Vai al contenuto

Foto
* * * - - 3 Voti

Franco Battiato

• Please log in to reply
697 replies to this topic

#681 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24250 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2022 - 16:10

Buttare via Radio Varsavia, L'esodo e La torre è un errore troppo grossolano da parte di Francuzzo, si sarà lasciato influenzare dai dati di vendita inferiori a LVDP.
  • 0

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#682 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24527 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2022 - 16:17

Non direi, rimane comunque il suo disco di gran lunga più venduto dopo "La voce del padrone" eh...

• 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#683 Bara dei pupi_

Bara dei pupi_

84791 messaggi da aggiungere a quelli sotto

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 792 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2022 - 16:18

Bisogna dire le cose come stanno, nessuno è perfetto. Battiato rinnegando nei fatti il Jazz si preclude il più grande motore culturale musicale del novecento. E questa cosa non è in linea con un uomo di cultura che dovrebbe essere aperto a tutto. Ciò non toglie nulla al suo valore artistico ma al suo valore culturale si.

Berny, siamo sulla stessa linea ma stai parlando a dei giovani, vedrai che matureranno come me e te; probabilmente anche Battiato, se avesse vissuto di più, avrebbe capito l'importanza del jazz
  • 5

Bq6b8hZ.png

#684 Rinnegato Pulcio

Rinnegato Pulcio

Goonie

• Members
  • 24913 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2022 - 16:43

Bisogna dire le cose come stanno, nessuno è perfetto. Battiato rinnegando nei fatti il Jazz si preclude il più grande motore culturale musicale del novecento. E questa cosa non è in linea con un uomo di cultura che dovrebbe essere aperto a tutto. Ciò non toglie nulla al suo valore artistico ma al suo valore culturale si.

Bravo Berna!
È anche x questo che non lo ascolto volentieri, c'è poco spazio x gli strumenti, tutto troppo incentrato sulla POETICA...
Comunque che oltretutto sia stato un altro pessimo maestro x le numerose macchiette musicali italiane millennial lo dimostra il singolo di Javanozzo.
La POETICA
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#685 Bernardus

Bernardus

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 313 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2022 - 18:13

Non è vero: non gli piacevano nemmeno i cori russi, la musica finto rock,la new wave italiana eil free jazz punk inglese.
Neanche la nera africana

Però cambiava spesso idea sulle cose e sulla gente, dategliene atto.

Mi capitò di vedere un'intervista anni fa, quando erano passati ormai secoli dal "Non sopporto i cori russi ecc." e non aveva cambiato idea. Non rinnegava il valore del Jazz ma ne prendeva le distanze esprimendo una repulsione. Che poi da un lato ci vuole anche coraggio a dire una cosa del genere e bisogna dargliene atto. Però rimane una cosa assurda.

Ho provato a quotare sia te che Rinnegato ma il cellulare oggi fa le bizze e non mi attiva il multi-quota.

Per Rinnegato: per me va anche bene la ricerca poetica e filosofica se i risultati sono quelli di Battiato. Continuo a rimanere interdetto sulla sua figura culturale.

Quanto agli artisti preferiti del forum, il mio è De Andrè.

• 0

#686 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

• Members
  • 24527 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2022 - 19:02

Ma che tristezza però. Tutte quelle menate su armonie, tecnica, jazz e via dicendo e poi... De Andrè... ashd

• 0
RYM ___ i contenuti

#687 Tony Randine

Tony Randine

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1544 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2022 - 20:20

Non direi, rimane comunque il suo disco di gran lunga più venduto dopo "La voce del padrone" eh...

Probabilmente perché è uscito subito dopo LVDP
  • 0

#688 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

• Members
  • 24527 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2022 - 20:25

Sicuramente, ma ciò non cambia il fatto: non è stato un fiasco commerciale. 

Un disco che invece vendette maluccio in diretta fu "Orizzonti perduti", poco più di 100mila copie. 

• 0
RYM ___ i contenuti

#689 Tony Randine

Tony Randine

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1544 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2022 - 20:39

Un disco che invece vendette maluccio in diretta fu "Orizzonti perduti", poco più di 100mila copie.

Argh!
  • 0

#690 Bara dei pupi_

Bara dei pupi_

• Members
  • 792 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2022 - 21:14

Berny ti rendi conto? Faber aveva tutto il mio rispetto e il mio amore ma una volta, in una trasmissione, ha confuso Miles Davis con John Coltrane

Da allora, non l'ho più considerato

• 4

Bq6b8hZ.png

#691 maladiez

maladiez

Kosmische express courier

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4148 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 19 gennaio 2022 - 21:19

Berny, siamo sulla stessa linea ma stai parlando a dei giovani, vedrai che matureranno come me e te; probabilmente anche Battiato, se avesse vissuto di più, avrebbe capito l'importanza del jazz

Battiato non amava il jazz secondo me per una questione molto semplice, ovviamente a mio modesto parere, e cioè non lo riteneva probabilmente una musica "spirituale" o almeno per quello che era il suo concetto di spiritualità in musica. Vero è che ci sono stati dei tentativi di dare al jazz delle connotazioni mistiche ma erano abbastanza distanti dalle influenze che lo hanno forgiato sia nella musica che a livello personale.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"

#692 Bara dei pupi_

Bara dei pupi_

• Members
  • 792 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2022 - 21:29

Battiato non amava il jazz secondo me per una questione molto semplice, ovviamente a mio modesto parere, e cioè non lo riteneva probabilmente una musica "spirituale" o almeno per quello che era il suo concetto di spiritualità in musica. Vero è che ci sono stati dei tentativi di dare al jazz delle connotazioni mistiche ma erano abbastanza distanti dalle influenze che lo hanno forgiato sia nella musica che a livello personale.

secondo me il motivo era questo, un po' il motivo di tutti:

Mummy was a hostess Daddy was a drunk
'Cause they didn't love me then I turned out a punk
An ex house full of memories memories and junk
Never had a childhood I turned out a punk

Better learn how to play guitar with a plink and a plunk
I didn't like jazz I didn't like funk
I turned out a punk

bad2.jpg?resize=540,300

• 4

Bq6b8hZ.png

#693 Bernardus

Bernardus

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 313 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2022 - 08:43

Ma che tristezza però. Tutte quelle menate su armonie, tecnica, jazz e via dicendo e poi... De Andrè... ashd

Numero uno :ossequi:

Berny ti rendi conto? Faber aveva tutto il mio rispetto e il mio amore ma una volta, in una trasmissione, ha confuso Miles Davis con John Coltrane

Questa non la sapevo  :facepalm: 

Però spezzo una lancia in favore di Faber. E' meglio l'ignoranza  conclamata   che la volontà manifesta di negazione del valore artistico. Ho sentito Battiato dire "Che me ne faccio del Jazz se ho Corelli?".

C'è anche da dire che le connotazioni mistiche attribuite al Jazz a volte hanno ragione di essere (Alber Ayler) altre molto meno (Sun Ra e la sua fissa con gli alieni ed il suo essere in generale uno stramboide).

• -2

#694 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 36998 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 gennaio 2022 - 10:43

Franco Battiato peraltro grande fan di De André, come ha raccontato in occasione di Fleurs, spiegando che da ragazzo si chiudeva in camera per pomeriggi interi a cantare le sue ballate...

Comunque ho visto la trasmissione e, a parte il magone permanente, mi è piaciuta. Emerge un Battiato ancor più gigantesco di come già si conosceva. :wub:

Nel complesso non male anche le interpretazioni, mi pare che ognuno abbia messo qualcosa di suo ed è incredibile come ognuno avesse un legame speciale con Franco, inclusi i più impensabili... (pazzesca la storia di Emma, ad esempio).

Mi sarebbe piaciuto vedere anche questa di Capossela, però, rimasta misteriosamente esclusa (pezzo geniale "La torre"):

• 0

#695 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

• Members
  • 24527 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2022 - 12:07

Non è stata esclusa, è andata in onda nell'anteprima. In pratica hanno spezzato il programma in due parti. 

Piuttosto convincente anche la versione di Capossela sì, probabilmente avrebbe dovuto fare synth-pop per piacermi. asd

• 0
RYM ___ i contenuti

#696 Bara dei pupi_

Bara dei pupi_

• Members
  • 792 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2022 - 13:18

Questa non la sapevo  :facepalm:

probabilmente era ubriaco e quindi scusabile

• 0

Bq6b8hZ.png

#697 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 36998 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 gennaio 2022 - 13:46

Non è stata esclusa, è andata in onda nell'anteprima. In pratica hanno spezzato il programma in due parti. 

Piuttosto convincente anche la versione di Capossela sì, probabilmente avrebbe dovuto fare synth-pop per piacermi. asd

Ah, ecco, però nel file unico su RaiPlay la prima parte non è stata inclusa...

Ma ve lo immaginate che bello ricevere una sua telefonata con l'invito "Giù dalle brande!" alle 5 del mattino? ;D Stupendo pure l'aneddoto di Camisasca di quando facevano il servizio militare insieme.

• 0

#698 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

• Members
  • 24527 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2022 - 16:44

Ah, ecco, però nel file unico su RaiPlay la prima parte non è stata inclusa...

L'hanno resa disponibile in un file a parte, per una sola settimana però (s'asciugassero il sudore).

• 0
RYM ___ i contenuti

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq