Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Cinema LGBT


  • Please log in to reply
124 replies to this topic

#51 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 19:14


ma un tempo Van Sant non era il nume tutelare di questo ambiente? c'è, roba come Mala Noche non tira più?


ma quali altri ha fatto inseribili?
belli&dannati?
vabbeh che gli ultimi mi mancano


anche elephant è un po' gayo, non a caso è il film più avatarizzato della storia del forum


la figura gaya più memorbile di sempre è certamente quella di ermanno

http://www.youtube.com/watch?v=-t9B62ZoBrs


dovrebbero realizzare uno spin off per descrivere il passaggio da schiantatope ad amico di cristopher il coreografo
  • 4

#52 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 21 maggio 2012 - 19:19

The Children's Hour (Wyler, 1961)
Cosa succede se in una scuola femminile comincia a circolare un pettegolezzo riguardo al presunto rapporto tra due insegnanti? Le parti delle protagoniste sono affidate a Audrey Hepburn e Shirley McLaine, mica bruscolini.

Niente male, nel suo stile un po' classico.

By the way, è il remake di un film dello stesso Wyler del '36, "La calunnia".
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#53 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 19:22

Bella lista ma divergo quasi sempre sui tuoi giudizi, però ad esempio C.R.A.Z.Y. e Velvet Goldmine sono d'accordo.

Che c'è da divergere? Non sarai di quelli che Brokeback Mountain gran film romantico mentre Mysterious Skin e Shortbus sono troppo shockanti spero... se ci mettiamo a fare le suore proprio noi...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#54 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 19:35

Top Gun!

[m]http://www.youtube.com/watch?v=vyN8VN4BSzM[/m]
  • 1

rym |


#55 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 20:13

se ci mettiamo a fare le suore proprio noi...

ma chi ha detto niente? non ho nemmeno specificato su cosa divergo...
  • 0

#56 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 20:19

ma chi ha detto niente? non ho nemmeno specificato su cosa divergo...

Boh è che onestamente ho dato giudizi su cui non capisco cosa ci sia da discordare, né capisco cosa avrei scritto di così strano. Sono commenti assolutamente nella media e equilibratissimi, avessi scritto cose controverse e stroncature clamorose avrei pure capito, ma una lista così tranquilla boh... (l'utilità poi di dover precisare che non si concorda ma di non dire su cosa non si concorda, mi sfugge alquanto).

L'unico giudizio tagliato con l'accetta è quello su Philadelphia, che per me è proprio un film ignobile, se ne sei una fan perdonami, che ti devo dire.



The Children's Hour (Wyler, 1961)
Cosa succede se in una scuola femminile comincia a circolare un pettegolezzo riguardo al presunto rapporto tra due insegnanti? Le parti delle protagoniste sono affidate a Audrey Hepburn e Shirley McLaine, mica bruscolini.

Niente male, nel suo stile un po' classico.
By the way, è il remake di un film dello stesso Wyler del '36, "La calunnia".

Non ho visto nessuno dei due. Amo molto Wyler, di quale fra i due mi consigli la visione? E' come per Hitchcock, in cui i remake migliorarono quasi sempre il primo, oppure il contrario?
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#57 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 21 maggio 2012 - 20:49



The Children's Hour (Wyler, 1961)
Cosa succede se in una scuola femminile comincia a circolare un pettegolezzo riguardo al presunto rapporto tra due insegnanti? Le parti delle protagoniste sono affidate a Audrey Hepburn e Shirley McLaine, mica bruscolini.

Niente male, nel suo stile un po' classico.
By the way, è il remake di un film dello stesso Wyler del '36, "La calunnia".

Non ho visto nessuno dei due. Amo molto Wyler, di quale fra i due mi consigli la visione? E' come per Hitchcock, in cui i remake migliorarono quasi sempre il primo, oppure il contrario?

Non te lo so dire, perché ho visto solo il secondo. In genere però quasi tutti dicono che sia meglio il primo.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#58 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 20:53

Non avevo (e non ho) il tempo di fare la disamina di tutti i film che hai citato Gozer, comunque non li ho visti tutti. Dico solo che molti di quelli che a te piacciono a me non dicono molto, fino a prova contraria non è reato (sì lo so ho cattivo gusto). Philadelphia carino ma l'ho visto solo una volta e non intendo replicare...

Non te lo so dire, perché ho visto solo il secondo. In genere però quasi tutti dicono che sia meglio il primo.

Mi pare che però il primo non abbia i requisiti per stare in questo topic, anche se probabilmente è migliore.
  • 0

#59 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 06:33


Non te lo so dire, perché ho visto solo il secondo. In genere però quasi tutti dicono che sia meglio il primo.

Mi pare che però il primo non abbia i requisiti per stare in questo topic, anche se probabilmente è migliore.


Infatti, nel primo sono solo due amiche.
Sono due bellissimi film entrambi. Il secondo può rischiare qualcosa in più ed è inevitabilmente più amaro e profondo.
E' interessante vederli di fila e confrontarli.
  • 1

#60 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 07:18



Non te lo so dire, perché ho visto solo il secondo. In genere però quasi tutti dicono che sia meglio il primo.

Mi pare che però il primo non abbia i requisiti per stare in questo topic, anche se probabilmente è migliore.


Infatti, nel primo sono solo due amiche.
Sono due bellissimi film entrambi. Il secondo può rischiare qualcosa in più ed è inevitabilmente più amaro e profondo.
E' interessante vederli di fila e confrontarli.


Visti tutti e due, il secondo Wyler lo fece perchè il primo gli fu censurato così tanto che non si capisce nulla. Per rievocare il problema produttivo scelse la Hopkins, una delle due nel film anni trenta, per il ruolo della zia insopportabile nel film degli anni sessanta. Il secondo segue appunto la linea del testo teatrale e il mantra dei film classici sull'omosessualità, c'è il dubbio, c'è una infautazione, finalmente si capisce bene di che si parla, ma appunto il peccato è peccato e quindi la tragedia è inevitabile.
Il primo film è incredibile, è così pasticciato che non si capisce perchè ci sia la calunnia, insomma il problema è che le due maestre sono molto amiche, la bruna è fidanzata, una sera il fidanzato arriva nella scuola dove abitano tutte e due, la fidanzata non c'è, fuori piove, la bionda gli offre di rimanere a dormire lì, lui dorme sul divano del soggiorno: scandalissimo e non si capisce perchè, al limite l'insinuazione riguarda il fatto che la bionda abbia avuto una relazione con il giovanotto, ma null'altro. Hollywood tuonò così tanto che davvero senza conoscere il testo originale non ci si capirebbe nulla.

Lyanna un amore diverso, Sayles

Film atipico, il meccanismo di scoperta e di maturazione è svincolato dal grande amore romantico, che pure c'è, insomma uno di quei film in cui la protagonista costruisce la sua identità lesbica indipendentemente dall'amore con la A maiscola, ma è proprio il desiderio e la sessualità che la caratterizzano (un eterosessuale è tale anche se non si innamora, così come un omosessuale).
Piccolo particolare, lei ha marito e figli, la figlia si chiama Theda, il marito insegna cinema.
  • 0

#61 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 09:47

Il primo film è incredibile, è così pasticciato che non si capisce perchè ci sia la calunnia, insomma il problema è che le due maestre sono molto amiche, la bruna è fidanzata, una sera il fidanzato arriva nella scuola dove abitano tutte e due, la fidanzata non c'è, fuori piove, la bionda gli offre di rimanere a dormire lì, lui dorme sul divano del soggiorno: scandalissimo e non si capisce perchè, al limite l'insinuazione riguarda il fatto che la bionda abbia avuto una relazione con il giovanotto, ma null'altro. Hollywood tuonò così tanto che davvero senza conoscere il testo originale non ci si capirebbe nulla.


L'ho visto secoli fa e non ti posso rispondere nel merito, ma non lo ricordo affatto così pasticciato.
Era un film sulla maldicenza basata - appunto - sul nulla.

Lo "scandalo" dell'uomo che dorme in casa di una donna sola era evidentemente molto sentito all'epoca, lo si ritrova in molte commedie. Le prime che mi vengono in mente: "La casa dei nostri sogni" e "Governante rubacuori" - quest'ultimo tra l'altro potrebbe rientrare nel tema del topic, visti i sia pure velatissimi accenni alla omosessualità del Mister Belvedere di Clifton Webb.
  • 0

#62 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 09:59

Una giornata particolare di Ettore Scola
a me è rimasto impresso perché in 1a o 2a liceo la prof d'italiano chiese chi l'aveva visto e di esporre la trama; mi feci avanti io, che lo avevo visto da bambino, ma raccontando tralasciai completamente l'omosessualità di Mastroianni. non per pudore, ma proprio perché non l'avevo colta: avevo visto il film senza capirci niente asd

poi, ma forse li avete già nominati, Gli occhiali d'oro e Maurice. lì invece colsi e rimasi piuttosto turbato hehehe (sono entrambi del 1987, avevo 12 anni, un'età abbastanza critica per queste cose.)
  • 0

#63 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 10:21

Notti Selvagge, unico film del regista (anche musicista) Cyril Collard, che mentre lo stava girando, quasi "in tempo reale" (come Blue di Jarman), era già malato di AIDS. Il film proprio di questo parla, di un giovane omosessuale che contrae l'HIV e della sua relazione con Laura, una ragazza di cui s'innamora e che si contrappone alla sua attrazione per Samy, il suo amante "omo", portando in luce la bisessualità del protagonista-autore. Un film lungi dall'essere perfetto, ma che trasuda nudità, verità bruciante ed esposizione in prima persona da ogni fotogramma. Collard è morto 3 giorni prima di vedere il suo film premiato ai Cesars.

Notti Selvagge c'è per intero sul tubo
http://www.youtube.com/watch?v=KL960g3WfmM
  • 0
A chemistry of commotion and style

#64 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 10:28


Il primo film è incredibile, è così pasticciato che non si capisce perchè ci sia la calunnia, insomma il problema è che le due maestre sono molto amiche, la bruna è fidanzata, una sera il fidanzato arriva nella scuola dove abitano tutte e due, la fidanzata non c'è, fuori piove, la bionda gli offre di rimanere a dormire lì, lui dorme sul divano del soggiorno: scandalissimo e non si capisce perchè, al limite l'insinuazione riguarda il fatto che la bionda abbia avuto una relazione con il giovanotto, ma null'altro. Hollywood tuonò così tanto che davvero senza conoscere il testo originale non ci si capirebbe nulla.


L'ho visto secoli fa e non ti posso rispondere nel merito, ma non lo ricordo affatto così pasticciato.
Era un film sulla maldicenza basata - appunto - sul nulla.

Lo "scandalo" dell'uomo che dorme in casa di una donna sola era evidentemente molto sentito all'epoca, lo si ritrova in molte commedie. Le prime che mi vengono in mente: "La casa dei nostri sogni" e "Governante rubacuori" - quest'ultimo tra l'altro potrebbe rientrare nel tema del topic, visti i sia pure velatissimi accenni alla omosessualità del Mister Belvedere di Clifton Webb.


il punto non è che facesse o meno scandalo un terzo che dorme nella casa di una donna sola, ma che la storia doveva essere giusto l'opposto, lo scandalo era che le due donne dormivano sotto lo stesso tetto e condividevano tutto. Il pasticcio sta proprio in quello, si inizia in una maniera, velatissimamente, ma poi la storia è tutta un'altra senza rapporto alcuno con il testo base, non ti accorgi minimamente di altro.

Su Webb il discorso è lungo, incarna o meno la Sissy sullo schermo? C'è un altro attore che la incarnò spesso E. E. Horton
  • 0

#65 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 22 maggio 2012 - 10:43

Una giornata particolare di Ettore Scola
a me è rimasto impresso perché in 1a o 2a liceo la prof d'italiano chiese chi l'aveva visto e di esporre la trama; mi feci avanti io, che lo avevo visto da bambino, ma raccontando tralasciai completamente l'omosessualità di Mastroianni. non per pudore, ma proprio perché non l'avevo colta: avevo visto il film senza capirci niente asd

poi, ma forse li avete già nominati, Gli occhiali d'oro e Maurice. lì invece colsi e rimasi piuttosto turbato hehehe (sono entrambi del 1987, avevo 12 anni, un'età abbastanza critica per queste cose.)

Ecco mi pareva
Citare quella mezza sega di Ozpetek e non questo piccolo-grande capolavoro di Scola! Bravo!
Segnalo inoltre Immacolata e Concetta-L'altra Gelosia di Salvatore Piscicelli; omosessualità femminile nella dura e fredda perifieria napoletana.
Nel 1979. Tanta roba.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#66 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 10:48

Su Webb il discorso è lungo, incarna o meno la Sissy sullo schermo? C'è un altro attore che la incarnò spesso E. E. Horton


Non ho idea di cosa sia una Sissy. ?_? Anche se posso immaginarmelo. :P

Webb in quei film interpretava tutti gli stereotipi del gay dandy, anche se ovviamente non c'era nessun accenno alla sua sessualità, se non nel fatto che nel film riveste un ruolo lavorativo tipicamente femminile. Anche la sua esplicita indifferenza per le donne viene inquadrata in una generica misantropia che lo porta a disprezzare anche uomini e bambini. E' un po' asessuato insomma. Però insomma, per un film hollywoodiano del 1949 la vaga possibilità di leggerci anche quello non era cosa da poco.
Anche se paradossalmente il cinema americano degli anni 20 e 30 era invece pieno di personaggi esplicitamente gay, anche se spesso ridotti a personaggi comici, va anche detto.
  • 0

#67 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 10:48

. Tanta roba.


:facepalm:
  • 0

 


#68 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 22 maggio 2012 - 10:49


. Tanta roba.


:facepalm:

Eh?
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#69 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 11:04

Webb in quei film interpretava tutti gli stereotipi del gay dandy, anche se ovviamente non c'era nessun accenno alla sua sessualità, se non nel fatto che nel film riveste un ruolo lavorativo tipicamente femminile. Anche la sua esplicita indifferenza per le donne viene inquadrata in una generica misantropia che lo porta a disprezzare anche uomini e bambini. E' un po' asessuato insomma. Però insomma, per un film hollywoodiano del 1949 la vaga possibilità di leggerci anche quello non era cosa da poco.
Anche se paradossalmente il cinema americano degli anni 20 e 30 era invece pieno di personaggi esplicitamente gay, anche se spesso ridotti a personaggi comici, va anche detto.

Un altro film in cui l'omosessualità si può intuire per quanto non venga mai svelata è "Improvvisamente l'estate scorsa" di Mankiewicz, molto censurato rispetto alla piece originale di Tennessee Williams in cui l'argomento era esplicito. Uno dei film migliori del regista, con due stupende Liz Taylor e Katharine Hepburn.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#70 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 11:09

Anche in Persona di Bergman c'è un'omosessualità (mica tanto) latente. O no?
  • 1
A chemistry of commotion and style

#71 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 11:10


Su Webb il discorso è lungo, incarna o meno la Sissy sullo schermo? C'è un altro attore che la incarnò spesso E. E. Horton


Non ho idea di cosa sia una Sissy. ?_? Anche se posso immaginarmelo. :P

Webb in quei film interpretava tutti gli stereotipi del gay dandy, anche se ovviamente non c'era nessun accenno alla sua sessualità, se non nel fatto che nel film riveste un ruolo lavorativo tipicamente femminile. Anche la sua esplicita indifferenza per le donne viene inquadrata in una generica misantropia che lo porta a disprezzare anche uomini e bambini. E' un po' asessuato insomma. Però insomma, per un film hollywoodiano del 1949 la vaga possibilità di leggerci anche quello non era cosa da poco.
Anche se paradossalmente il cinema americano degli anni 20 e 30 era invece pieno di personaggi esplicitamente gay, anche se spesso ridotti a personaggi comici, va anche detto.


;D Belvedere è asessuato sì (e divertentissimo tra parentesi), ma lui spessissimo fa quel ruolo lì ( a parte quando sbologna 12 figli), particolare è Valdo in Vertigine (film maiuscolo). Lì io protendo a pensare che sia impotente, un amico invece mi disse che la sua sensibilità maschile lo inquadrava come omosessuale, mi diceva di far caso al fatto che nella prima scena del film c'è una forte tensione sessuale fra lui e il detective e che questa cosa si mantiene per tutto il film.
(anche Sul filo del rasoio ha Webb misantropo e dandy)
  • 0

#72 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 12:44

Ops, scusami Gozer, non so perché il mio messaggio è venuto ripetuto 45 volte, l'ho scritto una volta sola in realtà, ero veramente di fretta e non ho riletto...
  • 0

#73 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 13:05

WEEKEND di Andrew Haigh, presentato con successo in vari festival durante questa stagione

v=[m]http://www.youtube.com/watch?v=LkC7xHAfxm4[/m]
  • 0

#74 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 13:06

http://m.youtube.com...ZmmgaOJEY&gl=IT

trailer Kyss Mig, 2011, vincitore di vari premi in vari festival, la colonna sonora è molto bella
  • 0

#75 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 14:05

Seconda parte, comunque molti di quelli che volevo aggiungere ("Una giornata particolare", "Bara no rosetsu", "Notti selvagge", "My beautiful laundrette", "Un chant d'amour") li avete detti (bravi).


"Les chansons d'amour" (Christophe Honore 2007)
Dalla Francia con furore. E' un musical, la trama è abbastanza semplice, storia sentimentale in un mondo ipotetico in cui le persone non discriminano in base alle preferenze sessuali. E' molto fantasioso e grazioso, tecnicamente di alto livello. E mentre lo vedi capisci che film così in Italia al momento è molto difficile trovarne.

"La moglie del soldato" (Neil Jordan 1992)
Mi è stato chiesto come mai non l'avessi inserito, visto che di Jordan ho messo "Breakfast on Pluto". Beh, la motivazione è molto profonda: me ne sono scordato. :D Altro film sulla transessualità, uno dei più belli di Jordan, i due protagonisti sono un membro dell'IRA con forti scrupoli di coscienza e la "ragazza" di un soldato preso in ostaggio dalla sua cellula terroristica. Visivamente ricchissimo - la fotografia eccessiva e lievemente onirica tipica del regista - e con personaggi caratterizzati in maniera particolarmente profonda. La figura spietata interpretata da Miranda Richardson inventa di fatto una buona metà del cinema di Tarantino.

"Il banchetto di nozze" (Ang Lee 1993)
Un ragazzo originario di Taiwan vive a New York con il suo amante. I suoi genitori lo chiamano in continuazione per sapere quando si sposerà: alla fine decide di organizzare un finto matrimonio con una sua amica per chetarli. I risultati sono ben immaginabili. Film da vedere, sotto l'alone della commedia si svela decisamente meno accomodante di "Brokeback Mountain".

"Maurice" (James Ivory 1987)
Film che fa parte della categoria fatto indubbiamente bene ma si crogiola troppo nel dolore, non riesco a reggerlo (non nego però che come per "Another Country" il problema possa essere esclusivamente mio). Dicono che sia il primo film con una scena di sesso gay esplicito, non so se sia vero.

"Parting Glances" (Bill Sherwood 1986)
Ambientato nella New York anni Ottanta, in piena epidemia, ne ho un ricordo abbastanza intenso per quanto un po' offuscato (e dopo che l'ho perso in un crash non sono più riuscito a trovarlo sottotitolato uff). Ne consiglio comunque la visione, soprattutto se siete fan di Steve Buscemi (fu il suo primo ruolo importante).

"Priscilla la regina del deserto" (Stephan Elliott 1994)
Un trio di drag queen attraversano il deserto australiano su uno sgangherato furgoncino per andare a trovare l'ex moglie di uno di loro. Al loro arrivo, il tizio scopre di avere un figlio di otto anni. E' tenero e divertente, purtroppo non posso darne un commento su regia e tutto l'ambaradan perché anche questo me lo ricordo poco (magari oggi mi piacerebbe di meno, boh!).


Titoli famosi di cui s'è già parlato nel forum e su cui non sto quindi a sprecare altro tempo:
"A Single Man" (Tom Ford 2009), e i vari Van Sant: "Mala Noche", "Belli e dannati", "Milk"...
uhm, e ora che ci penso non è ancora stato citato il "Rocky Horror Picture Show"!


Titoli ancora non citati (almeno mi pare, nel caso contrario mi scuso) su cui vale invece la pena di buttare qualche palora, farollo nella prossima tranche: "Children of god", "Soundless wind chimes", "Do comeco ao fim", "Amphetamine", "Shelter".
  • 4
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#76 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 14:07

, "Anphetamine",


anche il film?
la MMM la MMM, solo i giovani d'oggi dicono ANFE ma è AMFE, e la canzone dei Sisters Of Mercy è Amphetamine Logic e se devi andarla a comprare è AMFE
  • 0

 


#77 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 14:08

Coming out: non ho mai visto un film di François Ozon. :(

Edit - Lassie, è un errore di battitura, non farla lunga. Hai qualcosa da dire sull'argomento, visto che sono due giorni che rompi in 'sto thread senza dire nulla a riguardo?
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#78 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 14:13

Coming out: non ho mai visto un film di François Ozon. :(

Edit - Lassie, è un errore di battitua, non farla lunga. Hai qualcosa da dire sull'argomento, visto che sono due giorni che rompi in 'sto thread senza dire nulla a riguardo?

non è di battitura, dicono tutti così

ti voto quelli che conosco del nuovo listone

"La moglie del soldato": 4, bella la musica
"Priscilla la regina del deserto": 6.5, divertente



non è ancora stato citato il "Rocky Horror Picture Show"!

vabbeh questo è il mio Grease, sarei imparziale
  • 1

 


#79 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 14:17

ti voto quelli che conosco del nuovo listone

"La moglie del soldato": 4, bella la musica
"Priscilla la regina del deserto": 6.5, divertent

Edito per quieto vivere, comunque guarda che nessuno ti ha obbligato a intervenire in questo thread eh... cinque quintali di spam direi che possono bastare dai.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#80 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 14:19

vabbeh ma se non sono colto come te asd non posso limitarmi a votarne un paio?
  • -1

 


#81 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 15:30

"Les chansons d'amour" (Christophe Honore 2007)
Dalla Francia con furore. E' un musical, la trama è abbastanza semplice, storia sentimentale in un mondo ipotetico in cui le persone non discriminano in base alle preferenze sessuali. E' molto fantasioso e grazioso, tecnicamente di alto livello. E mentre lo vedi capisci che film così in Italia al momento è molto difficile trovarne.

Bello, piacque anche a me (visto in francese mentre un amico mi traduceva le canzoni).

A proposito di musical, un altro film queer è

Victor Victoria (Blake Edwards, 1982)
a cui sono legata tantissimo per motivi personali, ma è proprio un bel film, grandi Robert Preston e Julie Andrews in una storia di travestimenti e truffe.

Coming out: non ho mai visto un film di François Ozon. :(

Ma sai che nemmeno io? Sulla carta dovrebbero piacermi molto i suoi film, provvederò.

http://www.youtube.c...h?v=jDZOiGQ1McE

trailer Kyss Mig, 2011, vincitore di vari premi in vari festival, la colonna sonora è molto bella

Col tempo l'ho un po' rivalutato al ribasso. Devo dire che la trama è proprio stra-abusata, però dalla sua c'è da dire che la messa in scena è molto elegante rispetto ad altri film del genere, che spesso sono molto televisivi.
  • 1

#82 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 15:37

A proposito di musical, un altro film queer è "Victor Victoria" (Blake Edwards, 1982), a cui sono legata tantissimo per motivi personali, ma è proprio un bel film, grandi Robert Preston e Julie Andrews in una storia di travestimenti e truffe.

Blake Edwards è uno dei miei registi preferiti, Julie Andrews è una delle mie attrici preferite, sono una coppia bellissima. E grande film ovviamente.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#83 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 15:39


A proposito di musical, un altro film queer è "Victor Victoria" (Blake Edwards, 1982), a cui sono legata tantissimo per motivi personali, ma è proprio un bel film, grandi Robert Preston e Julie Andrews in una storia di travestimenti e truffe.

Blake Edwards è uno dei miei registi preferiti, Julie Andrews è una delle mie attrici preferite, sono una coppia bellissima. E grande film ovviamente.

:wub:
L'ho già detto mi pare, comunque io la Andrews la associo sempre alla parte di questo film e non a Mary Poppins come il resto del mondo :lol:
  • 1

#84 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 15:57

L'ho già detto mi pare, comunque io la Andrews la associo sempre alla parte di questo film e non a Mary Poppins come il resto del mondo :lol:

Beh, c'è anche The Sound of Music (Robert Wise :wub: ) da non sottovalutare quanto a fama. Va beh, non divaghiamo (oddio, lei è talmente icona gay che in vero saremmo tutt'altro che off-topic. asd ).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#85 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 15:59

Me lo segno, ché non l'ho ancora visto :shifty:
  • 1

#86 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 16:02

A proposito di musical, un altro film queer è

Victor Victoria (Blake Edwards, 1982)
a cui sono legata tantissimo per motivi personali, ma è proprio un bel film, grandi Robert Preston e Julie Andrews in una storia di travestimenti e truffe.



ce l'ho salvato sul computer da un sacco di tempo. Stanotte se ho tempo me lo guardo.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#87 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 16:03

Guardalo, davvero merita. Dopo venti volte che l'ho visto mi fa ancora ridere asd asd
  • 0

#88 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 16:06

Stiamo parlando di Blake Edwards. Un gigante. Hollywood Party è forse uno dei pochissimi film che mi ha procurato delle risate quasi letali... asd diomio peter sellers lì è insuperabile. Quando sto parecchio down vedo qualche sequenza di quel film. Antidoto micidiale.
  • 1
Everybody needs a bosom for a pillow

#89 ms88

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 539 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 22 maggio 2012 - 16:17

CRAZY
Una casa ai confini del mondo
L'altra faccia dell'amore (in generale uno dei film che mi piacciono di più)
Prisicilla (che ha decisamente ottimi dialoghi)
Hamam (secondo me il più bello di Ozpetek, molto interessante come affronta il tema dell'omosessualità latente)
Camminando sull'acqua (anche se il tema omosessuale è appena accennato, mi piace moltissimo!!!)

E poi tutto Gregg Araki (che un "giovane critico nichilista ignaro e trasgressivo per comodità" come me non può amare)
  • 0
"Dal sublime al ridicolo non vi e' che un passo"
Napoleone Bonaparte

VISITATE IL MIO FANTASTICO BLOG: http://esaini582.blogspot.com

#90 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 16:31


"Les chansons d'amour" (Christophe Honore 2007)
Dalla Francia con furore. E' un musical, la trama è abbastanza semplice, storia sentimentale in un mondo ipotetico in cui le persone non discriminano in base alle preferenze sessuali. E' molto fantasioso e grazioso, tecnicamente di alto livello. E mentre lo vedi capisci che film così in Italia al momento è molto difficile trovarne.

Bello, piacque anche a me (visto in francese mentre un amico mi traduceva le canzoni).

A proposito di musical, un altro film queer è

Victor Victoria (Blake Edwards, 1982)
a cui sono legata tantissimo per motivi personali, ma è proprio un bel film, grandi Robert Preston e Julie Andrews in una storia di travestimenti e truffe.

Coming out: non ho mai visto un film di François Ozon. :(

Ma sai che nemmeno io? Sulla carta dovrebbero piacermi molto i suoi film, provvederò.

http://www.youtube.c...h?v=jDZOiGQ1McE

trailer Kyss Mig, 2011, vincitore di vari premi in vari festival, la colonna sonora è molto bella

Col tempo l'ho un po' rivalutato al ribasso. Devo dire che la trama è proprio stra-abusata, però dalla sua c'è da dire che la messa in scena è molto elegante rispetto ad altri film del genere, che spesso sono molto televisivi.


Ozon è un regista da seguire a prescindere, ha una sua cifra stilistica, gira benissimo e non è mai banale, osa anche molto nei suoi film , va recuperato.
Per Kyss mig, è un film mainstream che non può reggere sulle lunghe distanze, la trama è un optional, il film, a livello di trama, finisce dopo i primi 5 minuti , a ben vedere è la stessa identica storia di Imagine etc etc, ma lo supera a destra e a sinistra per la cura formale messa in campo e non si autocensura. E poi ripeto appena vedo una dissolvenza incrociata vado in brodo di giuggiole, se mi ci metti due o tre piani sequenza fatti bene e una fotografia curatissima non resisto asd
Late bloomers, è particolare in quanto le protagoniste sono non giovanissime, non bellissime e fanno tenerezza, derivazione televisiva però
  • 0

#91 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 23 maggio 2012 - 02:59

[m]http://www.youtube.com/watch?v=kq_6AOcW9Gc[/m]


per essere una commedia popolare e negli anni '70 era abbastanza coraggiosa (c'era anche una critica all'omofobia presente nella sinistra di allora) oltre ad essere divertente. Pozzetto enorme.
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#92 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2012 - 14:54

non ho visto citato questo:

Fire (Deepa Mehta, 1996)
La storia di due fratelli e le loro mogli che gestiscono una rosticceria in India, in cui i matrimoni combinati si mostrano per quello che sono: vuoti di qualsiasi sentimento (anche l'affetto) ma pieni di bugie e risentimento. Il perenne stato di insoddisfazione e amarezza spinge inevitabilmente le due cognate l'una verso l'altra, ma non si tratta di una scelta senza ostacoli.
Il film non è male, certo il punto di vista della regista sul mondo maschile non è molto accomodante (eufemismo), d'altra parte il film fa parte di una trilogia che ha come protagoniste le donne indiane (gli altri due sono Water e Earth) e dunque viene il dubbio che la situazione potrebbe essere realistica.
  • 2

#93 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 24 maggio 2012 - 15:49

non ho visto citato questo:

Fire (Deepa Mehta, 1996)
La storia di due fratelli e le loro mogli che gestiscono una rosticceria in India, in cui i matrimoni combinati si mostrano per quello che sono: vuoti di qualsiasi sentimento (anche l'affetto) ma pieni di bugie e risentimento. Il perenne stato di insoddisfazione e amarezza spinge inevitabilmente le due cognate l'una verso l'altra, ma non si tratta di una scelta senza ostacoli.
Il film non è male, certo il punto di vista della regista sul mondo maschile non è molto accomodante (eufemismo), d'altra parte il film fa parte di una trilogia che ha come protagoniste le donne indiane (gli altri due sono Water e Earth) e dunque viene il dubbio che la situazione potrebbe essere realistica.

curiosa la scelta dei titoli che farebbe pensare piuttosto a una quadrilogia legata ai quattro elementi a cui manca "wind"...

ciao.
  • 0

#94 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2012 - 15:53

Credo infatti che fosse in progetto anche un film chiamato Wind ma poi non se n'è fatto niente, anche se non so bene i motivi.
  • 0

#95 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 05:11

Nowhere
Mysterious Skin (entrambi di Gregg Araki)


vedo che ti e' piaciuto Nowhere, uno dei miei film preferiti (finale da 10 asd ). Prova anche The Living End se non l'hai gia' visto, un road movie gay che anticipa la trilogia di Araki, anche se non c'e' ancora il surrealismo spinto di Nowhere
  • 0

#96 bar shoma

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 967 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 12:30

Io dico:

1) Les biches di Claude Chabrol (1968)

2) Fox and his friends di Fassbinder (1975)

Quello di Matsumoto e` un capolavoro.
  • 0

#97 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 13:15

lo sapevo, è arrivato un altro lobbista!
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#98 bar shoma

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 967 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 13:25

Se ce l'hai con me, io sono innnocente, qualsiasi cosa voglia dire lobbista.
  • 0

#99 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 15:37

les biches a me non è mai piaciuto asd
  • -1

#100 bar shoma

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 967 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 15:52

A me e` piaciuto molto invece. Anche per quella luce in camera accecante quando Why inizia ad "impazzire" :)
  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi