Vai al contenuto

- - - - -

Squarepusher - Ufabulum [Warp, 2012]

• Please log in to reply
25 replies to this topic

#1 interface

Matteo Meda

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2671 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 maggio 2012 - 01:29

Disco destinato a dividere non poco le opinioni... Per me di certo niente di eclatante, nasce e cresce con l'unico scopo di coinvolgere, e quello gli riesce bene, zero novità e poche tracce anche dell'ecletismo trademark del nostro. Però almeno a farti ballare ci riesce bene, molto meglio di tanti biasimati nomi di punta (Skrillex su tutti).

http://www.ondarock....er_ufabulum.htm
OndaRock | Facebook | Twitter | RYM

norb, su 27 ottobre 2012 - 10:31 , ha detto:

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?

Piper, dice:

Faccio mea culpa, per non aver capito che continuare a cercare e un compromesso era inutile, continuare a sperare che ogni tanto ci si mettesse nei panni degli altri era pura utopia, che continuare a credere che questo posto desse la possibilità di convinvere anche con ci sta sul cazzo era solo un mettermi i prosciutti sugli occhi.
Mi rendo conto di non essere riuscito a trasmettere nulla di queste mie convinzioni.
Pertanto mi scuso, sinceramente, con quella parte dell'utenza che viene qui non per sapere chi ha offeso chi, ma per discutere di musica e tante altre cose.

#2 Giovanni Drogo

Coglione con esperienza

• Moderators
  • 3613 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 09:01

Visualizza messaggiointerface, su 21 maggio 2012 - 01:29 , ha detto:

nasce e cresce con l'unico scopo di coinvolgere

Sarà, ma dopo aver ascoltato i due pezzi che promuovono il disco ("Drax 2" e "Dark Steering") mi viene da pensare a 'sto materiale come all'antitesi del coinvolgimento. Quelli della Warp devono avergli detto qualcosa del tipo "Dobbiamo smontare Skrillex, fai qualcosa", e lui l'ha giustamente annientato sul suo campo da gioco (in questo sono d'accordo con la recensione), ma cos'ha di coinvolgente questa elettronica? Davvero c'è gente che si diverte e balla al ritmo di 'ste scoregge senza sturare arsenali di roba chimica?

A livello cerebrale poi ormai è musica per gli ingegneri della Native Instruments.

#3 tuyi0410

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 10:23

Mi piace molto

Immagine inserita

#4 bebo

betelgeuse

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7619 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 12:57

Lo dico? Lo dico.
Per me Squarepusher è sempre stato un coglione senza arte né parte che ha fatto dischi belli numero uno: Go Plastic, 11 anni fa e a 7 dall'esordio.
E già parto con la noia tipica con cui affronto la chiusura del bilancio. Poi ci aggiungiamo che questo è uno che non è mai stato buono -nemmanco in Go Plastic- di mettere una vaga anima, una vaga drammaticità, un qualsivoglia racconto emotivo nella sua musica. Qui è il top gamma del lerciume tecnico per cui "non ho una mezza idea buona vediamo con le idee degli altri come me la cavo", che poi Skrillex è un coglione e gira con la panda scassata probabilmente, però è uno che s'è inventato quella roba lì e che gli devi dire in fondo? Niente, te lo succhi così e pensi che è scemo. Vedere invece che c'è gente che se la piglia male -tipo Squarepusher- e va a giocare in territori acid\core pompatissimi che non gli appartengono giusto per provare di non suonare, non dico anacronistico, ma quasi sul pezzo... Mamma mia. Mamma mia. Mamma mia.

Otto a Meda che è riuscito a scrivere una recensione su sta merdata qui.
So let's just see what happens
When the summer ends

a beast caged
u
nderwater dancehall

#5 Mamma Gozer

pseudo-puccy

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12552 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 13:00

Visualizza messaggiobebo, su 21 maggio 2012 - 12:57 , ha detto:

Lo dico? Lo dico.
Per me Squarepusher è sempre stato un coglione senza arte né parte che ha fatto dischi belli numero uno: Go Plastic, 11 anni fa e a 7 dall'esordio.
Lo dico? Lo dico.

:facepalm:

#6 Giubbo

mainstream Star

• Members
  • 2332 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 13:16

Lo dico? Lo dico.
E già parto con la noia tipica con cui affronto la chiusura del bilancio. Poi ci aggiungiamo che questo è uno che non è mai stato buono -nemmanco in Go Plastic- di mettere una vaga anima, una vaga drammaticità, un qualsivoglia racconto emotivo nella sua musica. Qui è il top gamma del lerciume tecnico per cui "non ho una mezza idea buona vediamo con le idee degli altri come me la cavo", che poi Skrillex è un coglione e gira con la panda scassata probabilmente, però è uno che s'è inventato quella roba lì e che gli devi dire in fondo? Niente, te lo succhi così e pensi che è scemo. Vedere invece che c'è gente che se la piglia male -tipo Squarepusher- e va a giocare in territori acid\core pompatissimi che non gli appartengono giusto per provare di non suonare, non dico anacronistico, ma quasi sul pezzo... Mamma mia. Mamma mia. Mamma mia.

Otto a Meda che è riuscito a scrivere una recensione su sta merdata qui.

ora capisco perchè non ti piace Anstam... ;D

Visualizza messaggioOnairezog Li Rezog, su 21 maggio 2012 - 13:00 , ha detto:

Lo dico? Lo dico.
Lo dico? Lo dico.

Goz, che dici tu del nuovo album?

#7 aries

Watcher of the skies.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 21 maggio 2012 - 13:25

Che sia sopravvalutato lo penso anch'io, come il suo padrino ha fatto cose meritevoli e cose inascoltabili in gran quantità, però le cose meritevoli dell'altro... sono su un altro livello. Tu bebo dici Go plastic, il mio picco è Tundra di Feed me weird things. Ma i suoi son quasi tutti giochini.
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#8 interface

Matteo Meda

• Redattore OndaRock
  • 2671 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 maggio 2012 - 13:49

Anch'io, se leggete la mono, reputo quei due album i suoi vertici! Ora però voglio sentire wago :D

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?

Piper, dice:

Faccio mea culpa, per non aver capito che continuare a cercare e un compromesso era inutile, continuare a sperare che ogni tanto ci si mettesse nei panni degli altri era pura utopia, che continuare a credere che questo posto desse la possibilità di convinvere anche con ci sta sul cazzo era solo un mettermi i prosciutti sugli occhi.
Mi rendo conto di non essere riuscito a trasmettere nulla di queste mie convinzioni.
Pertanto mi scuso, sinceramente, con quella parte dell'utenza che viene qui non per sapere chi ha offeso chi, ma per discutere di musica e tante altre cose.

#9 bebo

betelgeuse

• Redattore OndaRock
  • 7619 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 14:50

Lo dico? Lo dico.
Lo dico? Lo dico.

asd
vabbè dai, non sono mica buono e caro con tutti. Che poi del giro idm\warp\rephlex di quel periodo lì è l'unico che non mi piace, però era cosa risaputa (almeno tra i soliti 4 pirla con cui si parlano di certe tematiche).
When the summer ends

a beast caged
u
nderwater dancehall

#10 vuvu

الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

• Redattore OndaRock
  • 9529 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 14:52

Per quanto possa ovviamente comprendere le distanze che intercorrono tra la musica proposta da Thomas Jenkinson e l'emozione che si desidera al di là della tecnica, credo che un disco come "Hard Normal Daddy" sia difficile da trovare negli ultimi anni. Miscela perfetta di fughe drill'n'bass, elettronica schizzata e vangelo per i FlyLo dei giorni nostri. Questo nuovo disco comunque ancora devo sentirlo.
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi" [cit.Adam Knieste]

La vita è bella solo a Ibiza.

#11 Mamma Gozer

pseudo-puccy

• Members
  • 12552 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 15:15

Visualizza messaggiobebo, su 21 maggio 2012 - 14:50 , ha detto:

Lo dico? Lo dico.
Lo dico? Lo dico.

asd
vabbè dai, non sono mica buono e caro con tutti. Che poi del giro idm\warp\rephlex di quel periodo lì è l'unico che non mi piace, però era cosa risaputa (almeno tra i soliti 4 pirla con cui si parlano di certe tematiche).
Ho capito, ma ne avessi poca di merda con cui prendertela nel settore voglio dire, e contro chi ti scagli? Contro il Sommo! Suvvia...

@Giubbo il disco non l'ho sentito, per quanto lo ami (soprattutto agli inizi) nell'ultimo lustro non l'ho seguito granché.

#12 bebo

betelgeuse

• Redattore OndaRock
  • 7619 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 16:32

Eh ma poi sennò che gusto c'è. Che poi come tutte le cose che non mi piacciono in maniera così netta è proprio una questione che non ha un risvolto di valore critico, è un moto umano di rigetto. Con i suoi album non so entrarci in empatia, parlano lingue che non mi arrivano.
When the summer ends

a beast caged
u
nderwater dancehall

#13 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 16327 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 21 maggio 2012 - 18:26

Disco bello, bello assai, cosa francamente inattesa vista la stanca mostrata coll'album precedente. Non concordo quando si dice che "questa roba sì che fa ballare, mica come a Skrillex" o giù di lì: come al solito ha fatto un salto stilistico, ma come al solito è Squarepusher - cervellotico, videogiocoso, manierista e sempre un pelo troppo arty per funzionare davvero sul dancefloor. E anche grandissimo melodista. Perché quella per me è una delle doti più clamorose e trascurate del Nostro: è uno sborone, se non spara fuori ritmi impossibili non è contento (e manco io, lo ammetto - in questo disco però ha fatto del suo meglio per "raddrizzarli", va detto), ma in quanto a efficacia dei temi melodici nel suo settore non lo batte nessuno ma proprio nessuno.
L'album è variopinto, non solo misurato (dote che è sempre un po' mancata nei suoi lavori) ma anche elettrizzante come non accadeva da tempo. A chi lo accusa di esser salito sul carro di Skrillex dico due cose: 1) ha fatto bene; 2) più che altro è Skrillex che è salito, fin dal primo istante, sul carro di Squarepusher: quelle bassline gorgoglianti ed esplosive le ha inventate lui, mica altri. E comunque quando ho sentito partire il 2-steppino in "Energy Wizard", Squarepusherizzato ovviamente, ho goduto anzicheno.
... ed è una morte un po' peggiore.

RYM | Flickr | Anobii | Il golpe e l'uva | fratto x | Tempi dispari | La torre del Sole blog

#14 -Nessuno-

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 418 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 19:28

Poi ci aggiungiamo che questo è uno che non è mai stato buono -nemmanco in Go Plastic- di mettere una vaga anima, una vaga drammaticità, un qualsivoglia racconto emotivo nella sua musica. Qui è il top gamma del lerciume tecnico

chissà il tuo parere riguardo gli Autechre allora :ph34r:

#15 Giubbo

mainstream Star

• Members
  • 2332 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 19:31

Visualizza messaggio-Nessuno-, su 21 maggio 2012 - 19:28 , ha detto:

Poi ci aggiungiamo che questo è uno che non è mai stato buono -nemmanco in Go Plastic- di mettere una vaga anima, una vaga drammaticità, un qualsivoglia racconto emotivo nella sua musica. Qui è il top gamma del lerciume tecnico

beh ma gli Autechre sono gli Imperatori del Dramma, pochi cazzi, dai.

#16 interface

Matteo Meda

• Redattore OndaRock
  • 2671 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 maggio 2012 - 19:37

Visualizza messaggiowago, su 21 maggio 2012 - 18:26 , ha detto:

Disco bello, bello assai, cosa francamente inattesa vista la stanca mostrata coll'album precedente. Non concordo quando si dice che "questa roba sì che fa ballare, mica come a Skrillex" o giù di lì: come al solito ha fatto un salto stilistico, ma come al solito è Squarepusher - cervellotico, videogiocoso, manierista e sempre un pelo troppo arty per funzionare davvero sul dancefloor. E anche grandissimo melodista. Perché quella per me è una delle doti più clamorose e trascurate del Nostro: è uno sborone, se non spara fuori ritmi impossibili non è contento (e manco io, lo ammetto - in questo disco però ha fatto del suo meglio per "raddrizzarli", va detto), ma in quanto a efficacia dei temi melodici nel suo settore non lo batte nessuno ma proprio nessuno.
L'album è variopinto, non solo misurato (dote che è sempre un po' mancata nei suoi lavori) ma anche elettrizzante come non accadeva da tempo. A chi lo accusa di esser salito sul carro di Skrillex dico due cose: 1) ha fatto bene; 2) più che altro è Skrillex che è salito, fin dal primo istante, sul carro di Squarepusher: quelle bassline gorgoglianti ed esplosive le ha inventate lui, mica altri. E comunque quando ho sentito partire il 2-steppino in "Energy Wizard", Squarepusherizzato ovviamente, ho goduto anzicheno.

Lo sapevo, non posso che concordare con la tua analisi che alla fine è più o meno la mia. In effetti se leggi bene ho parlato di ballare solo qui, forse, sennò erano più cose tipo "muovere", "scuotere", "trascinare" (vado a memoria potrebbero non coincidere) :)

Piper, dice:

#17 bebo

betelgeuse

• Redattore OndaRock
  • 7619 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 00:17

Visualizza messaggio-Nessuno-, su 21 maggio 2012 - 19:28 , ha detto:

Una delle mie band preferite!
When the summer ends

a beast caged
u
nderwater dancehall

#18 Kim

Flyin' Cats

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 255 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 09:50

non mi piace, non mi da una fava...in accordo con quanto ha scritto Bebo..

#19 Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • 6972 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2012 - 14:07

lui non è uno dei miei preferiti ma questo Ofabulum è talmente allucinogeno e sintetico (da far schifo) che mi piace pure.
le prime quattro tracce sono una fusion da videogioco, non sai se ridere o piangere, ma alla fine mi risultano piacevoli nella loro cazzonaggine, poi c'è Red and Blue - pezzo alla John Carpenter - che spezza il disco in due e tutto sale vertiginosamente di qualità con The Metallurgist e Drax 2 che sono galattiche, piene di quegli arrotamenti cacofonici a palla, tipici suoi, che ti arrivano come schiaffoni in faccia e ti lasciano interdetto. Anche quelle dopo non sono niente male: seconda parte del CD milgiore della prima.
Non sono d'accordo sulla melodicità di Squarepusher, lui è un cacofonico d'eccellenza, µ-Ziq allora è Mozart...
Disco freddissimo come suoni, cerebrale, che strabocca di ego, per me abbastanza riuscito, certo non è leggerino!

Avete visto dei video di live dove suona 'sto disco? asd
un megalomane totale: col caschetto e con un banco che s'illumina tutto a tempo, una roba da non credere, delle botte di luce sparate in faccia agli spettatori

Visualizza messaggiocerezo, su 05 febbraio 2013 - 21:41 , ha detto:

oh, sì, così amore, sono tutto bannato

#20 khonnor

xy

• Redattore OndaRock
  • 12953 Messaggi:
  • LocationRomans di Varmo | Roma

Inviato 26 maggio 2012 - 18:50

Io ai concerti non mi annoio quasi mai. Visto due volte dal vivo: la prima mi lasciò tipo come quando fai la pasta in bianco che cioè è in bianco e dovrebbe essere quantomeno decente e invece ti viene una merda, la seconda me ne andai dopo 10minuti.

Sottoscrivo Bebo su tutto.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi