Vai al contenuto


Foto
- - - - -

World Music: etichette


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 novembre 2006 - 10:46

Da qualche mese sto interessandomi alle tradizioni musicali di varie aree del pianeta. Sono molto curioso delle "strade" intraprese dalla musica piu' o meno indipendentemente dal contesto eurocolto o "popular", e un po' alla volta sto cercando di documentarmi su questo o quell'altro insieme di stili.
La mia principale difficolta' sta pero' nel selezionare il materiale adatto. In particolare, cerco compilation redatte col fine principale di "fotografare" la tradizione com'era prima della fase culminante della "globalizzazione". Diciamo prima del 1950. Ovviamente non cerco registrazione di quell'epoca, ne' del decennio immediatamente successivo (la qualita' di registrazione di "Primitive Music of the World" e' infima, il lavoro e' molto dispersivo e mi pare inutile per farsi un qualsiasi panorama), ma ricostruzioni quanto piu' fedeli possibili, magari nate dalla collaborazione tra musicisti locali ed etnomusicologi.
Con la musica indonesiana ho avuto abbastanza fortuna, e ho trovato varie raccolte che almeno apparentemente andassero incontro alle mie esigienze. Ora sto documentandomi sulle tradizioni "celtiche", e continuo a incappare in mezze sòle: quando non porcherie new age, comunque raccolte contenenti molti pezzi worldfusion o comunque stilisticamente molto influenzati dalla "popular music" o anche solo da flussi culturali recenti (penso a Banjo e Buzouki nella musica irlandese, importati nel secolo scorso). Magari accanto a questi ci sono anche pezzi molto fedeli alle "radici", ma avendo questi dischi solo in mp3 e non potendo disporre dei booklet non posso distinguere tra gli uni e gli altri se non intuitivamente, e corro il rischio di formarmi un'idea molto deviata di quelle che sono le strutture e le sonorita' tipiche di queste tradizioni musicali.

Dunque, che etichette guardare? Le varie Smithsonian Folkways, World Network, Nonesuch Explorers, Buda, Network Meridien, Ocora, Sublime Frequencies si pongono effettivamente obiettivi simili a quelli che ho specificato sopra? Esiste qualche sito affidabile che consigli compilation di questo tipo?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#2 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2006 - 11:59

Vado di fretta. C'è pure un'etichetta svizzera di cui non ricordo il nome...

Simile alla Sublime Frequencies c'è la Trikont del mitico "Roady Music from Vietnam". In generale queste etichette mi pare siano caratterizzate da un approccio che ne è ne quello pop modernista di Real World e Luaka Bop, ne quello documentaristico archivista di Smithsonian e Nonesuch, ma è qualcosa di più "raw" e giocherellone che entra veramente nel merito della vita dei popoli la cui musica viene documentata con estratti dalla radio e registrazioni di strada. E' qui palese il desiderio che hanno oggi i musicisti indonesiani, asiatici e africani di contaminarsi coi suoni dell'occidente. I risultati variano dal sublime al ridicolo all'esilarante.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi