Vai al contenuto

Foto
- - - - -

La Passione Di Cristo- Mel Gibson

• Please log in to reply
102 replies to this topic

#1 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20015 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 01 maggio 2012 - 16:53

Un po' in ritardo ma anche su OndaRock Cristo muore (e risorge)

http://ondacinema.it...one_cristo.html

Allega File(s)

• 2

#2 Guest_ale_*

Guest_ale_*
  • Guests

Inviato 01 maggio 2012 - 17:09

Gibson, che nasce come attore di blockbuster, conosce e mette in opera i canoni del cinema spettacolare

questa è una grande verità che io sostengo da quando il film è uscito, ma che nessuno ha mai scritto ufficialmente prima di Piersa. La Passione di Gibson è un film profondamente hollywoodiano, che utilizza tutti gli stilemi del recente cinema spettacolare (a incominciare dai ralenti), ed è infatti un film che ha incontrato i favori delle masse (ma mi domando quanto abbia fatto la morbosità degli spettatori, corsi al cinema per vedere il sangue prima di tutto).
la sua grande originalità, secondo me, sta nell'incontro/scontro tra l'artificio cinematografico (incarnato dalla sua massima "essenza", l'artificio hollywoodiano) con l'iperrealismo, o meglio, il realismo estremo che muove il Gibson regista - ebbro di realismo. non mi riferisco solo alla iperviolenza, quanto anche alla testarda e suicida volontà di far recitare gli attori nelle lingue "morte" sottotitolate, e alla ossessiva ricostruzione del "momento come realmente era" (anche se poi tutto viene trasfigurato dal "fanatismo" del regista, e la Storia inevitabilmente ci viene proposta attraverso lo sguardo deformante di Gibson).
ovvio ciò può anche essere visto come il suo punto debole, da parte dei detrattori, che deridono l'operazione e la criticano scambiando il guizzo del regista per una insanabile contraddizione, dovuta alla sua "santa ignoranza".
in verità La Passione e Apocalypto sono stati i due prodotti hollywoodiani più originali e personali degli ultimi 10 anni, e in un'epoca in cui anche i saccenti critici sono schiavi dell'indifferenziazione della globalizzazione (al contrario però), il film è stato violentemente bastonato.
bravo Piersa, un atto di onestà intellettuale dovuto. gli preferisco comunque Apocalypto, più "disteso" e "rilassato". ma questo rimarrà il suo testamento.

#3 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20015 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2012 - 18:34

Gibson, che nasce come attore di blockbuster, conosce e mette in opera i canoni del cinema spettacolare

questa è una grande verità che io sostengo da quando il film è uscito, ma che nessuno ha mai scritto ufficialmente prima di Piersa. La Passione di Gibson è un film profondamente hollywoodiano, che utilizza tutti gli stilemi del recente cinema spettacolare (a incominciare dai ralenti), ed è infatti un film che ha incontrato i favori delle masse (ma mi domando quanto abbia fatto la morbosità degli spettatori, corsi al cinema per vedere il sangue prima di tutto).
la sua grande originalità, secondo me, sta nell'incontro/scontro tra l'artificio cinematografico (incarnato dalla sua massima "essenza", l'artificio hollywoodiano) con l'iperrealismo, o meglio, il realismo estremo che muove il Gibson regista - ebbro di realismo. non mi riferisco solo alla iperviolenza, quanto anche alla testarda e suicida volontà di far recitare gli attori nelle lingue "morte" sottotitolate, e alla ossessiva ricostruzione del "momento come realmente era" (anche se poi tutto viene trasfigurato dal "fanatismo" del regista, e la Storia inevitabilmente ci viene proposta attraverso lo sguardo deformante di Gibson).
ovvio ciò può anche essere visto come il suo punto debole, da parte dei detrattori, che deridono l'operazione e la criticano scambiando il guizzo del regista per una insanabile contraddizione, dovuta alla sua "santa ignoranza".
in verità La Passione e Apocalypto sono stati i due prodotti hollywoodiani più originali e personali degli ultimi 10 anni, e in un'epoca in cui anche i saccenti critici sono schiavi dell'indifferenziazione della globalizzazione (al contrario però), il film è stato violentemente bastonato.
bravo Piersa, un atto di onestà intellettuale dovuto. gli preferisco comunque Apocalypto, più "disteso" e "rilassato". ma questo rimarrà il suo testamento.

Sono d'accordo: sono entrambi due film profondamente e positivamente hollywoodiani; anch'io propendo per Apocalypto; anch'io trovo molte delle argomentazioni sventagliate contro il film risibili quando non addirittura un sentito dire perpetuato di bocca in bocca
  • 1

#4 Balint

Balint

Classic Rocker

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4564 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2012 - 20:19

se lo dovessi votare gli darei un otto..o forse anche qualcosa di più..
  • 1

#5 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 02 maggio 2012 - 00:14

Bravi bravi, fate la media col mio 1
  • 3

#6 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20015 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 06:00

Ottimo, adesso però motiva perché per valere 1 un film deve quasi essere un capolavoro mentre 7 sta per un buon film
  • 0

#7 Lois

Lois

- Dancing Queen -

• Members
  • 4064 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 02 maggio 2012 - 07:33

Bravo Piero! Sei riuscito a rendere sostenibile la scena della flagellazione, tra melograni e rosso rubino.
Il film a me piacque. Non subito. Appena uscito mi disturbava l'idea della massificazione popolare/popolana di un capolavoro sbandierato anzitempo, facile oggetto di visioni inopportune e commenti fuorvianti. Poi l'ho visto con calma, e ne ho apprezzato ogni minuto di ripresa, lungo, faticoso, angosciante, triste.
  • 1

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")

... "Guys, I know Kung Fu" ...

#8 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 02 maggio 2012 - 07:35

Filmone! Il più bello di Gibson, dopo Apocalypto naturalmente.
  • 1

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#9 ...

...

Enciclopedista

• Members
  • 7626 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 08:12

come splatter funziona.

"e con il mio zero".
  • 2

HarryBudini - Licence To Kill (album, file rar)

intero album in italiano: Licenza di uccidere (rar)

#10 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • 25804 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 10:18

"Il vostro è chiaramente un giudizio politico. Finirete all'inferno assieme a Stalin"
  • 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#11 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • 25804 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 10:25

gli preferisco comunque Apocalypto, più "disteso" e "rilassato". ma questo rimarrà il suo testamento.

Apocalypto è il più grande film d'azione degli ultimi 15 anni. Un capolavoro di una precisione maniacale, scientifica nel creare il giusto pathos.
  • 0

Stefano

#12 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20015 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 11:31

come splatter funziona.

"e con il mio zero".

Sì ma dovete argomentare, ho appena versato dieci euro al forum per leggere uno straccio di idea che, appena espressa, diventa chiaramente legittima ma, ripeto, dare 1 oppure 0 a un film deve avere delle motivazioni ghiotte, ditele!
  • 0

#13 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • 25804 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 11:34

dare 1 oppure 0 a un film deve avere delle motivazioni ghiotte, ditele!

Lascia stare. L'unica motivazione che hanno è che Mel Gibson non voterebbe per Vendola.
  • 1

Stefano

#14 Affen

Affen

Paolo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • LocationNapoli (non è vero)

Inviato 02 maggio 2012 - 11:36

gli preferisco comunque Apocalypto, più "disteso" e "rilassato". ma questo rimarrà il suo testamento.

Apocalypto è il più grande film d'azione degli ultimi 15 anni. Un capolavoro di una precisione maniacale, scientifica nel creare il giusto pathos.

son d'accordo pure io che son comunista
  • 0

#15 neuro

neuro

king (beyond the wall)

• Redattore OndaCinema
  • 3582 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 02 maggio 2012 - 11:37

Lascia stare. L'unica motivazione che hanno è che Mel Gibson non voterebbe per Vendola.

come no? e perche'? io credo di si' dai - sono entrambi molto cristiani....
  • 0
apri apri, apri tutto!

#16 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20015 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 11:39

come no? e perche'? io credo di si' dai - sono entrambi molto cristiani....

asd
  • 0

#17 Selfon

Selfon

Ondarocker Derivativo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 11:45

Io consiglio la visione dell'episodio geniale di south park dedicato
http://www.southpark...sion-of-the-jew
Gibson e il film ne escono felicemente distrutti e umiliati, giustamente.
  • 2

#18 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20015 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 11:56

Io consiglio la visione dell'episodio geniale di south park dedicato
http://www.southpark...sion-of-the-jew
Gibson e il film ne escono felicemente distrutti e umiliati, giustamente.

Ma infatti tutta la "scorrettezza" di South Park! Roba mainstream che va in onda su: ITALIA....1!
  • 0

#19 ...

...

Enciclopedista

• Members
  • 7626 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 11:58

come splatter funziona.

"e con il mio zero".

Sì ma dovete argomentare, ho appena versato dieci euro al forum per leggere uno straccio di idea che, appena espressa, diventa chiaramente legittima ma, ripeto, dare 1 oppure 0 a un film deve avere delle motivazioni ghiotte, ditele!

"ma io invece li ho pagati per poter schifare senza argomentare".

non ho argomentazioni se non l'effetto della visione, o anche "è brutto, ma brutto forte".

non l'ho analizzato.

ma più o meno mi è sembrato una specie di 300, o viceversa, dato che quest'ultimo è uscito dopo.

"ma da piccolo mi piaceva il film d'esordio di smell gibson, se vi interessa".
  • 0

HarryBudini - Licence To Kill (album, file rar)

intero album in italiano: Licenza di uccidere (rar)

#20 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20015 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 12:01

come splatter funziona.

"e con il mio zero".

"ma io invece li ho pagati per poter schifare senza argomentare".

giusto: Claire Sinclair è 'na soccola, puoi cantarmela come vuoi ma io me la vedo sempre con le gambe aperte :cool:
  • 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq