra io ci sono.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#7 PrebenElkjaer

PrebenElkjaer

Classic Rocker

• Members
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 25 maggio 2012 - 15:10

Io sarà a San Siro il 7 giugno. Il post di 1000lire mi ha fatto montare l'ansia :)
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#8 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28156 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 25 maggio 2012 - 15:11

Mi sa che sarà un involontario raduno OR. A parte le cazzate se dopo o prima ci vogliamo bere una birra io ci sono.

C'è il Green Store alla Guerrina, si potrebbe fare lì.Magari ci si vede anche l'italia,che gioca alle 18
Facciamo il punto qualche giorno prima.
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

#9 Çorkan

Çorkan

• Members
  • 7752 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 17:06

C'è il Green Store alla Guerrina, si potrebbe fare lì.Magari ci si vede anche l'italia,che gioca alle 18
Facciamo il punto qualche giorno prima.

si scusate non ho specificato che parlavo per chi sarà a Firenze....io ho consegnato oggi la richiesta di giorno libero al lavoro.
  • 0

Dekalog 5

#10 eugenio_barba

eugenio_barba

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 321 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2012 - 17:41

Presente a Milano (3 anello :( ) e a Firenze (parterre :D ).
Visto già nel tour di Magic e WOAD, non vedo l'ora pure io, anche se una sorpresa come Drive all night attaccata a Torino sarà difficile si ripeta.
  • 0

#11 MilleLire

MilleLire

IL MORALIZZATORE

• Members
  • 3892 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 27 maggio 2012 - 14:09

Grande Eugenio!
La fece nel 2009 dopo aver raccolto i cartelloni-richiesta dal pubblico vero? Io ero al concerto precedente, all'Olimpico di Roma, c'erano una marea di cartelloni con la richiesta di "Drive all Night" ma non la fece. Al ritorno, verso le 3 di notte io e i miei amici ci fermammo ad un Autogrill sulla A1 verso Firenze. L'autogrill era gremito di spettatori del concerto ovviamente. Al bar, prendendo un caffè ho detto ad un mio amico: "secondo me questa storia delle richieste dal pubblico è una beffa perchè ho visto un sacco di cartelloni con Drive all Night e non l'ha fatta"; un ragazzo che era accanto a noi mi ha sentito e mi ha detto che era stato lui a stamparne 4 mila (!!!) e distribuirli al pubblico, ma non disperava: stava andando a Torino e ne avrebbe fatti stampare ancora di più, quindi è stato accontentato!!!
Curiosita n.2: lo sai che "Drive all Night" nasce come coda di "Backstreets"? In alcuni concerti tra il '76 e il '79 eseguiva questa versione estesa di Bacstreets che durava quasi 15 minuti e terminava con una coda prevalentemente basata sulla improvvisazione tra pianoforte e voce. Poi pian piano ha preso forma ed è diventata "Drive all Night". Ho almeno 2 bootleg di quell'epoca con questa versione estesa di Backstreets.
  • 1
Immagine inserita

#12 MilleLire

MilleLire

IL MORALIZZATORE

• Members
  • 3892 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 30 maggio 2012 - 10:03

A detta di chi c'era, bellissimo concerto anche in Olanda il 28 maggio, all'interno del Pink Pop Festival, a Langraf.

We Take Care of Our Own
Wrecking Ball
Badlands
Death to My Hometown
My City in Ruins
Spirit in the Night
Because the Night
Radio Nowhere
I'm on Fire
Shackled and Drawn
Waiting on a Sunny Day
The Promised Land
The River
The Rising
We are Alive
Thunder Road

96 Tears*
Born in the USA
Born to Run
Hungry Heart
Dacing in the Dark
American Land**
Tenth Ave. Freeze-out

* bella canzone proto-punk di Question Mark & The Misterians (1966) resa celebre, tra gli altri anche dagli Stranglers, che ha fatto spesso nel 2009 durante il "Working on a Dream Tour":

** fa parte del tributo a Pete Seeger, ma è uscita solo con la ristampa. E' presente anche come Bonus Track nell'ultimo disco. Unica canzone ad essere eseguita SEMPRE durante tour del 2006 con la Pete Seeger Session

Quanto agli aspetti organizzativi del concerto, io sarò lì dalle 8 alle 12, orario durante il quale distribuiranno i braccialetti per l'ingresso al Pit. Poi son libero di bermi una birra con voi ed entrare anche all'ultimo.
  • 0
Immagine inserita

#13 MilleLire

MilleLire

IL MORALIZZATORE

• Members
  • 3892 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 08 giugno 2012 - 19:22

Ieri sera a S.Siro (strapieno) quasi 4 ore di concerto!

"Prove d'eternità"
  • 0
Immagine inserita

#14 Çorkan

Çorkan

• Members
  • 7752 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2012 - 21:40

giovani (Dest però non ti sentire escluso eh... asd ) ma allora domenica?
Io lavoro fino alle 16.30. Per le 18 posso essere a Firenze. Se ci siete si guarda il match alltugheda.
  • 0

Dekalog 5

#15 pasquale

pasquale

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2537 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2012 - 21:44

American Land**

** fa parte del tributo a Pete Seeger, ma è uscita solo con la ristampa. E' presente anche come Bonus Track nell'ultimo disco. Unica canzone ad essere eseguita SEMPRE durante tour del 2006 con la Pete Seeger Session

Ma anche nei tour successivi con la E-Street Band. Solo che sono le ultime parole famose, dopo l'Olanda non l'ha più eseguita. Comunque spero che facciano finalmente uscire un benedetto DVD su San Siro. Io sarei per la distribuzione gratuita del bootleg nelle scuole, nelle case e non so dov'altro. Non ci sono più aggettivi per descrivere quest'uomo. Ieri abbiamo assistito a uno dei più grandi concerti di tutti i tempi. Una sequenza di bis così non l'ho mai sentita. Tre ore e quaranta di musica. Ho quasi paura a dire che è stato il suo concerto definitivo. Non vorrei che per l'ennesima volta ci smentisse. In fondo, Bruce Springsteen ha soltanto 63 anni.
  • 1
Concerto di Bruce Springsteen a Roma, Ippodromo Capannelle - 11.07.2013, in audio e video, il link alla playlist apposita è questo

http://www.youtube.c...feature=mh_lolz

#16 MilleLire

MilleLire

IL MORALIZZATORE

• Members
  • 3892 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 08 giugno 2012 - 21:59

Che roba!

We Take Care of Our Own
Wrecking Ball
Badlands
Death to My Hometown
My City of Ruins
Spirit in the Night
The E Street Shuffle
Jack of All Trades
Candy's Room
Darkness on the Edge of Town
Johnny 99
Out in the Street
No Surrender
Working on the Highway
Shackled and Drawn
Waiting on a Sunny Day
The Promised Land
The Promise
The River
The Rising
Radio Nowhere
We Are Aline
Land of Hope and Dreams

Rocky Ground
Born in the USA
Born to Run
Cadillac Ranch
Hungry Heart
Bobby Jean
Dancing in the Dark
Tenth Ave. Freeze-out
Glory Days
Twist and Shout

Forse se mi posso permettere una scaletta un po' troppo convenzionale, pochi pezzi ricercati. Comunque 3 ore e 40 di estasi pura mi si dice.

E tanto so che non si sarà ancora stancato e a Firenze tornerà in forma stratosferica a far sognare anche noi!

Per la birrozza con partita io ci sono, va bene la Guerrina alle 18. Avrò una banconota da 1000 lire incollata sulla fronte...
  • 0
Immagine inserita

#17 Fallen Angel

Fallen Angel

Zoolander

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 578 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2012 - 22:01

Da quello che ho letto in giro, quella di ieri sera è stata l'ennesima serata epocale di Bruce Springsteen a San Siro
  • 0

#18 pasquale

pasquale

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2537 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2012 - 22:50

Forse se mi posso permettere una scaletta un po' troppo convenzionale, pochi pezzi ricercati. Comunque 3 ore e 40 di estasi pura mi si dice.

E' quello che ho temuto dopo l'attacco di We Take Care Of Our Own. Si sa, dall'esordio si capisce che tipo di concerto farà Bruce. Ma non è quello che fai, è come lo fai. Nella sua "convenzionalità", è lo show da tramandare ai posteri per far capire chi era Bruce Springsteen. I bis rappresentavano il suo lato più conosciuto, ma sarà stata l'elettricità, sarà che sono venuti bene, sarà che erano passate già due ore e mezza e non ci aspettavamo che sforasse così, sarà che tutti sapevano che avrebbe terminato dopo 10th Avenue e invece ha rimandato la band indietro a fare Glory Days e Twist And Shout. E poi i coristi, il pubblico e la sezione di fiati hanno fatto il resto, il suono era di una potenza inaudita, e le canzoni interminabili. E' il suo secondo concerto più lungo di sempre, battuto solo da quello di capodanno di Nassau del 1981, allora era una ricorrenza speciale ed aveva 30 anni. Comunque intendiamoci, The Promise e Cadillac Ranch non sono pezzi di tutti i giorni (e infatti erano due richieste). E adesso in questo tour ci siamo abituati a sentire nello stesso show Born In The USA e The River, normalità negli anni '80, ma non più così frequenti fino a 3 anni fa. E mettiamoci E Street Shuffle, ma a parte questo tour, quand'è che è stata mai una canzone "normale"? Ero l'unico nel mio settore che la cantava. I nuovi pezzi, sebbene live spaccassaro, li sapevamo in pochi, e ha fatto quasi tutto l'album, credo che avesse bisogno di controbilanciare.
Comunque prevedo un concerto di Firenze simile a quello di Torino del 2009, un po' particolare, con qualche canzone "strana" in mezzo. No, non mi aspetto New York City Serenade, ma una Point Blank? O se si giocasse la carta Jungleland per la prima volta dopo la morte di Clarence? A proposito, Jake Clemons è stato meraviglioso.
  • 0
Concerto di Bruce Springsteen a Roma, Ippodromo Capannelle - 11.07.2013, in audio e video, il link alla playlist apposita è questo

http://www.youtube.c...feature=mh_lolz

#19 Çorkan

Çorkan

• Members
  • 7752 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2012 - 23:01

ma una Point Blank?

vabbeh poi potrei morire contento.
  • 0

Dekalog 5

#20 MilleLire

MilleLire

IL MORALIZZATORE

• Members
  • 3892 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 09 giugno 2012 - 10:09

Jungleland per la prima volta dopo la morte di Clarence? A proposito, Jake Clemons è stato meraviglioso.

questa invece per me è l'apoteosi. La canzone che me lo ha fatto amare alla follia. Ma non credo possa farla.
Un racconto metropolitano dettato da toni epici e sottolineato da un sax di Clarence Clemons magico, indimenticabile e irripetibile. E' forse la canzone più intima e privata di Springsteen, anche se apparentemente non parla di lui; in realtà racconta il mondo interiore che Bruce aveva dentro un attimo prima della pubblicazione di "Born to Run". Tutto, ogni minimo dettaglio appartiene all'universo di Bruce (quello reale e quello sognato) dalla poetica ai dettagli sonori, e non è un caso che proprio il leggendario assolo di sax di Clemons sia stato suggerito nota per nota dallo stesso Bruce. E per questo non riesco ad immaginarla senza il "Big Man".
  • 0
Immagine inserita

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq